HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera N

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera N
Pubblicato il 05/03/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera N. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

NAGLE, James
-Data e luogo di nascita: 5 aprile del 1822 a Reading (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: imparò dal padre il mestiere di tappezziere e di pittore ma fu sempre interessato alle faccende militari, organizzando nel 1842 un compagnia di milizia. Allo scoppio della guerra con il Messico si offrì volontario assieme ai suoi uomini alla fine del 1846 ed entrò in servizio nel conflitto come capitano nel 1st Pennsylvania Infantry. Partecipò a diverse scaramucce nella campagna tra la cattura di Vera Cruz e Città del Messico prima di venire congedato nel 1848. Ritornato in Pennsylvania proseguì nel mestiere ereditato dal padre e nel 1852 fu anche eletto sceriffo per la contea di Schuylkill.
-Carriera durante la guerra civile: la guerra civile lo portò nuovamente sotto le armi per l'Unione e nell'aprile del 1861 divenne colonnello del 6th Pennsylvania Militia. Durante la breve ferma del reparto ebbe modo di partecipare alle manovre del piccolo esercito del generale Patterson nella valle dello Shenandoah durante la campagna di First Manassas all'inizio dell'estate. Scaduta la ferma organizzò il 48th Pennsylvania divenendone il colonnello nell'ottobre. Dopo aver completato l'organizzazione del reparto fu inviato in North Carolina dove servì sulla costa dello stato sotto Burnside e al comando di una brigata di fanteria sino all'estate quando assieme ai suoi uomini Virginia per unirsi all'armata di Pope. A fine agosto, come comandante della prima brigata della seconda divisione del IX Corpo prese quindi parte alla battaglia di Second Manassas e all'inizio di settembre al più piccolo scontro di Chantilly. Il 10 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e guidò ancora la brigata in azione nello stesso mese a South Mountain e ad Antietam. Nel dicembre prese parte alla battaglia di Fredericksburg ma nel marzo del 1863 la sua precedente nomina a brigadier-generale scadette senza venire confermata dal congresso. Tuttavia in data 13 marzo del 1863 fu nuovamente nominato brigadier-generale dei volontari. Seguì il IX Corpo nel suo trasferimento in Kentucky ma dopo un breve periodo come forza d'occupazione nel maggio diede le dimissioni dall'esercito per problemi di salute. Fece ritorno in Pennsylvania dove riprese brevemente servizio nell'estate del 1863 e in quella del 1864 come comandante di un reggimento di milizia durante l'invasione confederata della Pennsylvania e il raid contro Washington del generale Early.
-Carriera post-bellica: rimase in Pennsylvania, probabilmente occupandosi nuovamente degli affari di famiglia.
-Morte: a causa di problemi di cuore il 22 agosto del 1866 a Pottsville (Pennsylvania), aveva 44 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

NAGLEE, Henry Morris
-Data e luogo di nascita: 15 gennaio del 1815 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventitreesimo nella sua classe nel 1835. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 5th U.S. Infantry ma già nel dicembre diede le dimissioni dall'esercito per recarsi nello stato di New York e iniziare a lavorare come ingegnere civile. Rientrò nell'esercito nell'estate del 1846 come capitano nel 1st New York Volunteers per partecipare al conflitto contro il Messico che lo vide impegnato in operazioni marginali sul fronte della California. Congedato nell'autunno del 1848 rimase in California dove iniziò a lavorare nel settore bancario. Ebbe anche fortuna nel settore immobiliare e fu attivo nella milizia di stato.
-Carriera durante la guerra civile: con la minaccia della disintegrazione dell'Unione prese ancora una volta le armi nel 1861 ottenendo la nomina a tenente-colonnello del 16th U.S. Infantry nel maggio. Bramoso di entrare in combattimento ma non riuscendo a farlo con il 16th Infantry ancora in fase di organizzazione decise di dare nuovamente le dimissioni dall'esercito regolare nel gennaio del 1862 e messosi a disposizione come volontario già il 4 febbraio del 1862 ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dopo aver passato il ciò che restava dell'inverno a difesa della capitale, ottenne il comando della prima brigata della seconda divisione del IV Corpo nell'Armata del Potomac. Partecipò allora alla campagna della Penisola in Virginia rimanendo coinvolto nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, nelle settimane successive combatté a Williamsburg e a Seven Pines alla fine del mese dove ricevette più ferite ma apparentemente non gravi. A partire dal luglio fu in licenza a causa del tifo contratto in servizio e ritornò sul campo solo nel settembre quando si alternò alle difese di Yorktown e il comando di una brigata in North Carolina. All'inizio del 1863 ottenne il comando della seconda divisione del XVIII Corpo stanziata in North Carolina e Virginia dove rimase di presidio sino al settembre. Fu allora rimosso dal comando a causa di divergenze sulla politica del governo circa la confisca e la riconsegna della proprietà privata nei territori occupati e venne inviato a Cincinnati in attesa di ordini. Invece di ricevere un nuovo comando nell'aprile del 1864 venne congedato dall'esercito. Fece allora ritorno in California dove riprese le sue attività antecedenti al conflitto.
-Carriera post-bellica: oltre a proseguire il suo impegno nel settore bancario si interessò di viticoltura.
-Morte: 5 marzo del 1886 a San Francisco (California), aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
NEGLEY, James Scott
-Data e luogo di nascita: 22 dicembre del 1826 ad East Libery (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alla Western University della Pennsylvania diplomandosi nel 1846. Alla fine dell'anno si offrì volontario per partecipare alla guerra in Messico e divenuto soldato nel 1st Pennsylvania Infantry venne poi congedato nel 1847 come sergente. Rientrato in patria si dedicò all'agricoltura ottenendo fama nel settore a livello nazionale e fu attivo nella milizia di stato.
-Carriera durante la guerra civile: come brigadier-generale delle truppe di stato passò le prime settimane del conflitto con il sud a reclutare reggimenti per lo stato della Pennsylvania e a guidare una brigata di tali truppe nella piccola armata del generale Patterson nella valle dello Shenandoah tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate del 1861. Dopo aver passato l'estate a organizzare nuovi reparti fu infine inviato sul fronte occidentale dove il 1 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Prese quindi il comando della settima brigata dalla seconda divisione dell'Armata dell'Ohio e all'inizio del 1862 prese parte all'offensiva in Tennessee. Con la presa di Nashville venne tenuto di guarnigione nella città dove rimase per tutta l'estate e durante l'autunno. Il 29 novembre del 1862 fu promosso maggior-generale dei volontari e al comando della seconda divisione dell'Ala Centrale dell'Armata del Cumberland partecipò alla battaglia di Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863. Sempre al comando della sua divisione nel XIV Corpo partecipò poi tra giugno e luglio del 1863 alle manovre della campagna di Tullahoma e nel settembre rischiò di venire intrappolato e annientato con i suoi uomini nello scontro di Dug Gap in Georgia. Lo stesso mese fu ancora in azione durante la battaglia di Chickamauga ma dopo lo scontro fu rimosso dal comando. Passò il resto del conflitto in attesa di ordini e di un processo che infine lo esonerò da ogni responsabilità nella sconfitta federale nella campagna di Chickamauga. Senza aver più ricevuto un comando nel gennaio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: ritornò ai suoi interessi agricoli in Pennsylvania ma entrato in politica fu ripetutamente eletto al congresso degli Stati Uniti come repubblicano dal 1869 al 1875 e dal 1885 al 1887. Dopo la carriera politica fu poi dirigente nel settore ferroviario nello stato di New York.
-Morte: 7 agosto del 1901 a Plainfield (New JerseY), aveva 74 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
NEILL, Thomas Hewson
-Data e luogo di nascita: 9 aprile del 1826 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette una prima educazione presso scuole locali, poi frequentò l'Università della Pennsylvania prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventisettesimo nella sua classe nel 1847. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry con il quale fu di guarnigione in Messico nella fase finale del conflitto. Nel settembre dello stesso anno raggiunse il grado effettivo di sottotenente nel 5th U.S Infantry e nel dopoguerra servì sulla frontiera nel Territorio Indiano e in Texas sino al 1853. Promosso tenente nel 1850, dal 1853 al 1857 fu presso l'accademia di West Point come insegnante di disegno tecnico. Promosso capitano nel 1857 si riunì al 5th U.S. Infantry per partecipare alla spedizione contro i mormoni nello Utah dove rimase sino al 1860. Fu poi brevemente impegnato contro i nativi in New Mexico.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione si recò subito a Philadelphia per organizzare i volontari dopo lo scoppio delle ostilità con il sud nell'aprile del 1861. Ricoprì poi diversi incarichi amministrativi nelle difese della capitale organizzando nuovi reparti e consolidando le unità di regolari che si stavano concentrando presso Washington. Nel febbraio del 1862 divenne colonnello del 23rd Pennsylvania Infantry che assegnato all'Armata del Potomac partecipò alla campagna della Penisola in Virginia a partire dalla primavera. Fu quindi coinvolto nell'assedio di Yorktown nell'aprile, poi guidò il reggimento in azione nelle battaglie di Williamsburg e Seven Pines nel maggio, nel giugno combatté a Savage Station mentre nel luglio a Malvern Hill dove ottenne un brevetto da maggiore nell'esercito regolare. Guidò per l'ultima volta il reggimento in battaglia nel settembre ad Antietam durante la campagna del Maryland in quanto nell'ottobre rimase ferito in un incidente dove si ferì ad una gamba e il 29 ottobre del 1862 ricevette la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse allora il comando della terza brigata della seconda divisione del VI Corpo che guidò in battaglia a Fredericksburg nel dicembre. Fu nuovamente alla guida della brigata durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello e nel luglio fu coinvolto nello scontro di Gettysburg dove combatté nel settore di Culp's Hill. Dopo che nell'agosto fu promosso maggiore nell'esercito regolare, tra ottobre e dicembre partecipò alle campagne di Bristoe e Mine Run. Nel maggio del 1864 partecipò alla battaglia di Wilderness dopodiché assunse il comando della seconda divisione del VI Corpo che guidò per il resto dalla campagne Overland. Lo stesso mese fu quindi in azione a Spotsylvania dove ottenne un brevetto da colonnello e sul North Anna, nel giugno poi partecipò alla battaglia di Cold Harbor. Dopo aver combattuto durante gli iniziali assalti contro Petersburg e le prime settimane d'assedio, nell'ottobre fu assegnato allo staff del generale Sheridan nella valle dello Shenandoah come ispettore-generale. Fu quindi sul campo durante la battaglia di Cedar Creek dopodiché non è chiaro quali furono i suoi incarichi a partire dal dicembre del 1864. Nell'agosto del 1865 rimase anche ferito in circostanze non note riportando diverse fratture e contusioni. Sappiamo però che venne congedato dal servizio con i volontari lo stesso mese e che dopo la conclusione del conflitto ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito regolare con il suo grado effettivo di maggiore. Fu di guarnigione in Massachuusetts e Virginia prima di venire trasferito al 20th U.S. Infantry alla fine del 1866, quando iniziò a servire con incarichi amministrativi in numerse postazioni. Nel frattempo fu promosso tenente-colonnello nel 1st U.S. Infantry nel 1869 e nel 1870 fu trasferito al 6th U.S. Cavalry con il quale servì contro i nativi nel Territorio Indiano sino al 1875. Fu poi fino al 1879 istruttore presso l'accademia di West Point, quando promosso colonnello ritornò al 6th U.S. Cavalry col quale fu in servizio in Texas. Si ritirò a vita privata nel 1883.
-Morte: 12 marzo del 1885 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
NELSON, William
-Data e luogo di nascita: 27 settembre del 1824 a Maysville (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò alla Norwich University nel 1840 ed entrò in marina come guardiamarina dove per cinque anni servì a bordo della USS Delaware. Nel 1845 frequentò il primo corso della storia dell'accademia navale di Annapolis e nel 1846, in servizio sulla USS Raritan, prese parte alla guerra con il Messico e alle operazioni contro Vera Crus. Dopo la guerra servì nel Mediterraneo, in sud America e nell'Atlantico. Nel 1855 divenne tenente e nel 1860 fu assegnato alla base navale di Washington.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione nei primi mesi del 1861 dopo l'elezione di Abraham Lincoln ebbe modo di entrare in contatto con il presidente il quale lo selezionò per recarsi nel nativo Kentucky e osservare la situazione, nonché fornire sostegno agli unionisti dello stato. Alla fine dell'estate venne distaccato dalla marina per permettergli di gestire l'organizzazione di alcuni reparti di volontari per l'Unione in Kentucky e il 16 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Al comando di una brigata di fanteria passò l'inverno impegnato in operazioni minori in Kentucky orientale prima di unirsi poi come comandante della quarta divisione dell'Armata dell'Ohio dove per via della sua stazza divenne noto con il soprannome di "toro" o "bull" in inglese. All'inizio del 1862 fu quindi con l'armata nell'offensiva in Tennessee e i suoi uomini furono i primi ad entrare a Nashville. La sua fu anche la prima divisione a giungere di rinforzo sul campo di battaglia di Shiloh nell'aprile dove fu molto coinvolto durante il secondo giorno di battaglia. Proseguì alla guida della divisione durante le operazioni contro Corinth in Mississippi tra maggio e giugno per poi venire promosso maggior-generale il 17 luglio del 1862. Poco dopo l'inizio delle attività federali contro Chattanooga e del movimento sudista in Tennessee orientale, gli venne affidato il comando dell'Armata del Kentucky nell'agosto. Lo stesso mese venne sconfitto a Richmond dalle forze del generale sudista Edmund Kirby Smith impegnato nell'invasione del Kentucky orientale. Rimasto ferito al volto e ad una gamba si ritirò a difesa di Louisville dove però ebbe un fatale diverbio con il generale Jefferson C. Davis, il quale finì schiaffeggiato da Nelson. Davis rispose sparandogli al petto, una ferita che si rivelò mortale nel giro di mezz'ora.
-Morte: 29 settembre del 1862 a Louisville (Kentucky), aveva 38 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
NEWTON, John
-Data e luogo di nascita: 22 agosto del 1822 a Norfolk (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione presso scuole locali venne ammesso all'accademia militare di West Point dove nel 1842 si diplomò secondo nella sua classe. Come sottotenente fu assegnato al corpo del genio e servì come istruttore presso l'accademia sino al 1846. Fu poi impegnato in numerosi progetti ingegneristici dell'esercito su fiumi, rilevamenti e forti in diverse località degli Stati Uniti, dal nord est alla costa degli stati meridionali. Nel frattempo ottenne la promozione a tenente nel 1852 e a capitano nel 1856.
-Carriera durante la guerra civile: sebbene di origini meridionali rimase leale all'Unione dopo la secessione del sud e l'inizio delle ostilità nel 1861. Dopo alcuni mesi dall'inizio del conflitto fu promosso maggiore nell'agosto. Assegnato alle difese di Washington lavorò per il resto dell'estate alle fortificazioni della capitale e il 23 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Ottenne poi il comando della terza brigata della prima divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac che comandò durante la campagna della Penisola in Virginia. Nel maggio del 1862 fu quindi coinvolto nella battaglia di Eltham's Landing e nel giugno negli scontri di Gaines' Mill e Glendale. Prese poi parte alla campagna del Maryland combattendo nel settembre a South Mountain e ad Antietam dove ottenne anche un brevetto da tenente-colonnello. Nell'ottobre passò al comando della terza divisione del VI Corpo che guidò in battaglia a Fredericksburg nel dicembre e dopo la campagna fu tra gli ufficiali che fecero pressione sull'amministrazione Lincoln per ottenere la rimozione di Burnside dal comando dell'armata. Il 30 marzo del 1863 venne nominato maggior-generale e nel maggio partecipò alla battaglia di Chancellorsville dove rimase lievemente ferito. Durante la battaglia di Gettysburg assunse il comando del I Corpo dopo la morte del generale Reynolds che guidò per il resto dello scontro e durante l'assalto della divisione Pickett. A Gettysburg ottenne anche un brevetto da colonnello dopodiché mantenne il comando del corpo anche durante le campagne di Bristoe e Mine Run tra ottobre e dicembre. Nel marzo del 1864 la sua nomina a maggior-generale non venne confermata, forse a causa della sua partecipazione nella rimozione di Burnside, perdendo il comando del corpo. Fu trasferito al fronte ovest dove assunse il comando della seconda divisione del IV Corpo nell'Armata del Cumberland. Prese quindi parte alla campagna di Atlanta partecipando alle operazioni e agli scontri di Rocky Face Ridge, Dalton, Resaca, Adairsville, Cassville e Dallas nel maggio. Nel giugno fu in azione a New Hope Church e a Kennesaw Mountain mentre nel luglio partecipò alle battaglie di Peachtree Creek e Atlanta. Alla fine di agosto prese infine parte alla battaglia di Jonesboro e dopo una breve occupazione di Atlanta nell'ottobre fu trasferito in Florida dove assunse il comando del Distretto di Key West e Tortugas. Qui condusse alcune operazioni minori tra l'aprile e il marzo del 1865 che culminarono nella battaglia di Natural Bridge e rimase in servizio in Florida sino al gennaio del 1866, quando venne congedato dal servizio con i volontari. Dopo la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari, un brevetto da maggior-generale dei volontari e uno dei regolari tutti retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimasto nell'esercito assunse il suo grado effettivo dei regolari di tenente-colonnello, risalente al dicembre del 1865. Riprese il suo lavoro con il corpo del genio lavorando a numerosissimi progetti nel New York e New Jersey. Il 6 marzo del 1884 divenne brigadier-generale nell'esercito regolare e comandante del corpo del genio ma nel 1886 si ritirò dall'esercito. Ricoprì incarichi pubblici nella città di New York e fu presidente dalla Compagnia Ferroviaria di Panama.
-Morte: 1 maggio del 1895 a New York City (New York), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
NICKERSON, Franklin Stillman
-Data e luogo di nascita: 27 agosto del 1826 a Swanville (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alla East Corinth Academy e dopo essere divenuto avvocato trovò impiego come doganiere per il governo federale.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione nel 1861 e si unì ai volontari divenendo maggiore del 4th Maine Infantry nel giugno. In servizio con l'Armata della Virginia Nordorientale partecipò distinguendosi alla battaglia di First Manassas e nel settembre fu promosso tenente-colonnello. Nel novembre raggiunse il grado di colonnello e assunse il comando del 14th Maine Infantry che dopo un inverno di addestramento fu inviato in Louisiana per unirsi alle forze del generale Benjamin F. Butler. Qui nell'agosto del 1862 partecipò ancora con distinzione alla battaglia di Baton Rouge ma fu poi impegnato in operazioni secondarie e di presidio sul territorio della Louisiana. All'inizio del 1863 assunse il comando della terza brigata della seconda divisione del XIX Corpo e nel marzo venne promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Tra il maggio e il luglio prese parte all'assedio di Port Hudson durante il quale comando anche brevemente la divisione e alla conclusione delle operazioni si alternò nei mesi successivi al comando di differenti brigate del XIX Corpo. Partecipò alla campagna del Red River in Louisiana nella primavera del 1864 ma all'inizio dell'estate venne richiamato a Washington dove fu probabilmente impiegato in incarchi amministrativi. Il 13 maggio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: non fece ritorno in Maine ma si stabilì invece a Boston, in Massachusetts, dove lavorò come avvocato.
-Morte: 23 gennaio del 1917 a Boston (Massachusetts), aveva 90 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -