HOME>LE NAZIONI E LA GUERRA>Il caso Garibaldi

Il caso Garibaldi
Testo di Antonio Gentile

Pubblicato il 25/01/2011, in occasione del centocinquantesimo anniversario

Il 21 luglio 1861 si svolge la battaglia di Bull Run ( o Manassas). Gli esiti sono nefasti per gli Stati unionisti. Il Nord degli USA è sotto shock. La dura realtà si prospetta inevitabilmente agli occhi del paese. La guerra non sarà ne breve ne relativamente indolore, ma si prospettava lunga e cruenta.
Lincoln, dato che il governo USA aveva dimostrato simpatie per il nascente Regno d'Italia, inviando un Full Minister, l'ambasciatore Gregory Perkins Marsh, a Torino, tramite il ministro americano Henry S. Sanford, chiede a Garibaldi, mediante l'offerta di un comando con il grado di maggior generale, i suoi servigi, sperando così di poter annoverare l'illustre condottiero tra le fila degli unionisti, ed essendo Garibaldi ormai famoso nelle Americhe, la cosa sarebbe servita anche come sprone per il morale abbattuto della popolazione nordista.
Garibaldi sembrava propendere per aperte simpatie nordiste; sia per la sua presa di posizione in favore dell'emancipazione dei neri, sia per contrastare le egemonie espansionistiche di Napoleone III, contrarie alla dottrina Monroe.
Il condottiero rispose però in modo tiepido e non di slancio al Sanford dopo alcuni giorni, adducendo problematiche legate alla causa dell'unità d'Italia e del suo rapporto con il re Vittorio Emanuele. Quest'ultimo sembrava invece ben predisposto a fare a meno dell'illustre personaggio e diede pertanto il suo assenso.
Forte del consenso del re, Sanford si recò nuovamente da Garibaldi a Caprera per portagli la buona notizia, ma anche ora Garibaldi ha delle forti remore e esitazioni a partire. Egli chiedeva due condizioni insindacabili per accettare la proposta di Lincoln:

1) il comando delle forze armata USA
2) l'abolizione della schiavitù

due condizioni inaccettabili per il governo USA di allora, dato che, costituzionalmente, il comandante in capo dell'esercito USA era il presidente e dato che, per evidenti motivi, abolire per legge la schiavitù nel 1861, era politicamente impossibile.
Garibaldi ufficializzò la cosa con una lettera, influenzato anche dal parere contrario di Mazzini e di una parte della pubblica opinione italiana che lo voleva in patria, declinando l'offerta ma rendendosi disponibile qualora la guerra fosse durata a lungo.
Dopo un anno le cose cambiarono e la effettiva disponibilità di Garibaldi di partecipare alla guerra civile americana, fu declinata definitivamente dal governo USA.

Fonti:
La Guerra Civile Americana vista dall'Europa – Il Mulino
Italiani nella Guerra Civile Americana – Prospettiva Editrice