HOME>ARMI E UNIFORMI>Le giacche corte dello Stato di New York

•Le giacche corte dello Stato di New York
Testo di Matteo Fontana
Pubblicato il 26/08/2010, aggiornato il 30/11/2013

Introduzione
Spesso pensiamo che l'esercito degli Stati Uniti durante la guerra civile americana fosse vestito molto meglio rispetto a quello confederato e che le uniformi utilizzate dai soldati nordisti fossero molto più standardizzate rispetto alle loro controparti sudiste. In realtà lo stesso regolamento dell'esercito federale prevedeva due tipi di giacca che sul campo finirono per essere utilizzate contemporaneamente. Per le unità che prestavano servizio a cavallo  poi ne era prevista persino una terza. Tuttavia è molto meno noto che, come accadde nella Confederazione, alcuni stati settentrionali provvidero per conto loro a rifornire i propri volontari con uniformi appositamente create. Il New York fu uno degli stati nordisti più attivi sotto questo punto di vista e creò per i propri volontari una speciale giacca.

La giacca corta del New York
I primi volontari provenienti dallo stato del New York erano in larga parte già membri di unità di milizia che nel corso degli anni si erano dotate di una propria uniforme. Il grosso delle uniformi erano state influenzate da pochi e rinomati reggimenti che avevano scelto il grigio come colore distintivo. Ma la quota di truppe richieste allo stato del New York dal governo federale era ben superiore ai numeri delle milizie e i nuovi volontari necessitavano di uniformi. Lo stato di New York decise di prendersi cura dei propri uomini fornendogli uniformi fino al momento in cui il governo federale non se ne sarebbe fatto carico, ma per tutta la guerra fornì uniformi alle proprie truppe in servizio al fronte quando venivano appurate mancanze da parte del governo federale.
Per prima cosa i rappresentanti dello stato si riunirono e decisero l'aspetto dell'uniforme delle truppe del New York. Con un atto del 16 aprile 1861 si rendeva noto l'aspetto della divisa, in merito alla giacca dell'uniforme venne prescritto quanto segue:

"Una giacca realizzata in tessuto dell'esercito colore blu scuro, tagliata in modo da ricadere dalla vita per circa quattro pollici sotto la cintura. La giacca da abbottonare con otto bottoni, dal collo alla vita. Il colletto basso ma rigido. I bottoni dovranno essere quelli della milizia di stato."

La giacca della nuova divisa di stato consisteva quindi per la fanteria in una shell jacket, una giubba corta che arrivava solo fino alla vita, molto aderente, di colore blu scuro in accordo con quanto era stabilito per l'esercito federale e dotata di spalline e passanti per il cinturone. Nel corso della guerra lo stato effettuò alcune modifiche alla giacca e stipulò numerosi contratti con diverse aziende private per la produzione. Per questi motivi esistevano varianti della giacca che inizialmente era profilata su colletto e spalline di azzurro e successivamente di blu, in alcuni casi sembrerebbe che sia stato usato anche il giallo.


A partire già dal 1862 cominciarono a diffondersi delle varianti della giacca del 1861. Le nuove caratteristiche consistevano prevalentemente nella mancanza delle profilature su colletto e spalline e  in un leggero accorciamento della giacca. In alcuni casi scomparvero anche i bottoni sui polsini e i passanti per il cinturone. L'uso delle shell jacket di New York, sia il modello del 1861 che le varianti, è documentabile almeno fino al 1864.

Dopo aver regolamentato l'uniforme dei volontari, lo stato di New York decise di mettere ordine anche tra la propria milizia e il 16 maggio 1863 emanò un ordine generale con il quale stabiliva tra le altre cose quale doveva essere la giacca per la fanteria delle milizie in servizio nello stato. La giubba doveva riprendere lo stile delle giacche da Chasseur francesi e che lo stesso esercito federale aveva sperimentato per un breve periodo. La giacca era appena più lunga di una shell jacket e dotata di minuscole code, nove bottoni di stato sul petto e polsini, spalline e colletto profilati di bianco. Alcune unità di milizia potrebbero aver ricevuto questo stile di giacca profilato addirittura di rosso. Eccetto che per le unità della Guardia Nazionale di New York, nessun altro reggimento dello stato dovrebbe aver ricevuto uniformi del genere e in ogni caso questa giacca non va confusa con la shell jacket dello stato di New York del 1861.

Secondo i dati dei registri di quartiermastro non solo diverse unità newyorchesi ricevettero questa shell jacket nel corso della guerra, ma anche reggimenti di altri stati. Le precedenti foto sono immagini di studio molto comuni, tuttavia disponiamo di una vasta collezione di immagini in cui reggimenti del New York sono ritratti sul campo con indosso le giacche di stato del 1861 e varianti. Ecco alcune foto:


Il 26th New York Infantry a Fort Lyon, probabilmente inverno 1861. Praticamente tutti gli uomini indossano shell jacket (Library of the Congress).


Il 41st New York Infantry a Manassas nel luglio 1862 indossava prevalentemente shell jacket del 1861 e varianti (Library of the Congress).


Dettaglio della foto precedente nel quale vediamo che i due uomini a sinistra e al centro indossano forse delle
varianti del modello regolamentare mentre quello di destra indossa la giacca prescritta nel 1861 (Library of the Congress).


Il 93rd New York Infantry ad Antietam, nel settembre del 1862, vestiva prevalentemente sack coat.  Solo alcuni soldati
del primo rango indossano quelle che potrebbero essere shell jacket di stato (Library of the Congress).


In questa foto realizzata tra il 1861 e il 1865, tutti gli uomini di questa compagnia del 35th New York Infantry
sembrano indossare la shell jacket di stato (Library of the Congress).


Nel marzo 1862, nei pressi di Manassas, alcuni soldati del 9th New York indossano quelle che potrebbero essere shell jacket di stato (Library of the Congress).


In questa foto del 1861 è possibile vedere che due soldati del 71st New York Infantry vestono shell jacket di stato (Library of the Congress).


Il 23rd New York Infantry nel 1861. Gli uomini di queste fotografie indossano delle shell jacket di stato (Library of the Congress).


Il 23rd New York Infantry nel 1861. Gli uomini di queste fotografie indossano delle shell jacket di stato (Library of the Congress).


Alcuni soldati del 33rd New York fotografati nel 1861 indossano shell jacket di stato (Library of the Congress).


Nel dettaglio di una foto scattata durante una rivista della Excelsior Brigade, 72nd-73rd-74th New York Infantry, riusciamo a vedere
e ad ipotizzare che buona parte degli uomini della brigata indossano le shell jacket di stato del 1861 o varianti (Library of the Congress).

Fonti
Official Records of the War of the Rebellion, Vol. 3
Documents of the Assembly of the State of New York, 85th sess.
Henry Woodhead - Echoes of Glory Arms and Equipment of the Confederacy
Earl J. Coates, Michael J. McAfee, Don Troiani - Regiments and Uniforms of the civil war