HOME>ORGANICA E UNITA'>Brigata Mouton-Gray (febbraio 1863-maggio 1865)

•Brigata Mouton-Gray (febbraio 1863-maggio 1865)
Testo di Claudio Auditore
Pubblicato il 08/04/2018

Storia
La brigata è saldamente associata al suo primo comandante, Jean Jacques Alfred Alexander Mouton, uno dei pochi comandanti prodotti in Trans-Mississippi degno di nota.
Nato in Louisiana, il generale Mouton prima della guerra fu comandante la 1a brigata della 4a divisione della Milizia, quindi dopo la secessione Jefferson Davis lo nomina capitano dell’esercito regolare, il suo primo incarico fu quello di comandante di un battaglione di 4 compagnie formato dai cadetti della “Infantry School of Practice” situata a Baton Rouge.
Non molto tempo dopo, il trentaduenne capitano si dimise per organizzare una compagnia di volontari, questa il 5 ottobre 1861, a Camp Moore, divenne parte di una nuova unità: il 18° reggimento di fanteria della Louisiana, Mouton fu eletto colonnello. Seguì un periodo di addestramento, a metà dicembre 1861 fu assegnato alla brigata Ruggles, la quale lasciò in treno New Orleans il 16 febbraio 1862, per rinforzare il Generale Beauregard, la meta della brigata era la città di Corinth in Mississippi. Qualche giorno di riposo e il colonnello Mouton fu inviato a Pittsburg Landing in Tennessee, al comando di un distaccamento del reggimento, per picchettare la zona.
Il 1° marzo ci fu un tentativo di sbarco da due cannoniere federali (le USS Tyler e USS Lexington) Mouton con i suoi uomini affrontò e respinse i federali, quindi costrinse le cannoniere a fare retromarcia.
Mouton fece le prove di comandante generale quando fu temporaneamente assegnato al comando di una brigata, ma ai primi di aprile, tornò al comando del 18°. Venne così la battaglia di Shiloh, l’impetuoso colonnello il 6 aprile guidò gli uomini alla carica contro un nemico nettamente superiore, fu respinto e il reggimento perse 200 fra morti e feriti, l’uniforme e la sella del colonnello rivelavano una dozzina di buchi e il suo cavallo venne ucciso sotto di lui, questo non spaventò il colonnello che il giorno dopo, ancora in prima linea fu ferito al volto vicino l’occhio sinistro, il reggimento fu inviato prima a Corinth, poi a Tupelo a Mobile in Alabama, mentre il colonnello Mouton in convalescenza fu promosso Brigadiere Generale.
A ottobre recuperato dalle ferite, fu trasferito oltre il fiume Mississippi ed assegnato alla Zona Militare del West Louisiana sotto generale Richard Taylor comandante dell’area, questi gli assegnò la regione di Bayou LaFourche, dove fu felice di ritrovare il suo reggimento trasferito in Louisiana dopo essersi ripreso dalle perdite di aprile.
Le truppe della regione a lui assegnata erano definite Brigata Mouton, ma in realtà non era così, comandava un certo numero di truppe sparse in una vasta area che certamente non poteva essere definita una grande unità.
La sua prima performance come comandante non fu delle più brillanti, nel tardo ottobre 1862 le forze dell’Unione avanzarono nel territorio di sua competenza, schierò male gli uomini e non poté nemmeno guidarli, perché un attacco di reumatismi lo mise fuorigioco, il risultato fu la vittoria federale nella battaglia conosciuta come Labadieville combattuta il 27 ottobre 1862. Le truppe che erano al suo servizio nello scontro erano:

18° reggimento di fanteria della Louisiana
24° (Crescent) reggimento di fanteria della Louisiana
33° reggimento di fanteria della Louisiana formato da due battaglioni (10° e 12°)
‘Terre Bonne’ reggimento di fanteria della milizia della Louisiana
2° reggimento di cavalleria della Louisiana
Ralston, batteria di artiglieria del Texas
Semmes, batteria di artiglieria, esercito regolare

Mouton a seguito della sconfitta arretrò la sua linea difensiva nella bassa regione di Bayou Teche, dove per arrestare l’avanzata unionista, costruì alcuni fortificazioni intorno alla piantagione Bisland. Il generale comandò le difese fino a febbraio ‘63 quando fu sostituito dal generale Henry Sibley, che insieme alla sua demoralizzata brigata dopo la debacle in New Mexico, fu assegnato in sud Louisiana e inviato a Bayou Teche; in virtù della sua anzianità sostituì Mouton al comando delle difese, ma al generale di New Orleans fu assegnata una nuova brigata il cui nucleo era composto dalle unità di fanteria della Louisiana della zona, 3 reggimenti e tre battaglioni:

Febbraio 1863 – Novembre 1863
18° reggimento di fanteria
24° (Crescent) reggimento di fanteria
28° reggimento di fanteria
10° battaglione di fanteria
11° battaglione di fanteria
12° battaglione di fanteria
Faries, batteria di artiglieria

Nella primavera del 1863, fu combattuta la battaglia di Fort Bisland; il giorno 11 di aprile il Maggiore-Generale Banks sferrò un attacco alle posizioni confederate, direttamente sulle fortificazioni, mentre una seconda colonna federale stava compiendo un movimento sul fianco (con dei trasporti) attraverso il lago. Dopo una schermaglia durata tutto il 12, Taylor ordinò a Sibley di attaccare Banks per il giorno successivo, sperando così che una vittoria sul nemico che aveva di fronte avrebbe costretto alla ritirata le forze nemiche che operavano sul fianco, ma Sibley non gradendo il piano non obbedì agli ordini, e la sera del 13 cominciò la ritirata.
Il giorno dopo si tenne un altro combattimento, chiamato la battaglia di Irish Bend. La mattina del 14, i federali raggiunsero i confederati, ne seguì un violento scambio di fucileria che divenne ben presto una battaglia vera e propria, gli uomini di Sibley respinsero l’avanguardia federale, ma quando tutti gli unionisti furono arrivati sul campo, vistosi soverchiato dal numero, Taylor ordinò a Sibley di sganciarsi, ma questi percorse una strada differente a quella ordinata e poi si diede malato, Taylor il 23 aprile dopo la cattiva conduzione del vecchio generale e i continui rapporti che indicavano Sibley ubriaco, lo sollevò dal comando, Mouton divenne di nuovo comandante di tutte le forze nel sud della Louisiana.
Mouton proseguì la ritirata fino a Natchitoches organizzando il suo Quartiere Generale a Vermilionville. Gli ordini di Taylor furono di molestare i federali nella regione, i restanti mesi del 1863 passarono con modeste operazioni intorno Bayou Lafourche e spostamenti da una zona di servizio all’altra. A novembre il generale Taylor riorganizzò le truppe del suo Settore militare, la brigata di Mouton insieme ad una brigata texana al comando del Brigadiere francese, generale Polignac, formarono una divisione di fanteria, il generale Taylor la assegnò ad Alfred Mouton mentre il comando della brigata consegnato nelle mani del colonnello Henry Gray; le unità della brigata furono compattate, il 18° reggimento insieme al 10° battaglione formarono il 18° reggimento consolidato, il 24° reggimento e l’undicesimo e il dodicesimo battaglione formarono il reggimento consolidato Crescent, questa la nuova composizione della brigata:

Novembre 1863 – Maggio 1865
18° reggimento consolidato di fanteria
Crescent reggimento consolidato di fanteria
28° reggimento di fanteria


Nella foto: caporale Allen Lafayette Holland, Company H, 28th Louisiana Infantry.

Nato in Sud Carolina, il quarantasettenne Henry Gray aveva già comandato interinalmente la brigata, in vari periodi tra l’estate e l’autunno ’63, quando Mouton era impegnato nel comando di tutte le forze in sud Louisiana. In uno di questi periodi, durante la breve campagna lungo il fiume Atchafalaya, Gray al comando della brigata Mouton (e insieme alla brigata Speight) fu di supporto alla cavalleria di Tom Green nella vittoriosa battaglia di Stirling’s Plantation del 29 settembre.
La brigata durante i mesi invernali fu inviata a svernare tra Monroe e Pineville, come forza di supporto e guardia alle armi che giungevano da est. A marzo ’64, in previsione dell’imminente attacco nemico, la brigata fu schierata ad Alexandria e poi a Shreveport.
Cominciò la campagna primaverile nemica, una grande offensiva unionista lungo il Red River, nella battaglia di Mansfield dell’otto aprile 1864, Gray guido in maniera mirabile la brigata, ma in quella vittoriosa giornata di gloria, soffrì pesanti perdite, tra cui tutti e tre i comandanti di reggimento, il giorno successivo, 9 aprile, a Pleasant Hill la brigata fu tenuta in riserva (a parte un reggimento guidato personalmente da Gray). Per la brigata la vittoriosa campagna del Fiume Rosso si concluse con la battaglia di Yellow Bayou del 18 maggio 1864.
In seguito alle numerose perdite di generali e colonnelli della divisione, tra le quali quella del valoroso Alfred Mouton, Taylor propose Gray (e altri colonnelli) al grado di Brigadiere, ma Kirby-Smith, generale comandante del Settore del Trans-Mississippi, rimandò la nomina di Gray, e il Congresso l’approvò solo il 17 marzo 1865, quando Gray aveva già abbandonato l’esercito per la politica. Iniziò un periodo relativamente tranquillo, durante il quale la brigata Gray fu inviata in Nord Louisiana (insieme ad altre brigate) con lo scopo di attraversare il Mississippi e rinforzare le armate del fronte occidentale, ma poi non se ne fece più nulla, ad agosto tornò a Monroe.
A settembre il generale Kirby-Smith lanciò un’offensiva in Missouri al comando del generale S. Price, che lasciò lo stato dell'Arkansas senza difese, motivo per il quale la brigata fu inviata in Arkansas meridionale (tranne il reggimento Crescent), arrivata il 20 settembre, fu schierata a Monticello, ma appena accertato che non ci sarebbe stato nessun attacco da quella direzione, il 2 ottobre la brigata prese la strada di Camden per lavorare alle fortificazioni di sud-ovest. Completati i lavori, la brigata cominciò la marcia verso la Louisiana. Henry Gray in questo periodo aveva esercitato occasionalmente il comando della divisone quando il generale Polignac (sostituto di Mouton) era assente.
A sua insaputa fu eletto a rappresentare il 5° distretto della Louisiana al Congresso Confederato, in realtà questa è una leggenda, perché uno degli ufficiali di stato maggiore scrisse che Gray era a conoscenza della candidatura, si congedò dagli uomini il 31 ottobre, il colonnello J. Collins del 18°, prese temporaneamente il comando.
La brigata il 21 novembre raggiunse i dintorni di Alexandria, e il 29 ufficialmente tornò ad essere parte del 1° Corpo d’armata nella Zona del West Louisiana. La brigata Gray svernò a Camp Magruder e il giorno 8 di gennaio 1865, per tenere gli uomini in esercizio, fu tenuta una finta battaglia, il 17 si tenne una parata alla quale assistettero Kirby-Smith e Buckner, e sempre a gennaio il reggimento Crescent si riunì alla brigata; il suo colonnello Abel W. Bosworth, seniore della brigata, divenne il nuovo comandante, non esiste documentazione, ma è probabile che fu il comandante fino alla resa.
Passato il freddo, la brigata si sposto a Bayou Cotile vicino Alexandria. Il 1° marzo vi fu una riorganizzazione a livello divisionale, il comandante, generale Polignac, fu inviato in Europa a perorare la causa Confederata, e la brigata texana trasferita ad un altro comando, così ad affiancare la brigata Mouton-Gray fu assegnata la brigata della Louisiana Thomas: veniva creata ufficialmente la 1° divisione di fanteria della Louisiana, i reggimenti inquadrati come 2a brigata.
Mansfield, il campo della sua più grande vittoria, fu testimone dell’ultimo atto della brigata, gli uomini marciarono a Mansfield e il 19 maggio schierati in formazione e sbandati, le bandiere confederate si abbassavano mentre la banda suonava una marcia funebre, fu l’ultimo giorno di servizio della brigata.

Zona delle operazioni:

Nella cartina fatta con Google Earth, si nota la zona della Louisiana meridionale, dove la brigata agì nei primi mesi di servizio, mentre più in alto si nota la zona dove agì la brigata nell’ultimo periodo, lungo la linea difensiva sul Red River tra Shreveport e Alexandria. La zona con Monroe in Louisiana settentrionale è la zona nella quale la brigata svernò nell’inverno 1863-64

Assegnazioni:
Febbraio 1863 – aprile 1863:
-Sottozona di Lafourche – Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

Aprile 1863 – settembre 1863:
-Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

Settembre 1863 – novembre 1863:
-Sottozona Louisiana sud-occidentale - Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

Novembre 1863 ~ dicembre 1863:
-2a Divisione (Mouton) - Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

Dicembre 1863 – febbraio 1864:
-2a Divisione (Mouton) – Sottozona Settentrionale - Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

Febbraio 1864 – 4 settembre 1864:
-2a Divisione (Mouton/Polignac) - Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

4 settembre 1864 – 29 novembre 1864:
-2a Divisione (Polignac) - Zona dell’Arkansas – Settore Trans-Mississippi

29 novembre 1864 – 1 marzo 1865:
-2a Divisione (Polignac) - Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

1 marzo 1865 – 26 maggio 1865:
-1° Divisione di fanteria della Louisiana - Zona del West Louisiana – Settore Trans-Mississippi

Comandanti
Due furono i titolari nel periodo febbraio 1863 – 31 ottobre 1864:
-Brigadiere Generale Jean Jacques Alfred Alexander Mouton febbraio 1863 – novembre 1863;
-Colonnello Henry Gray novembre 1863 – 31 ottobre 1864.

Quindi due colonnelli si alternarono alla guida nel periodo 31 ottobre 1864 – 19 maggio 1865:
-Colonnello Joseph Collins 31 ottobre 1864 – gennaio 1865;
-Colonnello Abel Ware Bosworth gennaio 1865 – 19 maggio 1865.