HOME>ARMI E UNIFORMI>L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte III, i confederati caduti sul campo

•L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte III, i confederati caduti sul campo
Testo di Matteo Fontana
Pubblicato il 21/12/2013

Introduzione
Questa pagina fa parte di uno studio fotografico diviso su tre articoli i cui scopi sono ridimensionare il mito del "ribelle straccione" e mostrare attraverso le immagini catturate sul campo di soldati e ufficiali sudisti l'evoluzione delle uniformi e degli equipaggiamenti utilizzati dai confederati. Le tre pagine dello studio fotografico sono accessibili dalla sezione "Le Uniformi", ma anche tramite gli appositi pulsanti collocati all'inizio e alla fine di ognuna delle tre pagine in modo da garantire continuità all'articolo e rapidità di consultazione.

  I confederati sul campo                                    I prigionieri confederati
 
                

Introduzione alla Parte III
La terza parte di questo articolo utilizza le migliori foto disponibili per osservare quelle che erano le uniformi e gli equipaggiamenti dei soldati confederati sul campo di battaglia. Dopo molti dei grandi scontri della guerra civile, i fotografi al seguito dell'esercito federale si recavano sui campi di battaglia per immortalare i luoghi e documentare gli orrori del conflitto. I numerosi corpi dei soldati di entrambi gli schieramenti che giacevano privi di vita sul campo di battaglia furono oggetti di numerose fotografie, immagini che oggi ci tornano utili per studiare altri aspetti della guerra come appunto le uniformi. E' noto ormai che alcune di queste foto che ritraggono i cadaveri dei soldati confederati furono in parte "inventate" dai fotografi, che spostavano alcuni corpi o elementi come fucili o altri oggetti per incrementare la drammaticità della foto. Nonostante queste rare contaminazioni le foto che ritraggono i corpi sui campi di battaglia rimangono un'ottima fonte di studio e sono il migliore strumento per capire come i soldati sudisti fossero vestiti, equipaggiati ed armati durante una battaglia della guerra civile americana. Purtroppo molto spesso le pose dei corpi, a volte ammassati in grossi mucchi, altre parzialmente coperti da coperte e teli, non ci permettono di ricavare molti dettagli sul tipo di uniformi ed equipaggiamenti ma consentono ugualmente di stabilire le condizioni degli indumenti o se possedevano scarpe. Dall'osservazione delle foto risulta evidente poi che molti corpi sono stati depredati dopo la morte, i loro indumenti risultano spesso strappati nei pressi delle tasche, o privati di alcuni equipaggiamenti ed indumenti.

La galleria della Parte III: i confederati caduti sul campo
ANTIETAM
Antietam fu la prima battaglia di cui abbiamo un'ampia documentazione fotografica dei corpi dei soldati confederati rimasti sul campo nei giorni successivi al 17 settembre. Dobbiamo tenere presente che i confederati che appaiono nelle foto seguenti provengono da una serie quasi ininterrotta di campagne militari iniziate nei primi mesi del 1862 e che nei giorni precedenti alla battaglia furono oggetto di un'intensa attività militare e che secondo alcuni versavano in condizioni terribili dal punto di vista delle condizioni degli indumenti e degli equipaggiamenti.
Nella prima fotografia un picchetto federale osserva un gruppo di corpi confederati nei pressi della fattoria Miller, non si sa a che unità appartengano ma stando alla posizione potrebbero essere membri della brigata della Louisiana di Hays. Nell'ingrandimento è possibile vedere per prima cosa che tutti i corpi hanno delle scarpe ai piedi, un paio sono forse degli stivali bassi. Nel gruppo composto da quattro corpi notiamo che il primo soldato a sinistra è in camicia, i due centrali indossano delle giacche corte e il terzo è forse avvolto in una coperta. Sul lato sinistro della foto giacciono altri tre corpi di cui quello più a sinistra non vediamo molto essendo forse sotto una coperta. Gli altri due soldati possiedono delle giacche, una potrebbe essere una shell jacket. DA questa fotografia non siamo in grado di ottenere molti dettagli ma le condizioni degli indumenti non sembrano cattive.


Corpi di soldati confederati presso la fattoria Miller ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Forse nei pressi della Smoketown Road venne realizzata questa fotografia che ci mostra un confederato che potrebbe appartenere alle brigate Ripley, Garland o Colquitt composte da Georgiani, Nordcaroliniani e Alabamiani. Il soldato giace in camicia, al suo fianco e parzialmente sul suo corpo la giubba, di un colore più scuro rispetto ai pantaloni.


Soldato confederato morto presso la Smoketown Road ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Questa foto fu realizzata probabilmente nello stesso luogo della precedente e i soldati confederati potrebbero appartenere alle unità già citate. I corpi in lontananza sono purtroppo sfocati ma dai primi otteniamo ugualmente dei dettagli. I primi cinque soldati dovrebbero indossare delle shell jacket, ben visibile sul primo, il sesto potrebbe aver un frock coat o una giacca civile. Di alcuni vediamo la bandoliera dalla giberna e di altri i cinturini di tascapane o borracce. Le condizioni degli indumenti sono buone e anche se non tutti ben visibili, gli uomini di questa foto indossano scarpe. Curioso notare che alcune giacche e pantaloni risultano molto scuri.


Confederati morti presso la Smoketown Road ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Sulla Hagerstown Pike vennero create cinque fotografie che ritraggono soldati confederati morti nei pressi di uno steccato, appartenenti forse alla brigata della Louisiana di Starke. Nella prima foto riusciamo a vedere i dettagli solo di sette uomini, gli altri risultano essere troppo distanti. Per terra attorno ai sette soldati visibili meglio troviamo alcuni cappelli civili e delle borracce. I soldati dovrebbero indossare delle shell jacket su cui non sono visibili decorazioni come profilature o polsini del colore dell'arma. Due di questi uomini indossano ancora la loro giberna che è portata a tracolla su una bandoliera, uno dei due indossa anche un cinturone in vita (il tutto in cuoio nero). Nei quattro di cui si vedono i piedi osserviamo la presenza di scarpe.


Prima foto di confederati morti presso la Hagerstown Pike ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nella seconda foto i tre soldati confederati morti risultano essere molto interessanti. Di uno, coperto con un telo gommato vediamo solo pantaloni che sono in ottime condizioni e la punta di una scarpa. Il soldato di destra è in camicia, di questa vediamo la trama a quadri, dei pantaloni leggermente logori e delle scarpe rotte. L'uomo ha ancora sulle spalle il proprio zaino, un modello squadrato e rigido. Del terzo soldato (quello centrale), notiamo il kepì o forage cap con banda scura, la giubba con solo quattro o cinque bottoni militari,dei pantaloni in buone condizioni e delle scarpe rotte. Vicino alla sua mano si trova un altro forage cap.


Seconda foto di confederati morti presso la Hagerstown Pike ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nella terza foto sono ritratti tre soldati. Il primo a sinistra ha vicino a se il suo cappello civile, la sua giacca (probabilmente una shell jacket) ha i polsini arrotolati, i pantaloni e le scarpe sono in buone condizioni. Il sudista centrale indossa una shell jacket, sotto di essa una camicia civile, i pantaloni e le scarpe sembrano integre e possiede un tascapane o una borraccia. Il soldato confederato a destra indossa un forage cap scuro, una giubba corta di cui non si vedono i bottoni, pantaloni e scarpe in buone condizioni. Quest'uomo possiede poi un tascapane e una giberna sulla quale non compare alcuna placca, portata a tracolla tramite una bandoliera.


Terza foto di confederati morti presso la Hagerstown Pike ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Se osserviamo la quarta foto in dettaglio da sinistra noteremo che il primo soldato è nelle condizioni di quelli visti sino ad ora, indossa una giubba corta, pantaloni e scarpe in buono stato. Attorno a lui sono visibili due scarpe, una giberna e forse un portacapsule. Il soldato centrale è vestito allo stesso modo ma i suoi pantaloni sembrano tagliati e leggermente logori. Attorno a lui si vedono i contenitori metallici di una giberna e un kepì. Il terzo soldato indossa una giacca non bene identificabile ed è privo di scarpe, sembra indossare solo delle calze strappate. Più in basso è visibile una coperta e una giberna abbandonate sul campo.


Quarta foto di confederati morti presso la Hagerstown Pike ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nella quinta foto realizzata lungo la Hagerstown Pike non siamo in grado di notare particolari dettagli a causa della bassa qualità dell'immagine. Notiamo solo che un soldato indossa una giubba particolarmente scura, gli altri hanno probabilmente le stesse shell jacket dei confederati visti nelle foto precedenti e scorgiamo le sagome delle scarpe in almeno quattro casi


Quinta foto di confederati morti presso la Hagerstown Pike ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Presso la Dunker Church vennero realizzate diverse immagini, quella riproposta qui è quella i cui i corpi dei confederati sono meglio visibili. Questi soldati potrebbero appartenere alla batteria d'artiglieria della Virginia del capitano W.W. Parker. Anche ingrandendo alcune parti della foto, le posizioni dei corpi non ci permettono di capire bene in cosa consisteva l'uniforme di questi sudisti. Vediamo che tutti indossano delle giacche, pantaloni e scarpe in discrete condizioni.


Corpi di soldati confederati presso la Dunker Church ad Antietam, settembre 1862.
Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

          
Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)

Vicino alla West Woods venne fotografato il corpo di un giovane soldato confederato che potrebbe appartenere alle brigate Hays o Ripley. Il ragazzo indossa probabilmente una shell jacket, sui polsini non sembrano esserci profilature o altre decorazioni. La manica della giacca è logora mentre i pantaloni sembrano essere in condizioni migliori. Il giovane soldato indossa delle scarpe che appaiono in buone condizioni.


Confederato morto presso il West Woods ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Un'altra serie di fotografie vennero realizzate presso la Bloody Lane, o "strada in trincea". Nella prima foto potrebbero essere ritratti dei soldati appartenenti al 2nd North Carolina. In primo piano vediamo due soldati, entrambi indossano delle giubbe corte e hanno ancora addosso i loro equipaggiamenti. Del soldato di sinistra vediamo solo la bandoliera a cui è appesa la giberna e il cinturone in vita, ai piedi porta delle scarpe. Di quello di destra è visibile il portacapsule attaccato al cinturone e un tascapane bianco. Attorno a loro giacciono coperte e teli, forse uno zaino aperto. In lontananza altri confederati morti, solo il primo sembra essere vestito con lo stesso tipo di giubba ma pare essere senza scarpe.


Prima foto dei corpi presso la Bloody Lane ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nella seconda foto appaiono i corpi di altri confederati, appartenenti forse al 14th North Carolina. I corpi sono terribilmente ammassati e non si riesce a distinguere esattamente cosa indossino. Scorgiamo numerose scarpe, vediamo parti di giacca e affiorano numerosi equipaggiamenti come giberne, portacapsule, cinturoni e tascapani.


Seconda foto dei corpi presso la Bloody Lane ad Antietam, settembre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

A sud del campo di battaglia, nella zona del Burnside Bridge, venne fotografati questi due confederati non identificabili. Quello in primo piano indossa chiaramente una shell jacket militare, a tracolla porta una coperta arrotolata, i suoi pantaloni sono in buone condizioni, eccetto che per il taglio fatto per derubarlo, così come anche le scarpe. Il soldato è stato privato del cinturone ma sembra ancora porta la bandoliera della giberna. Il sudista sullo sfondo indossa probabilmente la stessa giacca, la sua giberna si trova all'altezza della spalla e i pantaloni hanno una larga barra che corre verticalmente lungo la cucitura esterna dei pantaloni. Il soldato possiede delle scarpe. Entrambi questi sudisti indossano delle uniformi molto scure.


Confederati morti nei pressi del Burnside Bridge ad Antietam, settembre 1862.
Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

         
Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)

Sempre in quella zona del campo di battagli di Antietam venne realizzata quest'ultima fotografia. Due soldati morti appartenenti forse alla brigata del South Carolina di Jenkins giacciono nei campi attorno alla fattorica Sherrick. Il soldato in primo piano sembra essere andato in battaglia solo con indosso la sua camicia, purtroppo l'immagine è troppo sfocata per capire cosa altro possiede questo sudista oltre al paio di scarpe, forse logore. Il secondo uomo possiede un'uniforme più scura, probabilmente quella che ha indosso è una giacca anche se ha delle pieghe strane sul petto. Anche questo soldato possiede delle scarpe ma pare che sia stato privato di tutti i suoi equipaggiamenti.


Confederati morti nei pressi del Burnside Bridge ad Antietam, settembre 1862.
Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

         
Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CORINTH
Nei primi giorni di ottobre del 1862 fu combattuta la battaglia di Corinth in Mississippi. Probabilmente tra il 4 e il 5 ottobre furono realizzate due fotografie che ci mostrano i corpi di soldati confederati appartenenti forse al 2nd Texas Infantry. La qualità delle immagini non è alta e le posizioni dei corpi di nuovo non ci permettono di capire chiaramente cosa indossavano i soldati sudisti durante la battaglia. Nella prima foto possiamo vedere che il primo soldato è senza una scarpa mentre gli altri sembrerebbero possederle, altri dettagli non sono distinguibili.


Corpi di soldati confederati a Corinth, ottobre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nella seconda foto si vede un solo soldato confederato, questo indossa probabilmente una giacca, pantaloni e scarpe ma purtroppo dall'immagine non siamo in grado di individuare altri dettagli.


Soldato confederato morto a Corinth, ottobre 1862.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FREDERICKSBURG
Questa foto realizzata il 3 maggio 1863 a Fredericksburg ci mostra sul terreno dello scontro una grande quantità di indumenti ed equipaggiamenti. Nel primo ingrandimento vediamo un soldato confederato vestito con una shell jacket e dei pantaloni scuri, la sua giberna è portata a tracolla tramite una bandoliera e sembra visibile quella che potrebbe essere una borraccia di manifattura confederata. Il soldato possiede delle scarpe. Nel secondo ingrandimento è visibile un altro soldato sudista. Questo vestiva un cappello civile e una shell jacket ma il resto della sua dotazione non è visibile. Vicino alla sua testa è conficcata una baionetta nel terreno, sullo sfondo diversi fucili con baionette inastate. Nel terzo ingrandimento sono visibili altri equipaggiamenti, armi e un forage cap scuro.


Soldati confederati morti a Fredericksburg, maggio 1863.
Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

          
Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)


Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GETTYSBURG
Anche a Gettysburg vennero realizzate numerose fotografie dei confederati rimasti sul campo dopo la battaglia. Alcune immagini vennero realizzate in serie e ci mostrano la stessa scena da diverse angolazioni. Nella prima foto di Gettysburg vediamo un soldato morto probabilmente il 2 luglio nello Slaughter Pen ai piedi di Round Top. Il soldato potrebbe appartenere al 44th Alabama e sembrerebbe che sia entrato in combattimento senza giacca. Sulla sua camicia sono visibili la bandoliera, a cui è attaccata la giberna in bella vista. In vita indossa un cinturone con una probabile fibbia civile, i pantaloni e le scarpe sono in buone condizioni. In primo piano è ben visibile il suo fucile.


Soldato confederato ai piedi di Round Top a Gettysburg, luglio 1863.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nella seconda foto viene fotografato lo stesso luogo da un'altra angolazione, in primo piano un soldato oscura la visuale su quello visto nell'immagine precedente. Anche questo uomo è vestito in camicia ma non ha addosso il resto dell'equipaggiamento. Viene da pensare che sia stato spogliato. I pantaloni e le scarpe sono poi in buone condizioni.


Seconda inquadratura della foto precedente, Gettysburg, luglio 1863.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Quest'altra foto presa lungo il Plum Run ci mostra un soldato sudista non identificabile. Il soldato dovrebbe già essere stato privato dei suoi equipaggiamenti e vediamo parzialmente solo un cinturone in vita con quella che dovrebbe essere una fibbia civile. Come giubba indossa una shell jacket, sotto questa portava forse un panciotto. L'uomo possiede poi pantaloni e scarpe in buone condizioni.


Soldato morto nei pressi del Plum Run a Gettysburg, luglio 1863.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Altri quattro morti confederati vennero fotografati nella foresta ai piedi del Big Round Top. Uno è estremamente sfocato ma degli altri tre riusiamo a vedere meglio alcuni dettagli. In lontananza vediamo solo le gambe di un soldato coperto da un albero e una roccia. I suoi pantaloni solo strappati in più punti ma vediamo anche che l'uomo indossava delle scarpe. Del soldato sulla sinistra vediamo soltanto i pantaloni scuri, mentre di quello di destra anche la giacca, pure questa scura. Il soldato ha inoltre la bandoliera della sua giberna strappata.


Gruppo di corpi confederati ai piedi di Big Round Top a Gettysburg, luglio 1863.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Al Devil's Den un membro del 1st Texas o del 17th Georgia venne fotografato da diverse angolazioni. In questa immagine si vedono chiaramente numerosi dettagli interessanti. Vicino al calcio de fucile vediamo un kepì o un forage cap, invece vicino alla testa del sudista troviamo il suo tascapane a cui è legato un bicchiere. L'uomo indossa un frock coat con un taschino esterno in ottime condizioni, vediamo poi oltre ai pantaloni che non appaiono particolarmente logori le sue scarpe.


Confederato morto a Devil's Den a Gettysburg, luglio 1863.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Lo stesso soldato venne spostato per realizzare una seconda foto, qui ricompare il berretto di prima e possiamo vedere meglio il frock nonché le condizioni dei pantaloni. All'altezza del ginocchio possiamo osservare anche una giberna e sullo sfondo il fucile dell'uomo.


Soldato della foto precedente fotografato in un'altra posa, Gettysburg, luglio 1863.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Un'altra serie di dieci fotografie fu realizzata al margine del Rose Woods, un boschetto nel quale alla sera del 2 luglio caddero i confederati che appaiono nelle immagini. Ripresi da varie angolazioni, i corpi allineati appartengono probabilmente ai reggimenti georgiani e sudcaroliniani delle brigate Semmes e Kershaw. Nella prima fotografia vediamo due file di corpi allineati, in quella inferiore visibile ingrandendo l'immagine possiamo vedere che tutti i soldati indossano delle scarpe eccetto il primo a sinistra, di uno riusciamo persino a vedere la chiodatura. Tutti eccetto il terzo da sinistra, che è in camicia, indossano delle shell jacket. I loro pantaloni sono in buone condizioni. Nella seconda fotografia vediamo la stessa scena dal lato sinistro, ovvero dal punto in cui le due file di corpi convergono. Ingrandendo l'immagine riceviamo conferma del fatto che il primo soldato della fila inferiore è senza scarpe ma vediamo che indossa delle calze, il terzo soldato invece che sembrava essere in camicia risulta indossare un panciotto. Dei due uomini in primo piano, poco prima che inizino le due file divergenti di corpi, notiamo la shell jacket del primo e i pantaloni scuri del secondo. I primi tre soldati che compongono la fila superiore di corpi indossano invece delle scarpe, il primo è in camicia, il secondo indossa una shell jacket e il terzo con la faccia coperta da un cappello civile dovrebbe indossare un panciotto. I corpi più distanti della fila superiori sono visibili nella terza foto, ingrandendola vediamo che indossano shell jacket, pantaloni scuri e scarpe. Tutti i soldati di queste tre foto sembrano essere stati privati dei loro equipaggiamenti o comunque quelli lasciati indosso non sono visibili.


Gruppo di corpi confederati presso il Rose Woods a Gettysburg, luglio 1863.  Prima inquadratura.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)


Gruppo di corpi confederati presso il Rose Woods a Gettysburg, luglio 1863.  Seconda inquadratura.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)


Gruppo di corpi confederati presso il Rose Woods a Gettysburg, luglio 1863.  Terza inquadratura.
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Di questa serie di foto fa parte anche l'immagine successiva che purtroppo risulta troppo sfocata e presa con un'angolazione che rende difficile stabilire cosa indossino precisamente i soldati sudisti. Vediamo con chiarezza solamente la shell jacket del primo soldato e che tutti i soldati sembrano portare delle scarpe.


Seconda foto del gruppo di corpi confederati presso il Rose Woods a Gettysburg, luglio 1863. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Sempre nello stesso luogo un'altra fila di corpi pronti per essere seppelliti fu oggetto di fotografie. Ingrandendola notiamo che nel gruppo di quattro uomini in primo piano almeno tre soldati indossano delle shell jacket, due hanno dei pantaloni scuri e delle scarpe. Gli uomini sono stati privati dei loro equipaggiamenti ed averi personali.


Terza foto del gruppo di corpi confederati presso il Rose Woods a Gettysburg, luglio 1863. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Un'ultima fotografia facente parte della serie realizzata presso il Rose Woods mostra l'ennesima fila di corpi, questi indossano tutti delle giacche di cui non siamo in grado di stabilire lo stile eccetto forse nel caso del primo soldato a destra che potrebbe possedere un frock. Come nelle immagini precedenti vediamo diversi soldati con delle scarpe ai piedi.


Quarta foto del gruppo di corpi confederati presso il Rose Woods a Gettysburg, luglio 1863. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

SPOTSYLVANIA
Questa foto del 19 maggio 1864 ci mostra quello che è probabilmente un confederato morto durante l'attacco di Ewell nei pressi della Allsop's House. Questo soldato indossa una shell jacket a giudicare dalla disposizione dei bottoni e dei pantaloni che sembrerebbero di un tessuto piuttosto scuro. L'uomo indossa anche delle scarpe ma non è possibile giudicare le condizioni degli indumenti.


Cadavere confederato presso la Allsop's House a Spotsylvania, maggio 1864. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Un altro uomo di Ewell è quello visibile in questa secondo foto dal campo di battaglia si Spotsylvania. Il soldato sembra indossare una giacca di un tessuto scuro, potrebbe trattarsi di un effetto ottico oppure la giubba potrebbe essere realizzata in kersey inglese, nel 1864 shell jacket realizzate con questo tessuto erano molto diffuse nell'Armata della Virginia Settentrionale. Il soldato confederato indossa anche delle scarpe e i pantaloni sembrano in buone condizioni. Il cinturone in vita è di provenienza federale, lo si capisce dalla fibbia che il sudista porta al rovescio, la scritta US diventa in questo modo SN ovvero Southern Nation. Da notare anche che il soldato porta la giberna sul cinturone e non utilizza la tipica bandoliera. Sono visibili poi altri equipaggiamenti del soldato, ovvero una borraccia, un tascapane e sotto la testa quello che potrebbe essere uno zaino federale.


Soldato confederato del corpo Ewell, maggio 1864.
Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

    
Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)

In quest'altra inquadratura dello stesso soldato immortalato nell'immagine precedente riusciamo a vedere meglio il tipo di giacca. Si vede con più chiarezza che il tessuto è effettivamente di un colore scuro e probabilmente di colore grigio-blu. Sembra anche che i bottoni della giacca siano federali e dello zaino visibile sotto la testa nella foto precedente, qui se ne vede solo una cinghia sulla spalla. Sullo sfondo si vede un altro soldato sudista morto.


Seconda inquadratura del soldato confederato del corpo Ewell a Spotsylvania, maggio 1864. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Visibile in questa foto è il soldato che appare sullo sfondo nell'immagine precedente. Questo confederato sembra avere la stessa shell jacket scura del compagno, anche qui i bottoni della giacca dovrebbero essere federali come si vede nel primo ingrandimento. Riusciamo poi a vedere nel secondo ingrandimento il portacapsule e la giberna di manifattura confederata, entrambi portati sul cinturone come il soldato della foto precedente. Nel terzo ingrandimento vediamo invece meglio che la borraccia potrebbe essere federale, del modello prodotto a Philadelphia. Il cappello civile sembra avere un cordino.


Secondo soldato confederato del corpo Ewell, maggio 1864.
Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento della foto precedente. Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

          
Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)

Questo gruppo di corpi confederati raccolti per essere sepolti in una fossa comune non ci fornisce molte informazioni. I corpi sono già stati spogliati di tutti gli equipaggiamenti e possiamo solo vedere la maggioranza dei soldati sembra indossare delle shell jacket. Dove sono visibili i piedi, vediamo che i soldati indossano scarpe.


Gruppo di corpi confederati a Spotsylvania, maggio 1864. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

FORT MAHONE
Il 2 aprile 1865 il IX Corpo dell'Unione assaltò Fort Mahone, una delle fortificazioni difese dai confederati durante l'assedio di Petersburg. I confederati rimasti sul campo durante questa azione e lo sfondamento definitivo della linea difensiva di Richmond furono oggetto di numerose fotografie.
Nella prima immagine due soldati giacciono morti in una trincea, uno quasi completamente seppellito nella terra affianco al cavallo di frisia, l'altro ben visibile più in alto. Questo soldato confederato indossa un cappotto, probabilmente un modello federale. Sotto al cappotto è visibile la sua shell jacket sbottonata e completamente aperta, si vede praticamente la fodera bianca e sul lato sinistro il taschino interno. La sua è una camicia civile e i pantaloni sono di manifattura confederata, il suo equipaggiamento è già stato asportato. L'uomo possiede delle scarpe e vicino ai piedi è visibile una terza scarpa.


Confederati morti nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

In una trincea simile troviamo altri due corpi. Nel primo ingrandimento vediamo il soldato della parte superiore, non è chiaro che tipo di giacca indossi ma potrebbe trattarsi di un cappotto. L'uomo porta infine delle scarpe e vicino a lui vediamo un M1861 US Rifle Musket. Nel secondo ingrandimento l'altro soldato indossa probabilmente un frock coat, sotto alla giacca vediamo un panciotto con due taschini sul lato sinistro. I suoi pantaloni e le scarpe sono in buone condizioni, il suo cappello nero potrebbe essere importato dall'Inghilterra. Entrambi gli uomini sono stati privati degli equipaggiamenti.


Confederati morti nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Immagine non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

            
Ingrandimenti della foto precedente. Clicca sulle immagini per vederli.
(Library of the Congress)

Forse è un artigliere il soldato confederato oggetto di tre fotografie realizzate da due angolazioni diverse. L'uomo indossa una giacca corta di colore grigio blu importata dall'Inghilterra e realizzata da Peter Tait, il colletto e le spalline strappate visibili nella seconda immagine sono di colore rosso o blu mentre i bottoni sono stati staccati. Il soldato potrebbe anche non essere un artigliere dato che indossa una giberna federale con rispettiva bandoliera. La borraccia è anch'essa di origine nordista, dovrebbe trattarsi del modello prodotto a Philadelphia. Le condizioni degli indumenti sono buone e il soldato possiede anche delle scarpe oltre che un cappello civile. L'uomo di colore visibile sullo sfondo della prima immagine è invece l'assistente del fotografo che si finge morto.


Prima foto del fante o artiglierie confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)


 Seconda foto del fante o artiglierie confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)


 Terza foto del fante o artiglierie confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Quest'altro soldato indossa un cappotto di cui vediamo la mantellina. Al di sotto potrebbe indossare una giacca corta o semplicemente un panciotto. I suoi pantaloni di manifattura confederato sono in buone condizioni così come anche le scarpe. Vicino alla sua testa è visibile il suo cappello civile, per terra vicino alle gambe compaiono un forage cap e una giberna.


Soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

In questa fotografia possiamo vedere un particolare interessante, il soldato sotto alla sua coperta arrotolata a tracolla indossa un raro frock coat a doppio petto. Sotto alla giubba quest'uomo portava poi un panciotto e infine dei pantaloni che risultano essere in buono stato come il resto degli indumenti. Infine notiamo che indossa ancora tutte e due le scarpe e che una terza giace affianco ai suoi piedi. Il fucile che l'uomo ha addosso potrebbe essere uno Springfield Rifle del 1861 mentre l'arma sullo sfondo ricorda il modello Enfield del 1856.


Soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Ripreso da due angolazioni diverse questo soldato confederato indossa una shell jacket con bottoni federali e spalline, le maniche sembrano leggermente logore. I suoi pantaloni sono di manifattura confederata e, sebbene coperte di fango, possiede delle scarpe. I pantaloni sono infilati nelle calze.


Prima inquadratura di un soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)


Seconda inquadratura di un soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Questo soldato sudista, come il precedente, indossa una shell jacket con spalline, sui polsini sono però visibili tre bottoni. I pantaloni sono forse stati strappati per svuotargli le tasche e le scarpe potrebbero essere in buone condizioni. Indosso porta ancora il suo tascapane, di cui vediamo solo il cinturino sul petto. Per terra nel fango è visibile il suo cinturone, a cui è appeso il portacapsule o forse la giberna. La fibbia è un modello civile.


Soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nella fotografia sottostante questo soldato indossa una shell jacket simile a quelle delle immagini precedenti. La giubba è infatti dotata di spalline e di colore grigio, i pantaloni di manifattura confederata sono stati strappati per depredare il corpo e le scarpe sono troppo sporche per giudicarne le condizioni. Anche questo uomo ha i pantaloni infilati nelle calze. Vicino alla sua testa è visibile un telo cerato o parte di uno zaino, affianco c'è un bicchiere.


Soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Un ultimo soldato è stato fotografato con una giacca corta con spalline, il tessuto sembra più scuro rispetto alle altre. I pantaloni sono in buone condizioni e anche le scarpe non sembrano particolarmente logore. L'uomo porta a tracolla una coperta arrotolata e sul terreno vicino al suo braccio è visibile una giberna.


Soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nel fango delle trincee giace il questo corpo di un soldato confederato, i suoi piedi sono completamente immersi. La giacca dell'uomo è una semplice shell jacket senza spalline o altri elementi. Sotto la giubba l'uomo indossa un panciotto e i suoi pantaloni potrebbero essere civili come anche la camicia.


Soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Nell'ultima fotografia realizzata nelle trincee di Petersburg compare un soldato confederato scalzo. La giacca è una shell jacket di cui non vediamo molti particolari. Il copricapo è invece un cappello civile.


Soldato confederato morto nelle trincee di Fort Mahone a Petersburg, aprile 1865. 
Clicca sull'immagine per vedere gli ingrandimenti.
(Library of the Congress)

Conclusioni alla Parte III
Le foto realizzate in seguito alle battaglie e che ci mostrano i corpi dei soldati sudisti non sono sempre chiare o ricche di dettagli. Come si è visto le posizioni dei corpi non permettono spesso di capire cosa esattamente gli uomini stiano indossando. Inoltre la maggior parte dei soldati che appaiono in queste fotografie sono stati già privati degli equipaggiamenti militari più preziosi, in altri numerosi casi chi ha avuto modo di avvicinarsi ai corpi ha strappato parte degli indumenti in cerca di oggetti personali di valore. Tuttavia le foto, prevalentemente provenienti dal fronte orientale e che vedono come soggetti soldati dell'Armata della Virginia Settentrionale tra il 1862 e il 1865, ci mostrano ugualmente una situazione interessante. In questo periodo di tempo, durante le principali campagne militari, i soldati sudisti risultano sufficientemente vestiti ed equipaggiati. Le storiche mancanze di calzature non hanno un riscontro in queste serie di immagini e la questione circa la mancanza di uniformi militari riceve un duro colpo.

L'evoluzione delle uniformi confederate
Dopo l'osservazione delle foto di queste tre parti che compongono l'articolo siamo perfettamente in grado di comprendere l'evoluzione delle uniformi confederate. Le immagini confermano quanto i documenti ufficiali, le memorie e lo studio dei pezzi originali ci hanno già svelato. Nel periodo iniziale della guerra, quando la produzione di uniformi venne lasciata in mano ai singoli volontari o agli stati, le unità confederate erano vestite in modo molto variegato. Esistevano diversi tipi di uniformi in stile militare e l'impossibilità da parte di tutti di procurarsi adeguati indumenti provocava spesso l'adozione di uniformi temporanee del tutto incapaci di far fronte alle necessità belliche, oppure apriva le porte all'utilizzo di grosse quantità di abiti civili. A partire dal 1862, con il governo confederato finalmente pronto a farsi carico della produzione di uniformi si assiste ad una rapida standardizzazione e militarizzazione delle uniformi. Quando le autorità centrali non sono in grado sopperire alle mancanze causate dal logoramento i soldati o altri enti cercano di tappare le falle del sistema, riaffiorano pertanto indumenti civili o modelli di uniformi militari che si discostano dai modelli che oggi sappiamo provenire dagli stabilimenti governativi. In alcune circostanze le foto rivelano che i soldati si trovavano in condizioni peggiori, con indumenti logori o senza precisi equipaggiamenti. Non vi è però traccia in nessuna delle centinaia di immagini riproposte in queste pagine di unità, e nemmeno singoli soldati, in situazioni terribili. Risulta invece evidente, al contrario di come si potrebbe pensare, che i soldati confederati degli ultimi anni di guerra siano vestiti ed equipaggiati meglio di quelli di altri periodi. La percentuale di materiali di qualità superiore importati dall'estero aumenta col proseguire della guerra, la standardizzazione e la militarizzazione si fa più forte.  L'immagine del soldato confederato che emerge da queste fotografie non è quella di uno straccione, di un soldato vestito o equipaggiato in modo insufficiente, le uniformi non sono improvvisate. Il vero soldato confederato nella maggior parte dei casi possiede un'uniforme militare, equipaggiamenti ed armi adeguati. L'uniforme e gli equipaggiamenti che porta sul campo di battaglia sono il prodotto di una produzione industriale militare piuttosto moderna,  obbligata al contempo al risparmio e all'improvvisazione ma anche all'efficienza e alla praticità.