HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera I

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera I
Pubblicato il 30/08/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera I. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

IMBODEN, John Daniel
-Data e luogo di nascita: 16 febbraio del 1823 a Staunton (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: tra il 1841 e il 1842 frequentò il Washington College ma lavorò poi come insegnante presso un istituto per sordi, muti e ciechi per pagarsi gli studi in legge. Diventato avvocato fu anche attivo in politica venendo eletto per due mandati nella legislatura di stato. Dal 1859 fu attivo nella milizia di stato come capitano di artiglieria.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia e lo scoppio delle ostilità entrò nell'esercito confederato nell'aprile del 1861 come capitano d'artiglieria nella Staunton Artillery, una batteria che aveva contribuito ad organizzare. Dopo aver servito nella valle dello Shenandoah e nell'area di Harpers Ferry, fu tra le forze di Joseph E. Johnston inviate di rinforzo a Beauregard e partecipò quindi alla battaglia di First Manassas di luglio. Nella primavera del 1862 supervisionò l'arruolamento di alcune nuove compagnie di volontari a Staunton ma durante la campagna della valle dello Shenandoah condotta da Thomas J. Jackson rimase a disposizione del generale durante gli scontri di McDowell, Front Royal, Winchester, Cross Keys e Port Republic tra maggio e giugno. All'inizio di settembre riuscì a consolidare le sue nuove compagnie in un nuovo reparto di cavalleria noto come 1st Partisan Ranger. Dopo aver operato in Virginia occidentale in supporto all'Armata della Virginia Settentrionale impegnata nell'invasione del Maryland, il 28 gennaio del 1863 ottenne la nomina a brigadier-generale e nell'aprile e nel maggio condusse un consistente raid di cavalleria in Virginia occidentale. Si unì quindi all'Armata della Virginia Settentrionale con il suo piccolo comando, costituito da un paio di reggimenti e una batteria, e a partire dal giugno prese parte alla campagna in Pennsyvlania. Giunse sul campo di battaglia di Gettysburg nel luglio solo il terzo giorno con il grosso della cavalleria confederata ma durante la ritirata gli fu affidato il compito di fungere da retroguardia per l'ampio treno di carri di rifornimenti, ambulanze e munizioni. Dopo una rapida azione a Williamsport riuscì a ritirarsi in Virginia dove riprese a servire nella porzione occidentale dello stato. Qui nell'ottobre sconfisse i federali nella battaglia di Charlestown e nel maggio del 1864 prese parte con la sua brigata di cavalleria alla campagna di Lynchburg, in particolare allo scontro di New Market. Nell'estate fu inquadrato nella divisione di cavalleria di Ransom della piccola armata di Jubal A. Early e partecipò al raid contro Washington D.C. ma fu poi colpito da febbre tifoidea e incapacitato al servizio attivo. All'inizio del gennaio del 1865 riprese servizio al comando di alcuni campi di prigionia della Georgia, Alabama, South Carolina e North Carolina. Si arrese nell'aprile e il 3 maggio del 1865 fu liberato sulla parola ad Augusta, in Georgia.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Richmond e Abingdon nella sua nativa Virginia dove riprese la sua carriera legale. Vent'anni dopo la fine del conflitto si trasferì in Virginia occidentale dove entrò nell'industria mineraria.
-Morte: 15 agosto del 1895 a Damascus (Virginia), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

IVERSON, Alfred Jr
-Data e luogo di nascita:
14 febbraio del 1829 a Clinton (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Tuskegee Military Institute ma nel 1846 si arruolò in un battaglione di volontari della Georgia sponsorizzato dal padre. Servì per un anno in Messico e al rientro in patria dopo la guerra lavorò come avvocato e per le ferrovie. Nel 1855 ottenne la nomina a tenente nel 1st U.S. Cavalry dell'esercito federale e prestò servizio in Kansas durante la guerriglia tra fazioni schiaviste e anti-schiaviste. Fu anche coinvolto in alcune scaramucce con i nativi ma il 21 marzo del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: nell'estate del 1861 si recò in North Carolina per contribuire all'arruolamento di alcune compagnie che costituirono il 20th North Carolina Infantry. Nel giugno divenne colonnello del reggimento e per quasi un anno rimase stazionato con il reparto nell'area di Wilmington. Alla fine di maggio del 1862 fu inviato con il suo reggimento in Virginia dove alla fine di luglio lo guidò nella battaglia di Gaines' Mill. Riprese servizio in tempo per partecipare alla campagna del Maryland e alle battaglia di South Mountain e Antietam nel settembre. Il 1 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando della brigata a cui apparteneva il suo reggimento nella divisione D.H. Hill, corpo Jackson dell'Armata della Virginia Settentrionale. Fu quindi sul campo a Fredericskburg nel dicembre ma non entrò in azione mentre nel maggio del 1863 guidò la brigata, ora parte della divisione Rodes, nello scontro di Chancellorsville dove rimase ferito all'inguine. Prese parte alla campagna della Pennsylvania ma nella battaglia di Gettysburg a luglio, durante il primo giorno di scontri, la sua brigata subì pensati perdite. Nell'ottobre fu rimosso dal comando della sua brigata e per qualche mese servì nella milizia di stato della Georgia prima di rientrare nell'esercito confederato al comando di una brigata nella divisione Martin del corpo di cavalleria di Wheeler alla fine di febbraio del 1864. Prese quindi parte alla campagna di Atlanta con l'Armata del Tennessee partecipando alle operazioni di cavalleria, in particolare a quelle volte a contrastare il raid di Stoneman e McCook. Fu poi al comando di una divisione di Wheeler durante la Marcia verso il Mare di Sherman. Nel 1865 fu poi impegnato nelle operazioni nelle Carolina ma non fu coinvolto in scontri di rilievo. Dopo la resa fu liberato sulla parola nel maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: visse per qualche anno a Macon, in Georgia, per poi stabilirsi in Florida dove divenne proprietario di una piantagione di arance.
-Morte: 31 marzo del 1911 ad Atlanta (Georgia), aveva 82 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -