HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera K

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera K
Pubblicato il 01/11/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera K. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KANE, Thomas Leiper
-Data e luogo di nascita: 27 gennaio del 1822 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione in Pennsylvania si recò a studiare in Europa in Gran Bretagna e Francia. Fece poi ritorno in patria dove studiò legge e divenne avvocato nel 1846. Iniziò a lavorare con il padre e poi come cancelliere per un tribunale distrettuale. Iniziò a militare in politica come abolizionista e come sostenitore dei mormoni. Nel 1850 lasciò il suo lavoro e collaborò sempre più strettamente con i Santi degli Ultimi Giorni durante la creazione dello loro comunità nello Utah. Giocò poi un ruolo fondamentale durante la spedizione militare nello Utah del 1858 fungendo da mediatore tra gli Stati Uniti e le autorità mormone contribuendo al raggiungimento di un compromesso pacifico.
-Carriera durante la guerra civile: alla vigilia della guerra civile contribuì ad organizzare un reggimento di fanteria in Pennsylvania che venne accettato in servizio con l'esercito federale come 13th Pennsylvania Reserves (42nd Pennsylvania Infantry). Nel giugno del 1861 divenne tenente-colonnello del reggimento e nel dicembre entrò in azione a Dranesville, in Virginia. Durante lo scontro rimase ferito al volto e solo nella primavera del 1862 riprese servizio. All'inzio di giugno partecipò allo scontro di Good's Farm nella valle dello Shenandoah durante il quale rimase nuovamente ferito, questa volta da un proiettile al ginocchio sinistro, e fu fatto prigioniero dai confederati. Fu liberato in tempo per partecipare, seppure in condizioni di salute precarie, con il reggimento allo scontro di Second Manassas in seguito al quale il 7 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del XII Corpo ma non prese parte alle campagne autunnali e invernali dell'Armata del Potomac. Nel 1863 passò alla guida della seconda brigata della seconda divisione del XII Corpo che guidò nello scontro di Chancellorsville nel maggio e a Gettysburg nel luglio. Dopo questa campagna fu trasferito ad incarichi amministrativi in Pennsylvania per problemi di salute ma nel novembre decise di dare le dimissioni a causa dei ricorrenti problemi causati dalle ferite e dai malanni contratti in servizio. Alla conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Pennsylvania dove fu impegnato in diverse attività. Tra le varie fu direttore di una linea ferroviaria e autore di diversi libri..
-Morte: 26 dicembre del 1883 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KAUTZ, August Valentine
-Data e luogo di nascita: 5 gennaio del 1828 a Ispringen in Germania.
-Carriera durante la guerra civile: emigrò con famiglia negli Stati Uniti nel 1832 stabilendosi in Ohio. Qui ricevette una prima educazione finché nel 1846 si arruolò come soldato volontario nel 1st Ohio Volunteer Infantry per combattere in Messico prese parte agli scontri di Monterey e Buena Vista e dopo la ferma di un anno fece ritorno in patria. Qui nel 1848 fu ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentacinquesimo nella sua classe nel 1852. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry e fino al 1861 fu impiegato con diversi incarichi nel nord-ovest avendo anche modo di combattere contro i nativi e rimanere ferito durante una spedizione in Oregon. Nel frattempo ottenne il grado effettivo di sottotenente nel 1853 e fu promosso tenente nel 1855.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
allo scoppio della guerra civile rimase coinvolto nella riorganizzazione della cavalleria dell'esercito federale ottenendo nel maggio del 1861 il grado di capitano nel nuovo 6th U.S. Cavalry. Rimase per tutto l'anno a difesa della capitale e solo nella primavera del 1862 prese parte a operazioni di rilievo con l'Armata del Potomac durante la campagna della Penisola in Virginia. Fu quindi presente durante le operazioni di assedio a Yorktown tra aprile e maggio, in scontri di cavalleria nei pressi di Mechanicsville e Honver Court House a fine maggio e nei pressi di Malvern Hill ad agosto. Alla conclusione della campagna fu poi inviato ad ovest dove divenne colonnello del 2nd Ohio Cavalry nel settembre. Prestò brevemente servizio con reggimento in Arkansas per poi passare l'inverno, dal dicembre all'aprile del 1863, di guarnigione a Columbus, in Ohio. Fu poi impegnato in operazioni di cavalleria in Kentucky durante le quali ottenne un brevetto da maggiore e nel luglio a contrastare il raid del confederato John H. Morgan. Partecipò quindi allo scontro di Buffington Island in Ohio e dall'agosto si unì alle forze di Burnside operanti a Knoxville rimanendo impegnato nelle operazioni sino al dicembre. Nel gennaio del 1864 fu assegnato all'Ufficio di Cavalleria a Washington e nell'aprile assunse il comando di una divisione di cavalleria dell'Armata del James. Il 7 maggio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e durante la campagna di Bermuda Hundred supportò le operazioni di Butler conducendo due raid contro le ferrovie sudiste ad ovest e sud di Petersburg, in Virginia. Fu poi presente durante l'iniziale assalto a Petersburg nel giugno, per il quale ottenne un brevetto da tenente-colonnello, e pochi giorni dopo partecipò al raid di Wilson contro al linea ferroviaria tra Petersburg e Lynchburg. Fu perciò in azione negli scontri di Staunton River Bridge, Sappony Church e la prima battaglia di Ream's Station. Nel giugno fu di supporto durante lo scontro di Chaffin's Farm e nell'ottobre entrò in azione nella battaglia di Darbytown & New Market Roads dove ottenne un brevetto da colonnello. Come riconoscimento della condotta durante le operazioni contro Richmond del 1864 gli fu concesso un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 28 ottobre del 1864. Nel marzo del 1865 assunse il comando della prima divisione di colore del XXV Corpo con il quale nell'aprile occupò Richmond. Nel maggio fu assegnato alla commissione che giudicò i cospiratori e assassini del presidente Lincoln per poi venire infine congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito tornado al suo grado effettivo di maggior. Fu assegnato alla Divisione Militare del Golfo come giudice per poi venire promosso tenente-colonnello del 34th U.S. Infantry alla fine dell'anno. Negli anni successivi fu poi in servizio in Tennessee e Mississippi, fu posto al comando di diversi forti nel New Mexico e in numerose altre postazioni in Arizona, California e Nebraska. Nel 1874 fu promosso colonnello e il 20 aprile del 1891 fu nominato brigadier-generale. Dal 1891 al 1892 fu al comando del Dipartimento del Columbia per poi ritirarsi dal servizio attivo.
-Morte: 4 settembre del 1895 a Seattle (Washington), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KEARNY, Philip
-Data e luogo di nascita: 2 giugno del 1815 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: membro di una famiglia benestante fu fatto studiare al Columbia College dove si diplomò in legge nel 1833. Sempre desideroso di entrare nell'esercito nel 1837 fu libero di ottenere e accettare un commissione come sottotenente nel 1st U.S. Dragoons. Dopo aver servito sulla frontiera in Missouri e Kansas nel 1839 fu inviato in Francia per studiare presso la scuola di cavalleria di Saumur. Ebbe qui modo di servire come aiutante di campo in un reggimento degli Chasseurs d'Afrique in Algeria e al rientro in patria nel 1840 realizzò un manuale per la cavalleria americana. Fu poi aiutante di campo nello staff del generale Alexander Macomb e dal 1841 in quello di Winfield Scott, interrompendo la routine solo nel 1845 durante una spedizione in Oregon. Deluso dal lavoro di staff e su pressioni della moglie nel 1846 diede le dimissioni dall'esercito ma lo scoppio della guerra con il Messico lo portarono a rientrare in servizio poche settimane dopo. Fu assegnato al 1st U.S. Dragoons ed entro la fine dell'anno fu promosso capitano. Partecipò poi agli scontri di Contreras e Churubusco dove però fu ferito gravemente al braccio sinistro mentre guidava una carica. Ottenne un brevetto da maggiore ma il braccio venne amputato. Fu comunque presente con l'armata durante l'occupazione di Città del Messico e alla fine del conflitto servì in California e in Oregon dove combatté contro i nativi. Nel 1851 diede nuovamente le dimissioni dall'esercito e iniziò un periodo di viaggi, vivendo prevalentemente tra New York e Parigi. Nel 1859 si unì agli Chasseurs d'Afrique combattendo in Italia a Montebello e Magenta. Durante la battaglia di Solferino si distinse in una carica che gli fruttò la Legione d'Onore.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità tra Unione e Confederazione nel 1861 fece ritorno negli Stati Uniti. Cercò di ottenere un comando nel New York ma inizialmente non ricevette alcuna offerta. Potendo vantare però una notevole esperienza e una reputazione di coraggioso combattente il 17 maggio del 1861 ricevette la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ottenne il comando di una brigata di fanteria del New Jersey nelle difese di Washington. Con l'organizzazione dell'Armata del Potomac da parte di George B. McClellan, fu poi selezionato nel febbraio del 1862 per assumere il comando della prima divisione del III Corpo. Partecipò quindi alla campagna della Penisola dove partecipò agli scontri sin dall'assedio di Yorktown tra aprile e maggio. Sempre nel maggio guidò all'attacco la sua divisione nello scontro di Williamsburg e poi ancora a Seven Pines. Nel giugno partecipò alle battaglie di Oak Grove e Glendale, nel luglio a quella di Malvern Hill. Il 4 luglio del 1862 fu promosso maggior-generale dei volontari e nell'agosto entrò in azione a Second Manassas. Qui non fu in grado di collaborare adeguatamente negli attacchi dei federali mentre pochi giorni dopo, il 1 settembre del 1862, giunse appena in tempo per rinforzare la divisione Stevens durante la battaglia di Chantilly (Virginia). Durante una ricognizione fu però ferito mortalmente da un proiettile confederato, aveva 47 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KEIM, William High
-Data e luogo di nascita: 13 giugno del 1813 a Reading (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò nel 1829 presso un istituto militare a Mount Airy nei pressi di Philadelphia per poi lavorare con il padre nel suo magazzino di ferramenta. Fu sempre attivo nella milizia di stato e poi anche in politica, diventando nel 1846 sindaco della sua città natale e venendo eletto nel 1857 con i repubblicani nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile ricevette il grado di maggior-generale della milizia della Pennsylvania il 20 aprile del 1861 e al comando di una divisione di volontari del suo stato partecipò alle operazioni nella valle dello Shenandoah dell'armata di Robert Patterson. Poco dopo lo scontro di Hoke's Run all'inizio di luglio fu congedato assieme ai suoi uomini allo scadere della ferma ma alcuni mesi rientrò in servizio con la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 20 dicembre del 1861. Assunse quindi il comando della seconda brigata della terza divisione del IV Corpo nell'Armata del Potomac e prese parte alla campagna della Penisola in Virginia nella primavera del 1862. Qui si ammalò di tifo ma riuscì ugualmente a guidare i suoi uomini in azione durante la battaglia di Williamsburg nel maggio. Alla conclusione dello scontro fu costretto a rientrare in Pennsylvania per motivi di salute.
-Morte: di tifo il 18 maggio del 1862 a Harrisburg (Pennsylvania), aveva 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
KELLEY, Benjamin Franklin
-Data e luogo di nascita: 10 aprile del 1807 a New Hampton (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di Partridge e ancora giovane si trasferì a Wheeling, nella porzione occidentale della Virginia, dove divenne un mercante di successo. Nel 1851 divenne un dirigente della linea ferroviaria Baltimore & Ohio e conservò tale posizione sino alla secessione del sud.
-Carriera durante la guerra civile: alla scoppio delle ostilità si schierò con l'Unione e in aprile si adoperò per arruolare volontari nelle comunità montane e unioniste della Virginia dell'ovest. Nel maggio divenne colonnello del 1st West Virginia Infantry e con il reparto prese parte alle prime operazioni militari volte ad assicurare quella porzione di Virginia all'Unione. Fu quindi coinvolto nel giugno nelle operazioni contro Philippi rimanendo ferito seriamente al petto da un colpo di pistola. Dopo essere stato nominato brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861, nell'agosto gli fu affidato il comando del Distretto di Grafton per poi guidare nei mesi successivi diversi altri distretti, tutti in Virginia occidentale. Durante questo periodo fu impegnato a proteggere le comunità unioniste e la linea ferroviaria per cui aveva a lungo lavorato dalle incursioni della cavalleria sudista. Solo nel luglio del 1863 la sua routine variò quando intervenne in supporto all'Armata del Potomac durante la ritirata dei confederati dalla Pennsylvania e dallo scontro di Gettysburg. Nel novembre sconfisse la cavalleria di Imboden a Moorefield mentre nell'estate del 1864 fu impegnato a difendere la ferrovia durante l'attacco di Early contro Washington. Nell'agosto combatté quindi a Folck's Mill e Moorefield ma nel febbraio del 1865 fu fatto prigioniero dai guerriglieri sudisti a Cumberland, in Maryland. Fu rilasciato a fine marzo e all'inizio di giugno diede le dimissioni. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 5 agosto del 1864.
-Carriera post-bellica: a partire dal 1866 ricevette diversi incarichi pubblici dal governo federale in Virginia Occidentale, Arkansas e presso la capitale.
-Morte: 16 luglio del 1891 a Oakland (Maryland), aveva 84 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KENLY, John Reese
-Data e luogo di nascita: 11 gennaio del 1818 a Baltimora (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge e divenne avvocato nel 1845. Nel 1846 si unì però ai volontari del Maryland e del Distretto di Columbia che si recarono a combattere in Messico. Come capitano partecipò allo scontro di Monterey e all'assedio di Vera Cruz. Fu poi eletto maggiore e partecipò alla scaramuccia di National Bridge e ad operazioni minori sino alla cattura di Città del Messico. Fece ritorno in patria dove si presume riprese la sua carriera legale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra rimase leale all'Unione e contribuì a reclutare volontari nel Maryland per la causa del nord. Nel giugno del 1861 divenne colonnello del 1st Maryland Infantry con il quale rimase a difesa della capitale per tutto l'inverno. Nel marzo del 1862 si recò con il reggimento nella valle dello Shenandoah in Virginia dove si unì alle forze del generale Nathaniel P. Banks ma nel maggio, durante la battaglia di Front Royal, fu ferito e fatto prigioniero da confederati. Nel giugno fu liberato sulla parola e dopo che nell'agosto venne ufficialmente scambiato con altri prigionieri si mise all'opera per riorganizzare il suo reggimento. Il 22 agosto del 1862 fu però nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti e assegnato al comando di una brigata di fanteria del Maryland. Rimase con i suoi reparti per tutto l'autunno e inverno del 1862-1863 a difesa della linea ferroviaria Baltimore & Ohio in Maryland occidentale. Alla fine dell'estate del 1863 fu posto al comando della terza divisione del I Corpo dell'Armata del Potomac e tra ottobre e novembre prese parte alle campagne di Bristoe e Mine Run. Nella primavera del 1864 passò però al comando del Distretto del Delaware scendendo in campo solo nel luglio durante l'inseguimento dei confederati di Early dopo il raid su Washington. Durante l'operazione però il treno di carri posto sotto la sua vigilanza venne attaccato e distrutto dai confederati e nel dicembre fu trasferito al comando del Distretto del Eastern Shore in Maryland dove vi rimase sino alla conclusione del conflitto. Nell'agosto del 1865 venne congedato dall'esercito ma ricevette dopo la conclusione del conflitto un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno a Baltimora dove riprese la sua carriera legale.
-Morte: 20 dicembre del 1891 a Baltimora (Maryland), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KETCHAM, John Henry
-Data e luogo di nascita: 21 dicembre del 1832 a Dover Plains (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò in diverse accademie e istituti locali per poi acquistare con i fratelli una fattoria. Divenne presto attivo in politica, dapprima nelle vicende cittadine e a partire dal 1856 come rappresentante nella legislatura di stato. Nel 1859 fu rieletto e divenne senatore dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile continuò ad occupare il suo seggio nella legislatura di stato. Divenne membro del comitato del senato che si occupava delle faccende belliche in alcune contee dello stato e nell'estate del 1862 contribuì ad organizzare il 150th New York Infantry. Nell'ottobre, lasciata la politica, divenne colonnello del reggimento e fino al luglio del 1863 fu tenuto di guarnigione a Baltimora, in Maryland. Si unì allora con i suoi uomini all'Armata del Potomac e prese parte allo scontro di Gettysburg ma nel settembre fu parte del contingente inviato di rinforzo ad ovest. Passò quindi l'inverno a difesa della ferrovia in Alabama settentrionale ma nella primavera del 1864 il suo reparto si unì all'Armata del Cumberland per partecipare alla campagna di Atlanta. Nel maggio guidò in azione i suoi uomini a Resaca, Cassville, Dallas e nel giugno a Kennesaw Mountain. Nel luglio combatté a Peachtree Creek e Atlanta per poi prendere parte nell'inverno alla marcia verso il mare. Nel dicembre, durante gli scontri per la presa di Savannah rimase ferito a una gamba e ottenne un brevetto da brigadier-generale dei volontari datato 6 dicembre del 1864. Rimase in convalescenza sino al marzo del 1865 quando diede le dimissioni per accettare il seggio presso il congresso degli Stati Uniti al quale venne eletto durante l'inverno. Ciononostante il 23 ottobre del 1865 gli venne conferito il grado di brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e più tardi ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase al congresso sino al 1873 quando perse le elezioni. Dal 1874 al 1877 ricoprì un incarico pubblico per il Distretto della Columbia e dal 1877 al 1893 fu nuovamente eletto al congresso. Dopo aver rinunciato a servire per un mandato nel 1897 fu nuovamente eletto e rimase al congresso sino alla sua morte.
-Morte: 4 novembre del 1906 a New York City (New York), aveva 73 anni.
------------------

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KETCHUM, William Scott
-Data e luogo di nascita: 7 luglio del 1813 a Norfolk (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentaduesimo nella sua classe nel 1834. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry con il quale fu tenuto di guarnigione in Missouri sino al 1837. Fu quindi promosso al grado effettivo di sottotenente e nel 1837 a quello di tenente. Fu quindi inviato in Florida a combattere contro i Seminole sino al 1842, ricoprendo nel corso delle operazioni l'incarico di aiutante reggimentale e poi di quartiermastro. Nel 1839 ricevette la promozione a capitano di staff e nel 1842 il corrispondente di linea mentre dal 1843 al 1845 servì come assistente quartiermastro nel Territorio Indiano. Allo scoppio delle ostilità con il Messico servì nell'occupazione militare del Texas e poi di guarnigione nel Territorio Indiano. Alla fine del conflitto fu trasferito in numerose postazioni sulla frontiera tra Kansas, Dakota e Nebraska, dove ebbe modo di combattere contro i nativi. Nel 1858 fu trasferito in California e alla fine del 1860 fu di guarnigione nei territori del nord-ovest. Nel giugno del 1860 fu infine promosso maggiore del 4th U.S. Infantry.
-Carriera durante la guerra civile: all'inizio del conflitto con il sud rimase di stanza in California meridionale per poi intraprendere il lungo viaggio verso New York. Nel novembre fu promosso tenente-colonnello del 10th U.S. Infantry e come ispettore-generale fu assegnato al Dipartimento del Missouri. Rimase con incarichi amministrativi a St. Louis sino al marzo del 1862 quando fu trasferito al Dipartimento del Mississippi. Nel luglio però fece ritorno in Missouri mentre nell'agosto fu inviato in Pennsylvania per organizzare i nuovi volontari. Fu allora promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 3 febbraio del 1862. Dal novembre del 1862 fu assegnato ad incarichi amministrativi speciali nel dipartimento della guerra a Washington e per il resto del conflitto si occupò della gestione e organizzazione dei volontari, del loro pagamento, fu impegnato in ispezioni e come membro di alcune commissioni militari. Nel maggio del 1864 fu promosso colonnello nell'esercito regolare mentre fu congedato dal servizio con i volontari solo nell'agosto del 1866. Sebbene ricoprì solo incarichi amministrativi ricevette ugualmente diversi brevetti come riconoscimento del suo impegno e della sua dedizione. Essi furono un brevetto da colonnello nel febbraio del 1863 e due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese il suo grado effettivo di colonnello ma continuò a servire con incarichi amministrativi presso la capitale nell'ufficio dell'aiutante-generale. Si ritirò dal servizio attivo nel 1870.
-Morte: 28 giugno del 1871 a Baltimora (Maryland), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KEYES, Erasmus Darwin
-Data e luogo di nascita: 29 maggio del 1810 a Brimfield (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò decimo nella sua classe nel 1832. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery e dopo una breve permanenza alla scuola d'artiglieria di Fort Monroe in Virginia fu mandato di guarnigione a Charleston, in South Carolina, durante la crisi della nullificazione. Qui nel 1833 raggiunse il grado effettivo di sottotenente ma lo stesso anno fu assegnato con incarichi amministrativi al Dipartimento Orientale. Nel 1836 fu promosso tenente e dal 1837 al 1841 fu aiutante di campo nello staff del generale Winfield Scott come capitano di staff. Nel 1841 fu promosso capitano di linea nel 3rd U.S. Artillery e tra il 1842 e 1844 fu di guarnigione in Louisiana e South Carolina. Dal 1844 al 1848 rimase a West Point come istruttore di artiglieria e cavalleria e per molti anni a seguire fu impegnato in California e nei territorio del nord-ovest in operazioni contro i nativi. Nel 1858 fu promosso maggiore nel 1st U.S. Artillery e nel 1860 con il grado di tenente-colonnello di staff divenne segretario militare del generale in capo Winfield Scott.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fu promosso colonnello del 11th U.S. Infantry e assegnato a New York organizzò una spedizione destinata a rinforzare la guarnigione di Fort Pickens in Florida. Nelle settimane successive servì nello staff del governatore del New York assistendo le autorità civili a reclutare e organizzare i volontari. Fu poi posto al comando della prima brigata della prima divisione dell'Armata della Virginia Nordorientale e con essa partecipò allo scontro di First Manassas nel luglio in Virginia. Nell'agosto fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio 1861 e durante l'autunno passò a comando di una divisione nelle difese della capitale. Nel marzo del 1862 assunse il comando del IV Corpo dell'Armata del Potomac e partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Tra aprile e maggio fu coinvolto nell'assedio di Yorktown mentre a fine mese fu in azione a Seven Pines dove ottenne un brevetto da brigadier-generale dei regolari datato 31 maggio del 1862. Guidò ancora il suo corpo in azione a Glendale a fine giugno e a Malvern Hill all'inizio di luglio. Alla conclusione della campagna rimase con il IV Corpo sulla penisola e nel marzo del 1863 fu promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 5 maggio del 1862. Nell'estate del 1863 partecipò alle operazioni diversive contro Richmond per alleggerire la pressione sull'Armata del Potomac ma la sua performance fu ritenuta inappropriata dal suo comandante di dipartimento John A. Dix. Nell'agosto il IV Corpo venne smembrato e Keyes rimase senza comando. Dopo un periodo senza comando e di controversia con Dix il 6 maggio del 1864 diede le dimissioni dall'esercito federale. Passò gli ultimi mesi del conflitto in viaggio verso la California.
-Carriera post-bellica: si stabilì a San Francisco dove come imprenditore ebbe successo in diversi campi. Fu presidente di una compagnia d'estrazione d'oro, fu viticoltore, banchiere e autore di diverse opere e articoli.
-Morte: 14 ottobre del 1895 a Nizza, in Francia, aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KIERNAN, James Lawlor
-Data e luogo di nascita: 26 ottobre del 1837 a Mount Bellow in Irlanda.

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Trinity College di Dublino e all'inizio degli anni '50 emigrò negli Stati Uniti. A New York City studiò medicina e divenne ce-editore di una rivista medica e professore.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si unì ai volontari dell'Unione come chirurgo del 69th New York Infantry e nel giro di qualche mese si ritrovò in azione durante la battaglia di First Manassas in Virginia nel luglio. Alcune settimane dopo lo scontro diede le dimissioni per spostarsi ad ovest e ricoprire lo stesso ruolo nel 6th Missouri Cavalry. Servì con il reparto in Missouri meridionale e in Arkansas, dove nel marzo del 1862 rimase ferito alla gamba sinistra durante lo scontro di Pea Ridge. Secondo fonti non documentate quando riprese servizio nell'estate venne nominato maggiore del reggimento ma più probabilmente rimase medico anche se la sua propensione a cercare l'azione lo portarono più volte a trovarsi in prima linea, come dimostra la ferita di Pea Ridge. Servì quindi con il reparto in diverse località dell'Arkansas, fu in azione a Prairie Grove nel dicembre e nella primavera del 1863 prese parte alle operazioni contro Vicksburg. Di fatti nel maggio rimase ferito alla spalla sinistra durante lo scontro di Port Gibson in Mississippi e rischiò di venir catturato dai confederati. A fine mese, ancora in convalescenza, diede le sue dimissioni dalla posizione di medico e il 1 agosto del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Sebbene la nomina non fu mai confermata dal congresso ricevette il comando delle forze federali stazionate nell'area di Milliken's Ben ma problemi di salute lo portarono a dimettersi nel febbraio del 1864. Fece probabilmente ritorno a New York dove nei rimanenti mesi di guerra cercò di recuperare in salute.
-Carriera post-bellica: alla conclusione del conflitto nel 1866 fu nominato console in Cina ma la sua permanenza in estremo oriente fu assai breve ancora per una volta a causa di problemi di salute. Fece quindi ritorno a New York dove riprese i suoi interessi nel campo della medicina.
-Morte: a causa di complicanze legate alle ferite di guerra 29 novembre del 1869 a New York City (New York), aveva 32 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KILPATRICK, Hugh Judson
-Data e luogo di nascita: 14 gennaio del 1836 a Deckertown (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette un prima educazione in scuole locali e nel 1856 fu ammesso all'accademia militare di West Point.
-Carriera durante la guerra civile: si diplomò poco dopo lo scoppio della guerra civile, diciassettesimo nella sua classe nel maggio del 1861. Sebbene ricevette la nomina a sottotenente del 1st U.S. Artillery e poco dopo fu promosso tenente, preferì unirsi ai volontari diventando capitano degli zuavi del 5th New York Infantry. Con il reparto fu inviato a Fort Monroe in Virginia da dove nel giugno prese parte allo scontro di Big Bethel. Qui rimase ferito seriamente ad una gamba e rimase in convalescenza fino alla fine di luglio. Nell'agosto decide di dimettersi dalla posizione nel 5th New York iniziò a lavorare al reclutamento di un reggimento di cavalleria. Nel settembre divenne quindi tenente-colonnello del 2nd New York Cavalry con il quale fu a difesa della capitale fino al gennaio del 1862. Fu quindi impegnato in numerose scaramucce in Virginia settentrionale sino al settembre durante le quali si fece notare per la sua aggressività e temerarietà. All'inizio di settembre comandò brevemente un brigata prima di essere inviato al nord in licenza e con incarichi di reclutatore. Nel dicembre fu promosso colonnello e nel gennaio del 1863 quando rientrò in servizio con l'Armata del Potomac gli venne affidato il comando della seconda brigata della seconda divisione del corpo di cavalleria che guidò tra l'aprile e il maggio nel raid contro Richmond di Stoneman. Nel giugno guidò i suoi uomini negli inconcludenti scontri di cavalleria di Brandy Station, Aldie dove ottenne un brevetto da maggiore, Middleburg e Upperville. Nel frattempo il 13 giugno del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e alla vigilia della battaglia di Getysburg all'inizio di luglio assunse il comando della terza divisione di cavalleria. Proprio durante il terzo giorno di scontri di questa battaglia ordinò ad una delle sue brigata di condurre un disastroso assalto contro l'ala destra confederata. Ottenne ugualmente un brevetto da tenente-colonnello e secondo alcuni fu dopo questa vicenda che si originò il suo soprannome "Kill Cavalry", per via delle forti perdite subite durante le sua cariche di cavalleria. Secondo altri il soprannome è riconducibile al fatto che il generale sfiancasse a morte le montature dei suoi reparti. Fu comunque poi impegnato nell'inseguimento dell'armata sudista in Virginia e nell'agosto durante un raid distrusse due cannoniere sudiste sul fiume Rappahannock. Fu poi impegnato in operazioni e scaramucce minori fino al marzo del 1864 quando condusse un controverso raid contro Richmond che si rivelò un fallimento. Fu quindi trasferito sul fronte occidentale dove assunse il comando della terza divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Cumberland. Prese parte alla campagna di Atlanta ma già a maggio durante lo scontro di Resaca rimase gravemente ferito alla gamba sinistra e rimase in convalescenza sino alla fine di luglio. Ricevette comunque un brevetto da colonnello e quando riprese servizio fu impegnato a proteggere le retrovie delle armate di Sherman durante le operazioni in Georgia settentrionale. Nei mesi successivi partecipò a diverse scaramucce durante la Marcia verso il Mare e nel novembre del 1864 fu promosso capitano nell'esercito regolare. Fu ancora con la sua divisione di cavalleria durante la campagna delle Caroline e dopo diverse scaramucce nel marzo del 1865 fu sorpreso in piena notte da un attacco della cavalleria confederata a Monroe's Crossroads. Dopo essere sfuggito per un soffio alla cattura partecipò alle ultime manovre in North Carolina e alla resa delle forze sudiste ottenne il comando di una divisione di cavalleria nella Divisione Militare del Mississippi. Il 18 giugno del 1865 fu promosso maggior-generale dei volontari e tra il dicembre e il gennaio del 1866 diede le dimissioni dall'esercito regolare e dai suoi incarichi con i volontari. Ricevette ugualmente dopo la fine del conflitto due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1866 accettò la nomina ad ambasciatore degli Stati Uniti in Cile dove rimase sino al 1868. Fu poi attivo in politica ma non riuscì mai ad essere eletto. Nel 1881 fu nuovamente nominato ambasciatore in Cile.
-Morte: 4 dicembre del 1881 a Santiago in Cile, aveva 45 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KIMBALL, Nathan
-Data e luogo di nascita: 22 novembre del 1822 a Fredericksburg (Indiana).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò un college in Indiana ma non terminò mai gli studi. Emigrò invece in Missouri dove nella città di Independence iniziò a lavorare come insegnante e dove acquistò una fattoria. Si dedicò poi allo studio della medicina ma allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 si arruolò volontario divenendo capitano nel 2nd Indiana Infantry. Partecipò alla battaglia di Buena Vista e nel 1847 fece ritorno in Missouri dove lavorò come medico ottenendo un discreto successo. Fu anche attivo in politica con i Whig e poi con i repubblicani ma non riuscì mai ad essere eletto nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione nel 1861 si offrì nuovamente volontario nell'esercito e nel giugno divenne colonnello del 14th Indiana Infantry. Fu inviato con i suoi uomini in Virginia occidentale dove nel settembre entrò in azione nello scontro di Cheat Mountain e nell'ottobre in quello di Greenbrier River. All'inizio del 1862 si unì al corpo del generale Nathaniel P. Banks nella valle dello Shenandoah e al comando della prima brigata partecipò allo scontro di Kernstown nel marzo. Durante la battaglia rimpiazzò il generale Shields al comando della divisione quando questi rimase ferito e contribuì alla sconfitta del generale sudista "Stonewall" Jackson. Il 16 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nei mesi successivi tornò al comando della sua brigata che accompagnò ad est durante il ricongiungimento con l'Armata del Potomac. Durante la campagna del Maryland le sue unità divennero la prima brigata della terza divisione del II Corpo e le guidò all'attacco durante la battaglia di Antietam nel settembre. Fu nuovamente in azione a Fredericksburg nel dicembre ma nel corso della battaglia rimase seriamente ferito ad una gamba. Rimase in convalescenza per il resto dell'inverno e solo alla fine della primavera del 1863 riprese servizio sul fronte occidentale come comandante di una divisione provvisoria nel XVI Corpo dell'Armata del Tennessee. Partecipò quindi alla fase finale della campagna e all'assedio di Vicksburg e dopo la caduta della roccaforte fu inviato in Arkansas dove rimase sino alla primavera del 1864. Si unì poi all'Armata del Cumberland assumendo il comando della prima brigata della seconda divisione del IV Corpo. Partecipò allora alla campagna di Atlanta combattendo nel maggio a Resaca, Adairsville, Cassville, Dallas e New Hope Church, nel giugno a Kennesaw Mountain e nel luglio a Peachtree Creek. In seguito allo scontro assunse il comando della prima divisione che guidò poche settimane dopo nello scontro di Jonesboro nel settembre. Alla conclusione della campagna fu per un breve periodo in Indiana dove assistette il governatore a sedare le attività dei Cavalieri del Cerchio Dorato ma nel novembre fu nuovamente sul campo al comando della sua divisione durante la battaglia di Franklin in Tennessee. Fu poi ancora coinvolto nello scontro di Nashville di dicembre e per il resto del conflitto non prese più parte ad operazioni di rilievo. Il 1 febbraio del 1865 ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari e nell'agosto venne congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: a partire dal 1867 fu eletto per due mandati come tesoriere di stato dell'Indiana mentre nel 1873 riuscì ad essere eletto come rappresentante nella legislatura di stato. Nel 1873 si recò nello Utah dove rimase sino al 1878 come capo geografo del territorio. Nel 1879 fu nominato direttore delle poste di Ogden e fu molto attivo nelle associazioni dei veterano dell'Unione.
-Morte: 21 gennaio del 1898 a Ogden (Utah), aveva 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KING, John Haskell
-Data e luogo di nascita: 19 febbraio del 1820 a Sackets Harbor (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe probabilmente in Michigan e nel 1837, neanche diciottenne, ricevette una commissione a sottotenente nel 1st U.S. Infantry. Con il reparto fu inviato in Florida dove partecipò alla guerra contro i Seminole, ottenendo nel 1839 la promozione a tenente. Dopo aver brevemente servito sulla frontiera occidentale nel 1846 fu promosso capitano e prese parte al conflitto contro il Messico. Fu in seguito nuovamente in servizio sulla frontiera ovest e in particolare in Texas.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del Texas nel 1861 riuscì a fuggire dallo stato con diverse compagnie di regolari che accompagnò sino alla salvezza a New York. Nel maggio fu promosso maggiore del 15th U.S. Infantry e assunse il comando di alcuni battaglioni di fanteria regolare aggregati all'Armata dell'Ohio. Dopo un inverno relativamente tranquillo nella primavera del 1862 partecipò all'avanzata in Tennessee dell'armata e nell'aprile entrò in azione durante il secondo giorno di scontri a Shiloh. Nelle settimane successive fu impegnato sempre con i regolari nelle operazioni contro Corinth in Mississippi e nel dicembre guidò il suo battaglione in azione a Stones River ma rimase ferito. Nella primavera del 1863 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Assunse quindi il comando di una brigata di fanteria di regolari nella prima divisione del XIV Corpo nell'Armata del Cumberland. Partecipò in estate alle operazioni di Tullahoma e nel settembre entrò in azione nella battaglia di Chickamauga in Georgia. Per la tenace resistenza offerta durante la ritirata delle forze unioniste ottenne un brevetto da colonnello. Passò poi l'autunno e l'inverno in licenza per problemi di salute ma rientrò in servizio per partecipare alla campagna di Atlanta del 1864. Al comando della sua brigata di regolari partecipò agli scontri di Resaca e New Hope Church nel maggio e poi assunse temporaneamente il comando della divisione in seguito al ferimento del generale R.W. Johnson. Al comando della sua brigata e occasionalmente della divisione combatté anche a New Hope Church nel giugno, a Peachtree Creek nel luglio e a Jonesboro nel settembre. Alla conclusione della campagna fu inviato nelle retrovie con la sua brigata dove al comando del Distretto di Etowah non prese più parte ad operazioni di rilievo sino alla fine del conflitto. Nel luglio del 1865 fu promosso colonnello del 9th U.S. Infantry e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito al comando del suo reggimento in diverse postazioni della frontiera ovest sino al suo pensionamento nel 1882.
-Morte: 7 aprile del 1888 a Washington D.C., aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KING, Rufus
-Data e luogo di nascita: 26 gennaio del 1814 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Columbia College prima di essere ammesso a West Point dove nel 1833 si diplomò quarto nella sua classe. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio e per il primo anno fu stanziato presso Fort Monroe in Virginia. Fino al 1836 fu poi sul campo come topografo durante le rilevazioni per il confine degli stati di Ohio e Michigan e partecipò ai lavori per mantenere navigabile il fiume Hudson. Nel 1836 diede le dimissioni dall'esercito. Sebbene lavorò come ingegnere per la linea ferroviaria New York & Erie e fu editore di diversi giornali dello stato di New York, non lasciò mai del tutto le armi e già nel 1839 divenne aiutante-generale della milizia di stato. Fu anche reggente dell'Università del Wisconsin e sovrintendente delle scuole di Milwaukee. All'inizio del 1861 fu nominato console presso lo Stato Pontificio ma la secessione degli stati del sud lo convinse a rimanere in patria e dare le dimissioni.
-Carriera durante la guerra civile: subito dopo lo scoppio delle ostilità nell'aprile del 1861 ricevette il grado di brigadier-generale nella milizia del Wisconsin ma già il 17 maggio del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Mentre si trovava a difesa della capitale lavorò all'organizzazione di quella che diverrà famosa come la "Iron Brigade", anche se tutta via non la guidò mai direttamente in azione. Nella primavera del 1862 infatti assunse il comando della prima divisione del III Corpo che guidò durante l'offensiva in Virginia settentrionale dell'Armata della Virginia. Alla fine di agosto soffrì di un attacco epilettico ma fu ugualmente sul campo pochi giorni dopo durante la fase di apertura della battaglia di Second Manassas. La sua condotta fu ritenuta poco efficacie e vennero avanzate ipotesi sulla possibilità che fosse ubriaco in servizio. Il 28 agosto lasciò il comando per problemi di salute e non partecipò al resto dello scontro. Dopo un periodo di licenza riprese servizio al comando di una divisione nelle difese di Washington e nell'inverno fu membro della corte marziale che giudicò il generale Fitz John Porter. Nel 1863 guidò ancora una divisione nelle difese della capitale ma i rumori sulla sua condotta a Second Manassas e i costanti problemi di salute lo convinsero a dimettersi nell'ottobre del 1863. Accettò allora la nomina ad ambasciatore presso lo Stato Pontificio, rimanendo a Roma per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: rimase in Vaticano sino al 1867 dove contribuì al rimpatrio di John Surratt, accusato di aver partecipato al complotto per assassinare il presidente Lincoln. Al rientro in patria ottenne un incarico pubblico nell'ufficio della dogana presso il porto di New York.
-Morte: 13 ottobre del 1876 a New York City (New York), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KIRBY, Edmund
-Data e luogo di nascita: 13 gennaio del 1815 a Baltimora (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: fu ammesso all'accademia militare di West Point nel 1856.
-Carriera durante la guerra civile: si diplomò nel maggio del 1861 decimo nella sua classe a West Point. Raggiunse subito il grado di tenente nel 1st U.S. Artillery ma venne impiegato nella primavera per addestrare i volontari unionisti nella zona di Washington. Con la batteria I del suo reggimento partecipò però alla campagna in Virginia che nel luglio culminò nello scontro di First Manassas. Nell'ottobre fu nuovamente in azione con la batteria a Ball's Bluff e dopo un inverno a difesa della capitale prese parte nella primavera del 1862 alla campagna della Penisola in Virginia con l'Armata del Potomac. Entrò in azione a Yorktown e Seven Pines tra aprile e maggio, fu a Savage Station e Glendale a fine giugno e nel luglio combatté a Malvern Hill. Dopo una breve licenza fu nuovamente sul campo con la sua batteria ad Antietam nel settembre e nel dicembre prese parte all'azione di Fredericksburg. Nel maggio del 1863 combatté a Chancellorsville ma nel corso dell'azione gli fu affidato il comando della 5th Maine Battery al comando della quale subì una grave ferita alla gamba sinistra. Ricoverato presso la capitale la gamba venne amputata alcuni giorni dopo ma durante una visita il presidente Abraham Lincoln rimase ammirato dal giovane ufficiale e decise di nominarlo brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 28 maggio del 1863. La nomina tuttavia non fu mai confermata dal congresso in quanto Kirby morì a causa della ferita il 28 maggio del 1863 a Washington D.C., aveva 23 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KIRK, Edward Needles
-Data e luogo di nascita: 29 febbraio del 1828 nella contea di Jefferson (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Ohio dove nel 1853 divenne avvocato. Si stabilì inizialmente a Baltimora, nel Maryland, per poi trasferirsi in Illinois.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione del sud e l'inizio delle ostilità contribuì al reclutamento del 34th Illinois Infantry di cui nel settembre del 1861 fu nominato colonnello. Passò l'inverno di guarnigione sul confine in Kentucky e all'inizio del 1862 partecipò con l'Armata dell'Ohio all'avanzata in Tennessee. Durante la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862 comandò la quinta brigata della seconda divisione dell'Armata dell'Ohio ed entrò in azione durante il secondo giorno di scontro. Rimase però seriamente ferito alla spalla e dopo un iniziale trattamento in Kentucky fu inviato a casa in licenza. Riprese servizio in tempo per partecipare con la sua brigata alle operazioni in Kentucky durante l'invasione confederata dell'estate ma non prese parte a nessuno scontro di rilievo. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e al comando della sua brigata, ora la seconda della seconda divisione dell'Ala destra di McCook, prese parte nel dicembre alla battaglia di Stones River durante la quale rimase ferito all'anca da un proiettile che si arrestò nei pressi della spina dorsale. Fu inviato a casa in convalescenza a Sterling (Illinois), dove però dopo mesi di sofferenze morì il 21 luglio del 1863, aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KNIPE, Joseph Farmer
-Data e luogo di nascita: 30 marzo del 1823 a Mount Joy (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso scuole locali a apprese il mestiere di calzolaio. Nel 1842 si arruolò però nell'esercito e come soldato nel 2nd U.S. Artillery servì inizialmente nel Rhode Island. Nel 1846 prese parte alla guerra in Messico e nel 1848 venne congedato. Fece allora ritorno al suo stato natale dove trovò impiego presso la Pennsylvania Railroad ad Harrisburg.
-Carriera durante la guerra civile: sebbene servì inizialmente come ispettore nella milizia di stato rispose poi alla chiamata di volontari dell'Unione e nell'agosto del 1861 divenne colonnello del 46th Pennsylvania Infantry, che nei mesi precedenti contribuì ad organizzare. Dopo un inverno tranquillo di guarnigione ad Harpers Ferry prese parte nel 1862 alla campagna nella valle dello Shenandoah dove nel maggio durante lo scontro di Winchester rimase ferito alla spalla e alla gamba destra. Riprese servizio in tempo per guidare nuovamente il reggimento in azione nella battaglia di Cedar Mountain nell'agosto ma fu nuovamente ferito, questa volta alla mano destra e alla testa. Dopo un breve periodo di convalescenza fu nuovamente in servizio partecipando alla campagna del Maryland. Nel settembre entrò quindi in azione ad Antietam dove durante lo scontro succedette al comando della prima brigata della prima divisione del XII Corpo in seguito al ferimento dei generali superiori. Rimase con la brigata e il resto del corpo di guarnigione nell'area di Harpers Ferry nell'inverno e il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Vede nuovamente l'azione nel maggio del 1863 quando durante la battaglia di Chancellorsville dovette assumere anche la direzione della seconda brigata della divisione in seguito al ferimento del rispettivo comandante. Tra giugno e luglio ebbe problemi di salute che lo trattennero fuori servizio e durante la campagna della Pennsylvania non riuscì a ricongiungersi con la sua brigata in tempo per partecipare alla battaglia di Gettysburg. Fu tuttavia attivo nelle operazioni assieme ad altre unità di milizia in supporto all'Armata del Potomac. Nel settembre fu trasferito con la sua brigata sul fronte occidentale dove per tutto l'inverno rimase a difesa di un tratto della linea ferroviaria tra Nashville e Chattanooga in Tennessee. Nel 1864 prese parte alla campagna di Atlanta sempre con la sua brigata e divisione ora assegnata al XX Corpo dell'Armata del Cumberland. Nel maggio partecipò alla battaglia di Resaca dove fu ferito alla spalla sinistra, poi a Cassville e a New Hope Church. Nel giugno prese parte agli scontri di Kolb's Farm e Kennesaw Mountain mentre nel luglio combatté a Peachtree Creek. Tra luglio e agosto assunse il comando della divisione ma fu poi inviato in Tennessee per riorganizzare alcune unità di cavalleria. Nel dicembre fu assegnato al comando della settima divisione del corpo di cavalleria di Jamesh H. Wilson e con l'Armata del Cumberland partecipò alla battaglia di Nashville. Si distinse durante l'inseguimento dei confederati e tra il marzo e l'aprile del 1865 prese parte alla campagna contro Mobile in Alabama come comandante della prima divisione del corpo di cavalleria di Benjamin Grierson. Fu infine congedato dall'esercito nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1866 divenne direttore delle poste di Harrisburg in Pennsylvania. Occupò tale posizione fino al 1869 per poi ottenere diversi incarichi pubblici in varie località, tra cui sovrintendente del carcere federale a Fort Leavenworth in Kansas e direttore postale per la camera dei rappresentati al congresso degli Stati Uniti..
-Morte: 18 agosto del 1901 ad Harrisburg (Pennsylvania), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
KRZYZANOWSKI, Wladimir Bonawentura
-Data e luogo di nascita: 8 luglio del 1824 a Roznowo in Prussia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Polonia ma studiò in Germania. Sostenitore dell'indipendenza polacca agì con in rivoluzionari durante la loro rivolta contro i prussiani ma nel 1846 fu costretto a fuggire ed emigrò negli Stati Uniti. Qui si stabilì nella città di New York dove trovò impiego come ingegnere civile e divenne attivo in politica con il partito repubblicano.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione e contribuì ad organizzare una compagnia composta da immigrati polacchi. Più tardi quest'unità venne incorporata nel 58th New York Infantry di cui Krzyzanowski venne nominato colonnello nell'ottobre del 1861. Dopo aver passato l'inverno a difesa della capitale, nella primavera del 1862 partecipò alla campagna del generale John C. Frémont nella valle dello Shenandoah. Nel giugno partecipò alla battaglia di Cross Keys e poco dopo assunse il comando della seconda brigata della terza divisione nel I Corpo dell'Armata della Virginia. Nell'agosto fu quindi impegnato nello scontro di Second Manassas dove rimase ferito quando il suo cavallo gli cadde addosso nel corso dello scontro. Per il resto del 1862 non fu più coinvolto nelle principali operazioni militari e il 29 novembre fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Tuttavia la nomina non venne confermata dal congresso e fu lasciata scadere nel marzo del 1863. Nel maggio del 1863 fu nuovamente in azione al comando della sua brigata nello scontro di Chancellorsville e nel luglio fu pesantemente coinvolto nella battaglia di Gettysburg. Nell'autunno fu trasferito con i suoi uomini sul fronte occidentale dove nel novembre combatté a Chattanooga. Nel 1864 non prese parte alla campagna di Atlanta venendo invece distaccato per guidare le difese di Bridgeport in Alabama e proteggere la linea ferroviaria Nashville & Chattanooga. Rimase in Alabama sino alla conclusione del conflitto e sino al congedo dall'esercito nell'ottobre del 1865. Ricevette in seguito un brevetto da brigadier-generale dei volontari retrodatato 2 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: ricevette diversi incarichi pubblici negli stati del sud, in California e Alaska prima di diventare ispettore della dogana a Panama tra il 1878 e il 1882. Nel 1883 divenne un agente del Dipartimento del Tesoro e lavorando presso l'ufficio della dogana di New York.
-Morte: 31 gennaio del 1887 a New York City (New York), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -