HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera E

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera E
Pubblicato il 08/01/2011

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera E. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EARLY, Jubal Anderson
-Data e luogo di nascita: 3 novembre del 1816 a Rocky Mount (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò in scuole locali e in istituti privati prima di essere ammesso all'accademia militare di West Point dove fece la conoscenza del futuro generale confederato Lewis A. Armistead, il quale durante gli studì gli spaccò un piatto in testa finendo con l'essere espulso. Nel 1837 si diplomlò diciottesimo nella sua classe e come sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery. Servì in Florida contro gli indiani Seminole fino al 1838 e nell'estate diede le dimissioni. Tornato alla vita civile studiò legge iniziando a praticare nel 1840 ed entrò in politica. Nel 1841 fu eletto nella legislatura di stato della Virginia come Whig e l'anno successivo divenne procuratore nella sua contea. Tentò di partecipare alla guerra contro il Messico come maggiore del 1st Virginia Volunteers ma problemi di salute gli impedirono di scendere in campo. Per un breve periodo nel 1847 funse da governatore di Monterey e poi ispettore-generale per la brigata del generale Cushing. Dopo la guerra nel 1848 riprese la sua carriera legale e politica diventando membro filo-unionista della convenzione secessionista della Virginia nel 1861.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Virginia e l'inizio della guerra ricevette nell'aprile del 1861 la nomina a brigadier-generale nelle truppe di stato per poi diventare subito dopo, a maggio, colonnello nell'esercito confederato al comando del 24th Virginia Infantry. Nel luglio del 1861 guidò una brigata di fanteria nell'Armata del Potomac durante la battaglia di First Manassas. Subito dopo lo scontro il 28 agosto del 1861 fu promosso brigadier-generale. Dopo un inverno di relativa inattività prese parte alla campagna della Penisola all'inizio del 1862 combattendo e venendo ferito nella battaglia di Williamsburg nel maggio. Rientrò in servizio poco dopo e fu presente durante lo scontro di Malvern Hill. Al comando della sua brigata nella divisione Ewell dell'Ala Sinistra del generale Jackson prese poi parte alle battaglie di Cedar Mountain e Second Manassas nell'agosto, Chantilly e Antietam nel settembre. Nell'ultimo scontro assunse il comando della divisione e lo conservò anche durante la campagna e battaglia di Fredericksburg del dicembre. Il 17 gennaio del 1863 fu promosso maggior-generale e assunse definitivamente il comando della vecchia divisione Ewell. Entrò nuovamente in azione durante la campagna di Chancellorsville, nel maggio, dove affrontò le forze federali a Fredericksburg. Con la riorganizzazione dell'Armata della Virginia la sua divisione fu inserita nel II Corpo guidato dal generale Ewell e durante la battaglia di Gettysburg del luglio fu impegnato sul fianco sinistro confederato. Tra ottobre e novembre fu impegnato nella campagna di Bristoe mentre nel maggio del 1864 guidò la sua divisione nella battaglia di Wilderness. Durante le operazioni di Spotsylvania assunse il comando del III Corpo e il 31 maggio gli fu concesso il grado temporaneo di tenente-generale. Assunse quindi il comando del II Corpo durante la battaglia di Cold Harbor e pochi giorni dopo assunse il comando dell'Armata della Valle con l'ordine di condurre una campagna nella Valle dello Shenandoah. Tra giugno e luglio guidò le sue forze nella battaglie di Lynchburg, Monocacy, Fort Stevens e Kernstown, raggiungendo la periferia della capitale Washington. Subì poi la controffensiva federale guidata dal generale Philip H. Sheridan e tra settembre e ottobre fu sconfitto nelle battaglie di Winchester, Fisher's Hill e Cedar Creek. Rimase per tutto l'inverno in Virginia Occidentale al comando di una piccola forza confederata che venne sconfitta e annientata nella battaglia di Waynesboro nel marzo del 1865. Fu rimosso dal comando e nell'aprile fuggì verso ovest per evitare la cattura.
-Carriera post-bellica: trovò rifugio in Messico, poi a Cuba e infine in Canada dove immediatamente si mise all'opera per scrivere le sue memorie. Dopo la pubblicazione del libro nel 1867, fu perdonato nel 1868 ma fece ritorno in Virginia solo nel 1869. Riprese a lavorare come avvocato ma fu molto attivo nelle iniziative dei veterani e nella diatriba tra gli ex-vertici confederati dell'Armata della Virginia Settentrionale. Fu un grande fautore della dottrina storiografica della Lost Cause.
-Morte: dopo essere caduto da una scala il 2 marzo del 1894 a Lynchburg (Virginia), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ECHOLS, John
-Data e luogo di nascita:
20 marzo del 1823 a Lynchburg (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Virginia Military Institute per poi studiare legge al Washington College e ad Harvard. Nel 1843 iniziò la sua carriera da avvocato nella Valle dello Shenandoah per poi stabilirsi più ad ovest, a Union. Entrò in politica e venne eletto per un mandato nella legislatura di stato della Virginia nel 1852. Nel 1860 organizzò una compagnia di milizia e fu membro della convenzione secessionista del 1861.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 dopo la secessione della Virginia la sua compagnia di milizia entrò in servizio nell'esercito confederato e fu nominato tenente-colonnello nel 27th Virginia Infantry. Partecipò alla battaglia di First Manassas nel luglio e subito dopo fu promosso colonnello del reggimento. Con il generale Thomas J. Jackson servì per il resto dell'anno nella Valle dello Shenandoah. All'inizio della campagna del 1862 rimase ferito nella battaglia di Kernstown nel marzo e il 16 aprile fu promosso brigadier-generale. Riprese servizio come comandante di brigata in autunno in Virginia occidentale. Il resto del 1862 e il primo quarto del 1863 lo passò al comando del Dipartimento della Virginia Sudoccidentale e poi del Trans-Allegheny. Servì con incarichi amministrativi a Richmond nell'estate e nel settembre guidò le forze confederate nella sconfitta di Droop Mountain in Virginia Occidentale. Nel maggio del 1864 si unì al generale John C. Breckinridge comandando due brigate durante la battaglia di New Market. Nel giugno fu inviato con una brigata di rinforzo all'Armata della Virginia Settentrionale impegnata a Cold Harbor e nell'agosto assunse il comando del Distretto della Virginia Sudorientale. Rimase al comando sino a fine marzo del 1865 quando gli fu affidata la guida del Dipartimento della Virginia Occidentale di Breckinridge. Pochi giorni dopo l'Armata della Virginia Settentrionale si arrese ed Echols portò due brigata in North Carolina per unirsi alle forze confederate di Joseph E. Johston. Da qui si unì alla fuga del presidente Jefferson Davis spingendosi sino ad Augusta, in Georgia.

-Carriera post-bellica: tornò al suo studio legale in Virginia e in politica. Nel 1878 fu eletto nella legislatura di stato e ricoprì poi incarichi di rilievo nel settore bancario e ferroviari. Fu attivo nelle iniziative dei veterani di guerra.
-Morte: 24 maggio del 1894 a Staunton (Virginia), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ECTOR, Matthew Duncan
-Data e luogo di nascita: 28 febbraio del 1822 nella contea di Putnam (Georgia).

-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge iniziando a praticare in Georgia. Fu eletto per un mandato nelle legislatura dello stato e poi si diede all'agricoltura. Nel 1848 migrò in California e nel 1850 si stabilì in Texas dove a Henderson riprese a lavorare come avvocato. Nel 1855 divenne l'editore di un giornale locale e venne eletto nella legislatura del Texas.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 si arruolò volontario salendo rapidamente dal grado di soldato a quello di tenente nel 3rd Texas Cavalry. Con l'unità si recò in Missouri dove nell'agosto partecipò alla battaglia di Wilson's Creek. Nel dicembre partecipò all'inseguimento degli indiani Creek e Seminole che rifiutarono di unirsi alla Confederazione e partecipò alla scaramuccia di Chustenahlah nel Territorio Indiano. Servì brevemente nello staff del generale James L. Hogg per essere poi promosso colonnello e posto al comando del 14th Texas Cavalry nella primavera del 1862. Fu trasferito in Kentucky nell'estate e alla fine di agosto partecipò alla battaglia di Richmond. Dopo lo scontro fu nominato brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 23 agosto del 1862. Dopo la riorganizzazione delle forze confederate assunse il comando della prima brigata nella divisione del generale McCown del corpo Hardee nell'Armata del Tennessee. A fine anno entrò quindi in azione a Stones River per poi unirsi nella primavera e estate del 1863 alle forze di Joseph E. Johnston nel tentativo di liberare la guarnigione confederata assediata a Vicksburg. Si riunì all'Armata del Tennessee per partecipare alla battaglia di Chickamauga nel settembre dove rimase ferito. Dopo aver passato l'inverno con il generale Polk in Mississippi, al comando della sua brigata nella divisione French, durante la campagna di Atlanta rinforzò l'Armata del Tennessee ed entrò in azione a Resaca, New Hope Church, Kennesaw Mountain e Peachtree Creek. A fine luglio nei pressi di Atlanta rimase ferito ad una gamba che dovette essere amputata e non riuscì più a tornare in servizio prima della fine della guerra.

-Carriera post-bellica: tornò in Texas dove riprese la carriera legale. Fu eletto giudice nel 1866 e nel 1875.
-Morte: 29 ottobre del 1879 a Tyler (Texas), aveva 57 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ELLIOTT, Stephen Jr.
-Data e luogo di nascita: 26 ottobre del 1830 a Beaufort (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ricevette la migliore educazione possibile, studiò al college di Harvard e al South Carolina College. Giovanissimo fu eletto nella legislatura di stato del South Carolina.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 fu nominato capitano in una batteria d'artiglieria nelle truppe di stato e partecipò all'assedio di Fort Sumter. Nell'aprile, con il grado di capitano nell'esercito confederato, fu presente durante il bombardamento e la resa del forte mentre nell'ottobre e novembre fu impegnato nella difesa di Port Royal. Nell'agosto del 1862 divenne comandante dell'artiglieria nel Terzo Distretto del South Carolina e nell'aprile del 1863 contribuì alla catturata di una nave federale nei pressi di Beaufort. Promosso maggiore raggiunse rapidamente il grado di tenente-colonnello e servì nella difesa di Charleston durante l'assedio del 1863. Entrò in azione contro i federali a Pocotaligo e servì di guarnigione a Fort Sumter. Nell'aprile del 1864 fu promosso colonnello e assunse il comando della Holcombe Legion, venne quindi inviato in Virginia a difesa di Petersburg. Il 24 maggio del 1864 fu nominato brigadier-generale e assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale Bushrod Johnson. A fine luglio entrò in azione durante la battaglia del Cratere e rimase gravemente ferito. Nel dicembre riprese servizio in South Carolina e prese il comando di una brigata che venne inserita nella divisione del generale Taliaferro e posta nelle forze guidate dal William J. Hardee. Si ritirò con il resto delle truppe sudiste in North Carolina nel 1865 e nel marzo combatté a Bentonville dove venne nuovamente ferito. Nel giro di qualche settimana la sua brigata e il resto delle forze confederate si arresero.

-Carriera post-bellica: in rovina finanziaria e con gravi problemi di salute derivanti dalle ferite di guerra riuscì ugualmente ad essere eletto nella legislatura di stato nel 1866 ma non riuscì a insediarsi.
-Morte: a causa delle ferite di guerra il 21 febbraio del 1866 ad Aiken (South Carolina), aveva 35 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

ELZEY, Arnold
-Data e luogo di nascita: 18 dicembre del 1816 nella contea di Somerset (Maryland).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nato come Arnold Elzey Jones, durante gli studi all'accademia militare di West Point decise di rinunciare al cognome Jones. Si diplomò nel 1837 trentatreesimo nella sua classe. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e servì in Florida contro gli indiani Seminole. Nel 1839 fu promosso tenente e servì per un periodo come ufficiale reclutatore. Combattè nel 1846 contro il Messico, potendo vantare secondo alcuni di aver sparato il primo colpo del conflitto durante lo scontro a Fort Brown, in Texas. Entrò poi in azione a Vera Cruz, Cerro Gordo, Contreras, Churubusco, Molino del Rey, Chapultepec e Città del Messico. Ottenne un brevetto da capitano e nel 1849 raggiunse formalmente quel grado. Servì ancora in Florida sino al 1850 e poi nel 1856. Assunse quindi l'arsenale federale di Augusta in Georgia che nel gennaio del 1861 arrese alle autorità secessioniste dello stato. Diede le dimissioni dall'esercito federale nell'aprile.
-Carriera nella Confederazione: subito dopo le dimissioni divenne colonnello del 1st Maryland Infantry nell'esercito confederato. Già durante la battaglia di First Manassas subentrò al comando di una brigata durante i combattimenti e dopo lo scontro fu promosso brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 21 luglio 1861. Assunse poi il comando di una brigata nella divisione Ewell sotto il generale Thomas J. Jackson durante la campagna nella Valle dello Shenandoah nella primavera del 1862 e combattè a Winchester nel maggio, venendo poi ferito a Cross Keys nel giugno. Partecipò quindi agli scontri dei Sette Giorni rimanendo ferito gravemente alla testa durante lo scontro di Gaines' Mill a fine giugno. La ferita fu talmente grave da impedirgli futuri incarichi sul campo, venne pertanto promosso maggior-generale il 4 dicembre del 1862 e assegnato alle difese di Richmond. Negli anni successivi scese in campo solo in alcune occasioni, quando la capitale venne minacciata da raid di cavalleria o incursione dell'esercito federale ma non entrò mai in azione. Verso la fine del 1864 venne assegnato all'Armata del Tennessee come comandante di artiglieria ma si unì alle forze confederate dopo il disastro di Nashville nel dicembre. Nel febbraio fu trasferito al comando di alcune unità della milizia nei pressi di Augusta, in Georgia, e nel maggio si arrese.

-Carriera post-bellica: si stabilì in Maryland, in una piccola fattoria.
-Morte: 21 febbraio del 1871 a Baltimora (Maryland), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EVANS, Clement Anselm
-Data e luogo di nascita: 25 febbraio del 1833 nella contea di Stewart (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò legge e a 18 anni divenne avvocato. Ancora giovanissimo fu eletto giudice e nel 1859 nella legislatura di stato con il Partito Americano.
-Carriera nella Confederazione: nel 1861 diede le dimissioni dal suo seggio e iniziò a reclutare una compagnia di volontari per servire nell'esercito confederato. Nel novembre fu nominato maggiore nel 31st Georgia Infantry e poco dopo inviato in Virgnia. Nel maggio del 1862 fu nominato colonnello del reggimento ed entrò in azione a Gaines' Mill a fine giugno dove venne ferito ad una gamba. A luglio si ammalò di tifo e rimase in convalescenza fino alla fine di settembre. Rientrò in servizio ed entrò in azione a Fredericksburg nel dicembre. Nel maggio del 1863 partecipò alla campagna di Chancellorsville combattendo però sul fronte di Fredericksburg e rimanendo lievemente ferito. Nel luglio rimase nuovamente ferito durante la battaglia di Gettysburg. Nel maggio del 1864, sempre alla testa del suo reggimento, entrò in azione nella battaglia di Wilderness dove fu ferito per l'ennesima volta. Durante le operazioni di Spotsylvania subentrò al comando della brigata diventando brigadier-generale il 19 maggio 1864. Guidò quindi la brigata nel raid contro Washington del generale Early e nel giugno a Monocacy rimase gravemente ferito al fianco e al braccio. A metà settembre rientrò in servizio per poi combattere a Cedar Creek nell'ottobre. Nel novembre assunse il comando di una divisione nel II Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale durante i rimanenti mesi dell'assedio di Petersburg e nell'aprile del 1865 si arrese con il resto delle forze confederate ad Appomattox.
-Carriera post-bellica: divenne un eminente prete metodista ma fu molto attivo nelle iniziative con i veterani. Scrisse e fu editore di numerosi libri sulla guerra civile.

-Morte: 2 luglio del 1911 ad Atlanta (Georgia), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
EVANS, Nathan George
-Data e luogo di nascita: 3 febbraio del 1824 a Marion (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentaquattresimo nella sua classe nel 1848. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Dragoons Regiment e servì sulla frontiera ovest, combattendo contro i Comanche. Nel 1855 come tenente fu assegnato al 2nd U.S. Cavlary Regiment e continuò a combattere contro i nativi raggiungendo il grado di capitano. Dopo la secessione del South Carolina diede le dimissioni dall'esercito federale nel febbraio del 1860.
-Carriera nella Confederazione: nelle truppe di stato del South Carolina gli fu concesso il grado di maggiore di cavalleria ma servì durante l'assedio di Fort Sumter aiutante-generale delle forze del South Carolina. A giugno divenne tenente-colonnello del 4th South Carolina Infantry nell'esercito confederato e inviato in Virginia assunse il comando di una piccola brigata nell'Armata del Potomac durante la battaglia di First Manassas nel luglio. Promosso colonnello guidò nuovamente la sua brigata in azione a Ball's Bluff nell'ottobre e fu nominato brigadier-generale il 1 dicembre 1861, con anzianità a decorrere da ottobre. A fine anno fece ritorno in South Carolina dove fu assegnato al comando del Terzo Distretto. Partecipò a numerose operazioni minori sulla costa compresa la campagna di Secessionville nel giugno e poi fu inviato in Virginia dove al comando di una brigata nella divisione Hood dell'Ala di Longstreet partecipò alle battaglie di Second Manassas ad agosto, South Mountain e Antietam nel settembre. Fu in seguito inviato in North Carolina dove prese parte ad alcuni scontri nei pressi di Kinston per poi passare l'inverno sotto corte marziale per presunto abuso di alcool in servizio e incompetenza. Esonerato da tutte le accuse nell'estate del 1863 riprese servizio in Mississippi come comandante di brigata sotto Joseph E. Johnston durante le operazioni per sollevare l'assedio di Vicksburg. Dopo essere tornato in South Carolina fu subito rimosso dal comando per intemperanza e disubbidienza agli ordine, riuscendo a riprendere servizio solo nella primavera del 1864. Poco prima di accompagnare una brigata dal South Carolina in Virginia rimase ferito in un incidente a cavallo e dopo la convalescenza gli vennero assegnati solo incarichi amministrativi presso il Dipartimento della Guerra. Nell'aprile del 1865 evacuò la capitale e fuggì verso sud con il resto del governo sudista.

-Carriera post-bellica: si stabilì a Midway, in Alabama dove divenne preside di un istituto scolastico.
-Morte: forse per complicanze dovute all'incidente a cavallo del 1864 il 23 novembre del 1868 a Midway (Alabama), aveva 44 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EWELL, Richard Stoddert
-Data e luogo di nascita: 8 febbraio del 1817 a Georgetown (Distretto di Columbia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point diplomandosi tredicesimo nella sua classe nel 1840. Come sottotenente iniziò a servire nel 1st U.S. Dragoons Regiment nel Territorio Indiano. Nel 1845 fu promosso tenente ma durante il servizio sulla frontiera contrasse la malaria, soffrendone poi per il resto della vita. Partecipò alla guerra contro il Messico combattendo a Contreras, Churubusco, Chapultepec e Città del Messicco. Ricevette un brevetto da capitano durante il conflitto. Dopo la guerra servì brevemente a Baltimora e poi nel sud-ovest dove combatté contro i nativi. Nel maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: nel maggio 1861 entrò nell'esercito confederato come colonnello di cavalleria e nel giugno al comando di reclute sudiste rimase ferito in una scaramuccia a Fairfax Court House, in Virginia. Il 17 giugno fu nominato brigadier-generale e al comando di una brigata di fanteria partecipò alla battaglia di First Manassas nel luglio. Promosso maggior-generale il 24 gennaio del 1862, assunse il comando di una divisione sotto il generale Thomas J. Jackson durante la campagna nella Valle dello Shenandoah. Combatté quindi negli scontri dei Sette Giorni distinguendosi a Gaines' Mill e Malvern Hill nel luglio. Nell'agosto entrò in azione a Cedar Mountain e Second Manassas, qui però rimase ferito alla gamba sinistra che venne amputata. Rientrò in sevizio dopo la campagna di Chancellorsville e il 23 maggio 1863 fu nominato tenente-generale. Assunse quindi il comando del III Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale e partecipò all'invasione della Pennsylvania. A giugno sconfisse i federali a Winchester e nei tre giorni di Gettysburg, nel luglio, fu impegnato sul fianco sinistro confederato con una performance altamente controversa. Nel novembre guidò il suo corpo durante la campagna di Bristoe ma nello scontro di Rappahannock Station rimase ferito. Rimase in convalescenza sino al 1864 quando entrò in azione a Wilderness nel maggio. Alla fine del mese, dopo le operazioni di Spotsylvania fu considerato non più idoneo al comando del corpo dal generale Lee e assegnato al comando delle difese di Richmond. Ricoprì tale incarico sino all'evacuazione nell'aprile del 1865 e durante la ritirata fu fatto prigioniero nella battaglia di Sayler's Creek.
-Carriera post-bellica: si stabilì nella fattoria della moglie in Tennessee e divenne un ricco piantatore di cotone. Fu a lungo impegnato nelle controversie post-belliche legate alla battaglia di Gettysbur, difendendo il suo operato sul campo.

-Morte: di polmonite il 25 gennaio del 1872 a Spring Hill (Tennessee), aveva 54 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -