HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera K

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera K
Pubblicato il 10/10/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera K. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KELLY, John Herbert
-Data e luogo di nascita: 31 marzo del 1840 a Carrollton (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra: fu ammesso all'accademia militare di West Point nel 1857 ma nel dicembre del 1860 diede le dimissioni prima di diplomarsi in vista della secessione del suo stato nativo.
-Carriera nella Confederazione: messosi a disposizione del sud nel marzo del 1861 ottenne la nomina a sottotenente d'artiglieria nell'esercito confederato. Passò l'estate di guarnigione a Mobile ma nell'autunno entrò nello staff del generale William J. Hardee destinato all'estremo ovest. Fu quindi promosso capitano nell'ottobre e ottenne l'incarico di assistente aiutante-generale in Arkansas. Divenne infine maggiore del 9th Arkansas Infantry Battalion e al comando dell'unità riattraversò il Mississippi per servire sotto Hardee e in Kentucky e Tennessee. Nell'aprile del 1862 fu quindi in azione nella battaglia di Shiloh e nel maggio, in seguito alla riorganizzazione e consolidamento del battaglione, divenne colonnello del 8th Arkansas Infantry. Nell'estate prese parte all'invasione del Kentucky e nell'ottobre combatté alla testa del reggimento nella battaglia di Perryville. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 prese parte alla battaglia di Stones River durante la quale rimase ferito al braccio. Dopo mesi di relativa inattività nel settembre del 1863 assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Preston del corpo Buckner quando questi si unì di rinforzo all'Armata del Tennessee in Georgia. Guidò allora la brigata nella battaglia di Chickamauga dove si distinse per il coraggio e dopo la vittoria confederata assunse il comando di una divisione nel corpo di cavalleria di Wheeler. Il 16 novembre del 1863 fu promosso brigadier-generale nell'esercito confederato e durante le settimane d'assedio di Chattanooga prese parte alle operazioni di cavalleria di supporto. Dopo la disfatta sudista di novembre coprì con il resto del corpo la ritirata in Georgia dell'armata e nel dicembre fu impegnato in Tennessee orientale a supporto delle operazioni contro Knoxville. Sempre con la sua divisione prese poi parte all'intera campagna di Atlanta a partire dal maggio partecipando alle varie manovre e scaramucce di cavalleria. Si distinse in modo particolare durante lo scontro di Pickett's Mill e nell'agosto prese parte al raid nelle retrovie delle forze federali. Durante una scaramuccia nei pressi di Franklin (Tennessee) rimase ferito al petto da un proiettile. Due giorni dopo, il 4 settembre del 1864, morì a causa della ferita, aveva 24 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KEMPER, James Lawson
-Data e luogo di nascita:
11 giugno del 1823 nella contea di Madison (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ebbe modo di studiare al Washington College di Lexington e di frequentare per un corso il Virginia Military Institute. Studiò poi legge e nel 1846 divenne avvocato, tuttavia si offrì volontario per la guerra contro il Messico e ottenne una nomina a capitano nel 1st Virginia Volunteers anche se non entrò in azione in scontri rilevanti. Congedato nel 1848 fece ritorno in Virginia dove avviò il suo studio legale e iniziò ad essere attivo in politica con i democratici. Nel 1853 fu eletto nella legislatura di stato venendo rieletto consecutivamente sino allo scoppio della guerra. Fu sostenitore e membro della convenzione secessionista dello stato nel febbraio del 1861
-Carriera nella Confederazione: con lo scoppio delle ostilità tra nord e sud decise di scendere nuovamente in campo e contribuì a reclutare il 7th Virginia Infantry di cui fu eletto colonnello nel maggio del 1861. Guidò il reparto in azione durante la battaglia di First Manassas nel luglio e dopo che il resto dell'anno passò in relativa calma, all'inizio del 1862 fu trasferito sulla penisola a difesa di Richmond. Nel maggio entrò in azione a Williamsburg e a fine mese guidò la brigata del suo reggimento nello scontro di Seven Pines. Il 3 giugno del 1862 fu promosso brigadier-generale nell'esercito confederato e guidò ancora la brigata in azione a Gaines' Mill e Glendale a fine giugno. Dopo la conclusione delle operazioni attorno a Richmond assunse il comando di una divisione temporanea nell'Ala Destra di Longstreet che guidò in combattimento con distinzione durante la battaglia di Second Manassas nell'agosto. Quando al termine della campagna la divisione venne smembrata riassunse il comando della sua brigata. ora parte della divisione D.R. Jones del corpo Longstreet. Con questo incarico prese parte alla campagna del Maryland nel settembre entrando in azione a South Mountain e ad Antietam. Poco dopo la divisione passò sotto il comando del generale George E. Pickett e Kemper fu presente, anche se non particolarmente coinvolto, nello scontro di Fredericksburg nel dicembre. Poco dopo fu distaccato con il resto del corpo Longstreet e per il resto dell'inverno e buona parte della primavera partecipò alle operazioni contro Suffolk in Virginia meridionale. Fu poi presente al comando della sua brigata nella campagna della Pennsylvania e a Gettysburg entrò in azione durante il terzo giorno di scontri, partecipando alla famosa carica di Pickett. Nell'assalto rimase gravemente ferito alla gamba sinistra e caduto da cavallo venne fatto prigioniero dai federali per poi essere poco dopo ripreso dai sudiste ed evacuato nelle retrovie. Durante la ritirata dell'armata sudista venne fatto nuovamente prigioniero e dopo aver passato alcuni mesi ricoverato e in prigionia nel settembre venne liberato. Incapacitato a riprendere servizio sul campo tra ottobre e novembre servì presso una corte marziale e ricoprì poi altri incarichi amministrativi. Nell'aprile del 1864 gli fu affidato il comando delle riserve della Virginia che guidò nelle difese dalla capitale durante l'assedio di Petersburg a partire dal giugno. Il 19 settembre del 1864 fu nominato maggior-generale e nell'aprile del 1865 evacuò assieme al resto delle forze sudiste la capitale. Fu fatto prigioniero e liberato sulla parola a Danville all'inizio di maggio.

-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale e dopo poco anche quella politica. Non riuscì ad essere eletto al congresso ma dal 1874 al 1878 fu governatore della Virginia.
-Morte: 7 aprile del 1895 nella contea di Orange (Virginia), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KENNEDY, John Doby
-Data e luogo di nascita: 5 gennaio del 1840 a Camden (South Carolina).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò al South Carolina College e poi legge diventando avvocato nel gennaio del 1861.
-Carriera nella Confederazione: invece di avviare una nuova carriera da avvocato nell'aprile del 1861 entrò nell'esercito confederato come capitano del 2nd South Carolina Infantry. Con il reparto fu subito inviato in Virginia dove nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas rimanendo lievemente ferito ad un fianco. Nel gennaio del 1862 fu promosso colonnello del reggimento che guidò sin dalle fasi iniziali della campagna della Penisola. Partecipò quindi tra aprile e maggio all'assedio di Yorktown e allo scontro di Williamsburg. A fine giugno combatté a Savage's Station ma in seguito alla battaglia una forte febbre lo trattenne fuori servizio per diverse settimane. Si riunì però al reggimento in tempo per partecipare alla campagna del Maryland durante la quale nel settembre partecipò alla cattura della guarnigione federale ad Harpers Ferry e poi allo scontro di Antietam. Rimase ferito però ferito al piede ma si riprese in tempo per scendere in campo ancora alla testa del reggimento durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre. Si distinse nuovamente durante le battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 e Gettysburg nel luglio, dove durante il secondo giorno di scontri rimase nuovamente ferito. Si recò sul fronte ovest con il resto del Corpo Longstreet a settembre ma fino al novembre, quando venne ferito nei pressi di Knoxville, non partecipò a scontri di rilievo. In seguito a riorganizzazioni e cambi al vertice della divisione McLaws, all'inizio del 1864 assunse il comando della brigata Kershaw che nel maggio guidò in azione nella battaglia di Wilderness. Durante lo scontro rimase gravemente ferito e per il resto dell'anno rimase fuori servizio. Solo il 22 dicembre del 1864 gli fu conferito il grado temporaneo di brigadier-generale e riprese il comando della sua brigata, ora in servizio nelle Caroline. Prese quindi parte alla campagna finale del 1865 e nel marzo entrò in azione a Bentonville in North Carolina. Il primo maggio del 1865 fu liberato sulla parola dopo essersi arreso a Greensboro.

-Carriera post-bellica: fece ritorno in South Carolina ed entro la fine del 1865 fu eletto al congresso degli Stati Uniti ma rifiutò di prendere il particolare giuramento di lealtà richiesto ai meridionali all'inizio della ricostruzione e dovette rinunciare al suo seggio. Lavorò come avvocato e nel 1878 riuscì a venir eletto nella legislatura di stato. Dal 1880 al 1883 fu tenente governatore del South Carolina e nel 1885 divenne console generale degli Stati Uniti a Shanghai, rimanendo in Cina per circa quattro anni. Al rientro in patria riprese la carriera legale.
-Morte: 14 aprile del 1896 a Camden (South Carolina), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

KERSHAW, Joseph Brevard
-Data e luogo di nascita: 5 gennaio del 1822 a Camden (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
fu educato presso istituti locali e studiò legge divenendo avvocato prima dello scoppio della guerra con il Messico nel 1846. Si offrì allora volontario divenendo tenente nel 1st South Carolina Rifles e combatté a Vera Cruz, Contreras, Churubusco e Chapultepec. Congedato nel 1848 riprese la sua carriera legale e divenuto attivo in politica fu eletto nella legislatura di stato dal 1852 al 1856. Fu sempre attivo nella milizia e fu membro della convenzione secessionista del South Carolina nel dicembre del 1860.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 divenne colonnello del 2nd South Carolina Infantry che inviato subito in Virginia venne inquadrato in una brigata composta prevalentemente da reggimenti dello stesso stato. A luglio entrò quindi in azione nello scontro di First Manassas e poco dopo assunse il comando della brigata che conservò per tutto l'inverno. Il 13 febbraio del 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e unitosi con la sua brigata del South Carolina alle altre forze confederate a difesa della capitale sulla Penisola prese parte all'imminente campagna primaverile. Fu quindi in azione a Williamsburg nel maggio, poi a Savage's Station e Glendale nel giugno ed infine a Malvern Hill nel luglio. Confermato alla guida della sua brigata, ora parte della divisione McLaws del Corpo Longstreet partecipò alla campagna del Maryland contribuendo alla cattura della guarnigione federale di Harpers Ferry. Nel settembre entrò in azione a Sharpsburg e ad Antietam mentre nel dicembre combatté nella battaglia di Fredericksburg. Nell'inverno del 1863 fu tra le forze del Corpo Longstreet a rimanere con l'Armata della Virginia Settentrionale pertanto nel maggio ebbe modo di partecipare alla battaglia di Chancellorsville. Nel luglio combatté a Gettysburg dove si distinse durante il secondo giorno di combattimenti durante l'assalto all'ala sinistra federale. Nel settembre fu trasferito con il resto del corpo a ovest per rinforzare l'Armata del Tennessee dove nello scontro di Chickamauga ebbe il temporaneo comando di una divisione. Dopo una breve permanenza a Chattanooga seguì Longstreet in Tennessee orientale e al comando della sua brigata prese parte alla campagna contro Knoxville nel novembre. Alla conclusione delle operazioni fu scelto per rimpiazzare il generale McLaws al comando della divisione che di conseguenza guidò in azione dopo il ritorno ad est e all'Armata della Virginia Settentrionale. Entrò in azione nella battaglia di Wilderness nel maggio del 1864 e nelle settimane successive partecipò agli scontri di Spotsylvania Court House. All'inizio di giugno partecipò alla battaglia di Cold Harbor dopodiché fu ufficialmente confermato al comando della divisione venendo pochi giorni dopo nominato maggior-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 18 maggio del 1864. Prese poi parte alla fase iniziale dell'assedio di Petersburg ma nell'agosto venne assegnato alle forze del generale Jubal A. Early nella valle dello Shenandoah. Prese parte alla conseguente campagna combattendo a Berryville nel settembre e con distinzione a Cedar Creek nell'ottobre. Fece poi ritorno a Petersburg dove passò l'inverno nelle trincee con la divisione e dopo lo sfondamento federale nell'aprile del 1865 venne fatto prigioniero a Sailer's Creek. Fu rilasciato solo nell'agosto.

-Carriera post-bellica: fece ritorno a Camden dove riprese la sua carriera legale. Nel 1877 fu eletto giudice distrettuale e mantenne la posizione sino al 1893.
-Morte: 12 aprile del 1894 a Camden (South Carolina), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

KIRKLAND, William Whedbee
-Data e luogo di nascita: 13 febbraio del 1833 a Hillsboro (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1852 venne ammesso come cadetto all'accademia militare di West Point ma nel 1855 fu espulso. Poco dopo riuscì ad ottenere dal segretario della marina una commissione a sottotenente nel Corpo dei Marines. Servì in estremo oriente ma deluso dal servizio e preferendo servire nell'esercito nell'estate del 1860 diede le dimissioni.
-Carriera nella Confederazione: riuscì a realizzare il suo desiderio di divenire ufficiale nell'esercito quando nel marzo del 1861 venne nominato capitano nell'esercito confederato. Contribuì quindi all'organizzazione del 21st North Carolina Infantry di cui nel giugno divenne il colonnello. Inviato in Virginia poco dopo entrò in azione nella battaglia di First Manassas nel luglio per poi rimanere nell'area fino al marzo del 1862. Fu allora inviato con il suo reggimento nella valle dello Shenandoah per unirsi alle forze di Thomas J. Jackson ma nel maggio, nello scontro di Winchester, rimase ferito ad entrambe le gambe. Dopo una lunga convalescenza nell'inverno riprese servizio con incarichi amministrativi nello staff del generale Patrick R. Cleburne nell'Armata del Tennessee e partecipò alla campagna di Stones River tra dicembre e gennaio del 1863. Solo nel giugno del 1863 fece ritorno in Virginia al comando del suo reggimento che nel luglio guidò in combattimento durante i primi due giorni di battaglia a Gettysburg. Il 29 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato e assunse il comando della brigata appartenuta al generale Johnston Pettigrew nella divisione Heth del corpo A.P. Hill. Tuttavia nell'ottobre rimase ferito al braccio sinistro durante la battaglia di Bristoe Station e passò l'inverno in convalescenza in Georgia. Nel febbraio fece ritorno alla sua brigata che guidò negli scontri di Wilderness e Spotsylvania nel maggio del 1864. A giugno durante la battaglia di Cold Harbor subì una ferita alla gamba destra e solo nell'agosto riuscì a riprendere servizio nelle trincee di Petersburg come comandante della brigata Martin nella divisione Hoke. Nel settembre combatté a Chaffin's Farm e fu poi trasferito con il resto della divisione a Wilmington in North Carolina. Qui partecipò alle fallimentari operazioni per soccorrere Fort Fisher e nel febbraio del 1865 alla breve campagna di Wilmington. Nel marzo combatté a Wise's Forks e pochi giorni dopo si distinse a Bentonville. Dopo la resa venne liberato sulla parola a Greensboro all'inizio del maggio 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì a Savannah in Georgia per poi trasferirsi diversi anni dopo a New York dove trovò impiego presso le poste.
-Morte: 12 maggio del 1915 a Washington D.C., aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -