HOME>Novità

•Novità

09 settembre 2017
La Guerra Civile Americana e il ruolo di uno dei suoi protagonisti: il Generale Ulysses S. Grant. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stato pubblicato un approfondito articolo a cura di Stefano Di Matteo che analizza sotto diversi aspetti il ruolo di uno dei personaggi chiave della guerra civile: il generale unionista Ulysses. S. Grant.

20 agosto 2017
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera Z. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera Z.

30 luglio 2017
Cenni biografici dei generali confederati, lettera Z. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera Z.

01 luglio 2017
Cenni biografici dei generali confederati, lettera Y. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera Y.

06 giugno 2017
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera W. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera W.

15 maggio 2017
Cenni biografici dei generali confederati, lettera W. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera W.

18 aprile 2017
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera V. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera V.

05 febbraio 2017
Cenni biografici dei generali confederati, lettera V. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera V.

23 gennaio 2017
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera U. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera U.

08 gennaio 2017
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera T. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera T.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2016

12 novembre 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera T. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera T.

16 ottobre 2016
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera S. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera S.

18 settembre 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera S. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera S.

21 agosto 2016
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera R. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera R.

24 luglio 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera R. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera R.

10 luglio 2016
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera Q. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera Q.

26 giugno 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera Q. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera Q.

04 giugno 2016
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera P. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera P.

13 maggio 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera P. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera P.

23 aprile 2016
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera O. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera O.

02 aprile 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera O. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera O.

05 marzo 2016
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera N. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera N.

22 febbraio 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera N. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera N.

08 febbraio 2016
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera M. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera M.

12 gennaio 2016
Cenni biografici dei generali confederati, lettera M. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera M.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2015

05 dicembre 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera L. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera L.

16 novembre 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera L. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera L.

01 novembre 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera K. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera K.

10 ottobre 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera K. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera K.

30 settembre 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera J. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera J.

20 settembre 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera J. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera J.

14 settembre 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera I. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera I.

30 agosto 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera I. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera I.

18 agosto 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera H. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera H.

26 luglio 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera H. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera H.

30 giugno 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera G. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera F.

06 giugno 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera G. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera G.

17 maggio 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera F. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera F.

25 aprile 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera F. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera F.

07 aprile 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera E. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera E.

15 marzo 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera E. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera E.

21 febbraio 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera D. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera D.

31 gennaio 2015
Cenni biografici dei generali confederati, lettera D. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera D.

16 gennaio 2015
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera C. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera C.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2014

22 dicembre 2014
Cenni biografici dei generali confederati, lettera C. Nella nuova sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera C.

05 dicembre 2014
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera B. Nella nuova sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata una nuova pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera B.

14 novembre 2014
Cenni biografici dei generali confederati, lettera B. Nella sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata la nuova versione aggiornata della pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera B.

25 ottobre 2014
Cenni biografici dei generali unionisti, lettera A. Nella nuova sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata la nuova versione aggiornata della pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali unionisti il cui cognome inizia con la lettera A.

10 ottobre 2014
Cenni biografici dei generali confederati, lettera A. Nella nuova sezione "BIOGRAFIE" è stata pubblicata la nuova versione aggiornata della pagina contenente i cenni biografici e le fotografie di tutti i generali confederati il cui cognome inizia con la lettera A.

20 settembre 2014
Le bandiere da battaglia Confederate, parte III: fronte occidentale e Trans-Mississippi. Nella sezione "Armi e Uniformi" è stato pubblicato il terzo e conclusivo articolo sulle bandiere da battaglia utilizzate dall'essercito confederato. La terza parte è dedicata alla moltitudine di modelli impiegati nelle armata del fronte occidentale e dalle unità operanti in Trans-Mississippi.

06 settembre 2014
Le bandiere da battaglia Confederate, parte II: fronte orientale e profondo Sud. Nella sezione "Armi e Uniformi" è stato pubblicato il secondo articolo sulle bandiere da battaglia utilizzate dall'essercito confederato. La seconda parte si occupa dell'origine della famosa bandiera da battaglia del sud e del suo impiego sul fronte orienale e nel profondo sud, ma anche di altri tipi di bandiera che foruno utilizzati specificatamente dalle forze confederate operanti in questi teatri.

18 luglio 2014
Riorganizzazione e rinomina delle sezioni del sito. Modifica dell'impaginamento di tutti gli articoli presenti sul sito.

20 giugno 2014
Le bandiere da battaglia Confederate, parte I: le bandiere statali e nazionali. Nella sezione "Le uniformi" è stato pubblicato il primo articolo sulle bandiere da battaglia utilizzate dall'esercito confederato. Questa prima parte parla delle bandiere statali o ispirate ai simboli degli stati di origine delle unità al fronte, nonché dell'uso e delle modifiche che vennero apportate alle tre bandiere nazionali confederate dai reparti sudisti che le adottarono come colore reggimentale.

06 giugno 2014
Le bandiere da battaglia dell'Unione. Nella sezione "Le uniformi" è stato pubblicato un articolo dedicato alle bandiere da battaglia utilizzate dai reparti dell'Unione durante la guerra civile. Si tratta di uno sguardo alle modalità di utilizzo e all'aspetto dei colori nazionali e reggimentali delle unità di fanteria e artiglieria e degli standardi e guidoni di cavalleria, osservando di volta in volta le modifiche apportate al disegno regolamentare dai singoli stati dell'Unione o dai fornitori e donatori.

23 maggio 2014
Le bandiere degli Stati secessionisti. Nella sezione "Le nazioni" è stato pubblicato un articolo che mostra quali bandiere furono adottate dagli stati secessionisti come vessillo ufficiale e non, nel periodo di transizione dall'uscita dall'Unione all'ingresso nella Confederazione, ma anche durante tutto il periodo della guerra. Attraverso le leggi, articoli di giornale, lettere e diari vengono spiegati i significati dei vari vessilli secessionisti e i motivi della loro adozione.

09 maggio 2014
Le bandiere nazionali degli Stati Confederati d'America. Nella sezione "Le nazioni" è stato pubblicato un articolo che traccia l'origine e l'evoluzione delle bandiere nazionali confederate. Attraverso le varie proposte presentate al Congresso confederato vengono spiegate le decisioni che portarono all'adozione di ogni singola bandiera nazionale e dei suoi significati.

26 aprile 2014
La batteria e i reggimenti del Chicago Board of Trade. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato un articolo contenente le storie reggimentali di quattro unità arruolate sotto gli auspici del Chicago Board of Trade. I tre reggimenti di fanteria dell'Illinois parteciparono alle più importanti campagne del fronte occidentale e la batteria di artiglieria del Board di Chicago fu una delle pochissime unità ad aver servito come artiglieria a cavallo sul fronte ovest.

12 aprile 2014
La battaglia e il massacro di Fort Pillow. Nella sezione "Le battaglie" in occasione del 150° anniversario è stato inserito un articolo sulla controversa battaglia di Fort Pillow, che vide contrapposta la cavalleria confederata guidata dal generale Nathan Bedford Forrest e una piccola guarnigione federale costituita da truppe di colore e sudisti leali all'Unione.

28 marzo 2014
La spedizione di Burnside in North Carolina. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo di Antonio Gentile accompagnato dalle numerose mappe di Francesco Torta che ripercorre gli scontri avvenuti durante la poco nota campagna in North Carolina condotta dal generale Ambrose Burnside nel 1862.

08 marzo 2014
Le uniformi del Corpo del genio e dei pionieri nordisti. Nella sezione "Le uniformi" è stata pubblicata la versione aggiornata e ampliata di un articolo del 14/10/2010 sulle uniformi del Corpo del Genio dell'esercito federale e dei pionieri nordisti.

22 febbraio 2014
Texani sul fronte del Trans-Mississippi: le brigate Speight e Polignac. Nella sezione "Le unità" è stato pubblicato un articolo che ripercorre la storia e l'organizzazione delle brigate texane di Speight e Polignac che operarono sul fronte del trans-mississippi.

01 febbraio 2014
Perché Gettysburg. Nella sezione "La guerra" è stato inserito un approfondito articolo a cura di Stefano Bianchi che ripercorre le scelte strategiche della Confederazione seguendo le visioni dei più importanti generali sudisti. Lo scopo è capire come e perchè si giunse alla conclusione di invadere il nord nel 1863, nella campagna che culminò nella battaglia di Gettysburg.

18 gennaio 2014
Le uniformi della fanteria, cavalleria e artiglieria nordista. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un articolo volto a fornire una panoramica sulle uniformi utilizzate dai soldati e dai sottufficiali dell'esercito dell'Unione.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2013

28 dicembre 2013
Un ricordo del Professore Raimondo Luraghi. In occasione del primo anniversario della scomparsa di Raimondo Luraghi, la comunità di studenti e appassionati di guerra civile americana che supporta questi spazi web ha deciso di commemorare il Professore con un articolo dedicato alla sua memoria e pubblicato nella sezione "La Guerra", categoria "La guerra, la storiografia e gli autori".

21 dicembre 2013
L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte III, i confederati caduti sul campo. Nella sezione "Le uniformi" è stata pubblicata la terza ed ultima parte dello studio fotografico realizzato con immagini di soldati confederati morti in battaglia.

14 dicembre 2013
L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte II, i prigionieri confederati. Nella sezione "Le uniformi" è stata pubblicata la seconda parte dello studio fotografico realizzato con immagini di soldati confederati catturati nel corso della guerra civile americana. L'articolo vuole mostrare l'evoluzione delle uniformi confederate e a sfatare il mito del "ribelle straccione" che vuole il soldato sudista male equipaggiato e rifornito.

07 dicembre 2013
L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte I, introduzione e le uniformi sul campo. Nella sezione "Le uniformi" è stata pubblicata la prima parte dello studio fotografico realizzato con immaggini di soldati confederati, volto a mostrare l'evoluzione delle uniformi confederate e a sfatare il mito del "ribelle straccione" che vuole il soldato sudista male equipaggiato e rifornito.

30 novembre 2013
Le giacche corte dello Stato di New York. Nella sezione "Le uniformi" sono state aggiornate le immagini e il testo relative all'articolo sulle shell jacket prodottea partire dal 1861 dallo stato di New York per i suoi reggimenti di volontari.

23 novembre 2013
Tra mito e realtà: le sack coat confederate. Nella sezione "Le uniformi" è stata pubblicata la versione aggiornata ed ampliata di un articolo pubblicato il 24 novembre 2009 e ora nuovamente disponibile. Soggetto del testo è la cosiddetta giubba a sacco militare confederata, un elemento sopravvalutato dell'uniforme di un soldato sudista.

16 novembre 2013
La Kentucky State Guard: storia, organizzazione e uniformi. Nella sezione "Le uniformi" è stato pubblicato un nuovo articolo sulla storia e sulle uniformi della Guardia di Stato del Kentucky, un'unità di milizia attiva nei mesi iniziali e precedenti alla guerra civile americana.

09 novembre 2013
L'uniforme, l'equipaggiamento e le armi degli ufficiali della Confederazione. Nella sezione "Le uniformi" è stato pubblicato un articolo che seguendo le istruzioni dell'Ordine Generale N. 9 del 6 giugno 1861 ricostruisce attraverso numerose immagini l'uniforme, l'equipaggiamento e le armi di un ufficiale sudista durante la guerra con attenzione all'evoluzione e alle modifiche delle varie parti nel corso della guerra.

02 novembre 2013
Le battaglie di Mine Creek, Newtonia, Fayetteville e la fine del raid di Price. Nella sezione "Le Battaglie" è stato pubblicato il quinto e ultimo articolo sul raid di Price in Missouri del 1864. Questo articolo tratta delle ultime battaglie e della ritirata dei confederati dal Missouri.

26 ottobre 2013
La battaglia di Westport. Nella sezione "Le Battaglie" è stato pubblicato il quarto articolo inerente il raid di Price in Missouri del 1864. Questo articolo tratta della battaglia di Westport del 23 ottobre 1864.

19 ottobre 2013
Caos nel Missouri: Sterling Price e la guerriglia. Nella sezione "Le Battaglie" è stato pubblicato il terzo articolo sulla campagna del Missouri del 1864. In questa pagina viene trattato il proseguimento dell'invasione del Missouri dando spazio anche alla violenza e ai disordini che coinvolsero i civili.

12 ottobre 2013
L'invasione del Missouri e la battagli di Pilot Knob. Nella sezione "Le Battaglie" è stato pubblicato il secondo articolo sulla campagna del Missouri del 1864. In questa pagina viene trattato l'ingresso in Missouri delle forze confederate e il primo scontro della campagna, quello di Pilot Knob.

05 ottobre 2013
Kirby Smith e Sterling Price: il piano per invadere il Missouri. Nella sezione "Le Battaglie" è stato pubblicato il primo articolo sulla campagna del Missouri del 1864. La pagina tratta del piano originario che i confederati idearono per invadere lo stato del Missouri nel 1864 e la sua evoluzione.

26 settembre 2013
L'uniforme, l'equipaggiamento e le armi degli ufficiali dell'Unione. Nella sezione "Le uniformi" è stato pubblicato un articolo che seguendo le istruzioni del Regolamento per l'Esercito degli Stati Uniti del 1861 ricostruisce attraverso numerose immagini l'uniforme, l'equipaggiamento e le armi di un ufficiale nordista durante la guerra.

19 settembre 2013
L'uniforme del Corpo Longstreet a Chickamauga. Nella sezione "Le uniformi", in vista del 150° anniversario, è stata pubblicata la nuova edizione di  un articolo risalente al luglio 2010. L'articolo tratta delle uniformi che il corpo del generale James Longstreet portò con se dal fronte orientale e indossò durante la campagna di Chickamauga.

10 settembre 2013
Dug Gap: l'occasione sprecata. Nella sezione "Le battaglie" è stato pubblicato in concomitanza al 150° anniversario l'articolo che tratta dell'affare di Dug Gap, o Davis's Cross Roads, avvenuto durante la campagna di Chickamauga. Sebbene l'episodio non risultò in nessuna battaglia, i confederati ebbero un'opportunità irripetibile di sferrare un colpo micidiale all'esercito federale.

01 settembre 2013
L'uso di pantaloni azzurri nell'esercito confederato. Nella sezione "Le uniformi" è stata pubblicata la nuova edizione di un articolo creato nel luglio 2010 e poi eliminato per nuove ricerche. Ora l'articolo che tratta dell'uso dei pantaloni azzurri nell'esercito confederato è stato ampliato e reso nuovamente pubblico.

07 giugno 2013
Il generale Felix Huston Robertson e la battaglia di Saltville. Nella sezione  "I Generali" è stato pubblicato un articolo di Claudio Auditore che ripercorre la vita del generale confederato Felix Huston Robertson con particolare enfasi all'episodio di Saltville.

25 maggio 2013
Perryville: la battaglia per il Kentucky. Nella sezione  "Le battaglie" è stato pubblicato il terzo ed ultimo articolo sulla campagna del Kentucky del 1862. Oggetto dell'articolo è la battaglia di Perryville combattuta l'8 ottobre 1862 e che vide coinvolta l'Armata del Mississippi di Braxton Bragg e l'Armata dell'Ohio di Don Carlos Buell.

18 maggio 2013
Da Bardstown ad Harrodsburg: l'avanzata di Buell e l'insubordinazione di Polk. Nella sezione  "Le battaglie" è stato pubblicato il secondo articolo sull'offensiva confederata in Kentucky dell'estate-autunno 1862. Questo articolo affronta l'offensiva lanciata da Buell e l'episodio di insubordinazione di Polk avvenuto a Bardstown oltre che la controversa decisione di Bragg di recarsi a Frankfort per inaugurare il governatore filo-confederato.

11 maggio 2013
L'invasione confederata del Kentucky. Nella sezione  "Le battaglie" è stato pubblicato il primo articolo sull'offensiva confederata in Kentucky dell'estate-autunno 1862. L'articolo ripercorre le manovre dell'Armata dell'Ohio di Don Carlos Buell, dell'Armata del Mississippi di Braxton Bragg e dell'Armata del Kentucky di Edmund Kirby Smith dall'inizio della campagna nel giugno 1862 all'episodio di Munfordville.

28 aprile 2013
L'uniforme del Battaglione Dreux, fanteria della Louisiana. Nella sezione "Le uniformi" è stato pubblicato un articolo di Claudio Auditore sull'uniforme di inizio guerra del Battaglione di fanteria Dreux della Louisisiana.

21 aprile 2013
Fanteria, cavalleria e artiglieria dello stato della Florida. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato un articolo contenente tutte le informazioni base sulle unità di fanteria, cavalleria e artiglieria reclutate per il governo confederato nello stato della Florida.

14 aprile 2013
Il 54th e il 63rd Virginia Infantry: i Virginiani dell'Armata del Tennessee. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato l'articolo sulla storia reggimentale del 54th e del 63rd Virginia, le uniche due unità di fanteria che servirono nell'Armata del Tennessee sul fronte occidentale dal 1863 al 1865.

07 aprile 2013
I Lancieri di Rush: storia del 6th Pennsylvania Cavalry. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato un articolo che traccia la storia della più famosa unità di lancieri della guerra civile americana: il 6th Pennsylvania Cavalry. Sebbene l'arma venne rapidamente abbandonata il reggimento rimane impresso nella memoria degli studiosi per questa sua particolarità.

01 aprile 2013
I Missouriani di Lee: la Compagnia Woodson. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato un articolo di Claudio Auditore sulla storia della compagnia Woodson del Missouri che combatté con il generale Lee in Virginia.

11 marzo 2013
La guerra USA Messico (1846-1848) e i suoi riflessi sulla guerra civile americana. Nella sezione "La guerra" è stato pubblicato un articolo a cura di Stefano Di Matteo sul ruolo giocato dai cadetti di West Point durante la guerra contro il Messico del 1846-48 e delle ripercussioni che ebbe sul loro futuro da generali durante la guerra civile.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2012

Nessun aggiornamento.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2011

17 dicembre 2011
La corazzata sudista CSS Virginia Nella sezione "Gli eserciti", nella sottocategoria riservata alle marine è stato inserito un articolo di Stefano Romeo sulla storia della nave confederata che diede vita al primo scontro della storia tra corazzate.

31 Agosto 2011
Samuel Cooper: un devoto burocrate. Nella sezione "I generali" è stato pubblicato un articolo a cura di Stefano Bianchi che propone un'esaustiva biografia sul più alto ufficiale dell'esercito confederato, il generale Samuel Cooper. La vita e il contributo di un militare burocrate al servizio della Confederazione.

07 agosto 2011
Tra incompetenza, abilità e difficoltà insormontabili: lo Stato Maggiore generale confederato. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito un approfondito e accurato articolo che affronta il vasto e complesso tema della logistica confederata.

10 giugno 2011
Big Bethel: la battaglia dimenticata. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo in vista del 150° anniversario della battaglia di Big Bethel avvenuta il 10 giugno 1861. L'articolo presenta una descrizione completa della campagna e della confusa scaramuccia che si svolse a sud-est di Richmond tra le forze del generale Butler e quelle di Magruder.

03 giugno 2011
Una corsa disperata: la battaglia di Philippi. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo in vista del 150° anniversario della battaglia di Philippi avvenuta il 3 giugno 1861. L'articolo traccia una rapida analisi della situazione in Virginia Occidentale al momento della secessione e presenta una panoramica del territorio interessato da questa scaramuccia e dai successivi scontri della campagna.

29 maggio 2011
La 1a brigata di fanteria della Louisiana, la brigata che non combatté mai. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato un articolo sulla storia di un'altra brigata confederata attiva sul fronte del Trans-Mississippi e originaria della Louisiana, ma che nel corso della sua esistenza non vide mai l'azione.

19 maggio 2011
Unionisti dell'Ovest: le unità federali del Colorado. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato un articolo che completa il discorso sul contributo militare durante la guerra civile del Colorado. In questo articolo viene raccontata la storia delle unità organizzate in Colorado per servire con l'esercito federale.

09 maggio 2011
I Ribelli del Colorado: i confederati dimenticati dalla storia. Nella sezione "Gli eserciti" è stato pubblicato un articolo a cura di Claudio Auditore dedicato alla storia sconosciuta dei cittadini filo-sudisti del Colorado e dei loro tentativi di prendere parte alla guerra civile.

29 aprile 2011
La brigata di ferro del Missouri. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito un articolo a cura di Claudio Auditore dedicato alla storia e alla presentazione delle unità che composero una brigata sudista interamente composta da uomini del Missouri che servirono sul fronte occidentale.

12 aprile 2011
Sei mesi di tensione: la battaglia per Fort Sumter. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo in vista del 150° anniversario del bombardamento e della presa di Fort Sumter nell'aprile del 1861. Trattandosi di un complesso e cruciale evento, l'articolo affronta l'intera vicenda dalle origini alla conclusione seguendo gli sviluppi nei sei mesi che videro fronteggiarsi le due sezioni degli Stati Uniti in quella che fu la prima battaglia, militare e politica, tra Unione e Confederazione.

06 aprile 2011
Unità dalla frontiera: il contributo di Dakota, Nebraska, Nevada, Oregon e Washington. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito un articolo che tratta del piccolo sforzo bellico e delle unità fornite all'esercito federale dai territori e stati di Dakota, Nebraska, Oregon e Washington.

20 marzo 2011
L'assassinio di Lincoln: complotto confederato, congiura in seno al governo federale o la folle azione di un esaltato?. Nella sezione "Le nazioni" è stato inserito un articolo che affronta il controverso argomento dell'omicidio di Lincoln mettendo in evidenza alcuni lati oscuri di questo noto episodio.

06 marzo 2011
Storia dell'Esercito Regolare Confederato (ACSA). Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito un articolo in vista del 150° anniversario della creazione dell'esercito regolare confederato. L'articolo spiega come i regolari sudisti vennero strutturati e quali unità vennero organizzate.

4 marzo 2011
Discorso inaugurale di Lincoln alla presidenza degli Stati Uniti. Nella sezione "Le nazioni" è stato inserito un articolo in vista del 150° anniversario del discorso e dell'inaugurazione del presidente americano Abraham Lincoln. Nell'articolo è contenuta oltre al discorso stesso tradotto in italiano una breve introduzione al periodo in cui tale avvenimento accadde, una descrizione della cerimonia e degli effetti del discorso.

18 febbraio 2011
L'inaugurazione e il discorso di Jefferson Davis. Nella sezione "Le nazioni" è stato inserito un articolo in vista del 150° anniversario dell'insediamento del presidente confederato Jefferson Davis. Nell'articolo è contenuta una breve descrizione della cerimonia di inaugurazione e il testo del discorso inaugurale che il presidente tenne quel giorno.

06 febbraio 2011
Violenza nella Valle: Mosby, Custer, Merritt e le esecuzioni. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un breve articolo basato su una parte dell'opera "From Winchester to Cedar Creek" dello storico Jeffry D. Wert.  Il soggetto dell'articolo sono le rappresaglie sui prigionieri di guerra nella valle dello Shenandoah eseguite nel 1864 tra le truppe di Sheridan e i guerriglieri di Mosby.

25 gennaio 2011
Il caso Garibaldi. Nella sezione "Le nazioni" è stato inserito un breve articolo a cura di Antonio Gentile che tratta del tentativo del governo federale di affidare un comando a Giuseppe Garibaldi nel 1861 e di come mai alla fine l'amministrazione Lincoln non accettò i suoi servizi.

18 gennaio 2011
La figura del gen. Robert E. Lee secondo la storiografia antica e moderna. Nella sezione "La guerra" è stato inserito un articolo a cura di Stefano Di Matteo che confronta le diverse interpretazioni della storiografia sulla figura di Robert E. Lee.

15 gennaio 2011
Il corpo del genio confederato e le sue unità sul campo. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito un articolo a cura di Claudio Auditore che tratta dell'organizzazione del corpo del genio sudista e le varie unità create nel corso della guerra.

8 gennaio 2011
Abraham Lincoln. Nella sezione "Le nazioni" è stato inserito un articolo a cura di Antonio Gentile. Si tratta di una biografia del presidente Linconl.

3 gennaio 2011
I marines degli Stati Uniti. Nella sezione "Gli eserciti" sono stati inseriti cinque nuovi articoli che tracciano rapidamente tutte le grandi e piccole operazioni che videro coinvolti i marines degli Stati Uniti durante la guerra civile americana:
-I Marines degli Stati Uniti: operazioni nel 1861;

-I Marines degli Stati Uniti: operazioni nel 1862;
-I Marines degli Stati Uniti: operazioni nel 1863;
-I Marines degli Stati Uniti: operazioni nel 1864;
-I Marines degli Stati Uniti: operazioni nel 1865.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2010

15 dicembre 2010
Le ragioni della sconfitta della Confederazione. Nella sezione "La guerra" è stato inserito un articolo a cura di Stefano Di Matteo che riprende alcune interviste fatte ad eminenti storici ed autori della ACW per confrontare le varie teorie circa la sconfitta della Confederazione.

18 novembre 2010
Le principali giacche dei fanti nordisti. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un articolo che tratta delle varie giacche utilizzate dalla fanteria nordista nel corso della guerra.

18 novembre 2010
Cappelli, pantaloni e altro vestiario dell'esercito unionista. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un articolo che si occupa a grandi linee dei pantaloni, dei cappelli e di altro vestiario utilizzato dai soldati dell'esercito federale.

18 novembre 2010
Buffetteria ed equipaggiamento di base del sodato nordista. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un articolo che fa da introduzione al vasto argomento della buffetterie ed equipaggiamento del fante nordista.

14 novembre 2010
Il Corpo degli Ingegneri e i pionieri dell'esercito federale. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito un articolo che spiega le differenze tra il Corpo degli Ingegneri e i pionieri utilizzati dall'esercito federale durante la guerra civile americana e contenente un elenco delle principali unità di tali specialità con breve storia reggimentale.

14 novembre 2010
Le uniformi del Corpo degli Ingegneri e dei pionieri nordisti. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un articolo che con foto dell'epoca illustra le uniformi utilizzate da ingegneri e pionieri nordisti durante la guerra di secessione americana.

14 novembre 2010
Le questioni politiche interne nell'Unione e nella Confederazione all'inizio della guerra civile. Nella sezione "Le nazioni" è stato inserito un nuovo articolo che mostra le similitudini e le differenze in campo politico che i presidenti delle due nazioni affrontarono durante la guerra civile.

8 novembre 2010
La campagna di Mobile. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un nuovo articolo a cura di Claudio Auditore che si occupa della campagna di inizio 1865 che portò alla caduta in mano federale della città di Mobile, in Alabama.

26 agosto 2010
Le shell jacket dello stato di New York. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un articolo ricco di fotografie che tratta della shell jacket prodotta e distribuita alle sue truppe dallo stato di New York.

4 agosto 2010
La battaglia di Natural Bridge, Florida 6 marzo 1865. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo a cura di Claudio Auditore relativo alla dimenticata battaglia di Natural Bridge, avvenuta in Florida nel marzo del 1865.

4 agosto 2010
West Florida Seminary - Florida Military Institute. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito un nuovo articolo a cura di Claudio Auditore che ripercorre rapidamente la storia dell'Istituto militare della Florida e il ruolo dei cadetti nel corso della guerra civile americana.

20 luglio 2010
Il governo e la finanza della Confederazione. Nella sezione "Le nazioni" è stata inserita una nuova pagina tratta dalla Tesi di Laurea in Economia e Commercio – ambito Scienza delle Finanze dal titolo “Federalismo fiscale ed evoluzione dei rapporti finanziari tra i vari livelli di governo negli Stati Uniti d’America” di Matteo Bellotto che tratta di come il governo confederato affrontò la guerra civile dal punto di vista economico.

20 luglio 2010
Il governo e la finanza federale. Nella sezione "Le nazioni" è stata inserita una nuova pagina tratta dalla Tesi di Laurea in Economia e Commercio – ambito Scienza delle Finanze dal titolo “Federalismo fiscale ed evoluzione dei rapporti finanziari tra i vari livelli di governo negli Stati Uniti d’America” di Matteo Bellotto che tratta di come il governo federale affrontò la guerra civile dal punto di vista economico.

11 luglio 2010
Società, economia e fisco come cause della guerra civile americana. Una indagine storica del periodo 1789-1860. Nella sezione "Le nazioni" sono state inserite 7 nuove pagine tratte dalla Tesi di Laurea in Economia e Commercio – ambito Scienza delle Finanze dal titolo “Federalismo fiscale ed evoluzione dei rapporti finanziari tra i vari livelli di governo negli Stati Uniti d’America” di Matteo Bellotto che affrontano l'evoluzione economica degli Stati Uniti dalla loro indipendenza allo scoppio della guerra civile:
-Il governo federale;
-La finanza federale;
-Gli stati;
-La crisi del 1832 e la "Nullification Ordinance";
-La finanza statale;
-Gli enti locali;
-La crisi del modello e la preparazione della guerra.

2 giugno 2010
Chancellorsville 1863: il capolavoro del generale Lee. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo a cura di Stefano Senesi che ripercorre gli eventi che ebbero luogo i primi giorni di maggio sul campo di battagli di Chancellorsville.

26 Aprile 2010
La seconda battagia di Galveston. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo a cura di Claudio Auditore che narra del tentativo confederato di riprendere la città di Galveston. Uno scontro avvenuto nel lontano Trans-Mississippi e di cui si sente raramente parlare.

26 Aprile 2010
Gradi della giacca degli ufficiali confederati nel 1861 – 1862. Nella sezione "Le uniformi" è stata inserita la terza parte di questo articolo.

11 aprile 2010
Primavera-estate del 1864: la grande offensiva dell'Unione. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito un articolo a cura di Stefano Senesi che fa da introduzione alle operazioni militari del 1864, concentrandosi sul piano ideato da Grant per le armate nordiste impegnate in Virginia ed in Georgia.

31 marzo 2010
Gradi della giacca degli ufficiali confederati nel 1861 – 1862. Nella sezione "Le uniformi" è stata inserita la seconda parte di questo articolo.

31 marzo 2010
Le questioni giuridiche di rilievo sorte con la secessione degli Stati del Sud e con la guerra civile. Nella sezione "La guerra" è stato inserito un articolo a cura di Stefano Di Matteo che tratta le questioni giuridiche di rilievo che si sono poste in America con la secessione e poi con la guerra civile, che riguardano problematiche concernenti il Diritto Costituzionale e il Diritto Internazionale.

9 marzo 2010
Gradi della giacca degli ufficiali confederati nel 1861 – 1862. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un breve articolo che attraverso fotografie dell'epoca mostra alcune varianti dei gradi utilizzati sulle giacche degli ufficiali confederati.

5 marzo 2010
La campagna di Atlanta. Nella sezione "Le battaglie" sono state inserite nove pagine, tratte dalle discussioni realizzate sul forum del sito, che affrontano l'intera campagna di Atlanta dal suo inizio alla sua conclusione portando a conclusioni completamente diverse da quelle che conosciamo in Italia grazie al libro di Raimondo Luraghi. L'analisi della campagna è basata sulle opere di autorevoli storici americani come Albert E. Castel e Richard M. McMurry. Le nove pagine sono:
-Da Dalton a Cassville;
-Da Allatoona alla linea del Chattahoochee;
-L'esonero di Jonhston e la nomina di Hood;
-La battaglia di Peachtree Creek;
-La battaglia di Atlanta o Bald Hill;
-La battaglia di Ezra Church e i raid della cavalleria federale;
-I raid di Wheeler e Kilpatrick;
-L'ultima settimana dell'assedio di Atlanta;
-L'evacuazione di Atlanta.

20 febbraio 2010
La battaglia di Fredericksburg. Un articolo a cura di Stefano Senesi è stato inserito nella sezione "Le battaglie". Si tratta di un'analisi della famosa e terribile battaglia di Fredericksburg.

20 febbraio 2010
I raid della cavalleria di Kautz. Un articolo è stato inserito nella sezione "Le battaglie" che tratta dei due dimenticati raid di cavalleria del generale August V. Kautz che ebbero luogo durante la campagna di Bermuda Hundred e che minacciarono gravemente le linee di comunicazione della capitale sudista Richmond.

8 febbraio 2010
Artiglieria federale: studio fotografico sulle giacche in uso durante la guerra.
Un articolo è stato inserito nella sezione "Le uniformi" e che attraverso lo studio delle foto dell'epoca mostra quali giacche furono usati dagli artiglieri nordisti sul campo.

8 febbraio 2010
La battaglia di Yellow Tavern.
Un articolo, tratto da una discussione sul forum, è stato inserito nella sezione "Le battaglie". Tratta di come si svolse la battaglia di Yellow Tavern in cui persel a vita il leggendario J.E.B. Stuart.

27 gennaio 2010
Le ultime settimane nella Confederazione prima  della guerra civile. Nella sezione "La guerra" è stato inserito l'articolo a cura di Stefano Senesi sugli ultimi giorni del Sud e della sua popolazione come parte dell'Unione.

11 gennaio 2010
La cattura del presidente Davis: come andò veramente. Nella sezione "La guerra" è stato inserito l'articolo tratto dagli interventi sul forum dell'utente forrest e che tratta di come realmente il presidente Davis fu catturato, sfatando il mito che lo dipinge negli ultimi istanti della sua fuga travestito da donna.

9 gennaio 2010
Le interpretazioni della storiografia sulla guerra civile. Nella sezione "La guerra" è stato inserito l'articolo a cura di Stefano Di Matteo che tratta di come si sia evoluto lo studio della guerra civile e le varie interpretazioni della guerra.

--   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --   --

Anno 2009

14 dicembre 2009
Il piano fallito del presidente Davis di continuare la guerra. Nella sezione "La guerra" è stato inserito l'articolo a cura di Stefano Senesi che tratta della resa delle armate confederate e l'opposta intenzione del presidente confederato di continuare la guerra.

14 dicembre 2009
La caduta di Fort Henry e Fort Donelson. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito l'articolo sulla campagna che portò alla resa dei forti confederati Henry e Donelson e che fece crollare la linea difensiva tenuta dal generale Albert S. Johnston.

24 novembre 2009
Il mito della "Lost Cause". Nella sezione "La guerra" è stato inserito l'articolo a cura di Stefano Senesi sul processo di mitizzazione che ha subito la Confederazione da dopo la guerra ai nostri giorni.

24 novembre 2009
La Costituzione Americana del 1787-Costituzione e legittimità della secessione. Nella sezione "Le nazioni" è stato inserito l'articolo a cura di Stefano Di Matteo sulla nascita della Costituzione degli Stati Uniti e la questione della secessione come diritto costituzionale.

24 novembre 2009
Le sack coat confederate: un falso storico. Nella sezione "Le uniformi" è stato inserito un articolo che sfata il mito secondo cui le sack coat militari erano le giacche più diffuse nell'esercito sudista.

16 novembre 2009
Gettysburg, 3 luglio 1863: la carica di Pickett. Nella sezione "Le battaglie" è stato inserito l'articolo a cura di Stefano Senesi sul più famoso assalto della guerra civile, la carica di Pickett durante la battaglia di Gettysburg.

16 novembre 2009
Italiani nell'esercito confederato. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito l'articolo a cura di Claudio Auditore sulla storia della Garibaldi Legion, Italian Guards Battalion e altre unità composta da italiani e che combatterono durante la guerra civile americana.

16 novembre 2009
Divisione di fanteria Churchill, 1° divisione di fanteria dell'Arkansas. Nella sezione "Gli eserciti" è stato inserito l'articolo a cura di Claudio Auditore sulla storia di questa divisione dell'Arkansas che combatté nel Trans-Mississippi.

Torna alla Home