HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera C

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera C
Pubblicato il 22/12/2014

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera C. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiunegere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CABELL, William Lewis
-Data e luogo di nascita: 1 gennaio del 1827 a Danville (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò all'accademia di West Point nel 1850 trentatreesimo nella sua classe. Servì con brevetto da sottotenente nel 7th U.S. Infantry Regiment raggiungendo il grado di tenente nel 1855 quando divenne quartiermastro del reggimento. Nel 1858 fu promosso capitano e assegnato all'Ufficio di Quartiermastro dell'esercito distaccato presso lo staff del generale P.F. Smith durante la spedizione nello Utah. Rimase in servizio sulla frontiera tra Nebraska e Territorio Indiano fino al 1861.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 diede le dimissioni dall'esercito per unirsi alla Confederazione. Fu quindi nominato maggiore nell'esercito sudista e inviato a Richmond in Virginia per organizzare il nuovo Ufficio di Quartiermastro. Poco dopo fu assegnato come quartiermastro all'Armata del Potomac di P.G.T. Beauregard servendo durante la campagna di Manassas e poi nello staff di Joseph E. Johnston sino al gennaio del 1862. Fu trasferito sul fronte del Trans-Mississippi servendo dapprima nello staff di Earl Van Dorn e poi prendendo il comando di un reggimento di cavalleria. Nel marzo si trasferì in Mississippi assieme alle forze di Van Dorn e ricevette il comando temporaneo di una brigata. Fu quindi presente alle battaglie di Iuka e Corinth tra il settembre e l'ottobre e durante la ritirata dal secondo scontro fu ferito al petto. Rimase in convalescenza fino al 1863, quando il 20 gennaio venne promosso brigadier-generale e inviato in Arkansas a prendere il comando di alcune unità di cavalleria. In agosto fu posto a difesa di Fort Smith che però evacuò a fine mese e nell'aprile del 1864 fu coinvolto nella controversa battaglia di Poison Spring. Lo stesso mese prese parte ad un'altra schermaglia di una certa rilevanza a Marks' Mills e poi si unì alle forze di Sterling Price per il raid in Missouri. Tra il settembre e l'ottobre entrò in azione a Pilot Knob, Boonville, Lexington, Big Blue, Independence, West Point e Marie De Cygne. Il 25 ottobre nei pressi di Mine Creek in Kansas fu catturato dalle forze federali e rimase in prigionia fino all'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Fort Smith in Arkansas dove iniziò la sua carriera legale. Nel 1872 si trasferì a Dallas in Texas dove venne anche eletto sindaco e rimase attivo in politica per diversi decenni.
-Morte: 22 febbraio del 1911 a Dallas (Texas), aveva 84 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CAMPBELL, Alexander William
-Data e luogo di nascita:
4 giugno del 1828 a Nashville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò e crebbe in Tennessee Occidentale, frequentò la Cumberland University dove studiò legge terminando gli studi nel 1851. Avviò con successo la sua carriera legale divenendo giudice federale nel 1854 e fino al 1860.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 si prodigò per arruolare volontari nelle file delle forze sudiste e nel giugno venne assegnato allo staff del generale Benjamin F. Cheatham. Nell'ottobre fu nominato colonnello del 33rd Tennessee Infantry, reggimento che accompagnò a Columbus in Kentucky. Durante la battaglia di Belmont nel novembre fu tra le forze che rimasero ad est del Mississippi e che non videro l'azione. Il battesimo del fuoco avvenne nell'aprile del 1862 a Shiloh dove fu ferito al braccio sinistro e al piede destro. Dopo una convalescenza di diversi mesi riprese servizio nell'inverno del 1862 come aiutante e ispettore generale nello staff del generale Leonidas Polk. Ricoprì tale incarico durante la battaglia di Stones River tra dicembre 1862 e gennaio 1863 ma nel nuovo anno fu posto alla guida dell'ufficio per la coscrizione in Tennessee Centrale. Nello svolgimento del suo dovere fu catturato dalle forze federali in Tennessee Occidentale rimanendo in prigionia fino al 1865. Il 18 febbraio 1865 dopo essere stato liberato fu promosso brigadier-generale e assegnato come ispettore generale al corpo di cavalleria del generale Nathan B. Forrest. Alla fine del mese assunse il comando di una brigata nella divisione Jackson e mantenne il comando fino alla sua resa l'11 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra ritornò in Tennessee dove riprese l'attività legale e quella bancaria del padre. Fu anche attivo nella politica locale.
-Morte: 13 giugno del 1893 a Jackson (Tennessee), aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CANTEY, James
-Data e luogo di nascita: 30 dicembre del 1818 a Camden (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: concluse gli studi in legge nel 1840 ed iniziò subito a praticare nella sua città natale. Fu eletto nella legislatura dello stato e nel 1846 combatté come volontario durante la guerra in Messico. Dopo essere stato ferito e con la conclusione della guerra si stabilì in Alabama dove acquisì una piantagione.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 dopo la secessione del Sud organizzò il 15th Alabama Infantry e ne fu eletto colonnello. Fu inviato in Virginia nella valle dello Shenandoah dove sotto il generale Thomas J. Jackson servì nella campagna della primavera 1862. Entrò in azione alle battaglie di Winchester a fine maggio e Cross Keys a giugno. Si unì poi al con il resto delle forze della valle con l'armata a difesa di Richmond entrando però solo marginalmente in azione durante le battaglie dei Sette giorni tra giugno e luglio. Fu poi trasferito a Mobile, in Alabama, dove l'8 gennaio 1863 fu nominato brigadier-generale ed iniziò a reclutare una brigata di fanteria. Rimase a difesa di Mobile fino all'inverno 1863-1864 quando fu inviato a rinforzare l'Armata del Tennessee ad Atlanta. Inserito nella divisione Walthall del Corpo Polk entrò in azione a Resaca nel maggio 1864. Fu presente a intermittenza durante il resto della campagna per problemi di salute e in alcune circostanze assunse la guida della divisione Walthall. Riprese il comando della sua brigata nell'autunno partecipando all'invasione del Tennessee. Combatté a Franklin a novembre e poi nel 1865 si recò in North Carolina con il contingente dell'Armata del Tennesse. Entrò in azione a Bentonville a marzo del 1865 e si arrese a Bennett Place nell'aprile.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra fece ritorno alla sua piantagione in Alabama.
-Morte: 30 giugno del 1874 nella contea di Russell (Alabama), aveva 55 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CAPERS, Ellison
-Data e luogo di nascita: 14 ottobre del 1837 a Charleston (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò alla South Carolina Military Academy di Charleston diplomandosi nel 1857. Dopo una breve esperienza come avvocato si dedicò all'educazione insegnando in una scuola privata di cui divenne direttore. Nel 1860 divenne professore di matematica alla South Carolina Military Academy.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del South Carolina si arruolò in una compagnia di milizia, i South Carolina Rifles, di cui divenne maggiore e con cui partecipò alla presa di Fort Sumter nell'aprile 1861. Partecipò poi alla riorganizzazione dell'unità nel 24th South Carolina Infantry, divenendone il tenente-colonnello. Comandò il reggimento stanziato di guarnigione a Charleston per tutto il resto del 1861 e il 1862, venendo coinvolto nella battaglia di Secessione ville nel giugno 1862. A fine anno fu inviato per qualche mese con i suoi uomini di guarnigione a Wilmington in North Carolina per poi tornare a Charleston. Nel maggio 1863 fu inviato con la sua unità in Mississippi dove partecipò alla battaglia di Jackson durante le operazioni contro Vicksburg come parte della brigata Gist. Nello scontro fu ferito ma riprese servizio in tempo per partecipare alla battaglia di Chickamauga nel settembre dove fu nuovamente ferito. Durante la campagna di Atlanta del 1864 fu di nuovo al comando del reggimento e il 20 luglio ne divenne il colonnello. In autunno partecipò all'invasione del Tennessee entrando quindi in azione a Franklin dove assunse il comando della brigata di Gist dopo che questi venne ferito mortalmente. Poco dopo anche Capers venne ferito. Il primo marzo 1865 fu promosso brigadier-generale e partecipò alle operazioni nelle Caroline.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra divenne segretario di stato nel governo del South Carolina nel dicembre del 1865. Nel 1867 divenne parroco della chiesa episcopale stabilendosi prevalentemente in South Carolina. Nel 1894 divenne vescovo e nel 1904 cancelliere dell'Università del Sud in Tennessee.
-Morte: 22 aprile del 1908 a Columbia (South Carolina), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

CARROLL, William Henry
-Data e luogo di nascita: nel 1810 circa a Nashville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi dove amministrò anche una piantagione. Nel 1848 si trasferì a Memphis dove divenne direttore delle poste.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Tennessee iniziò a reclutare volontari per formare un reggimento. Nell'ottobre divenne colonnello del 37th Tennessee Infantry ma già il 26 ottobre 1861 fu promosso brigadier-generale. Fu inviato ad unirsi alle forze di George B. Crittenden in Kentucky sud-orientale e il 19 gennaio 1862 combatté a Mill Springs. Trasferito a Iuka, in Mississippi, fu rimosso dal comando nel marzo con l'accusa di ubriachezza. Il 1 febbraio 1863 diede le dimissioni dall'esercito confederato e si rifugiò in Canada.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase a vivere come un esiliato a Montreal.
-Morte: 3 maggio del 1868 a Montreal, in Canada, aveva circa 58 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CARTER, John Carpenter
-Data e luogo di nascita: 19 dicembre del 1837 a Waynesboro (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'Università della Virginia nel 1856 e proseguì gli studi in legge al Cumberland College in Tennessee. Terminati gli studi si assicurò un posto da insegnante nel college e avviò la sua attività legale a Memphis, in Tennessee, alla vigilia dello scoppio della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Sud si arruolò nell'esercito confederato nel 1861 e divenne capitano del 38th Tennessee Infantry. Con il reggimento entrò in azione a Shiloh nell'aprile del 1862. Nel maggio fu eletto colonnello del reggimento che guidò durante l'invasione del Kentucky e nella battaglia di Perryville nell'ottobre. Sempre alla testa del suo reggimento fu poi presente a fine anno nella battaglia di Stones River, nella campagna di Tullahoma di giugno e luglio del 1863, alla battaglia di Chickamauga in settembre e alle operazioni contro Chattanooga nell'ottobre e novembre ma distaccato nel villaggio di Charleston non prese parte alle battaglie che spezzarono l'assedio. Rimasto isolato, Carter ripiegò in Tennessee orientale dove passò l'inverno con il corpo di James Longstreet. Fece ritorno all'Armata del Tennessee all'inizio del 1864 e durante la campagna di Atlanta guidò la brigata Wright della divisione Cheatham in ogni scontro fino a quando il 7 luglio 1864 fu promosso brigadier-generale. A fine agosto assunse temporaneamente il comando di una divisione durante la battaglia di Jonesboro e durante l'invasione del Tennessee in autunno guidò una brigata della divisione Brown nel corpo Cheatham. Il 30 novembre 1864 durante la battaglia di Franklin, in Tennessee, fu ferito gravemente e trasferito nelle retrovie. Dopo una lunga agonia morì il 10 dicembre del 1864 in un ospedale da campo nei pressi di Franklin, aveva 26 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
CHALMERS, James Ronald
-Data e luogo di nascita: 11 gennaio del 1831 nella contea di Halifax (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi e studiò legge al South Carolina College. Nel 1853 iniziò a praticare in Mississippi divenendo nel 1858 divenendo giudice del Settimo Distretto dello stato e nel 1861 partecipò alla convenzione secessionista come delegato.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Mississippi divenne capitano nel marzo del 1861 del 9th Mississippi Infantry. Prestò servizio con l'unità a Pensacola, in Florida fino al 13 febbraio del 1862, quando fu nominato brigadier-generale. La sua brigata divenne parte della seconda divisione del Corpo di Bragg nell'Armata del Mississippi e nell'aprile entrò in azione a Shiloh. Partecipò poi all'invasione del Kentucky e nel settembre fu protagonista nell'attacco alla città di Munfordville. Nel dicembre durante la battaglia di Stones River fu ferito gravemente mentre comandava la sua brigata di fanteria. Dopo la convalescenza prese il comando di uno dei distretti del Dipartimento del Mississippi e Louisiana Orientale. Qui organizzò una brigata di cavalleria che guidò durante la campagna di Vicksburg del 1863 e in ottobre assunse il comando di una divisione di cavalleria nel corpo del generale Nathan B. Forrest. Partecipò ai raid e alle operazioni in Mississippi, Tennessee e Kentucky venendo coinvolto nell'affare di Fort Pillow nell'aprile del 1864. Dal settembre al dicembre del 1864 supportò l'Armata del Tennessee nella campagna di Franklin e Nashville per poi assumere il comando di tutta la cavalleria confederata stazionata in Mississippi. Nel maggio del 1865 si arrese infine alle forze dell'Unione.

-Carriera post-bellica: riprese la carriera legale in Mississippi dove fu eletto nella legislatura dello stato. Fu anche eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Morte: 8 aprile del 1898 a Memphis (Tennessee), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHAMBLISS, John Randolph Jr.
-Data e luogo di nascita: 23 gennaio del 1833 a Hicksford (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'accademia di West Point nel 1853, trentunesimo nella sua classe. Servì brevemente nel 1st U.S. Mounted Rifles Regiment per poi dare le dimissioni e lavorare nella piantagione di famiglia. Fu attivo nella milizia locale e servì come aiutante per il governatore della Virginia alla vigilia della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: dapprima nominato colonnello del 41st Virginia Infantry riuscì poi ad avere il comando del 13th Virginia Cavalry nel luglio del 1861. Servì in Virginia meridionale fino al settembre del 1862 quando si unì all'Armata della Virginia Settentrionale durante l'invasione del Maryland. Nel dicembre entrò nuovamente in azione durante le operazioni della campagna di Fredericksburg e poi nel maggio del 1863 a Chancellorsville. Nel giugno durante la battaglia di Brandy Station assunse il comando della brigata dopo il ferimento del generale Rooney Lee. Durante l'invasione della Pennsylvania dell'estate 1863 entrò in azione ad Hanover e il 3 luglio a Gettysburg. Tra ottobre e novembre sempre al comando temporaneo della brigata fu impegnato nelle operazioni della campagna di Bristoe e il 9 gennaio 1864 fu nominato brigadier-generale. Nel maggio entrò in azione nella battaglia di Wilderness e a Yellow Tavern, a giugno a Trevillian Station e a fine mese nei primi movimenti dell'assedio di Petersburg. Proprio durante una di queste operazioni il 16 agosto 1864 sulla Charles City Road fuori Petersburg, fu ferito mortalmente mentre guidava i suoi uomini, aveva 31 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHEATHAM, Benjamin Franklin
-Data e luogo di nascita: 20 ottobre del 1820 a Nashville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
lavorò sin da giovane nella piantagione di famiglia ma con lo scoppio della guerra in Messico nel 1846 si unì al 1st Tennessee Infantry Volunteers divenendo capitano e poi colonnello. Si distinse particolarmente nelle battaglie di Monterrey, Cerro Gordo e Buena Vista. Immediatamente dopo la guerra si trasferì in California sull'onda della corsa all'oro. Si stabilì a Stockton dove aprì e gestì un hotel ma divenendo attivo anche nella politica locale. Nel 1853 ritornò in Tennessee alla piantagione di famiglia ed entrò nella milizia di stato.
-Carriera nella Confederazione: con lo scoppio della guerra civile americana divenne brigadier-generale nel maggio del 1861 e poi maggior-generale nelle truppe di stato del Tennessee, fino a quando il 9 luglio fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Assunse quindi il comando di una brigata nel Tennessee occidentale sotto la guida del generale Leonidas Polk. Fu presente nelle operazioni che portarono i confederati a prendere Columbus in Kentucky e durante la battaglia di Belmont in Missouri nel novembre del 1861. Il 10 marzo del 1862 fu promosso maggior-generale e al comando di una divisione del corpo Polk nell'Armata del Mississippi entrò in azione a Shiloh ad aprile. Combatté poi a Perryville in ottobre e a Stones River tra il dicembre 1862 e il gennaio 1863, dove venne accusato di essere stato ubriaco in servizio. Fu sempre al comando di una divisione durante la campagna di Tullahoma del luglio 1863, nella battaglia di Chickamauga a settembre e durante le operazioni contro Chattanooga. Nella campagna di Atlanta del 1864 fu presente in buona parte degli scontri, si distinse in particolare a Kennesaw Mountain. Poco dopo la sostituzione di Joseph E. Johnston con John B. Hood al comando dell'Armata del Tennessee, Cheatham assunse il comando di un corpo d'armata che guidò negli scontri attorno ad Atlanta e ad Ezra Church. Nell'autunno partecipò all'invasione del Tennessee ed entrò in azione a Spring Hill, Franklin e Nashville tra il novembre e il dicembre del 1864. Fu parte del piccolo contingente dell'Armata del Tennessee che nel 1865 si unì alle forze di Joseph E. Johnston nelle Caroline dove prese il comando di una divisione. Si arrese nell'aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: tornato in Tennessee tentò senza successo di essere eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1872. Fu poi nominato sovrintendente delle prigioni di stato e infine direttore delle poste di Nashville.

-Morte: 4 settembre del 1886 a Nashville (Tennessee), aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHESNUT, James Jr.
-Data e luogo di nascita: 18 gennaio 1815 a Camden (South Carolina).
-Familiari: marito della celebre diarista Mary Boykin Chesnut e cugino del generale confederato Zachariah C. Deas.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'università di Princeton e poi legge in South Carolina. Iniziò a praticare nel 1837 nella sua città natale e nel 1840 fu eletto alla legislatura dello stato. Nel 1850, nel 1852 e fino al 1858 quando fu eletto al congresso degli Stati Uniti. Dopo l'elezione di Abraham Lincoln diede le dimissioni dal seggio nel novembre del 1860. Il senato rifiutò le dimissioni ma lo espulse poco dopo. Tornato in South Carolina partecipò come delegato alla convenzione secessionista del suo stato.
-Carriera nella Confederazione: nel gennaio del 1861 fu eletto al congresso provvisorio confederato partecipando alla stesura della nuova costituzione. Si offrì poi come volontario per servire nello staff del generale P.G.T. Beauregard durante l'assedio di Fort Sumter e ricevette il grado di colonnello. Fu membro della delegazione che si recò nel forte a chiederne la resa nell'aprile e seguì poi il generale Beauregard in Virginia. Fu presente durante la battaglia di Manassas nel luglio e cercò di essere eletto senza successo al primo congresso confederato. Nel gennaio del 1862 fu eletto a capo del dipartimento militare del South Carolina gestendo le risorse e la milizia dello stato sino allo scioglimento dell'organismo nel dicembre del 1862. Divenne allora aiutante di campo del presidente confederato Jefferson Davis a Richmond. Il 23 aprile del 1864 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando delle riserve del South Carolina.
-Carriera post-bellica: in dissesto finanziario, proseguì la sua carriera legale e fu ancora attivo nella politica dello stato.

-Morte: 1 febbraio del 1885 a Camden (South Carolina), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHILTON, Robert Hall
-Data e luogo di nascita: 25 febbraio del 1815 nella contea di Loudoun (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'accademia di West Poin quarantottesimo nella sua classe nel 1837. Assegnato con brevetto da sottotenente al 1st U.S. Dragoons Regiment servì sulla frontiera ad ovest, tra Kansas, Territorio Indiano e Texas. Alla vigilia della guerra contro il Messico nel 1846 raggiunse il grado di capitano e per la condotta tenuta alla battaglia di Buena Vista ottenne un brevetto da maggiore. Dopo la guerra servì come ufficiale pagatore a Washington D.C., poi a New York, in Michigan e infine in Texas con il grado di maggiore.
-Carriera nella Confederazione: dopo lo scoppio della guerra civile diede le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti a fine aprile del 1861. A maggio entrò in quello confederato come tenente-colonnello nell'ufficio dell'aiutante-generale. Fu poi assegnato allo staff del generale Robert E. Lee divenendo capo di stato maggiore e accompagnando l'Armata della Virginia Settentrionale in tutte le principali campagne fino all'aprile del 1864. Il 20 ottobre del 1862 fu nominato brigadier-generale ma il congresso non confermò la nomina sino al febbraio del 1864. Nell'aprile del 1864 chiese di essere rimosso dall'incarico e fu assegnato all'ufficio dell'Ispettore Generale a Richmond. Ricoprì tale incarico sino alla fine della guerra.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Columbus, in Georgia, dove divenne presidente di una società manifatturiera locale.

-Morte: 18 febbraio del 1879 a Columbus (Georgia), aveva 63 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHURCHILL, Thomas James
-Data e luogo di nascita: 10 marzo del 1824 nella contea di Jefferson (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Kentucky studiando al St. Mary’s College di Bardstown e poi legge alla Transylvania University di Lexington. Nel 1846 si arruolò nel 1st Kentucky Mounted Riflemen per partecipare alla guerra in Messico ma venne catturato e passò buona parte del conflitto in prigionia. Dopo la guerra si stabilì in Arkansas divenendo proprietario di una piantagione e nel 1857 direttore delle poste di Little Rock.
-Carriera nella Confederazione: con l'inizio della guerra civile lasciò il suo posto di direttore delle poste e organizzò il 1st Arkansas Mounted Riflemen di cui divenne colonnello. Ad agosto del 1861 entrò in azione con la sua unità a Wilson's Creek in Missouri, il 4 marzo 1862 fu nominato brigadier-generale ma pochi giorni dopo ancora come colonnello servì nella battaglia di Pea Ridge in Arkansas. Nell'estate e autunno del 1862 servì in Tennessee e Kentucky Orientali sotto il generale Edmund Kirby Smith guidando una piccola divisione nella battaglia di Richmond a fine agosto. Fece poi ritorno nel Trans-Mississippi venendo posto al comando di Fort Hindman ad Arkansas Post, sul fiume Mississippi. Nel gennaio del 1863 la sua posizione venne investita da una forza federale che lo costrinse alla resa. Venne detenuto per tre mesi a Camp Chase, in Ohio, fino a quando nella seconda metà del 1863 fece ritorno in Arkansas dove prese il comando di una divisione di fanteria. Nell'aprile del 1864 guidò le sue unità nella campagna del Red River combattendo a Mansfield e Pleasant Hill, ma a fine mese fu distaccato per recarsi in Arkansas e fermare l'invasione federale guidata dal generale Frederick Steele. Combattè quindi a Jeenkins' Ferry e il 18 marzo 1865 fu promosso maggior-generale.
-Carriera post-bellica: nel 1865 tornò presso la sua piantagione di Little Rock divenendo molto attivo nella politica locale. Nel 1874 partecipò ai disordini della guerra Brooks-Baxter tra fazioni del partito repubblicano venendo infine eletto tesoriere di stato. Fu rieletto per altri due mandati e nel 1881 divenne governatore dando le dimissioni nel 1883.

-Morte: 14 maggio del 1905 a Little Rock (Arkansas), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLANTON, James Holt
-Data e luogo di nascita: 8 gennaio del 1827 nella contea di Columbia (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si trasferì con la famiglia in Alabama dove iniziò gli studi all'università dello stato a Tuscaloosa. Nel 1846 interruppe gli studi per arruolarsi come volontario e partecipare alla guerra contro il Messico. Giunse troppo tardi per partecipare agli scontri e dopo il conflitto iniziò a studiare legge. Nel 1850 iniziò a lavorare come avvocato ed entrato in politica fu eletto nel 1855 nella legislatura dello stato dell'Alabama. Nel 1860 fu attivo nella campagna elettorale presidenziale sostenendo la candidatura di John Bell.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 dopo la secessione dell'Alabama aiutò ad organizzare una compagnia di cavalleria di cui divenne capitano e con la quale servì sulla costa della Florida sino all'autunno dello stesso anno. Nel dicembre fu nominato colonnello del 1st Alabama Cavalry che venne poi assegnato all'Armata del Mississippi sul fronte occidentale. Nell'aprile del 1862 entrò in azione a Shiloh e fu ancora impegnato per i mesi successivi durante le operazioni federali contro Corinth. Dopo la campagna diede le dimissioni per poi riprendere la commissione da colonnello e servire nello staff del governatore dell'Alabama e in quello del generale Braxton Bragg. Nella primavera del 1863 contribuì ad arruolare tre reggimenti e nel settembre assunse il comando di una brigata nel Distretto del Golfo. Il 16 novembre del 1863 fu nominato brigadier-generale e nel febbraio del 1864 divenne aiutante nello staff del generale Leonidas Polk. In questo ruolo presa parte alla prima fase della campagna di Atlanta sino a quando nel giugno assunse il comando di una brigata di cavalleria. Dopo la campagna di Atlanta rimase in servizio nel profondo sud e il 25 marzo 1865 a Bluff Spring in Florida fu ferito e catturato dalle forze federali. Il 25 maggio fu liberato sulla parola.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua carriera legale in Alabama e fu nuovamente attivo in politica.

-Morte: fu ucciso durante una lite con un altro avvocato il 27 settembre del 1871 a Knoxville (Tennessee), aveva 44 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLARK, Charles
-Data e luogo di nascita: 24 maggio del 1811 a Lebanon (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Kentucky e nel 1831 si trasferì in Mississippi. Qui lavorò come insegnante e come avvocato divenendo proprietario di una piantagione e venendo eletto nella legislatura dello stato nel 1838. Nel 1846 con lo scoppio della guerra contro il Messico divenne colonnello del 2nd Mississippi Infantry, un reggimento di volontari. Durante le elezioni presidenziali del 1860 sostenne la candidatura di John C. Breckinridge.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Mississippi e l'inizio delle ostilità fu nominato dapprima brigadier-generale e poi maggior-generale nelle truppe di stato. Il 22 maggio del 1861 fu nominato brigaider-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria in Kentucky, sotto il comando di Albert S. Johnston. Nell'aprile del 1862 era al comando della prima divisione del corpo di Polk quando entrò in azione a Shiloh. Fu ferito ad una spalla ma riprese servizio poco dopo combattendo a Baton Rouge in agosto, dove fu nuovamente al comando di una divisione e dove venne ferito e catturato dalle forze federali. Dopo essere stato in fin di vita e poi liberato dai federali fece ritorno in Mississippi dove nell'autunno del 1863 fu eletto governatore. Nel giugno del 1865, con la sconfitta della Confederazione fu arrestato dalle autorità federali.

-Carriera post-bellica: dopo una breve prigionia fece ritorno alla sua piantagione in Mississippi. Invalidato dalle ferite di guerra e impossibilitato a riprendere la carriera politica dalle autorità federali, ricominciò a praticare legge.
-Morte: 18 dicembre del 1877 nella contea di Bolivar (Mississippi), aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLARK, John Bullock Jr.
-Data e luogo di nascita: 14 gennaio del 1831 a Fayette (Missouri).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Missouri e legge ad Harvard completando gli studi nel 1854. Tornò alla sua città natale dove iniziò a praticare.
-Carriera nella Confederazione: nella primavera del 1861 con la secessione degli stati del sud e i primi disordini in Missouri si arruolò nella Guardia di Stato del Missouri come tenente. Nel luglio divenne maggiore e fu attivo nelle prime operazioni estive a Carthage, Springfield e nella battaglia di Wilsons' Creek ad agosto dove venne ferito. Nel marzo del 1862 guidò una brigata di fanteria della Guardia di Stato del Missouri nella battaglia di Pea Ridge come colonnello. Il 16 novembre del 1862 fu nominato colonnello nell'esercito confederato e assunse il comando del 9th Missouri Infantry che guidò in battaglia a Prairie Grove, in Arkansas, nel dicembre. Per tutto il 1863 servì con il reggimento in Arkansas e il 6 marzo 1864 fu nominato brigadier-generale. Partecipò alla battaglia di Jenkins' Ferry a fine aprile dove fu ferito ad un braccio e durante il raid in Missouri di Sterling Price tra ottobre e novembre comandò una brigata di cavalleria. Nel 1865 fu posto al comando di una divisione di cavalleria nel Trans-Mississippi e dopo essersi arreso fu liberato sulla parola nel giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale ed entrò in politica. Nel 1873 fu eletto al congresso degli Stati Uniti rimanendovi sino la 1883 e ritirandosi definitivamente dalla politica nel 1889. Proseguì poi la sua carriera legale a Washington D.C. fino alla sua morte.

-Morte: 7 settembre del 1903 a Washington D.C., aveva 72 anni.   
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLAYTON, Henry DeLamar
-Data e luogo di nascita: 7 marzo del 1827 nella contea di Pulaski (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge e iniziò a praticare nel 1849 a Clayton, in Alabama. Fu eletto nella legislatura dello stato nel 1857 e servì fino al 1861. Fu attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di colonnello.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione dell'Alabama nel 1861 offrì i servizi della sua unità di milizia alla Confederazione. Fu incaricato di radunare i volontari dell'Alabama e nel marzo del 1861 organizzò il 1st Alabama Infantry di cui fu eletto colonnello. Dopo mesi di semi-inattività a Pensacola, in Florida, nel gennaio del 1862 fece ritorno in Alabama per organizzare un nuovo reggimento di fanteria. Divenne colonnello del 39th Alabama Infantry che venne assegnato all'Armata del Mississippi di Braxton Bragg. Partecipò alla campagna del Kentucky tra l'estate e l'autunno del 1862, non entrando però in azione in nessuno scontro rilevante. Tra dicembre 1862 e gennaio 1863 combatté a Stones River dove fu ferito alla spalla destra. Nel marzo del 1863 riprese servizio e il 22 aprile fu nominato brigadier-generale. Assunse quindi il comando di una brigata nella divisione Stewart del corpo di Simon B. Buckner durante la battaglia di Chickamauga nel settembre dove venne nuovamente ferito. Partecipò all'assedio di Chattanooga e agli scontri sul Missionary Ridge nel novembre. Alla vigilia della campagna di Atlanta era ancora al comando della sua brigata nella divisione Stewart del corpo Hood. Al comando della brigata partecipò agli scontri della prima fase della campagna sino a quando nel giugno assunse il comando della divisione Stewart. Il 7 luglio 1864 fu nominato maggior-generale e continuò a guidare la divisione anche nella campagna del Tennessee in autunno combattendo a Franklin, a Nashville e come retroguardia durante la ritirata. Nel 1865 la sua divisione fu una delle unità dell'Armata del Tennessee che si recarono in North Carolina e nel marzo entrò in azione a Bentonville. Si arrese il 26 aprile 1865 a Bennett Place assieme al resto dell'armata.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale divenendo giudice nel 1866. Rimosso dall'incarico dalle autorità radicali della ricostruzione, fu rieletto nel 1874 e nel 1880. Nel 1886 divenne presidente dell'Università dell'Alabama.

-Morte: 13 ottobre del 1889 a Tuscaloosa (Alabama), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLEBURNE, Patrick Ronayne
-Data e luogo di nascita: 17 marzo del 1828 a Ovens, in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e studiò in Irlanda, tentanto senza successo di ottenere la licenza di medico e proseguire la carriera del padre. Nel 1843 si arruolò nell'esercito britannico servendo in Irlanda e raggiungendo il grado di caporale. Nel 1849 emigrò negli Stati Uniti e nel 1850 si stabilì in Arkansas dove trovò lavoro come farmacista da Helena. Nel 1855 cominciò ad essere attivo in politica con il partito democratico e nel 1856 divenne avvocato mettendosi in società con il futuro generale confederato Thomas Hindman. Lo stesso anno rimase ferito durante un agguato effettuato contro di lui e il suo socio. Fu attivo nella milizia.
-Carriera nella Confederazione: quando l'Arkansas cominciò a valutare l'ipotesi di abbandonare l'Unione nel 1861, guidò la compagnia di milizia di cui era capitano a Little Rock, catturando nel febbraio l'arsenale federale. Dopo la secessione dello stato e l'inizio della guerra la sua compagnia divenne parte del 15th Arkansas Infantry di cui fu eletto colonnello. Il 4 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale e al comando di una brigata di fanteria nel corpo Hardee nell'Armata del Mississippi partecipò alla battaglia di Shiloh in aprile. Nell'estate fu distaccato per rinforzare Edmund Kirby Smith in Tennessee Orientale e sotto il suo comando assunse la guida temporanea di una piccola divisione. Partecipò all'invasione del Kentucky e nell'agosto fu ferito nello scontro di Richmond. Di nuovo al comando della sua brigata partecipò alla battaglia di Perryville in ottobre e il 14 dicembre 1862 fu promosso maggior-generale. Assunse il comando della seconda divisione del corpo Hardee nell'Armata del Tennessee e combattè a Stones River tra dicembre 1862 e gennaio 1863. Rimase con l'armata per tutto il 1863 entrando nuovamente in azione a Chickamauga nel settembre. Durante le operazioni contro Chattanooga si distinse durante i combattimenti sul Missionary Ridge e nello scontro di retroguardia a Ringgold Gap, ottenendo il ringraziamento ufficiale del congresso confederato. Nel 1864 sempre al comando di una divisione partecipò all'intera campagna di Atlanta e fu tra i proponenti dell'arruolamento nei ranghi confederati di schiavi. Nell'autunno partecipò all'invasione del Tennessee ma il 30 novembre 1864, durante la battaglia di Franklin, fu ferito mortalmente all'addome, aveva 36 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLINGMAN, Thomas Lanier
-Data e luogo di nascita: 27 luglio del 1812 a Huntsville (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Università del North Carolina e iniziò a lavorare come avvocato nel 1834. Nel 1835 entrò in politica venendo eletto nella legislatura dello stato. Nel 1840 fu nuovamente eletto e nel 1843 entrò nel congresso degli Stati uniti rimanendo sino al 1845. Nel 1848 fu rieletto al congresso e nel 1860 passò al senato. Nel 1861 sostenne la formazione della Confederazione e fu espulso dal congresso degli Stati Uniti.
-Carriera nella Confederazione: servì brevemente nel congresso provvisorio confederato come commissionario e nell'agosto del 1861 fu nominato colonnello del 25th North Carolina Infantry. Servì con l'unità in South Carolina e poi in North Carolina sino al 17 maggio del 1862 quando fu nominato brigadier-generale. Assunse il comando di una brigata di fanteria del North Carolina. Nel dicembre del 1862 entrò in azione a Goldboro, nel febbraio fu trasferito alle difese di Charleston dove partecipò alle operazioni durante l'assedio sino al novembre. Nel dicembre del 1863 fu inviato assieme alla brigata in Virginia dove venne incorporato nella divisione del generale Hoke. Insieme al resto della divisione prese parte all'offensiva in North Carolina combattendo a Plymouth e New Bern. Nel maggio del 1864 dopo aver fatto ritorno in Virginia partecipò alla battaglia di Drewry's Bluff, in giugno a quella di Cold Harbor e a buona parte dell'assedio di Petersburg. A fine agosto la brigata fu distaccata per assistere il generale Mahone in un attacco contro i federali sulla linea ferroviaria Petersburg & Weldon ma durante lo scontro Clingman fu gravemente ferito ad una gamba. Non fu più in grado di riprendere servizio attivo anche se si riunì alla divisione Hoke nel 1865 in North Carolina.

-Carriera post-bellica: sebbene gli fu fatto divieto di riprendere la sua carriera politica, fu attivo nella vita pubblica del North Carolina occidentale. Riprese i suoi interessi risalenti a prima della guerra per l'esplorazione e lo studio scientifico del territorio del North Carolina e pubblicò alcune opere. Alla fine degli anni 1870 fu nuovamente attivo seppur limitatamente nella politica nazionale.
-Morte: 3 novembre del 1897 a Morganton (North Carolina), aveva 85 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

COBB, Howell
-Data e luogo di nascita: 7 settembre del 1815 nella contea di Jefferson (Georiga).
-Familiari: fratello del generale confederato Thomas R.R. Cobb e cugino del generale confederato Herny R. Jackson.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Georgia dove studiò legge, iniziando la sua carriera da avvocato nel 1836. Fu molto attivo in politica venendo eletto al congresso degli Stati Uniti dal 1842 al 1851 e dal 1855 al 1857. Nel 1851 fu eletto governatore della Georgia e nel 1857 divenne segretario del tesoro nell'amministrazione Buchanan. Nel 1860 dopo l'elezione di Abraham Lincoln diede le dimissioni dal suo seggio al congresso.
-Carriera nella Confederazione: si unì al movimento secessionista e partecipò alla convenzione che creò gli Stati Confederati e ad alcune sessioni del congresso provvisorio a Montgomery, Alabama. Contribuì poi all'organizzazione di un reggimento di fanteria, il 16th Georgia Infantry, di cui fu eletto colonnello nel luglio 1861. Fu trasferito in Virginia dove il 13 febbraio del 1862 fu nominato brigadier-generale, assunse il comando di una brigata che comprendeva il suo reggimento nelle forze del generale John B. Magruder sulla Penisola. Partecipò agli scontri dei Sette Giorni nell'estate, in particolare alle battaglie di Savage's Station, Allen's Farm e Malvern Hill. In autunno fu presente nell'invasione del Maryland entrando in azione a South Mountain e ad Antietam nel settembre. Dopo la campagna, nel mese di ottobre, fu trasferito in Florida dove raggiunse il grado di maggiore-generale il 9 settembre del 1863. Fu quindi posto al comando del Distretto della Georgia e Florida mantenendo il comando nel suo stato nativo per il resto della guerra e durante la Marcia Verso il Mare di Sherman nel 1864. Nell'aprile del 1865 entrò in azione per l'ultima volta a Columbus contro la cavalleria federale. Si arrese pochi giorni dopo a Macon, in Georgia. Nel corso della guerra fu molto attivo nell'ambito dello scambio e della detenzione dei prigionieri, partecipando nel 1862 ai negoziati che portarono al Dix-Hill Cartel, un accordo tra Confederazione e Unione che gettò le basi dello scambio prigionieri.

-Carriera post-bellica: riprese la carriera legale e dopo il perdono del 1868 fu nuovamente attivo in politica.
-Morte: di un attacco di cuore il 9 ottobre del 1868 a New York City (New York), aveva 53 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COBB, Thomas Reade Rootes
-Data e luogo di nascita: 10 aprile del 1823 nella contea di Jefferson (Georgia).
-Familiari: fratello del generale confederato Howell Cobb e cugino del generale confederato Herny R. Jackson.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Georgia dove studiò con ottimi risultati legge. Nel 1842 divenne avvocato e dal 1849 al 1857 lavorò come reporter per la Corte Suprema della Georgia. Fu molto attivo come scrittore, realizzando diverse opere sul sistema legale e la schiavitù in Georgia. Fu uno dei fondatori della scuola di legge dell'Università della Georgia e nel 1858 fu membro della commissione che nel 1861 realizzò il codice civile della Georgia.
-Carriera nella Confederazione: ardente secessionista, tra il 1860 e il 1861 fu membro della convenzione secessionista della Georgia e poi membro del congresso provvisorio confederato. Fu presidente del comitato per gli affari militari e membro del comitato che stilò la nuova costituzione. Nell'estate lasciò la politica per organizzare una Legione in Georgia. Il 28 agosto 1861 divenne colonnello della Cobb's Georgia Legion che venne trasferita in Virginia. Qui entrò in azione nell'aprile a Yorktown e tra il giugno e il luglio 1862 negli scontri dei Sette Giorni. In settembre partecipò all'invasione del Maryland combattendo a South Mountain e ad Antietam. Il 1 novembre 1862 fu promosso brigiadier-generale e durante la battaglia di Fredericksburg, in Virginia, il 13 dicembre fu ferito ad una gamba. Con l'arteria femorale recisa morì dissanguato poco dopo, aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COCKE, Philip St George
-Data e luogo di nascita: 17 aprile del 1809 nella contea di Fluvanna (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Università della Virginia terminando il suo percorso nel 1828, quando fu ammesso all'accademia di West Point. Si diplomò sesto nella sua classe nel 1832 e con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery Regiment. Servì in Alabama e South Carolina raggiungendo il grado di tenente e divenento aiutante. Nel 1834 diede le dimissioni dall'esercito per darsi all'agricoltura in Virginia. Divenne un piantatore di cotone di successo e dal 1853 al 1856 fu presidente della Virginia State Agricultural Society. Nel 1859 organizzò e finanziò una compagnia di cavalleria per operare come milizia nella sua contea.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 divenne brigadier-generale nelle forze di stato della Virginia assumendo il comando delle forze schierate ad Alexandria. Dopo l'evacuazione della posizione assunse il comando delle truppe schierate a Manassas sino a quando nel maggio l'autorità passò all'esercito confederato. Fu quindi nominato colonnello nell'esercito della Confederazione e posto alla guida del 19th Virginia Infantry. Poco dopo assunse il comando di una brigata di fanteria della Virginia nell'Armata del Potomac di P.G.T. Beauregard e partecipò alla campagna di Manassas. Entrò in azione nella scaramuccia di Blackburn's Ford nel luglio e nuovamente durante lo scontro di First Manassas. Il 21 ottobre del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato ma poco dopo tornò a casa in convalescenza.

-Morte: si suicidò con un colpo in testa il 26 dicembre del 1861 nella sua residenza nella contea di Powhatan (Virginia), aveva 52 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COCKRELL, Francis Marion
-Data e luogo di nascita: 1 ottobre del 1834 nella contea di Johnson (Missouri).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e studiò in Missouri. Lavorò brevemente come insegnante per pagarsi gli studi in legge e nel 1855 avviò la sua attività legale a Warrensburg, in Missouri.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 si arruolò nella Guardia di Stato del Missouri raggiungendo presto il grado di capitano. Combatté con le truppe di stato filo-sudiste a Wilson's Creek nell'agosto e nuovamente a Pea Ridge nel marzo del 1862 in Arkansas. Nel maggio del 1862 divenne tenente-colonnello del 2nd Missouri Infantry nell'esercito confederato e nel giugno colonnello. Partecipò alla campagna di Vicksburg del 1863 combattendo con il suo reggimento a Champion Hill e Big Black River. Durante l'assedio di Vicksburg fu ferito e nel luglio si arrese assieme al resto della guarnigione. Il 18 luglio 1863 fu promosso brigadier-generale e dopo essere stato liberato assunse il comando di una brigata del Missouri nell'Armata del Tennessee. Combatté per l'intera campagna di Atlanta tra il maggio e il settembre del 1864 e fu presente anche durante l'invasione del Tennessee in autunno. Nel novembre 1864 fu ferito durante la battaglia di Franklin. Dopo la convalescenza fu assegnato alle difese di Mobile, in Alabama, dove nell'aprile del 1865 venne catturato dalle forze federali.

-Carriera post-bellica: riprese la sua attività legale in Missouri e nel 1874 fu eletto al congresso degli Stati Uniti rimanendovi sino al 1905 e continuò a lavorare per il governo fino al 1912.
-Morte: 13 dicembre del 1915 a Washington D.C., aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COLQUITT, Alfred Holt
-Data e luogo di nascita: 20 aprile del 1824 a Monroe (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Georgia e all'università di Princeton completando gli studi nel 1844. Nel 1846 iniziò a lavorare come avvocato ma con lo scoppio della guerra contro il Messico si arruolò raggiungendo in seguito il grado di maggiore. Al rientro in patria riprese la carriera legale e divenne attivo in politica. Nel 1853 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e nel 1859 nella legislatura dello stato della Georgia. Durante la campagna elettorale del 1860 sostenne la candidatura di John C. Breckinridge e nel 1861 partecipò alla convenzione secessionista che portò all'abbandono dell'Unione da parte della Georgia.
-Carriera nella Confederazione: con la formazione degli Stati Confederati si arruolò divenendo capitano di una compagnia e poi colonnello del 6th Georgia Infantry nel maggio 1861. Nell'estate si recò con il reggimento a Richmond, in Virginia, dove rimase fino alla primavera del 1862. Entrò quindi in azione a Seven Pines nel maggio del 1862 e nei successivi scontri dei Sette Giorni. Dopo essere stato promosso brigadier-generale il 1 settembre 1862 e aver assunto il comando di una brigata di fanteria nella divisione di D.H. Hill nel corpo del generale Jackson nell'Armata della Virginia Settentrionale, partecipò alle battaglie di South Mountain e Antietam. Entrò nuovamente in azione a Fredericksburg nel dicembre e a Chancellorsville nel maggio 1863, ma dopo questo scontro fu trasferito in North Carolina. Nel luglio 1863 fu inviato con la sua brigata a difendere Charleston in South Carolina rimanendovi sino al febbraio del 1864. Fu allora inviato con i suoi reggimenti in Florida entrando in azione ad Olustee. Dopo la vittoria fu trasferito nuovamente in Virginia dove assieme alla divisione Hoke combatté nelle battaglie di Drewry's Bluff e durante l'assedio di Petersburg. All'inizio del 1865 fu trasferito in North Carolina dove all'ultimo momento gli venne affidato il comando di Fort Fisher che però capitolò. Si arrese pochi mesi dopo.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera politica in Georgia opponendosi ai repubblicani radicali. Fu eletto per due volte governatore della Georgia, dal 1876 al 1882, e nel 1883 lasciò l'incarico per essere eletto al congresso degli Stati Uniti rimanendovi sino al 1894.
-Morte: 26 marzo del 1894 a Washington D.C., aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COLSTON, Raleigh Edward
-Data e luogo di nascita: 31 ottobre del 1825 a Parigi, in Francia.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
fu adottato da un dottore americano originario della Virginia residente in Francia. Studiò e crebbe nel suo paese natale ma nel 1842 si recò negli Stati Uniti. Nel 1843 fu ammesso al Virginia Military Institute e nel 1846 si diplomò quarto nella sua classe. Divenne assistente-professore di francese e altre materie al VMI e nel 1854 divenne professore a tutti gli effetti. Alla fine del 1859 comandò il drappello di cadetti del VMI che presenziarono all'impiccagione di John Brown.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia nel 1861 divenne colonnello delle truppe di stato nel maggio e assunse il comando del 26th Virginia Infantry. Nel luglio il reggimento fu assorbito nell'esercito confederato e Colston mantenne il suo grado nel nuovo esercito. Stanziato nell'area di Norfolk in Virginia, il 24 dicembre 1861 fu nominato brigadier-generale. Nella primavera del 1862 fu presente durante l'assedio di Williamsburg e nel maggio entrò in azione a Seven Pines al comando di una brigata di fanteria nella divisione Longstreet. Per problemi di salute rimase poi in convalescenza da giugno fino a dicembre quando prese il comando di una brigata nell'area di Petersburg. Dal gennaio al marzo del 1863 comandò l'intera area di Petersburg e nel maggio assunse il comando di una brigata nella divisione Trimble del II Corpo di Jackson. Nel maggio durante la battaglia di Chancellorsville guidò l'intera divisione Trimble in battaglia. A fine mese fu rimosso dal comando e assegnato al VMI. Nell'ottobre del 1863 tornò in servizio attivo prendendo il comando di una brigata nelle difese di Savannah in Georgia. Nell'aprile del 1864 fu nuovamente rimosso dal comando e nel maggio posto alla guida di un distretto nel Dipartimento del North Carolina e Virginia Meridionale. Nel giugno assunse il comando della sola guarnigione di Petersburg e nel luglio fu spostato a Lynchburg rimanendovi di guarnigione sino alla fine della guerra. Si arrese e fu liberato sulla parola nel maggio 1865.

-Carriera post-bellica: in difficoltà finanziarie dovette trasferirsi in North Carolina dove divenne direttore di due scuole militari. Nel 1873 divenne colonnello nell'esercito egiziano venendo coinvolto in spedizioni topografiche e botaniche. Nel 1875 durante una delle sue spedizioni si ammalò gravemente e nel 1878 fece ritorno negli Stati Uniti. Cercò di guadagnarsi da vivere scrivendo delle sue esperienze in Africa e cercando impiego presso alcune facoltà. Nel 1881 divenne comandante dei cadetti di una scuola militare di New York e nel 1882 fu nominato impiegato e traduttore nel Dipartimento della Guerra a Washington D.C. rimanendovi sino al 1894.
-Morte: 29 luglio del 1896 a Richmond (Virginia), aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CONNER, James
-Data e luogo di nascita: 1 settembre del 1829 a Charleston (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in South Carolina dove nel 1849 terminò gli studi in legge. Divenne avvocato e nel 1856 fu nominato procuratore distrettuale. Fu membro della convenzione secessionista del South Carolina nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione divenne capitano in una compagnia di milizia e partecipò all'assedio di Fort Sumter. Nel maggio 1861 entrò nell'esercito confederato quando divenne capitano nella Hampton's Legion che accompagnò in Virginia. Entrò quindi in azione a First Manassas nel luglio dove assunse il comando temporaneo dell'unità. Nello stesso mese fu promosso maggiore e nella primavera del 1862 si recò assieme al resto delle forze confederate sulla Penisola, a difesa di Richmond. Combatté a Seven Pines nel maggio 1862 e all'inizio di giugno divenne colonnello del 22nd North Carolina Infantry. A fine mese fu ferito alla gamba sinistra durante la battaglia di Gaines's Mill. Dopo una luna convalescenza riprese servizio in tempo per guidare il suo reggimento nelle battaglie di Chancellorsville nel maggio 1863 e Gettysburg nel luglio. AD ottobre divenne giudice militare nel II Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale. Il 1 giugno 1864 fu nominato brigadier-generale e riprese servizio sul campo al comando della brigata McGowan nella divisione Wilcox del III Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale. Fu quindi presente alla battaglia di Cold Harbor e durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg. A fine agosto prese il comando di un'altra brigata nella divisione Kershaw del I Corpo e partecipò alla campagna nella Valle dello Shenandoah. All'inizio di ottobre durante una scaramuccia poco prima della battaglia di Cedar Creek rimase ferito nuovamente alla gamba sinistra che dovette essere amputata. Non fu più in grado di riprendere servizio attivo.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in South Carolina e nel 1876 fu nominato procuratore generale.
-Morte: 26 giugno 1883 a Richmond (Virginia), aveva 53 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOK, Philip
-Data e luogo di nascita: 31 luglio del 1817 nella contea di Twiggs (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e studiò in Georgia ma completò il suo percorso di studi in legge in Virginia nel 1841. Praticò come avvocato nel suo stato natale fino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio del 1861 si arruolò come soldato nel 4th Georgia Infantry ma nel giro di poco tempo divenne aiutante. Recatosi con il reggimento in Virginia entrò in azione durante le battaglie dei Sette Giorni del 1862 riportando una ferita. Nell'estate raggiunse il grado di tenente-colonnello e a settembre partecipò alla campagna in Maryland. Entrò in azione ad Antietam e nel novembre fu promosso colonnello. Partecipò alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre e nel maggio del 1863 a quella di Chancellorsville. Nello scontro rimase ferito e durante la convalescenza fu eletto nella legislatura dello stato della Georgia. Rimase in congedo sino al 1864 quando riprese servizio con il suo reggimento in Virginia. A giugno entrò in azione a Cold Harbor dove prese il comando della brigata Doles dopo la morte del generale. Il 5 agosto fu nominato brigadier-generale e confermato al comando della brigata nella divisione Rodes del II Corpo. Fu presente durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg rimanendo ferito. Dopo aver recuperato servì nella Valle dello Shenandoah dove combatté a Cedera Creek in ottobre. Fu poi presente nella fase finale dell'assedio di Petersburg e durante l'assalto a Fort Stedman di fine marzo del 1865 fu nuovamente ferito. Dopo lo sfondamento dei federali delle linee a Petersburg in aprile venne catturato mentre si trovava in ospedale. A luglio fu liberato sulla parola.

-Carriera post-bellica: si stabilì ad Americus in Georgia dove riprese la sua carriera di avvocato. Nel 1873 fu eletto al congresso degli Stati Uniti rimanendovi per dieci anni. Nel 1890 divenne segretario di stato in Georgia.
-Morte: 21 maggio del 1894 ad Atlanta (Georgia), aveva 76 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOKE, John Rogers
-Data e luogo di nascita: 9 giugno 1833 alle Jefferson Barracks, un'installazione militare nei pressi di St. Louis (Missouri).
-Familiari: figlio del generale unionista Philip St. George Cooke e cognato del generale confederato John Ewell Brown Stuart.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Università del Missouri, poi in Pennsylvania, in Virginia e anche ingegneria all'Università di Harvard. Non terminò gli studi ma lavorò per le ferrovie in Ohio e Missouri. Nel 1856 con l'aiuto del padre riuscì ad ottenere la nomina a sottotenente nell'esercito degli Stati Uniti e assegnato al 8th U.S. Infantry servì in New Mexico, Arizona e Texas. A fine marzo del 1861 fu promosso tenente.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia nella primavera del 1861 diede le dimissioni dall'esercito e si mise al servizio della Confederazione, venendo nominato tenente nel nuovo esercito del Sud. Fu assegnato allo staff del generale Theophilus H. Holmes in Virginia e con esso fu presente alla battaglia di First Manassas nel luglio. Dopo lo scontro organizzò una batteria di artiglieria con la quale servì sulla linea del Potomac fino al febbraio del 1862, quando venne promosso maggiore. Venne quindi nominato comandante dell'artiglieria del Dipartimento del North Carolina ma in aprile divenne colonnello del 27th North Carolina Infantry. Fu trasferito assieme all'unità in Virginia dove prese parte solo marginalmente agli scontri dei Sette Giorni. Passò il resto dell'estate di guarnigione a Petersburg per poi unirsi all'invasione del Maryland. Fu assieme alle forze che nel settembre presero Harpers Ferry e che giunsero sul campo di battaglia di Antietam appena in tempo per salvare l'Armata della Virginia Settentrionale. Dopo la campagna fu promosso brigadier-generale il 1 novembre 1862 e assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Ransom del I Corpo di Longstreet. Combattè quindi a Fredericksburg nel dicembre ma venne ferito e riprese servizio solo nel febbraio del 1863 in South Carolina dove era stata trasferita la sua brigata. Servì poi in North Carolina e nel giugno fu inviato in Virginia per partecipare all'invasione della Pennsylvania. La sua brigata fu però trattenuta a difesa di Richmond entrando in azione solo in ottobre nella battaglia di Bristoe Station dove fu nuovamente ferito. Riprese servizio nell'aprile del 1864 e a maggio combatté nella battaglia di Wilderness. Durante la battaglia di Spotsylvania fu ferito gravemente ma a Petersburg era nuovamente in servizio, combattendo a Reams' Station in agosto e guidando una piccola divisione che non entrò in azione durante l'attacco a Fort Stedman nel marzo del 1865. Dopo lo sfondamento federale di aprile si ritirò ad Appomattox dove il 9 aprile 1865 si arrese assieme all'Armata della Virginia Settentrionale.

-Carriera post-bellica: si stabilì a Richmond dove lavorò nel settore ferroviario e nel commercio. Fu attivo in politica e nelle attività dei veterani confederati.
-Morte: di piemia il 10 aprile del 1891 a Richmond (Virginia), aveva 57 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOPER, Douglas Hancock
-Data e luogo di nascita: 1 novembre del 1815 nella contea di Amite (Mississippi).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'Università della Virginia ma stabilitosi in Mississippi si diede all'agricoltura e alla politica entrando nella legislatura dello stato nel 1844. Nel 1846 si unì al 1st Mississippi Rifles, un reggimento di volontari che partecipò alla guerra contro il Messico. Fu presente alle battaglie di Monterrey e Buena Vista. Dopo la guerra e il rientro in patria fu nominato nel 1853 agente presso la nazione indiana dei Choctaw occupandosi del trasferimento della tribù nel Territorio Indiano. Nel 1856 divenne agente federale anche presso i Chickasaw. Nel 1858 guidò alcuni guerrieri di queste due nazioni contro i Comanche.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 dopo la formazione degli Stati Confederati d'America si schierò con il Sud. Rimase agente dei Choctaw e Chickasaw anche per il nuovo governo che lo nominò anche colonnello. Organizzò quindi un reggimento di nativi con i quali combatté i Creek e i Seminole leali all'Unione nella battaglia di Round Mountain nel novembre 1861. Nel marzo del 1862 partecipò alla battaglia di Pea Ridge in Arkansas e nel settembre dello stesso anno a quella di Newtonia in Missouri. Il 2 maggio del 1863 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando del Distretto del Territorio Indiano. Nel luglio entrò nuovamente in azione a Honey Springs e poi a Perryville, nel Territorio Indiano. Nel 1865 divenne sovrintendente degli affari indiani nel Territorio e nel giugno dello stesso anno si arrese alle forze federali.

-Carriera post-bellica: continuò a lavorare per i Choctaw e i Chickasaw fungendo da mediatore con il governo federale.
-Morte: di polmonite il 29 aprile del 1879 a Fort Washita (Oklahoma), aveva 63 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOPER, Samuel
-Data e luogo di nascita: 12 giugno del 1798 a New Hackensack (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ancora ragazzo entrò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentaseiesimo nella sua classe nel 1815. Fu assegnato con brevetto da sottotenente all'artiglieria divenendo tenente nel 1821 e capitano nel 1836. Nel frattempo venne assegnato allo staff del generale Alexander Macomb dove ebbe tempo di redigere un manuale per l'esercito. Nel 1838 divenne maggiore e confermato come ufficiale di staff ricoprendo l'incarico di assistente aiutante e ispettore generale. Nel 1841 e nel 1842 interruppe la sua carriera a Washington quando venne stanziato in Florida per combattere i Seminole. Nel 1847 fu promosso tenente-colonnello e nel 1852 colonnello divenendo aiutante e ispettore generale dell'esercito degli Stati Uniti. Nel marzo del 1861 diede le dimissioni dall'esercito per unirsi agli Stati Confederati d'America.
-Carriera nella Confederazione: messosi a disposizione della Confederazione il 16 marzo 1861 ricevette il grado di brigadier-generale nell'esercito confederato. Fu immediatamente nominato aiutante generale e ispettore generale del nuovo esercito portando la sua esperienza decennale nell'organizzazione e gestione delle forze armate maturate nell'esercito americano. Il 16 maggio del 1861 fu promosso al grado di generale (full general) divenendo l'ufficiale confederato con il più alto rango e anzianità di servizio. Servì per tutta la durata della guerra a Richmond nel suo incarico amministrativo sino all'evacuazione dell'aprile del 1865. Si recò all'ora in North Carolina con quasi tutti i documenti del Dipartimento della guerra che consegnò alle forze federali dopo la resa di Joseph E. Johnston.

-Carriera post-bellica: si stabilì presso ciò che restava della residenza di sua moglie ad Alexandria in Virginia, coltivando la terra di proprietà. In difficoltà economiche dovette essere aiutato finanziariamente da alcuni illustri ex-ufficiali confederati.
-Morte: 3 dicembre del 1876 ad Alexandria (Virginia), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CORSE, Montgomery Dent
-Data e luogo di nascita: 14 marzo del 1816 ad Alexandria (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò presso scuole locali e lavorò con il padre. Nel 1846 organizzò una compagnia di volontari di cui divenne capitano e con la quale combattè in Messico. Dopo il conflitto nel 1849 si recò in California per partecipare alla corsa all'ora e fece ritorno ad Alexandria solo nel 1856. Lavorò nella banca dei fratelli sino allo scoppio della guerra civile dal 1859 fu attivo nella milizia locale come tenente e poi capitano.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia fu posto al comando di un battaglione di truppe di stato ad Alexandria dove ricoprì anche l'incarico di assistente aiutante generale. Dopo l'evacuazione della città entrò nell'esercito confederato come colonnello del 17th Virginia Infantry nel giugno del 1861. Durante la battaglia di First Manassas fu prevalentemente coinvolto in azione il giorno prima dello scontro del 21 luglio. Fu tra le forze presenti alle operazioni contro Yorktown nella primavera del 1862 e partecipò alle successive battaglie di Williamsburg, Seven Pines e agli scontri dei Sette Giorni. Durante la campagna di Second Manassas dell'estate fu posto temporaneamente al comando di una brigata della divisione Kemper nell'Ala destra di James Longstreet. Entrò in azione a Second Manassas nell'agosto dove rimase ferito ma fu nuovamente presente in Maryland durante la battaglia di Antietam del settembre. Rimase nuovamente ferito mentre guidava il suo reggimento in azione ma il 1 novembre 1862 fu promosso brigadier-generale, assumendo il comando di una brigata della divisione Pickett nel corpo Longstreet. A dicembre combatté a Fredericksburg e dopo la campagna fu tra le forze del corpo Longstreet che vennero distaccate dall'Armata della Virginia Settentrionale per operare contro Suffolk. Dopo aver passato l'inverno e buona parte della primavara del 1863 in Virginia meridionale, fu trattenuto con la sua brigata a difesa di Richmond durante l'invasione della Pensylvania del giugno e luglio 1863. In autunno rimase con il resto della divisione Pickett in Virginia servendo poi nel gennaio del 1864 nella campagna contro New Bern in North Carolina. Nei mesi successivi partecipò sempre al comando della sua brigata alla campagna di Bermuda Hundred nei pressi di Petersburg in Virgnia ed entrò in azione a Drewry's Bluff nel maggio. Nel giugno si riunì all'Armata della Virginia Settentrionale per entrare in azione a Cold Harbor e rimase in servizio per tutta la durata dell'assedio di Petersburg. Il primo aprile del 1865 fu presente alla battaglia di Five Forks e pochi giorni dopo fu catturate durante lo scontro di Sayler's Creek. Fu brevemente detenuto a Fort Warren nei pressi di Boston.

-Carriera post-bellica: nel luglio del 1865 fu rilasciato dopo aver giurato fedeltà all'Unione. Riprese l'attività di banchiere ad Alexandria assieme ai fratelli e fu attivo nelle iniziative dei veterani confederati.
-Morte: 11 febbraio del 1895 ad Alexandria (Virginia), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COSBY, George Blake
-Data e luogo di nascita: 19 gennaio del 1830 a Louisville (Kentucky).
-Familiari: suo fratello Frank Carvill Cosby servì nella marina degli Stati Uniti come ufficiale pagatore durante la guerra civile.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dopo una prima educazione in scuole private fu ammesso all'accademia di West Point. Si diplomò diciassettesimo nel 1852. Fino al maggio del 1853 fu stazionato a Carlisle in Pennsylvania presso la scuola di cavalleria dell'esercito e poi fu assegnato al 1st U.S. Mounted Rifles sulla frontiera in Texas come sottotenente. Nel 1854 durante uno scontro con gli indiani rimase ferito ad un braccio per poi essere trasferito al 2nd U.S. Cavalry. Nel 1855 divenne istruttore presso l'accademia di West Point rimanendovi sino al 1857 quando partecipò ad una spedizione verso ovest combattendo nuovamente contro gli indiani. Alla vigilia della guerra civile prese una licenza e si recò in Kentucky. Il 9 maggio 1861 fu promosso capitano ma il giorno seguente diede le dimissioni.
-Carriera nella Confederazione: si mise al servizio della Confederazione che lo nominò immediatamente capitano di cavalleria con anzianità a datare dal marzo 1861. Rimase per alcuni mesi in Kentucky dove contribuì ad arruolare volontari per il sud e ad addestrare le nuove reclute. Fu poi assegnato al generale John B. Magruder in Virginia divenendo capo di stato maggiore fino a quando nel giugno fu promosso maggiore e assegnato allo staff di Simon Bolivar Buckner in Kentucky. Rimase con il generale per tutto l'inverno e partecipò all'assedio di Fort Donelson. Si arrese con il resto della guarnigione nel febbraio del 1862 e venne inviato in prigionia a Boston, poi in Virginia e infine nel Delaware. In agosto fu liberato e tornò a servire nello staff di Buckner con il grado di colonnello e in tempo per partecipare all'invasione del Kentucky. Fu presente allo scontro di Munfordville nel settembre del 1862 e alla battaglia di Perryville in ottobre. Nel gennaio del 1863 assunse il comando di una brigata di cavalleria sotto il generale Earl Van Dorn e nel marzo entrò in azione a Thompson's Station in Tennessee. Il 23 aprile 1863 fu promosso brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 20 gennaio e poco dopo inviato in Mississippi per unirsi alle forze che avrebbero dovuto liberare Vicksburg dall'assedio. Fu presente durante l'intera campagna e a luglio durante l'evacuazione di Jackson coprì la ritirata dell'armata confederata di Joseph E. Johnston. Nel dicembre del 1863 fu trasferito al Dipartimento della Virginia Occidentale e Tennessee Orientale. Rimase per quasi tutto il 1864 in quest'area della Confederazione, spostandosi solo nell'ottobre nella Valle dello Shenandoah per forni supporto al generale Jubal A. Early. Fece poi ritorno in Virginia sud-occidentale rimanendovi sino alla resa di Robert E. Lee nell'aprile del 1865. Cercò di unirsi a Johnston in North Carolina ma non avendo modo di raggiungerlo sbandò la sua brigata e si recò in Kentucky dove venne fermato e liberato sulla parola nel maggio.

-Carriera post-bellica: si trasferì in Canada ma fece ritorno negli Stati Uniti un anno dopo. Si stabilì in California e Oregon dove lavorò come fornitore per l'esercito. Si cimentò anche in agricoltura e ricoprì alcune cariche pubbliche in California, tra cui quella di aiutante generale delle forze di stato. Nel 1886 fu anche nominato membro di un comitato dell'accademia di West Point. All'inizio del 1900 rimase paralizzato.
-Morte: si suicidò il 29 giugno del 1909 a Oakland (California), aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COX, William Ruffin
-Data e luogo di nascita: 11 marzo del 1832 a Scotland Neck (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
iniziò gli studi in North Carolina poi si trasferì con la famiglia in Tennessee. Studiò legge e iniziò a praticare come avvocato sino al 1857, quando chiuse il suo studio e si trasferì in North Carolina occupandosi di una piantagione. Entrò in politica e nel 1859 riprese a lavorare come avvocato a Raleigh.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Sud organizzò una compagnia di artiglieria e poi una di fanteria. L'8 maggio del 1861 fu nominato maggiore nel 2nd North Carolina Infantry. Nell'estate del 1861 fu inviato con il reggimento in Virginia e servì per tutto l'autunno e l'inverno sulla linea del Potomac. Nella primavera del 1862 fu trasferito in North Carolina facendo ritorno in Virginia in tempo per partecipare agli scontri dei Sette Giorni dove combatté a Mechanicsville e Malvern Hill. Nel settembre partecipò all'invasione del Maryland entrando in azione a South Mountain e ad Antietam. Dopo lo scontro fu promosso tenente-colonnello e durante la battaglia di Fredericksburg fu solo marginalmente coinvolto. Nel frattempo assunse il comando del reggimento e nel marzo del 1863 fu promosso colonnello combattendo a Chancellorsville nel maggio. Nello scontro fu ferito tre volte e riprese servizio nell'autunno, temporaneamente al comando della brigata Ramseur a cui il suo reggimento apparteneva. Partecipò alla campagna di Mine Run e a Kelly's Ford nel novembre 1863 fu ferito al volto. Nella primavera del 1864 al comando del 2nd North Carolina partecipò alle battaglie di Wilderness, Spotsylvania e a Cold Harbor dovette assumere il comando della brigata. Fu poi assegnato all'Armata della Valle di Jubal A. Early dove il 2 giugno 1864 fu nominato brigadier-generale. Entrò in azione durante l'offensiva a nord, in particolare a Monocacy nel luglio e poi si riunì all'Armata della Virginia Settentrionale durante l'assedio di Petersburg. Nel marzo del 1865 partecipò all'assalto contro Fort Stedman ed evacuò la capitale con il resto delle forze confederate. Si arrese ad Appomattox il 9 aprile 1865.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in North Carolina. Divenne presidente di una ferrovia e fu nuovamente attivo in politica. Nel 1877 fu eletto giudice e dal 1881 al 1887 servì al congresso degli Stati Uniti. Nel 1893 fu eletto segretario del senato al congresso e nel 1900 si ritirò nella sua piantagione in North Carolina.
-Morte: 26 dicembre del 1919 a Richmond (Virginia), aveva 87 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CRITTENDEN, George Bibb
-Data e luogo di nascita: 20 marzo del 1812 a Russellville (Kentucky).
-Familiari: fratello del generale unionista Thomas Leonidas Crittenden.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò ventiseiesimo nella sua classe a West Point nel 1832. Fu assegnato come sottotenente al 4th U.S. Infantry durante la guerra contro Falco Nero e nel 1833 diede le dimissioni. Studiò legge alla Transylvania University in Kentucky e nel 1842 si recò in Texas dove si unì all'esercito della repubblica. Nel 1843 fu catturato dai messicani per poi essere liberato. Con lo scoppio della guerra tra Stati Uniti e Messico nel 1846 si unì all'esercito americano venendo assegnato al 1st U.S. Mounted Rifles. Combatté a Contreras e Churubusco ottenendo un brevetto da maggiore e una promozione allo stesso grado nel 1848. Poco dopo la promozione fu espulso dall'esercito per poi essere reintegrato nel 1849. Nel 1856 raggiunse il grado di tenente-colonnello ma nel giugno 1861, dopo la secessione degli stati del Sud, diede le dimissioni.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 fu nominato colonnello nell'esercito confederato. Nel frattempo diede le dimissioni dall'esercito federale e il 5 agosto dello stesso anno fu nominato brigadier-generale. Fu assegnato al comando di una brigata nell'Armata del Potomac in Virginia ma dopo la promozione a maggior-generale il 9 novembre del 1861 fu posto alla guida del Distretto del Tennessee Orientale. Nel gennaio del 1862 entrò in azione a Mill Springs ma dopo la sconfitta fu accusato di essere ubriaco in servizio. Comandò brevemente una parte delle forze di Albert Sidney Johnston stazionate a Iuka in Mississippi ma fu rimosso dal comando quando un giorno fu trovato ubriaco. Dopo l'apertura di un'inchiesta, il 23 ottobre del 1862 diede le dimissioni dal grado di generale e il suo rango fu ridimensionato a quello di colonnello. Servì per il resto della guerra sotto il comando del generale John S. Williams in Virginia Occidentale.

-Carriera post-bellica: lavorò come bibliotecario per lo stato del Kentucky.
-Morte: 27 novembre del 1880 a Danville (Kentucky), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CUMMING, Alfred
-Data e luogo di nascita: 30 gennaio del 1829 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò all'accademia di West Point nel 1849, trentacinquesimo nella sua classe. Servì con l'esercito sulla frontiera ovest, per due anni fu aiutante nello staff del generale David E. Twiggs e nel 1855 fu promosso tenente. Tra il 1857 e il 1860 servi nello Utah sotto Albert S. Johnston e nel gennaio del 1861 diede le dimissioni.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 si mise subito al servizio del suo stato natio che lo pose ad addestrare le truppe di stato. Nel giugno del 1861 divenne tenente-colonnello nel 10th Georgia Infantry e fu inviato in Virginia. In ottobre divenne il colonnello del reggimento che nell'aprile del 1862 guidò nell'assedio di Yorktown. A maggio combatté a Williamsburg, poi nelle battaglie dei Sette Giorni tra giugno e luglio. Fu presente in particolare a Savage's Station e a Malvern Hill dove venne ferito. Durante l'invasione del Maryland prese il comando di una brigata di fanteria nella divisione di Richard H. Anderson nell'Ala Destra Longstreet. Durante la battaglia di Antietam fu ferito e il 29 ottobre 1862 fu promosso brigadier-generale. Dopo la promozione fu inviato brevemente a Mobile, in Alabama, e poi assegnato all'armata di John C. Pemberton a Vicksburg, in Mississippi. Qui prese il comando di una brigata di fanteria nella divisione Stevenson ed entrò in azione a Champion's Hill nel maggio del 1863 e durante l'intero assedio della piazzaforte. Si arrese con il resto della guarnigione ma venne presto liberato e riprese servizio nell'Armata del Tennessee, al comando di una brigata nella divisione Stevenson del corpo di Breckinridge. Entrò quindi in azione a fine novembre del 1863 a Chattanooga e con lo stesso incarico fu presente per l'intera campagna di Atlanta del 1864 distinguendosi a Snake Creek Gap e a Resaca nel maggio. Alla fine di agosto fu ferito durante la battaglia di Jonesboro e non riuscì più a tornare in servizio per importanti operazione prima della resa nel 1865.

-Carriera post-bellica: si dedicò all'agricoltura a Rome e poi ad Augusta. Nel 1888 fu membro della Commissione Militare in Corea.
-Morte: 5 dicembre del 1910 a Rome (Georgia), aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -