HOME>ORGANICA E UNITA'>Storia dell'Esercito Regolare Confederato (ACSA)

•Storia dell'Esercito Regolare Confederato (ACSA)
Testo e illustrazione di Claudio Auditore
Pubblicato il
06/03/2011
Articolo pubblicato per il centocinquantenario dell'istituzione dell'esercito regolare confederato 6 marzo 1861 - 6 marzo 2011

Premessa
L’esercito della Confederazione era costituito da vari tipi di organizzazioni, tra i principali la Milizia, le Truppe per la Difesa Locale, la Guardia Statale, i Coscritti, le Riserve e naturalmente i Volontari. Questi ultimi costituivano la percentuale maggiore e la spina dorsale dell’esercito combattente meridionale ed erano inquadrati nel cosiddetto esercito provvisorio confederato (PACS). I soldati delle sopraccitate organizzazioni non erano però gli unici ad essere parte delle forze armate, tra essi erano presenti i Regolari. Un aspetto poco conosciuto e studiato della guerra civile americana è senza dubbio l’esercito regolare della Confederazione, trascurato e dimenticato esso è solitamente citato dai libri di storia come essere esistito solo sulla carta, nulla di più falso, i soldati e le unità regolari furono in esistenza dal marzo ‘61 fino alla conclusione della guerra, anche se in realtà il reclutamento fu un fenomeno circoscritto prevalentemente agli anni 1861-62. La Confederazione modellò ogni aspetto del suo Governo su quello federale ed ovviamente non era escluso l’esercito, l’intenzione era che questo dovesse avere come nucleo gli elementi del vecchio servizio, ufficiali e soldati. L’esercito americano allo scoppio della guerra contava di 198 compagnie di queste solo 15 si trovavano ad est del Mississippi, 5 delle quali stazionavano nelle fortificazioni costiere meridionali. Allo scoppio della guerra, 16367 uomini erano parte dell’esercito federale, un quarto circa degli ufficiali raggiunse la Confederazione, ma anche molti uomini. Un luogo comune, sfatato in tempi recenti, è ciò che affermò il famoso tattico della guerra Emory Upton, dichiarò che tutti i soldati presenti nelle unità regolari dell’esercito americano al momento della secessione, rimasero fedeli all’Unione. Il mito crolla solo negli ultimi anni grazie allo studio di Richard P. Weinert Jr., il quale ha dimostrato che non solo molti regolari lasciarono o disertarono il vecchio servizio, ma si arruolarono in unità regolari o volontarie confederate. Lincoln all’inizio della guerra si rese conto di non poter domare la ribellione con l’esiguo numero di regolari e si affidò quindi ai cittadini-soldato volontari. Molti si chiedono il motivo che spinse Jefferson Davis, che doveva affrontare una guerra, a creare un esercito regolare quando erano migliaia i cittadini che si offrivano volontari. Probabilmente l’intenzione era quella di avere una forza militare stabile permanente, dipendente esclusivamente dal governo centrale.

Organizzazione dell’esercito regolare
All’inizio del febbraio 1861, i primi sette Stati che si staccarono dagli USA, formarono una nuova entità conosciuta come Confederate States of America, o più semplicemente Confederazione, il neo Governo costituì il 28 di quel mese l’esercitò provvisorio PACS (Provisional Army of the Confederate States), il Presidente poteva accettare nel servizio Confederato ogni unità statale per 12 mesi. Il Generale Samuel Cooper chiarì subito che le unità statali non erano in alcun modo parte dell’esercito regolare della Confederazione, e così il 6 marzo il Congresso passò un “atto che stabiliva ed organizzava l’Esercito degli Stati Confederati d’America”: questo atto stabiliva di fatto l’esercito regolare ACSA (Army of the Confederate States of America). Per prepararlo, lavorarono dal 27 febbraio al 21 marzo 1861, il colonnello W. J. Hardee coadiuvato dal il ministro della guerra L. P. Walker e dal generale P. G. T. Beauregard. L’esercito regolare era più piccolo di quello federale. Dopo alcune migliorie ed aggiunte, i regolari dovevano essere questi:
-Ufficiali Generali
- Aiutanti di Campo degli ufficiali Generali
- Ufficiali del Dipartimento dell’Aiutante Generale
- Ufficiali del Dipartimento del Quartiermastro Generale
- Ufficiali del Dipartimento del Commissari di Sussistenza Generale
- Ufficiali del Dipartimento Medico
- Corpo del Genio
- Compagnia di Zappatori, Minatori e Pontieri
- Compagnia di Zappatori, Minatori e Bombardieri
- Corpo di Artiglieria
- 2 Reggimenti di Cavalleria
- 8 Reggimenti di Fanteria
- 1 Reggimento Zuavi
- Ufficiali “Storekeeper”
L’esercito regolare avrebbe dovuto consistere di 782 ufficiali e 14260 soldati per un totale di 15017 uomini. Alcune piccole modifiche furono ancora effettuate come ad esempio quella del 31 dicembre 1861 che includeva fra i regolari gli ufficiali del Dipartimento dell’Aiutante ed Ispettore Generale, e gli ufficiali degli Uffici del Capo del Genio Militare ed del Capo del Dipartimento del Servizio di Ordinanza.


Da sinistra: Leroy P. Walker, Pierre Gustave Toutant Beauregard, William J. Hardee

Reclutamento
L’avere stabilito un esercito sulla carta, non significava averlo già in campo, iniziò così la parte più difficile: il reclutamento. Si cominciò dagli ufficiali, il 25% circa di quelli dell’esercito degli Stati Uniti si unirono alla Confederazione, a questi si associarono quelli che avevano lasciato l’esercito prima della secessione. Il corpo ufficiali aumentò quando si aggiunsero i cadetti che entrarono in servizio nel tardo ’61, ma questi non erano sufficienti per colmare i numerosi posti vacanti di tenente, fu così che furono nominati a grado di ufficiale dei civili (nessuno più alto di capitano), molti dei quali non avevano alcuna esperienza militare. Poco più di 100 generali, ma moltissimi ufficiali fecero parte dell’esercito regolare, tra i quali il colonnello W. J. Hardee commissionato colonnello del 1° reggimento di fanteria, assegnato a Mobile e il colonnello T. H. Holmes del 2° reggimento in Nord Carolina. Molti tenenti e capitani regolari (ACSA) furono trasferiti e promossi ad unità volontarie dell’esercito provvisorio (PACS), tanti finirono a ricoprire il grado di generale, se è vero che gli ex ufficiali federali ed i cadetti avevano una solida preparazione e furono mediamente buoni ufficiali, il guaio fu che -come ricordiamo- nell’esercito regolare molti civili furono nominati ufficiali, e la Confederazione si ritrovò numerosi colonnelli e generali che non avevano alcuna preparazione militare!
Dopo gli ufficiali si cominciò a pensare ai soldati di truppa, furono stabiliti degli uffici di reclutamento per tutta la Confederazione, inoltre pensando all’afflusso di reclute, il Ministero della guerra stabilì vari ”Recruiting Depot” nei quali gli uomini sarebbero stati ricevuti, equipaggiati, organizzati ed addestrati. Gli uffici di reclutamento ed i Recruiting Depot erano ovunque, dal Texas alla Georgia, dall’Alabama al South Carolina, il più grande era il Depot di Baton Rouge in Louisiana. Il 13 aprile, il giorno seguente il bombardamento di Fort Sumter, furono nominati vari ufficiali alla carica di reclutatori. Gli uffici a volte erano spostati come circostanza richiedeva, ad esempio quello di Baltimora in Maryland sotto il capitano D. W. Pender, fu ordinato dal Ministero della guerra insieme ai soldati reclutati, nello Stato del Nord Carolina, ma dopo la secessione della Virginia, le reclute del Maryland furono trasferite a Richmond, dal 22 aprile anche in Virginia cominciò il reclutamento. Spesso e volentieri i due sistemi cozzavano uno contro l’altro, reclutatori dell’esercito provvisorio “contro” reclutatori dell’esercito regolare. Al Ministero della guerra si cominciava a pensare che fosse meglio un grande esercito provvisorio rispetto ad uno regolare, inoltre si evidenziava come creare tre diverse organizzazioni provocasse molta confusione, esercito regolare, provvisorio e servizio volontario. L’ultima parte del 1862 segnò la fine del reclutamento, ma già dalla fine del giugno 1861 il reclutamento nell’esercito regolare cominciò a scemare velocemente, fu anche deciso di utilizzare i fondi, stanziati per regolari, per l’esercito provvisorio, chiudere le stazioni di reclutamento e trasferire gli ufficiali in servizio sui campi di battaglia.

Unità
Non si può dire con esattezza quanti uomini furono parte dell’esercito regolare, ma si stima poco più di 1600, numero lontano dai 15000 previsti. Il ridotto numero di soldati reclutato, non consentì di formare le unità previste sulla carta, mentre gli ufficiali furono quasi tutti riarruolati nell’esercito provvisorio, i soldati erano spesso impiegati in posti fissi come gli Arsenali militari o i Dipartimenti della guerra a Richmond, ma alcuni furono impiegati al fronte sparsi all’interno dei reggimenti volontari, ma anche in unità formate solo da regolari. Queste unità erano di varie dimensioni, quelle più piccole erano chiamate “Distaccamenti” ed avevano la forza di una squadra o di un plotone, ma furono organizzati anche un Battaglione ed alcune Compagnie. A differenza delle unità dei colleghi federali definite U.S. Regular, le unità meridionali erano definite come “Regular Army” o “Confederate Regular”.
Fanteria:
-Battaglione “Infantry School of Practice”, esercito regolare reclutato in Louisiana e Mississippi
-Distaccamento Haskell di fanteria, esercito regolare reclutato in Texas
-Distaccamento Todd di fanteria, esercito regolare reclutato in Virginia
Cavalleria:
-Compagnia A, 1° Reggimento di cavalleria, esercito regolare reclutata in Texas
Artiglieria:
-1° Batteria - Corps of Artillery, esercito regolare reclutata in Louisiana
-Batteria Stephen D. Lee/Hayne - Corps of Artillery, esercito regolare reclutata in Maryland (e Nord Carolina in parte)
-Batteria Charles S. Winder/Childs - Corps of Artillery, esercito regolare reclutata in Maryland (e Nord Carolina in parte)
-Batteria Consolidata T. B. Hayne - Corps of Artillery, esercito regolare formata da uomini del Maryland, del Nord e Sud Carolina
Ordinanza:
-Distaccamento Anderson di ordinanza, esercito regolare reclutato in Alabama
-Distaccamento Cunningham di ordinanza, esercito regolare reclutato in Georgia
-Distaccamento Booth di ordinanza, esercito regolare reclutato in Louisiana
Genio:
-Compagnia di zappatori, minatori e bombardieri Gallimard, esercito regolare reclutata in Louisiana
Il Ministero della guerra in seguito formò altre unità, non più dagli uomini dell’esercito regolare, ma da uomini dell’esercito provvisorio, definite “Confederate” anziché “Confederate Regular”, ma questo sarà trattato in appropriata sede.

Uniforme
Gli ufficiali provenienti dall’esercito degli Stati Uniti sicuramente indossavano l’uniforme del vecchio servizio, quelli di nuova nomina probabilmente anche, poiché in quei giorni di marzo ed aprile 1861 quando si cominciò a reclutare, non credo che si trovassero in giro delle uniformi regolamentari confederate, in seguito sicuramente gli ufficiali si abbigliarono come prescritto.
Discorso diverso per la truppa. Reclutati nell’esercito provvisorio o in quello regolare, i soldati nei loro primi giorni avevano in comune il problema dell’uniforme. A marzo già molte reclute regolari erano state radunate, ma l’uniforme pur essendo descritta in dettaglio dal regolamento, non poteva certo essere disponibile. I soldati rimasero coi loro abiti civili o comunque con quello che indossavano quando si arruolarono. Un ripiego per ogni recluta dell’esercito regolare fu disponibile solo alla fine di aprile: i soldati che si recavano ai Recruiting Depot di appartenenza ricevevano un forage cap, probabilmente blu, una camicia blu portata come una blusa o come una sack coat, pantaloni da lavoro grigi e la necessaria biancheria intima. Le poche unità che sopravvissero al primo anno, sicuramente furono equipaggiate dai “Clothing Depot” al quale appartenevano.

Il soldato indossa l’uniforme provvisoria fornita alle reclute dal Governo alla fine di aprile 1861. Il 2° Tenente indossa l’uniforme prescritta dal regolamento degli Stati Uniti nel periodo, i pantaloni sono ancora blu scuro, unica particolarità una coccarda secessionista attaccata sul petto della giacca.

Fonti
Crute, Joseph H. – Units of the Confederate Army;
Eicher, John H. e David J. – Civil War High Commands
Official Records of the War of the Rebellion
Sifakis, Stewart – Compendium of the Confederate Army , Kentucky, Maryland Missouri, the Confederate Units
Weinert, Richard P. – The Confederate Regular Army
Wright, Marcus J. – General Officers of the Confederate Army