HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera W

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera W
Pubblicato il 15/05/2017

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera W. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WALKER, Henry Harrison
-Data e luogo di nascita: 15 ottobre del 1832 nella contea di Sussex (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quarantunesimo nella sua classe nel 1853. Con brevetto da sottotenente venne assegnato alla fanteria e inviato di guarnigione in Kentucky e New Mexico dove nel 1855 ottenne il rango effettivo nel 6th U.S. Infantry. Dal 1855 al 1857 fu di guarnigione in Missouri, poi per alcuni mesi nel 1857 funse da aiutante di campo per il governatore del Territorio del Kansas. Promosso tenente fu poi trasferito allo staff del generale Clark in California dove rimase sino al 1860, quando venne inviato in Nevada.
-Carriera nella Confederazione: simpatizzante sudista, diede le dimissioni dall'esercito federale il 3 maggio del 1861. Ottenne contemporaneamente la nomina a capitano nell'esercito confederato e servì inizialmente nello staff del generale Holmes in Virginia. Nel novembre venne nominato tenente-colonnello nel 40th Virginia Infantry con il quale partecipò alla campagna della Penisola nella primavera del 1862. Alla fine di maggio combatté a Seven Pines poi nel giugno fu nominato colonnello del reggimento. Guidò quindi il reparto nelle battaglie dei Sette Giorni ma alla fine di luglio durante lo scontro di Gaines' Mill rimase gravemente ferito. Dopo essersi ripreso assunse il comando di un campo riservato ai soldati in convalescenza dopodiché nell'estate del 1863 si unì alle difese di Richmond quando la capitale venne sguarnita per consentire l'invasione della Pennsylvania. Dopo la campagna venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 1 luglio del 1863 e assunse il comando di una brigata di fanteria, poi consolidata con quella del generale Archer, nella divisione Heth del corpo A.P. Hill. Tra ottobre e novembre partecipò alle manovre e i combattimenti delle campagne di Bristoe Station e Mine Run mentre nel maggio del 1864 entrò in azione a Wilderness e Spotsylvania. in quest'ultimo scontro rimase ferito al piede sinistro che venne amputato. Dopo la convalescenza riprese servizio nel novembre del 1864 come membro delle corti marziali assemblate a Richmond. Ricoprì quindi incarichi amministrativi per il resto del conflitto, eccetto un breve periodo tra il febbraio e l'aprile del 1865 quando fu posto a difesa della linea ferroviaria Richmond & Danville. Si arrese infine alle forze federali e venne liberato sulla parola il 7 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì nel New York e in New Jersey dove divenne un broker.
-Morte: 22 marzo del 1912 a Morristown (New Jersey), aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
WALKER, James Alexander
-Data e luogo di nascita: 27 agosto del 1832 nella contea di Augusta (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò scuole locali prima di venire ammesso al Virginia Military Institute nel 1848. Nel 1852 venne però espulso dall'istituto per disobbedienza agli ordini in seguito ad un alterco con l'insegnante e futuro generale confederato Thomas J. Jackson che sfidò anche a duello. Nel 1854 fu ammesso all'Università della Virginia e completò gli studi in legge nel 1855. Si stabilì allora nella contea di Pulaski dove iniziò a praticare come avvocato.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia organizzò una compagnia di volontari per la confederazione divenendo nell'aprile del 1861 capitano nel 4th Virgnia Infantry. Nel maggio fu però eletto tenente-colonnello del 13th Virginia Infantry con il quale passò le prime settimane nella valle dello Shenandoah. Nel luglio venne inviato con il resto del reparto a Manassas dove rimase di guardia al nodo ferroviario durante lo svolgimento della battaglia. Nel marzo del 1862 divenne il colonnello del reggimento che condusse in battaglia nel maggio a Winchester, Cross Keys e Port Republic nel giugno. Trasferitosi a difesa di Richmond con il resto delle forze operanti nella valle dello Shenandoah, alla fine di giugno partecipò alla battaglia di Gaines' Mill. Nell'agosto guidò ancora il reggimento in azione a Cedar Mountain e Second Manassas. Al termine della campagna all'inizio di settembre entrò in azione a Chantilly mentre nelle settimane successive in Maryland assunse il comando temporaneo della brigata Early. Durante la battaglia di Antietam rimase però ferito ma tornò in servizio in tempo per guidare nuovamente la brigata in azione durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre. il 15 maggio del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della nota brigata "Stonewall", ora assegnata alla divisione Johnson del corpo Ewell nell'Armata della Virginia Settentrionale, Nel giugno partecipò all'offensiva in Pennsylvania entrando dapprima in azione a Winchester e poi a Gettysburg nel luglio, dove fu prevalentemente impegnato sul fianco sinistro sudista. Tra ottobre e novembre fu impegnato alla guida della brigata nelle campagne di Bristoe Station e Mine Run, poi nel maggio del 1864 combatté a Wilderness e Spotsylvania dove rimase gravemente ferito. Quando riprese servizio all'inizio del 1865, assunse il comando della divisione Pegram nel corpo Gordon e la condusse in battaglia a Fort Stedman alla fine di marzo. Partecipò poi alle manovre della campagna di Appomattox e il 9 aprile si arrese ai federali assieme al resto dell'armata sudista.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale e divenne attivo in politica. Fu eletto nella legislatura di stato nel 1871 e nel 1872 mentre nel 1877 venne eletto tenente-governatore della virginia. Da 1895 al 1899 fu eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Morte: 20 ottobre del 1901 a Wytheville (Virginia), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WALKER, John George
-Data e luogo di nascita: 22 luglio del 1822 nella contea di Cole (Missouri).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1844 terminò i suoi studi al Jesuit College di St. Louis e nel 1846 ottenne la nomina a tenente nel 1st U.S. Mounted Rifles nell'esercito regolare. Partecipò quindi alla guerra con il messico combattendo nelle battaglie di Contreras, Churubusco e Molino del Rey dove rimase seriamente ferito. Durante il conflitto ottenne anche un brevetto da capitano. Dopo il conflitto servì in diverse località della frontiera in New Mexico, Oregon, California, Arizona e Texas e nel 1851 venne promosso capitano.
-Carriera nella Confederazione: ancora in servizio nell'esercito federale dopo la secessione degli stati meridionali e in servizio nel lontano New Mexico, solo il 31 luglio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito per unirsi ai ribelli confederati. Entro la fine dell'anno ottenne quindi la nomina a maggiore di cavalleria nell'esercito confederato e il 9 gennaio del 1862 divenne brigadier-generale. Inizialmente assegnato al Dipartimento del North Carolina, fu inviato con il resto delle forze dell'area a difesa di Richmond alla fine della primavera e all'inizio delle battaglie dei Sette Giorni assunse il comando di una brigata di fanteria assegnata alla divisione Huger dell'Armata della Virginia Settentrionale. Nel corso della campagna rimase ferito durante la battaglia di Malvern Hill ma nel settembre durante la campagna del Maryland assunse il comando di una piccola divisione nell'Ala Destra del generale Longstreet. Partecipò quindi all'investimento e alla cattura della guarnigione federale di Harpers' Ferry e condusse in azione la divisione ad Antietam. L'8 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale nel'esercito confederato e trasferito nel Trans-Mississippi ottenne il comando di una divisione del Texas in organizzazione nell'Arkanasas. Nel 1863 fu prevalentemente impegnato in operazioni contro le retrovie dell'armata federale del generale Grant che culminarono nello scontro di Milliken's Bend nel giugno. Per i mesi seguenti fu in relativa inattività dislocato tra Louisiana e Arkansas sino all'inizio della campagna del Red River nel marzo del 1864. Combatté allora con distinzione a Mansfield nell'aprile e alla fine del mese entrò ancora in azione a Jenkins' Ferry. Nell'agosto assunse il comando del Distretto della Louisiana Occidentale per poi ricevere infine il comando del Distretto del Texas, New Mexico e Arizona poco prima della fine della guerra.
-Carriera post-bellica: dopo la resa delle forze sudiste fuggì in Messico, poi a Cuba e infine in Inghilterra. Qui rimase per diversi anni impegnato come agente per una compagnia mineraria intenta a colonizzare con veterani confederati un territorio in Venezuela. Lavorò anche per altre società prima di fare ritorno negli Stati Uniti stabilendosi in Texas nel 1868. Lavorò per assicurazioni ma soprattutto per ferrovie e verso la fine del secolo divenne anche diplomatico americano in Colombia.

-Morte: 20 luglio del 1893 a Washgington D.C., aveva 70 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WALKER, Leroy Pope
-Data e luogo di nascita: 7 febbraio del 1817 ad Huntsville (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
fino al 1835 studiò presso l'Università dell'Alabama, poi all'Università della Virginia e nel 1837 divenne avvocato. Lavorò come tale in Alabama dove fu anche attivo in politica con i democratici venendo e letto per più mandati nella legislatura di stato tra il 1840 e il 1860.
-Carriera nella Confederazione: nel febbraio del 1861 assunse l'incarico di segretario alla guerra degli Stati Confederati d'America nella prima provvisoria amministrazione del presidente Davis. Nel giro di pochi mesi si rivelò non essere particolarmente abile come amministratore di questioni di portata nazionale e poco preparato su temi militari, ciò assieme ad alcuni contrasti con il presidente Davis portarono alle sue dimissioni dall'incarico nel settembre dello stesso anno. Il 17 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della guarnigione sudista a Mobile. Trasferito poi al comando di Montgomery, nel marzo del 1862 decise di dare le dimissioni dall'esercito e riprendere la sua carriera civile da avvocato. Nonostante la sua precedente convinzione secessionista e schiavista si occupò della difesa di diversi cittadini unionisti dell'Alabama. Nel 1864 rientrò brevemente nell'esercito come colonnello e per i rimanenti mesi del conflitto fu impegnato con incarichi amministrativi presso corti marziali.

-Carriera post-bellica: proseguì con successo la sua carriera legale in Alabama e il suo impegno in politica. Fu membro della convenzione costituzionale dello stato e fu un accanito oppositore del partito repubblicano.

-Morte: 23 agosto del 1884 ad Huntsville (Alabama), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WALKER, Lucius Marshall
-Data e luogo di nascita: 18 ottobre del 1829 a Columbia (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quindicesimo nella sua classe nel 1850. Con brevetto da sottotenente vene assegnato come dragone alla scuola di cavalleria di Carlisle e poi venne inviato in Texas dove nell'estate del 1851 venne promosso al rango effettivo di sottotenente nel 2nd U.S. Dragoons. Prestò quindi brevemente servizio sulla frontiera americana prima di dare le dimissioni dall'esercito nel marzo del 1852. Fece allora ritorno in Tennessee dove avviò una sua attività commerciale a Memphis ma fu anche impegnato nella gestione delle proprietà di famiglia tra Tennessee e Arkansas.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione degli stati meridionali nel 1861 contribuì a reclutare volontari per la Confederazione. Divenne quindi tenente-colonnello del 40th Tennessee Infantry e nel novembre ne divenne il colonnello. Durante i primi mesi del conflitto fu impegnato a dirigere la guarnigione confederata a Memphis, poi dal febbraio all'aprile del 1862 fu coinvolto nella campagna per la difesa dell'Isola No. 10 sul corso del Mississippi e della cittadina di New Madrid in Missouri. Dopo la campagna fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 11 marzo del 1862 ma problemi di salute gli impedirono di prendere parte ad operazioni sul campo sino al giugno, quando assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Jones/Hindman nell'Armata del Mississippi. Partecipò quindi alle manovre per la difesa di Corinth fino al giugno, poi con il resto delle forze sudiste si ritirò a Tupelo. Per il resto dell'anno non fu più coinvolto in operazioni di rilievo e nuovi disturbi di salute lo costrinsero nuovamente in licenza. Nel marzo del 1863 venne trasferito al Dipartimento del Trans-Mississippi dove assunse il comando di una brigata di cavalleria nelle forze del generale Holmes. Entrò in azione nel luglio durante la battaglia di Helena e qui sorsero dei dissapori con il generale Marmaduke. Nel corso della seguente campagna di Little Rock fu impegnato in diverse scaramucce di retroguardia dove ancora una volta ebbe contrasti con Marmaduke. Alla fine di agosto, dopo una scaramuccia a Reed's Bridge, la tensione tra i due generali sudisti esplose e il 6 settembre 1863 venne organizzato un duello per risolvere la questione. Durante lo scontro Walker rimase gravemente ferito al fianco destro.

-Morte: a causa della ferita il 7 settembre del 1863 a Little Rock (Arkansas), aveva 33 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WALKER, Reuben Lindsay
-Data e luogo di nascita: 29 maggio del 1827 a Logan (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
dal 1842 al 1845 studiò presso il Virginia Military Institute. Trovò poi impiego come ingegnere civile e come agricoltore nella contea di New Kent, in Virginia.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 si unì ai volontari confederati venendo presto nominato capitano e posto al comando di una batteria d'artiglieria, la Purcell Artillery. Nel lulgio giunse sul campo di battaglia di First Manassas troppo tardi per prendere parte all'azione ma nei mesi successivi fu impegnato a difendere la linea del Potomac ed ebbe modo di partecipare ad alcune scaramucce con le forze federali. Nel marzo fu promosso maggiore e assegnato allo staff del generale A.P. Hill ne divenne il comandante dell'artiglieria quando questi assunse il comando di una una divisone nell'Armata della Virginia Settentrionale nel maggio. Fu però assente per buona parte della campagna della Penisola a causa di problemi di salute e riprese servizio solo nel luglio con una promozione a tenente-colonnello. Diresse allora l'artiglieria di Hill nelle battaglie dei Cedar Mountain e Second Manassas nell'agosto e ancora a Chantilly all'inizio di settembre. Durante la campagna del Maryland assistette alla presa di Harpers' Ferry e della sua guarnigione federale ed entrò in azione ad Antietam. Nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg e nell'aprile del 1863 venne promosso colonnello conducendo ancora l'artiglieria della divisione Hill a Chancellorsville nel maggio. Con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia Settentrionale, nel giugno ottenne il comando dell'artiglieria del III Corpo del generale Hill con il quale partecipò all'invasione della Pennsylvania. Nel luglio partecipò alla battaglia di Gettysburg, tra ottobre e novembre fu invece impegnato nelle piccole campagne di Bristoe Station e Mine Run. Ancora al comando dell'artiglieria del corpo Hill, prese parte all'intera campagna Overland e quindi alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania nel maggio del 1864 e Cold Harbor nel giugno. Da giugno fu impegnato nell'assedio di Petersburg dove vi passò il resto dell'anno impegnato a difendere le postazioni confederate dell'assedio dei federali. Il 18 febbraio del 1865 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e condusse per l'ultima volta l'artiglieria sudista durante l'evacuazione di Richmond e la campagna di Appomattox sino alla resa il 9 aprile del 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Alabama dove diresse la linea ferroviaria Marine & Selma. Nel 1876 fece ritorno in Virginia come ingegnere per la linea ferroviaria Richmond & Alleghany ma fu anche impegnato nella realizzazione di altre opere come il penitenziario di stato della Virginia. Tra il 1884 e il 1888 si trasferì temporaneamente in Texas dove seguì i lavori del campidoglio dello stato del Texas.

-Morte: 7 giugno del 1890 nella contea di Fluvanna (Virginia), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WALKER, William Henry Talbot
-Data e luogo di nascita: 26 novembre del 1816 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantaseiesimo nella sua classe nel 1837. Come sottotenente venne assegnato al 6th U.S. Infantry e venne inviato subito in Florida per servire nel conflitto con i Seminole. Ottenne quindi un brevetto da tenente e nel 1838 fu promosso al grado effettivo dopo essere rimasto seriamente ferito in uno scontro con i nativi. Lo stesso anno diede le dimissioni dall'esercito ma la sua assenza fu breve in quanto nel 1840 venne riaccettato in servizio e tornò a combattere i Seminole in Florida sino al 1842. Trasferito ad ovest nel Territorio indiano, nel 1845 fu promosso capitano e a partire dal 1847 fu impegnato sul campo durante la guerra con il Messico partecipando all'assedio di Vera Cruz. Combatté poi nelle battaglie di Cerro Gordo, Amazoque, Churubusco dove ottenne un brevetto da maggiore e infine a Molino del Rey dove rimase ferito in maniera grave alla schiena. Ottenne un brevetto da tenente-colonnello ma rimase in licenza per convalescenza sino al 1849. Riprese allora servizio con incarichi amministrativi, dapprima come reclutatore e poi impegnato in un tour militare in Europa, Asia ed Africa. Rientrato in patria nel 1852 assunse l'amministrazione del East Pascagoula Branch Military Asylum in Mississippi e dal 1854 al 1856 fu istruttore di tattiche di fanteria e comandante dei cadetti presso West point. Nel frattempo venne promosso maggiore nel 10th U.S. Infantry nel 1855 ma quando riprese servizio sul campo in Mississippi nel 1856 ottenne una licenza per problemi di salute che durò sino al 1860. il 20 dicembre del 1860 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: raggiunse i secessionisti del suo stato nativo all'inizio del 1861 e già nel febbraio divenne colonnello del 2nd Georgia Militia. Entro i confini dello stato fu presto nominato maggior-generale della milizia della Georgia nel marzo mentre il 25 maggio del 1861 entrò in servizio nell'esercito confederato come brigadier-generale. Inviato in Virginia assunse nell'autunno il comando di una brigata di fanteria sulla linea del Potomac. Dopo pochi giorni di servizio decise di dare le dimissioni dall'esercito confederato e nel novembre accettò il grado di brigadier-generale nella milizia di stato della Georgia. Rimase nel suo stato nativo nei mesi a seguire in relativa inattività. Il 9 febbraio del 1863 fu nuovamente nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e ottenne il comando di una brigata nel Dipartimento dell'Ovest. Nell'estate venne promosso maggior-generale con anzianità a decorrere dal 23 maggio del 1863 e assunse il comando di una divisione nel Dipartimento del Mississippi e Louisiana Orientale. Dopo essere stato impegnato nelle manovre nei dintorni di Jackson, in Mississippi, durante l'assedio di Vicksburg, venne inviato con le sue forze, ora riorganizzate in un corpo di riserva, di rinforzo all'Armata del Tennessee in Georgia nell'agosto. Nel settembre entrò in azione durante la battaglia di Chickamauga e partecipò alle fasi iniziali dell'assedio di Chattanooga dove, in seguito alla riorganizzazione dell'armata sudista, fu ridotto al comando di una divisione. Nel corso dell'assedio dovette però assentarsi in licenza per problemi di salute e riprese servizio solo nel gennaio del 1864 in Georgia. Partecipò quindi alla campagna di Atlanta al comando della sua divisione, ora parte del corpo Hardee dell'Armata del Tennessee. Nel maggio combatté quindi a Dalton, Resaca e Dallas, nel giugno fu in azione a Kennesaw Mountain e all'inizio di luglio partecipò alla battaglia di Peachtree Creek. Il 22 luglio del 1864 durante la fase iniziale della battaglia di Atlanta (Georgia) fu ucciso sul colpo da un picchetto federale mentre esaminava le linee, aveva 47 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WALKER, William Stephen
-Data e luogo di nascita: 13 aprile del 1822 a Pittsburgh (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi e presso la capitale dove frequentò istituti privati. Nel 1847 ottenne il grado di tenente nello sperimentale reggimento di Voltigeurs in Messico e combatté nelle battaglie di Contreras, Churubusco e Chapultepec dove ottenne un brevetto da capitano. Nell'estate del 1848 venne congedato dall'esercito ma nel 1855 rientrò in servizio come capitano nel 1st U.S. Cavalry.
-Carriera nella Confederazione: il 1 maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale avendo già accettato la nomina a capitano in quello confederato. Passò i primi mesi a reclutare e organizzare i volontari secessionisti poi, nel novembre, entrò nello staff del generale Robert E. Lee in South Carolina. Nel dicembre divenne assistente ispettore-generale per il Dipartimento del South Carolina, Georgia e Florida Orientale. Nel marzo del 1862 fu promosso colonnello dopodiché per buona parte dell'anno comandò il Quarto Sotto-Distretto in South Carolina, in particolare a fine maggio entrò in azione nel corso di una piccola scaramuccia a Pocotaligo. Fino al 1864 si alternò al comandò del Quarto e del Terzo Sotto-Distretto del South Carolina ottenendo nel frattempo la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato il 30 ottobre del 1862. Al comando di una brigata venne poi inviato di rinforzo alla piccola armata del generale Beauregard in Virginia Meridionale nel maggio del 1864 e partecipò alla campagna di Bermuda Hundred. Combatté a Drewry's Bluff e durante lo scontro di Ware Bottom Church rimase ferito ad una gamba e venne fatto prigioniero dai federali. La ferita portò all'amputazione della gamba sinistra e alla fine di ottobre venne scambiato e rientrò nell'esercito confederato. Assunse allora il comando di Weldon, in North Carolina, dove rimase sino alla fine del conflitto e alla resa, in seguito alla quale venne liberato sulla parola il 1 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Georgia.

-Morte: 7 giugno del 1899 ad Atlanta (Georgia), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WALLACE, William Henry

-Data e luogo di nascita: 24 marzo del 1827 nel Distretto di Laurens (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò presso il South Carolina College nel 1849 e fu poi impegnato in numerose attività. Gestì una piantagione di sua proprietà, studiò legge e fu editore di un giornale locale in South Carolina. Nel 1860 venne eletto nella legislatura di stato dove sostenne la convocazione di una convezione per la decisione di secedere dall'Unione.
-Carriera nella Confederazione: al termine del suo mandato nella legislatura di stato nel 1861 si arruolò come soldato nel 18th South Carolina Infantry nell'esercito confederato. Passò i primi mesi di servizio nei confini del suo stato nativo salendo di grado e raggiungendo quello di tenente e poi di capitano nel gennaio del 1862. Nel maggio fu promosso tenente-colonnello e infine nell'estate raggiunse il fronte in Virginia con il resto del reparto. Nell'agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas in seguito alla quale fu nominato colonnello del reggimento. Da qui prese parte alla testa dei suoi uomini alla campagna in Maryland combattendo nel settembre a South Mountain e ad Antietam. Al termine della campagna venne inviato con i suoi uomini alle difese di Charleston in South Carolina e qui rimase alla guida del reggimento per l'intera durata delle operazioni contro la città sudista nell'estate del 1863. Dopo la difesa della città fu nuovamente inviato in Virginia nella primavera del 1864. Assegnato quindi alle difese di Petersburg, nel luglio perse buona parte del suo reparto quando la mina federale posta sotto le trincee sudiste detonò originando il cratere da cui prese nome la conseguente battaglia. Il 20 settembre del 1864 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della brigata Elliot nella divisione Johnson assegnata poi al IV Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale. Passò quindi i rimanenti mesi dell'anno e i primi del 1865 nelle trincee di Petersburg, poi nell'aprile partecipò alle manovre della campagna di Appomattox prima di arrendersi ai federali con il resto dell'armata.

-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua piantagione in South Carolina ma lavorò anche come avvocato. A partire dal 1872 fu eletto per tre mandati nella legislatura di stato, poi nel 1877 divenne avvocato e nel 1893 si ritirò a vita privata.

-Morte: 21 marzo del 1901 a Union (South Carolina), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WALTHALL, Edward Cary
-Data e luogo di nascita: 4 aprile del 1831 a Richmond (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Mississippi dove studiò anche legge divenendo finalmente avvocato nel 1852. Praticò inizialmente a Coffeeville per poi diventare giudice distrettuale nel 1856 e nel 1859.
-Carriera nella Confederazione: si unì ai volontari confederati nel 1861 e nell'aprile venne eletto tenente in una compagnia del 15th Mississippi Infantry. Fece rapidamente carriera raggiungendo il grado di tenente-colonnello nel luglio del 1861. Dopo aver passato i primi mesi di servizio a Pensacola venne inviato con il reparto in Kentucky e qui nel gennaio del 1862 prese parte alla battaglia di Mill Springs guidando il reggimento al posto del colonnello. Nell'aprile fu eletto colonnello del 29th Mississippi Infantry e con i suoi uomini partecipò alla difesa di Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno prima di intraprendere l'offensiva in Kentucky con il resto dell'Armata del Mississippi. Qui nel settembre fu impegnato nella piccola azione di Munfordville dopodiché non prese più parte ad operazioni di rilievo nel corso della campagna. Al rientro in Tennessee delle forze sudiste assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Withers del corpo Polk nell'Armata del Tennessee per poi venire nominato brgiadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 13 dicembre del 1862. Alla fine del mese, poco prima dell'inizio della campagna di Stones River dovette assentarsi per problemi di salute e rientrò in servizio solo nei primi mesi del 1863. Guidò quindi la sua brigata nel corso della campagna di Tullahoma tra giugno e luglio, mentre nel settembre fu in azione durante la battaglia di Chickamauga in Georgia. Dopo la vittoria confederata prese parte all'assedio di Chattanooga dove alla fine di novembre entrò in azione a Missionary Ridge. Durante lo scontro rimase però ferito ad un piede e venne fatto prigioniero dai federali. Scambiato e liberato immediatamente fu nuovamente con la sua brigata in Georgia nell'inverno e poi alla guida della sua brigata, ora parte della divisione Hindman nel corpo Hood dell'Armata del Tennessee, prese parte alla campagna di Atlanta. Nel maggio del 1864 entrò quindi in azione a Resaca dove rimase lievemente ferito, poi nel giugno assunse il comando di una divisione nel corpo del generale Stewart. Guidò i suoi uomini in azione ad Ezra Church alla fine di luglio e a Lovejoy Station alla fine di agosto. Nel corso della campagna fu anche nominato al grado temporaneo di maggior-generale il 6 giugno del 1864. Con la caduta di Atlanta prese parte alla campagna in Tennessee dell'armata e nel novembre combatté a Franklin. Qui rimase lievemente ferito ma fu nuovamente in servizio durante le operazioni a Nashville, in particolare durante la ritirata confederata dallo stato dove ebbe modo di distinguersi. Giunto a Tupelo, in Mississippi, fu tra le forze dell'Armata del Tennessee selezionate per essere inviate di rinforzo al generale Johnston in North Carolina e nel marzo fu sul campo durante la battaglia di Bentonville. Nel corso delle operazioni in North Carolina ricoprì anche temporaneamente il comando del III Corpo dell'Armata del Tennessee e si arrese alla fine di aprile a Bennett Place. Fu liberato sulla parola il 1 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua carriera legale in Mississippi. Nel 1885 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e fu poi rieletto sino al 1898.

-Morte: 21 aprile del 1898 a Washington D.C., aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WATERHOUSE, Richard
-Data e luogo di nascita: 12 gennaio del 1832 nella contea di Rhea (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ancora giovanissimo fuggì dalla famiglia per unirsi ai volontari americani impegnati nella guerra con il Messico tra il 1847 e il 1848 ma dopo il conflitto fece ritorno dai suoi genitori e con essi si stabilì in Texas. Qui lavorò negli anni seguenti nell'attività commerciale del padre.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione del Texas si adoperò a reclutare e organizzare un'unità di volontari che nel maggio del 1862 venne inquadrata nell'esercito confederato come 19th Texas Infantry del quale fu eletto colonnello. Nell'estate venne inviato con i suoi uomini in Arkansas. Qui passò i mesi successivi impegnato in guarnigione in diverse località e solo alla fine del maggio del 1863, quando venne inviato in Louisiana, entrò finalmente in azione nel corso di una piccola scaramuccia. Nel giugno partecipò alla battaglia di Milliken's Bend dopodiché passò i rimanenti mesi dell'anno di stanza in Louisiana settentrionale. Nell'aprile del 1864 ebbe nuovamente modo di distinguersi sul campo durante le battaglie di Mansfield e Pleasant Hill. Condusse ancora il reggimento in azione durante la spedizione di Camden in Arkansas combattendo a Jenkins' Ferry alla fine del mese, ma qui con la morte del generale Scurry assunse il comando della brigata. Fu quindi nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 30 aprile del 1864, sebbene tale nomina non venne confermata che poco prima della fuga del governo confederato da Richmond nella primavera del 1865. Rimase in servizio al comando della brigata nel Trans-Mississippi sino al giugno del 1865 ma non fu più impegnato in alcuno scontro di rilievo.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Texas dove speculò sui terreni nell'area di Jefferson e San Augustine. Nel 1876 mentre si trovava a Waco fece una brutta caduta dalle scale di un hotel portando allo sviluppo di una grave polmonite.

-Morte: di polmonite il 20 marzo del 1876 a Waco (Texas), aveva 44 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WATIE, Stand
-Data e luogo di nascita: 12 dicembre del 1806 nei pressi dell'attuale Rome (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
membro della nazione indiana Cherokee frequentò la scuola missionaria morava di Spring Place. Servì poi come impiegato presso la corte suprema Cherokee e come speaker presso il consiglio nazionale Cherokee. All'inizio degli anni 1830 si schierò con la fazione Cherokee che sostenne la scelta di trasferire la nazione ad ovest in vista dell'espulsione dei nativi dalla Georgia. Stabilitosi nel Territorio Indiano, o attuale Oklahoma, fu molto attivo nella vita politica della nazione servendo presso il consiglio e come speaker per molti anni. Acquisì anche e gestì con successo una piantagione sullo Spavinaw Creek.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 guidò la fazione Cherokee intenzionata ad unirsi alla Confederazione e contribuì ad organizzare un reggimento di volontari. La sua unità venne organizzata come 1st Cherookee Mounted Rifles e nell'ottobre ne divenne il colonnello. Inizialmente impegnato in scaramucce nel Territorio Indiano, nel dicembre partecipò alla spedizione confederata che culminò nella battaglia di Chustenahlah e con la cacciata dal territorio degli indiani unionisti. All'inizio del 1862 fu inviato di rinforzo con i suoi uomini all'armata confederata del generale Van Dorn in Arkansas e nel marzo entrò in azione durante la battaglia di Pea Ridge. Nell'agosto del 1862 divenne capo della porzione della nazione Cherokee filo-sudista e proseguì anche il suo impegno nell'esercito confederato. Fu coinvolto in diverse scaramucce nel Territorio Indiano, come lo scontro di Cabin Creek nel luglio del 1863, e in numerosi altri raid e attacchi alle retrovie federali. Il 6 maggio del 1864 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di cavalleria indiana che nel settembre condusse alla vittoria durante la seconda battaglia di Cabin Creek. Il 23 giugno del 1865 fu infine l'ultimo generale confederato ad arrendersi alle forze federali.
-Carriera post-bellica: rimase nel Territorio Indiano dove riprese con successo la gestione della sua piantagione ma fu anche delegato della nazione Cherokee durante i negoziati per la rinegoziazione dei trattati con il governo federale nel 1866. Da quel momento si ritirò poi a vita privata.

-Morte: 9 settembre del 1871 nell'attuale contea di Delaware (Oklahoma), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WAUL, Thomas Neville
-Data e luogo di nascita: 5 gennaio del 1813 nel Distretto di Sumter (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il South Carolina College ma ancora molto giovane emigrò verso ovest, stabilendosi dapprima in Alabama dove lavorò come insegnante presso la cittadina di Florence e poi in Mississippi dove studiò legge e nel 1835 divenne avvocato. Nel 1850 si spostò ancora ad ovest giungendo in Texas e stabilendo la sua attività legale nella contea di Gonzales. Qui acquisì anche una piantagione e divenne attivo nella vita pubblica, tentando senza successo nel 1859 di farsi eleggere al congresso degli Stati Uniti.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione dei primi stati meridionali nel 1861, nel febbraio ottenne un seggio presso il congresso provvisorio confederato. Dopo aver prestato servizio nella prima amministrazione confederata, con particolare interesse per le questioni texane, tentò di farsi eleggere anche nel primo congresso regolare confederato ma nel novembre la sua campagna elettorale ebbe esito negativo. Fece allora ritorno in Texas dove si adoperò per organizzare una legione per l'esercito confederato. Nel maggio del 1862 divenne quindi nominato colonnello del Waul's Texas Legion con la quale ebbe però modo di raggiungere il fronte solo nell'ottobre, quando con le compagnie di fanteria della legione venne inviato in Mississippi per unirsi alla guarnigione di Vicksburg. Qui passò l'inverno a difesa della roccaforte. Nel corso delle operazioni contro Vicksburg ebbe modo di distinguersi con i suoi uomini durante l'assalto federale alle trincee della città alla fine del maggio del 1863 ma nel luglio si arrese con il resto della guarnigione confederata. Liberato nell'ottobre ottenne la promozione a brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 18 settembre del 1863. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale J.G. Walker nel Trans-Mississippi in autunno e qui vi rimase senza essere coinvolto in operazioni di rilievo per tutto l'inverno. Nell'aprile del 1864 ebbe modo di entrare in azione dapprima nel corso della campagna del Red River combattendo nelle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill in Louisiana, poi durante la spedizione di Camden in Arkansas alla fine del mese dove combatté a Jenkins' Ferry distinguendosi in modo particolare. Durante la piccola battaglia rimase anche ferito piuttosto seriamente al braccio sinistro. Passò l'estate in convalescenza e quando riprese il comando della sua brigata nel Trans-Mississippi non rimase più coinvolto in operazioni di rilievo sino alla fine della guerra. Non è chiaro quando e dove si arrese nel 1865.

-Carriera post-bellica: fece ritorno alla sua piantagione in Texas ma già nel 1866 fu membro della convenzione costituzionale dello stato. Riprese poi la sua carriera legale estendendo la sua attività sino a Galveston.

-Morte: 28 luglio del 1903 nei pressi di Greenville (Texas), aveva 90 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WAYNE, Henry Constantine
-Data e luogo di nascita: 18 settembre del 1815 a Savannah (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò inizialmente presso scuole in Massachusetts, poi ammesso all'accademia militare di West Point vi si diplomò quattordicesimo nella sua classe nel 1838. Assegnato quindi come sottotenente al 1st U.S. Artillery venne inviato sulla frontiera con il Canada nel New York e poi in Maine sino al 1841. Gli anni successivi sino al 1846 li passò presso West Point come istruttore di artiglieria, cavalleria e tattiche di fanteria ottenendo intanto nel 1842 la promozione a tenente. Allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 ottenne la promozione a capitano di staff e come assistente quartiermastro fu inizialmente impegnato a gestire i rifornimenti dell'esercito americano. Nel 1847 partecipò alla battaglia di Churubusco ottenendo un brevetto da maggiore mentre al termine della guerra nel 1848 venne inviato a Washington dove nella capitale fu posto a capo dell'ufficio vestiario dell'esercito presso il quartiermastro generale. Rimase in tale incarico sino al 1855, fu allora selezionato per recarsi in Africa e Asia per procurare cammelli per l'esercito federale. Fino al 1858 fu poi impegnato a testare l'impiego di questi animali in Texas prima di fare ritorno al dipartimento di quartiermastro presso la capitale. Il 31 dicembre del 1860 diede le dimissioni dall'esercito federale dopo aver accertato la vittoria di Abraham Lincoln alle elezioni presidenziali.
-Carriera nella Confederazione: messosi a disposizione del suo stato nativo dopo la secessione, nell'aprile del 1861 venne nominato aiutante e ispettore generale delle truppe di stato della Georgia. Amministrò e organizzò quindi le forze locali e i primi volontari dello stato sino alla fine dell'anno quando il 16 dicembre del 1861 ottenne la nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato. Venne allora inviato in Virginia ma l'11 gennaio del 1862 diede le dimissioni per assumere nuovamente il suo precedente incarico presso la milizia di stato della Georgia. Ricoprì tale incarico amministrativo presso il suo stato per il resto del conflitto, scendendo personalmente in campo solo tra il novembre e il dicembre del 1864 durante la Marcia Verso il Mare. Fu quindi coinvolto in qualche piccola scaramuccia con i federali nell'area di Savannah e nel maggio del 1865 si arrese all'Unione.

-Carriera post-bellica: si stabilì a Savannah, in Georgia, dove si dedicò al commercio del legname.

-Morte: 15 marzo del 1883 a Savannah (Georgia), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WEISIGER, David Addison
-Data e luogo di nascita: 23 dicembre del 1818 nella contea di Chesterfield (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
poco si conosce della sua gioventù ma era impegnato in affari nell'area di Petersburg nel 1846, quando allo scoppio della guerra con il Messico contribuì ad organizzare una compagnia di volontari di cui divenne sottotenente. Fu quindi in servizio con il 1st Virginia Volunteers Infantry sino al 1848 quando venne congedato e riprese i suoi affari in Virginia. Rimase sempre attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di capitano.
-Carriera nella Confederazione: leale alla Virginia dopo la sua secessione nel 1861, prestò inizialmente servizio come maggiore di un battaglione di truppe di stato nell'area di Norfolk, poi nel maggio venne nominato colonnello del 12th Virginia Infantry nell'esercito confederato. Passò tutto l'anno di guarnigione nell'area di Norfolk e nel sud della Penisola ad est di Richmond. Nel maggio del 1862 guidò il reparto in azione durante la battaglia di Seven Pines e nelle settimane successive partecipò alle battaglie dei Sette Giorni, distinguendosi in modo particolare a Glendale nel giugno. Da qui continuò a comandare il suo reggimento anche durante la campagna in Virginia settentrionale dove nell'agosto durante la battaglia di Second Manassas assunse il comando della brigata Mahone nella divisione Anderson del corpo Longstreet dopo il ferimento del generale. Tuttavia poco dopo rimase a sua volta ferito seriamente e costretto in convalescenza sino al luglio del 1863. Riprese servizio alla testa del suo reggimento in tempo per partecipare alle piccole campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre. Prese poi parte alla campagna Overland del 1864 durante la quale, nello scontro di Wilderness di maggio, assunse nuovamente il comando della brigata Mahone. Lo stesso mese guidò ancora la brigata in battaglia a Spotsylvania e di nuovo a Cold Harbor nel giugno. Impegnato poi nella difesa di Petersburg, alla fine di luglio rimase nuovamente ferito in maniera seria al fianco durante la battaglia del Cratere. Ottenne però la promozione a brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 30 luglio del 1864 e dopo pochi giorni rientrò in servizio al comando della brigata che guidò per l'intera durata dell'assedio di Petersburg e durante la breve campagna di Appomattox nella primavera del 1865. Si arrese con il resto dell'Armata della Virginia Settentrionale il 9 aprile del 1865.

-Carriera post-bellica: tornò a Petersburg dove lavorò per una banca ma fu poi anche impegnato a Richmond come uomo d'affari.

-Morte: 23 febbraio del 1899 a Richmond (Virginia), aveva 80 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHARTON, Gabriel Colvin
-Data e luogo di nascita: 23 luglio del 1824 nella contea di Culpeper (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il Virginia Military Institute diplomandosi con ottimi voti nel 1847. Si recò poi ad ovest dove trovò impiego come ingegnere presso compagnie minerarie in Arizona e New Mexico.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia fece ritorno nel suo stato nativo per mettersi a disposizione della Confederazione. Nel luglio venne nominato maggiore del 45th Virginia Infantry ma nel giro di un paio di settimane venne nominato colonnello del 51st Virginia Infantry. Inviato in Virginia occidentale nell'Armata del Kanawha, prese parte alle operazioni condotte dal generale Floyd e in particolare alla battaglia di Carnifex Ferry. All'inizio del 1862 venne inviato con il reggimento ad ovest per rinforzare le forze confederate in Tennessee e nel febbraio rimase coinvolto nella battaglia di Fort Donelson. Insieme al reggimento fu tra i pochi confederati che riuscirono a sfuggire alla cattura da parte dei federali evacuando il forte prima della resa sudista. Fece quasi subito ritorno in Virginia occidentale dove entro la fine dell'anno assunse il comando di una brigata. Nelle montagne della Virginia fu impegnato solo in piccole operazioni locali ma l'8 luglio del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Dopo una breve permanenza nella valle dello Shenandoah nell'estate, fece poi ritorno nell'ovest della Virginia dove servì lungo la tratta ferroviaria Virginia & Tennessee. Alla fine dell'anno e all'inizio del 1864 fu impegnato in operazioni di supporto alle forze del generale Longstreet durante la campagna contro Knoxville mentre nell'aprile venne nuovamente inviato nella valle dello Shenandoah dove con la sua brigata venne inquadrato nelle forze del generale Breckinridge. Nel maggio partecipò quindi alla battaglia di New Market e da qui con il resto delle forze di Breckinridge raggiunse l'Armata della Virginia Settentrionale a Cold Harbor all'inizio di giugno. Trasferito ancora una volta con la brigata nella Valle dello Shenandoah, partecipò all'offensiva in Maryland del generale Early e nel luglio entrò in azione durante la battaglia di Monocacy. All'inizio della successiva campagna dello Shenandoah nel settembre, assunse il comando della divisione Breckinridge e con l'Armata dello Shenandoah partecipò alla battaglia di Winchester. Nell'ottobre entrò in azione a Cedar Creek mentre all'inizio di marzo del 1865 la sua divisione cessò praticamente di esistere a causa delle perdite subite durante lo scontro di Waynesboro. Rimase in comando dei resti della sua divisione senza più partecipare ad operazioni di rilievo sino alla sua resa il 2 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: riprese la sua attività di ingegnere stabilendosi in Virginia. Lavorò sia in campo minerario che ferroviario ed entrato in politica fu eletto per due mandati nella legislatura di stato nel 1871 e nel 1897 dopodiché si ritirò a vita privata.

-Morte: 12 maggio del 1906 a Radford (Virginia), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHARTON, John Austin
-Data e luogo di nascita: 3 luglio del 1828 nei pressi di Nashville (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Texas dove la famiglia acquisì una piantagione. Studiò a Galveston e frequentò poi il South Carolina College prima di studiare legge e divenire avvocato all'inizio degli anni 1850. Lavorò quindi nell'area di Brazoria, in Texas, dove il suo successo gli permise anche di acquistare una piantagione. Attivo nella politica locale, fu infine membro della convezione secessionista del Texas.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la Confederazione ed entrato nell'esercito divenne capitano nel 8th Texas Cavalry all'inizio del 1861. Dopo l'organizzazione del reparto venne inviato con esso in Kentucky dove nel dicembre partecipò ad una scaramuccia con i federali a Woodsonville. Con la morte del colonnello nello scontro, finì con l'assumere il comando del reggimento nelle settimane successive ottenendo la promozione a colonnello con anzianità a decorrere dal novembre. Guidò per la prima volta il reggimento in azione durante la battaglia di Shiloh, in Tennessee, nell'aprile del 1862 ma durante lo scontro rimase ferito alla gamba destra. Fu comunque in servizio durante la successiva campagna estiva in Kentucky partecipando alle operazioni della cavalleria confederata ma non combatté in nessuno scontro di rilievo sebbene nel settembre assunse il comando di una brigata di cavalleria nel corpo del generale Polk. Al rientro in Tennessee fu promosso brigadier-generale nell'esercito confederato il 18 novembre del 1862 come riconoscimento dell'efficiente gestione della cavalleria in Kentucky. Assegnato con la sua brigata al corpo di cavalleria Wheeler nell'Armata del Tennessee, combatté durante la battaglia di Stones River tra la fine di dicembre del 1862 e l'inizio del 1863 e subì una ferita al braccio. Nel gennaio del 1863 assunse il comando di una divisione nel corpo di cavalleria e nei primi mesi dell'anno fu impegnato in raid in Tennessee dove subì un'altra ferita, questa volta al torace. Nell'estate fu impegnato nella campagna di Tullahoma e poi nel settembre partecipò alla battaglia di Chickamauga. Fu quindi impegnato nelle operazioni di Wheeler contro le retrovie federali nell'area di Chattanooga e il 10 novembre del 1863 venne promosso maggior-generale. All'inizio del 1864 venne trasferito al Dipartimento del Trans-Mississippi dove finì per assumere il comando di una divisione di cavalleria in Louisiana occidentale. Nell'aprile prese parte alla campagna del Red River e alle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill. Passò i restanti mesi del conflitto nel Trans-Mississippi senza venire coinvolto in operazioni di rilievo.

-Morte: ucciso con un proiettile al petto da un ufficiale confederato durante una lite il 6 aprile del 1865 a Houston (Texas), aveva 36 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHEELER, Joseph
-Data e luogo di nascita: 10 settembre del 1836 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
di origini settentrionali, frequentò la Episcopal Academy di Cheshire, in Connecticut, poi venne ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciannovesimo nella sua classe nel 1859. Con brevetto da sottotenente venne assegnato ai dragoni ma per i primi mesi di servizio rimase presso la scuola di cavalleria di Carlisle, in Pennsylvania. Venne poi assegnato al Regiment of Mounted Riflemen nel 1860 e promosso al rango effettivo di sottotenente nel settembre. Prestò brevemente servizio in Missouri dove ebbe modo anche di partecipare ad alcune operazioni contro i nativi ma passò buona parte del tempo in licenza prima di dare le dimissioni dall'esercito federale il 22 aprile del 1861.
-Carriera nella Confederazione: messosi a disposizione della Georgia, già nel marzo del 1861 venne nominato tenente nella milizia di stato e successivamente con una batteria d'artiglieria venne inviato a Pensacola, in Florida. Dopo aver passato i primi mesi del conflitto a sorvegliare le forze federali a Pensacola, venne inviato in Alabama dove contribuì ad organizzare il 19th Alabama Infantry del quale divenne colonnello nel settembre. All'inizio del 1862 venne inviato con il suo reggimento a Corinth, in Mississippi, dove con la riorganizzazione delle forze confederate si unì all'Armata del Mississippi. Nell'aprile partecipò quindi alla battaglia di Shiloh dove ebbe modo di distinguersi e durante la ritirata gli venne affidato il comando della retroguardia. Tra maggio e giugno fu presente a Corinth durante la difesa del nodo ferroviario ma nell'agosto, durante la campagna in Kentucky, venne assegnato al comando di una brigata di cavalleria e fornì costante supporto all'esercito di Bragg durante l'avanzata confederata. Non fu particolarmente efficacie durante la fase finale della campagna e durante i movimenti che portarono alla battaglia di Perryville nell'ottobre, durante la quale fu sul campo in supporto alle ali confederate. Dopo lo scontro venne nominato comandante della cavalleria dell'Armata del Mississippi, poco dopo riorganizzata nell'Armata del Tennessee. Il 30 ottobre del 1862 venne anche nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e partecipò ad alcune operazioni di cavalleria in Tennessee. Durante una scaramuccia a La Vergne a fine novembre rimase lievemente ferito dall'esplosione di una granata d'artiglieria ma fu comunque in servizio nel dicembre al comando della cavalleria dell'Armata del Tennessee durante la campagna di Stones River. Tra la fine di dicembre del 1862 e l'inizio di gennaio del 1863 fu impegnato sul campo a Stones River, poi il 20 gennaio del 1863 fu nominato maggior-generale. Nelle settimane successive fu impegnato in piccoli raid di successo in Tennessee, in particolare sul corso del Cumberland dopodiché all'inizio dell'estate si riunì all'Armata del Tennessee nell'area di Tullahoma dove coprì l'ala destra sudista nella seguente campagna. Nel settembre fu sul campo e partecipò alla battaglia di Chickamauga in Georgia mentre il mese seguente durante l'assedio a Chattanooga fu impegnato per condurre raid nelle retrovie federali in Tennessee centrale. Nel novembre si riunì all'armata per coprire la ritirata da Missionary Ridge e durante uno scontro di retroguardia a Ringgold Gap fu ferito ad un piede. Fu ancora alla guida della cavalleria dell'Armata del Tennessee durante la campagna di Atlanta del 1864 dove per buona parte della fase iniziale delle manovre fu impegnato a proteggere le ali dello schieramento confederato. Nel luglio ebbe però modo di contrastare un raid di cavalleria federale che culminò con la cattura del generale Stoneman. Si lanciò allora a sua volta in un raid contro le retrovie federali e sebbene riuscì a danneggiare parzialmente le ferrovie che rifornivano Sherman in Georgia e causare del caos in Tennessee, non riuscì ad ottenere particolari vantaggi per i confederati impegnati a difendere Atlanta. Dopo il ricongiungimento con l'Armata del Tennessee nell'ottobre in Georgia settentrionale, proseguì ad operare indipendentemente nel corso della Marcia Verso il Mare tentando di ostacolare l'avanzata di Sherman verso Savannah. All'inizio del 1865 perse la sua indipendenza passato al comando di una divisione nel corpo di cavalleria di Hampton con il quale operò nel corso della campagna nelle Caroline. In particolare entrò in azione ad Aiken nel febbraio, a Monroe's Crossroads e a Bentonville nel marzo. Sì unì poi come scorta al presidente confederato Jefferson Davis nel suo tentativo di fuggire a sud ma il 9 maggio venne fatto prigioniero dai federali nei pressi di Atlanta. Venne liberato sulla parola nel giugno del 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Alabama dove acquisì una piantagione e lavorò come avvocato. Entrò in politica con i democratici e nel 1880 venne eletto al congresso degli Stati Uniti ma in seguito ad una controversia non assunse il seggio che venne assegnato al suo avversario. A partire dal 1884 fu eletto ripetutamente al congresso ma il 4 maggio del 1898, con lo scoppio della guerra con la Spagna, venne nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della divisione di cavalleria del V Corpo che venne inviata a Cuba. Partecipò alle operazioni contro Santiago, poi ricoprì incarichi amministrativi in patria e il 16 giugno del 1900 divenne brigadier-generale nell'esercito regolare. Assunse il comando di una brigata nella divisione del generale Arthur MacArthur nelle Filippine dopodiché al rientro negli Stati Uniti gli venne assegnato il comando del Dipartimento dei Laghi prima del suo pensionamento alla fine del 1900.

-Morte: 25 gennaio del 1906 a New York City (New York), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHITFIELD, John Wilkins
-Data e luogo di nascita: 11 marzo del 1818 a Franklin (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1846 partecipò alla guerra con il Messico come capitano del 1st Tennessee Infantry e poi come tenente-colonnello del 2nd Tennessee Infantry. Congedato al termine del conflitto fece ritorno in Tennessee dove a partire dal 1848 fu eletto per due mandati nella legislatura di stato. Nel 1853 si trasferì in Missouri quando ottenne la nomina ad agente del governo per gli indiani Pottawatomie. Dal 1855 al 1856 divenne agente per gli indiani dell'Arkansas ma si stabilì nel recentemente istituito Territorio del Kansas dove divenne anche rappresentate territoriale al congresso degli Stati Uniti. Sostenne l'ingresso del Kansas come stato schiavista dell'Unione e prese parte ai disordini interni al territorio insieme alla milizia proveniente dal Missouri. Nel 1860 acquistò un vasto appezzamento di terra in Texas e si stabilì nella contea di Lavaca.
-Carriera nella Confederazione: con la secessione degli stati sudisti sostenne la Confederazione e partecipò all'organizzazione di volontari per il nuovo esercito meridionale. Nel luglio del 1861 divenne quindi capitano, poi promosso maggiore nel settembre del 27th Texas Cavalry. Passò il resto dell'anno e l'intero inverno in attesa che il reparto completasse la sua organizzazione e all'inizio di marzo del 1862 ne divenne il colonnello. Lo stesso mese entrò finalmente in azione in Arkansas durante la battaglia di Pea Ridge dopodiché venne inviato ad est del Mississippi con il resto delle forze del generale Van Dorn in Arkansas. A fine maggio assistette quindi alla caduta di Corinth, in Mississippi, dopodiché nel settembre guidò il reggimento in azione a Iuka dove però subì due ferite, di cui una seria alla spalla destra. Alla fine dell'anno riprese brevemente servizio con il reggimento a difesa di Vicksburg ma nella primavera del 1863 fu assente per problemi di salute. Il 9 maggio del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e tornato al fronte nell'estate assunse il comando di una brigata di cavalleria nella divisione del generale W.H. Jackson nell'armata del generale Johnston in Mississippi. Non partecipò ad operazioni di rilievo ed entro la fine dell'anno fu nuovamente in licenza a causa di ricorrenti problemi di salute che, aggravati dalla ferita di Iuka, lo costrinsero a rientrare presso la sua residenza in Texas dove rimase per il resto del conflitto. Si arrese e fu liberato sulla parola in Texas il 29 giugno del 1865.

-Carriera post-bellica: nel 1866 e nel 1875 fu membro della convenzione costituzionale del Texas e fu prevalentemente attivo in politica con il partito democratico.

-Morte: 27 ottobre del 1879 nei pressi di Hallettsville (Texas), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHITING, William Henry Chase
-Data e luogo di nascita: 22 marzo del 1824 a Biloxi (Mississippi).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequento la English High School of Boston e il Georgetown College di Washington D.C. prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò primo nella sua classe nel 1845. Assegnato come sottotenente al corpo del genio fu impegnato dal 1845 al 1848 nella realizzazione delle fortificazioni del porto di Pensacola, in Florida. Dal 1848 al 1850 venne inviato come geniere al Dipartimento del Texas per poi fare nuovamente ritorno a Pensacola sino al 1852. Nel 1853 fu promosso tenente e si occupò di diverse altre opere fortificate nel sud prima di essere inviato a San Francisco, in California, dove rimase sino al 1855. Nel 1856 fece ritorno ad est per lavorare a numerose opere fortificate in North Carolina, Georgia e Florida ottenendo nel frattempo la promozione a capitano nel 1858.
-Carriera nella Confederazione: il 20 febbraio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale per mettersi a disposizione degli stati sudisti. Nel marzo fu quindi nominato maggiore del genio nell'esercito regolare confederato e inviato in South Carolina iniziò a lavorare alle difese di Charleston dove ricoprì anche incarichi amministrativi nello staff del generale Beauregard. Il 21 aprile del 1861 venne anche nominato brigadier-generale nella milizia di stato del North Carolina dove ricoprì il ruolo di ispettore generale. Alla fine di maggio divenne geniere per l'Armata dello Shenandoah in Virginia e poi assistente ispettore-generale. Partecipò quindi alla battaglia di First Manassas nel luglio e dopo lo scontro venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 21 luglio del 1861. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria nell'Armata del Potomac ma alcuni contrasti con il presidente Davis gli fecero rischiare di perdere il comando. Nel maggio del 1862, con la riorganizzazione delle forze confederate a difesa di Richmond nell'Armata della Virginia Settentrionale, gli venne affidato il comando di una divisione che alla fine del mese guidò in azione durante la battaglia di Seven Pines. Partecipò anche agli scontri dei Sette Giorni entrando in azione durante la battaglie di Gaines' Mill alla fine di giugno e Malvern Hill all'inizio di luglio. A causa dei suoi contrasti con Davis e ad una performance non particolarmente impressionante alla fine della campagna della Penisola, nel luglio fu trasferito al comando del Distretto di Cape Fear in North Carolina. Qui il 28 febbraio del 1863 venne nominato maggior-generale e per il resto del conflitto continuò a comandare le difese confederate sulla costa del North Carolina e Virginia meridionale, subendo nel corso degli anni lievi modifiche e riorganizzazioni del territorio sotto la sua competenza. Fu principalmente impegnato a realizzare le difese del porto di Wilmington e solo nel maggio del 1864 scese in campo alla guida di una divisione durante la campagna di Bermuda Hundred in Virginia ma nel corso delle manovre fallì a giungere sul campo di battaglia di Drewry's Bluff in tempo e permise la fuga dell'Armata del James attirandosi nuovamente le critiche del presidente Davis. Tornò quindi a dedicare le sue attenzioni a Wilmington dove a partire dal dicembre difese Fort Fisher dall'offensiva del generale Butler. Nel gennaio del 1865 il generale Terry lanciò una seconda offensiva contro il forte che venne assaltato dalle forze federali. Durante lo scontro Whiting rimase gravemente ferito alla gamba destra e venne fatto prigioniero dai federali che lo inviarono in prigionia presso l'ospedale militare di Fort Columbus dove le sue condizioni di salute peggiorarono seriamente.

-Morte: di dissenteria il 10 marzo del 1865 a Fort Columbus (New York), aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WICKHAM, Williams Carter
-Data e luogo di nascita: 21 settembre del 1820 a Richmond (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Università della Virginia, poi studiò legge divenendo avvocato nel 1842. Nel corso della sua carriera legale divenne giudice in Virginia ed entrò in politica con i Whig venendo eletto nella legislatura di stato nel 1849 e nel 1859 ma fu anche attivo come ufficiale nella milizia di stato.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 venne eletto come delegato alla convenzione secessionista della Virginia ma presentatosi come unionista votò contro la secessione. Ciononostante dopo che la Virginia lasciò l'Unione sostenne ugualmente la causa del sud e con la sua compagnia di milizia entrò nell'esercito confederato divenendo capitano del 4th Virginia Cavalry nell'aprile. Nel luglio fu sul campo durante la battaglia di First Manassas ma per il resto dell'anno non fu più impegnato in operazioni di rilievo. Dopo essere stato promosso tenente-colonnello nel settembre, all'inizio del 1862 venne inviato a difesa della capitale, Richmond, con il resto del reggimento. Qui all'inizio di maggio partecipò alla battaglia di Williamsburg ma durante l'azione rimase ferito ad un fianco e recatosi ad Ashland in convalescenza venne fatto prigioniero dalle forze federali pochi giorni dopo. Nell'agosto venne liberato in seguito ad uno scambio e promosso colonnello assunse il comando del 4th Virginia Cavalry in tempo per partecipare alla campagna di Second Manassas nell'agosto. Partecipò all'intera campagna del Maryland del settembre e nel novembre, durante una scaramuccia ad Upperville, in Virginia, rimase ferito al collo. La ferita fu lieve e nel dicembre fu nuovamente sul campo durante la battaglia di Fredericksburg. Nel maggio del 1863 partecipò alla battaglia di Chancellorsville, nel giugno fu a Brandy Station e nel luglio partecipò alle operazioni di cavalleria nel corso della campagna della Pennsylvania. Il 9 settembre del 1863 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata nella divisione di Fitzhugh Lee nel corpo di cavalleria dell'Armata della Virginia Settentrionale. Nel 1864 prese quindi parte alla campagna Overland e in particolare fu coinvolto in azione durante le battaglie di cavalleria di Yellow Tavern nel maggio e Trevillian Station nel giugno. Nel settembre assunse il comando della divisione di cavalleria di F. Lee che comando nella battaglia di Winchester durante la campagna della valle dello Shenandoah dopodiché venne eletto al congresso confederato e il 9 novembre del 1864 diede le dimissioni dall'esercito. Rimase in politica sino alla fine del conflitto.

-Carriera post-bellica: subito dopo la cessazione delle ostilità divenne presidente della linea ferroviaria Virginia Central che nel 1868 venne espansa e trasformata nella Chesapeake & Ohio. Fu anche attivo in politica e nel 1883 venne eletto nella legislatura di stato.

-Morte: 23 luglio del 1888 a Richmond (Virginia), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WIGFALL, Louis Trezevant
-Data e luogo di nascita: 21 aprile del 1816 nei pressi di Edgefield (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevette dapprima un'educazione privata, poi frequentò un'accademia militare di Columbia, l'Università della Virginia e infine il South Carolina College dove si diplomò nel 1837. Nel frattempo interruppe brevemente gli studi per partecipare alla guerra contro i Seminole in Florida con il grado di tenente. Dopo essere divenuto avvocato iniziò a praticare ad Edgefield ma prestò entrò anche in politica. Le sue posizioni molto radicali e una vita privata piuttosto turbolenta gli impedirono però di venire eletto e lo costrinsero infine a vendere le sue proprietà per saldare numerosi debiti. Si trasferì quindi in Texas nel 1848 dove riprese a lavorare come avvocato ma già nel 1849 rientrò in politica venendo eletto nella legislatura di stato per un mandato. Nel 1857 fu nuovamente eletto e nel 1859 ottenne un seggio al congresso degli Stati Uniti per coprire quello vacante lasciato dal decesso di un altro rappresentante texano. Rimase al congresso sino al marzo del 1861 quando si ritirò dal governo federale.
-Carriera nella Confederazione: le sue posizioni radicali circa i diritti degli stati e la schiavitù lo portarono inevitabilmente a sostenere la secessione del Texas e la formazione degli Stati Confederati. All'inizio del 1861 rappresentò quindi il Texas nel governo provvisorio confederato e all'inizio di aprile si recò a Charleston, in South Carolina, dove si unì come aiutante allo staff del generale Beauregard durante l'assedio di Fort Sumter. Qui attirò l'attenzione della stampa e causò l'imbarazzo delle autorità confederate quando di sua iniziativa si recò presso il forte unionista offrendo vantaggiose condizioni di resa alla guarnigione federale. Nell'agosto entrò in servizio nell'esercito confederato come colonnello del 1st Texas Infantry e il 21 novembre del 1861 venne nominato brigadier-generale. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria nell'area di Centreville dove sebbene non rimase coinvolto in nessuna operazione di rilievo, la sua amministrazione militare si distinse in modo negativo. Nel febbraio del 1862 diede comunque le dimissioni dall'esercito essendo stato eletto al congresso degli Stati Confederati come senatore dal Texas e qui vi rimase per il resto del conflitto. Fu un accanito oppositore del presidente Jefferson Davis e forte sostenitore dei diritti degli stati, noto anche per il suo ampio appoggio alle iniziative dei generali Joseph. E. Johnston e P.G.T. Beauregard, anch'essi oppositori dell'amministrazione Davis. Quando nel 1865 la capitale confederata venne evacuata, tentò di sfuggire all'arresto da parte dei federali recandosi ad ovest, riuscendo a giungere fino in Texas.
 
-Carriera post-bellica: dopo la resa delle forze confederate e la sua fuga in Texas, nella primavera del 1866 decise di fuggire dagli Stati Uniti e trovare rifugio in Inghilterra. Fece ritorno nel 1870 quando acquisì una miniera in Colorado ma visse tra Maryland e Texas.

-Morte: 18 febbraio del 1874 a Galveston (Texas), aveva 57 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILCOX, Cadmus Marcellus
-Data e luogo di nascita: 29 maggio del 1824 nella contea di Wayne (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Tennessee e frequentò l'Università di Nashville prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò cinquantaquattresimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 4th U.S. Infantry, allora impegnato nella guerra con il Messico, e dopo averlo raggiunto fu promosso al rango effettivo di sottotenente. Ebbe quindi modo di partecipare nel 1847 all'assedio di Vera Cruz, alle battaglie di Cerro Gordo, Chapultepec dove ottenne un brevetto da tenente e assistette alla presa di Città del Messico. Funse anche da aiutante di campo del generale Quitman e al termine del conflitto nel 1848 venne inviato di guarnigione in Missouri, poi a partire dal 1849 fu impegnato in Florida nel conflitto con i Seminole. Nel 1851 venne promosso tenente nel 7th U.S. Infantry e inviato in Texas vi rimase sino al 1852. A partire da quella data e sino al 1857 fu invece assegnato all'accademia di West point dove fu assistente istruttore di tattiche di fanteria. Dal 1857 al 1859 fu impegnato in un tour in Europa e al rientro in patria venne posto di guarnigione nel New York occupandosi anche della redazione di alcuni manuali per la fanteria. Trasferito infine in New Mexico ottenne la promozione a capitano alla fine del 1860.
-Carriera nella Confederazione: diede le dimissioni dall'esercito federale l'8 giugno del 1861 e lasciò il New Mexico per mettersi a disposizione degli stati sudisti. Nel luglio fu quindi nominato colonnello del 9th Alabama Infantry e inviato in Virginia fu presente sul campo durante la battaglia di First Manassas. Il 21 ottobre del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria con la quale passò l'inverno in relativa inattività in Virginia. All'inzio del 1862 venne inviato con il resto delle forze confederate a difesa di Richmond e nel maggio guidò la brigata in azione a Williamsburg. Alla fine del mese fu nuovamente in azione durante la battaglia di Seven Pines e nel corso degli scontri dei Sette Giorni fu pesantemente coinvolto in azione a Gaines' Mill e Glendale nel giugno. Al termine della campagna assunse il comando di una divisione nell'Ala Destra di Longstreet nell'Armata della Virginia Settentrionale e come tale fu nuovamente sul campo a Second Manassas nell'agosto. Dopo lo scontro dove rimase prevalentemente in riserva, fu riassegnato al comando della sua brigata, ora parte della divisione Anderson, e partecipò alla campagna del Maryland sebbene nel settembre alcuni problemi di salute gli impedirono di partecipare alle operazioni sul campo. Fu comunque nuovamente con la brigata a Fredericksburg nel dicembre mentre nel maggio del 1863 ebbe modo di combattere con i suoi uomini durante la battaglia di Chancellorsville. Nel luglio fu invece impegnato nella battaglia di Gettysburg, in Pennsylvania, dove partecipò agli scontri del secondo e terzo giorno. Dopo la campagna, il 3 agosto del 1863, venne nominato brigadier-generale e assunse la divisione appartenuta al generale Pender nel corpo A.P. Hill dell'Armata della Virginia Settentrionale. Tra ottobre e novembre guidò quindi per la prima volta la sua nuova divisione durante le manovre delle campagne di Bristoe Station e Mine. A partire dal maggio del 1864 fu impegnato nella campagna Overland e partecipò agli scontri di Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor nel giugno. A partire da giugno fu nelle trincee di Petersburg e difendendo la città sudista rimase coinvolto nelle battaglie di Jerusalem Plank Road nel giugno, seconda Ream's Station nell'agosto, Peebles' Farm tra settembre e ottobre. Nell'aprile del 1865 si distinse durante lo sfondamento federale difendendo la posizione di Fort Gregg e con il resto dell'armata si arrese il 9 aprile ad Appomattox Court House.

-Carriera post-bellica: si stabilì a Washington D.C. e nel 1886 divenne capo della divisione ferroviaria nell'ufficio del demanio pubblico.

-Morte: 2 dicembre del 1890 a Washington D.C., aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLIAMS, John Stuart
-Data e luogo di nascita: 10 luglio del 1818 nei pressi di Mount Sterling (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò nel 1839 presso la Miami University in Ohio, poi studiò legge e divenne avvocato nel 1840 avviando la sua attività legale a Paris, in Kentucky. Nel 1846 partecipò alla guerra contro il Messico dapprima come capitano nel 6th U.S. Infantry, poi come colonnello del 4th Kentucky Infantry. Partecipò a diverse azioni ma in particolare si distinse durante la battaglia di Cerro Gordo, tanto che il nome della località divenne il suo soprannome. AL termine del conflitto fece ritorno in patria dove riprese la sua carriera legale ed entrò in politica. Riuscì quindi a farsi eleggere nella legislatura di stato nel 1851 e nel 1853. Con l'avvento della crisi secessionista assunse un atteggiamento moderato e appoggiò le iniziative di compromesso.
-Carriera nella Confederazione: lo scoppio delle ostilità tra nord e sud nel 1861 lo portarono però ad unirsi alla Confederazione e nell'estate del 1861 lasciò il suo stato nativo per recarsi in Virginia e organizzare un reparto per l'esercito confederato. Fallendo nel tentativo, nell'autunno fece ritorno ad ovest dove riuscì finalmente ad organizzare il 5th Kentucky Infantry del quale divenne colonnello nell'ottobre. Fu allora impegnato in operazioni al confine tra Virginia e Kentucky ma nel novembre venne sconfitto dalle forze del generale Nelson in una scaramuccia a Ivy Mountain. Passò l'inverno ancora impegnato in piccole manovre sul confine poi il 16 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando di una brigata di fanteria in Virginia Occidentale. Nell'estate del 1862 partecipò all'invasione del Kentucky con il contingente del generale Marshall ma non fu praticamente coinvolto in operazioni di particolare rilievo e in autunno lasciò lo stato con il resto delle forze confederate. Tornato in Virginia Sud-occidentale, perse il comando della sua brigata e passò l'inverno ad organizzare nuove unità. Fu nuovamente impegnato in operazioni di rilievo nell'estate del 1863 quando si oppose all'avanzata federale di Burnside in Tennessee orientale. Nell'ottobre condusse operazioni di cavalleria contro Knoxville ma non è chiaro quali attività svolse nell'inverno. Nel giugno del 1864 raggiunse l'Armata del Tennessee in Georgia dove assunse il comando della brigata Grisby nella divisione Humes del corpo di cavalleria Wheeler che guidò nelle operazioni attorno ad Atlanta e poi nel raid di Wheeler in Tennessee tra agosto e settembre. Contrasti con il generale Wheeler lo relegarono però nuovamente in Virginia occidentale dove nell'ottobre del 1864 entrò in azione nello scontro di Saltville. Si arrese nel maggio del 1865 in Georgia.

-Carriera post-bellica: fece quasi subito ritorno in Kentucky dove fu attivo in politica. A partire dal 1873 fu eletto per due mandati nella legislatura di stato e nel 1878 fu eletto al congresso degli Stati Uniti. Fu poi brevemente impegnato in affari in Florida prima di ritirarsi a vita privata.

-Morte: 17 luglio del 1898 nei pressi di Mount Sterling (Kentucky), aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILSON, Claudius Charles
-Data e luogo di nascita: 1 ottobre del 1831 nella contea di Effingham (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'Emory College dove si diplomò nel 1851, poi studiò legge e divenne avvocato. Dal 1859 al 1860 fu procuratore generale in Georgia orientale.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione degli stati del sud e nell'agosto del 1861 divenne capitano nel 25th Georgia Infantry, reggimento che contribuì a reclutare. Nel settembre ne divenne il colonnello e passò i mesi seguenti di guarnigione in diverse località della costa atlantica, in particolare in South Carolina e Georgia dove fu impegnato solo in piccole operazioni locali. Nel giugno del 1863 assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale W.H.T. Walker e con essa venne inviato di rinforzo al generale Joseph E. Johnston a Jackson, in Mississippi. Qui passò l'estate nel tentativo confederato di rompere l'assedio di Vicksburg, poi con il resto delle forze del generale Walker si unì all'Armata del Tennessee in Georgia entrando quindi in azione a Chickamauga nel settembre. Dopo essersi distinto durante la battaglia avanzò con le forze sudiste contro Chattanooga ma un attacco di tifo lo costrinse in convalescenza. Venne infine nominato brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 16 novembre del 1863, ma la conferma da parte dell'amministrazione confederata fu postuma.

-Morte: di tifo il 27 novembre del 1863 a Ringgold (Georgia), aveva 32 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WINDER, Charles Sidney
-Data e luogo di nascita: 18 ottobre del 1829 nella contea di Talbot (Maryland).
-Familiari: cugino di secondo grado del generale confederato John H. Winder.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò il St. John's College in Maryland prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1850. Con brevetto da sottotenente venne assegnato all'artiglieria di guarnigione a Fort Hamilton, nel New York, poi l'anno seguente fu promosso al rango effettivo nel 3rd U.S. Infantry. Servì di guarnigione in diverse località del New York, Rhode Island e Virginia raggiungendo nel frattempo il grado di tenente nel 1854. Lo stesso anno venne trasferito in California dove nel 1855 divenne capitano nel 9th U.S. Infantry. Fino al 1859 fu invece impegnato in operazioni contro i nativi nel Territorio di Washington per poi assentarsi sino al 1861 in licenza per motivi di salute.
-Carriera nella Confederazione: diede le dimissioni dall'esercito federale il 1 aprile del 1861. Nel frattempo ottenne il grado di capitano e poi di maggiore d'artiglieria nell'esercito confederato e nell'aprile si unì alle batterie sudiste impegnate nell'assedio di Fort Sumter a Charleston. Nel luglio venne nominato colonnello del 6th South Carolina e poco dopo venne inviato in Virginia dove passò il resto dell'anno impegnato in piccole operazioni locali. Il 1 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della famosa brigata "Stonewall" nella divisione del generale Jackson nella valle dello Shenandoah. Nel maggio guidò i suoi uomini in azione a Winchester e all'inizio di giugno partecipò alla battaglia di Port Republic. Entro la fine del mese assunse invece il comando della divisione in quello che divenne ora il corpo del generale Jackson dell'Armata della Virginia Settentrionale. Il 9 agosto del 1862 partecipò alla battaglia di Cedar Mountain (Virginia), durante la quale l'esplosione di una granata di artiglieria lo ferì gravemente al fianco e al braccio sinistro. Venne evacuato dal campo di battaglia ma morì la sera stessa, aveva 32 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WINDER, John Henry
-Data e luogo di nascita: 21 febbraio del 1800 nella contea di Somerset (Maryland).
-Familiari: cugino di secondo grado del generale Charles S. Winder.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò l'accademia militare di West Point dove si diplomò undicesimo nella sua classe nel 1820. Come sottotenente del 4th U.S. Artillery servì di guarnigione dapprima in Maryland e poi tra il 1820 e il 1822 sulla frontiera della Florida. Ricoprì brevemente incarichi amministrativi nel corpo d'ordinanza prima di dare le dimissioni dall'esercito nel 1823 ma nel 1827 rientrò in servizio come sottotenente del 1st U.S. Artillery. Fu allora inviato per un anno all'accademia di West point come istruttore di tattiche di fanteria, poi fu di guarnigione in North Carolina sino al 1836, ottenendo nel frattempo la promozione a tenente nel 1833. Nel 1836 partecipò alla guerra contro i Seminole in Florida per poi ricoprire diversi incarichi amministrativi e tornare nuovamente di guarnigione in Maine tra il 1840 e il 1844. Promosso intanto capitano nel 1842, nel 1845 fu per una seconda volta stazionato in Florida sino allo scoppio della guerra con il Messico. Nel 1847 prese quindi parte alle scaramucce di La Hoya e Ocalaca, ma partecipò anche alle battaglie di Contreras, Churubusco dove ottenne un brevetto da maggiore, Chapultepec e fu presente durante la cattura di Città del Messico ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Dopo il conflitto riprese ad essere inviato di guarnigione in diverse località, ma prevalentemente in Florida. Alla fine del 1860 fu infine promosso maggiore.
-Carriera nella Confederazione: il 27 aprile del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale dopo aver ottenuto la nomina a colonnello nell'esercito confederato nel marzo. Il 21 giugno del 1861 venne promosso brigadier-generale nell'esercito confederato e nominato assistente ispettore-generale di tutti i campi di reclutamento nell'area di Richmond, in Virginia. Dopo aver ricoperto incarichi prevalentemente amministrativi, gli venne affidato nell'ottobre il comando del Dipartimento di Henrico mentre nel febbraio del 1862 divenne anche comandante della polizia militare di Richmond. Oltre a doversi occupare dell'ordine pubblico della capitale, nonché del mantenimento della disciplina nelle unità militari dislocate e in transito nell'area, nel marzo le sue responsabilità vennero allargate anche alla gestione dei prigionieri di guerra e delle prigioni militari situate presso la capitale. Nel luglio del 1864 fu trasferito a sud per assumere il comando di tutte le prigioni confederate in Georgia e Alabama mentre nel novembre dello stesso anno, con la creazione dell'Ufficio dei Campi di Prigionia la sua autorità fu estesa a tutti i campi ad est del Mississippi. La sua gestione dei campi costò la vita a molti prigionieri federali ma la sua cattiva amministrazione fu dovuta in larga parte alle scarsissime risorse al limitatissimo organico a sua disposizione per la gestione di un così vasto numero di prigionieri e infrastrutture.

-Morte: di infarto il 7 febbraio del 1865 a Florence (South Carolina), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WISE, Henry Alexander
-Data e luogo di nascita: 12 gennaio del 1832 nella contea di Rhea (Tennessee).
-Familiari: cognato del generale unionista George G. Meade.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevette dapprima un'educazione privata, poi frequentò la Margaret Academy in Virginia e il Washington College in Pennsylvania. Nel 1825 fece ritorno in Virginia dove studiò legge e divenne avvocato nel 1828. Iniziò quindi a praticare come avvocato e gestì la sua fattoria ereditata dal padre. Entrò anche in politica con i democratici, nel 1833 venne eletto al congresso degli Stati Uniti dove fu rieletto sino al 1844. Venne allora inviato come diplomatico in Brasile e virimase sino al 1847. Tornato in patria riprese l'attività politica e nel 1850 fu membro della convenzione costituzionale della Virginia. Nel 1855 fu invece eletto governatore della Virginia e durante il suo mandato dovette affrontare la crisi del raid di John Brown su Harpers' Ferry.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 fu membro della convenzione secessionista della Virginia e sebbene fosse tradizionalmente moderato e unionista, nei primi mesi del nuovo anno si schierò decisamente a favore della secessione. Contribuì a reclutare la Wise Legion e il 5 giugno del 1861, data la sua popolarità, ricevette una nomina a brigadier-generale nell'esercito confederato. Inviato nelle montagne della Virginia occidentale assunse il comando della piccola Armata del Kanawha ma la campagna nell'omonima valle si rivelò un fallimento, in larga parte a causa delle continue dispute con il generale Floyd anch'egli operante nell'area. Rimosso dal comando nell'inverno, assunse poi il comando del Distretto di Roanoke, in North Carolina, nel gennaio del 1862. Qui ebbe nuovamente difficoltà a collaborare con i superiori nella realizzazione di opere difensive sulla costa e a predisporre le forze confederate. Nel febbraio del 1862 l'offensiva federale in North Carolina condotta dal generale Burnside giunse sull'isola di Roanoke ma durante l'azione militare fu assente per seri problemi di salute. Le sue esigue forze vennero sconfitte dai federali suscitando grande scalpore nel sud. Nella primavera venne quindi richiamato in Virginia dove assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Holmes nell'Armata della Virginia Settentrionale e partecipò alle manovre confederate durante le battaglie dei Sette Giorni. Nei mesi seguenti del conflitto fu relegato a piccoli comandi poco attivi in Virginia e North Carolina e solo nel maggio del 1864 fu nuovamente impegnato in operazioni di rilievo durante la campagna di Bermuda Hundred in Virginia. In autunno comandò una brigata nella divisione Johnson del corpo Anderson nell'Armata della Virginia Settentrionale durante la fase finale dell'assedio di Petersburg e nell'aprile del 1865 combatté a Sayler's Creek e manovrò con il resto dell'armata durante la campagna di Appomattox. Si arrese con il resto dell'armata il 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua attività legale in Virginia e riprese a militare in politica, questa volta però con il partito repubblicano.

-Morte: 12 settembre del 1876 a Richmond (Virginia), aveva 69 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WITHERS, Jones Mitchell
-Data e luogo di nascita: 12 gennaio del 1814 nella contea di Madison (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò presso l'accademia militare di West Point quarantaquattresimo nella sua classe nel 1835. Subito dopo la fine degli studi lasciò l'esercito per tornare in Alabama e studiare legge. Qui si unì ai volontari dell'Alabama durante la guerra con gli Indiani Creek ma funse anche da segretario privato per il governatore dello stato. Dopo il breve conflitto divenne avvocato, fu attivo nella milizia e lavorò anche come broker del cotone. Nel 1847, durante la guerra con il Messico, rientrò nell'esercito come tenente-colonnello del 13th U.S. Infantry ed entro la fine dell'anno divenne colonnello del 9th U.S. Infantry. Nella primavera del 1848 lasciò per la seconda volta l'esercito e stabilitosi a Mobile, in Alabama, dove entrò in politica venendo prima eletto nella legislatura di stato e poi al congresso degli Stati Uniti nel 1855. Nel 1858 divenne invece sindaco di Mobile.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione dell'Alabama e nell'aprile del 1861 entrò nell'esercito confederato come colonnello del 3rd Alabama Infantry. Inviato in Virginia fu stazionato nell'area di Norfolk e il 10 luglio del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. Nel settembre lasciò la Virginia per assumere il comando del Distretto dell'Alabama mentre nella primavera del 1862 venne inviato con buona parte delle sue forze a Corinth, in Mississippi, dove assunse il comando di una divisione nel corpo Bragg dell'Armata del Mississippi. Dopo la battaglia di Shiloh, in Tennessee, dove ebbe modo di distinguersi, venne nominato maggior-generale con anzianità a decorre dal 6 aprile del 1862 ma problemi di salute lo costrinsero ad assumere incarichi nelle retrovie nel corso delle manovre successive nell'area di Corinth. In estate partecipò all'offensiva in Kentucky alla testa della sua divisione ma non fu coinvolto in combattimenti di rilievo e al rientro in Tennessee dopo il fallimento della campagna si assentò per problemi di salute. Riprese in tempo il comando della sua divisione, ora parte del corpo Polk dell'Armata del Tennessee, per partecipare alla battaglia di Stones River tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863 ma buona parte del 1863 lo passò in convalescenza a causa dei suoi ricorrenti problemi di salute. Rientrò in servizio solo nel febbraio del 1864 al comando del Distretto dell'Alabama Settentrionale per poi passare al comando delle riserve dello stato nell'estate. Ricoprì quindi un ruolo prevalentemente amministrativo per il resto del conflitto e non fu più impegnato in operazioni di rilievo.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Alabama e l'attività di broker del cotone. Rientrò anche nella politica locale divenendo nuovamente sindaco di Mobile e ricoprendo incarichi di rilievo nell'amministrazione della città.

-Morte: 13 marzo del 1890 a Mobile (Alabama), aveva 76 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WOFFORD, William Tatum
-Data e luogo di nascita: 28 giugno del 1824 nella contea di Habersham (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò scuole locali e l'Università della Georgia di Athens prima di studiare legge e divenire avvocato. Allo scoppio della guerra con il Messico si unì ai volontari della Georgia e divenne capitano in un battaglione di cavalleria. Rientrato in patria nel 1848 si dedicò alla polita e dal 1849 al 1853 fu eletto nella legislatura di stato della Georgia. Fu anche editore di un giornale locale e proprietario di una piantagione nell'area di Cassville.
-Carriera nella Confederazione: seguì la Georgia nella sua secessione dall'Unione nel 1861 e nell'aprile divenne colonnello del 18th Georgia Infantry. Entrato in servizio nell'esercito confederato venne inviato con i suoi uomini in Virginia dove passò l'inverno a difesa della linea del Potomac. All'inizio del 1862 venne spostato a difesa di Richmond e partecipò nel maggio ad un piccolo scontro ad Eltham's Landing. A Seven Pines alla fine del mese rimase di riserva con il resto della brigata ma nel giugno, durante le battaglie dei Sette Giorni, fu pesantemente coinvolto in azione a Gaines' Mill. Nel corso della campagna passò al comando della brigata, sino ad allora guida dal generale Hood. Guidò quindi la brigata durante l'intera campagna in Virginia Settentrionale e nell'agosto combatté a Second Manassas. Fu ancora alla testa della brigata nella campagna del Maryland e in particolare durante gli scontri di South Mountain e Antietam nel settembre. Tornato al comando del suo reggimento dopo l'invasione, fu con il suo reparto sul campo a Fredericksburg nel dicembre. Il 17 gennaio del 1863 fu nominato brigadier-generale e gli venne affidato il comando della brigata del generale Cobb, morto a Fredericksburg, nella divisione McLaws del corpo Longrstreet nell'Armata della Virginia Settentrionale. All'inizio del 1863 fu parte del contingente di Longstreet che rimase in Virginia settentrionale con Lee e pertanto nel maggio del 1863 ebbe modo di guidare in battaglia la sua brigata a Chancellorsville. Nel luglio invece a Gettysburg fu coinvolto nell'assalto del secondo giorno e fu tra le forze che riuscirono quasi a sfondare il centro della linea federale. Nel settembre venne trasferito con buona parte del corpo Longstreet ad ovest ma giunse in Georgia troppo tardi per partecipare alla battaglia di Chickamauga. Fu però con Longstreet durante la campagna invernale contro Knoxville e nella primavera del 1864 fece ritorno in Virginia. Qui nel maggio prese parte alle battaglie di Wilderness e di Spotsylvania rimanendo ferito in entrambi gli scontri, mentre nel giugno combatté a Cold Harbor. Dopo lo scontro fece ritorno in Georgia in convalescenza e nel dicembre ricevette il comando del Distretto della Georgia Settentrionale dove ebbe un certo successo nel rastrellare disertori e renitenti ma passò il resto del conflitto ad opporsi a guerriglieri e piccoli raid unionisti. Si arrese a Kingston il 12 maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: subito dopo la guerra venne eletto al congresso degli Stati Uniti ma non potendo assumere il seggio a causa del blocco da parte dei repubblicani riprese la sua carriera legale in Georgia. Si dedicò anche alla politica locale e si interessò al settore ferroviario, dedicando anche tempo ed energie all'istruzione. Nel 1877 fu membro della convenzione costituzionale dello stato e fu attivo tra i veterani confederati.

-Morte: 22 maggio del 1884 nella contea di Bartow (Georgia), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WOOD, Sterling Alexander Martin
-Data e luogo di nascita: 17 marzo del 1823 a Florence (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1841 si diplomò presso il St. Joseph's College, in Kentucky, poi studiò legge e divenuto avvocato iniziò a praticare in Tennessee. Fece però ritorno a Florence dove nel 1851 divenne procuratore e nel 1857 venne eletto nella legislatura di stato dell'Alabama.
-Carriera nella Confederazione: si unì alla Confederazione dopo la secessione del suo stato nativo e nel maggio del 1861 divenne colonnello del 7th Alabama Infantry. Passò i primi mesi di servizio presso Mobile, in Alabama, e Pensacola, in Florida, poi nell'autunno venne inviato all'Armata del Kentucky Centrale dove assunse il comando di una brigata di fanteria. Il 7 gennaio del 1862 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e con il resto delle forze confederate nell'area si ritirò a Corinth, in Mississippi. Qui la sua brigata venne assegnata al corpo del generale Hardee nell'Armata del Mississippi e nell'aprile partecipò alla battaglia di Shiloh, in Tennessee. Durante lo scontro rimase ferito dopo una caduta da cavallo e in stato di incoscienza per alcune ore. Partecipò comunque alle fasi finali della battaglia e fu presente alla guida della sua brigata durante le operazioni a Corinth tra maggio e giugno. Assegnato con la sua brigata alla divisione Buckner del corpo Hardee nell'Armata del Mississippi, nell'estate partecipò all'invasione del Kentucky e nell'ottobre entrò in azione a Perryville. Anche durante questa battaglia rimase ferito alla testa. Con la riorganizzazione delle forze sudiste nell'Armata del Tennessee, la sua brigata venne assegnata alla divisione Cleburne del corpo Hardee e tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 combatté a Stones River. Passò i primi mesi del 1863 in relativa inattività, poi condusse la sua brigata nelle manovre della campagna di Tullahoma e infine nel settembre, partecipò alla battaglia di Chickamauga, in Georgia. Per motivi ancora a chiarire, il 17 ottobre del 1863 diede le dimissioni dall'esercito confederato e fece ritorno in Alabama, dove per il resto del conflitto riprese a lavorare come avvocato.
-Carriera post-bellica: oltre a lavorare come avvocato fu impiegato anche con la Alabama Great Southern Railway e nel 1882 fue eletto nella legislatura di stato. Passò invece gli ultimi anni come insegnante presso l'Università dell'Alabama.

-Morte: 26 gennaio del 1891 a Tuscaloosa (Alabama), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WRIGHT, Ambrose Ransom
-Data e luogo di nascita: 26 aprile del 1826 a Louisville (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge, lavorò presso la sua fattoria e nel 1848 divenne avvocato presso la sua città natale.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione della Georgia e nell'aprile del 1861 si unì ai volontari dello stato prendendo le armi per il sud. Nel maggio venne quindi nominato colonnello del 3rd Georgia Infantry e con il reparto passò i primi mesi del conflitto sulla costa del North Carolina impegnato in scaramucce con le forze federali. Nell'aprile del 1862 fermò un raid federale a South Mills dopodiché venne trasferito in Virginia dove alla fine di maggio entrò in azione durante la battaglia di Seven Pines. Dopo lo scontro assunse il comando della brigata Blanchard della divisione Huger nell'Armata della Virginia Settentrionale e il 3 giugno del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato. All'inizio di luglio entrò quindi in azione a Malvern Hill, poi prese parte alla campagna in Virginia settentrionale dopo essere stato inserito nella divisione Anderson e combatté a Second Manassas nell'agosto. Da qui prese parte all'invasione del Maryland e ancora alla testa della sua brigata subì due serie ferite nel corso della battaglia di Antietam nel settembre. La sua convalescenza fu comunque breve e nel dicembre fu nuovamente sul campo con i suoi uomini a Frederciksburg. Nel maggio del 1863 combatté a Chancellorsville mentre nel corso della battaglia di Gettysburg, un malore gli impedì di essere sul campo per l'intera durata dello scontro. Ciononostante dopo la campagna mosse pesanti critiche verso Anderson circa la gestione dell'attacco del secondo giorno e venne posto sotto arresto. La corte marziale lo esonerò da ogni accusa e inoltre nell'autunno venne eletto nella legislatura di stato della Georgia dove passò l'intero inverno. Nel maggio del 1864 fece ritorno in Virginia alla sua brigata e partecipò alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania mentre nel giugno combatté a Cold Harbor e a Petersburg. Nell'estate alcuni problemi di salute lo trattennero dal fronte e nel novembre gli venne affidato il comando della città di Augusta, in Georgia. Durante la Marcia Verso il Mare di Sherman dovette affrontare l'avanzata federale ed entrò in contrasto con il governatore dello stato in seguito ad alcune sue interferenze politiche. Passò il resto del conflitto ad Augusta impegnato in operazioni locali.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come avvocato ma fu molto attivo come editore di alcuni giornali della Georgia. Nel 1872 fu eletto al congresso degli Stati Uniti.

-Morte: 21 dicembre del 1872 ad Augusta (Georgia), aveva 45 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WRIGHT, Marcus Joseph
-Data e luogo di nascita: 5 giugno del 1831 a Purdy (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
frequentò scuole locali, poi studiò legge e trasferitosi a Memphis lavorò presso il tribunale e come sceriffo. Fu anche attivo nella milizia raggiungendo il grado di tenente-colonnello.
-Carriera nella Confederazione: nella primavera del 1861 entrò in servizio nell'esercito confederato con la sua unità di milizia, il 154th Tennessee Infantry, mantenendo anche il grado di tenente-colonnello. Passò i primi mesi del conflitto presso la città di Randolph, in Tennessee, dove gestì un campo di reclutamento e un piccolo forte confederato. Inviato poi alla guarnigione di Columbus, in Kentucky, con il resto del reggimento, nel novembre partecipò alla battaglia di Belmont e nel febbraio del 1862 venne nominato governatore militare della roccaforte sudista. Ricoprì l'incarico sino all'evacuazione della posizione nel marzo, dopodiché si unì all'Armata del Mississippi a Corinth. Con il 154th Tennessee Infantry prese quindi parte alla battaglia di Shiloh nell'aprile dove rimase lievemente ferito e alle successive manovre di Corinth tra maggio e giugno. Nel luglio divenne aiutante-generale nello staff del generale Cheatham e in tale posizione servì per l'intera campagna del Kentucky. Fu quindi in battaglia nell'ottobre a Perryville mentre nel novembre venne nominato colonnello con la riorganizzazione dell'Armata del Tennessee e distaccato a McMinnville, in Tennessee, per gestire un centro di reclutamento e addestramento dell'esercito confederato. Qui vi rimase sino al gennaio del 1863 quando venne finalmente nominato brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 13 dicembre del 1862. Riunitosi all'Armata del Tennessee finì con l'assumere il comando della brigata appartenuta al generale Donelson nella divisione Cheatham del corpo Polk. Partecipò allora alle manovre della campagna di Tullahoma nell'estate e nel settembre guidò per la prima volta la brigata in battaglia a Chickamauga, in Georgia. Fu poi impegnato nell'assedio di Chattanooga, in Tennessee, e nel novembre partecipò alla battaglia di Missionary Ridge. Durante lo scontro abbandonò la sua brigata per presunti problemi di salute e dopo la campagna fu trasferito al comando della città di Atlanta, in Georgia. Qui rimase durante l'intera campagna della Georgia del 1864, sino alla capitolazione della città, fu allora trasferito al comando di Macon e infine all'inizio del 1865 gli venne affidato il comando del Distretto del Mississippi Settentrionale e del Tennessee Occidentale. Si arrese alle forze federali nel maggio del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra riprese la sua carriera legale praticando a Memphis e a Washington. Presso la capitale fu anche impiegato dal Dipartimento della guerra per raccogliere i documenti confederati da raccogliere nel monumentale archivio degli Official Records della guerra civile. Fu anche attivo come autore di libri e articoli sul conflitto.

-Morte: 27 dicembre del 1922 a Washington D.C., aveva 90 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -