HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera Q

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera Q
Pubblicato il 10/07/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera Q. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

QUINBY, Isaac Ferdinand
-Data e luogo di nascita: 29 gennaio del 1821 nei pressi di Morristown (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi sesto nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e passò i primi anni di servizio in Pennsylvania e presso l'accademia come assistente professore di matematica e di scienze. Nel frattempo venne promosso al grado effettivo di sottotenente nel 3rd U.S. Artillery e nel 1847 divenne tenente. Fu in servizio anche a Fort Monroe in Virginia e poi divenne quartiermastro del reggimento servendo in altre postazioni della costa est prima di dimettersi dall'esercito nel 1852. Si diede allora all'insegnamento trovando impiego come professore di matematica e scienze presso l'Università di Rochester nel New York.
-Carriera durante la guerra civile: riprese le armi dopo la secessione del sud e nel maggio del 1861 divenne colonnello del 13th New York Infantry. Con il reparto servì inizialmente a difesa della capitale poi nell'estate prese parte all'offensiva dell'Armata della Virginia Nordorientale. Combatté quindi a First Manassas nel luglio ma nell'agosto diede nuovamente le dimissioni dall'esercito per tornare all'insegnamento. Il 17 marzo del 1862 fu tuttavia nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunto il grado gli venne affidato il comando della posizione federale a Columbus, in Kentucky. Da qui nell'inverno 1862-1863 partecipò alle manovre in Mississippi settentrionale e tra il febbraio e l'aprile del 1863 fu coinvolto nella spedizione lungo il fiume Yazoo nel tentativo federale di prendere Vicksburg. Unitosi all'Armata del Tennessee guidò quindi la settima divisione del XVII Corpo. Fu sul campo di battaglia a Champion Hill e guidò la divisione nei due assalti di maggio contro le difese di Vicksburg. Partecipò all'assedio ma poco prima della resa ottenne una licenza per malattia. Passò gli ultimi mesi del 1863 a supervisionare un centro di reclutamento ad Elmira, nel New York prima di dare le dimissioni dall'esercito il 31 dicembre del 1863. Per il resto del conflitto continuò però a collaborare con l'esercito servendo con la polizia militare nello stato di New York ma riprese anche la sua cattedra a Rochester.
-Carriera post-bellica: continuò la sua carriera nell'insegnamento ma ricoprì anche incarichi pubblici presso la città di Rochester e per alcuni anni fu U.S. Marshal.
-Morte: 18 settembre del 1891 a Rochester (New York), aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -