HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera C

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera C
Pubblicato il 16/01/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera C. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

CADWALADER, George CALDWELL, John Curtis CAMERON, Robert Alexander
CAMPBELL, Charles Thomas CAMPBELL, William Bowen CANBY, Edward Richard Sprigg
CARLETON, James Henry CARLIN, William Passmore CARR, Eugene Asa
CARR, Joseph Bradford CARRINGTON, Henry Beebee CARROLL, Samuel Sprigg
CARTER, Samuel Perry "Powhatan" CASEY, Silas CATTERSON, Robert Francis
CHAMBERLAIN, Joshua Lawrence CHAMBERS, Alexander CHAMPLIN, Stephen Gardner
CHAPIN, Edward Payson CHAPMAN, George Henry CHETLAIN, Augustus Louis
CHRYSLER, Morgan Henry CLARK, William Thomas CLAY, Cassius Marcellus
CLAYTON, Powell CLUSERET, Gustave Paul COCHRANE, John
CONNOR, Patrick Edward CONNOR, Selden COOK, John
COOKE, Philip St George COOPER, James
COOPER, Joseph Alexander
COPELAND, Joseph Tarr CORCORAN, Michael CORSE, John Murray
COUCH, Darius Nash COWDIN, Robert COX, Jacob Dolson
CRAIG, James CRAWFORD, Samuel Wylie CRITTENDEN, Thomas Leonidas
CRITTENDEN, Thomas Turpin CROCKER, Marcellus Monroe CROOK, George
CROXTON, John Thomas CRUFT, Charles CULLUM, George Washington
CURTIS, Newton Martin CURTIS, Samuel Ryan CUSTER, George Armstrong
CUTLER, Lysander    

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CADWALADER, George
-Data e luogo di nascita: 16 maggio del 1806 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università della Pennsylvania e divenne avvocato. Nel 1832 iniziò ad essere attivo nella milizia di stato e nel 1842 divenne brigadier-generale nelle forze della Pennsylvania. Interruppe la sua carriera legale nel 1844 quando dovette scendere in campo con la milizia per sedare disordini generati dai militanti del partito dei Know Nothing e nel 1846 quando partecipò alla guerra in Messico. Gli fu affidato il comando di una brigata che guidò a Vera Cruz, Contreras, Churubusco, Chapultepec e Città del Messico. Vinse un brevetto da maggior-generale nell'esercito regolare e al rientro in patria riprese la carriera legale.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione nel 1861 per sopprimere la rivolta del Sud, fu nominato maggior-generale dei volontari dello stato della Pennsylvania. Servì in Maryland venendo posto a capo del Dipartimento di Annapolis e poi come comandante di divisione nella valle dello Shenandoah in Virginia. Il 25 maggio del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando nei pressi di Corinth, in Mississippi. A fine anno fu richiamato a Washington D.C. dove servì con diversi incarichi amministrativi a contatto con il presidente e il segretario della guerra. Nell'agosto del 1863 divenne comandante del Distretto di Philadelphia e rimase alla guida della regione sino al luglio del 1865, quando diede le dimissioni.
-Carriera post-bellica: riprese le sue attività imprenditoriali e la carriera legale. Fu molto attivo tra i veterani della guerra civile.
-Morte: 3 febbraio del 1879 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CALDWELL, John Curtis
-Data e luogo di nascita: 17 aprile del 1833 a Lowell (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: terminò gli studì all'Amherst College nel 1855. Si trasferì in Maine dove divenne direttore della Washington Academy.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile americana decise di arruolarsi volontario e nel novembre del 1861 fu nominato colonnello del 11th Maine Infantry. Quasi immediatamente fu inviato con la sua unità alle difese di Washington D.C. Nella primavera del 1862 con l'Armata del Potomac prese parte alla campagna sulla Penisola in Virginia. Nel giugno partecipò alla battaglia di Seven Pines e dopo lo scontro assunse il comando della prima brigata della prima divisione del II Corpo in seguito al ferimento del generale Oliver O. Howard. Venne quindi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 25 aprile 1862 e partecipò ai successivi scontri dei Sette Giorni, in particolare q quello di Glendale a fine giugno. Partecipò poi alla campagna del Maryland combattendo ad Antietam e nel dicembre assaltò le posizioni confederate a Fredericksburg. Nello scontro fu ferito due volte e dopo una convalescenza di due mesi riprese servizio. Fu quindi presente a Chancellorsville nel maggio del 1863 e lo stesso mese fu messo al comando della prima divisione del II Corpo. Combatté a Gettysburg nel luglio e rimase alla guida della divisione nelle manovre autunnali di Mine Run. Durante la riorganizzazione dell'Armata del Potomac nella primavera del 1864 fu però rimosso dal comando e posto a Washington D.C. con incarichi amministrativi. Nell'aprile del 1865 ebbe l'onore di essere selezionato per scortare il convoglio funebre di Abraham Lincoln in Illinois e il 19 agosto dello stesso anno ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari come riconoscimento per i servizi resi durante la guerra. Fu congedato nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: divenne avvocato in Maine e fu eletto nella legislatura di stato. Divenne aiutante generale della milizia di stato e avviò poi una carriera da diplomatico. Divenne console in Cile, poi Uruguay e Paraguay. Nel 1882 tornò negli Stati Uniti ma nel 1897 divenne console in Costa Rica. Si ritirò dalla vita pubblica nel 1909.
-Morte: 31 agosto del 1912 a Calais (Maine), aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CAMERON, Robert Alexander
-Data e luogo di nascita: 22 febbraio del 1828 a Brooklyn (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò medicina in Indiana. Nel 1857 acquistò un giornale nella città di Valparaiso in Indiana. Fu attivo in politica con il partito repubblicano.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si arruolò volontario per l'Unione e nell'aprile divenne capitano nel 9th Indiana Infantry. Con il reggimento fu inviato in Virginia occidentale e partecipò alla fase iniziale della campagna nelle montagne entrando in azione a Philippi nel giugno. Con lo scadere della ferma decise di riarruolarsi e divenne tenente-colonnello del 19th Indiana Infantry nel luglio. Servì sulla linea del Potomac in Virginia durante l'inverno del 1861 e nel febbraio 1862 fu assegnato al 34th Indiana Infantry sul fronte occidentale. Con il nuovo reggimento prese parte alle operazioni contro New Madrid e l'Isola No. 10 sul corso del Mississippi tra il febbraio e l'aprile del 1862. Nel giugno partecipò alla cattura di Memphis in Tennessee e pochi giorni dopo divenne colonnello. Passò il resto dell'anno impegnato in scaramucce e di guarnigione tra Mississippi e Arkansas. Con la sua unità prese parte alla campagna di Vicksburg nel 1863 e il primo maggio entrò in azione a Port Gibson dove venne ferito. Fu inviato in convalescenza e rientrò in servizio durante la fase finale dell'assedio. L'11 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e passò il resto dell'anno al comando temporaneo di alcune brigate e in convalescenza per problemi di salute. All'inizio del 1864 assunse il comando della terza divisione del XIII Corpo e partecipò alla campagna del Red River in Louisiana. Il 9 giugno del 1864 fu posto al comando del Distretto di LaFourche in Louisiana e conservò l'incarico sino alla fine delle ostilità. Il 22 giugno del 1865 lasciò l'esercito ma ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si trasferì in Colorado dove organizzò e gestì alcune colonie agricole. Si trasferì brevemente in California per poi fare ritorno in Colorado e lavorare per le poste di Denver e il penitenziario di Canon City.
-Morte: 15 marzo del 1894 a Canon City (Colorado), aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CAMPBELL, Charles Thomas
-Data e luogo di nascita: 10 agosto del 1823 nella contea di Franklyn (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: poco dopo aver terminato gli studi si arruolò nell'esercito per servire nella guerra in Messico del 1846. Come sottotenente nel 8th U.S. Infantry fu promosso tenente e poi capitano nel 11th U.S. Infantry. Nel 1848 fu congedato e fece ritorno in Pennsylvania. Nel 1852 fu eletto nella legislatura dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 si arruolò contribuì ad organizzare una batteria di artiglieria in Pennsylvania divenendone il capitano. La compagnia fu impiegata per organizzare un reggimento noto come 1st Pennsylvania Light Artillery, 14th Pennsylvania Reserver Regiment o 43rd Pennsylvania Volunteers Regiment. Divenne dapprima tenente-colonnelo della nuova unità e poi colonnello. Servì a Washington D.C. fino al dicembre quando fu assegnato al 57th Pennsylvania Infantry. Guidò l'unità nella campagna della Penisola del 1862 in Virginia entrando in azione a Seven Pines a fine maggio e venendo ferito due volte. Fu catturato dai confederati ma riuscì a raggiungere le linee federali. Rimase in convalescenza sino all'inverno quando il 29 novembre fu nominato brigadier-generale. La nomina non fu mai confermata e venne lasciata cadere. In servizio con il 57th Pennsylvania entrò in azione a Fredericksburg nel dicembre del 1862 ma fu nuovamente ferito durante l'assalto alle linee confederate. Il 13 marzo del 1863 fu nuovamente nominato brigadier-generale ma posto al comando del Distretto del Wisconsin. Mantenne il comando sino al congedo nel gennaio del 1866 e non fu più impegnato in azione sul campo.
-Carriera post-bellica: si trasferì nel Dakota e lavorò come ispettore del governo in diverse agenzie indiane. Divenne un uomo d'affari avviando numerose attività tra cui un hotel e originando la città di Scotland in South Dakota.
-Morte: in seguito a complicanze sorte da una caduta dalle scale del suo hotel il 15 aprile del 1895 a Scotland (South Dakota), aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
CAMPBELL, William Bowen
-Data e luogo di nascita: 1 febbraio del 1807 nella contea di Sumner (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge in Virginia e nel 1830 dopo essersi stabilito a Cathage nel suo stato natio iniziò la carriera da avvocato. Nel 1831 fu eletto giudice distrettuale e nel nel 1835 nella legislatura dello stato. Un anno dopo diede le dimissioni per arruolarsi e partecipare alla guerra contro i Seminole in Florida. Nel 1837 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e vi rimase fino al 1843 quando tornò al suo studio legale. Nel 1846 con lo scoppio della guerra contro il Messico entrò di nuovo nell'esercito come volontario e fu nominato colonnello del 1st Tennessee Volunteers. Durante la guerra si distinse nella battaglie di Vera Cruz, Monterey e Cerro Gordo. Dopo il conflitto fu nuovamente eletto giudice in Tennessee e nel 1851 divenne governatore dello stato. Nel 1853 divenne presidente della Banca del Tennessee Centrale e nel 1859 fu rieletto giudice. Nella campagna elettorale del 1860 sostenne la candidatura di John Bell del Constitutional Union Party.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione dei primi stati sudisti si oppose alla convenzione del Tennessee. Cercò di mantenere lo stato nell'Unione e rifiutò una nomina nell'esercito confederato. Fu proposto come governatore militare in seguito all'occupazione federale dello stato nel 1862 ma non venne infine scelto. Nello stesso anno fu attivo tra coloro che tentarono di riportare il Tennessee in seno all'Unione e il 30 giugno del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con l'obbiettivo di ricoprire incarichi amministrativi e influenzare la popolazione unionista dello stato. Poco dopo la nomina diede le dimissioni per problemi di salute ma nel 1864 tornò attivo in politica sostenendo la candidatura di George B. McClellan alle elezioni presidenziali.
-Carriera post-bellica: con il rientro del Tennessee nell'Unione dopo la guerra fu eletto nel 1866 al congresso.
-Morte: 19 agosto del 1867 a Lebanon (Tennessee), aveva 60 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CANBY, Edward Richard Sprigg
-Data e luogo di nascita: 9 novembre del 1817 a Platt's Landing (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe con la famiglia in Indiana e nel 1839 si diplomò all'accademia di West Point, trentesimo nella sua classe. Come sottotenente fu subito inviato in Florida per combattere i Seminole. Nel 1846 partecipò alla guerra in Messico sotto il generale Winfield Scott. Si distinse a Contreras, Churubusco e Città del Messico vincendo due brevetti da maggiore e tenente-colonnello come riconoscimento del suo valore. Dopo la guerra servì in incarichi amministrativi in California e a Washington D.C. ma nel 1855 fu nominato maggiore nel 10th U.S. Infantry. Fu inviato nella frontiera occidentale e nel 1857 prese parte alla spedizione nello Utah. Nel 1860 fu trasferito in New Mexico dove combatté contro i Navaho.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile fu promosso colonnello e posto al comando del 19th U.S. Infantry nel maggio del 1861. Nel giugno assunse il comando del Dipartimento del Nuovo Messico entrando in azione circa un anno dopo quando i confederati invasero il territorio. Guidò le forze federali nelle battaglie di Valverde, Apache Canyon e Glorieta tra il febbraio e il marzo del 1862. Il 31 maggio del 1862 fu promosso brigadier-generale e trasferito con incarichi amministrativi a Washington D.C.. Tra il luglio e il novembre del 1863 fu comandante della città di New York per poi tornare a coprire incarichi amministrativi al Dipartimento della Guerra. Il 7 maggio del 1864 fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti e sostituì brevemente il generale Banks in Louisiana prima di assumere la guida della Divisione Militare del Mississippi Occidentale. Fu ferito seriamente da un guerrigliero nel novembre del 1864 mentre si trovava in Arkansas ma nella primavera del 1865 guidò la spedizione federale che nell'aprile fece capitolare la città di Mobile in Alabama. A lui si arresero le ultime armate confederate del Trans-Mississippi nel maggio del 1865. Fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei regolari datato 13 marzo 1865 come riconoscimento per i servigi resi.
-Carriera post-bellica: nell'immediato dopoguerra guidò il Dipartimento della Louisiana sino al 1866, poi quello di Washington e nel 1867 il 2° Distretto Militare nelle Caroline. Nel 1868 fu posto alla guida del 5° Distretto Militare in Texas e nel 1869 del 1° in Virginia. Nel 1872 prese il comando nel lontano nord-ovest dove dovette occuparsi del trasferimento degli indiani Modoc.
-Morte: ucciso durante una trattativa con i Modoc l'11 aprile del 1873 a Siskiyou (California), aveva 55 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CARLETON, James Henry
-Data e luogo di nascita: 27 dicembre del 1814 a Lubec (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1838 divenne tenente nella milizia di stato partecipando alla disputa di confine tra Stati Uniti e Canada meglio conosciuta come guerra di Aroostook. Nell'ottobre del 1839 divenne sottotenente del 1st U.S. Dragoons nell'esercito regolare e servì sulla frontiera tra Territorio Indiana, Kansas e Nebraska. Nel 1846 partecipò alla spedizione del generale Stephen W. Kearney nelle montagne rocciose e poi alla guerra in Messico nello staff del generale John Wool. Si distinse nella battaglia di Buena Vista e dopo il conflitto continuò a servire sulla frontiera in New Mexico e Utah.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile fu nominato colonnello nell'agosto del 1861 e organizzò il 1st California Infantry. Nell'ottobre assunse il comando del Distretto della California Meridionale e all'inizio del 1862 guidò alcune unità della California note come la "Colonna California" verso est. In aprile guidò le truppe nella battaglia di Picacho Pass in Arizona e dopo lo scontro, il 28 aprile del 1862, fu nominato brigadier-generale dei volontari delgi Stati Uniti. Nel luglio combatté ad Apache Pass in Arizona contro i nativi e infine si unì alle forze del generale Canby in New Mexico. A fine agosto assunse il comando del Dipartimento del New Mexico e lo mantenne per tutta la durata della guerra, restando coinvolto prevalentemente in faccende riguardanti la gestione dei nativi. Il 13 marzo del 1865 ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale nell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: nel 1867 dopo la smobilitazione dei volontari fu rimosso dal comando e il suo grado ripristinato a quello di tenente-colonnello e servì con il 4th U.S. Cavalry in Texas.
-Morte: 7 gennaio del 1873 a San Antonio (Texas), aveva 59 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CARLIN, William Passmore
-Data e luogo di nascita: 24 novembre del 1829 a Richwoods (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventesimo nella sua classe nel 1850. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry per servire sulla frontiera occidentale. Qui fu coinvolto nel 1855 e nel 1857 in alcune spedizioni contro i nativi e nel 1857 a quella nello Utah. Nel 1859 con il grado di capitano fu trasferito in California.
-Carriera durante la guerra civile: nell'agosto del 1861 fu nominato colonnello e posto al comando del 38th Illinois Infantry. Servì inizialmente in Missouri contro i guerriglieri confederati combattendo nella battaglia di Fredericktown nell'ottobre per poi assumere nel novembre il comando del Distretto del Missouri Sud-orientale. Nel marzo del 1862 fu trasferito in Mississippi dove nell'estate prese il comando di una piccola brigata di riserva indipendente durante le operazioni contro Corinth. Assunse poi il comando della trentunesima brigata della nona divisione nel III Corpo dell'Armata dell'Ohio che guidò durante la battaglia di Perryville in Kentucky nell'ottobre. Il 29 novembre del 1862 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 combatté a Stones River, nell'estate del 1863 prese parte alla campagna di Tullahoma e a settembre combatté a Chickamauga. Con la riorganizzazione delle forze federali durante l'assedio di Chattanooga nell'autunno del 1863, assunse il comando della prima brigata della prima divisione del XIV Corpo e partecipò agli scontri di novembre per spezzare l'assedio. Partecipò alla fase iniziale della campagna di Atlanta del 1864 per poi essere congedato e rientrare in servizio prima dello scontro di Jonesboro, quando assunse il comando della prima divisione del XIV Corpo. Nell'autunno partecipò alla Marcia Verso il Mare attraverso la Georgia e nel 1865 alla campagna nelle Caroline. Nel marzo del 1865 al comando della sua divisione entrò in azione a Bentonville in North Carolina. Fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale nell'esercito regolare datato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: con il congedo dei volontari fu ripristinato al grado di maggiore nel 16th U.S. Infantry. Servì nel profondo sud e sulla frontiera raggiungendo il grado di colonnello e poi quello di brigadier-generale nel 1882. Si ritirò dal servizio nel 1893.
-Morte: 4 ottobre del 1903 nei pressi di Whitehall (Montana), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CARR, Eugene Asa
-Data e luogo di nascita: 20 marzo del 1830 a Hamburg (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò diciannovesimo nella sua classe nel 1850. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Mounted Riflemen Regiment e servì in Missouri, Kansas, Nebraska, Territorio Indiano e Texas. Combatté contro gli indiani e nel 1855 divenne tenente nel 1st U.S. Cavalry, nel 1858 divenne capitano e l'anno successivo assunse il comando di Fort Washita nel Territorio Indiano. Nel 1860 fu ancora coinvolto in una campagna contro i nativi in Kansas e Nebraska.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile fu tra le forze regolari che si ritirarono in Missouri e si consolidarono sotto il comando di Nathaniel Lyon. Partecipò quindi alla battaglia di Wilson's Creek nell'agosto del 1861 e subito dopo lo scontro fu nominato colonnello del 3rd Illinois Cavalry. Al comando di una brigata partecipò alle manovre in Missouri meridionale condotte da John C. Frémont nell'autunno e inverno del 1861 mentre nel febbraio del 1862 assunse il comando della quarta divisione dell'Armata del Sudovest. Nel marzo entrò in azione a Pea Ridge, in Arkansas, dove venne ferito per tre volte guadagnandosi nel 1894 la Medaglia d'Onore. Il 7 marzo 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e rimase a servire in Arkansas per il resto dell'anno. Nel 1863 rientrò in azione durante la campagna di Vicksburg dove assunse il comando della quattordicesima divisione del XIII Corpo. Entrò in azione a Port Gibson e Champion Hill nel maggio e nell'estate fu impegnato nell'assedio di Vicksburg. In autunno fu nuovamente trasferito in Arkansas dove prese il comando della divisione di cavalleria dell'Armata del Sudovest e tra il marzo e il maggio del 1864 prese parte alla Spedizione contro Camden che culminò nella battaglia di Jenkins' Ferry. Assunse poi il comando del Distretto di Little Rock, posizione che occupò sino alla primavera del 1865 quando prese il comando della terza divisione del XVI Corpo durante la campagna di Mobile in Alabama. Come riconoscimento per i servizi prestati durante la guerra fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei regolari l'11 marzo del 1865 e uno da maggior-generale dei volontari il 13 marzo.
-Carriera post-bellica: fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 e ripristinato al grado di maggiore nell'esercito regolare. Servì in Arkansas e North Carolina durante la fase iniziale della ricostruzione e poi fu inviato sulla frontiera ad ovest dove nel 1879 divenne colonnello del 6th U.S. Cavalry. Combatté contro i nativi e nel 1893 si ritirò dal servizio.
-Morte: 2 dicembre del 1910 a Washington D.C., aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CARR, Joseph Bradford
-Data e luogo di nascita: 16 agosto del 1828 ad Albany (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò nell'industria del tabacco e fu attivo nella milizia di stato del New York.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud entrò in servizio nell'esercito federale come colonnello del 2nd New York Infantry nel maggio del 1861. Fu immediatamente inviato in Virginia presso Fort Monroe. Prese parte alla prima spedizione federale che tentò di risalire la penisola verso Richmond ma non entrò in azione alla battaglia di Big Bethel nel giugno del 1861. Si unì poi alle forze dell'Armata del Potomac e combattè durante la campagna della Penisola del 1862 e agli scontri dei Sette Giorni. Ad agosto al comando della terza brigata della seconda divisione del III Corpo combatté a Second Manassas e il 7 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari. Al comando della prima brigata della seconda divisione del III Corpo partecipò alla campagna di Fredericksburg nel dicembre del 1862 ma all'inizio del 1863 la sua nomina a generale scadette senza essere approvata al congresso. Fu rinominato brigadier-generale il 30 marzo del 1863. Partecipò quindi alla battaglia di Chancellorsville nel maggio e poi a quella di Gettysburg a luglio, qui venne ferito in azione. Nell'autunno assunse il comando della divisione durante le campagne di Bristoe Station e Mine Run. Nel maggio del 1864 fu trasferito all'Armata del James dove assunse il comando della divisione di colore del XVIII Corpo. Rimase con l'armata sino alla fine del conflitto quando venne brevettato maggior-generale dei volontari il 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: entrò nel settore manifatturiero a Troy, nel New York, e divenne attivo in politica con il partito repubblicano. Divenne segretario di stato per il New York nel 1880.
-Morte: 24 febbraio del 1895 a Troy (New York), aveva 66 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CARRINGTON, Henry Beebee
-Data e luogo di nascita: 2 marzo del 1824 a Wallingford (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università di Yale dove si diplomò in legge. Nel 1848 si stabilì in Ohio dove avviò in società uno studio legale. Entrò in politica e militò nel partito repubblicano. Nel 1857 divenne aiutante generale delle truppe di stato dell'Ohio
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile mantenne il suo incarico e contribuì a fornire al governo federale le prime truppe. Nel maggio del 1861 fu nominato colonnello del 18th U.S. Infantry ma continuò a ricoprire il ruolo di aiutante organizzando i volontari dell'Ohio e le utilizzando le truppe di stato per reprimere gli oppositori del governatore e i simpatizzanti sudisti. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e pochi mesi dopo assunse il comando di un distretto nel Dipartimento Settentrionale.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito con il grado di colonnello. Servì in Missouri, Colorado e Wyoming dove combatté contro i nativi. Nel 1870 diede le dimissioni dall'esercito dopo essere stato rimosso dal comando, indagato e scagionato per incompetenza e cattiva gestione delle sue forze durante alcuni attacchi da parte degli indiani. Divenne un professore in Indiana, pubblicò numerosi libri e rimase attivo nella politica fra governo federale e tribù native nel nord-ovest.
-Morte: 26 ottobre del 1912 a Boston (Massachusetts), aveva 88 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CARROLL, Samuel Sprigg
-Data e luogo di nascita: 21 settembre del 1832 a Takoma Park (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò quarantaquattresimo nella sua classe a West Point nel 1856 e con brevetto da sottotenente fu assegnato al 10th U.S. Infantry. Servì sulla frontiera ad ovest sino a quando fece ritorno a West Point come quartiermastro.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile fu promosso tenente nel settembre del 1861 e poi capitano nel novembre. Nel dicembre lasciò la posizione di quartiermastro a West Point per diventare colonnello del 8th Ohio Infantry. Si recò con l'unità in Virginia dove servì nella campagna della Valle dello Shenandoah tra il maggio e il giugno del 1862. In diverse occasioni fu posto al comando della quarta brigata della divisione Shields, assumendo stabilmente la guida della quarta brigata, seconda divisione del III Corpo. Combatté quindi a Cedar Mountain in agosto e pochi giorni dopo fu ferito al petto durante una scaramuccia sul fiume Rapidan. Dopo una lunga convalescenza prese il comando della seconda brigata della terza divisione nel III Corpo che guidò a Fredericksburg nel dicembre. Nel 1863 assunse la guida della prima brigata della terza divisione del II Corpo e a maggio combatté a Chancellorsville, nel luglio a Gettysburg e nell'autunno nelle campagne di Bristoe e Mine Run. Nel maggio del 1864 entrò in azione a Wilderness e a Spotsylvania venendo ferito in entrambi gli scontri. Nel frattempo il 12 maggio del 1864 venne nominato brigadier-generale dei volontari. Le ferite subite durante la campagna Overland lo tennero fuori servizio sino al dicembre del 1864 quando prese il comando della seconda divisione dell'Armata dello Shenandoah. Alla fine del conflitto fu premiato per la condotta e i servizi resi con due brevetti da maggior-generale dei volontari e nell'esercito regolare datati 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: nell'aprile del 1865 assunse il comando della quarta divisione provvisoria dell'Armata dello Shenandoah e dopo la smobilitazione dei volontari rimase nell'esercito regolare con il grado di tenente-colonnello- Servì per l'Ufficio dell'Ispettore Generale sino a quando si ritirò nel 1869.
-Morte: di polmonite il 28 gennaio del 1893 a Takoma Park (Maryland), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CARTER, Samuel Perry "Powhatan"
-Data e luogo di nascita: 6 agosto del 1819 a Elizabethton (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò in Tennessee, al Washington College in Virginia e all'Università di Princeton. Nel 1840 divenne guardiamarina servendo nell'oceano Pacifico e sui Grandi Laghi fino al 1845 quando entrò all'accademia navale di Annapolis. Terminò gli studi nel 1846 e assegnato alla USS Ohio partecipò alla guerra contro il Messico. Fu presente durante le operazioni contro Vera Cruz e dopo il conflitto divenne assistente-professore all'accademia. Interruppe la sua presenza ad Annapolis per servire nel Mediterraneo, nelle Indie Orientali e in Cina come tenente nel 1855.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile era in servizio in Brasile. Ottenne una licenza e rientrò negli Stati Uniti dove nell'estate del 1861 fu trasferito dalla marina al Dipartimento della Guerra. Si mise all'opera per reclutare e addestrare gli unionisti del Tennessee e con il grado di colonnello assunse il comando di una brigata. Nel gennaio del 1862 entrò in azione a Mill Springs in Kentucky e il 1 maggio fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nell'estate dello stesso anno operò con le forze del generale George W. Morgan in Kentucky e Tennessee Orientale nelle operazioni contro Cumberland Gap. Nei mesi successivi fu impegnato nelle manovre contro i confederati di Kirby Smith in Kentucky e dopo l'evacuazione dello stato da parte dei sudisti continuò ad operare in Tennessee Orientale. Supportò l'Armata del Cumberland compiendo alcuni raid nelle montagne del Tennessee rientrando in Kentucky nel gennaio del 1863. Tra aprile e maggio fu impegnato al comando della quarta divisione del IX Corpo in Kentucky e nel luglio assunse il comando della divisione di cavalleria del XXIII Corpo. Stazionato in Tennessee partecipò alla campagna di Knoxville nell'autunno del 1863 e rimase nell'area per tutto il 1864. Nel 1865 prese il comando della III Divisione del XXIII Corpo durante la campagna in North Carolina entrando in azione a Kinston nel marzo. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo 1865 e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: durante la guerra civile non diede le dimissioni dalla marina ricevendo al contrario una promozione a tenente comandante nel 1863 e a comandante nel 1865. Riprese servizio in mare al comando della USS Monocacy nell'oceano Pacifico. Nel 1870 divenne capitano e poi sino al 1873 fu comandante dei cadetti all'accademia navale. Servì nuovamente sul campo in Europa ma nel 1877 tornò ad incarichi amministrativi con la nomina alla commissione fari. Nel 1878 fu promosso commodoro e nel 1881 ammiraglio. Nel 1882 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 26 maggio del 1891 a Washington D.C., aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CASEY, Silas
-Data e luogo di nascita: 12 luglio del 1807 a East Greenwich (Rhode Island).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi nel 1826 trentanovesimo nella sua classe. Servì nel 7th U.S. Infantry e poi nel 2nd U.S. Infantry sulla frontiera ad ovest e a nord, al confine con il Canada. Nel 1836 divenne tenente e dall'anno successivo sino al 1842 fu stazionato in Florida per combattere i Seminole. Ritornato a settentrione nel 1846 partì per il Messico dove entrò in azione a Contreras, Chapultepec e Churubusco. Vinse due brevetti da maggiore e tenente-colonnello. Rientrato in patria fu trasferito in Oregon e negli anni successivi fu impegnato a realizzare e revisionare alcuni manuali per l'addestramento della fanteria. Nel 1855 fu promosso tenente-colonnello.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud e l'inizio delle ostilità fu richiamato a Washington D.C. dove il 31 agosto del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nell'ottobre gli venne concesso anche il grado di colonnello nell'esercito regolare. Assunse poi il comando della terza divisione del IV Corpo dell'Armata del Potomac e partecipò all'invasione della Virginia della primavera del 1862 tramite la penisola ad est di Richmond. Entrò in azione a Seven Pines a fine maggio e durante lo scontro rimase ferito guadagnandosi un brevetto da brigadier-generale dei regolari. Dopo la campagna fu promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 31 maggio 1862 e nel giugno assunse il comando di una brigata temporanea a Washington D.C. In agosto fu assegnato ad incarichi amministrativi dove ebbe modo di revisionare e implementare i manuali realizzati negli anni prebellici dal generale confederato William J. Hardee. Il 13 marzo del 1865 ricevette un brevetto da maggior-generale dei regolari e nell'agosto fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito regolare con il grado di colonnello nel 4th U.S. Infantry e nel 1868 si ritirò dal servizio. Rimase attivo nelle attività nei veterani.
-Morte: 22 gennaio del 1882 a Brooklyn (New York), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CATTERSON, Robert Francis
-Data e luogo di nascita: 22 marzo del 1835 nella contea di Marion (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: terminò gli studi in medicina poco prima dello scoppio della guerra civile, stabilendosi a Rockville, nell'Indiana, dove iniziò a praticare.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 interruppe la sua carriera da medico appena iniziata per arruolarsi come volontario nelle forze dell'Unione. Divenne soldato nel 14th Indiana Infantry e venendo eletto sottotenente nel luglio. Seguì l'unità in Virginia Occidentale dove nel luglio rimase di riserva durante lo scontro di Rich Mountain. A settembre entrò in azione a Cheat Mountain e solo all'inizio del 1862 lasciò le montagne della Virginia Occidentale per la Valle dello Sheanandoah. Entrò in azione a Winchester e a Kernstown nel marzo del 1862. All'inizio di maggio fu promosso capitano e prese parte alle operazioni a Front Royal e Port Republic. Passò buona parte dell'estate in Virginia Settentrionale e prese poi parte alla campagna del Maryland combattendo a South Mountain e Antietam nel settembre. Nello scontro rimase ferito e dopo una breve convalescenza nell'ottobre fu nominato tenente-colonnello del 97th Indiana Infantry. Nel novembre divenne colonnello del nuovo reggimento e servì con esso sino al giugno del 1863 a difesa delle ferrovie tra Mississippi e Tennessee. Si unì poi alle forze di Ulysses S. Grant nell'assedio di Vicksburg in Mississippi e partecipò alle operazioni contro Jackson a fine luglio. Rimase di guarnigione nell'area sino alla fine di settembre quando fu inviato assieme al reggimento a Chattanooga. Prese parte all'assedio della città e allo scontro sul Missionary Ridge nel novembre del 1863. Servì brevemente a Knoxville nell'inverno per poi essere trasferito di guarnigione in Alabama settentrionale. Sempre alla testa del suo reggimento prese parte alla campagna di Atlanta, combattendo a Resaca, Dallas e New Hope Church nel maggio, a Marietta, Kenesaw Mountain, Atlanta ed Ezra Church tra giugno e luglio. Ad agosto e settembre partecipò alle operazioni di Jonesboro e dopo la caduta della città partecipò alla Marcia Verso il Mare al comando della seconda brigata della prima divisione del XV Corpo. Fu quindi presente a Savannah nel dicembre del 1864 e a Bentonville in North Carolina nel marzo del 1865. Il 31 maggio 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti rimanendo in servizio sino al congedo nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: si trasferì in Arkansas divenendo uno speculatore nel mercato del cotone. Fu attivo nella milizia di colore nei difficili anni della ricostruzione e divenne U.S. Marshal. Nel 1872 fu eletto sindaco di Little Rock e nel 1874 si trasferì in Minnesota. Fu attivo in agricoltura e nel commercio.
-Morte: dopo un ictus il 30 marzo del 1914 a San Antonio (Texas), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHAMBERLAIN, Joshua Lawrence
-Data e luogo di nascita: 8 settembre del 1828 a Brewer (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Bowdoin College e al Bangor Theological Seminary divenendo professore di retorica presso la prima istituzione. Nel 1861 divenne professore di lingue moderne.
-Carriera durante la guerra civile: desideroso di servire l'Unione rispose alla chiamata di volontari nel 1862 ricevendo il grado di colonnello nel 20th Maine Infanrty. Rifiutò l'offerta per accettare la nomina a tenente-colonnello nella stessa unità nell'agosto del 1862. Fu inviato quasi immediatamente con la sua unità a difesa di Washington D.C. e fu presente senza entrare in azione alla battaglia di Antietam nel settembre. Il battesimo del fuoco avvenne nel dicembre durante la battaglia di Fredericksburg in Virginia ma per il resto dell'inverno e il primo quarto del 1863 rimase nelle retrovie a causa di un'epidemia di vaiolo scoppiata tra i ranghi del reggimento. A fine maggio del 1863 fu nominato colonnello e assunse il comando dell'unità che guidò in azione il 2 luglio durante la battaglia di Gettysburg, all'estrema sinistra della linea federale sul Little Round Top. Durante lo scontro fu ferito lievemente due volte e nel 1893 fu premiato con la Medaglia d'Onore per il valore dimostrato nell'azione. Dopo la campagna in Pennsylvania assunse il comando della terza brigata della prima divisione del V Corpo nell'Armata del Potomac che guidò nella campagna di Bristoe tra l'ottobre e il novembre del 1863. Fu poi assente dal servizio per problemi di salute sino alla primavera del 1864 quando riprese la guida della sua brigata a Spotsylvania nel maggio. Entrò di nuovo in azione a Cold Harbor nel giugno per poi entrare in azione a Petersburg il 18 giugno 1864 dove venne ferito gravemente e promosso sul campo brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dopo una lunga convalescenza rientrò in servizio nel novembre al comando della nuova prima brigata della sua vecchia divisione. Partecipò ad intermittenza alle operazioni contro Petersburg, rimanendo per lunghi periodi in convalescenza a causa della ferita di giugno. Alla fine di marzo del 1865 entrò in azione in una scaramuccia sulla Quaker Road dove venne nuovamente ferito e quasi fatto prigioniero. Ad aprile fu presente a Five Forks e poi durante l'intera campagna di Appomattox dove il 9 aprile del 1865 fu selezionato per ricevere la resa formale dell'Armata della Virginia Settentrionale.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Maine dove nel 1866 fu eletto governatore per quattro mandati. Si ritirò poi dalla politica per tornare ad insegnare al Bowdoin College. Nel 1871 ne divenne presidente e nel 1883 diede le dimissioni per aprire uno studio legale a New York. Fu anche impegnato in altri investimenti, dall'edilizia alle ferrovie, in diverse parti degli Stati Uniti. Nel 1898 tentò senza successo di arruolarsi per la guerra contro la Spagna e fu attivo nelle iniziative dei veterani.
-Morte: a causa di complicazioni dovute alle ferite di guerra il 24 febbraio del 1914 a Portland (Maine), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHAMBERS, Alexander
-Data e luogo di nascita: 23 agosto del 1832 nella contea di Catteraugus (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi quarantatreesimo nella sua classe nel 1853. Nel 1855 servì in Florida contro i Seminole e poi sulla frontiera occidentale. Nel 1859 raggiunse il grado di tenente partecipando alla spedizione nello Utah e nel maggio del 1861 quello di capitano.
-Carriera durante la guerra civile: con la promozione e l'inizio delle ostilità con il sud fu impegnato in Iowa come ufficiale reclutatore. Nel marzo del 1862 divenne colonnello del 16th Iowa Infantry che guidò nella battaglia di Shiloh nell'aprile. Nello scontro rimase ferito ad un braccio e a un'anca ma riprese servizio in tempo per partecipare allo scontro di Iuka nel settembre. Fu nuovamente ferito alla spalla e al collo e fatto prigioniero. Tuttavia venne lasciato indietro dai confederati e pochi giorni dopo fu recuperato dai soldati dell'Unione. Rimase in convalescenza sino al gennaio del 1863 e servì ad intermittenza per la prima parte dell'anno. Nel giugno assunse il comando della terza brigata della sesta divisione del XVII Corpo e partecipò alla campagna contro Vicksburg distinguendosi particolarmente nella battaglia di Champion Hill nel maggio. Dopo la capitolazione della città fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti l'11 agosto del 1863. Rimase impegnato in incarichi di guarnigione per il resto della guerra e nell'aprile del 1864 la nomina a generale venne revocata dal congresso. Nel dopoguerra gli venne conferito un brevetto da brigadier-generale dei volontari retrodata 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase nell'esercito con il grado di capitano. Servì sulla frontiera con frequenti interruzioni a causa di gravi problemi di salute dovuti alle ferite di guerra. Nel 1886 raggiunse il grado di colonnello.
-Morte: a causa di complicanze dovute alle ferite di guerra il 2 gennaio del 1888 a San Antonio (Texas), aveva 55 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHAMPLIN, Stephen Gardner
-Data e luogo di nascita: 1 luglio del 1827 a Kingston (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò medicina e nel 1845 avviò il suo studio. Nel 1848 interrumpe la carriera da medico per iniziare gli studi in legge. Nel 1850 divenne avvocato iniziando a praticare ad Albany per poi trasferirsi in Michigan. Nel 1856 fu eletto giudice e divenne attivo nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 la milizia a cui apparteneva andò a formare il nucleo del 3rd Michigan Infantry. Ne divenne il maggiore nel maggio e nell'estate e autunno fu inviato in Virginia dove partecipò ad alcune scaramucce. Alla fine di ottobre divenne colonnello del reggimento e assieme all'Armata del Potomac partecipò alla campagna della Penisola nel 1862. Fu ferito all'anca durante la battaglia di Seven Pines a fine maggio. Ad agosto rientrò in servizio in tempo per partecipare alla battaglia di Second Manassas. Durante lo scontro la ferita di Seven Pines si riaprì costringendolo a una lunga convalescenza nei mesi successivi. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel corso del 1863 gli vennero assegnati alcuni incarichi amministrativi. Impossibilitato a svolgere i suoi doveri diede le dimissioni dall'esercito l'8 novembre del 1863.
-Morte: a causa della ferita di Seven Pines il 24 gennaio del 1864 a Grand Rapids (Michigan), aveva 36 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHAPIN, Edward Payson
-Data e luogo di nascita: 16 agosto del 1831 a Waterloo (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge e nel 1852 divenne avvocato a Buffalo. Nel 1858 divenne uno dei primi giocatori di baseball dello storia della città di Buffalo ma fu anche attiva nella milizia di stato del New York.
-Carriera durante la guerra civile: nel settembre del 1861 divenne capitano nel 44th New York Infantry e fu inviato a difesa di Washington D.C. dove si unì all'Armata del Potomac. Nel gennaio del 1862 fu promosso maggiore e prese parte alla campagna della Penisola in Virginia. Al battesimo del fuoco nella battaglia di Hanover Court House di fine maggio rimase ferito e passò i mesi successivi in convalescenza. Nel luglio fu promosso tenente-colonnello ma diede le dimissioni per ritornare a casa e recuperare dalla ferita. Nel settembre del 1862 fu nominato colonnello del 116th New York Infantry che accompagnò in Louisiana alla fine dell'anno. Nel febbraio del 1863 assunse il comando della prima brigata della prima divisione nel XIX Corpo e partecipò alle operazioni contro Port Hudson. Entrò in azione a Plains Store a fine maggio e pochi giorni dopo, il 27 maggio 1863, durante un assalto alle posizioni confederate a Port Hudson in Mississippi fu ferito due volte. La seconda ferita alla testa lo uccise sul colpo, aveva 31 anni. Fu promosso brigadier-generale dei volontari dopo la morte, con anzianità a decorrere dal 27 maggio, ma la nomina non fu mai confermata dal congresso.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHAPMAN, George Henry
-Data e luogo di nascita: 22 novembre del 1832 a Holland (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe tra Massachusetts e Indiana ma nel 1847 entrò in marina come guardiamarina. Nel 1850 lasciò la marina militare per tornare in Indiana dove studiò legge. Divenne avvocato nel 1857 e nel frattempo aprì un giornale. Nel 1860 fu nominato impiegato presso il congresso a Washington D.C. ma diede le dimissioni nel 1861 con lo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: nel novembre del 1861 fu nominato maggiore nel 3rd Indiana Cavalry. Si unì all'Armata del Potomac e nell'agosto del 1862 entrò in azione a Second Manassas in Virginia. Dopo la battaglia di Antietam nel settembre fu promosso tenente-colonnello in ottobre. Partecipò quindi alla campagna di Fredericksburg nel dicembre e nel marzo del 1863 fu promosso colonnello. Nel maggio partecipò alla battaglia di Chancellorsville, nel giugno a quella di Brandy Station e nel luglio alla campagna in Pennsylvania. A Gettysburg entrò in azione il primo luglio contro l'avanguardia confederata e il 3 luglio durante gli scontri di cavalleria. Nel settembre del 1863 assunse il comando di una brigata di cavalleria ma all'inizio del 1864 gli fu affidata la guida della seconda brigata della terza divisione del corpo di cavalleria di Sheridan. Partecipò allo scontro di Wilderness nel maggio e poi al raid contro Richmond entrando in azione a Yellow Tavern. Fu presente a Cold Harbor nel giugno e poi nel raid di Kautz a sud di Richmond a fine mese. Il 21 luglio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e seguì Sheridan nella valle dello Shenandoah. Nel settembre combattè a Winchester ma rimase ferito. Nel marzo del 1865 entrò in azione a Waynesboro e rimase nella valle sino alla fine del conflitto. Fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo del 1865. Nel gennaio del 1866 fu congedato.
-Carriera post-bellica: ritornato in Indiana riprese l'attività di avvocato. Divenne giudice nella contea di Marion e nel 1880 fu eletto nella legislatura di stato.
-Morte: 16 giugno del 1882 nei pressi di Indianapolis (Indiana), aveva 49 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHETLAIN, Augustus Louis
-Data e luogo di nascita: 26 dicembre del 1824 a St. Louis (Missouri).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò nella città di Galena, in Illinois, dove lavorò come commesso. Nel 1852 avviò la sua attività commerciale e si recò in Europa per fare rientro negli Stati Uniti poco prima della guerra civile. Partecipò attivamente alla campagna elettorale presidenziale del 1860.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 divenne capitano di una compagnia di volontari che nel maggio andò a costituire il 12th Illinois Infantry. Nel maggio divenne tenente-colonnello del reggimento e a settembre partecipò all'occupazione di Paducah in Kentucky. Nel gennaio del 1862 prese parte alla campagna contro le difese confederate sul fiume Tennessee come comandante del reggimento ed entrò in azione a Fort Donelson nel febbraio. Nell'aprile combatté nuovamente a Shiloh e il 27 fu promosso colonnello. Nei mesi successivi prese parte alle operazioni contro Corinth in Mississippi e dopo la cattura della posizione vi venne assegnato. Si occupò dell'arruolamento e addestramento delle truppe di colore e il 18 dicembre del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari. Fu poi inviato in Tennessee e Kentucky per occuparsi ancora delle truppe di colore nella seconda metà del 1865 fu trasferito con incarichi amministrativi in Alabama. Il 18 giugno del 1865 fu brevettato maggior-generale dei volontari e nel gennaio del 1866 fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fu esattore delle tasse nello Utah fino al 1867 poi divenne console degli Stati Uniti a Brussel. Rientrò in patria nel 1872 e divenne un banchiere, fu attivo in borsa e partecipò alle attività dei veterani della guerra civile.
-Morte: 15 marzo del 1914 a Chicago (Illinois), aveva 90 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CHRYSLER, Morgan Henry
-Data e luogo di nascita: 30 settembre del 1822 a Ghent (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: agricoltore.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile si arruolò volontario divenendo soldato nel 30th New York Infantry di cui nel giugno divenne capitano. Rimase di guarnigione a Washington D.C. fino alla primavera del 1862 quando nel marzo fu promosso maggiore e prese parte alla campagna della Penisola in Virginia. Fu coinvolto solo marginalmente negli scontri entrando in azione a Hanover Court House nel maggio. Ad agosto combattè a Second Manassas, a settembre a South Mountain e Antietam mentre a dicembre partecipò alla campagna di Fredericksburg. Nel maggio prese parte all'azione di Chancellorsville e dopo lo scontro scadette la ferma di tre anni del reggimento e fu congedato. Nell'agosto venne nominato tenente-colonnello e partecipò all'organizzazione del 2nd New York Cavalry. Nell'inverno fu stazionato a Washington D.C. e fu promosso colonnello. Nel 1864 accompagnò il reggimento il Louisiana dove assunse il comando della quarta brigata della divisione di cavalleria del XIII Corpo. Partecipò quindi nella primavera all'intera campagna del Red River ma nel luglio fu gravemente ferito durante uno scontro sul fiume Atchafalaya. Rientrato in servizio partecipò alla campagna contro Mobile nel 1865 al comando di una brigata per poi essere brevemente nominato governatore militare del Distretto dell'Alabama Settentrionale. L'11 novembre del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari e successivamente ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo 1865. Fu congedato nel 1866.
-Carriera post-bellica: rimasto invalido dalla ferita del 1864 non potè tornare a lavorare la sua terra. Ricevette una pensione da veterano.
-Morte: complicanze dovute alla ferita di guerra il 24 agosto del 1890 a Kinderhook (New York), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLARK, William Thomas
-Data e luogo di nascita: 29 giugno del 1831 a Norwalk (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora giovane dovette interrompere gli studi per lavorare e aiutare economicamente la famiglia. Riuscì a diventare insegnate e a pagarsi gli studi in legge. Nel 1854 si trasferì a New York dove divenne avvocato e si stabilì infine nello Iowa.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra contribuì ad organizzare il 30th Iowa Infantry di cui nel novembre del 1861 divenne tenente ricoprendo l'incarico di aiutante. Nel marzo del 1862 divenne capitano ed entrò in azione sul fronte occidentale nella battaglia di Shiloh nell'aprile. Nei mesi seguenti fu impegnato a Corinth e nel novembre fu promosso maggiore. Diventato tenente-colonnello nel febbraio del 1863, partecipò all'intera campagna di Vicksburg assieme al suo reggimento. Nel marzo del 1864 divenne aiutante-generale nello staff di James B. McPherson nell'Armata del Tennessee. Partecipò in questa posizione all'intera campagna di Atlanta e per il comportamento tenuto durante lo scontro del 22 luglio gli fu conferito un brevetto da brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Durante la campagna nelle Caroline assunse il comando della prima brigata della terza divisione del XV Corpo e nel marzo del 1865 fu presente alla battaglia di Bentonville. Il 31 maggio del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari e il 24 novembre ottenne un brevetto da maggior-generale. Fu trasferito in Texas e nel gennaio del 1866 fu congedato.
-Carriera post-bellica: si stabilì in Texas dove fu tra i fondatori di una banca. Nel 1869 fu eletto al congresso degli Stati Uniti ma nel 1871 non fu rieletto nonostante alcuni brogli. Nel 1872 divenne direttore delle poste di Galveston e nel 1874 ottenne un posto presso il fisco.
-Morte: 12 ottobre del 1905 a New York City (New York), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLAY, Cassius Marcellus
-Data e luogo di nascita: 19 ottobre del 1810 nella contea di Madison (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo un notevole percorso di studi presso scuole locali, insegnanti privati, college privati, Transylvania University del Kentucky e Yale, ottenne un diploma in legge ed entrò in politica. Nel 1835 e nel 1837 fu eletto nella legislatura di stato del Kentucky. Abolizionista, la sua carriera politica fu assai movimentata e caratterizzata da duelli e aggressioni. Nel 1845 divenne editore di un giornale abolizionista e nel 1846 come capitano dei volontari del 1st Kentucky Cavalry nella guerra contro il Messico. Nel 1848 tornò in politica continuando la lotta contro la schiavitù e divenendo membro del partito repubblicano. Supportò la candidatura di Abraham Lincoln nella campagna elettorale del 1860 e tentò senza successo di essere nominato come vice-presidente.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 rifiutò una nomina come ambasciatore in Spagna per poi accettare quella come diplomatico in Russia. Prima di partire per l'Europa si trattenne brevemente a Washington D.C. dove nei primi giorni dopo la secessione del sud e lo scoppio della guerra organizzò una compagnia di volontari per la difesa della città in attesa dell'arrivo delle milizie e dei regolari. Nel 1862 fece brevemente ritorno in patria venendo nominato maggior-generale dei volontari ed inviato nel sua nativo Kentucky per raccogliere informazioni per un'eventuale proclamazione di emancipazione. L'11 marzo del 1863 diede le dimissioni dall'esercito e ritornò in Russia.
-Carriera post-bellica: nel 1869 rientrò in patria e proseguì la carriera politica. Ebbe contrasti con l'amministrazione Grant e per un periodò lasciò il partito repubblicano per unirsi ai democratici.
-Morte: 22 luglio del 1903 nella contea di Madison (Kentucky), aveva 92 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLAYTON, Powell
-Data e luogo di nascita: 7 agosto del 1833 a Bethel (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò ingegneria e si stabilì in Kansas. Lavorò come topografo e si diede alla speculazione di terra. Nel 1860 debuttò in politica con il partito repubblicano.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 divenne capitano nel 1st Kansas Infantry. Fu inviato in Missouri dove nell'agosto partecipò alla battaglia di Wilson's Creek per poi rimanere nello stato per il resto dell'anno. Nel febbraio del 1862 divenne tenente-colonnello del 5th Kansas Cavalry e nel marzo colonnello. Passò buona parte del 1862 e del 1863 di guarnigione tra Missouri e Arkansas, impegnato in operazioni di contro-guerriglia. Nel luglio del 1863 assunse brevemente il comando di una brigata durante la battaglia di Helena. In agosto e settembre partecipò alla spedizione del generale Frederick Steele contro Little Rock mentre a fine ottobre, dopo essere stato nominato comandante delle forze a Pine Bluff in Arkansas, si difese dalle forze confederate di Marmaduke. Nella primavera del 1864 supportò da Pine Bluff la spedizione contro Camden e l'1 agosto fu nominato brigadier-generale dei volontari. Rimase in Arkansas a presidiare il territorio e fornire assistenza ad altri comandi federali nelle ultime spedizioni e raid della guerra, nonché durante la ritirata dei confederati di Price dal Missouri. Fu infine posto al comando della divisione di cavalleria del VII Corpo e nell'agosto del 1865 fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: dopo aver acquisito una piantagione in Arkansas durante la guerra vi si stabilì permanentemente. Fu attivo in politica e nel 1868 venne eletto governatore dello stato. In seguito ad un incidente di caccia nel quale perse una mano e ad un'amministrazione non facile, caratterizzata da accuse di corruzione, violenza ma anche riforme, nel 1868 rinunciò all'incarico. Dal 1871 al 1877 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e nel 1897 venne inviato come diplomatico in Messico. Nel 1899 divenne ambasciatore degli Stati Uniti in Messico e nel 1905 diede le dimissioni per stabilirsi a Washington.
-Morte: 25 agosto del 1914 a Washington D.C., aveva 81 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CLUSERET, Gustave Paul
-Data e luogo di nascita: 13 giugno del 1823 a Suresnes in Francia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di St. Cyr e servì come ufficiale nell'esercito francese durante i moti del 1848. Servì poi in Algeria e in Crimea dove nel 1855 divenne capitano ma nel 1858 diede le dimissioni. Si unì a Garibaldi in Italia combattendo e venendo ferito a Capua nel 1860. Alla fine del 1861 emigrò negli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile: arrivato in America nel gennaio del 1862 si mise al servizio dell'Unione impegnata nella guerra civile. Fu nominato colonnello nell'esercito federale e assegnato come aiutante di campo allo staff del generale George B. McClellan nell'Armata del Potomac. Nel maggio fu assegnato allo staff del generale Frémont nella Virginia dell'ovest e durante la battaglia di Cross Keys nel giugno assunse il comando di un brigata. Il 14 ottobre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari ma la nomina non fu mai confermata dal congresso. All'inizio del 1863 fu posto sotto arresto con accuse non note e nel marzo diede le dimissioni. Rimase negli Stati Uniti dove divenne editore di un giornale e sostenitore di Frémont come candidato alle presidenziali del 1864.
-Carriera post-bellica: nel 1867 fece ritorno in Europa dove si mise al servizio degli indipendentisti irlandesi. Nel 1870 fece ritorno in Francia e nel marzo fu nominato al comando della Guardia Nazionale. Nel maggio fu rimosso dall'incarico e arrestato per poi venir liberato e fuggire all'estero. Fece ritorno in patria nel 1880.
-Morte: 21 agosto del 1900 a Hyères in Francia, aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COCHRANE, John
-Data e luogo di nascita: 27 agosto del 1813 a Palatine (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge all'Hamilton College di New York. Nel 1834 iniziò a lavorare come avvocato nello stato ed entrò in politica con il partito democratico. Nel 1856 fu eletto al congresso degli Stati Uniti mantenendo il seggio sino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: nel giugno del 1861 divenne colonnello del 65th New York Infantry che in estate accompagnò a Washington D.C. dove rimase di guarnigione fino al 1862. Assieme all'Armata del Potomac partecipò alla campagna nella Penisola in Virginia entrando in azione durante le operazioni d'assedio di Yorktown in aprile, a Willimasburg e Seven Pines nel maggio e nei successivi scontri dei Sette Giorni, in particolare a Malvern Hill. Il 17 luglio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari e prese il comando della prima brigata della terza divisione del VI Corpo. Fu presente alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre ma nel febbraio del 1863 diede le dimissioni per motivi di salute. Tornò in politica con i repubblicani e nel 1864 fu eletto procuratore generale dello stato di New York. Sostenne però la breve candidatura presidenziale di John C. Frémont e venne scelto come suo vice-presidente.
-Carriera post-bellica: rimase militante nel partito repubblicano durante la convention nazionale del 1868 e nel 1872 sostenne la candidatura di Horace Greeley alle presidenziali. Tornò poi con i democratici venendo eletto nel 1872 presidente del consiglio comunale della città di New York e servendo come sindaco temporaneo per un breve periodo.
-Morte: 7 febbraio del 1898 a New York City (New York), aveva 84 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CONNOR, Patrick Edward
-Data e luogo di nascita: 17 marzo del 1820 nella contea di Kerry in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: emigrò negli Stati uniti nel 1828 e nel 1839 si arruolò come soldato nell'esercito federale. Servì in Florida contro i Seminole e sulla frontiera in Missouri e Iowa. Nel 1844 scadette la ferma e fu congedato, un anno dopo divenne cittadino americano e si stabilì in Texas. Con lo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 divenne tenente di una compagnia di volontari texani. Combatté a Buena Vista dove venne ferito. Dopo il conflitto tornò in Texas ma nel 1850 si stabilì in California. Qui fu attivo nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile arruolò volontari per organizzare il 3rd California Infantry di cui divenne colonnello nel settembre del 1861. Venne inviato nel Territorio dello Utah dove divenne comandante del Distretto nell'agosto del 1862. Fu impegnato a sorvegliare i mormoni e i nativi nonostante le sue richieste di essere trasferito ad est. Nel gennaio del 1863 combatté contro i nativi nei pressi del Bear River e il 30 marzo fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Rimase al comando del Distretto dello Utah sino alla fine del conflitto e nel luglio del 1865 fu ancora impegnato contro i nativi. Nel 1866 fu congedato dall'esercito e ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Salt Lake City dove divenne editore di un giornale. Fu attivo in operazioni minerarie e continuò il suo impegno militare con la milizia locale. In seguitò fondo la città di Stockton.
-Morte: 17 dicembre del 1891 a Salt Lake City (Utah), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CONNOR, Selden
-Data e luogo di nascita: 25 gennaio del 1839 a Fairfield (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Tufts College dove si diplomò in legge nel 1859. Si stabilì in Vermont dove divenne avvocato.
-Carriera durante la guerra civile: si arruolò come volontario nell'esercito dell'Unione divenendo soldato nel 1st Vermont Infantry. Servì in Virginia a Fort Monroe e durante la battaglia di Big Bethel nel giugno del 1861. Terminata la ferma di tre mesi fu nominato tenente-colonnello del 7th Maine Infantry nell'agosto. Con il reggimento si unì all'Armata del Potomac e partecipò alla campagna della Penisola nel 1862. Partecipò all'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, alle battaglia di Williamsburg e Mechanicsville nel maggio, ai successivi scontri dei Sette Giorni tra cui Savage's Station, White Oak Swamp e Glendale a fine giugno e Malvern Hill a luglio. Il resto dell'estate fu in convalescenza per problemi di salute ma si riunì al reggimento in tempo per partecipare alla battaglia di Antietam nel settembre. Nel dicembre combatté e venne ferito a Fredericksburg e nel maggio del 1863 fu di nuovo sullo stesso campo di battaglia durante la campagna di Chancellorsville. Nel luglio fu presente durante lo scontro di Gettysburg e tra ottobre e dicembre fu impegnato nelle campagne di Bristoe e Mine Run. Nel gennaio divenne colonnello del 7th Maine e nel maggio entrò in azione durante la battaglia di Wilderness. Fu ferito gravemente alla gamba sinistra e rimase in convalescenza per il resto della guerra. L'11 giugno del 1864 fu promosso brigadier-generale dei volontari e nell'aprile del 1866, ancora in convalescenza, fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1868 si stabilì nel Maine dove lavorò per il fisco. Nel 1875 fu eletto governatore del Maine e dopo un mandato divenne agente federale per le pensioni nel 1882. Nel 1893 divenne aiutante-generale nelle forze di stato e poi nuovamente agente delle pensioni. Fu attivo nelle società e iniziative dei veterani di guerra.
-Morte: 9 luglio del 1917 ad Augusta (Maine), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOK, John
-Data e luogo di nascita: 12 giugno del 1825 a Belleville (Illinois).
-Formazione e occupazione prima della guerra: educato dal nonno entrò in affari nel settore del commercio con lo zio e poi in quello immobiliare. Nel 1855 fu eletto sindaco di Springfield, in Illinois, e poi sceriffo della contea di Sangamon. Prima dello scoppio della guerra civile era quartiermastro-generale delle forze di stato.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si schierò con l'Unione e fu nominato colonnello del 7th Illinois Infantry. Passò il resto dell'anno in servizio in Kentucky. Nel febbraio del 1862 durante la campagna e le battaglie per la cattura dei forti Henry e Donleson sul fiume Tennessee fu posto al comando della terza brigata della seconda divisione nelle forze di Ulysses S. Grant. Il 21 marzo del 1862 fu nominato brigadier-genreale dei volontari degli Stati Uniti. Tra il giugno e il settembre fu al comando di una brigata temporanea nelle difese di Washington D.C. e nel novembre gli fu affidato il comando del Primo Distretto nel Dipartimento del Nordovest. Nel giugno del 1863 assunse il comando del Distretto dell'Illinois e il 24 agosto del 1865 gli fu conferito un brevetto da maggior-generale dei volontari e venne congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fu eletto nella legislatura dello stato dell'Illinois nel 1868 e nel 1879 divenne agente indiano per il governo federale.
-Morte: 13 ottobre del 1910 a Ransom (Michigan), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOKE, Philip St George
-Data e luogo di nascita: 13 giugno del 1809 a Leesburg (Virginia).
-Familiari: padre del generale confederato John Rogers Cooke e suocero del generale confederato James Ewell Brown Stuart.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò ventitreesimo nella classe del 1827. Come sottotenente fu assegnato al 6th U.S. Infantry e nella frontiera tra Missouri e Kansas. Combattè nella guerra contro falco nero e nel 1834 fu promosso tenente. Fu assegnato al 1st U.S. Dragoons raggiungendo il grado di capitano nel 1835. Continuò a servire sulla frontiera tra Texas, Kansas e Oregon fino allo scoppio della guerra contro il Messico nel 1846. Guidò durante il conflitto un battaglione di volontari mormoni in California ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Negli anni 1850 servì contro i nativi in New Mexico, con l'esercito federale in Kansas durante i disordini nei primi giorni di vita del territorio e prese parte alla spedizione nello Utah del 1857. Fu quindi promosso colonnello e assunse il comando del 2nd U.S. Dragoons. Nel 1859 fu inviato in Europa ad osservare l'esercito francese ed iniziò la realizzazione di un manuale di addestramento e tattica per la cavalleria che verrà pubblicato nel 1861. Nell'agosto del 1860 assunse il comando del Dipartimento dello Utah.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione della Virginia e l'inizio delle ostilità decise di rimanere leale all'Unione. Il 21 novembre del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e posto al comando della cavalleria regolare impegnata nelle difese di Washington D.C.. Si unì all'Armata del Potomac dove assunse la divisione di cavalleria di riserva e partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Fu impegnato nelle operazioni d'assedio a Yorktown tra aprile a maggio, entrò in azione a Williamsburg a lo stesso mese e poi a Gaines' Mill nel giugno. Fu ancora impegnato nel resto delle battaglie dei Sette Giorni, in particolare a White Oak Swamp. Dopo l'umiliazione subita dalla cavalleria federale nella campagna decise di lasciare il comando sul campo e essere assegnato ad incarichi amministrativi. Fino all'autunno del 1863 fu impegnato nei tribunali militari ma nell'ottobre assunse il comando del Distretto di Baton Rouge in Louisiana. Nel maggio del 1864 assunse la sovrintendenza delle operazioni di arruolamento a New York City rimanendovi sino al marzo del 1866.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e ricevette un brevetto da maggior-generale nell'esercito regolare retrodatato 13 marzo del 1865. Nell'aprile del 1866 assunse il comando del Dipartimento del Platte e combatté contro i nativi. Nel 1867 fu trasferito ad est, servendo a Louisville, New York e Philadelphia. Nel 1869 assunse il comando del Dipartimento del Cumberland e nel 1870 di quello dei Laghi. Nel 1873 si ritirò dalla vita militare e si stabili in Michigan. Scrisse e lottò per difendere il suo operato nell'esercito federale.
-Morte: 20 marzo del 1895 a Detroit (Michigan), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOPER, James
-Data e luogo di nascita: 8 maggio del 1810 nella contea di Frederick (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Pennsylvania. Studiò legge e fu allievo di Thaddeus Stevens divenendo avvocato nel 1834. Entrò in politica e fu eletto al congresso nel 1838. Nel 1843 fu eletto nella ligislatura di stato della Pennsylvania e nel 1848 procuratore generale. Nel 1849 tornò al congresso degli Stati Uniti dove partecipò alla redazione del compromesso del 1850 e si oppose al Kansas-Nebraska Act.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione del sud e lo scoppio della guerra civile si schierò nel Nord e si mise subito all'opera per arruolare una brigata di volontari del Maryland. Il 17 maggio 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari ed entrò in azione l'anno seguente, durante la campagna nella Valle dello Shenandoah. Fu posto al comando di una brigata nella divisione Sigel ma a causa di problemi di salute nel settembre del 1862 lasciò il comando sul campo per assumere incarichi amministrativi. Fu posto alla guida del campo di prigionia Camp Chase in Ohio.
-Morte: 28 marzo del 1863 a Camp Chase (Ohio), aveva 52 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COOPER, Joseph Alexander
-Data e luogo di nascita: 25 novembre del 1823 nella contea i Whitley (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Tennessee lavorando nella sua fattoria. Nel 1846 si arruolò per combattere in Messico e divenne soldato nel 4th Tennessee Infantry. Dopo il conflitto tornò alla sua terra in Tennessee.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e nel 1861 partecipò alla convention unionista che si tenne a Knoxville. Arruolò poi altri cittadini del Tennessee leali all'Unione e con essi si recò in Kentucky dove nell'agosto divenne prima capitano e poi colonnello del 1st Tennessee Infantry. Guidò l'unità nelle operazioni autunnali e invernali in Kentucky orientale entrando in azione a Camp Wildcat nell'ottobre del 1861 e a Mill Springs nel gennaio del 1862. Nell'aprile assunse il comando del 6th Tennessee Infantry che guidò in estate durante le operazioni contro il passo di Cumberland Gap. Dopo la ritirata in Kentucky a seguito dell'invasione confederata operò tra la porzione orietale dello stato e la Virginia Occidentale. Passò l'inverno invece a Nashville in Tennessee e durante la campagna di Stones River tra dicembre 1862 e gennaio 1863 fu impegnato nelle retrovie. Durante la campagna di Tullahoma e la battaglia di Chickamauga nell'estate del 1863 fu impegnato in Tennessee occidentale per poi venir inviato a Knoxville sino all'aprile del 1864. Si unì allora all'Armata dell'Ohio per la campagna di Atlanta ed entrò in azione nel maggio a Dalton, Rocky Face Ridge, Resaca, Cassville e Dallas, nel giugno a New Hope Church e Allattoona. Assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del XXIII Corpo che guidò a Marietta, Kennesaw Mountain e Kolb's Farm. Nel luglio partecipò agli scontri attorno ad Atlanta e il 30 luglio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Ad agosto comandò temporaneamente una piccola divisione a Utoy Creek e a Jonesboro. Fu poi presente nella campagna del Tennessee combattendo a Franklin e a Nashville nel dicembre. Nel marzo del 1865 entrò poi in azione a Bentonville in North Carolina e nel gennaio del 1866 fu congedato. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: tentò di essere eletto al congresso degli Stati Uniti ma non ebbe successo. Fu nominato però all'ufficio di riscossione delle tasse per il Distretto di Knoxville. Nel 1880 si trasferì in Kansas dove divenne un agricoltore.
-Morte: 20 maggio del 1910 a Stafford (Kansas), aveva 86 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COPELAND, Joseph Tarr
-Data e luogo di nascita: 6 maggio del 1813 a Newcastle (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò ad Harvard e poi legge prima di trasferirsi in Michigan. Qui nel 1846 divenne giudice della contea e nel 1851 nella corte suprema dello stato. Nel 1858 si ritirò dall'attività legale e si stabili a Pontiac.
-Carriera durante la guerra civile: nell'agosto del 1861 si arruolò e divenne tenente-colonnello del 1st Michigan Cavalry. Partecipò alla campagna nella Valle dello Shenandoah in Virginia e nell'agosto del 1862 fu promosso colonnello del 5th Michigan Cavalry. Nell'agosto prese parte alla campagna di Second Manassas e il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata di cavalleria posta a difesa di Washington D.C. fino al lugli del 1863 quando venne posto alla guida di un'ufficio della coscrizione ad Annapolis, poi a Pittsburgh ed infine della guarnigione e della prigione di Alton in Illinois. Fu congedato nel novembre del 1865.
-Carriera post-bellica: ritornò alla sua residenza in Michigan che ampliò e trasformò in un albergo. In difficoltà finanziarie nel 1878 si trasferì in Florida.
-Morte: 6 maggio del 1893 a Orange Park (Florida), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CORCORAN, Michael
-Data e luogo di nascita: 21 settembre del 1827 a Carrowkeel in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: lavorò nella polizia locale e si unì ai ribelli irlandesi. Ancora giovanissimo e in povertà emigrò nel 1849 negli Stati Uniti. Trovato lavoro come commesso divenne molto attivo nella milizia di stato arruolandosi nel 69th New York Infantry. Fu attivo in politica con i democratici e nel 1859 divenne colonnello del reggimento. Un anno dopo fu rimosso dal comando a causa del suo rifiuto di partecipare alla parata in onore del Principe di Galles in visita a New York.
-Carriera durante la guerra civile: sotto corte marziale quando il presidente chiamò i volontari per sopprimere la ribellione del Sud, nell'aprile del 1861 le accuse vennero fatte cadere e venne reintegrato al comando del 69th New York. Partecipò alla battaglia di First Manassas dove il 21 luglio venne ferito e fatto prigioniero dai confederati. Fu utilizzato come ostaggio dal governo sudista per le minacce dei federali di giustiziare i corsari confederati. Rimase in prigionia sino all'agosto del 1862 e poi promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 21 luglio del 1861. Rimase a New York per arruolare nuovi volontari di origini irlandesi e alla fine del 1862 fu inviato in Virginia sud-orientale. Qui durante l'assedio di Suffolk assunse il comando della prima divisione del VII Corpo d'armata. Nell'aprile del 1863 uccise il colonnello del 9th New York Infantry mentre questi stava aiutando un picchetto della sua unità a fermare e ad identificare lo stesso generale Corcoran che non si era fermato e si rifiutava di fornire una parola d'ordine. Nell'estate rientrò a Washington dove entro l'autunno assunse il comando di una divisione del XXII Corpo stazionato a difesa della capitale.
-Morte: in un incidente a cavallo il 22 dicembre del 1863 nei pressi di Fairfax Court House (Virginia), aveva 36 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CORSE, John Murray
-Data e luogo di nascita: 27 aprile del 1835 a Pittsburgh (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si trasferì con la famiglia nello Iowa e nel 1853 entrò all'accademia militare di West Point. Abbandonò l'accademia nel 1855 per iniziare gli studi in legge. Divenne avvocato ed entrò in politica con il partito democratico.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile si schierò con l'Unione. Nel luglio del 1861 divenne maggiore del 6th Iowa Infantry con cui servì per il resto dell'anno in Missouri. All'inizio del 1862 fu assegnato allo staff del generale John Pope dove servì come giudice militare e ispettore generale, anche durante le operazioni contro l'isola N. 10. Nel maggio fu promosso tenente-colonnello e si riunì al suo reggimento durante le operazioni contro Corinth nel maggio. Passò il resto dell'anno di guarnigione e n piccole manovre tra Tennessee e Mississippi ma nel novembre partecipò alla prima fallimentare campagna contro Vicksburg. Nel marzo del 1863 divenne colonnello del reggimento e partecipò alla seconda campagna di Vicksburg anche se assieme ai suoi uomini non fu coinvolto direttamente negli scontri che portarono alla capitolazione della roccaforte sudista. L'11 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della seconda brigata della quarta divisione del XV Corpo. Combatté nell'assedio di Chattanooga tra settembre e novembre, fino a quando nello scontro sul Missionary Ridge rimase ferito ad una gamba. Ritornò in servizio nel 1864 in tempo per partecipare alla campagna di Atlanta ma fu assegnato allo staff del generale William T. Sherman come ispettore-generale. Nel luglio assunse però il comando di una divisione del XVI Corpo e in ottobre si distinse ad Allatoona dove fu ferito al volto. Partecipò comunque alla Marcia Verso il Mare al comando della quarta divisione del XV Corpo che guidò anche nelle Caroline e a Bentonville nel marzo del 1865. Fu premiato con un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 5 ottobre del 1864 per la condotta tenuta ad Allatoona. Fu congedato nell'aprile del 1866 dopo aver rifiutato una nomina a tenente-colonnello nell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: fu esattore delle tasse a Chicago, in Illinois, direttore delle poste di Boston, in Massachusetts, e imprenditore nel settore ferroviario e delle infrastrutture. Fu sempre attivo nella politica con il partito democratico.
-Morte: 27 aprile del 1893 a Winchester (Massachusetts), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COUCH, Darius Nash
-Data e luogo di nascita: 23 luglio del 1822 nella contea di Putnam (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi tredicesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery e prese parte alla guerra in Messico. Combatté a Buena Vista ottenendo un brevetto da tenente e nella campagna contro Città del Messico. Nel 1847 divenne tenente e al termine del conflitto servì negli stati del Sud, prevalentemente in Florida dove combatté contro i Seminole ma anche in altri stati della costa est. Nel 1853 prese una licenza di un anno per partecipare ad una missione naturalistica in Messico sponsorizzata dallo Smithsonian Institution. Nel 1855 dopo essere brevemente rientrato in servizio diede le dimissioni dall'esercito per entrare nel commercio in New York e poi nella fabbrica di rame di famiglia in Massachusetts.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile si schierò con l'Unione e nel giugno 1861 venne nominato colonnello del 7th Massachusetts Infantry. Ma ad agosto assunse già il grado di brigadier-generale dei volontari, con anzianità a decorrere dal 17 maggio. Entrò la fine dell'anno fu posto al comando della prima divisione del IV Corpo dell'Armata del Potomac. Partecipò pertanto alla campagna della Penisola in Virginia nel 1862 partecipando alle operazioni contro Yorktown tra aprile e maggio, alla battaglia di Williamsburg il 5 maggio e di Seven Pines a fine mese. Prese parte anche agli scontri dei Sette Giorni, in particolare entrando in azione a Oak Grove e Malvern Hill. Nel luglio offrì le sue dimissioni al comandante dell'armata per problemi di salute ma al contrario fu promosso maggior-generale dei volontari il 4 luglio 1862. Sempre al comando della sua divisione fu presente alla campagna di Second Manassas nell'agosto e quella di Antietam nel settembre. Durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre assunse il comando del II Corpo, che guidò anche nel maggio del 1863 a Chancellorsville. Dopo la campagna assunse il comando del Dipartimento del Susquehanna, le cui forze furono impegnate nell'estate durante la campagna della Pennsylvania e l'inseguimento dei confederati dopo la ritirata da Gettysburg. Rimase in Pennsylvania per il resto del 1863 e buona parte del 1864, finché assunse il comando della seconda divisione del XXIII Corpo che comandò durante la concentrazione federale a Nashville nel dicembre per fermare l'avanzata confederata dell'Armata del Tennessee. Alla guida della divisione fu poi inviato in North Carolina durante gli ultimi mesi di guerra e nel maggio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: tornò in Massachusetts tentando senza successo di essere eletto governatore. Fu attivo nell'industria mineraria in West Virginia e infine si stabilì in Connecticut dove fu attivo nella milizia.
-Morte: 12 febbraio del 1897 a Norwalk (Connecticut), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COWDIN, Robert
-Data e luogo di nascita: 18 settembre del 1805 a Jamaica (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si trasferì a Boston in Massachusetts dove lavorò nell'industria del legno. Fu attivo nella milizia e in politica.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile nel 1861 era colonnello nel suo reggimento di milizia il 2nd Massachusetts. Nel maggio divenne colonnello del 1st Massachusetts Infantry con cui servì in Virginia durante le prime operazioni della guerra, entrando in azione nel luglio a Blackburn's Ford e il giorno seguente nella battaglia di First Manassas. Con l'Armata del Potomac prese poi parte alla campagna della Penisola nel 1862 entrando in azione durante l'assedio di Yorktown tra aprile e maggio. Combatté poi a Williamsburg e Sevens Pines nel maggio, negli scontri dei Sette Giorni di Glendale e Malvern Hill. Nell'agosto entrò in azione a Second Manassas e il 26 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari. Rimase al comando di una brigata nelle difese di Washington sino al marzo del 1863 quando la sua nomina a generale scadette senza essere confermata dal congresso. Tornò in Massachusetts dove rimase per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: riprese le sue occupazioni antecedenti al 1861, servendo in politica nell'amministrazione di Boston e nella milizia locale.
-Morte: 9 luglio del 1874 a Boston (Massachusetts), aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
COX, Jacob Dolson
-Data e luogo di nascita: 27 ottobre del 1828 a Montreal in Canada.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe nello stato di New York dove la famiglia risiedeva abitualmente e studiò prevalentemente in via privata. Studiò legge ma soprattutto teologia. Terminati gli studi in teologia nel 1851 si trasferì a Warren, in Ohio, dove divenne sovrintendente delle scuole locali. Iniziò a studiare legge e nel 1853 divenne avvocato. Divenne attivo anche in politica dal 1855 con il partito repubblicano e nel 1859 fu eletto nella legislatura di stato. Nel 1860 divenne brigadier-generale nella milizia di stato dell'Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: il 18 aprile del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di Camp Jackson con il compito di raccogliere e organizzare i volontari dell'Ohio. Passò la tarda estate e l'autunno al comando di una brigata durante la campagna della Valle del Kanawha in Virginia Occidentale. Nel 1862 fu trasferito assieme ai suoi uomini a difesa di Washington D.C. e durante la campagna del Maryland assunse una divisione nel IX Corpo. Nel settembre combatté quindi a South Mountain e ad Antietam dove assunse il comando di buona parte del IX Corpo. Il 6 ottobre del 1862 fu promosso maggior-generale dei volontari ma questa nomina non venne mai confermata dal congresso e scadette nel marzo del 1863. Nell'aprile del 1863 assunse il comando del Distretto dell'Ohio e per un breve periodo di quello del Michigan. Nel dicembre assunse il comando della terza divisione del XXIII Corpo nell'Armata dell'Ohio e partecipò alla campagna di Atlanta. Nel novembre entrò nuovamente in azione a Spring Hill e a Franklin ed infine nel dicembre a Nashville. Il 7 dicembre del 1864 fu promosso nuovamente maggior-generale dei volontari e nel febbraio del 1865 accompagnò la sua divisione in North Carolina. Qui dopo la caduta di Fort Fisher guidò un corpo d'armata provvisorio durante le operazioni contro Wilmington per poi entrare in azione a Wyse Fork nel marzo. Nel gennaio del 1866 fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1866 fu eletto governatore dell'Ohio ma nel 1867 non riuscì a farsi rieleggere. Si stabilì poi a Cincinnati dove lavorò come avvocato e dal 1869 al 1870 fu segretario degli interni nell'amministrazione Grant. Lavorò poi nelle ferrovie, fu eletto al congresso degli Stati Uniti dal 1877 al 1879 e fu poi impegnato nell'istruzione. Scrisse diverse opere sulla guerra civile.
-Morte: 4 agosto del 1900 a Gloucester (Massachusetts), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CRAIG, James
-Data e luogo di nascita: 28 febbraio del 1817 nella contea di Washington (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Ohio divenendo avvocato nel 1839. Nel 1844 si stabilì a St. Joseph in Missouri dove aprì un suo studio. Nel 1847 organizzò una compagnia di volontari per partecipare alla guerra contro il Messico ma servì quasi esclusivamente nei territori del New Mexico e contro gli indiani tra Kansas e Nebraska. Dopo la guerra fu nominato procuratore di stato ricoprendo la carica sino al 1856 quando fu eletto con i democratici nella legislatura di stato. Nel 1857 fu eletto al congresso degli Stati Uniti ma non riuscì a farsi rieleggere nel 1860. Tornò a lavorare come avvocato in Missouri.
-Carriera durante la guerra civile: si schierò con l'Unione ma prese le armi solo dopo un anno dall'inizio del conflitto. Il 21 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando del Distretto del Nebraska. Nel maggio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito per fare ritorno in Missouri e assistere le autorità civili unioniste della città di St. Joseph. Nel maggio del 1864 rientro in servizio come brigadier-generale della milizia di stato del Missouri lottando contro i guerriglieri e i raid dei confederati. Nel gennaio del 1865 lasciò nuovamente la vita militare.
-Carriera post-bellica: ormai a guerra conclusa riprese la carriera legale. Nel 1866 fu nominato esattore delle tasse a St. Joseph e per un periodo fu presidente di una linea ferroviaria in Missouri.
-Morte: 21 ottobre del 1888 a St. Joseph (Missouri), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CRAWFORD, Samuel Wylie
-Data e luogo di nascita: 8 novembre del 1829 nei pressi di Chambersburg (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università della Pennsylvania per poi specializzarsi in medicina. Nel 1851 entrò nell'esercito come aiuto-chirurgo. Servì in diverse postazioni sulla frontiera tra Texas e Kansas. Nel 1860 fu assegnato alla guarnigione di Charleston in South Carolina e fu tra i soldati federali che con la secessione dello stato si rifugiarono a Fort Sumter.
-Carriera durante la guerra civile: fu presente per l'intera durata dell'assedio di Fort Sumter e nell'aprile del 1861 comandò alcune batterie del forte durante il primo attacco confederato della guerra. Dopo la resa fu trasferito a New York, nel maggio fu nominato maggiore del 13th U.S. Infantry e nel settembre divenne assistente ispettore-generale nel Dipartimento dell'Ohio. Servì quindi negli staff dei generali William S. Rosecrans e Nathaniel P. Banks ma il 25 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata nella valle dello Shenandoah ma non entrò in azione durante gli scontri della primavera. Al comando della prima brigata della prima divisione del II Corpo dell'Armata della Virginia entrò in azione a Cedar Mountain nel giugno per poi guidare la prima brigata della prima divisione del XII Corpo ad Antietam. Durante lo scontro assunse brevemente il comando della divisione ma venne ferito gravemente a una gamba. Rientrò in servizio nel giugno del 1863 quando assunse il comando della divisione composta dalle Pennsylvania Reserve nelle difese di Washington. Con la divisione si riunì al V Corpo durante la campagna della Pennsylvania ed entrò in azione a Gettysburg nel luglio e durante la campagna di Mine Run tra novembre e dicembre. A partire da aprile del 1864 fu sempre al comando della sua divisione della Pennsylvania durante gli scontri di Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor. Nel giugno assunse il comando della nuova terza divisione del V Corpo e durante l'assedio di Petersburg guidò brevemente il corpo. Durante la battaglia di Globe Tavern nell'agosto del 1864 fu ferito al petto e alla fine dell'anno ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 agosto 1864. Rimase con l'Armata del Potomac anche nelle fasi finali della guerra combattendo a Five Forks nel marzo e inseguendo l'armata confederata ad Appomattox. Fu congedato dal servizio con i volontari nel 1866 dopo aver ricevuto due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari datati 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito regolare raggiungendo il grado di colonnello del 16th U.S. Infantry nel 1869. Servì poi con il 2nd U.S. Infantry e nel 1873 si ritirò dall'esercito.
-Morte: 3 novembre del 1892 a Philadelhia (Pennsylvania), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CRITTENDEN, Thomas Leonidas
-Data e luogo di nascita: 15 maggio del 1819 a Russellville (Kentucky).
-Familiari: figlio del senatore degli Stati Uniti John J. Crittenden, fratello del generale confederato George B. Crittenden e cugino del generale unionista Thomas Turpin Crittenden.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge e divenne avvocato in Kentucky nel 1840. Nel 1842 divenne procuratore e nel 1846 contribuì ad organizzare il 3rd Kentucky Volunteer Infantry per combattere in Messico. Fu nominato tenente-colonnello e servì nello staff del generale Zachary Taylor, vedendo l'azione a Buena Vista. Dopo la guerra fu nominato console in Inghilterra dal 1849 al 1853 per poi rientrare in patria e riprendere la carriera legale. Nel 1858 si offrì nuovamente come volontario divenendo colonnello e partecipando alla spedizione contro i mormoni nello Utah. Nel 1860 divenne maggior-generale nella milizia di stato del Kentucky.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile rimase con la milizia di stato leale all'Unione e il 27 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Rapidamente assunse il comando della quinta divisione dell'Armata dell'Ohio che comandò durante la battaglia di Shiloh dell'aprile del 1862. Il 17 luglio fu promosso maggior-generale e al comando del II Corpo partecipò alla campagna del Kentucky e alle manovre che portarono alla battaglia di Perryville nell'ottobre, senza però entrare in azione nello scontro. Tra il dicembre 1862 e il gennaio del 1863 assunse il comando dell'Ala Sinistra dell'Armata del Cumberland durante la battaglia di Stones River. Al comando del XXI Corpo partecipò alla campagna di Tullahoma nell'estate del 1863 e alla battaglia di Chickamauga nel settembre. Dopo lo scontro il generale Rosecrans lo ritenne responsabile per la sconfitta e lo rimosse dal comando. Nel febbraio del 1864 fu reintegrato e assegnato al comando della prima divisione del IX Corpo in Virginia. Entrò in azione tra maggio e giugno a Spotsylvania e Cold Harbor ma il 7 giugno, su sua richiesta fu sollevato dal comando. Non riuscendo ad ottenere altri comandi diede le dimissioni dall'esercito il 13 dicembre 1864.
-Carriera post-bellica: dopo il servizio nell'esercito federale divenne tesoriere di stato del Kentucky ma nel 1866 diede le dimissioni per accettare una nomina a colonnello nell'esercito regolare. Il 2 marzo del 1867 ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari per la sua conduzione delle forze federali nella battaglia di Stones River durante la guerra civile. Servì con il 32nd U.S. Infantry e poi nel 17th U.S. Infantry sul frontiera ovest. Nel 1881 si ritirò dalla vita militare e si stabilì a New York.
-Morte: 23 ottobre del 1893 a Staten Island (New York), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CRITTENDEN, Thomas Turpin
-Data e luogo di nascita: 16 ottobre del 1825 ad Huntsville (Alabama).
-Familiari: cugino del generale unionista Thomas Leonidas Crittenden e del generale confederato George Bibb Crittenden.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Texas ma studiò al Transylvania College di Lexington in Kentucky. Si stabilì in Missouri dove lavorò come avvocato sino allo scoppio della guerra contro il Messico. Nel 1846 divenne quindi sottotenente in un battaglione di volontari del Missouri per poi stabilirsi in Indiana dopo il conflitto e riprendere la carriera legale.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio della guerra civile entrò come capitano nell'esercito federale nell'aprile del 1861. Nel giro di qualche giorno divenne colonnello del 6th Indiana Infantry con cui servì in Virginia Occidentale. Partecipò quindi alle operazioni di Philippi nel giugno e allo scontro di Corrick's Ford nel luglio. Ad agosto scadette la ferma di tre mesi dell'unità che venne congedata. Crittenden si operò per riorganizzare il reggimento che venne stazionato in Kentucky a fronteggiare le forze di Albert S. Johnston per il resto del 1861. Nel 1862 partecipò alle manovre offensive unioniste sul fronte occidentale entrando in azione a Shiloh nell'aprile con il suo reggimento. Il 28 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e dopo aver partecipato alle operazioni contro Corinth ancora alla guida del suo reparto assunse finalmente il comando delle forze federali di guarnigione a Murfreesboro, in Tennessee, nel luglio. A metà mese la città fu attaccata dalla cavalleria confederata di Nathan B. Forrest e l'intera guarnigione venne fatta prigioniera. Rimase in prigionia sino all'ottobre del 1862 per poi comandare brevemente una brigata di fanteria. Nel maggio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito e fece ritorno in Indiana dove rimase per il resto della guerra.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Washington D.C. dove continuò la sua carriera legale. Nel 1885 si ritirò in California dove fu attivo nel settore immobiliare.
-Morte: 5 settembre del 1905 a East Gloucester (Massachusetts), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CROCKER, Marcellus Monroe
-Data e luogo di nascita: 6 febbraio del 1830 a Franklin (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe tra Indiana, Illinois e Iowa per poi studiare all'accademia militare di West Point. Nel 1849 si ritirò per tornare a casa e aiutare la madre rimasta vedova. Studiò legge e nel 1851 divenne avvocato avviando uno studio di successo a Des Moines, nello Iowa. Organizzò una compagnia di milizia.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile la sua compagnia di milizia fu accettata in servizio nell'esercito federale. Nel maggio del 1861 divenne capitano del 2nd Iowa Infantry e poi maggiore, fu quindi impegnato in Missouri in operazioni di presidio volte a prevenire la caduta dello stato in mani ribelli. Nel settembre fu promosso tenente-colonnello e nel novembre divenne colonnello del 13th Iowa Infantry. Anche con la nuova unità fu stazionato per tutto l'inverno in Missouri fino a quando nel marzo del 1862 si unì alle forze federali a Pittsburg Landing in Tennessee. Nell'aprile entrò in azione nella battaglia di Shiloh dove dopo il ferimento del comandante assunse la guida della prima brigata della prima divisione dell'Armata del Tennessee. Con la riorganizzazione delle forze federali assunse il comando della terza brigata composta, interamente da unità dello Iowa, della sesta divisione dell'Armata del Tennessee. Partecipò quindi all'assedio di Corinth nel maggio e nell'ottobre alla seconda battaglia di Corinth. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e rimase con le forze federali in Mississippi per il resto dell'inverno. Nella primavera del 1863 assunse il comando della settima divisione del XVII Corpo quando il generale Isaac F. Quinby prese una licenza per malattia. Guidò la divisione durante la seconda campagna di Vicksburg ed entrò in azione nel maggio a Raymond, Jackson e Champion Hill. Il generale Quinby rientrò dalla licenza e a sua vola Crocker dovette lasciare il servizio per problemi di salute perdendo il resto dell'assedio di Vicksburg. Dopo alcuni mesi di convalescenza rientrò in servizio al comando delle forze federali stazionate a Natchez in Mississippi e poi alla testa della quarta divisione del XVII Corpo partecipò campagna di Meridian tra il febbraio e il marzo del 1864. Si trasferì con le sue unità in Georgia per partecipare alla campagna contro Atlanta ma problemi di salute lo costrinsero a tornare nello Iowa in convalescenza. Servì brevemente in New Mexico per poi tornare sul fronte occidentale nel dicembre ed essere trasferito a Washington D.C. all'inizio dell'estate del 1865 dove continuò però a patire problemi di salute.
-Morte: di tubercolosi il 26 agosto del 1865 a Washington D.C., aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CROOK, George
-Data e luogo di nascita: 8 settembre del 1828 a Taylorsville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentottesimo nella sua classe nel 1852. Servì sulla frontiera del nord-ovest come sottotenente del 4th U.S. Infantry combattendo contro i nativi. Nel 1856 fu promosso tenente e nel 1857 guidò una spedizione in California durante la quale rimase ferito. Nel 1861 fu promosso capitano.
-Carriera durante la guerra civile: nel settembre del 1861 divenne colonnello del 36th Ohio Infantry e venne inviato in Virginia Occidentale. Entrò in azione a Summerville per poi assumere il comando di una brigata di fanteria. Nel maggio del 1862 entrò in azione contro i confederati a Lewisburg rimanendo ferito e ottenendo un brevetto da maggiore nell'esercito regolare. A fine agosto fu trasferito in Virginia Settentrionale e al comando della sua brigata nella divisione composta dalle forze provenienti dalla Virginia Occidentale aggregate al IX Corpo partecipò alla campagna del Maryland entrando in azione a South Mountain e ad Antietam nel settembre. Dopo lo scontro e aver ottenuto un brevetto da tenente-colonnello dei regolari fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 7 settembre del 1862. Fece quindi ritorno in Virginia Occidentale in ottobre come comandante di divisione, rimanendovi sino all'inizio del 1863. Assunse poi il comando della terza brigata della quarta divisione del XIV Corpo nell'Armata del Cumberland partecipando alla campagna di Tullahoma nell'estate. Nel luglio prese il comando della seconda divisione del corpo di cavalleria entrando in azione a Chickamauga nel settembre, in opposizione ai raid confederati durante l'assedio di Chattanooga e in operazioni di controguerriglia in Tennessee Orientale per tutto l'inverno. Nel febbraio del 1864 assunse il comando del Distretto del Kanawha dove operò contro la ferrovia Virginia & Tennessee e nel maggio sconfisse i confederati a Cloyd's Mountain. Nel luglio alla testa di una piccola armata condusse una spedizione nella Valle dello Shenandoah ma venne sconfitto nella seconda battaglia di Kernstown. Nell'agosto fu posto al comando del Dipartimento della Virginia Occidentale ma partecipando alla campagna nella Valle dello Shenandoah del generale Philip H. Sheridan divenne comandante di corpo sotto di questo. Combatté nel settembre a Winchester e Fisher's Hill, nell'ottobre a Cedar Creek per poi essere promosso maggior-generale dei volontari il 21 ottobre del 1864. Trascorse l'inverno a Cumberland in Maryland, dove nel febbraio venne fatto prigioniero da alcuni guerriglieri. Nel marzo venne liberato e assunse il comando di una divisione di cavalleria nell'Armata del Potomac e nell'aprile entrò ancora in azione a Dinwiddie Court House, Five Forks, Amelia Springs e Sayler's Creek. Continuò a servire anche durante l'inseguimento dei confederati sino ad Appomattox. Prima della smobilitazione dei volontari ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari e venne ripristinato al grado di maggiore nell'esercito regolare. Servì a Washington D.C. con incarichi amministrativi diventando nel luglio del 1866 tenente-colonnello del 23rd U.S. Infantry. A partire dalla fine dell'anno e per i successivi decenni assunse il comando di diversi distretti e dipartimenti combattendo contro i nativi e in particolare contro Apache e Sioux. Nell'ottobre del 1873 divenne brigadier-generale nell'esercito regolare e nell'aprile del 1888 maggior-generale. Assunse il comando della Divisione del Missouri.
-Morte: 21 marzo del 1890 a Chicago (Illinois), aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CROXTON, John Thomas
-Data e luogo di nascita: 20 novembre del 1836 nella contea di Bourbon (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al college di Yale per poi tornare in Kentucky a studiare legge. A partire dal 1858 lavorò come avvocato in Mississippi e Kentucky.
-Carriera durante la guerra civile: sostenitore della causa unionista tardò ad entrare nell'esercito federale temporeggiando come il suo stato nativo. Nell'ottobre del 1861 fu nominato tenente-colonnello nel 4th Kentucky Mounted Infantry con cui servì entro i confini dello stato. Nel gennaio entrò in azione a Mill Springs e nel maggio divenne colonnello del reggimento. In estate partecipò alla campagna del Kentucky e guidò il suo reparto nelle operazioni a Perryville nell'ottobre. Per il resto dell'anno e la prima metà del
1863 servì di guarnigione in Tennessee partecipando a piccoli raid e ostacolando quelli della cavalleria confederata. Tra giugno e luglio del 1863 partecipò alla campagna di Tullahoma per poi in agosto prendere il comando della seconda brigata dalla terza divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland. Fu quindi presente alla battaglia di Chickamauga dove venne ferito e dopo un periodo di convalescenza fu posto alla guida di una brigata di cavalleria durante la campagna di Atlanta. Il 30 luglio del 1864 fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nell'autunno fu impegnato nell'intera campagna del Tennessee contro l'armata di John Bell Hood, combattendo durante l'avanzata confederata, nello scontro di Nashville di dicembre e infine nell'inseguimento dei sudisti. Tra marzo e aprile del 1865 partecipò al raid del generale Wilson in Alabama dove catturò la città di Tuscaloosa. Assunse infine il comando del Distretto della Georgia Sud-occidentale e nel dicembre del 1865 diede le dimissioni dall'esercito. Ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 27 aprile 1865.
-Carriera post-bellica: ritornò al suo studio legale in Kentucky, fu attivo in politica con i repubblicani e divenne editore di un giornale. Nel 1873 venne divenne diplomatico in Bolivia.
-Morte: 16 aprile del 1874 a La Paz, in Bolivia, aveva 37 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

CRUFT, Charles
-Data e luogo di nascita: 12 gennaio del 1826 a Terre Haute (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò in Indiana dove divenne contabile per la Banca di Stato dell'Indiana. Studiò legge, fu presidente della linea ferroviaria St. Louis, Alton & Terre Haute, nel 1860 comprò un giornale della sua città natale e nel 1861 aprì uno studio legale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile si trovava a Washington D.C. per lavoro e fu tra gli spettatori che nel luglio del 1861 si recarono in Virginia per vedere la battaglia di First Manassas. Rientrato in Indiana si mise all'opera per arruolare dei volontari e nel settembre fu nominato colonnello del 31st Indiana Infantry. Servì con il reparto in Kentucky per poi assumere il comando della prima brigata della terza divisione delle forze del generale Ulysses S. Grant durante la campagna di Fort Henry e Donelson all'inizio del 1862. Entrò quindi in azione durante l'attacco a Fort Donelson nel febbraio e tornato al comando del suo reggimento partecipò alla battaglia di Shiloh nell'aprile. Durante lo scontro fu ferito alla gamba sinistra, alla testa e alla spalla. Mentre era in convalescenza fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e a fine agosto guidò la seconda brigata dell'Armata Provvisoria del Kentucky nello scontro di Richmond, dove venne nuovamente ferito. Assunse poi il comando della ventiduesima brigata della quarta divisione nel II Corpo dell'Armata dell'Ohio e partecipò alle operazioni che portarono alla battaglia di Perryville nell'ottobre. Con la riorganizzazione delle forze federali la sua unità divenne la prima brigata della seconda divisione dell'Ala Sinistra nell'Armata del Cumberland. Entrò in azione tra dicembre 1862 e gennaio del 1863 a Stones River per poi partecipare in estate ,sempre al comando della sua brigata ora parte del XXI Corpo, alla campagna di Tullahoma. A settembre combatté nella battaglia di Chickamauga mentre durante l'assedio di Chattanooga la riorganizzazione delle forze federali lo vide diventare comandante della prima divisione del IV Corpo dell'Armata del Cumberland. Combatté a Lookout Mountain a fine novembre per poi prendere il comando della prima brigata della sua divisione durante la fase iniziale della campagna di Atlanta nel 1864. A giugno gli fu concessa una licenza e tornò in servizio in tempo solo per partecipare alla campagna in Tennessee dove nel dicembre comandò una divisione provvisoria nella battaglia di Nashville. Il 5 marzo del 1865 ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari e nell'agosto fu congedato.
-Carriera post-bellica: tornò alla sua città natale in Indiana dove riprese a lavorare nel suo studio legale. Fu attivo anche nel campo dell'istruzione.
-Morte: 23 marzo del 1883 a Terre Haute (Indiana), aveva 57 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CULLUM, George Washington
-Data e luogo di nascita: 25 febbraio del 1809 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Pennsylvania e si diplomò terzo nella classe del 1833 presso l'accademia militare di West Point. Fu assegnato al corpo del genio e servì sulla costa atlantica. Nel 1838 fu promosso capitano e dal 1848 al 1855 fu insegnante di ingegneria a West Point.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 fu promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare e assegnato allo staff del generale Winfield Scott. Il 1 novembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assegnato al Dipartimento del Missouri come geniere-capo e capo di stato maggiore generale Henry Halleck. Supervisionò quindi le opere ingengeristiche durante la campagna in Tennessee e Mississippi del 1862 che portò alla caduta dei forti Henry e Donelson, alla vittoria federale di Shiloh e alla presa di Corinth. Seguì poi Halleck a Washington D.C. mantenendo incarichi amministrativi e nel settembre del 1864 divenne sovrintendente dell'accademia di West Point mantenendo l'incarico sino dopo la fine della guerra. Ottenne due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dell'esercito regolare datati 13 marzo del 1865 per essere infine congedato dal servizio volontario nel settembre del 1866.
-Carriera post-bellica: riassunse il grado di tenente-colonnello e rimase in servizio con il corpo del genio sino al pensionamento nel 1874 con il grado di colonnello.
-Morte: 28 febbraio del 1892 a New York City (New York), aveva 83 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CURTIS, Newton Martin
-Data e luogo di nascita: 21 maggio del 1835 a De Peyster (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso le scuole locali mantenendosi come insegnante e lavorando alla fattoria di famiglia. Studiò legge e nel 1857 divenne direttore delle poste nella sua città natale.
-Carriera durante la guerra civile: nel maggio del 1861 divenne capitano in una compagnia del 16th New York Infantry, unità che contribuì ad organizzare. Nel giugno fu inviato a Washington D.C. e partecipò alla campagna di First Manassas nel luglio, senza però entrare in azione. Passò l'autunno e l'inverno nei pressi della capitale per poi unirsi all'Armata del Potomac e partecipare alla campagna della Penisola in Virginia all'inizio del 1862. Nel maggio fu quindi ferito nello scontro di Eltham's Landing e partecipò in seguito alla battaglia di Gaines' Mill a fine giugno. Nel settembre partecipò alla campagna del Maryland combattendo a Crampton's Gap e ad Antietam. Il 23 ottobre del 1862 fu nominato tenente-colonnello nel 142nd New York Infantry che passò l'inverno a difesa di Washington. Il 21 gennaio divenne colonnello e nell'aprile del 1863 fu inviato a Suffolk, in Virginia sud-occidentale, rimanendo impegnato nei pressi della capitale confederata durante la campagna della Pennsylvania. Ad agosto si recò con la sua unità a Charleston in South Carolina, dove partecipò all'assedio del porto sino al maggio del 1864, quando si unì all'Armata del James e partecipò alla campagna di Bermuda Hundred, combattendo nella battaglia di Drewry's Bluff. Nel giugno partecipò alla battaglia di Cold Harbor come comandante della prima brigata della seconda divisione nel IX Xorpo. Si unì poi al resto delle forze federali nell'assedio di Petersburg, combattendo a Chaffin's Farm nel settembre e a Darbytown Road nell'ottobre. Per la condotta tenuta a Chaffin's Farm ottenne un brevetto da brigadier-generale dei volontari datato 28 ottobre 1864. Nel dicembre con la riorganizzazione delle forze federali assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del XXIV Corpo e a fine mese partecipò al primo assalto contro Fort Fisher in North Carolina. Nel gennaio del 1865 fu presente nel secondo assalto a Fort Fisher. Venne ferito quattro volte e fu premiato con la Medaglia d'Onore, nonché la promozione a brigadier-gnerale dei volontari con anzianità a decorrere dal 15 gennaio 1865. Ricevette un altro brevetto da maggior-generale dei volontari per i servizi resi durante la guerra datato 13 marzo del 1865. Fu congedato nel 1866.
-Carriera post-bellica: lavorò per il Dipartimento del Tesoro fino al 1880, quando passò a quello della Giustizia. Nel 1891 fu eletto nella legislatura dello stato di New York.
-Morte: 8 gennaio del 1910 a New York City (New York), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CURTIS, Samuel Ryan
-Data e luogo di nascita: 3 febbraio del 1805 nella contea di Clinton (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Ohio e si diplomò ventisettesimo nella sua classe del 1831 a West Point. Fu assegnato con brevetto da sottotenente al 7th U.S. Infantry e servì brevemente nel Territorio Indiano. Nel 1832 diede le dimissioni dall'esercito per diventare un ingegnere civile in Ohio. A partire dal 1833 fu attivo nella milizia di stato sino a ricoprire l'incarico di aiutante-generale alla vigilia della guerra con il Messico nel 1846. Divenne poi colonnello del 2nd Ohio Volunteers e governatore militare di Camargo. Fu anche membro del generale Wool e governatore di Saltillo. Dopo il conflitto tornò a lavorare come ingegnere e dal 1857 sino al 1861 fu membro del Congresso degli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si unì come aiutante allo staff del 7th New York Militia impegnato nella difesa di Washington. Nel maggio divenne colonnello del 2nd Iowa Infantry e fu impegnato in Missouri per garantire il controllo dello stato da parte dell'Unione. Il 17 maggio del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assegnato alle difese di St. Louis e nel dicembre al comando dell'Armata del Sudovest. Operò nel Missouri meridionale e all'inizio del 1862 si spinse in Arkansas dove nel marzo sconfisse i confederati nella battaglia di Pea Ridge. Il 21 marzo del 1862 fu promosso maggior-generale dei volontari e ripiegò in Missouri per poi rientrare in Arkansas e occupare Helena. Nel settembre fu rimosso dal comando e assegnato alla guida del Dipartimento del Missouri che a causa di contrasti politici perse nel maggio del 1863. Rimase in attesa di un comando sino al gennaio del 1864, quando gli fu affidato il Dipartimento del Kansas. Nell'estate fu impegnato contro i nativi e in autunno si unì alle forze federali in Missouri sconfiggendo a Westport in ottobre le forze confederate di Sterling Price. Nel gennaio del 1865 fu trasferito al comando del Dipartimento del Nordovest e venne congedato alla fine del 1866.
-Carriera post-bellica: servì brevemente come negoziatore del governo con alcune tribù indiane e consulente per la Union Pacific Railroad.
-Morte: 26 dicembre del 1866 a Council Bluff (Iowa), aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CUSTER, George Armstrong
-Data e luogo di nascita: 5 dicembre del 1839 a New Rumley (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Michigan e venne ammesso all'accademia militare di West Point dove nel 1861 si diplomò ultimo nella sua classe.
-Carriera durante la guerra civile: nel giugno del 1861, fresco d'accademia, venne assegnato come sottotenente al 2nd U.S. Cavalry occupandosi dell'addestramento dei volontari presso la capitale dell'Unione. Nel luglio partecipò assieme a due compagnie del suo reggimento alla battaglia di First Manassas in Virginia. Dopo lo scontro fu assegnato al 5th U.S. Cavalry rimanendo a Washington sino all'inizio del 1862, quando assieme all'Armata del Potomac si recò sulla penisola ad est di Richmond e partecipò all'assedio di Yorktown. All'inizio di aprile fu assegnato allo staff del generale George B. McClellan ed entrò personalmente in azione con diverse mansioni nel corso dell'intera campagna e delle battaglie dei Sette Giorni. Il generale McClellan lo nominò sul campo capitano nel maggio mentre nel giugno venne formalmente promosso tenente nell'esercito regolare. Rimase nello staff di McClellan e in quello di Alfred Pleasonton durante la successiva campagna del Maryland partecipando alle operazioni di South Mountain e Antietam nel settembre, nella campagna di Fredericksburg nel dicembre. Nel maggio del 1863 partecipò alla campagna di Chancellorsville e fu presente nel giugno alle battaglie di Aldie e Brandy Station. Il 29 giugno fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della seconda brigata nella terza divisione del Corpo di Cavalleria dell'Armata del Potomac. Partecipò alla campagna della Pensylvania ingaggiando la cavalleria sudista nelle scaramucce di Hanover e Hunterstown, per poi combattere il 3 luglio a Gettysburg. Dopo l'inseguimento dei confederati in ritirata servì in Virginia combattendo nel settembre a Culpeper Court House dove venne ferito ad un piede. Passò l'inverno del 1863-1864 impegnato in piccole incursioni per poi assumere a fine marzo il comando della prima brigata della prima divisione nel Corpo di Cavalleria e combattere nelle battaglie di Wilderness, Todd's Tavern, Yellow Tavern e altre scaramucce con la cavalleria sudista nel mese di maggio. A giugno partecipò alle operazioni di Cold Harbor e alla battaglia di Trevilian Station. Dopo aver partecipato ad altre scaramucce nell'area di Richmond assunse il comando della terza divisione e partecipò alla campagna nella Valle dello Shenandoah sotto il generale Sheridan. A partire da agosto fu coinvolto in diverse scaramucce, nel settembre combatté nella terza battaglia di Winchester e Fisher's Hill, in ottobre a Cedar Creek. Passò l'inverno impegnato nell'assedio di Petersburg e nel marzo del 1865 combattè a Waynesboro e Dinwiddie Court House. Ad aprile fu presente negli scontri presso Five Forks, Sayler's Creek e Appomattox. Il 15 aprile del 1865 fu promosso maggior-generale dei volontari. Nel corso della guerra ottenne numerosi brevetti tra cui quelli da maggior-generale dei volontari datato 19 ottobre 1864, brigadier-generale dei regolari datato 13 marzo del 1865 e maggior-generale dei regolari datato 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra rimase nell'esercito diventando tenente-colonnello del 7th U.S. Cavalry. Nel 1867 partecipò alla spedizione contro gli indiani Sioux e Cheyenne ma venne poi sospeso dal servizio per un anno per assenza ingiustificata. Dopo essere stato reintegrato combatté contro i Cheyenne, partecipò alla spedizione di Yellowstone e nelle Black Hills. Nel 1876 combatté contro i Sioux e nel giugno del 1876 partecipò alla battaglia di Little Big Horn.
-Morte: ucciso in azione il 25 giugno del 1876 a Little Big Horn (Montana), aveva 37 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CUTLER, Lysander
-Data e luogo di nascita: 16 febbraio del 1807 a Royalston (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ebbe un'educazione semplice e da giovane lavorò come insegnante a Dexter, in Maine. Divenne un imprenditore di successo avviando diverse attività nel settore tessile, gestì un mulino, una segheria e una fonderia. Fu attivo nella milizia locale e venne eletto nella legislatura dello stato. Perse tutto durante la crisi economica del 1856 e si trasferì a Milwaukee, nel Wisconsin, dove entrò in finanza.
-Carriera durante la guerra civile: nel luglio del 1861 si schierò con l'Unione e divenne colonnello del 6th Wisconsin Infantry. Con l'unità si recò ad est servendo nelle difese di Washington D.C. fino al battesimo del fuoco nella battaglia di Second Manassas nell'agosto. Durante lo scontro fu ferito gravemente alla gamba destra ma dopo una lunga convalescenza riprese servizio con il suo reggimento. Durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre assunse temporaneamente il comando della brigata che incorporava il suo reggimento, la famigerata Iron Brigade. Dopo lo scontro fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Assunse quindi il comando della seconda brigata nella prima divisione del I Corpo nell'Armata del Potomac e nel maggio del 1863 combatté a Chancellorsville. Fu nuovamente e pesantemente coinvolto in combattimento a Gettysburg nel luglio. Nella primavera del 1864 assunse il comando della prima brigata della quarta divisione nel V Corpo ma nel maggio durante la battaglia di Wilderness assunse il comando della divisione. Rimase alla guida della divisione durante le battaglie di Spotsylvania, Colda Harbor e durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg. Nell'agosto entrò in azione a Globe Tavern dove venne gravemente ferito al volto e ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 19 ottobre 1864. Dopo una lunga convalescenza non assunse più il comando sul campo ma venne assegnato all'ufficio di leva in Michigan. Rimase occupato con questi incarichi amministrativi fino alle sue dimissioni nel giugno del 1865 ma gli vennero conferiti due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari datati 13 marzo del 1865.
-Morte: dalle dimissioni dell'esercito soffrì di gravi problemi di salute che culminarono in un fatale infarto il 30 luglio del 1866, mentre si trovava a Milwaukee (Wisconsin), aveva 59 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -