HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera F

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera F
Pubblicato il 17/05/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera F. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FAIRCHILD, Lucius
-Data e luogo di nascita: 27 dicembre del 1831 a Franklin Mills (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Winsconsin ma nel 1849 si trasgerì in California per trovare fortuna durante la corsa all'oro. Fu un commerciante e imprenditore di successo ma nel 1855 fece ritorno in Wisconsin. Entrò in politica con il partito democratico e nel 1858 ottenne un posto da ufficiale giudiziario nella contea di Dane. Nel 1860 fu ammesso all'ordine degli avvocati e brevemente lavorò come tale. Fu ancora attivo in politica con i repubblicani e nella milizia.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari del governo federale nell'aprile del 1861 divenendo capitano nel 1st Wisconsin Infantry. Inviato subito in Virginia servì nella piccola armata del generale Patterson nella valle dello Shenandoah entrando in contatto con i confederati a Hoke's Run all'inizio di luglio. Scaduta la ferma di tre mesi del reggimento nell'agosto fu nominato capitano nel 16th U.S. Infantry ma poi assegnato come maggiore al 2nd Wisconsin Infantry. Raggiunto il grado di tenente-colonnello partecipò con il reggimento alla campagna di Second Manassas nel luglio e agosto del 1862 durante la quale subentrò al comando del reparto dopo la morte del colonnello e raggiungendo quel grado nel mese di settembre. Fu poi impegnato nelle battaglie di South Mountain ed Antietam nel settembre e di Fredericksburg nel dicembre. Nel maggio del 1863 combatté a Chancellorsville e a luglio partecipò agli intensi scontri del primo giorno di battaglia a Gettysburg. Durante lo scontro rimase gravemente ferito al braccio sinistro. Dopo l'amputazione venne fatto prigioniero dai confederati ma subito liberato sulla parola. Fece quindi ritorno in Wisconsin per un periodo di convalescenza ricevendo il 20 ottobre la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. A causa di problemi di salute derivanti dalla ferita preferì però dare le dimissioni dall'esercito nel novembre del 1863 dopodiché fu eletto per servire come segretario di stato in Wisconsin. Ricoprì tale incarico sino al 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1865 fu eletto governatore del Wisconsin rimanendo in carica sino al 1872. Fu allora nominato console in Inghilterra e nel 1876 console generale a Parigi. Nel 1880 divenne ambasciatore in Spagna ma l'anno successivo rientrò in patria. Fu attivo tra i veterani di guerra e lavorò anche per gli affari indiani.
-Morte: 23 maggio del 1896 a Madison (Wisconsin), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FARNSWORTH, Elon John
-Data e luogo di nascita: 30 luglio del 1837 a Green Oak (Michigan).
-Familiari: nipote del generale unionista John F. Farnsworth.
-Carriera durante la guerra civile: dopo tre anni di studi all'Università del Michigan nel 1858 venne espulso dopo un incidente che portò alla morte di uno studente. Come civile iniziò a lavorare nella logistica dell'esercito federale e si unì alla spedizione nello Utah rimanendo nel territorio sino allo scoppio della guerra civile.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo che lo zio John F. Farnsworth organizzò il 8th Illinois Cavalry nel settembre del 1861 ottenne la posizione di tenente nel reggimento e nel dicembre fu promosso capitano. Fu inviato in Virginia dove servì nei pressi di Alexandria all'inizio del 1862. Partecipò poi con il suo reparto e l'Armata del Potomac alla campagna della Penisola combattendo tra aprile e agosto a Williamsburg, Mechanicsville, Hanover Court House e Seven Pines. Nel settembre partecipò alla campagna del Maryland e la battaglia di Antietam, a dicembre a quella di Fredericksburg e nel maggio del 1863, durante la campagna di Chancellorsville, partecipò al raid contro Richmond della cavalleria del generale Stoneman. Fu poi assegnato allo staff del generale Alfred Pleasonton e nel giugno partecipò allo scontro di cavalleria di Brandy Station. Da capitano il 28 giugno 1863 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti e assunse il comando della prima brigata della terza divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac. Anche se la nomina non fu mai confermata dal congresso nel luglio partecipò alla campagna della Pennsylvania. Il 3 luglio del 1863 a Gettysburg guidò una carica contro l'ala destra confederata durante la quale ricevette cinque ferite al petto che lo portarono alla morte sul campo, aveva 25 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FARNSWORTH, John Franklin
-Data e luogo di nascita: 27 marzo del 1820 a Eaton in Canada.
-Familiari: zio del generale unionista Elon John Farnsworth.
-Formazione e occupazione prima della guerra: da giovane si trasferì negli Stati Uniti dove frequentò l'Università del MIchigan. Nel 1841 divenne avvocato e si stabilì in Illinois. Fu attivo in politica, dapprima come democratico e poi come repubblicano, venendo eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1857 e rimanendovi sino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 lavorò all'organizzazione del 8th Illinois Cavalry di cui divenne il colonnello. In autunno fu inviato di guarnigione a Washington D.C. e rimase nell'area sino alla primavera del 1862 quando iniziarono le operazioni in Virginia. Fu quindi trasferito con l'Armata del Potomac sulla penisola ad est di Richmond dove nell'aprile partecipò alle manovre che portarono agli scontri di Williamsburg. Nel giugno entrò in azione nei pressi di Mechanicsville e a luglio nello scontro di Malvern Hill. Partecipò in seguito alla campagna del Maryland entrando in azione nel settembre a South Mountain e Antietam alla guida della seconda brigata della divisione di cavalleria dell'armata. Il 5 dicembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari e sempre al comando di una brigata di cavalleria partecipò alla campagna di Fredericksburg. Nel marzo del 1863 diede le dimissioni dall'esercito per potersi insediare al suo seggio nel congresso dove era stato rieletto. Qui vi rimase per il resto della guerra allineandosi ai repubblicani radicali e sostenendo anche con decisione il passaggio del 13° emendamento.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase ancora al congresso venendo rieletto sino al 1873. Fece allora ritorno al suo studio legale di Chicago ma nel 1880 si trasferì nella capitale.
-Morte: 14 luglio del 1897 a Washington D.C., aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FERRERO, Edward
-Data e luogo di nascita: 18 gennaio del 1831 a Granada in Spagna.
-Formazione e occupazione prima della guerra: nato da genitori di origini italiane, emigrò ancora in tenera età con la famiglia negli Stati Uniti. Lavorò nella scuola di danza del padre la cui gestione passò nelle sue mani agli inizi degli anni '50. In contatto con l'élite newyorchese si assicurò legami nell'alta società e presso l'accademia militare di West Point. Fu anche attivo nella milizia di stato dove raggiunse il grado di tenente-colonnello.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 contribuì all'organizzazione del 51st New York Infantry di cui divenne il colonnello nell'ottobre. Nel 1862 partecipò alla spedizione in North Carolina del generale Burnside guidando una piccola brigata negli scontri di Roanoke Island nel febbraio e New Bern in aprile. Trasferito in Virginia nell'estate assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione nel IX Corpo combattendo a Second Manassas nell'agosto e fu promosso brigadier-generale dei volontari il 10 settembre del 1862. Continuò quindi a guidare la sua brigata nelle battaglie di South Mountain e ad Antietam nel settembre e fu presente a Fredericksburg nel dicembre. All'inizio del 1863 fu trasferito assieme al IX Corpo sul fronte occidentale servendo dapprima in Kentucky e poi dall'aprile al luglio con l'Armata del Tennessee nella campagna di Vicksburg in Mississippi. Dopo la caduta della città partecipò alle operazioni contro Jackson e nell'agosto ritornò a servire in Kentucky. Assunse allora il comando della prima divisione del IX Corpo e partecipò all'invasione del Tennessee Orientale. Tra ottobre e novembre combatté nelle battaglie di Blue Springs, Campbell's Station e Fort Sanders e continuò a prestare servizio durante l'occupazione di Knoxville. Dopo il trasferimento del IX Corpo ad est e la riorganizzazione di aprile del 1864, assunse il comando della quarta divisione interamente composta da truppe di colore. Durante la campagna Overland in Virginia la sua divisione fu tenuta in servizio nelle retrovie e solo dopo l'inizio dell'assedio di Petersburg cominciò ad essere impiegata al fronte. Durante la battaglia del Cratere di fine luglio la sua divisione ebbe il battesimo del fuoco ma il generale ricevette pesanti critiche per essere rimasto nelle retrovie e non aver guidato le unità sul campo. L'episodio portò ad un'inchiesta ufficiale in seguito alla quale e alle perdite della battaglia il IX Corpo fu nuovamente riorganizzato. Il generale fu distaccato e assegnato alle forze stazionate presso Bermuda Hundred e riprese parte attiva sul campo solo nell'aprile del 1865 quando durante la campagna di Appomattox guidò una piccola divisione di fanteria aggregata all'Armata del Potomac. Nel frattempo ricevette però un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 2 dicembre del 1864. Fu congedato nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a New York dove continuò ad insegnare danza e mantenendo la stessa notorietà del periodo pre-bellico. Fu anche scrittore di successo e attivo in politica con il partito democratico.
-Morte: 11 dicembre del 1899 a New York City (New York), aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
FERRY, Orris Sanford
-Data e luogo di nascita: 15 agosto del 1823 a Bethel (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a Yale e nel 1846 cominciò a praticare come avvocato. Nel 1849 divenne giudice e nel 1855 fu eletto nella legislatura di stato. Dal 1856 al 1859 fu procuratore generale dello stato e nel 1859 fu eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile: non riuscendo ad essere rieletto nel 1861 ottenne il grado di colonnello e il comando del 5th Connecticut Infantry nel luglio. Rimase a difesa della capitale sino al 1862 quando prese parte alla campagna nella valle dello Shenandoah. Il 17 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata nel IV Corpo impegnato sulla Penisola. Combatté quindi a Malvern Hill nel luglio e rimase con il IV Corpo al comando della terza brigata della seconda divisione sino al settembre. Fu poi trasferito al comando di una brigata del VII Corpo a Suffolk sino alla fine dell'anno, poi si alternò al comando di due divisioni del XVIII Corpo nel Dipartimento del Sud servendo sulla costa del South Carolina. Nel luglio fu trasferito al Dipartimento del Potomac alternandosi sino alla fine del conflitto al comando di diversi distretti. Solo tra il giugno e l'agosto del 1864 servì in Virginia al comando di una divisione del X Corpo nell'Armata del James. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 23 maggio del 1865 e nel giugno lasciò l'esercito.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Connecticut e nel 1867 prese il suo seggio al congresso degli Stati Uniti venendo rieletto per diversi mandati sino alla sua morte.
-Morte: 21 novembre del 1875 a Norwalk (Connecticut), aveva 52 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FESSENDEN, Francis
-Data e luogo di nascita: 18 marzo del 1839 a Portland (Maine).
-Familiari: fratello del generale unionista James Deering Fessenden.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Bowdoin College fino al 1858 per poi iniziare gli studi in legge ad Harvard. Poco prima dello scoppio della guerra civile divenne avvocato e iniziò a lavorare nello studio del padre.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 ricevette il grado di capitano dei regolari nell'esercito degli Stati Uniti e venne assegnato al 19th U.S. Infantry. Dopo aver passato buona parte del 1861 come ufficiale reclutatore nell'aprile del 1862 fu tra le forze dell'Armata dell'Ohio che giunsero in tempo per prendere parte alla battaglia di Shiloh sul fronte occidentale. Durante lo scontro rimase ferito ad un braccio e dopo una lunga convalescenza fu nominato colonnello e posto al comando del 25th Maine Infantry nel settembre. Impegnato a difesa di Washington gli fu affidato dapprima il comando di una brigata della guarnigione e poi di una del XXII Corpo che mantenne sino al giugno del 1863. Nel gennaio del 1864 divenne colonnello del 30th Maine Infantry ma nel febbraio prese il comando della terza brigata nella prima divisione del XIX Corpo nel Dipartimento del Golfo. Partecipò quindi alla campagna del Red River combattendo nell'aprile a Mansfield, Pleasant Hill e Monett's Ferry. Nell'ultimo scontro rimase gravemente ferito alla gamba destra che dovette essere amputata. Il 10 maggio del 1864 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma ricevette anche un brevetto da tenente-colonnello dei regolari datato luglio 1864 e maggior-generale dei volontari datato novembre 1864. Dopo la convalescenza riprese servizio con incarichi amministrativi ad est servendo in particolare nel tribunale militare che giudicò Henry Wirz, comandante del campo di prigionia di Andersonville. A conflitto concluso ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865. Fu congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito regolare venendo assegnato al 28th U.S. Infantry ma nel novembre 1866 si ritirò dal servizio attivo con il grado di brigadier-generale. Riprese quindi la sua carriera legale a Portland di cui nel 1876 divenne sindaco.
-Morte: 2 gennaio del 1906 a Portland (Maine), aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FESSENDEN, James Deering
-Data e luogo di nascita: 28 settembre del 1833 a Westbrok (Maine).
-Familiari: fratello del generale unionista Francis Fessenden.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Bowdoin College e successivamente legge. Diventato avvocato lavorò nello studio legale del padre con il fratello.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione nel 1861 ricevette la nomina a capitano e lavorò all'organizzazione di una compagnia di tiratori scelti nel novembre che divenne parte del 2nd U.S. Sharpshooter. Dopo aver passato l'invero a difesa della capitale ricevette nel marzo del 1862 la nomina a tenente-colonnello venendo assegnato allo staff del generale David Hunter nel Dipartimento del Sud e servendo sulla costa del South Carolina. Qui arruolò il primo reggimento di colore che venne però smantellato non essendo autorizzato dal governo. Nel giugno fu promosso colonnello e continuò a servire come ufficiale di staff nelle operazioni contro Charleston. Nel settembre del 1863 fu trasferito allo staff del generale Joseph Hooker sul fronte ovest. Fu quindi presente all'assedio di Chattanooga tra ottobre e novembre e per quasi tutta la campagna di Atlanta del 1864. In particolare si distinse alle battaglie di Resaca del maggio e Peachtree Creek di luglio. L'8 agosto del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e venne trasferito in Virginia dove assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del XIX Corpo operante nella valle dello Shenandoah. Nell'ottobre fu presente alla battaglia di Cedar Creek e per il resto della guerra fu stazionato a Winchester. Alla fine del 1865 fu trasferito di nuovo in South Carolina ma nel gennaio del 1866 fu congedato. Ricevette in seguito un brevetto come maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: tornato in Maine riprese la sua carriera legale. Fu attivo in politica e venne eletto per tre mandati nella legislatura di stato.
-Morte:18 novembre del 1882 a Portland (Maine), aveva 48 anni.
------------------

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FISK, Clinton Bowen
-Data e luogo di nascita: 8 dicembre del 1828 a York (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Michigan dove divenne un uomo d'affari di successo impegnato in diversi settori. Perse tutto durante la crisi del 1857 e si trasferì a St. Louis in Missouri dove cominciò a lavorare nel ramo assicurativo.
-Carriera durante la guerra civile: attivo nella milizia filo-unionista del Missouri entrò in azione nel maggio del 1861 contro le forze secessioniste nell'affare di Camp Jackson. Rimase in servizio con la milizia sino all'agosto del 1862 per poi entrare come volontario nelle forze dell'Unione e ottenere il grado di colonnello nel settembre. Inizialmente colonnello del 33rd Missouri Infantry già il 24 novembre 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Passò gran parte del conflitto al comando del Distretto del Missouri Sud-Orientale e in seguito del Dipartimento del Missouri del Nord. Nell'autunno del 1864 fu impegnato a respingere il raid confederato di Sterling Price in Missouri.
-Carriera post-bellica: dal 1865 divenne membro del Freedmen Bureau in Kentucky e Tennessee gestendo la sistemazione e l'integrazione degli schiavi liberati. Si trasferì poi a New York dove divenne un banchiere di successo e dal 1874 servì negli Affari Indiani. Fu attivo in politica con il movimento proibizionista ma non riuscì mai ad essere eletto.
-Morte: 9 luglio del 1890 a New York City (New York), aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FORCE, Manning Ferguson
-Data e luogo di nascita: 17 dicembre del 1824 a Washington D.C.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'università di Harvard e nel 1850 divenne avvocato dopo essersi stabilito a Cincinnati, in Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: nell'agosto del 1861 ottenne il grado di maggiore nel 20th Ohio Infantry e nel settembre divenne tenente-colonnello. Ricevette il battesimo del fuoco nel febbraio del 1862 durante le operazioni contro Fort Donelson per poi entrare nuovamente in azione ad aprile nella battaglia di Shiloh dove durante il secondo giorno di combattimenti assunse il comando del reggimento. Nel maggio fu promosso colonnello e guidò il reparto nelle operazioni contro Corinth in Mississippi. Passò il resto dell'anno impegnato in scaramucce nello stato per poi prendere parte alla campagna di Vicksburg nel 1863. Alla testa del suo reggimento fu presente agli scontri di Grand Gulf in aprile, di Raymond e Champion Hill nel maggio e al resto dell'assedio di Vicksburg assumendo il comando della seconda brigata della terza divisione nel XVII Corpo a giugno. L'11 agosto del 1863 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e rimase con le forze federali a Vicksburg sino al febbraio del 1864 quando si unì alla spedizione di Meridian al comando della prima brigata della terza divisione nel XVII Corpo. Fu quindi trasferito assieme al resto della divisione in Georgia unendosi alle armate di Sherman nel giugno del 1864. Partecipò alla battaglia di Atlanta nel luglio ma rimase ferito gravemente al volto, tuttavia nel 1892 ricevette la Medaglia d'Onore per la condotta tenuta durante lo scontro. In convalescenza fino all'ottobre del 1864, riprese il comando della sua brigata nella Marcia verso il Mare subentrando al comando della terza divisione del XVII Corpo nel febbraio del 1865. Fu presente durante la campagna delle Caroline e fu presente sul campo durante la battaglia di Bentonville nel marzo. Dopo la resa dei confederati gli fu assegnato il comando del Distretto del Mississippi e prima di essere congedato nel gennaio del 1866 rifiutò la nomina a colonnello nell'esercito regolare. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: tornò a Cincinnati dove divenne giudice e in seguito membro della corte suprema dello stato. Fu impegnato con i veterani e scrisse le sue memorie sulla guerra.
-Morte: 8 maggio del 1899 a Cincinnati (Ohio), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FORSYTH, James William
-Data e luogo di nascita: 8 agosto del 1835 a Maumee (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi ventottesimo nella sua classe nel 1856. Come sottotenente fu assegnato al 9th U.S. Infantry e inviato nel Territorio di Washington. Nel marzo del 1861 fu promosso tenente.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile fu trasferito ad est e nel maggio del 1861 venne assegnato come istruttore di brigata per i volontari dell'Ohio. Nell'ottobre divenne capitano e servì per il resto dell'anno con l'Armata dell'Ohio. Nel 1862 fu trasferito ad est dove venne assegnato allo staff del generale George B. McClellan come assistente ispettore-generale. Servì con questo incarico nell'Armata del Potomac durante la campagna della Penisola in Virginia nella primavera ma durante la campagna del Maryland nel settembre fu assegnato allo staff del generale Joseph K.F. Mansfield. Dopo la morte del generale fu assegnato allo staff del generale Marsena Patrick e alla polizia militare dell'Armata del Potomac. Fu quindi presente alle operazioni di Fredericksburg nel dicembre. Nella primavera del 1863 fu trasferito al fronte occidentale dove entrò nello staff del generale Philip Sheridan. Fu quindi presente durante la campagna di Tullahoma e nel settembre alla battaglia di Chickamauga. Per la sua condotta in quest'ultimo scontro ricevette un brevetto da maggiore nell'esercito regolare. Seguì poi il generale Sheridan in Virginia divenendone capo di stato maggiore durante le campagne della valle dello Shenandoah e contro Richmond del 1864 e del 1865. In particolare si distinse a Cedar Creek nell'ottobre del 1864 dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello, nelle battaglie di Winchester, Fisher's Hill e Middletown per le quali gli fu conferito il brevetto da brigadier-generale dei volontari il 19 ottobre 1864 e infine a Five Forks dove ricevette un brevetto da colonnello dei regolari nell'aprile del 1865. Il 19 maggio del 1865 fu nominato brigadier-generale di volontari degli Stati Uniti per poi assumere nell'estate il comando di una brigata nel Dipartimento del Golfo. A fine anno tornò ad incarichi di staff sempre nello stesso dipartimento e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari. Ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito regolare raggiungendo il grado di maggiore nel 1866. Assegnato al 10th U.S. Cavalry servì sulla frontiera occidentale per poi tornare nello staff di Sheridan e recarsi in Europa come osservatori sino al 1873. Rientrato in patria fu impegnato nelle guerre indiane, divenne tenente-colonnello nel 1st Cavalry nel 1878, servì con incarichi amministrativi e nel giugno del 1886 divenne colonnello del 7th Cavalry. Continuò a combattere contro gli indiani, partecipando alla battaglia di Wounded Knee nel 1890 e divenendo infine brigadier-generale nel novembre del 1894 e maggior-generale nel maggio del 1897. Dopo aver comandato il Dipartimento della California nel 1897 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 24 ottobre del 1906 a Columbus (Ohio), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FOSTER, John Gray
-Data e luogo di nascita: 27 maggio del 1823 a Whitefield (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò quarto nella sua classe nel 1846. Come sottotenente fu assegnato al genio topografico e partecipò alla guerra in Messico. Combatté a Vera Cruz, Contreras, Churubusco dove ottenne un brevetto da tenente, Molino del Rey dove rimase ferito gravemente a una gamba. Dopo aver ottenuto un brevetto da capitano riprese servizio poco prima della fine del conflitto. Dopo la guerra continuò a servire con il genio e dal 1855 al al 1857 insegnò ingegneria a West Point. Fu infine inviato con il grado di capitano a Charleston in South Carolina per servire come geniere capo nelle fortificazioni della baia.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del South Carolina alla fine del 1860 fu tra le forze federali che si rifugiarono a Fort Sumter. Dopo la resa del forte ottenne un brevetto da maggiore nell'esercito regolare e dopo aver passato alcuni mesi con incarichi amministrativi a Washington e nel New Jersey il 23 ottobre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata nelle forze del generale Burnside dirette in North Carolina e combattè nel febbraio del 1862 a Roanoke Island, ottenendo un brevetto da tenente-colonnello nell'esercito regolare. Nel marzo combatté a New Bern e nell'aprile fu presente all'assedio di Fort Macon. Per queste azioni ottenne un altro brevetto da colonnello. Il 18 luglio 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari e gli venne affidato il comando del Dipartimento del North Carolina. Guidò quindi una spedizione contro Goldsboro alla fine del 1862 e tra marzo e l'aprile del 1863 respinse l'offensiva confederata contro le città di New Bern e Washington. Nel dicembre del 1863 assunse il comando dell'Armata dell'Ohio ma nel febbraio del 1864 dovette lasciare il comando in seguito ad una caduta da cavallo. Nel maggio gli fu affidato il Dipartimento del Sud e contribuì a supportare l'avanzata di Sherman verso Savannah ma per problemi di salute dovette lasciare temporaneamente il servizio attivo. Dall'agosto del 1865 fin dopo al suo congedo dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 comandò il Dipartimento della Florida ricevendo in seguito due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo il congedo dei volontari riprese servizio nel corpo del genio a Washington D.C. diventando tenente-colonnello nell'esercito regolare nel marzo del 1867. Fu impegnato negli anni successivi in numerose postazioni prevalentemente sulla costa atlantica.
-Morte: 2 settembre del 1874 a Nashua (New Hampshire), aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FOSTER, Robert Sanford
-Data e luogo di nascita: 27 gennaio del 1834 a Vernon (Indiana).

-Formazione e occupazione prima della guerra: si stabilì a Indianapolis dove lavorò come stagnino.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'aprile del 1861 si arruolò e divenne dapprima capitano nel 11th Indana Infantry e poi maggiore nel 13th Indiana Infantry nel giugno. Con il reggimento fu inviato a combattere in Virginia Occidentale dove entrò in azione a Rich Mountain nel luglio, Cheat Mountain nel settembre, Greenbrier River nell'ottobre e Camp Allegheny nel dicembre. Nel frattempo, in ottobre, venne promosso tenente-colonnello. Partecipò alla campagna della Valle dello Shenandoah entrando in azione a Winchester nel marzo, in aprile fu promosso colonnello e nel giugno combatté a Port Republic. Unitosi alle forze dell'Armata del Potomac rimase sulla Penisola sino alla fine di agosto quando venne inviato a Suffolk in Virginia sud-orientale. Qui assunse il comando di una brigata di fanteria nel VII Corpo e partecipando alla difesa della città nell'inverno 1862-1863. Il 12 giugno del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e passò il resto dell'anno al comando di una brigata nell'assedio di Charleston e sulla costa del profondo sud. Dopo una breve permanenza in Florida all'inizio del 1864, fu inviato assieme al X Corpo in Virginia sud-orientale dove servì come capo di stato maggiore del generale Quincy A. Gillmore durante la campagna di Bermuda Hundred. Durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg guidò la seconda divisione del X Corpo nella battaglia di Chaffin's Farm nel settembre e poi fu assegnato al comando di un'altra divisione nel XXIV Corpo partecipando all'assalto contro Fort Gregg nell'aprile del 1865. Partecipò all'inseguimento dei confederati nella campagna di Appomattox e ricevette in seguito un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865. Fu membro del tribunale militare che giudicò i cospiratori per l'assasinio di Lincoln e nel settembre del 1865 diede le dimissioni.
-Carriera post-bellica: fu nominato U.S. Marshal e fu attivo in finanza nella sua Indianapolis.
-Morte: 3 marzo del 1903 a Indianapolis (Indiana), aveva 69 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FRANKLIN, William Buel
-Data e luogo di nascita: 27 febbraio del 1823 a York (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò primo nella sua classe a West Point nel 1843 e inserito nel genio topografico partecipò alla spedizione nelle Montagne Rocciose del generale Stephen W. Kearny. Continuò a servire con il generale durante la guerra in Messico dove ottenne un brevetto da tenente per la condotta tenuta nella battaglia di Buena Vista. Dopo il conflitto insegnò ingegneria a West Point per alcuni anni, nel 1853 fu promosso tenente, supervisionò poi diversi progetti di costruzione realizzati dal genio e nel 1857 raggiunse il grado di capitano. Supervisionò anche la costruzione della cupola del campidoglio a Washington D.C. e la nuova sede del Dipartimento del Tesoro.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio delle ostilità con il Sud fu nominato colonnello del 12th U.S. Infantry il 14 maggio ma già il 17 maggio 1861 venne promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse quindi il comando della prima brigata della terza divisione nell'Armata della Virginia Nordorientale ed entrò in azione nella battaglia di First Manassas a luglio. Nell'inverno fu coinvolto nella riorganizzazione delle forze federali divenendo comandante del VI Corpo dell'Armata del Potomac. Guidò le sue forze nella campagna della Pensiola nel 1862, principalmente durante gli scontri di Gaines' Mill e Savage Station nel giugno. Il 4 luglio 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari ma durante le battaglie di Second Manassas in agosto, South Mountain e Antietam in settembre fu solo marginalmente coinvolto. Durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre comandò l'ala sinistra federale e dopo la Marcia nel Fango fu tra gli ufficiali a cui vennero addossate le colpe del fallimento delle operazioni invernali. Con l'avvicendamento di Joseph Hooker al comando dell'armata e le pesanti accuse decise di rinunciare al comando del VI Corpo rimanendo per buona parte del 1863 in attesa di un comando. Fu quindi trasferito al Dipartimento del Golfo dove prese il comando del XIX Corpo che guidò durante la campagna del Red River del 1864. Nella battaglia di Mansfield in aprile rimase ferito ad una gamba, fece ritorno quindi ad est dove rimase a lungo in convalescenza e senza riuscire più a ricevere un comando. Nel novembre del 1865 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera post-bellica: stabilitosi in Connecticut divenne il manager della Colt Firearms Manufacturing Company fino al 1888. Nel frattempo e anche in seguito fu sempre attivo in altre attività nel ramo dell'ingegneria, delle assicurazioni, della politica con il partito democratico e in numerose iniziative e circoli di veterani.
-Morte: 8 marzo del 1903 a Hartford (Connecticut), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FRÉMONT, John Charles
-Data e luogo di nascita: 21 gennaio del 1813 a Savannah (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Charleston College per poi divenire nel 1833 insegnante di matematica a bordo della nave da guerra USS Natchez. Nel 1838 entrò nell'esercito federale come sottotenente nel genio topografico e partecipò a diverse esplorazioni e mappature dei territori americani sulla frontiera ovest. Durante la guerra contro il Messico tra il 1846 e il 1847 operò in California divenendone brevemente il governatore militare. In seguito al suo rifiuto di rinunciare all'incarico e cederlo al generale Stephen W. Kearny fu arrestato e posto sotto processo. Decise quindi di dare le dimissioni e stabilirsi in California da dove partecipò poi ad altre esplorazioni in Kansas, Arkansas, Colorado, New Mexico e California. Dal 1850 al 1851 fu anche eletto al congresso degli Stati Uniti come senatore della California e sfruttando la fama raggiunta con le sue spedizioni nel 1856 divenne il primo candidato alla presidenza degli Stati Uniti del nuovo partito repubblicano. Dopo la sconfitta nella campagna elettorale ritornò in California dove fu impegnato in fruttuose operazioni minerarie.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio della guerra ottenne il grado di maggior-generale nell'esercito regolare il 14 maggio del 1861 e all'inizio di luglio gli venne affidato il comando del Dipartimento Occidentale. Per tutta l'estate fu impegnato a difendere il Missouri dagli elementi secessioni dello stato e dai rinforzi inviati dalla Confederazione. Dopo l'iniziale sconfitta delle forze del suo dipartimento a Wilson's Creek riuscì gradualmente a spingere verso sud i secessionisti. Il 30 agosto emanò controversi ordini che misero il Missouri sotto legge marziale e che prevedevano l'emancipazione degli schiavi dei cittadini sleali all'Unione. Nel novembre del 1861 fu rimosso dal comando per poi essere inviato ad est e assumere il comando nel marzo del Dipartimento Montano che comprendeva aree di Virginia, Kentucky e Tennessee. Servì nella Valle dello Shenandoah dove nel giugno entrò in azione a Cross Keys ma a fine mese, dopo la riorganizzazione delle forze federali, rifiutò di essere posto sotto il comando di John Pope nell'Armata della Virginia. Si ritirò quindi a New York in attesa di un nuovo comando che non arrivò mai e nel giugno del 1864 diede le dimissioni. Rimase attivo in politica con i repubblicani radicali, partecipando senza successo alla campagna presidenziale del 1864.
-Carriera post-bellica: nel 1866 acquisì la Pacific Railroad ma la perse nel 1867 quando non riuscì a completare il pagamento. Ebbe problemi finanziari ma nel 1878 divenne governatore del Territorio dell'Arizona rimanendo in carica sino al 1881.
-Morte: 13 luglio del 1890 a New York City (New York), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FRENCH, William Henry
-Data e luogo di nascita: 13 gennaio del 1815 a Baltimora (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1837. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery e inviato nel profondo sud a servire contro i Seminole in Florida e poco dopo ad assistere la migrazione forzata dei Cherokee dalla Georgia. Nel 1838 fu promosso tenente e inviato sulla frontiera canadese per poi servire in diverse postazioni sulla costa est e sulla frontiera occidentale. In servizio in Texas nel 1845 partecipò poi alla guerra contro il Messico dapprima come aiutante-generale nello staff di Patterson e poi come aiutante per il generale Franklin Pierce. Combatté a Vera Cruz, Cerro Gordo, Contreras, Churubusco e Città del Messico ottenendo un brevetto da capitano e uno da maggiore. Nel 1848 fu promosso al grado effettivo di capitano e servì poi in diverse postazioni e con diversi incarichi ma prevalentemente in Maryland. Dal 1859 fu in servizio in Texas a Fort Duncan che però nel febbraio del 1861 evacuò con la guarnigione recandosi di rinforzo ai forti Jefferson e Taylor in Florida dove assunse il comando delle truppe federali a Key West.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio delle ostilità mantenne il comando in Florida venendo nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 28 settembre del 1861 e maggiore nell'esercito regolare il 26 ottobre. A fine novembre fu inviato a Washington D.C. dove si unì all'Armata del Potomac e assunse il comando della terza brigata nlle prima divisione del II Corpo. All'inizio del 1862 prese parte assieme all'armata alla campagna sulla Penisola in Virginia. Entrò quindi in azione a Yorktown tra aprile e maggio, a Seven Pines, Oak Grove, Gaines' Mill, Savage Station e Glendale nel giugno, Malvern Hill nel luglio. Nel settembre, alla testa della terza divisione del II Corpo combatté ad Antietam durante l'assalto alla strada in trincea. Ottenne un brevetto da colonnello e per la condotta tenuta nella battaglia e il 29 novembre del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari. Partecipò nel dicembre alla battaglia di Fredericksburg e nel maggio del 1863 alla battaglia di Chancellorsville. Durante l'invasione confederata della Pennsylvania in estate rimase distaccato dall'Armata del Potomac arrecando danni alle retrovie sudiste nell'area di Harpers Ferry. Dopo la battaglia di Gettysburg assunse il comando del III Corpo che tra il novembre e il dicembre guidò nella campagna di Mine Run. Pesantemente criticato per la sua conduzione del corpo con la riorganizzazione dell'Armata del Potomac e lo smembramento del III Corpo non gli venne affidato nessun nuovo comando e il 6 maggio del 1864 fu congedato dal servizio con i volontari. Riassunse quindi il suo grado effettivo nell'esercito regolare, quello di tenente-colonnello ricevuto proprio nel febbraio del 1864. Nell'estate e autunno servì brevemente con le riserve mobilitate per la difesa di Washington per poi venire stazionato in Maryland e fungere infine come comandante e ispettore d'artiglieria per il Dipartimento Centrale per buona parte del 1865. Ricevette ancora due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865 come riconoscimento per il servizio reso a Chancellorsville e durante la guerra.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e al comando del 2nd U.S. Artillery servì in California e in numerose altre postazioni sul suolo degli Stati Uniti. Fu membro di numerose commissioni e uffici amministrativi e nel 1877 fu promosso colonnello del 4th U.S. Artillery. Nel 1877 scese in campo per sopprimere dei tumulti in Maryland e concluse la sua carriera in California ritirandosi nel 1880.
-Morte: 20 maggio del 1881 a Washington D.C., aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FRY, James Barnet
-Data e luogo di nascita: 22 febbraio del 1827 a Carrollton (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò quattordicesimo nella sua classe nel 1847 a West Point e con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery. Servì però inizialmente come assistente istruttore di artiglieria all'accademia per poi recarsi in Messico sul finire del conflitto. Nel 1847 ottenne il grado effettivo di sottotenente nel 1st U.S. Artillery e nel 1851 quello di tenente. Servì in numerose località prevalentemente sulla frontiera occidentale ma dal 1853 al 1859 rimase a West Point come istrutture e con l'incarico di aiutante. Fu quindi trasferito in Virginia dove nel 1859 partecipò alla spedizione contro il radi di John Brown ad Harpers Ferry. Dopo un breve servizio di guarnigione tra Louisiana e Kansas fece ritorno ad est poco prima dello scoppio delle ostilità con il sud.
-Carriera durante la guerra civile: nel marzo del 1861 ottenne un brevetto da capitano e come assistente servì nell'ufficio dell'Aiutante Generale sino alla fine di maggio. Fu quindi assegnato allo staff del generale Irwin McDowell partecipando alla battaglia di First Manassas nel luglio. Nell'agosto raggiunse il grado effettivo di capitano e nel novembre quello di colonnello- Fu di conseguenza assegnato come capo di stato maggiore nello staff del generale Don Carols Buell al comando del Dipartimento dell'Ohio. Partecipò quindi assieme all'Armata dell'Ohio alla presa di Nashville nel marzo, alla battaglia di Shiloh e alle operazioni contro Corinth tra aprile e maggio. In estate partecipò all'avanzata in Alabama settentrionale e alla ritirata verso Louisville in Kentucky. In ottobre fu sul campo di battaglia di Perryville e continuò a seguire Buell nelle manovre in Kentucky sud-orientale. Dal novembre del 1862 al marzo del 1863 servì per l'ufficio dell'Aiutante Generale a Washington D.C. per poi divenire il comandante generale della polizia militare dell'esercito degli Stati Uniti. Rimase in tale ruolo per tutto il resto della guerra venendo nomianto brigadier-generale il 21 aprile del 1864. A conflitto concluso ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale nell'esercito regolare retrodatati 13 marzo del 1865 come riconoscimento per la sua condotta sul fronte occidentale e come comandante della polizia miliare. Il 30 agosto del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: riprese il suo rango effettivo di tenente-colonnello nell'esercito e servì come aiutante-generale nella Divisione del Pacifico sino al 1869, poi in quella del Sud sino al 1871, in quella del Missouri fino al 1873, in quella dell'Atlantico e nel Dipartimento dell'Est fino al 1881. Nel 1875 raggiunse il grado di colonnello e nel 1881 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 11 luglio del 1894 a Newport (Rhode Island), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FRY, Speed Smith
-Data e luogo di nascita: 9 settembre del 1817 nella contea di Mercer (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò e divenne avvocato ma nel 1846 interruppe brevemente la sua carriera per partecipare alla guerra in Messico. Come capitano nel 2nd Kentucky Volunteer Regiment combatté a Buena Vista ma dopo il conflitto riprese la sua carriera legale divenendo giudice nella sua contea nativa.
-Carriera durante la guerra civile: nel luglio del 1861 fu nominato colonnello nella milizia unionista del Kentucky e partecipò all'organizzazione del 4th Kentucky Infantry di cui divenne il colonnello nell'ottobre. Guidò il reparto durante lo scontro di Mill Springs nel gennaio del 1862 in Kentucky dove fu forse il responsabile dell'uccisione del generale confederato Felix Zollicoffer. Durante lo scontro rimase ferito ma il 21 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della seconda brigata nella prima divisione dell'Armata dell'Ohio partecipando alle operazioni in Tennessee ma non entrando in azione a Shiloh. Prese parte ai combattimenti per la presa di Corinth tra aprile e maggio e alla successiva ritirata delle forze federali in Kentucky dove in ottobre entrò in azione a Perryville. Assunto il comando della terza divisione dell'Ala Centrale nell'Armata del Cumberland partecipò alla battaglia di Stones River tra dicembre 1862 e gennaio 1863. Nel maggio 1863 assunse il comando di un Distretto in Kentucky e poi di Camp Nelson, un campo di reclutamento e addestramento che condusse provocando diverse critiche nei suoi confronti. Fu rimosso dall'incarico nel marzo del 1865 e nell'agosto fu congedato.
-Carriera post-bellica: tentò senza successo di entrare in politica e lavorò per il fisco.
-Morte: 1 agosto del 1892 a Louisville (Kentucky), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
FULLER, John Wallace
-Data e luogo di nascita: 28 luglio del 1827 ad Harston in Inghilterra.
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette una prima educazione da suo padre, pastore battista, e nel 1833 emigrò con la famiglia negli Stati Uniti dove iniziò a lavorare in una libreria di Utica nel New York. Nel 1852 divenne editore e cominciò ad essere attivo in politica e nella milizia di stato. Dopo un incendio nel 1858 si trasferì a Toledo, in Ohio, dove avviò una nuova casa editrice.
-Carriera durante la guerra civile: si arruolò come volontari venendo inviato come istruttore in Virginia Occidentale. Nell'agosto del 1861 venne nominato colonnello del 27th Ohio Infantry e servì con il reparto durane le operazioni in Missouri meridionale per il resto dell'anno e l'inizio del 1862. Partecipò poi all'assedio e la battaglia dell'Isola N. 10 e New Madrid sul corso del Mississippi tra il marzo e l'aprile. In estate assunse il comando di una brigata di fanteria dell'Ohio che guidò nella battaglia di Iuka a settembre e di Corinth in ottobre. Nel dicembre entrò in azione e sconfisse la cavalleria confederata di Nathan B. Forrest a Parker's Cross Roads ma passò l'intero anno 1863 di guarnigione tra Alabama e Tennessee. Il 5 gennaio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e al comando della sua brigata, la prima della terza divisione del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee, partecipò alla campagna di Atlanta in Georgia combattendo in particolare a Resaca, New Hope Church, Dallas, Kennesaw Mountain e Marietta. Nella battaglia di Atlanta nel luglio comandò la divisione e poi di nuovo al comando di brigata fu presente tra agosto e settembre agli scontri di Lovejoy's Station e Jonesboro. Partecipò poi alla Marcia Verso il Mare, alla campagna nelle Caroline nel 1865 e alla battaglia di Bentonville nel marzo. Diede le dimissioni nell'agosto ma dopo il conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rientrò in Ohio dove divenne partner in un'azienda di calzature. Fu anche un esattore della dogana e attivo nelle iniziative dei veterani.
-Morte: 12 marzo del 1891 a Toledo (Ohio), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -