HOME>ARMI E UNIFORMI>L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte II, i prigionieri confederati

•L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte II, i prigionieri confederati
Testo di Matteo Fontana
Pubblicato il 14/12/2013

Introduzione
Questa pagina fa parte di uno studio fotografico diviso su tre articoli i cui scopi sono ridimensionare il mito del "ribelle straccione" e mostrare attraverso le immagini catturate sul campo di soldati e ufficiali sudisti l'evoluzione delle uniformi e degli equipaggiamenti utilizzati dai confederati. Le tre pagine dello studio fotografico sono accessibili dalla sezione "Le Uniformi", ma anche tramite gli appositi pulsanti collocati all'inizio e alla fine di ognuna delle tre pagine in modo da garantire continuità all'articolo e rapidità di consultazione.

  I confederati sul campo                                    I caduti confederati
 
                

Introduzione alla Parte II
La seconda parte di questo studio fotografico contiene le immagini di ufficiali e soldati confederati fotografati in prigionia durante la guerra. Tutte queste immagini, di cui alcune estremamente rare, ci mostrano i militari confederati con indosso gli indumenti (e in alcuni casi anche gli equipaggiamenti) di cui disponevano al momento della cattura. Sono documenti preziosissimi che ci permettono di capire molto sulle uniformi sudiste utilizzate sul campo. A differenza delle foto della Parte I, di cui molte furono realizzate tra il 1861 e il 1862, quelle visibili qua sotto furono realizzate prevalentemente tra il 1862 e il 1865. I soggetti sono soldati catturati al fronte e non riserve stazionate nelle retrovie o reclute nei primi assedi. Questo era il vero aspetto dei veterani in grigio, le foto sono state disposte in ordine cronologico.

La galleria della Parte II: i prigionieri confederati
Nell'agosto del 1862 il fotografo Timothy H. O'Sullivan realizzò questa immagine che dovrebbe ritrarre un gruppo di prigionieri confederati catturati durante la battaglia di Cedar Mountain. I sudisti si troverebbero sul balcone del tribunale di Culpeper, in Virginia, ma la distanza a cui si trovano rende difficoltoso persino confermare il fatto che siano confederati. Le uniche certezze che abbiano sono che i tre soldati visibili, appoggiati alla ringhiera, indossano dei forage cap, delle giacche e che probabilmente qualcuno ha steso la propria biancheria, probabilmente due mutande bianche.


Prigionieri confederati nel tribunale di Culpeper. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)


Dettaglio della foto precedente. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nella città di Chicago, in Illinois, i federali utilizzavano Camp Douglas come campo d'addestramento per i volontari dello stato. Dopo la resa della guarnigione confederata di Fort Donelson nel febbraio del 1862, Camp Douglas venne gradualmente trasformato in un grande campo di prigionia. Esiste una serie di fotografie che ritraggono i soldati confederati stazionati nel campo tra il 1862 e il 1864, tra cui i primi sudisti giunti da Fort Donelson.
La prima foto ritrae proprio alcuni di questi uomini, membri del 48th Tennessee Infantry catturati a Fort Donelson. Tuttavia alcune fonti sostengono che si tratta di soldati non identificati o membri di unità di cavalleria. Osservando le uniformi che vestono potrebbero essere membri di diverse unità o soldati dello stesso reggimento le cui compagnie vestivano uniformi diverse. La maggioranza di questi soldati indossa cappelli civili mentre solo quattro hanno dei kepì, su due di questi è visibile una banda scura alla base del berretto (i due uomini nella fila centrale). Il soldato al centro della terza fila (quella in piedi) indossa forse un forage cap modellato sul modello del 1839 e in uso alle truppe del Tennessee. Il grosso delle giubbe consiste in frock coat scuri con una singola fila di bottoni (anche questo un elemento delle uniformi del Tennessee) ma sono presenti diverse curiose eccezioni. Il terzo uomo da sinistra e il primo uomo a destra nella terza fila indossano delle shell jacket (o giacche corte) a doppio petto, forse anche il terzo soldato da sinistra della seconda fila indossa lo stesso tipo di giacca. Il primo uomo a sinistra della terza fila indossa una giacca corta mentre il quarto da sinistra una giacca civile. Il primo soldato a sinistra in ginocchio nella prima fila indossa quella che potrebbe essere una sack coat federale, l'uomo a destra una giacca con delle barre orizzontali sul petto e dei galloni sui polsini. Il terzo, il quarto e il quinto soldato da sinistra nella prima fila e il secondo delle seconda fila sembrano essere in camicia o in possesso di camicioni da battaglia. Di due uomini seduti per terra riusciamo a vedere le scarpe, le condizioni delle uniformi di questo gruppo risultano essere ottime ed eccetto pochi casi si tratta di giacche realizzate in stile militare.


Prima foto dei prigionieri confederati a Camp Douglas nel 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.

La seconda foto di gruppo è simile alla prima, potrebbe essere stata realizzata nello stesso periodo e sempre con uomini provenienti dalla resa di Fort Donelson. Le uniformi di questi uomini ci fanno ipotizzare comunque che si tratti di prigionieri catturati entro il 1862. La maggioranza indossa dei kepì come copricapo, in alcuni sembra essere presente una banda scura alla base. Un'altra porzione indossa cappelli civili mentre il secondo uomo da sinistra nella seconda fila (e forse anche il terzo della prima) indossa un forage cap basato sul modello del 1839. Il grosso di questi soldati indossa camice da battaglia o civili mentre gli altri possiedo giacche civili e giubbe corte o frock. Il primo uomo da sinistra nella seconda fila e il secondo da destra nella prima fila (seduto a terra) sembrano avere i polsini della giacca di un altro colore. Sui pantaloni del primo soldato da sinistra nella prima fila notiamo una larga banda scura. Nell'immagine si vede anche che i soldati indossano scarpe e che sono in buone condizioni, così come lo sono anche il resto degli indumenti.


Seconda foto dei prigionieri confederati a Camp Douglas nel 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.

Forse anche la terza foto fu realizzata nello stesso periodo delle due precedenti, di fatti notiamo una situazione simile. Questo gruppo è però composto da artiglieri confederati, tutti eccetto il secondo soldato da sinistra nella prima fila, con indosso un cappello civile scuro, indossano dei kepì sul cui fronte è applicato il distintivo d'artiglieria. Forse solo quattro o cinque uomini di questo gruppo indossano delle shell jacket o dei frock coat, tutti gli altri sono ritratti con dei camicioni civili e da battaglia. Fatto curioso è che quasi tutti indossano dei cravattini, inoltre l'uomo col cappello civile indossa chiaramente degli stivali alti.


Terza foto dei prigionieri confederati a Camp Douglas nel 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Durante la battaglia di Aldie del 17 giugno 1863 la cavalleria federale del generale Alfred Pleasonton fece prigionieri alcuni confederati. Alcuni giorni dopo questi soldati confederati catturati e appartenenti probabilmente alla Compagnia I del 5th Virginia Cavalry vennero fotografati da Timothy O'Sullivan. L'aspetto di questi cavalleggeri sudisti, stretti tra due ali di soldati federali, è molto interessante e diverso da quello che molti si immaginano pensando alla cavalleria confederata. Osservando la foto a partire dal lato destro, dopo i soldati federali notiamo un primo gruppo (primo ingrandimento) di uomini vestiti completamente con indumenti civili, due o tre di questi indossano dei pantaloni molto chiari e delle giacche lunghe di foggia indiscutibilmente civile. Viene da chiedersi se in realtà questi non siano prigionieri ma semplici civili o prigionieri di altro tipo. Oltre questo gruppetto in abiti civili c'è un gruppo (secondo ingrandimento) vestito con divise militari. Sebbene vari tipi di cappelli civili piuttosto sformati la facciano da padrone, spiccano almeno due kepì con una banda scura alla base e un paio di forage cap. Circa al centro di questo gruppo un soldato indossa un frock coat con una singola fila di bottoni, gli altri delle shell jacket di cui riusciamo a vedere chiaramente in diversi casi le spalline. Al fondo di questo gruppo un altro paio di uomini sembra essere abbigliato con indumenti civili, di uno vediamo i suoi pantaloni quasi bianchi e gli stivali bassi. Oltre a questi due signori in abiti civili vi è un altro gruppo (terzo ingrandimento) di soldati vestiti con delle giacche corte militari e forse un frock coat, uno dei soldati indossa anche un kepì. Complessivamente gli uomini ritratti in questa foto hanno pantaloni di diverse tonalità che vanno da un colore molto scuro ad uno estremamente chiaro, non è da escludere che alcuni soldati indossino dei pantaloni azzurri. Si scorgono solo alcuni stivali bassi, forse un paio di stivali più alti mentre il resto delle calzature sono coperte dai pantaloni, potrebbero trattarsi di semplici scarpe. Le condizioni degli indumenti di questi prigionieri sono ottime, sono in larga parte uniformi militari e simili tra loro nello stile.


Soldati confederati catturati alla battaglia di Aldie nel giugno 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Library of the Congress)


Primo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Library of the Congress)


Terzo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tra tutte le foto realizzate durante la guerra civile americana quella che ci mostra tre prigionieri confederati a Gettysburg è una delle più famose. Chiunque ha avuto modo di vederla, ma soffermandoci a guardarla attentamente si scorgono dei dettagli di cui non ci si è mai accorti. I tre soldati non sono mai stati identificati con certezza, sono state avanzate diverse ipotesi mai documentate adeguatamente. Nel suo studio fotografico su Gettysburg, l'autore William A. Frassanito spiega che molto probabilmente i tre sono disertori o sbandati catturati nei giorni successivi alla battaglia e fotografati da Mathew Brady sul Seminary Ridge il 15 luglio 1863. E' anche stata avanzata l'ipotesi che si tratti di federali "travestiti" fotografati per realizzare immagini di propaganda, ma la spiegazione di Frassanito sembra la più logica e corretta. Va aggiunto però che secondo alcuni studiosi questi confederati potrebbero avere degli equipaggiamenti ottenuti nei giorni successivi alla battaglia, raccolti magari mentre aiutavano i federali a seppellire i morti sul campo e in vista di un lungo periodo di prigionia. Il primo soldato da sinistra indossa un cappello civile, la sua camicia potrebbe essere un modello federale o di origine civile, sulla spalla tiene una giacca che non è identificabile. E' equipaggiato con una borraccia di possibile manifattura confederata, un tascapane a cui ha appeso un bicchiere, probabilmente ha anche uno zaino di cui si vede solo una cinghia sulla spalla. I suoi pantaloni sono in ottime condizione così come anche le scarpe. Il soldato centrale porta anch'egli un cappello civile, è l'unico dei tre ad indossare la giacca, probabilmente una shell jacket. Curiosamente ha sia una coperta arrotolata a tracolla e uno zaino, di manifattura confederata o federale mentre la sua borraccia sembra del modello prodotto presso lo stabilimento governativo di Philadelphia. I suoi pantaloni e le sue scarpe sono in ottime condizioni. Il cappello civile del terzo soldato sembra leggermente danneggiato, sembrerebbe poi che l'uomo indossi due camice mentre tiene in spalla quello che dovrebbe essere il suo frock coat. Oltre a distinguere le bretelle, si vede su una spalla quello che dovrebbe essere uno dei passanti di uno zaino. Anche questo soldato come il primo ha un tascapane cui ha appeso un bicchiere. I suoi pantaloni sono più scuri rispetto a quelli degli altri due uomini ma come loro indossa delle scarpe. Le condizioni delle uniformi e degli equipaggiamenti di questi tre soldati sono praticamente perfette.


Tre prigionieri confederati a Gettysburg nel luglio 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

                       
Ingrandimenti dei tre prigionieri di Gettysburg, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Esiste una rara foto nella quale sono ritratti due soldati confederati prigionieri appartenenti all'Armata del Tennessee. Il luogo dove sono stati fotografati sembra essere uno dei punti più gettonati per coloro che vennero ritratti nell'area di Chattanooga, una sporgenza rocciosa sulla Lookout Mountain a Chattanooga, Tennessee. Il luogo e il periodo potrebbe essere un altro ma effettivamente questi potrebbero essere due soldati sudisti catturati e fotografati durante la rottura dell'assedio della città tra il novembre e il dicembre del 1863. Lo studioso di uniformi Leslie D. Jensen ha probabilmente avuto modo di osservare l'originale o una copia ad alta risoluzione di questa foto poiché è giunto alla conclusione che i due indossano una Columbus Depot shell jacket. Il soldato di sinistra possiede un cappello civile e probabilmente un tascapane o uno zaino nero. Entrambi hanno dei pantaloni in buone condizioni e possiedono delle scarpe. I membri dell'armata confederata dell'ovest sono spesso indicati come i sudisti più disuniformi e nelle peggiori condizioni, questa immagine mostra uno scenario diametralmente opposto con due soldati ben vestiti e con indumenti militari.


 Prigionieri confederati a Chattanooga nel novembre del 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(The Civil War Master Index 1987)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Catturati nell'estate del 1863 durante il raid in Ohio, questi ufficiali appartenenti alla cavalleria del generale John Hunt Morgan vennero fotografati nei mesi successivi o all'inizio del 1864 mentre si trovavano prigionieri nel Western Penitentiary in Pennsylvania. I cinque indossano tutti dei capelli civili di diversi stili ma comuni per la moda del 1860. Da sinistra il capitano William E. Curry del 8th Kentucky Cavalry indossa un frock coat a doppio petto regolamentare con fioroni sulle maniche ma non ha polsini e colletto del colore dell'arma, i suoi pantaloni potrebbero essere blu o di una tonalità scura di grigio o marrone. Indossa degli stivali alti da cavalleria. Dei tenenti Andrew J. Church del 8th Kentucky Cavalry e Leeland Hathaway del 14th Kentucky Cavalry vediamo solo che posseggono una giacca con una singola fila di bottoni ma non siamo in grado di definirne il tipo. Del tenente Henry D. Brown del 10th Kentucky Cavalry non vediamo praticamente nulla mentre il tenenete William Hays del 20th Kentucky Cavalry indossa chiaramente una shell jacket, pantaloni chiari e stivali da cavalleria. Sebbene graduati, questi uomini sono ufficiali inferiori, di compagnia, membri di unità che passavano mesi dietro alle linee nemiche ma le condizioni delle loro uniformi sono perfette. L'aspetto di questi cavalleggeri sudisti è tutt'altro che esotico ma, eccetto che per i cappelli, composto da materiale militare simile a quello usato da altri reparti.


 Ufficiali di cavalleria confederati catturati durante il raid di Morgan in Ohio, clicca sull'immagine per ingrandirla.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tra le prime foto mostrate poco sopra vi erano alcune immagini dei confederati detenuti a Camp Douglas nel 1862/63. Quelle sono soltanto alcune delle immagini provenienti dall'Illinois perchè tra il 1863 e il 1864 vennero realizzate altre numerose foto a Camp Douglas. Probabilmente realizzate tra l'inverno del 1862/1863 o quello del 1863/1864, diverse immagini ritraggono dei confederati nel piazzale di Camp Douglas.
Nella prima foto vediamo un vasto gruppo di sudisti tra le baracche del campo che ci offrono uno spettacolo interessantissimo. Il gruppo di 20 uomini circa in primo piano e composto da diversi sottoufficiali potrebbe essere in realtà formato dai soldati della guarnigione federale. Indossano tutti una shell jacket chiara con spalline e 12 bottoni, forage cap scuri e pantaloni forse dello stesso colore della giacca, alcuni hanno dei cinturoni e degli equipaggiamenti al fianco. Sembrerebbe trattarsi di soldati appartenenti ad unità del Veteran Reserve Corps, che spesso erano usate per fare la guardia nei campi e che utilizzavano un'uniforme da fatica di colore azzurro cielo. Dietro a loro i prigionieri confederati indossano una grossa varietà di indumenti. I forage cap e i kepì sono estremamente rari, predominano in modo assoluto i cappelli civili. Qualcuno indossa cappotti di stili e colori vari, il resto dei prigionieri indossa giacche civili e shell jacket militari, qualche soldato indossa chiaramente dei frock coat con una singola fila di bottoni mentre di diversi riusciamo a vedere le calzature.


Prima foto dei confederati di Camp Douglas nel 1863-1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Chicago Historical Society)


Primo ingrandimento con probabili membri della guarnigione. Non ingrandibile ulteriormente.
(Chicago Historical Society)


Secondo ingrandimento con soldati confederati. Non ingrandibile ulteriormente.
(Chicago Historical Society)

           
Altri ingrandimenti della prima foto, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Chicago Historical Society)

La seconda e terza foto sono di qualità inferiori ma sono realizzate nella stessa zona della precedente. Anche la situazione che vi ritroviamo in fatto di uniformi è simile. I soldati fotografati indossano diversi tipi di giacche, che vanno dalle redingote alle giacche civili, passando per le sempre presenti giubbe corte. In particolare nella terza immagine notiamo vicino al bordo sinistro in piedi un soldato con indosso un frock coat a doppio petto. Nelle due immagini si distingue la presenza di qualche scarpa e forse di stivali.


Seconda foto dei confederati di Camp Douglas nel 1863-1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Miller's Photographic History of the Civil War)


Terza foto dei confederati di Camp Douglas nel 1863-1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

Anche se la data non è nota, anche questa foto fu realizzata probabilmente tra il 1862 e il 1863 a Camp Douglas. I cinque soldati sudisti ritratti indossano dei cappotti militari sopra forse a due paia di camice oppure a delle giacche non abbottonate. Curiosamente tutti hanno dei cravattini e tre come copricapo usano dei kepì.


Quarta foto dei confederati di Camp Douglas nel 1863-1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

Nella quinta foto realizzata a Camp Douglas nel 1864 osserviamo il gruppo di confederati nelle condizioni peggiori di tutta questa pagina. Tutti gli uomini indossano cappelli civili eccetto il primo a sinistra della terza fila che ha forse un forage cap girato di lato. Quasi tutti dovrebbero vestire delle shell jacket eccetto un paio di giacche civili, di qualcuno come il secondo soldato da sinistra della terza fila e il primo a destra della prima fila vediamo anche il panciotto sotto la giacca. Mentre tutte le giacche sembrano essere abbastanza in buone condizioni, i soldati della prima fila e il secondo da sinistra della seconda fila ci rivelano che i loro pantaloni sono estremamente logori. Anche le scarpe di quest'ultimo uomo sono in cattive condizioni. Gli indumenti di questi uomini potrebbero essere già stati logori al momento della cattura o potrebbero essersi lentamente distrutti durante una lunga prigionia.


Quinta foto dei confederati di Camp Douglas nel 1863-1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Chicago Historical Society)

L'ultima foto da Camp Douglas ritrae un altro gruppo di confederati, questi a dispetto dei precedenti sembrano versare in ottime condizioni. Tutti i soldati eccetto, il secondo da sinistra della prima fila e i primi due da sinistra nella seconda con giacche civili, indossano giubbe militari ma non siamo in gradi di dire se siano frock coat o shell jacket. Almeno quattro indossano sotto la giacca dei panciotti e qualcuno ha anche un cravattino. L'anno esatto in cui è stata realizzata questa fotografia non è noto, ma potrebbe trattarsi di uomini appartenenti ai reparti del generale John Hunt Morgan. Esistono altre immagini simili a questa e a quelle precedenti realizzate a Camp Douglas ma non è stato possibile reperirle di una qualità sufficiente per esaminare le uniformi dei soggetti ritratti.


 Sesta foto dei confederati di Camp Douglas nel 1863-1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Anche questa foto proviene da Chicago, si tratta probabilmente di prigionieri fotografati per le strade della città mentre venivano spostati verso il campo di prigionia di Camp Douglas nel 1864. Come al solito è difficile identificare con certezza i soggetti ma coloro che hanno avuto modo di studiare l'origine e i dettagli dell'immagine sono giunti alla conclusione che si tratti probabilmente di prigionieri di reggimenti del Texas e del North Carolina dell'Armata del Tennessee. L'ufficiale federale di guardia potrebbe essere un sottotenente del 105th Ohio. I confederati indossano tutti dei cappelli civili di vari colori e stili eccetto uno dei soldati seduti che ha un kepì. A destra dell'ufficiale nordista, spunta solo la testa di uno dei confederati e sul suo cappello riusciamo a vedere un distintivo a forma di stella. L'uomo accovacciato davanti indossa probabilmente una shell jacket dello stile prodotto dal Columbus Depot. Il soldato con il kepì e pantaloni scuri seduto su uno zaino indossa una giacca che è stata identificata come una possibile shell jacket del North Carolina. Dietro a questo soldato sta in piedi un altro sudista con una giacca civile e panciotto, a sinistra di questo un altro uomo con indumenti civili. Notiamo che sta fumando una pipa così come anche il soldato alla sua sinistra che oltre ad indossare una shell jacet, porta a tracolla probabilmente un tascapane. All'estrema destra dell'immagine un soldato indossa una giacca più lunga, forse un frock coat. Alla sua sinistra notiamo un uomo con la giubba corta aperta e la camicia in bella vista, ancora a sinistra un altro soldato con lo stesso tipo di giubba e forse un tascapane o una borraccia. Tutti gli uomini visibili indossano scarpe in buone condizioni.


Prigionieri confederati a Chicagonel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Military Images Magazine, 1991)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La Rock Island, un'isola sul fiume Mississippi sul confine tra Iowa ed Illinois, era al tempo della guerra civile la sede di un arsenale militare. A partire dal dicembre del 1863 l'isola incominciò ad essere utilizzata per ospitare prigionieri di guerra confederati. Esistono una serie di foto che ritraggono i soldati confederati e la guarnigione federale realizzate probabilmente nel 1864. Nella prima di queste immagini è ritratto un gruppo di sudisti mentre effettua il giuramento di fedeltà agli Stati Uniti. Quasi tutti gli uomini indossano indumenti e cappelli civili eccetto forse alcuni casi. Il quinto uomo da sinistra potrebbe indossare un frock a doppio petto, il settimo sembrerebbe indossare una shell jacket militare e sopra un cappotto, anche l'uomo al suo fianco sembra avere una giubba militare ma anche un tascapane. Il secondo uomo da destra indossa invece una quella che potrebbe essere una shell jacket realizzata con un tessuto molto chiaro. L'ultimo uomo a destra ha un grosso tascapane bianco. Sono numerosi i panciotti e l'abbigliamento in generale sembra in buone condizioni.


Prigionieri confederati giurano fedeltà all'Unione nel 1864 a Rock Island, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Abraham Lincoln Presidential Library and Museum)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

In un'altra fotografia realizzata a Rock Island vediamo in primo piano la guarnigione, composta da membri di un'unità del Veteran Reserve Corps con le loro uniformi azzurro cielo. Dietro di loro, nei corridoi tra una baracca e l'altra, spuntano delle linee composte dai prigionieri confederati. Sfortunatamente i soldati sudisti sono distanti. Sembrerebbe che il primo uomo in entrambe le prime due linee tra le baracche indossino delle shell jacket, di quello nella linea più vicina alla macchina capiamo che la sta tenendo sbottonata. Dato che molti soldati sono in camicia o solo con il panciotto è ipotizzabile che la foto sia stata realizzata in un mese caldo. Altri soldati sembrano comunque indossare sia giubbe corte che giacche civili, mentre i cappelli sono il copricapo più diffuso.


Confederati prigionieri nel 1864 a Rock Island, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Abraham Lincoln Presidential Library and Museum)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

La terza fotografia dal campo di Rock Island è la più interessante e ricca di dettagli. Realizzata probabilmente sempre nel 1864, ci mostra un gruppo di soldati sudisti intenti a cucinare. Osservando la foto da sinistra notiamo un primo gruppo di uomini appoggiati alla baracca (primo dettaglio). Tutti indossano cappelli civili e camice, hanno calzature e il tutto sembra in ottime condizioni. Attorno al fuoco (secondo dettaglio) oltre ad altri cappelli civili notiamo che il soldato seduto e uno di quelli in piedi indossano lo stesso modello di shell jacket. La giubba corta non è dotata di spalline e nemmeno di passanti per il cinturone ma ha forse tre bottoni su ogni polsino. Il soldato in piedi sotto alla giacca indossa un panciotto. Gli altri soldati indossano solo camice ma tutti hanno pantaloni piuttosto scuri e sopratutto scarpe in ottime condizioni. Sul lato destro della foto (terzo dettagli) si ripropongono i cappelli civili e tutti quanti indossano solo camicie e pantaloni scuri. Solo il soldato seduto sulla sedia indossa la stessa giacca dei due soldati più a sinistra. Anche questo gruppo indossa scarpe e risulta versare in buone condizioni.


Confederati prigionieri nel 1864 a Rock Island, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Kentucky Historical Society)

                   
Ingrandimenti della foto precedente, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Kentucky Historical Society)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Spesso indicati come prigionieri provenienti dal 20th Tennessee fotografati a Rock Island, di questi soldati confederati si sa ben poco. L'immagine potrebbe anche non ritrarre dei prigionieri o dei soldati appartenenti ad un'altra unità in un qualsiasi anno della guerra. Ciononostante il fatto che tutti indossino dei frock coat (o redingote) di colore grigio, senza apparenti profilature o parti di colori diversi, potrebbe far risalire quest'immagine all'inizio del conflitto. Soltanto un soldato indossa come copricapo un kepì scuro mentre tutti gli altri utilizzano cappelli civili a tesa larga. I pantaloni sembrano essere piuttosto scuri ma potrebbe trattarsi di effetto dell'immagine, tutti i soldati infine indossano scarpe.


Possibili prigionieri del 20th Tennessee a Rock Island, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Battle of Franklin Trust)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ad Indianapolis, Indiana, si trovava Camp Morton, un campo di addestramento per i volontari dello stato convertito in campo di prigionia dopo la caduta di Fort Donelson nel 1862. Vennero realizzate numerose foto all'interno e all'esterno di questo campo, ma per la realizzazione di questo articolo ne è stata rinvenuta solamente una con una risoluzione adeguata per osservare gli indumenti dei prigionieri. Questa foto è stata realizzata nell'inverno tra il 1863 e il 1864 o in quello successivi. Vediamo infatti molti soldati avvolti nelle loro coperte o più raramente con indosso dei cappotti militari e civili. Il copricapo più utilizzato consiste in una vasta gamma di cappelli civili ma non manca qualche forage cap o kepì. Oltre ai cappotti, i soldati indossano in prevalenza shell jacket militari e varie giacche civili. Particolarmente curiose sono alcune giubbe corte realizzate con un tessuto molto chiaro, quasi bianche. Dei soldati più vicini riusciamo a vedere perfino le scarpe. Molti di questi soldati non hanno indumenti adeguati all'inverno e dalle pose di alcuni sembrano patire abbastanza il freddo. Tuttavia gli indumenti di cui dispongono i soldati visibili meglio sono in condizioni ottimali.


Prigionieri confederati a Campo Morton nel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Ingrandimento della foto precedente dove è possibile vedere alcune cuirose shell jacket chiare. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Il fotografo John Lawrence Gihon realizzò questa immagine tra l'aprile e il maggio del 1864 a Fort Delaware. I confederati soggetti di questa foto sono ufficiali appartenenti a numerose unità e alcuni generali, prevalentemente però riconducibili alle forze del generale John Hunt Morgan. Il terzo uomo da sinistra nella fila seduta è il brigadier-generale Robert B. Vance (fratello del governatore del North Carolina) catturato mentre in servizio tra Tennessee Orientale e North Carolina Occidentale. Il generale è vestito con un frock coat a doppio petto regolamentare con polsini e colletto in color cuoio, i suoi pantaloni non sono visibili essendo coperti da alti stivali neri ma vediamo che tiene in mano un cappello civile. Il secondo uomo seduto da destra è Meriwether Jeff Thompson, brigadier-generale nella Missouri State Guard (ma non nell'esercito confederato), catturato in Arkansas nel 1863. Non si vede molto della sua uniforme ma dovrebbe indossare una semplice shell jacket con spalline. Il ragazzino in abiti civili seduto per terra di fronte a tutti è un aiutante di Thompson. Il secondo ufficiale in piedi da destra è il colonnello (poi brigadier-generale) Basil W. Duke catturato assieme ad altri uomini del generale Morgan durante il raid in Ohio. Non è chiaro se indossi un copricapo e di che tipo sia, ma il resto dell'uniforme consiste in una frock coat a doppio petto. Il tenente Joseph J. Andrews dell'Alabama (terzo in piedi da destra), il colonnello Cicero Coleman del 8th Kentucky Cavalry (quarto in piedi da destra) e il tenente John A. Tomlinson del Kentucky (primo in piedi da destra) indossano dei frock coat a doppio petto, con Coleman che porta come copricapo un kepì con banda scura alla base. Il tenenete H.H. Smith del North Carolina (secondo in piedi da sinistra) e il tenente-colonnello Joseph T. Tucker del 11th Kentucky Cavalry (primo seduta da sinistra) indossano delle giacche in stile civile. Il tenente Henry H. Brodgen del Maryland (primo in piedi da sinistra), il colonnello Richard C. Morgan, il capitano Charlton H. Morgan (quinto e sesto in piedi da sinistra, fratelli del generale Morgan), il colonnello W.W. Ward del 9th Tennessee (primo seduto da destra) e il capitano Hart Gibson dello staff del generale Morgan (secondo seduto da sinistra) indossano delle shell jacket militari.


Ufficiali confederati prigionieri a Fort Delaware nel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla
 
(Miller's Photographic History of the Civil War)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sempre del fronte occidentale è la fotografia di un gruppo di soldati confederati a Chattannooga nel 1864. Questi prigionieri sono nella stazione ferroviaria della città in attesa di essere spostati verso nord, ma non tutti i soldati sono confederati. Vi sono infatti soldati federali di guardia sulla sinistra ed altri fuori servizio che osservano i prigionieri sulla destra. Sembrerebbe che questo gruppo di federali stia parlando con i prigionieri poichè di fronte a loro c'è un gruppo di sudisti in piedi rivolti verso di loro. Osservando il primo ingrandimento della foto vediamo un soldato confederato in piedi. Egli indossa un cappello civili nero, probabilmente una shell jacket sbottonata e che ci permette di vedere la sua camicia, l'uomo possiede pantaloni in buone condizioni così come anche un paio di scarpe. Spostandoci a destra vediamo un paio di guardie sedute per terra con i propri fucili e proseguendo oltre in primo piano un altro soldato in piedi. Anche questo dovrebbe essere un federale con forage cap sack coat militare blu e pantaloni azzurri. Dietro di lui, seduti o accovacciati, ci sono i prigionieri confederati. Tutti questi indossano cappelli civili e giacche non bene identificabili, almeno un paio dovrebbero essere shell jacket. Di alcuni di questi vediamo le scarpe mentre altri hanno con se coperte o teli, tascapani e borracce. In mezzo ai soldati seduti ne spicca uno in piedi con cappello civile. Notiamo che porta a tracolla una coperta ma possiede anche uno zaino. Dietro di lui spunta la testa di un altro soldato, questo ha un kepì. Più in fondo ancora e tornando verso sinistra c'è un altro gruppo di prigionieri in piedi. Distinguiamo solo i cappelli mentre il resto delle uniformi non è visibile. Almeno due di questi soldati però possiedono zaini. Nel secondo ingrandimento della foto vediamo sul margine sinistro i soldati sudisti seduti di cui si è appena parlato, ma subito dopo in piedi un confederato con un braccio fasciato Il soldato possiede un kepì, una borraccia, un tascapane e un paio di scarpe. Probabilmente sta indossando la giacca solo su un lato e dove è ferito ha appoggiato l'altra metà sulla spalla. Sul braccio sano ha appoggiato una coperta o un telo. Subito a destra di questo uomo vi è un altro soldato sudista di cui spicca la borraccia. In spalla ha una coperta o un frock coat, possiede un tascapane e un cappello civile oltre che a delle scarpe. Proseguendo oltre notiamo un soldato appoggiato forse a una stampella o ad un bastone. Questo soldato indossa un cappello civile, una shell jacket, pantaloni e scarpe. Anche l'uomo davanti a lui indossa delle scarpe che sembrano essere in ottime condizioni. Gli altri soldati girati di spalle non sono ben visibili ma indossano cappelli civili, coperte e tascapani.


Prigionieri confederati presso la stazione di Chattanooga, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Spostandoci ad est, nel maggio del 1864 vennero realizzate diverse fotografie nel campo di Belle Plain Landing, in Virginia, che mostrano grossi gruppi di confederati appartenenti all'Armata della Virginia Settentrionale e catturati durante la campagna Overland di Grant. Nella prima foto i soldati confederati sono piuttosto lontani e ammassati, purtroppo non si riesce a stabilire con grande precisione cosa indossino. Si riescono ad individuare molte shell jacket e cappelli civili ma quello che si vede chiaramente sono i numerosi equipaggiamenti di cui dispongono questi soldati. Quasi tutti possiedo zaini, coperte, borracce e tascapane come si può vedere dai diversi ingrandimenti.


Prima foto dei prigionieri confederati a Belle Plain nel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento della prima foto di Belle Plain, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento della prima foto di Belle Plain. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)


Terzo ingrandimento della prima foto di Belle Plain. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

Nella seconda foto di Belle Plain la situazione e simile ma fortunatamente un gruppetto di soldati è molto vicino al fotografo. Sul margine destro della foto (primo ingrandimento) un gruppo di confederati in piedi indossa cappelli civili, shell jacket, pantaloni e scarpe in ottime condizioni. Uno di questi possiede forse uno zaino mentre quelli seduti ai loro piedi indossano delle shell jacket. A sinistra di questo gruppo vi è una linea di soldati seduti e sdraiati, di fronte a loro un'altra con confederati in piedi (secondo ingrandimento). In questi due gruppi scorgiamo dei kepì, tanti cappelli civili, delle shell jacket, zaini, tascapane e coperte.


Seconda foto dei prigionieri confederati a Belle Plain nel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento della seconda foto di Belle Plain, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento della seconda foto di Belle Plain, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

Della terza foto esistono diversi scatti che ci mostrano il gruppetto di confederati in primo piano in diverse pose oltre che i soldati ai due margini tagliati nell'immagine principale riproposta qui sotto. E proprio sul margine sinistro si trovano tre soldati. Due sono accovacciati ed indossano cappelli civili, forse sono entrambi in camicia oppure quello di sinistra indossa una giacca mentre quello di destra solo un panciotto. I due sembrano avere delle scarpe. Il terzo soldato è in piedi dietro di loro e oltre ad avere un cappello civile indossa chiaramente una shell jacket militare con spalline. Sul margine destro siede un soldato in camicia e panciotto, con un cappello molto largo e scarpe. (visibili nel primo ingrandimento). I sette soldati seduti al centro, di cui uno appena visibile dietro al soldato con il kepì, secondo lo storico William Frassanito potrebbero appartenere al 4th Alabama Infantry (secondo ingrandimento). Da sinistra in primo piano vediamo due soldati con indosso giubbe corte con spalline uguali a quelle del soldato descritto poco fa. I loro cappelli sono civili ma sul quello del primo potrebbero essere attaccate delle lettere e dei numeri che farebbero risalire al reggimento dell'Alabama. Dietro a questi due un altro soldato indossa cappello civile, shell jacket e panciotto civile. Dei quattro soldati seduti sulla destra due indossano cappelli civili, uno un kepì e frock coat, di un altro non vediamo nulla. Tutti gli altri dovrebbero indossare shell jacket, uno possiede una borraccia, i pantaloni sono in buone condizioni e di quello centrale vediamo chiaramente le scarpe.


Terza foto dei prigionieri confederati a Belle Plain nel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento della terza foto di Belle Plain. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento della terza foto di Belle Plain. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Quest'altra foto purtroppo non ci è molto di aiuto, poiché i prigionieri confederati osservati dai federali seduti in primo piano si trovano in lontananza sul crinale. Si tratta di una foto fatta a dei confederati in Virginia, catturati a Fisher's Hill nel 1864. Negli ingrandimenti riusciamo a distinguere le sagome di numerosi cappelli civili, giubbe corte, vari equipaggiamenti di scarpe. Anche se non siamo in grado di vedere bene, l'aspetto di questi soldati confederati non sembra raffazzonato o estremamente logoro.


Prigionieri confederati catturati a Fisher's Hill nel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Terzo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dopo la battaglia di Cold Harbor del giugno del 1864, un gruppo di prigionieri confederati venne fotografato a White House Landing. Quelli che dovrebbero essere logori e mal vestiti soldati delle ultime campagne della Confederazione, risultano essere invece uomini con indosso uniformi militari standardizzate e in buone condizioni. La maggioranza possiede cappelli civili ma non mancano i kepì, le giacche e i pantaloni non risultano stracciati ad una prima osservazione e dove si vedono, appare evidente l'utilizzo di scarpe. Nella parte di sinistra della foto (primo ingrandimento) osserviamo il gruppo di soldati in piedi. Il primo da sinistra indossa una shell jacket con delle spalline e un cappello civile, a destra cattura la nostra attenzione un soldato con la giacca aperta. Il colletto scuro e la lunghezza potrebbero essere riconducibili a un modello di giacca, un ibrido tra sack coat militari e shell jacket, documentabile in uso in questo periodo della guerra sul fronte orientale in maniera molto limitata. La lunghezza sembra però troppo eccessiva per questo tipo di giacca e il colletto scuro, magari in velluto, la fa assomigliare molto ad una sack coat civile. Il soldato indossa un panciotto e un tascapane, i suoi pantaloni sono in buone condizioni e possidede delle scarpe. Poco più a destra (secondo ingrandimento) tre soldati indossano dei kepì. Il soldato centrale come giubba indossa una redingote mentre quello di destra una shell jacket sotto alla quale spunta un tascapane. Affianco a loro altri due sudisti con cappelli civili indossano la stessa shell jacket con spalline, quello di destra sembra avere anche un panciotto. Più a destra un soldato seduto e uno in piedi indossano di nuovo dei kepì, di quello in piedi vediamo chiaramente la borraccia. Anche il soldato successivo ha un kepì e vediamo che la sua giacca è una shell jacket e che possiede un tascapane. I soldato seduti per terra e in piedi indossano gli stessi indumenti, coperte, tascapane e borracce di quelli visti sino ad ora. Ancora più a destra (terzo ingrandimento) vediamo che i soldati confederati continuano ad essere vestiti con indumenti militari, un uomo con una shell jacket molto chiara utilizza come copricapo un kepì e sulla shell jacket di quello seduto ai suoi piedi distinguiamo le spalline.


Prigionieri confederati a White House Landing nel 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla
 
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Primo ingrandimento della fotografia di White House Landing, clicca sull'immagine per ingrandirla
 
(Miller's Photographic History of the Civil War)


 Secondo ingrandimento della fotografia di White House Landing, clicca sull'immagine per ingrandirla
 
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Terzo ingrandimento della fotografia di White House Landing, clicca sull'immagine per ingrandirla
 
(Miller's Photographic History of the Civil War)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Più sorprendenti di tutte sono le fotografie dei prigionieri confederati realizzate nel 1865. Lo spettacolo che ci mostrano è totalmente differente da quanto si potrebbe pensare. Questi soldati fotografati ad aprile del 1865 dopo essere stati catturati a Five Forks, in Virginia, appaiono perfettamente equipaggiati e ben vestiti. La lunga linea non è tutta messa a fuoco, si riescono a vedere solo i soldati più vicini ma per fortuna i dettagli sono molti. Osservando un primo gruppo (primo ingrandimento) notiamo diversi zaini, i soldati senza hanno una coperta o dei teli cerati arrotolati a tracolla. abbondano i tascapane e vediamo qualche borraccia. La maggioranza indossa cappelli civili ma il terzo uomo da destra rivolto verso il fotografo potrebbe possedere un forage cap basato sul modello del 1839. Davanti a lui scorgiamo un soldato del primo rango con un kepì. Il secondo soldato da destra potrebbe indossare un frock coat mentre degli altri non siamo in grado di stabilire lo stile della giacca, ma è certo che tutti ne possiedono una. Quasi al margine destro della fotografia (secondo ingrandimento) vediamo chiaramente quattro borracce, zaini, coperte tascapane e cappelli civili. Da quello che si riesce a vedere poi, tutti indossano scarpe e i pantaloni non sono stracciati.


Soldati confederati catturati a Five Forks nell'aprile del 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Con l'evacuazione di Richmond, i fotografi al seguito dei federali si recarono nella ex capitale sudista dove oltre a fotografare la distruzione della guerra catturarono in alcune immagini dei soldati confederati liberi sulla parola o in attesa di essere trasferiti in altri luoghi. Due fotografie vennero realizzate presso il monumento a Washington. Nella prima vediamo diverse persone nella zona, alcuni sono schiavi liberati, altri sono civili e altri ancora probabilmente impiegati dei vari ministeri e uffici militari. Nell'angolo in basso a sinistra (primo ingrandimento), si riesce a vedere a malapena un soldato in piedi con indosso cappello civile e una shell jacket militare senza spalline. Nel prato a destra sono seduti e sdraiati altri uomini. In primo piano probabilmente due civili a giudicare dalle giacche e dai panciotti, uno dei due però indossa un kepì con quella che sembra essere una copertura cerata. Dietro a questi un uomo molto sfocato è in ginocchio, sembra che abbia un kepì. A destra di questo un soldato con shell jacket e cappello civile e seduto sull'erba. Osservando oltre notiamo un soldato con forage cap e una shell jacket con delle spalline. Nel prato oltre la strada sono ammassati degli equipaggiamenti. Al centro della foto (secondo ingrandimento) troviamo un soldato confederato in piedi, indossa un cappello civile, una shell jacket senza spalline con una pipa infilata in un'asola, pantaloni in ottime condizioni e scarpe. Sull'altro lato della strada, appoggiati ad uno steccato, vediamo un altro gruppo di uomini. Da sinistra il primo indossa forage cap, shell jacket scura, pantaloni più chiari e scarpe. Il secondo ha un cappello civile e un frock coat molto lungo, pantaloni scuri e scarpe. Il terzo, quarto e quinto uomo sono vestiti con indumenti civili. Il sesto è uno schiavo liberato.


Prima fotografia realizzata presso il monumento a Washington nel 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento della prima foto di Richmond del 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento della prima foto di Richmond del 1865. Non ingrandibile ulteriormente.
(Library of the Congress)

Nella seconda foto realizzata sempre presso il monumento a Geroge Washington nella città di Richmond, ritroviamo più o meno gli stessi uomini di prima visti da un'altra angolazione ma anche nuovi dettagli. Ad esempio più in lontananza (primo dettaglio) vediamo diverse persone vestiti con indumenti militari, ma non siamo in grado se si tratti solo di soldati confederati. Abbiamo poi una visuale migliore degli equipaggiamenti ammassati nel prato, si tratta di zaini e coperte arrotolate, forse dei tascapane e qualche bicchiere o contenitore. Vicino alla staccionata dove nella foto precedente erano appoggiati sei uomini (secondo dettaglio) ora si trova forse un soldato con forage cap, forse un frock coat o una giacca civile, un panciotto e stivali bassi. A destra uno schiavo liberato è appoggiato allo stesso steccato ma alle sue spalle vediamo un uomo con l'aria di un soldato confederato, vestito con cappello civile, shell jacket sbottonata e pantaloni in ottime condizioni. Sullo sfondo diverse persone sono ritratte con indumenti sia civili che militari. In basso (terzo dettaglio) vediamo gli stessi uomini di prima seduti nel prato da un'altra angolazione. Dietro a tutti riusciamo a vedere nuovamente con chiarezza il forage cap e la shell jacket con spalline di questo soldato, mentre in primo piano sembra che uno dei due soldati seduti indossi una shell jacket scura con spalline.


 Seconda fotografia realizzata presso il monumento a Washington nel 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Primo ingrandimento della seconda foto di Richmond del 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Secondo ingrandimento della seconda foto di Richmond del 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Terzo ingrandimento della seconda foto di Richmond del 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nella terza foto realizzata a Richmond molti non vi hanno che visto fotografata la casa bianca confederata. In realtà sul marciapiede a destra della foto è presente un gruppo di soldati confederati. Almeno quattro di questi indossano delle shell jacket, uno ha chiaramente un kepì, uno indossa un frock coat e almeno tre posseggono uno zaino, gli altri hanno coperte e altri equipaggiamenti a tracolla.


Soldati sudisti di fronte alla Casa Bianca confederata, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)


Dettaglio della foto precedente. Non ingrandibile ulteriormente.

(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tra gli ultimi prigionieri confederati ad essere stati fotografati furono quelli detenuti presso il campo di Point Lookout tra aprile e maggio del 1865. A quanto pare sulla fotografia gli uomini vennero numerati e i loro nomi scritti sulla stessa, pertanto siamo in grado di capire l'unità di provenienza di questi soldati. Con il numero 1,10 e 14 tre soldati del 1st Maryland Cavalry. Tutti e tre indossano cappelli civili mentre come giubba il numero 1 indossa un frock coat e il 14 una shell jacket. Il 2,3,6,8,9,13,15,16,17 sono membri della Washington Artillery. Solo il numero 2 e 13 indossano una giacca civile mentre tutti gli altri artiglieri posseggono delle shell jacket e nel caso del 16 anche un kepì. Il 7 è un soldato della Louisiana ed indossa cappello civile, shell jacket, pantaloni e stivali, tutto in buone condizioni. Il soldato numero 11 è un membro del 7th Louisiana ed indossa un kepì, shell jacket e stivali. Il 12 è un soldato del 27th South Carolina con indosso cappello e giacca civile, pantaloni scuri e stivali bassi. Il 4 e il 5 sono dei civili del Maryland. Sostanzialmente tra i copricapo prevalgono i cappelli civili mentre tra le giacche predominano le giubbe corte in stile militare seguite dalle giacche civili. Le scarpe sono più numerose degli stivali e nessuno è scalzo. L'aspetto di questi soldati è militare e in buone condizioni.


Prigionieri confederati a Point Lookout tra aprile e maggio 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla
 
(Miller's Photographic History of the Civil War)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'ultimo gruppo di prigionieri confederati a lasciare il campo di Point Lookout venne immortalato nel 1865 nell'attimo esatto in cui i soldati, mano alla bibbia, giurano di non combattere mai più contro l'Unione. Soltanto il soldato in piedi vicino al palco degli ufficiali federali è senza giacca ed effettua il giuramento solo in camicia e panciotto, notiamo però la presenza di una borraccia. Gli altri indossano tutti delle giacche, prevalentemente giubbe corte. I cappelli che hanno in mano sono civili, molti possiedono dei tascapane e delle borracce. Di alcuni si vedono le scarpe e a terra sono presenti zaini e coperte arrotolate.


Prigionieri confederati a Point Lookout all'inizio dell'estate del 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Library of the Congress)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Conclusioni della parte II
I soldati confederati visibili in queste foto ci mostrano un esercito sudista con delle uniformi piuttosto standardizzate. Indipendentemente dal fronte i modelli di copricapo, giacca e pantaloni sono simili e nel corso degli anni tendono a semplificarsi sempre più. Solo in un paio di fotografie i confederati mostrano sulle proprie divise segni di logoramento, in nessuna è visibile un soldato scalzo, mentre in quelle realizzate negli istanti immediatamente successivi alla cattura troviamo i soldati non solo vestiti adeguatamente e in stile militare, ma equipaggiati con diversi e numerosi elementi. E' difficile spiegare come mai se i soldati confederati fossero piagati da una mancanza costante di calzature e indumenti militari, come sostengono alcuni, appaiano sempre (o almeno nella maggioranza non potendo nelle varie fotografie accertare la situazione di tutti) con entrambi. Evidentemente non tutti i reparti soffrivano di queste mancanze e non nello stesso momento. Inoltre l'esistenza di un Ufficio di Quartiermastro, di un sistema industriale gestito dal governo e da privati e di un intenso commercio con l'estero, permise un costante (seppur limitato in alcuni periodi) flusso di nuove uniformi ed equipaggiamenti.
Comparando poi queste foto dei prigionieri a quelle dei soldati sul campo della Parte I, notiamo con chiarezza l'evoluzione delle uniformi sudiste. Se i confederati fotografati sul campo tra il 1861 e il 1862 appaiono spesso con uniformi esotiche, pre-belliche o improvvisate, quelli ritratti sul campo e in prigionia dopo il 1862 tendono ad avere un aspetto simile indifferentemente dall'unità e dal teatro operativo. Molto spesso indossano giubbe corte in stile militare prive di decorazioni, quando queste mancano sono rimpiazzate da indumenti civili. L'uso di kepì o forage cap risulta essere molto limitato ma appare chiaro che in alcuni fronti e probabilmente in alcune unità ci fosse una percentuale più alta di questi copricapo. Sebbene la coperta arrotolata portata a tracolla risulta essere il modo più usato per trasportare i propri averi, appaiono costantemente tra le foto dei prigionieri diversi zaini. Sembrerebbe quindi che le condizioni dei soldati confederati non siano poi così peggiori rispetto a quelle delle loro controparti nordiste e che l'aspetto dell'esercito confederato non fosse meno militare e marziale di quello federale.

I confederati sul campo                                               I caduti confederati