HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera D

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera D
Pubblicato il 21/02/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera D. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DANA, Napoleon Jackson Tecumseh
-Data e luogo di nascita: 15 aprile del 1822 a Eastport (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1842 si diplomò ventinovesimo nella sua classe all'accademia militare di West Point. Come sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry e inviato di guarnigione in Louisiana. Nel 1845 servì in Texas e allo scoppio della guerra con il Messico l'anno seguente entrò in azione a Fort Brown e a Monterey. Nel 1847 fu promosso tenente e partecipò agli scontri di Vera Cruz e Cerro Gordo. Dopo la guerra divenne capitano e come ufficiale reclutatore e quartiermastro fu inviato a Boston. Fu inviato poi in Minnesota ma nel 1855 diede le dimissioni per stabilirsi a St. Paul e diventare banchiere. Nel 1857 divenne brigadier-generale nella milizia di stato del Minnesota.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile fu nominato colonnello del 1st Minnesota Infantry nell'ottobre del 1861 e al comando del reggimento entrò in azione a Ball's Bluff a fine mese. Dopo lo scontro assunse il comando della brigata e il 3 febbraio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunto il comando della terza brigata nella seconda visione del II Corpo dell'Armata del Potomac partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Partecipò alle operazioni di assedio a Yorktown tra aprile e maggio, agli scontri di Seven Pines, Savage Station, White Oak Swamp e Malvern Hill tra maggio e luglio. Passò il resto dell'estate in convalescenza per problemi di salute ma durante la campagna del Maryland riprese il comando della sua brigata. Combatté quindi ad Antietam nel settembre dove però venne ferito ad una gamba. Il 29 novembre del 1862 fu promosso maggior-generale dei volontari ma fece ritorno in servizio solo nel luglio del 1863 quando assunse il comando delle difese di Philadelphia in Pennsylvania e poco dopo di una divisione nel Dipartimento del Susquehanna. Alla fine dell'estate fu inviato nel Dipartimento del Golfo dove prese parte ad alcune scaramucce e spedizioni in Louisiana e Texas. Nel settembre prese il comando di una divisione del XIII Corpo e nell'estate del 1864 gli venne affidato il Distretto di Vicksburg. A fine anno prese il comando del Dipartimento del Mississippi e rimase in tale posizione sino al maggio del 1865 quando diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: lavorò per una compagnia commerciale russo-americana a San Francisco, fu nell'industria ferroviaria diventando sovrintendente e presidente di diverse linee fino al 1890 quando iniziò a lavorare per il governo come agente del Dipartimento delle Pensioni.
-Morte: 15 luglio del 1905 a Portsmouth (New Hampshire), aveva 83 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DAVIDSON, John Wynn
-Data e luogo di nascita: 18 agosto del 1824 nella contea di Fairfax (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò ventisettesimo nella sua classe all'accademia di West Point nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Dragoons sulla frontiera ovest, tra Kansas e Wisconsin. Partecipò alla guerra contro il Messico nel 1846 servendo in California e raggiungendo il grado di tenente nel 1848. Rimase nel lontano ovest combattendo contro gli Apaches, ottenendo il grado di capitano nel 1855 e servendo anche in diversi incarichi amministrativi sino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: all'inizio del 1861 fu trasferito alle difese di Washington D.C. dove nel novembre divenne maggiore del 2nd U.S. Cavalry. Il 3 febbraio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della terza brigata nella seconda divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac e Partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Tra l'aprile e il luglio entrò quindi in azione nelle operazioni contro Yorktown, nelle battaglie di Williamsburg, Seven Pines, Mechanicsville, Gaines' Mill, Golding's Farm, Savage Station e Glendale. Durante la campagna ottenne due brevetti da tenente-colonnello e colonnello nell'esercto regolare. Nell'agosto gli fu affidato il comando del Distretto di St. Louis in Missouri e a fine anno partecipò alle operazioni in Arkansas settentrionale. La prima metà del 1863 la passò al comando del suo distretto e in Missouri meridionale mentre in estate partecipò alla campagna contro Little Rock in Arkansas, combattendo a Bayou Fourche in agosto. Per il resto della guerra ricoprì il ruolo di comandante della cavalleria federale sul fronte del Trans-Mississippi. Ricevette alla fine del conflitto tre brevetti da brigadier-generale dei regolari e maggior-generale dei volontari e dei regolari tutti retrodatati 13 marzo del 1865. Nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: nel dicembre del 1866 fu promosso tenente-colonnello del 10th U.S. Cavalry servendo in diverse postazioni e spedizioni nel Territorio Indiano e in Texas. Nel 1879 fu promosso colonnello e assunse il comando del 2nd U.S. Cavalry e servire in Montana.
-Morte: 26 giugno del 1881 a St. Paul (Minnesota), aveva 56 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DAVIES, Henry Eugene
-Data e luogo di nascita: 2 luglio del 1836 a New York City (New York).
-Familiari: nipote del generale unionista Thomas Alfred Davies.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge ad Harvard e alla Columbia diplomandosi nel 1857. Avviò uno studio legale nella città di New York.
-Carriera durante la guerra civile:nel maggio del 1861 ottenne il grado di capitano nel 5th New York Infantry con il quale entrò in azione nel giugno a Big Bethel, in Virginia. Nell'agosto fu nominato maggiore nel 2nd New York Cavalry e assegnato all'Armata della Virginia prese parte alla campagna di Second Manassas nell'agosto del 1862. Partecipò a numerose scaramucce e alle battaglie di South Mountain e Antietam durante la campagna del Maryland in settembre. Nel dicembre fu promosso tenente-colonnello e partecipò alle operazioni contro Fredericksburg. Dopo aver preso parte ad altre scaramucce e manovre nella primavera del 1863 fu promosso colonnello nel giugno al comando del reggimento combatté nelle battaglie di Brandy Station e Aldie. Il 16 dicembre del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari e assunse il comando della prima brigata della terza divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac. Prese parte alla campagna di Bristoe tre ottobre e novembre e all'inizio del 1864 prese il comando della prima brigata della seconda divisione del corpo di cavalleria. Nel maggio partecipò al raid contro Richmond condotto dal generale Sheridan, alle battaglie di Yellow Taver, Haw's Shop e Trevilian Station tra maggio e giugno. Partecipò all'assedio di Petersburg venendo coinvolto nelle operazioni della battaglia di Peebles's Farm tra settembre e ottobre. Nel dicembre del 1864 partecipò ai raid contro la ferrovia per Weldon e nel febbraio del 1865 fu ferito durante la battaglia di Hatcher's Run. Entrò nuovamente in azione a Dinwiddie Court House a fine marzo e ad Amelia Springs nell'aprile. Il 7 giugno del 1865 fu promosso maggior-generale dei volontari e assunse il comando del Distretto Centrale dell'Alabama sino al congedo avvenuto nel gennaio del 1866. Fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 ottobre 1864.
-Carriera post-bellica: riprese la carriera legale a New York dove entrò in politica come repubblicano. Fu eletto in diversi incarichi amministrativi tra cui assistente procuratore distrettuale e scrisse alcuni libri sulla storia della guerra civile.
-Morte: 7 settembre del 1894 a Middleboro (Massachusetts), aveva 58 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DAVIES, Thomas Alfred
-Data e luogo di nascita: 3 dicembre del 1809 nei pressi di Black Lake (New York).
-Familiari: zio del generale unionista Henry Eugene Davies
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò venticinquesimo nella sua classe nel 1829. Fu assegnato al 1st U.S. Infantry e servì sulla frontiera in Wisconsin e poi coma quartiermastro presso l'Accademia di West Point. Nel 1831 diede le dimissioni dall'esercito e iniziò a lavorare come ingegnere a New York. Fu un uomo d'affari di successo venendo coinvolto anche in attività di commercio.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 fu eletto colonnello del 16th New York Infantry che guidò nella battaglia di First Manassas nel luglio. Passò poi l'inverno nelle difese di Washington D.C. e il 7 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu inviato sul fronte occidentale dove tra aprile e maggio guidò una divisione durante l'assedio di Corinth e poi la seconda divisione dell'Armata del Tennessee Occidentale durante la battaglia di Corinth di ottobre. Fu assegnato per il resto del 1862 al comando del Distretto di Columbus e ricoprì poi incarichi prevalentemente amministrativi guidando i distretti di Rolla nel 1863 e del Kansas Settentrionale dal 1864 fino alla cessazione delle ostilità. Nell'agosto del 1865 fu congedato me ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 11 luglio del 1865.
-Carriera post-bellica: fu attivo con successo nel mercato immobiliare.
-Morte: 19 agosto del 1899 a Odgensburg (New York), aveva 89 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DAVIS, Edmond Jackson
-Data e luogo di nascita: 2 ottobre del 1827 a St. Augustine (Florida).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e iniziò gli studi in Florida ma nel 1848 si trasferì con la famiglia in Texas. A Galveston iniziò a lavorare come impiegato per le poste e a studiare legge. Nel 1849 divenne avvocato e per diversi anni lavorò per la dogana a Laredo. Nel 1853 divenne procuratore distrettuale, fu attivo in politica come democratico e fu poi eletto giudice fino a quando nel 1861 tentò senza successo di essere eletto alla convenzione secessionista del Texas. Opposto alla secessione fu rimosso dal suo incarico di giudice.
-Carriera durante la guerra civile: in contrapposizione con la Confederazione riuscì a lasciare il sud all'inizio del 1862. Si recò a Washington D.C. dove ebbe modo di incontrare il presidente Abraham Lincoln. Nell'ottobre del 1862 fu nominato colonnello nelle forze dell'Unione con il compito di organizzare il 1st Texas Cavalry. Organizzò il reggimento di lealisti a New Orleans dove passò tutto l'inverno di guarnigione. Tra il 1862 e il 1863 si recò a Galveston, in Texas, dove nel marzo venne fatto prigioniero dai confederati. Dopo essere stato liberato partecipò alla campagna sul Rio Grande in Texas a fine del 1863 che culminò con la cattura della città di frontiera di Brownsville. Nel luglio del 1864 fece ritorno in Louisiana dove prese parte ad alcune piccole scaramucce e il 4 novembre fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata di cavalleria nella Divisione Militare del Mississippi Occidentale e mantenne l'incarico sino alla fine della guerra.
-Carriera post-bellica: tornò in Texas come politico militando con i repubblicani. Fu membro della convenzione costituzionale del 1866 e nel 1868. Nel 1869 fu eletto governatore del Texas e in seguitò tentò di essere rinominato ed eletto al congresso senza successo.
-Morte: 7 febbraio del 1883 ad Austin (Texas), aveva 55 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DAVIS, Jefferson Columbus
-Data e luogo di nascita: 2 marzo del 1828 nella contea di Clark (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò nel suo stato natale ma nel 1846 lasciò la scuola per arruolarsi come volontario e partecipare alla guerra contro il Messico. Divenne quindi membro del 2nd Indiana Infantry con il quale entrò in azione a Buena Vista. Fu promosso sottotenente del 1st U.S. Artillery e venne inviato a Cincinnati come ufficiale reclutatore. Dopo la guerra servì in Maryland, nel 1851 fu trasferito in Texas e l'anno seguente promosso tenente. Combatté poi contro i Seminole in Florida e poi fu nuovamente di guarnigione in Virginia e Maryland. Nel 1857 e nel 1858 servì nuovamente contro i nativi in Florida ma in estate fu inviato a Fort Moultrie nella baia di Charleston. Con la secessione del South Carolina fu tra coloro della guarnigione federale che si ritirarono a Fort Sumter.
-Carriera durante la guerra civile: subì l'intero assedio di Fort Sumter da parte delle forze di stato e poi di quelle confederate che culminarono nell'attacco dell'aprile del 1861. Nel maggio fu promosso capitano e assegnato ad incarichi amministrativi con i volontari dell'Indiana. Nell'agosto fu nominato colonnello e posto al comando del 22nd Indiana Infantry. Fu inviato in Missouri di guarnigione a Jefferson City. Partecipò all'inseguimento dei confederati che evacuarono lo stato in autunno e agì come comandante di brigata. Assunse poi il comando del Distretto del Missouri Centrale e nel dicembre catturò alcune centinaia di sudisti appartenenti alla Guardia di Stato del Missouri durante una scaramuccia sul fiume Blackwater. All'inizio del 1862 si unì con le sue forze all'Armata del Missouri Sudoccidentale del generale Samuel R. Curtis. Al comando di una divisione entrò perciò in azione a Pea Ridge. Fu quindi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 18 dicembre del 1861 e inviato ad est del Mississippi partecipò alle operazioni contro Corinth tra aprile e maggio. Dopo una breve licenza riprese servizio a fine agosto al comando della sua divisione a Louisville in Kentucky. Qui uccise con un colpo di pistola il generale William Nelson dopo uno scambio di offese e un diverbio avvenuta in presenza del governatore dell'Indiana. Rimase sospeso dal servizio fino alla fine del 1862 ma con la riorganizzazione dell'Armata del Cumberland e l'avvicendamento ai vertici militari fu lasciata cadere ogni accusa. Nel dicembre del 1862 prese quindi il comando della prima divisione nell'Ala destra di McCook nell'Armata del Cumberland. Entrò in azione a Stones River tra il 1862 e il 1863 e per la prima metà del nuovo anno rimase relativamente inattivo con il resto dell'armata. Nel giugno prese parte alla campagna di Tullahoma come comandante della prima divisione del XX Corpo e combatté nel settembre a Chsickamauga. Con la riorganizzazione delle forze federali divenne comandante della seconda divisione del XIV Corpo durante l'assedio di Chattanooga e ancora durante l'intera campagna di Atlanta del 1864, durante la quale guidò un attacco contro la città di Rome. Ricevette poi un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 8 agosto del 1864. Dopo la caduta di Atlanta assunse il comando del XIV Corpo che guidò durante la Marcia Verso il Mare attraverso la Georgia e che culminò nel dicembre a Savannah. Ancora alla testa del corpo partecipò alla campagna nelle Caroline nel 1865, catturando Columbia in South Carolina ed entrando in azione ad Averasboro e a Bentonville nel marzo. Alla fine del conflitto fu premiato con due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fu assegnato in Kentucky al Freedmen's Bureau nell'immediato dopoguerra e al congedo del servizio con i volontari fu nominato colonnello del 23rd U.S. Infantry nell'esercito regolare. Dal 1867 fino al 1870 fu comandante del Dipartimento dell'Alaska e poi servì in California durante la guerra contro i Modoc. Fu infine assegnato a Fort Leavenworth in Kansas.
-Morte: 30 novembre del 1879 a Chicago (Illinois), aveva 51 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DEITZLER, George Washington
-Data e luogo di nascita: 30 novembre del 1826 a Pine Grove (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Pennsylvania ma nel 1855 si trasferì a Lawrence, nel territorio del Kansas. Qui aprì una segheria ma fu molto attivo nella milizia che sosteneva l'entrata nell'Unione del Kansas come stato libero. Fu quindi coinvolto nella guerra di Wakarusa e venne nominato a capo di diverse iniziative e uffici della legislatura libera del territorio. Nel 1856 fu accusato di tradimento e fatto arrestare dalla legislatura ufficiale e filo-schiavista ma venne liberato pochi mesi dopo. Nel 1857 fu eletto nella seconda legislatura dello stato divenendo segretario della camera e nel 1860 divenne sindaco di Lawrence. Fu anche attivo nella creazione dell'Università del Kansas di cui divenne tesoriere nel 1861.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione nel 1861 aiutò ad organizzare un reggimento di fanteria del Kansas. Divenne così colonnello del 1st Kansas Infantry nel giugno e con l'unità fu inviato in Missouri. Qui entrò in azione a Wilson's Creek nell'agosto dove al comando di una brigata rimase gravemente ferito alla gamba destra. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio con incarichi amministrativi in Kansas e Missouri e nel marzo del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Assunse il comando della prima brigata della sesta divisione nel XVII Corpo ma fu nuovamente in convalescenza dall'aprile sino alla fine di agosto, quando diede le dimissioni dall'esercito federale per ragioni di salute. Fece ritorno in Kansas dove entrò nella milizia di stato raggiungendo il grado di maggior-generale nel 1864. In autunno partecipò alla difesa del Kansas e del Missouri durante il raid di Sterling Price ed entrò in azione al comando delle truppe di stato durante la battaglia di Westport in ottobre.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase in Kansas dove gestì un hotel a Lawrence e lavorò come agente per compagnie minerarie e ferroviarie. Nel 1872 si trasferì in California.
-Morte: in un incidente in carrozza l'11 aprile del 1884 nei pressi di Tucson (Arizona), aveva 57 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DELAFIELD, Richard
-Data e luogo di nascita: 1 settembre del 1798 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò primo nella sua classe nel 1818 all'accademia militare di West Point. Fu assegnato con il grado di sottotenente al Corpo del Genio e nel 1820 fu membro della commissione che stabilì in confine tra Stati Uniti e Canada pattuito nel trattato di Ghent. Lo stesso anno fu promosso tenente e inviato in Virginia dove lavorò alle fortificazioni costiere nell'area di Hampton Roads. Fu poi impiegato nei decenni successivi nel mantenimento e nel miglioramento delle opere difensive collocate sui fiumi Mississippi, Ohio e Delaware. Nel 1828 raggiunse il grado di capitano e dieci anni più tardi quello di maggiore. Fu quindi nominato sovrintendente dell'accademia di West Point rimanendovi sino al 1845, fu allora trasferito alle difese del porto di New York City ma nel 1855 fu posto a capo di una commissione creata per osservare gli eserciti europei impegnati in Crimea. Dal 1856 al 1861 fu nuovamente sovrintendente a West Point.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile nel 1861 fu assegnato allo staff del governatore del New York Edwin Morgan con il quale lavorò per organizzare ed equipaggiare i primi volontari dello stato. Nell'agosto fu promosso tenente-colonnello e divenne sovrintendente di numerose opere difensive della città di New York. Nel giugno del 1863 fu promosso colonnello e proseguì con il suo incarico a New York mentre il 19 maggio del 1864 fu promosso brigadier-generale nell'esercito regolare e posto alla guida del corpo del genio. Ricoprì tale incarico per tutto il resto della guerra e ricevette infine un brevetto da maggior-generale dell'esercito regolare retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1866 fu ritirato dal servizio attivo per raggiunti limiti d'età ma continuò a prestare consulenza come membro di alcune commissioni e come reggente dello Smithsonian Institution.
-Morte: 5 novembre del 1873 a Washington D.C., aveva 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DENNIS, Elias Smith
-Data e luogo di nascita: 4 dicembre del 1812 a Newburgh (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1836 si stabilì in Illinois dove con il matrimonio divenne proprietario di un mulino. Fu eletto per due volte nella legislatura di stato dal 1842 al 1844 e dal 1846 al 1848. Nel 1857 fu nominato U.S. Marshal nel Territorio del Kansas ma nel 1858 fu rimosso per la sua opposizione alle bande filo-schiaviste.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità entrò nell'esercito federale e nell'agosto del 1861 fu nominato tenente-colonnello del 30th Illinois Infantry. Nel novembre entrò in azione a Belmont, in Missouri, per poi rimanere pressoché inattivo sino al 1862, quando nel febbraio prese parte alle operazioni contro Fort Henry e alla cattura di Fort Donelson in Tennessee. All'inizio di maggio fu promosso colonnello e nell'estate partecipò alle operazioni nell'area di Corinth in Mississippi. In autunno fu impegnato di guarnigione in varie postazioni tra Mississippi e Tennessee e il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della seconda brigata nella terza divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee e nell'aprile del 1863 prese parte alla campagna di Vicksburg. Entrò quindi in azione a Port Gibson e a Raymond nel maggio per poi assumere brevemente il comando del Distretto della Louisiana Nordorientale. Entrò poi in azione a Milliken's Bend nel giugno e fu coinvolto in uno scandalo che lo vedeva colpevole di essersi appropriato di approvvigionamenti destinati alle truppe. Dopo aver risolto la questione senza provvedimenti disciplinari continuò a servire in Louisiana per il resto della guerra, venendo assegnato al Dipartimento del Golfo nel settembre del 1864 e posto alla guida della milizia di stato unionista. Nell'agosto del 1865 fu congedato ma in seguito ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in Louisiana dove divenne giudice e poi sceriffo. Nel 1887 fece ritorno in Illinois stabilendosi in una piccola fattoria.
-Morte: di polmonite il 17 dicembre del 1894 a Carlyle (Illinois), aveva 82 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DENT, Frederick Tracy
-Data e luogo di nascita: 17 dicembre del 1820 nei pressi di St. Louis (Missouri).

-Familiari: cognato del generale unionista Ulysses S. Grant.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò trentatreesimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry e servì di guarnigione nel Territorio Indiano e in Louisiana. Nel 1846 prese parte alla guerra contro il Messico combattendo nell'assedio di Vera Cruz, a San Antonio, Contreras, Churubusco e Molino del Rey dove venne ferito. Durante la guerra ottenne un brevetto da tenente e uno da capitano mentre dopo il conflitto riprese a servire sulla frontiera. Fu membro dell'organismo che ispezionò il territorio per trovare un passaggio per la ferrovia verso il Pacifico, combatté contro i Seminole in Florida e nel 1856 partecipò alla guerra contro gli indiani Yakama nel Territorio di Washington. Entro il 1861 aveva raggiunto il grado di capitano nell'esercito regolare e serviva con il 9th U.S. Infantry a San Francisco.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile venne mantenuto in servizio come capitano nel 9th U.S. Infantry in California fino al 1863 quando marzo venne promosso maggiore e assegnato al 4th U.S. Infantry. Servì quindi a New York e nella commissione militare che giudicava i prigionieri trattenuti dallo stato. Nel marzo del 1864 fu promosso tenente-colonnello e nominato aiutante di stato maggiore nello staff del generale Grant. Con la caduta di Richmond, in Virginia, ne divenne brevemente il governatore militare per poi assumere il comando della guarnigione di Washington D.C. e venire in seguito nominato brigadier-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 5 aprile del 1865. Nell'aprile del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari ma ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel luglio 1866 divenne colonnello dopo essere stato nuovamente assegnato allo staff del generale Grant. Sostenne la candidatura presidenziale di Grant e alla sua elezione ne divenne il segretario militare sino al 1873, quando assunse il comando di Fort Trumbull, in Connecticut. Nel 1883 fu ritirato dal servizio per aver raggiunto i limiti di età e si trasferì in Colorado.
-Morte: 23 dicembre del 1892 a Denver (Colorado), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DENVER, James William
-Data e luogo di nascita: 28 maggio del 1817 a Winchester (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e ricevette un'iniziale educazione in Virginia ma nel 1830 si trasferì in Ohio con la famiglia. Lavorò come insegnante in Missouri e studiò legge diplomandosi nel 1844. Praticò in Ohio e poi si stabilì in Missouri. Allo scoppio della guerra contro il Messico si arruolò e divenne ufficiale reclutatore per il 12th U.S. Infantry e poi capitano nel 1847. Dopo aver servito sotto Winfield Scott rientrò in patria dove all'inizio degli anni 1850 si trasferì nel lontano ovest per partecipare alla corsa all'oro. Si stabilì in California dove divenne un commerciante ed iniziò ad essere attivo in politica. Nel 1851 fu eletto nella legislatura di stato, nel 1852 segretario di stato e nel 1854 fu eletto al congresso degli Stati Uniti rimanendovi sino al 1857. Nel 1857 fu brevemente commissario per gli Affari Indiani e poi segretario del Territorio del Kansas. Nel dicembre divenne governatore del territorio ma nel novembre del 1858 diede le dimissioni dalla difficile carica. Riprese a lavorare per gli Affari Indiani e tra il 1859 e il 1860 tentò senza successo di essere eletto governatore della California e senatore dello stato al congresso.
-Carriera durante la guerra civile: il 14 agosto del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e dopo un breve periodo passato a Washington D.C. per procurare armi ed equipaggiamenti ai volontari della California fu inviato in Kansas a fine anno. Sino all'aprile del 1862 comandò il Distretto del Kansas, fu poi brevemente assegnato al comando di una brigata in Virginia Occidentale ma fece presto ritorno sul fronte ovest dove nel maggio assunse il comando della terza brigata della quinta divisione dell'Armata del Tennessee. Entrò in azione nella fase finale delle operazioni contro Corinth in Mississippi e passò il resto dell'anno al comando di una divisione tra Mississippi e Tennessee. All'inizio del 1863 la sua unità venne riorganizzata come prima divisione del XVI Corpo ma il 18 marzo diede le dimissioni dall'esercito. Passò il resto della guerra ad occuparsi di questioni personali e familiari, probabilmente in Ohio.
-Carriera post-bellica: con la fine delle ostilità cominciò a praticare come avvocato a Washington D.C. ma continuò ad essere attivo in politica cercando più volte di venire eletto al congresso.
-Morte: 9 agosto del 1892 a Washington D.C., aveva 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DE RUSSY, Gustavus Adolphus
-Data e luogo di nascita: 3 novembre del 1818 a Brooklyn (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point ma dopo tre anni la abbandonò. Entrò ugualmente nell'esercito come professionista quando nel 1847 fu nominato sottotenente del 4th U.S. Artillery. Combatté in Messico nelle battaglie di Contreras, Churubusco e Chapultec vincendo due brevetti. Nel 1849 fu promosso tenente e fino al 1857 servì come quartiermastro reggimentale a New York per poi essere promosso capitano.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile assunse il comando della riserva di artiglieria del III Corpo nell'Armata del Potomac e partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. In particolare si distinse a Seven Pines, Malvern Hill e Mechanicsville nel giugno del 1862 ottenendo due brevetti. Passò agosto e settembre in licenza per problemi di salute e al rientro in servizio fu assegnato come ufficiale reclutatore a New York. Nel novembre si riunì all'Armata del Potomac venendo assegnato alla Left Grand Division durante la campagna di Fredericksburg. Nel 1863 iniziò a servire con i volontari venendo nominato colonnello nel marzo del 4th New York Artillery ma già il 23 maggio venne innalzato al grado di brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando delle difese a sud del fiume Potomac nel Dipartimento di Washington e ricoprì tale incarico sino all'aprile del 1865. Prese allora brevemente il comando del Dipartimento dell'Alabama e ottenne un brevetto da brigadier-generale dei regolari datato 13 marzo del 1865. Fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: proseguì la carriera militare e con il grado di maggiore fu assegnato al 3rd U.S. Artillery nel 1866. Dopo essere stato promosso tenente-colonnello nel 1879, raggiunse il grado di colonnello nel 1882 ritirandosi dal servizio attivo poco dopo. Si stabilì a Detroit.
-Morte: 29 maggio del 1891 a Detroit (Michigan), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DE TROBRIAND, Philippe Régis Dénis de Keredern
-Data e luogo di nascita: 4 giugno del 1816 a Tours, in Francia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: di origini aristocratiche, studiò legge all'Università di Poitiers. Fu scrittore e poeta ma nel 1841 emigrò negli Stati Uniti stabilendosi a New York. Continuò a scrivere e fece brevemente ritorno in Europa. Al rientro negli Stati Uniti divenne editore e giornalista per pubblicazioni in lingua francese.
-Carriera durante la guerra civile: tra luglio e agosto del 1861 si arruolò nell'esercito dell'Unione venendo eletto colonnello del 55th New York Infantry. Nell'autunno si recò con l'unità a Washington D.C. dove rimase di guarnigione tutto l'inverno. Nel 1862 partecipò alla campagna della Penisola con l'Armata del Potomac ed entrò in azione a Williamsburg nel maggio. Per problemi di salute fu lasciato in licenza sino alla fine di luglio quando riprese servizio con il reggimento di guarnigione a Washington. Nel dicembre combatté a Fredericksburg e nel maggio del 1863 a Chancellorsville, al comando sempre del 55th New York consolidato ora però con il 38th New York. Assunse poi il comando della terza brigata nella prima divisione del III Corpo e partecipò alla campagna in Pennsylvania. Entrò quindi in azione a Gettysburg il 2 luglio e durante l'inseguimento dei confederati dopo lo scontro. Guidò ancora la brigata nella campagna di Bristoe tra ottobre e novembre ma non venendo promosso offrì le dimissioni dall'esercito. Il 5 gennaio del 1864 fu però avanzato al grado di brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando delle difese di New York City. Nella seconda metà del 1864 fece ritorno nell'Armata del Potomac al comando della prima brigata della terza divisione nel II Corpo durante l'assedio di Petersburg e nel 1865 durante la campagna di Appomattox. Nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari ma ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo il congedo con i volontari si recò in Francia dove scrisse le sue memorie della guerra ma entrò la fine dell'anno venne richiamato negli Stati Uniti per assumere il comando del 31st U.S. Infantry con il grado di colonnello nell'esercito regolare. Assunse poi il comando del Distretto del Dakota e nel marzo del 1867 ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari. Nel 1869 assunse il comando del Distretto del Montana dove combatté contro i nativi e nel 1870 fu inviato nello Utah per vigilare sui mormoni. Poco dopo fu trasferito in Wyoming e dal 1874 fino al ritiro dal servizio attivo nel 1879 servì in Louisiana. Fu sempre attivo nelle iniziative dei veterani della guerra civile e non smise mai di scrivere circa le sue esperienze nell'esercito.
-Morte: 15 luglio del 1897 a Bayport (New York), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DEVENS, Charles Jr.
-Data e luogo di nascita: 4 aprile del 1820 a Charlestown (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge ad Harvard diventando avvocato nel 1841. Nel 1848 fu eletto nella legislatura di stato del Massachusetts e nel 1849 divenne U.S. Marshal. Nel 1853 tornò a praticare legge e fu attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di brigadier-generale.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 rispose alla prima chiamata di volontari dell'unione e divenne maggiore del 3rd Battalion of Massachusetts Rifles. Quando nel luglio la ferma di tre mesi dell'unità scadette fu nominato colonnello del 15th Massachusetts Infantry. Nell'ottobre entrò quindi in azione a Ball's Bluff dove venne ferito e il 15 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Comandò la prima brigata della prima divisione nel IV Corpo dell'Armata del Potomac nella campagna della Penisola combattendo e venendo nuovamente ferito nella battaglia di Seven Pines a fine maggio. Al comando della seconda brigata della terza divisione del VI Corpo entrò successivamente in azione a Fredericksburg nel dicembre, per poi prendere il comando della prima divisione del XI Corpo e combattere a Chancellorsville nel maggio del 1863. Durante la battaglia fu ferito ad un piede e rimase fuori servizio fino alla primavera del 1864. Assunse allora il comando della terza divisione del XVIII Corpo che a causa di problemi di salute guidò a malapena durante la battaglia di Cold Harbor di giugno. Dopo lo scontro fu ricoverato e tenuto fuori servizio sino ad ottobre quando prese il comando della terza divisone del XXIV Corpo durante l'assedio di Petersburg e la campagna di Appomattox del 1865. Fu posto temporaneamente al comando del Distretto di Charleston in South Carolina e nel giugno del 1866 fu congedato dall'esercito. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 3 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: tornò a praticare legge diventando avvocato nel 1867. Nel 1873 divenne membro della corte suprema del Massachusetts e nel 1877 procuratore generale degli Stati Uniti. Nel 1881 fu rinominato alla corte suprema del suo stato nativo.
-Morte: 7 gennaio del 1891 a Boston (Massachusetts), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DEVIN, Thomas Casimer
-Data e luogo di nascita: 10 dicembre del 1822 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette una prima educazione nelle scuole locali e lavorò come imbianchino. Si mise in società con il fratello operando una compagnia specializzata in vernici. Fu attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di tenente-colonnello.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 divenne capitano del 1st New York Cavalry e nel novembre colonnello del 6th New York Cavalry. Con il grosso del reparto rimase stazionato in Pennsylvania e Maryland sino al luglio del 1862 quando fu inviato di supporto alle forze federali in Virginia settentrionale. Entrò in azione nel settembre a Frederick, South Mountain e ad Antietam in Maryland. Nel dicembre assunse il comando della seconda brigata nella divisione di cavalleria del generale Alfred Pleasonton durante la battaglia di Fredericksburg e mantenne lo stesso ruolo nella battaglia di Chancellorsville del maggio del 1863. Entrò quindi in azione a Brandy Station nel giugno e nel luglio a Gettysburg sotto la guida del generale Buford. Tra ottobre e dicembre fu impegnato nella campagne di Bristoe e Mine Run mentre tra il febbraio e il marzo del 1864 partecipò al raid contro Richmond di Kilpatrick. Al comando della sua brigata combatté poi nelle battaglie di Wilderness, Yellow Taver e Trevilian Station tra maggio e giugno, per poi prendere parte alla campagna nella valle dello Shenandoah. Combatté quindi a Front Royal dove rimase ferito, Winchester, Fisher's Hill e Cedar Creek. Il 19 ottobre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti e nel novembre assunse il comando della prima divisione del Corpo di Cavalleria. Nell'aprile del 1865 combatté nella battaglia di Five Forks e nei giorni seguenti partecipò alla campagna di Appomattox. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865 e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari.

-Carriera post-bellica: decise di rimanere in servizio nell'esercito regolare ricevette la nomina a tenente-colonnello del 8th U.S. Cavalry. Servì in New Mexico e poi come comandante di un sottodistretto in Arizona. Nel 1877 raggiunse il grado di colonnello nel 3rd U.S. Cavalry.
-Morte: di cancro il 4 aprile del 1878 a New York City (New York), aveva 55 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DEWEY, Joel Allen
-Data e luogo di nascita: 20 settembre del 1840 a Georgia (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studente presso l'Oberlin College in Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: nell'ottobre del 1861 abbandonò gli studi per diventare sottotenente nel 58th Ohio Infantry. Nel gennaio del 1862 venne promosso capitano nel 43rd Ohio Infantry e partecipò alla campagna contro New Madrid e l'Isola N. 10 in Missouri tra febbraio e aprile. A settembre e ottobre combatté nelle battaglie di Iuka e Corinth in Mississippi per poi prestare servizio di guarnigione in Tennessee occidentale sino al 1864. Nel febbraio fu quindi nominato tenente-colonnello del 111th U.S. Colored Troops Regiment divenendone il colonnello nell'aprile. Con l'unità presto servizio nell'area di Nashville a difesa della ferrovia fino alla fine della guerra. Il 20 novembre del 1865 fu l'ultimo ufficiale ad essere nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti durante la guerra. Fu congedato nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: rifiutò di continuare a servire nell'esercito regolare e riprese gli studi in legge nel New York. Terminò gli studi nel 1867 e divenne avvocato in Tennessee divenendo poi procuratore generale del secondo distretto nel 1869 e per i successivi otto anni.
-Morte: di infarto il 17 giugno del 1873 a Knoxville (Tennessee), aveva 32 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DIX, John Adams
-Data e luogo di nascita: 24 luglio del 1798 a Boscawen (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: interruppe gli studi ancora adolescente per arruolarsi e combattere contro gli inglesi nella guerra del 1812. Rimase in servizio per tutta la durata della guerra entrando in combattimento a Lundy's Lane nel 1814. Dopo il conflitto rimase nell'esercito ma riprese a studiare diventando avvocato nel 1824. Con il grado di capitano diede le dimissioni dall'esercito nel 1828 e si stabilì nello stato di New York dove cominciò a praticare come avvocato. Nel 1830 divenne aiutante generale delle truppe di stato del New York, nel 1833 segretario di stato e nel 1842 fu eletto nella legislatura. Nel 1845 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e dopo aver tentato senza successo di diventare governatore dello stato di New York e venire eletto nuovamente al congresso entrò nell'industria ferroviaria. Divenne presidente della linea Mississippi & Missouri nel 1853 e nel 1860 fu nominato direttore delle poste di New York City. Nel gennaio del 1861 fu nominato segretario del tesoro nell'uscente amministrazione Buchanan.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile nell'aprile 1861 fu messo a capo di un comitato per la difesa della città di New York e il 16 maggio fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti. Posto al comando del Dipartimento del Maryland prevenne la secessione dello stato nell'estate mentre nel giugno del 1862 fu messo alla guida del Dipartimento della Virginia con quartier-generale a Fort Monroe. Nel luglio contribuì alla creazione del Dix-Hill Cartel, l'accordo con cui vennero stabilite le modalità per effettuare lo scambio di prigionieri tra Unione e Confederazione. Nel luglio del 1863 fu trasferito al comando del Dipartimento dell'Est, durante la fase finale delle rivolte contro la leva a New York City. Ricoprì questo incarico amministrativo sino alla fine della guerra, fungendo anche da consigliere per il presidente Lincoln.
-Carriera post-bellica: fu inviato come diplomatico in Francia dal 1866 al 1869. Al rientro in patria fu attivo in politica venendo eletto governatore dello stato di New York nel 1873. L'anno seguente proseguì la carriera politica tentando senza successo nel 1876 di essere eletto sindaco di New York City.
-Morte: 21 aprile del 1879 a New York City (New York), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DODGE, Charles Cleveland
-Data e luogo di nascita: 16 settembre del 1841 a Plainfield (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: non conosciuta.
-Carriera durante la guerra civile: nel dicembre del 1861 entrò nell'esercito federale come capitano del 7th New York Cavalry. Nel gennaio 1862 divenne maggiore e con il reggimento fu inviato in Virginia, a Fort Monroe. Qui nel marzo partecipò dalla spiaggia allo scontro tra le corazzate CSS Virginia e USS Monitor ad Hampton Roads. Nei mesi successivi operò tra Norfolk e Suffolk nella Virginia meridionale ed entro agosto raggiunse il grado di colonnello. Il 29 novembre del 1862 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma a causa di controversie con i suoi superiori diede le dimissioni nel giugno del 1863. Nel luglio si offrì volontario durante la rivolta contro la leva a New York ma per il resto della guerra non prestò più servizio militare, dedicandosi piuttosto alla sua carriera di imprenditore nella compagnia mineraria di famiglia.
-Carriera post-bellica: proseguì la gestione della sua compagnia e divenne anche presidente della compagnia che gestiva il canale New York & Boston Cape Cod.
-Morte: di polmonite il 4 novembre del 1910 a New York City (New York), aveva 69 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DODGE, Grenville Mellen
-Data e luogo di nascita: 12 aprile del 1831 a Danvers (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: fin da giovane dovette lavorare come commesso e contadino. Riuscì a frequentare l'Università di Norwich diplomandosi in ingegneria civile nel 1851. Ottenne un posto presso la linea ferroviaria Illinois Central per poi lavorare anche con la Mississippi & Missouri. Si stabilì definitivamente nello Iowa continuando a lavorare nel settore ferroviario ma anche in quello bancario. Fu attivo nella milizia e organizzò una sua compagnia di cui divenne capitano.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile nell'aprile del 1861 venne inviato su richiesta del governatore dello Iowa in missione a Washington D.C. per procurare armi ai volontari dello stato. Al rientro in Iowa fu nominato colonnello nel luglio e organizzò il 4th Iowa Infantry e una batteria di artiglieria. Fu poi inviato con il reggimento a St. Louis, in Missouri dove venne assegnato all'Armata del Sudovest. Assunse quindi il comando della prima brigata della quarta divisione e partecipò alle manovre in Arkansas all'inizio del 1862. Nel marzo entrò in azione alla battaglia di Pea Ridge dove venne ferito due volte e dopo lo scontro, il 21 marzo 1862, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dal maggio del 1862 fino all'inizio del 1864 comandò diversi distretti prevalentemente nel Dipartimento del Mississippi dove si distinse per le sue abilità nel campo dello spionaggio, contro-spionaggio e raccolta informazioni. Il 7 giugno del 1864 fu promosso maggior-generale dei volontari e assunse il comando del XVI Corpo durante la campagna di Atlanta. Nel luglio durante la battaglia di Atlanta parte del suo corpo tenuto di riserva venne attaccato dai confederati e assunse il comando diretto della divisione del generale Thomas W. Sweeny. Sweeny rimasto offeso dal gesto di Dodge so scagliò contro il superiore provocando una scazzottata nel mezzo della battaglia. Dodge entrò nuovamente in azione ad Ezra Church e nei giorni successivi di assedio ad Atlanta rimase ferito gravemente alla testa. Rientrò in servizio nel dicembre come comandante del Dipartimento del Missouri continuando in questo incarico sino alla fine della guerra. Diede le dimissioni dall'esercito nel maggio del 1866.
-Carriera post-bellica: nel 1866 divenne ingegnere capo della ferrovia Union Pacific. Nel 1867 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e servì per un termine. Rimase sempre attivo nel settore ferroviario nell'ovest ma anche a Cuba. Fu presidente di una commissione che investigò la condotta della guerra contro la Spagna e fu un attivo autore di libri sulla guerra civile e la costruzione delle ferrovie.
-Morte: 3 gennaio del 1916 a Council Bluffs (Iowa), aveva 84 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DOOLITTLE, Charles Camp
-Data e luogo di nascita: 16 marzo del 1832 a Burlington (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Canada e a New York City ma ancora adolescente dovette iniziare a lavorare come commesso. Si stabilì a Hillsdle (Michigan).
-Carriera durante la guerra civile: nel giugno del 1861 entrò nell'esercito federale come tenente del 4th Michigan Infantry. Entro agosto raggiunse il grado di capitano. Con l'unità partecipò alla campagna della Penisola dell'Armata del Potomac combattendo tra il maggio e il luglio del 1862 a Yorktown, Williamsburg, Newbridge, Hanover Court House, Mechanicsville, Gaines's Mill, Turkey Bend e White Oak Swamp. Nell'agosto fu promosso colonnello del 18th Michigan Infantry che per il resto del 1862 e il primo quarto del 1863 servì in Kentucky con incarichi di guarnigione e combattendo in piccole scaramucce. Il resto del 1863 lo passò a Nashville, in Tennessee, dove con il suo reggimento fu impegnato in compiti di polizia. Nel giugno del 1864 fu inviato con la sua unità in Alabama dove a Decatur entrò in azione in autunno contro l'Armata del Tennessee. Nel dicembre durante la battaglia di Nashville assunse il comando della prima brigata della terza divisione nel XXIII Corpo e il 27 gennaio del 1865 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Comandò la guarnigione di Nashville per un breve periodo per poi prendere la guida di un distretto in Louisiana. Fu congedato nel novembre e infine ricevette un brevetto come maggior-generale dei volontari retrodatato 13 giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Ohio dove divenne impiegato di banca e poi cassiere di un altro istituto di credito.
-Morte: 20 febbraio del 1903 a Toledo (Ohio), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DOUBLEDAY, Abner
-Data e luogo di nascita: 26 giugno del 1819 a Ballston Spa (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi ventiquattresimo nella sua classe nel 1842. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery Regiment e servì di guarnigione in diverse fortezze sulla costa atlantica. Come sottotenente nel 1st U.S. Artillery servì tra il 1845 e il 1846 in Texas e poi in Messico durante la guerra. Combatté a Monterey e Buena Vista raggiungendo il grado di tenente. Dopo il conflitto e fino al 1855 servì con diversi incarichi e in numerose località, tra cui New York, Virginia e Texas. Fu quindi promosso capitano e tra il 1855 e il 1858 impegnato nella guerra contro i Seminole in Florida. Fu poi inviato a Charleston, in South Carolina, dove servì con la guarnigione di Fort Moultrie.
-Carriera durante la guerra civile: quando alla fine del 1860 il South Carolina secedette dall'Unione la guarnigione federale di Charleston, tra cui Doubleday, si rifugiò a Fort Sumter. Rimase sotto assedio fino all'aprile del 1861 quando i confederati aprirono le ostilità bombardando e catturando il forte. Ebbe l'onore di sparare il primo colpo di cannone dell'Unione in risposta all'attacco. Rientrato in servizio nel maggio fu promosso maggiore del 17th U.S. Infantry e nell'estate partecipò alla campagna nella Valle dello Shenandoah con il generale Patterson. Passò l'autunno e l'inverno di guarnigione a Washington D.C. e il 3 febbraio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse quindi il comando della seconda brigata della prima divisione del III Corpo servendo per tutta la primavera in Virginia Settentrionale. Con l'Armata della Virginia partecipò nell'agosto alla battaglia di Second Manassas. Alla guida della seconda brigata della prima divisione del I Corpo dell'Armata del Potomac fu presente allo scontro di South Mountain a settembre e pochi giorni dopo guidò la prima divisione nella battaglia di Antietam, venendo ferito e ricevendo un brevetto da tenente-colonnello nell'esercito regolare. Conservò lo stesso ruolo anche durante la campagna e battaglia di Fredericksburg nel dicembre e nel marzo 1863 fu promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Assunse il comando della terza divisione nel I Corpo e combattè a Chancellorsville nel maggio e a Gettysburg nel luglio. Durante la battaglia assunse il comando del I Corpo per poi essere rimosso dal generale Meade. Il secondo giorno di scontri rimase ferito seriamente ma ottenne un brevetto da colonnello. Dopo la battaglia Meade non volle reintegrarlo al comando del I Corpo ed assunse pertanto incarichi amministrativi a Washington con le corti marziali dal dicembre del 1863 sino all'agosto del 1865. Nel frattempo venne promosso al grado di tenente-colonnello nell'esercito regolare nel settembre del 1863. Rimase poi sino al maggio del 1866 in attesa di ordini. Ricevette infine due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo essere stato congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 e reintegrato al suo rango di tenente-colonnello dei regolari si unì al 17th U.S. Infantry a New York nel maggio. Fino alla fine del 1867 servì con incarichi amministrativi in Texas venendo promosso colonnello del 35th U.S. Infantry nel settembre. Fu poi inviato nel New York, in California e in Texas. Nel dicembre del 1873 si ritirò dall'esercito, divenne avvocato e cominciò a scrivere libri sulla storia della guerra civile.
-Morte: per problemi di cuore il 26 gennaio del 1893 a Mendham (New Jersey), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DOW, Neal
-Data e luogo di nascita: 20 marzo del 1804 a Portland (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò come conciatore divenendo un imprenditore di successo del settore. Fu molto attivo nel movimento proibizionista contro gli alcolici. Nel 1851 fu eletto sindaco di Portland riuscendo poi ad influenzare la legislatura di stato e far passare una legge che proibì la produzione e vendita di alcool nello stato. Perse le successive elezioni ma riuscì comunque a essere rieletto sindaco nel 1855. Durante il suo mandato ci furono però dei disordini legati al proibizionismo che portarono all'intervento della milizia e all'uccisione di un militante.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile si offrì volontario diventando colonnello del 13th Maine Infantry nel novembre del 1861. Con l'unità fu inviato nel profondo sud dove partecipò alla cattura di New Orleans in Louisiana nell'aprile del 1862. Il 28 aprile fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando dei forti appena catturati ai confederati. Fu poi posto alla guida del Distretto della Florida ma fece ritorno in Louisiana come comandante della prima brigata della seconda divisione del XIX Corpo nell'Armata del Golfo per partecipare alla campagna di Port Hudson nel maggio del 1863. Pochi giorni dopo l'inizio delle manovre rimase ferito e mentre si trovava in convalescenza venne fatto prigioniero dalla cavalleria confederata. Fu liberato solo nel febbraio del 1864 venendo scambiato con il generale confederato William H.F. Lee. A causa di problemi di salute non fu più in grado di riprendere il servizio attivo e nel novembre diede le dimissioni dall'esercito. Fece ritorno in Maine dove gradualmente si riprese dagli stenti della prigionia e ripartì con le sue attività proibizioniste e abolizioniste.

-Carriera post-bellica: fu attivo nelle iniziative proibizioniste nazionali e in politica, divenendo il candidato alla presidenza degli Stati Uniti per il partito proibizionista nel 1880.
-Morte: 2 ottobre del 1897 a Portland (Maine), aveva 93 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DUFFIÉ, Alfred Napoleon Alexander
-Data e luogo di nascita: 1 maggio del 1835 a Parigi, in Francia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di St. Cyr diplomandosi nel 1854. Come tenente di cavalleria partecipò alla guerra di Crimea tra il 1853 e il 1856. Nel 1859 si trasferì negli Stati Uniti stabilendosi a New York City.
-Carriera durante la guerra civile: entrò nell'esercito federale venendo nominato capitano del 2nd New York Cavalry nell'agosto del 1861 e poi maggiore ad ottobre. Passò l'inverno e la primavera del 1862 tra Washington D.c. e la Virginia settentrionale. Nel luglio fu nominato colonnello del 1st Rhode Island Cavalry ed entrò in azione nell'agosto a Cedar Mountain e Second Manassas. A settembre combatté a Chantilly e nel dicembre prese parte alla campagna di Fredericksburg. Nel febbraio del 1863 assunse il comando della prima brigata della seconda divisione nel Corpo di Cavalleria dell'Armata del Potomac che guidò nella battaglia di Kelly's Ford nel marzo. Durante lo scontro il suo cavallo venne ucciso e nella caduta si provocò delle ferite alle gambe. A maggio prese il comando della seconda divisione e partecipò alla campagna di Chancellorsville e alla battaglia di Brandy Station. Fu poi promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 23 giugno del 1863 e posto al comando di una brigata in Virginia Occidentale. Oltre ad essere impegnato in piccole operazioni locali e in attività di controguerriglia partecipò alla campagna della Valle dello Shenandoah del 1864 ma nell'ottobre venne fatto prigioniero dagli irregolari di John S. Mosby nei pressi di Bunker Hill, in Virginia. Rimase in prigionia fino al febbraio del 1865 e non ricevette più alcun comando. Fu congedato nell'agosto del 1865.

-Carriera post-bellica: servì come console degli Stati Uniti in Spagna.
-Morte: di tubercolosi l'8 novembre del 1880 a Cadice, in Spagna, aveva 45 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DUMONT, Ebenezer
-Data e luogo di nascita: 23 novembre del 1814 a Vevay (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università dell'Indiana, si specializzò in legge e iniziò a praticare nella sua città natale. Nel 1838 fu eletto nella legislatura dello stato, fu poi tesoriere della città di Vevay e nel 1847 si arruolò come volontario per combattere in Messico. Divenne tenente-colonnello del 4th Indiana Infantry e al rientro in patria fu nuovamente attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile si offrì nuovamente volontario e divenne colonnello del 7th Indiana Infantry nell'aprile del 1861. In estate entrò in azione con l'unità in Virginia Occidentale dove tra giugno e luglio combatté a Philippi, Laurel Hill, Rich Mountain e Corrick's Ford. Riorganizzò poi il reggimento che aveva raggiunto lo scadere della ferma di 90 giorni ma il 3 settembre 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Entrò nuovamente in azione a Cheat Mountain nel settembre e ne gennaio del 1862 assunse il comando della diciassettesima brigata della terza divisione nell'Armata dell'Ohio. Fu impegnato nella primavera a respingere i radi della cavalleria confederata in Kentucky e durante l'invasione dello stato da parte dei confederati assunse il comando della dodicesima divisione a Frankfort. Essendo stato eletto al congresso degli Stati Uniti, nel febbraio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito per prendere il suo seggio a Washington. Passò quindi il resto della guerra a servire il suo Paese nella Camera dei Rappresentanti.
-Carriera post-bellica: dopo essere stato rieletto rimase al congresso sino al 1867. Nel 1871 fu nominato dall'amministrazione Grant governatore del Territori dell'Idaho.
-Morte: 16 aprile del 1871 a Indianapolis (Indiana), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DURYEÉ, Abram
-Data e luogo di nascita: 29 aprile del 1815 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò nel commercio facendo una fortuna con le importazioni di mogano. Dal 1833 fu molto attivo nella milizia dello stato di New York.
-Carriera durante la guerra civile: organizzò il 5th New York Infantry, un reggimento di zuavi, di cui divenne colonnello nell'aprile del 1861. Fu subito inviato in Virginia presso Fort Monroe dove nel giugno partecipò alla battaglia di Big Bethel. Il 31 agosto 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata nell'Armata del Potomac. Rimase a difesa di Washington per tutto l'inverno, impegnato nella formazione dei volontari e nella difesa della Virginia Settentrionale durante la campagna della Penisola del 1862. Al comando della prima brigata della seconda divisione del III Corpo partecipò alla battaglia di Second Manassas nell'agosto e ricevette due ferite. Con la prima brigata della seconda divisione del I Corpo fu impegnato poi a settembre nelle battaglie di South Mountain e Antietam, dove di nuovo rimase ferito. Durante la convalescenza la sua brigata fu assegnata ad un altro generale e dopo aver scoperto che un ufficiale con minore anzianità venne promosso prima di lui il 5 gennaio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito. Fece ritorno a New York dove riprese il suo business. Alla conclusione del conflitto ricevette ugualmente un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì il suo impegno negli affari commerciali prebellici e nel 1874 divenne commissario di polizia a New York. Nel 1884 divenne comandante del porto di New York.
-Morte: 27 settembre del 1890 a New York City (New York), aveva 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DUVAL, Isaac Hardin
-Data e luogo di nascita: 1 settembre del 1824 a Wellsburg (Virginia).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe e ricevette una semplice educazioni in Virginia. Si trasferì in Arkansas, dove a Fort Smith gestì una stazione commerciale. Vivendo sulla frontiera divenne cacciatore ed esploratore spingendosi attraverso le grandi pianure ma visitando anche l'america meridionale. Partecipò alla corsa all'oro in California e poi all'insurrezione cubana nel 1851. Fece poi ritorno alla sua città natale dove avviò un'attività commerciale.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud si schierò con l'Unione divenendo nel giugno del 1861 maggiore del 1st Virginia Infantry, poi rinominato 1st West Virginia Infantry. Con l'unità partecipò alla battaglia di Philippi nel giugno e poco dopo fu riconfermato maggiore e assistette alla riorganizzazione del reggimento dopo lo scadere della ferma di tre mesi. Entrò nuovamente in azione nel 1862 nella Valle dello Shenandoah, combattendo e venendo ferito ad un piede a Port Republic nel giugno. Ad agosto rimase ferito alla testa durante la battaglia di Cedar Mountain. Nel settembre del 1862 fu promosso colonnello del 9th West Virginia Infantry e rimase di servizio in Virginia Occidentale impegnato in operazioni di controguerriglia. Nel maggio del 1864 combatté a Cloyd's Mountain e nel luglio assunse il comando di una brigata nell'Armata della Virginia Occidentale. A settembre combatté e rimase ferito a una gamba durante la battaglia di Winchester e pochi giorni dopo, il 24 settembre 1864, fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Riprese servizio nel gennaio del 1865 comandando in alternanza una brigata e una divisione in Virginia Occidentale. Nel maggio scampò ad un tentativo di omicidio da parte di una persona non identificata e nel gennaio del 1866 venne congedato. Ricevette però un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: entrò in politica venendo eletto nella legislatura del West Virginia nel 1867. Nel 1869 fu eletto al congresso degli Stati uniti e dal 1871 al 1884 ricoprì diversi incarichi amministrativi in West Virginia. Nel 1887 fu nuovamente eletto nella legislatura di stato.
-Morte: 10 luglio del 1902 a Wellsburg (West Virginia), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DWIGHT, William
-Data e luogo di nascita: 14 luglio del 1831 a Springfield (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point ma a causa dello scarso rendimento non riuscì a diplomarsi. Si stabilì a Boston dove iniziò a lavorare nel settore industriale.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 si arruolò nell'esercito federale ricevendo la nomina a capitano del 13th U.S. Infantry e nel luglio divenne colonnello del 70th New York Infantry. Servì con la sua unità di guarnigione nelle fortificazioni lungo il fiume Potomac in Maryland e nella primavera del 1862 partecipò alla campagna della Penisola in Virginia con l'Armata del Potomac. Entrò in azione a Williamsburg nel maggio e ricevette tre ferite. Rimasto sul campo venne fatto prigioniero dai confederati ma una volta liberato venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 29 novembre del 1862. Assunse il comando della prima brigata della quarta divisione nel XIX Corpo e con l'Armata del Golfo partecipò alle operazioni contro Port Hudson in Mississippi tra il maggi e il luglio 1863. A fine maggio lasciò la brigata per prendere il comando della seconda divisione nello stesso corpo. Divenne poi capo di stato maggiore nello staff del generale Nathaniel P. Banks e tra il marzo e il maggio del 1864 partecipò alla campagna del Red River in Louisiana. Nel luglio come comandante della prima divisione del XIX Corpo, si recò assieme al resto della forza in Virginia dove prese parte alla campagna nella Valle dello Shenandoah del generale Sheridan. Nel settembre entrò quindi in azione a Winchester ma accusato di negligenza venne rimosso dal comando. Cadute le accuse riprese servizio nel 1865, prevalentemente nel sud nel Distretto di Savannah. Nel gennaio del 1866 venne congedato.
-Carriera post-bellica: si trasferì a Cincinnati, in Ohio, dove entrò nel settore ferroviario.
-Morte: 21 aprile del 1888 a Boston (Massachusetts), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DYER, Alexander Brydie
-Data e luogo di nascita: 10 gennaio del 1815 a Richmond (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi sesto nella sua classe nel 1837. Come sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Artillery e dopo un breve periodo di servizio in Florida contro i Seminole, dal 1839 iniziò a servire con il corpo d'ordinanza. Prestò quindi servizio presso gli arsenali di Watervliet, St. Louis e Baton Rouge. Nel 1846 prese parte alla guerra in Messico come comandante d'ordinanza delle forze americane in New Mexico e vedendo l'azione a Cañada, Pueblo de Taos e Santa Cruz de Rosales. Durante la guerra ottenne due brevetti, da tenente e capitano, e nel 1847 fu promosso al rango effettivo di tenente. Dopo il conflitto fece ritorno all'arsenale di St. Louis, poi servì in quello di Fayetteville, Little Rock e Fort Monroe. Nel 1853 fu promosso capitano.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 gli fu affidata la direzione dell'armeria federale di Springfield, in Massachusetts, dove riuscì ad incrementare notevolmente la produzione di armi e portala a livelli adeguati per le necessità belliche. Dopo essere stato promosso maggiore nel marzo del 1863, il 13 settembre fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e comandante del corpo d'ordinanza. Dopo aver assunto il comando del dipartimento nel maggio del 1864 apportò alcune innovazioni nell'armamento delle forze federali ma sul finire del conflitto fu accusato di incompetenza. Dopo un'inchiesta fu sollevato da qualsiasi accusa e in un secondo momento premiato per il contributo apportato durante la guerra con un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: continuò a servire a Washington D.C. come comandante d'ordinanza dell'esercito degli Stati Uniti.
-Morte: 20 maggio del 1874 a Washington D.C., aveva 59 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -