HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera Q

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera Q
Pubblicato il 26/06/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera Q. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

QUARLES, William Andrew
-Data e luogo di nascita: 4 luglio del 1825 nei pressi di Jamestown (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Kentucky e Tennessee e per un breve periodo frequentò l'Università della Virginia. Studiò poi legge divenendo avvocato nel 1848 e iniziando a praticare a Clarksville, in Tennessee, nel 1848. Militò nella massoneria e in politica con il partito democratico, fu impegnato in ambito educativo, come giudice, ispettore bancario per lo stato del Tennessee e infine presidente della linea ferroviaria Memphis, Clarksville & Louisville.
-Carriera nella Confederazione: sostenne la secessione del Tennessee e nel 1861 lavorò per organizzare il 42nd Tennessee Infantry di cui venne eletto colonnello nel novembre. Dopo un'inverno di addestramento all'inizio del 1862 venne assegnato con il reparto al Fort Donelson in Tennessee dove nel febbraio fu coinvolto negli scontri con l'armata federale del generale Grant. Qui si arrese assieme al resto della guarnigione venendo tenuto prigioniero a Johnson's Island, in Ohio, sino al suo scambio con altri prigionieri tra agosto e settembre. Ripreso servizio passò l'inverno in Mississippi nell'area di Vicksburg dove riorganizzò il suo reparto fino a quando si unì alle altre forze confederate concentrate a Jackson sotto il generale Joseph E. Johnston. Rimase nell'area sino all'agosto quando dopo la caduta di Vicksburg venne inviato a Mobile, in Alabama. Durante la sua permanenza con la guarnigione venne promosso brigadier-generale nell'esercito confederato con anzianità a decorrere dal 25 agosto del 1863 e nel settembre assunse il comando di una brigata di fanteria alla quale apparteneva il suo reggimento. Fu poi inviato con il suo comando in Tennessee per rinforzare l'armata di Bragg impegnata nell'assedio di Chattanooga ma raggiunse le altre forze sudiste dopo la disfatta del novembre e venne nuovamente inviato a Mobile. All'inizio del 1864 fu però nuovamente inviato di rinforzo all'Armata del Tennesseee durante la campagna di Atlanta. Raggiungendola venne assegnato con la sua brigata alla divisione Walthall nel corpo del generale Stewart e alla fine di maggio entrò in azione a Pickett's Mill e Dallas. Fu poi ancora in azione durante la battaglia di Ezra Church alla fine di luglio dove rimase seriamente ferito ma recuperò in tempo per partecipare con l'armata all'invasione autunnale del Tennessee. Alla fine di novembre entrò in azione nella battaglia di Franklin dove alla testa della sua brigata fu nuovamente ferito al braccio sinistro e alle costole. Ricoverato in ospedale venne fatto prigioniero dai federali nel dicembre e solo alla fine di maggio del 1865, a conflitto ormai concluso, venne liberato sulla parola.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come avvocato a Clarksville e tornò alle sue attvità nella massoneria e in politica. Fu inoltre eletto nella legislatura di stato dal 1875 al 1877 e dal 1887 al 1889.
-Morte: 28 dicembre del 1893 nella contea di Logan (Kentucky), aveva 68 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -