HOME>ARMI E UNIFORMI>L'uniforme del Battaglione Dreux, fanteria della Louisiana

•L'uniforme del Battaglione Dreux, fanteria della Louisiana
Immagini e testo di Claudio Auditore

Pubblicato il 28/04/2013

Il 16 e il 17 aprile 1861, cinque compagnie di fanteria della Louisiana partivano per Pensacola in Florida, all’arrivo fu organizzato un battaglione di fanteria, per un anno di ferma, il comando affidato al capitano Charles Dreux che comandava gli Orleans Cadets, una compagnia formata nel tardo 1860.
Chiamato a volte 1° battaglione speciale, nulla aveva a che vedere con il noto battaglione di Wheat. A Pensacola mentre il battaglione arrivava, erano già presenti altre unità della Louisiana fra queste il 1° regolari che contava solo tre compagnie essendo le altre ancora in fase di organizzazione.
Si decise di aggregare temporaneamente le compagnie del battaglione di Dreux al reggimento di regolari. Nel mese di maggio le compagnie del 1° reggimento completarono l’organizzazione, così le 5 compagnie furono staccate e ordinate in Virginia; lasciarono la Florida il 30 maggio.
A Richmond il giorno 11 giugno fu ufficialmente organizzato il 1° battaglione di fanteria della Louisiana. La prima assegnazione fu Yorktown nella Penisola. Il 5 luglio 1861 il colonnello Charles D. Dreux nella prima operazione vicino Newport News cadde ucciso (insieme a uno dei suoi uomini) divenendo il primo ufficiale della Louisiana ucciso in guerra, a sostituirlo il Tenente-colonnello Nicholas H. Rightor.
Il 16 luglio una nuova compagnia (Louisiana Guards compagnia C) fu aggiunta al battaglione, portando la sua forza a sei compagnie, il battaglione continuò a servire nella penisola. Il noioso servizio di routine fu interrotto 5 aprile 1862 da alcuni scontri che erano parte delle operazioni che il generale unionista McClellan aveva scatenato nella penisola. Mentre la campagna era in corso, scadeva la loro ferma. Gli uomini furono tutti d’accordo nel rimanere nei ranghi fino al termine della campagna, mostrando un grande senso del dovere e a lealtà al loro Paese. Infine il 1° maggio il battaglione fu sbandato.
La compagnia D, i cui termini non erano scaduti fu assegnata al 1° reggimento volontari, moltissimi uomini si riarruolarono in una batteria di artiglieria formata dal capitano Fenner, mentre altri singolarmente o in gruppetti in altre unità del loro Stato.

Compagnie del battaglione
Compagnia A = Louisiana Guards compagnia A (Contea di Orleans)
Compagnia B = Crescent Rifles compagnia A (Contea di Orleans)
Compagnia C = Louisiana Guards compagnia C (Contea di Orleans)
Compagnia D = Shreveport Greys (Contea di Caddo)
Compagnia E = Grivot Guards (Contea di Terrebonne)
Compagnia F =Orleans Cadets compagnia A (Contea di Orleans)

Uniformi del battaglione
Essendo il reggimento formato da cinque compagnie di diversa origine, non esisteva inizialmente un’uniforme per l’intero battaglione, ma ogni compagnia era abbigliata in maniera diversa, comune denominatore di molte unità di inizio conflitto.
La compagnia A indossava redingote pantaloni e kepi blu scuro, con profilature dorate. Esiste la foto di un sergente. La compagnia B forse usava uniformi simil zuave, ma le notizie sono scarse. La compagnia C verrà analizzata in dettaglio più avanti. La compagnia D partì per la Florida senza uniforme, perché le donne non avevano ancora terminato di cucirle. Nessuna indicazione su quale fosse il modello o il colore. Della compagnia E non sono riuscito a trovare informazioni. La più famosa compagnia del battaglione al comando del capitano Dreux, indossava redingote, pantaloni e kepi grigio scuro, con profilature nere. Alcune fotografie esistono della compagnia mentre si trovava a Pensacola.

Uniforme della “Louisiana Guards compagnia C”
La compagnia portava giubba corta e pantaloni grigi con profilature blu scuro, il kepi di chiara fattura francese, sembra essere di colore blu e rosso. Il regolamento per i berretti confederati verrà stilato solo nel gennaio 1862 e probabilmente quello indossato dalla compagnia era del comune tipo francese con banda blu scuro e cupola rossa. Nella foto del sergente Page M. Baker, presa nel 1861, si vede chiaramente l’uniforme. Sotto la giacca indossa un gilet probabilmente blu scuro.
Il sergente in seguito fu degradato a soldato semplice.

    

Nella giubba sopravvissuta, appartenuta al soldato James W. Jenkins, si notano particolari interessanti quali i bottoni, che diversamente dai classici grandi bottoni dorati, sono dei bottoncini argentati. Curiose le tre barre da capitano sul colletto, ma se escludo un vezzo del soldato, potrebbe anche essere che dopo lo scioglimento del battaglione, il soldato riarruolato in altro reggimento fosse stato promosso capitano e si fosse cucito i gradi sulla vecchia uniforme.

Nel disegno ho pensato ad un soldato della compagnia poco dopo una rivista militare. Si è tolto le buffetterie e le armi, indossa ancora guanti bianchi e ghette, indumento quest’ultimo, comune ai soldati della Louisiana, nella primavera 1861.