HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera M

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera M
Pubblicato il 08/02/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera M. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

McARTHUR, John McCALL, George Archibald McCLELLAN, George Brinton
McCLERNAND, John Alexander McCOOK, Alexander McDowell McCOOK, Daniel Jr.
McCOOK, Edward Moody McCOOK, Robert Latimer McDOWELL, Irvin
McGINNIS, George Francis McINTOSH, John Baillie McKEAN, Thomas Jefferson
McKENZIE, Ranald Slidell McKINSTRY, Justus McLEAN, Nathaniel Collins
McMILLAN, James Winning McNEIL, John McPHERSON, James Birdseye
MALTBY, Jasper Adalmorn MANSFIELD, Joseph King Fenno MANSON, Mahlon Dickerson
MARCY, Randolph Barnes MARSTON, Gilman MARTINDALE, John Henry
MASON, John Sanford MATTHIES, Charles (Karl) Leopold MEADE, George Gordon
MEAGHER, Thomas Francis MEIGS, Montgomery Cunningham MEREDITH, Solomon
MEREDITH, Sullivan Amory MERRITT, Wesley MILES, Nelson Appleton
MILLER, John Franklin MILLER, Stephen MILROY, Robert Huston
MITCHEL, Ormsby MacKnight MITCHELL, John Grant MITCHELL, Robert Byington
MONTGOMERY, William Reading MORELL, George Webb MORGAN, Charles Hale
MORGAN, Edwin Denison MORGAN, George Washington MORGAN, James Dada
MORRIS, William Hopkins MORTON, James St Clair MOTT, Gershom
MOWER, Joseph Anthony    

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

McARTHUR, John
-Data e luogo di nascita: 17 novembre del 1826 a Erskine in Scozia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: imparò il mestiere di fabbro e nel 1849 emigrò negli Stati Uniti stabilendosi a Chicago in Illinois. Qui lavorò come artigiano sino a quando nel 1855 avviò con successo le fonderie Excelsior.
-Carriera durante la guerra civile: già attivo come ufficiale nella milizia locale durante la crisi secessionista, con lo scoppio delle ostilità con il sud si unì ai volontari dell'Unione divenendo colonnello del 12th Illinois Infantry nel maggio del 1861. Passò l'estate di guarnigione a Cairo in Illinois da dove prese parte a diverse spedizioni in Missouri e Kentucky nell'autunno e nell'inverno. In vista dell'offensiva federale in Tennessee fu posto al comando della prima brigata della seconda divisione nella piccola armata del generale Grant a Cairo all'inizio del 1862 e nel febbraio entrò in azione durante lo scontro per Fort Donelson. Il 21 marzo del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e sempre alla guida dei suoi uomini fu presente durante l'avanzata verso sud dell'armata federale. Nell'aprile fu quindi in combattimento nella battaglia di Shiloh ma rimase ferito al piede destro e nei mesi successivi fu assente in licenza. Quando riprese servizio assunse il comando della sesta divisione dell'Armata del Tennessee occidentale e operò di guarnigione in Tennessee e Mississippi. Qui nell'ottobre combatté a Corinth al comando della prima brigata della sesta divisione essendo stato rimpiazzato da Rosecrans con il generale McKean. Con la riorganizzazione delle forze federali tornò al comando di divisione, guidando quindi dal maggio al luglio del 1863 la sesta divisione del XVII Corpo. Dopo la capitolazione della roccaforte sudista divenne comandante della guarnigione locale e rimase a Vicksburg sino all'agosto del 1864 quando fu inviato in Georgia nell'area di Marietta per presidiare le retrovie federali. Qui rimase sino all'ottobre, poi assunse il comando della prima divisione del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee distaccata in Missouri per contrastare il raid confederato di Price. La sua permanenza in Missouri fu comunque breve in quanto già alla fine di novembre venne inviato con il resto del corpo in soccorso all'Armata del Cumberland assediata a Nashville e qui prese parte alla battaglia di dicembre con l'Armata del Tennessee confederata. Proprio durante questo scontro si distinse in modo particolare alla guida della sua divisione ottenendo come riconoscimento un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 15 dicembre del 1864. Fu infine impegnato nelle operazioni contro Mobile in Alabama tra il marzo e l'aprile del 1865 e passò le ultime settimane del conflitto di presidio nello stato prima di venire congedato dall'esercito nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese a gestire la sua fonderia e divenne commissario dei lavori pubblici per la città di Chicago. Tuttavia l'incendio del 1871 pose fine al suo incarico pubblico e anche quando più tardi divenne direttore delle poste di Chicago la sua carriera fu offuscata da uno scandalo finanziario.
-Morte: 15 maggio del 1906 a Chicago (Illinois), aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

McCALL, George Archibald
-Data e luogo di nascita: 16 marzo del 1802 a Philadelphia (Pennsylvana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventiseiesimo nella sua classe nel 1822. Come sottotenente fu immediatamente assegnato al 1st U.S. Infantry e poi trasferito al 4th U.S. Infantry con il quale fu stanziato di guarnigione in Florida sino al 1829 con un breve periodo di interruzione durante il quale prestò servizio come ufficiale reclutatore. Nel 1829 fu promosso tenente e divenne aiutante di campo del generale Gaines sino al 1836 quando venne nuovamente inviato in Florida a combattere i Seminole. Lo stesso anno fu promosso capitano e fu poi di guarnigione in diverse postazioni al confine con il Canada, nel Territorio Indiana e in Florida sino a quando nel 1841 prese parte ad una nuova guerra contro i Seminole. Fu poi di guarnigione in Missouri e Kansas sino al 1845 e da qui partecipò all'occupazione del Texas e alla guerra con il Messico. Nel 1846 entrò in azione a Palo Alto e a Resaca ottenendo un brevetto da maggiore e uno da tenente-colonnello. Ricoprì anche alcuni incarichi amministrativi prima di riprendere servizio in prima linea nel 1847 durante l'assedio di Vera Cruz dopodiché venne inviato per circa due anni in un tour in Europa. Al rientro in patria nel 1850 fu promosso maggiore del 3rd U.S. Infantry che comandò brevemente in New Mexico prima di divenire colonnello di staff e ispettore generale. Fu quindi impegnato con incarichi amministrativi e in tour ispettivi in New Mexico, presso la capitale a Washington, in Oregon e California prima di dare le dismissioni dall'esercito nel 1853. Fece probabilmente ritorno alla sua nativa Pennsylvania dove gestì una fattoria sino alla secessione degli stati meridionali nel 1861.
-Carriera durante la guerra civile: lo stato della Pennsylvania gli concesse il grado di maggior-generale nelle truppe di stato all'inizio del 1861 ma presto rientrò in servizio nell'esercito federale accettando la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 17 maggio del 1861. Assunse il comando di una brigata a difesa della capitale e venne poi incorporato nell'Armata del Potomac. Diresse le operazioni a Dranesville, in Virginia, nel dicembre ma non fu personalmente coinvolto nella scaramuccia che ebbe luogo. Passò poi al comando di una divisione che in vista della campagna nella Penisola in Virginia divenne la seconda del I Corpo dell'Armata del Potomac. Qui nel giugno del 1862 guidò i suoi uomini in azione nella battaglie di Mechanicsville, Gaines' Mill, Savage's Station ma a Glendale rimase ferito e fu fatto prigioniero dai confederati. Fu trattenuto a Richmond fino all'agosto quando venne scambiato e da allora fu assente in licenza per motivi di salute. Il 31 marzo del 1863 decise di dare le dimissioni dall'esercito federale e fece ritorno alla sua fattoria in Pennsylvania dove rimase per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: anche al termine del conflitto non ricoprì più alcun incarico pubblico e proseguì la sua vita presso la sua fattoria.
-Morte: 26 febbraio del 1868 nei pressi di West Chester (Pennsylvania), aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCLELLAN, George Brinton
-Data e luogo di nascita: 3 dicembre del 1826 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver frequentato l'Università della Pennsylvania fu ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò secondo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio ed essendo in corso la guerra con il Messico fu subito inviato al fronte nello staff del generale Winfield SCott. Fu quindi impegnato nella campagna del 1847 dove ebbe modo di partecipare all'assedio di Vera Cruz e alla battaglia di Cerro Gordo in seguito alla quale fu promosso al rango effettivo di sottotenente. Entrò ancora in azione in una scaramuccia ad Amazoque e nelle battaglie i Contreras e Churubusco per le quali ottenne un brevetto da tenente. Fu poi a Chapultepec, Molino del Rey e partecipò alla presa di Città del Messico ottenendo un altro brevetto da capitano. Finite le operazioni sul campo nel 1847 venne fatto rientrare in patria e assegnato alla compagnia del genio stazionata presso l'accademia di West Point divenendone infine comandante. Qui rimase sino al 1851 dopodiché fu impegnato in opere del genio e varie spedizioni nel Delaware, in Texas e nel nord-ovest, divenendo tenente nel 1853 e capitano del 1st U.S. Cavalry nel 1855. Lo stesso anno fu inviato in Europa come osservatore della guerra in corso in Crimea in seguito alla quale realizzò un rapporto dettagliato e un manuale di addestramento per la cavalleria. Ebbe poi anche il merito di realizzare un nuovo tipo di sella per la cavalleria ancora oggi utilizzato in alcune circostanze e che porta il suo nome. Rientrato in patria decise infine di dare le dimissioni dall'esercito nel gennaio del 1857 per accettare un incarico come ingegnere capo e vicepresidente della linea ferroviaria Illinois Central e nel 1860 della Ohio & Mississippi. Fu anche marginalmente impegnato in politica sostenendo il partito democratico alla vigilia della secessione degli stati del sud.
-Carriera durante la guerra civile: lo scoppio delle ostilità tra nord e sud lo riportò a servire sotto le armi quando già nell'aprile del 1861 ottenne la nomina a maggior-generale dal governatore dell'Ohio per dirigere i volontari dello stato. Nel giro di pochi giorni rientrò in servizio anche nell'esercito federale ottenendo il comando del Dipartimento dell'Ohio e il grado di maggior-generale dei regolari il 14 maggio del 1861. Qui si adoperò per organizzare una prima piccola armata che guidò nella prima offensiva federale in Virginia occidentale. Sotto la sua supervisione le forze federali ottennero un primo successo a Philippi nel giugno e poi personalmente ottenne la vittoria sulle forze confederate a Rich Mountain, nel luglio. Lo stesso mese, dopo la sconfitta federale a Manassas e la sua invece vittoriosa campagna nelle montagne, fu richiamato a Washington dove ottenne il comando della Divisione Militare del Potomac. Qui nell'agosto diede vita all'Armata del Potomac e per tutto il resto dell'anno si assicurò che la nuova armata fosse adeguatamente addestrata ed organizzata. Il primo novembre del 1861 ottenne anche l'importantissimo ruolo di generale in capo dell'esercito degli Stati Uniti, rimpiazzando il vecchio Winfield Scott e aggiungendo una nuova ampia gamma di responsabilità e di autorità. Incaricato ora di supervisionare la conduzione della guerra su tutti i fronti iniziò ad avere seri contrasti con l'amministrazione Lincoln a causa della sua reticenza di fornire informazioni sulle prossime mosse delle forze armate e per la prevalente assenza di maggiori offensive nell'inverno del 1861-1862. Sempre più in disaccordo con il presidente Lincoln, nel marzo del 1862 fu infine rimosso dal ruolo di generale in capo e lasciato al comando della sola Armata del Potomac, anche in vista della sua preannunciata offensiva in Virginia tramite uno sbarco dell'esercito nei pressi di Yorktown sulla penisola ad est di Richmond. Le operazioni dirette da McClellan ebbero inizio nel marzo e giunto a Yorktown avviò un metodico assedio della città. La sua campagna sulla penisola fu caratterizzata da una lenta e prudente avanzata, determinata in larga parte dalla sua errata convinzione di essere in netta inferiorità numerica. All'inizio di maggio, dopo l'evacuazione sudista a Yorktown, la sua armata ebbe un primo serio contatto con il nemico a Williamsburg che si concluse con un'altra ritirata confederata. A fine mese la sua armata fu sorpresa da un attacco confederato a Seven Pines, uno scontro che sebbene inconclusivo bloccò l'offensiva federale e cedendo l'iniziativa al nuovo avversario, Robert E. Lee. A partire dalla fine di giugno la sua armata fu oggetto di una serie di feroci attacchi durante le battaglie dei Sette Giorni ed assunse definitivamente un atteggiamento passivo. Dopo le battaglie di Mechanicsville, Gaines' Mill, Glendale e Malvern Hill tra giugno e luglio, sebbene evitò la distruzione della sua armata fu respinto indietro sino al fiume James e iniziò a riceve diverse critiche dall'opinione pubblica per la conduzione della campagna, tra cui alcune critiche per essere stato spesso assente dal campo durante importanti scontri. Dopo che rimase passivamente imbottigliato nella penisola nel mesi di agosto, nel settembre si recò con la sua armata in Maryland durante l'invasione confederata dello stato e qui ebbe la fortuna di ottenere copia degli ordini dettagliati del generale Lee per la campagna in corso. Ciononostante proseguì con la sua indole cauta ingaggiando dapprima le forze sudiste a South Mountain dove ottenne una marginale vittoria e poi ad Antietam dove costrinse Lee alla ritirata ma non fu in grado di sferrare u attacco decisivo contro il nemico. Quando ancora una volta dimostro scarsa aggressività rifiutandosi di inseguire Lee dopo la ritirata dal Maryland il presidente Lincoln decise in conclusione di rimuoverlo dal comando il 5 novembre del 1862. Si ritirò allora a Trenton, in New Jersey, dove rimase a lungo in attesa di un nuovo comando che, nonostante le diverse voci che lo vedevano rientrare in servizio, non arrivò mai. Nell'ottobre del 1863 entrò ufficialmente nella scena politica e ottenne dal partito democratico la candidatura alla presidenza degli Stati Uniti nelle elezioni del 1864. Le divisioni interne del partito e i nuovi successi delle forze armate sotto l'amministrazione Lincoln determinarono la sua sconfitta e l'8 novembre del 1864 diede le dimissioni dall'esercito federale. Si ritirò dalla scena pubblica e passò il resto del conflitto in disparte.
-Carriera post-bellica: fino al 1868 fu in Europa dopodiché rientrò in patria dove lavorò a New York sul progetto di una batteria corazzata galleggiante. Gli venne offerta la presidenza di alcuni istituti come l'Università della California e l'Union College ma rifiutò gli incarichi per poi diventare nel 1870 ingegnere capo dello scalo di New York. Nel 1872 divenne anche presidente della linea ferroviaria Atlantic & Great Western e dopo un lungo viaggio in Europa rientrò in politica con i democratici nel 1877. Fu eletto governatore del New Jersey nel 1878 e rimase in carica sino al 1881 dopodiché fu prevalentemente impegnato nella realizzazione di opere e memorie sulle sue esperienze militari.
-Morte: di infarto il 29 ottobre del 1885 ad Orange (New Jersey), aveva 58 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCLERNAND, John Alexander
-Data e luogo di nascita: 30 maggio del 1812 nei pressi di Hardinsburg (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois dove ricevette un'educazione privata grazie alla benevolenza di un politico locale che lo aiutò quando sua madre rimase vedova. Studiò legge e nel 1832 divenne avvocato, tuttavia il suo debutto legale dovette attendere in quanto si offrì volontario come soldato per partecipare alla guerra contro i nativi di Falco Nero. Dopo alcuni mesi di servizio fu finalmente congedato e potè intraprendere la sua carriera civile. Nel 1835 fondò un giornale nella città di Shawneetown e ancora molto giovane entrò in politica con i democratici venendo eletto nel 1836 nella legislatura dello stato e poi ancora dal 1840 al 1843. Nel 1843 fu eletto invece al congresso degli Stati Uniti dove rimase sino al 1851 dove si fece riconoscere per la sua forte opposizione alla Clausola Wilomt. Dopo diversi anni passati a lavorare come avvocato e come militante democratico, nel 1859 fu nuovamente eletto al congresso degli Stati Uniti dove sebbene si oppose alle fazioni abolizioniste fu sempre contraddistinto da un forte unionismo.
-Carriera durante la guerra civile: ancora in carica al congresso degli Stati Uniti allo scoppio della guerra civile nel 1861, passò le prime settimane a sostenere l'amministrazione Lincoln e cercare consensi nel suo Illinois. Diede poi le dimissioni dal seggio per accettare la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 17 maggio del 1861. Si adoperò per reclutare volontari in Illinois e nel giro di qualche mese ottenne il comando di una brigata di fanteria. Tra l'estate e l'autunno prese parte a qualche operazione secondaria in Missouri dopodiché alla guida della sua brigata fu assegnato alle forze del generale Ulysses S. Grant stazionate a Cairo. Da qui nel novembre partecipò alla battaglia di Belmont in Missouri dove rimediò anche una ferita alla testa. Con l'ampliamento delle forze di Grant ottenne nel gennaio del 1862 il comando di una divisione e nel febbraio partecipò alla spedizione contro Fort Henry in Tennessee. Qui ebbe delle difficoltà a manovrare e a tagliare la via di fuga dei confederati e alcuni giorni dopo durante l'investitura di Fort Donelson lanciò senza autorizzazione un fallimentare e costoso assalto contro le difese sudiste. La sua divisione fu poi duramente colpita durante il successivo assalto confederato per rompere l'accerchiamento e sebbene la campagna si concluse con una vittoria unionista i rapporti con il suo superiore Grant cominciarono a vacillare. Di fatti già a Belmont si era distinto più per le sue doti politiche e oratorie che militari e la sua continua corrispondenza con il presidente Lincoln senza rispettare la gerarchia militare e nella quale cercava di accaparrarsi i meriti dei successi attirò diverse critiche nell'esercito. Ciononostante il 21 marzo del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari e confermato al comando della prima divisione dell'armata di Grant. Partecipò all'avanza verso sud e nell'aprile fu nuovamente pesantemente ingaggiato alla testa delle sue brigata nella battaglia di Shiloh. Ancora una volta dopo lo scontro lodò i suoi meriti nel successo federale nonostante la sua divisione subì pesanti perdite come il resto dell'armata. Con la concentrazione delle armate occidentali dell'Unione in Mississippi e l'arrivo di Halleck al comando del gruppo gli venne affidato il comando di un corpo di riserva durante l'avanzata contro Corinth e pertanto nella breve campagna non giocò alcun ruolo di rilievo. Dopo la caduta di Corinth proseguì la sua corrispondenza con le autorità di Washington e l'amicizia con Lincoln gli permise di ricevere un parziale avallo alla sua pretesa di ottenere un comando indipendente. Ricevette un ambiguo ordine di reclutare nuove truppe e di assumere il comando del XIII Corpo e pianificò di prendere Vicksburg con questa forza. Nel frattempo però Grant lanciò tra novembre e dicembre la sua offensiva contro Vicksburg con l'Armata del Tennessee e l'intervento di Halleck, ora generale in capo, chiarì che McClernand sarebbe stato subordinato all'autorità di Grant e un normale comandante di corpo sotto lo stesso. Nel gennaio fu però impegnato in operazioni non autorizzate sulla sponda occidentale del Mississippi dove condusse alla vittoria le forze federali nella battaglia di Arkansas Post. Poco dopo Grant assunse personalmente il comando di tutte le forze federali sul corso del Mississippi e avviò la seconda campagna contro Vicksburg. Rassegnato al posto di comandante di corpo, McClernand partecipò alle operazioni conducendo lo sbarco federale e l'occupazione di Grand Gulf alla fine di aprile del 1863. Nel maggio entrò in azione a Port Gibson e marginalmente a Champion Hill, mentre dalla fine del mese gestì l'ala sinistra federale durante l'assedio di Vicksburg dove la sua condotta durante il primo assalto fu piuttosto controversa. A seguito dell'ennesima pubblicazione sulla stampa di un suo proclama in cui elogiava la condotta dei suoi uomini e la sua performance a Vicksburg, Grant lo rimosse dal comando il 18 giugno del 1864. Rientrò allora in Illinois dove avviò un'animata campagna per ottenere un nuovo assegnamento che nel febbraio del 1864 gli fruttò il comando del XIII Corpo nel Dipartimento del Golfo. Tuttavia non ebbe più modo di entrare in azione in quanto nell'aprile, poco prima dell'inizio della campagna del Red River, contrasse la malaria e dovette recarsi in Illinois in licenza. Qui nel novembre del 1864 diede le dimissioni dall'esercito e passò i rimanenti mesi del conflitto come civile.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale diventando giudice e rimanendo sempre attivo in politica con i democratici. Anche dopo il conflitto fu protagonista di diatribe con Grant e Sherman circa la conduzione della guerra e i ruoli dei tre nelle campagne combattute assieme.
-Morte: 20 settembre del 1890 a Springfield (Illinois), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
McCOOK, Alexander McDowell
-Data e luogo di nascita: 22 aprile del 1831 nella contea di Columbiana (Ohio).
-Familiari: fratello dei generali unionisti Daniel McCook Jr. e Robert L. McCook e cugino del generale unionista Edward M. McCook.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò trentesimo nella sua classe nel 1852. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry con il quale servì di guarnigione in Kentucky e Missouri, poi sulla frontiera in New Mexico dove fu impegnato in operazioni contro i nativi. Nel 1854 fu promosso al grado effettivo di sottotenente e nel 1858 a quello di tenente. Fu quindi assegnato all'accademia di West Point come istruttore di tattica di fanteria e vi rimase sino all'aprile del 1861.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità con il sud nell'aprile del 1861 si unì ai volontari dell'Unione e ottenne il grado di colonnello nel 1st Ohio Infantry con il quale venne subito inviato a difesa della capitale. Qui nel maggio ottenne anche la promozione a capitano nell'esercito regolare e fu impegnato nella prima offensiva in Virginia dell'armata del generale McDowell. Partecipò quindi nel giugno ad una piccola scaramuccia a Vienna e poi nel luglio combatté nella battaglia di First Manassas dove ottenne un brevetto a maggiore. Rientrato in estate nell'Ohio per riorganizzare il reggimento il 3 settembre del 1861 ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assegnato al dipartimento del Cumberland assunse il comando di una brigata di fanteria. Stazionato in Kentucky, nell'inverno ottenne il comando della seconda divisione quando venne organizzata l'Armata dell'Ohio. Prese quindi parte all'avanzata contro Nashville all'inizio del 1862 ottenendo un brevetto da tenente-colonnello e nell'aprile entrò in azione durante il secondo giorno di combattimento a Shiloh dove ottenne un altro brevetto da colonnello. Fu con il resto delle forze federali durante le operazioni e l'assedio di Corinth in Mississippi tra aprile e l'inizio di giugno dopodiché con il resto dell'Armata dell'Ohio si ritirò in Kentucky con l'inizio dell'offensiva sudista nell'estate. Il 17 luglio del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari e con l'organizzazione dell'armata a Louisville ottenne il comando del I Corpo. Alla fine di settembre guidò quindi i suoi uomini nella contro-offensiva federale rimanendo pesantemente coinvolto nella battaglia di Perryville e rischiando quasi l'annientamento. Con la nuova riorganizzazione delle forze federali e la formazione dell'Armata del Cumberland ottenne il comando dell'Ala Destra dell'armata che guidò nella campagna invernale in Tennessee. Tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 fu allora coinvolto nella battaglia di Stones River dove ancora una volta fu nel pieno dell'azione. Nell'estate del 1863, al comando ora del XX Corpo dell'Armata del Cumberland, fu partecipe delle manovre della campagna di Tullahoma e nel settembre, durante la battaglia di Chickamauga, i suoi reparti subirono pesanti perdite e subì forti critiche dal generale Rosecrans. Rimosso dal comando sostenne una corte marziale che sebbene lo esonerò dalle responsabilità per la sconfitta federale gli precluse altri comandi sul campo sino a quando nell'estate del 1864 non partecipò alla difesa della capitale. Ottenne poi il comando del Distretto dell'Arkansas Orientale e nell'ottobre del 1865 lasciò il servizio con i volontari. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari come riconoscimento della condotta tenuta a Perryville retrodatato 13 marzo del 1865 e un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito federale ma rimase in attesa di ordini sino al 1867, quando fu promosso tenente-colonnello del 26th U.S. Infantry e venne inviato a servire in Texas. Qui rimase sino al 1874, poi cominciò a servire con diversi incarichi amministrativi in diverse zone degli Stati Uniti per circa un anno finchè nel 1875 divenne aiutante del generale in capo dell'esercito a Washington dove rimase sino al 1881. Fece allora ritorno al servizio sul campo come colonnello del 6th U.S. Infantry in Utah e poi Kansas. Nel luglio del 1890 divenne brigadier-generale nell'esercito regolare e comandò il Dipartimento dell'Arizona sino al 1893. Nel novembre del 1894 fu promosso maggior-generale e nel 1895 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 12 giugno del 1903 a Dayton (Ohio), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCOOK, Daniel Jr.
-Data e luogo di nascita: 22 luglio del 1834 a Carrollton (Ohio).
-Familiari: fratello dei generali unionisti Alexander McD. McCook e Robert L. McCook e cugino del generale unionista Edward M. McCook.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Florence College in Alabama diplomandosi nel 1858, divenne avvocato e si stabilì in Kansas dove iniziò a lavorare con i futuri generali unionisti Thomas Ewing e William T. Sherman. Fu anche eletto nella legislatura territoriale del Kansas.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio delle ostilità con il sud reclutò una compagnia di volontari per l'Unione che venne impiegata per formare il 1st Kanasas Infantry. Nel maggio del 1861 fu nominato capitano nel reggimento e servì in Missouri con il reparto entrando in azione a Wilson's Creek nell'agosto. Entro la fine dell'anno si unì al 1st Ohio Infantry del fratello Alexander con il grado di capitano e il ruolo di aiutante e partecipò all'inizio del 1862 all'avanzata contro Nashville in Tennessee e la successiva battaglia di Shiloh nell'aprile. Nel maggio si recò in Ohio per reclutare il 52nd Ohio Infantry di cui nel luglio divenne colonnello. Tuttavia con la concentrazione delle forze federali a Louisville durante l'invasione confederata del Kentucky ottenne il comando della trentaseiesima brigata di fanteria nell'undicesima divisione del III Corpo. Nell'ottobre entrò in azione durante la battaglia di Perryville e con la riorganizzazione della forza federale nell'Armata del Cumberland la sua unità divenne la seconda brigata della quarta divisione dell'Ala Centrale. Sebbene tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 partecipò alla campagna in Tennessee che culminò nella battaglia di Stones River, non rimase coinvolto direttamente negli scontri in quanto venne tenuto a difesa delle retrovie. Nell'estate del 1863 guidò nuovamente la sua brigata nelle manovre di Tullahoma e nel settembre fu decisamente coinvolto nella battaglia di Chickamauga. Fu tra le forze federali assediate a Chattanooga nelle settimane successive e nel novembre partecipò all'assalto di Missionary Ridge. Dopo la vittoria federale fu distaccato per servire nella zona di Knoxville in Tennessee orientale per il resto dell'inverno ma tornò in Georgia per unirsi alla seconda divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland nella campagna contro Atlanta. Nel maggio del 1864 guidò quindi i suoi uomini a Rocky Face Ridge, Resaca, Dallas e New Hope Church. Il 27 giugno del 1864 durante un assalto a Kennesaw Mountain fu però ferito al petto da un proiettile che raggiunse i polmoni. Durante l'ospedalizzazione il 16 luglio del 1864 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma il 17 luglio del 1864 morì a causa della ferita mentre si trovava a Steubenville (Ohio), aveva 29 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCOOK, Edward Moody
-Data e luogo di nascita: 15 giugno del 1833 a Steubenville (Ohio).
-Familiari: cugino dei generali unionisti Alexander M. McCook, Daniel McCook Jr. e Robert L. McCook.
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette una prima educazione presso scuole locali, poi ancora adolescente si trasferì in Minnesota ma la febbre dell'oro lo portò infine nel territorio del Kansas. Qui studiò legge e divenne avvocato entrando poi anche in politica. Nel 1859 fu eletto nella legislatura territoriale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità tra nord e sud nell'aprile del 1861 si trovava a Washington e qui si unì a un'informale compagnia di volontari capeggiata dal senatore James H. Lane. Con questa banda svolse ruoli di intelligence nelle prime settimane di guerra spiando i cittadini filo-confederati della capitale e della vicina Baltimora, ma funse anche da aiutante nello staff del generale in capo Winfield Scott. Nel maggio ottenne una nomina a sottotenente nell'esercito federale e assegnato al 4th U.S. Cavalry. Decise però di unirsi ai volontari e nel settembre venne eletto maggiore del 2nd Indiana Cavalry con il quale si aggregò all'Armata dell'Ohio impegnata a fronteggiare i sudisti in Kentucky. Nel febbraio fu promosso tenente-colonnello e partecipò all'inizio del 1862 all'avanza dell'armata in Tennessee. Nell'aprile ebbe modo di entrare in azione nella battaglia di Shiloh ottenendo un brevetto da tenente nell'esercito federale. Alla fine del mese divenne colonnello e dopo aver partecipato alle manovre contro Corinth che tennero impegnata l'armata sino al giugno fu alla guida dalla prima brigata della divisione di cavalleria dell'Armata dell'Ohio durante la campagna del Kentucky. Fu quindi solo marginalmente coinvolto nella battaglia di Perryville di ottobre ma ottenne un brevetto da capitano. All'inizio di dicembre durante alcune operazioni di cavalleria in Tennessee rimase seriamente ferito alla testa ma riprese comunque servizio in tempo per partecipare alla campagna di Tullahoma nel giugno e guidare la prima divisione del corpo di cavalleria di Mitchell nell'Armata del Cumberland. Partecipò nel settembre alla battaglia di Chickamauga ottenendo un brevetto da maggiore e poi l'inverno fu in servizio in Tennessee orientale dove operò contro le forze del generale Longstreet. Per il ruolo ricoperto in questa campagna fu premiato con un brevetto da tenente-colonnello e il 27 aprile del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Confermato al comando della divisione di cavalleria partecipò alla campagna di Atlanta dove partecipò alle operazioni del corpo montato ed in particolare al raid contro la linea ferroviaria per Macon. Dopo la caduta di Atlanta si recò in Tennessee con l'Armata del Cumberland e per buona parte dell'inverno 1864-1865 fu assente per problemi di salute. Tuttavia nel marzo e nell'aprile del 1865 partecipò al raid di cavalleria di Wilson in Alabama che culminò nella sconfitta del confederato Forrest. Alla fine delle ostilità fu inviato al Dipartimento del Pacifico e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari e nel maggio del 1866 lasciò l'esercito. Ottenne ancora dopo conclusione della guerra un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fino al 1869 fu inviato come diplomatico alle Hawaii dopodiché venne nominato governatore territoriale in Colorado rimanendo in carica sino al 1875. Si ritirò allora dalla vita pubblica ma continuò ad avere successo come imprenditore in diversi settori.
-Morte: 9 settembre del 1909 a Chicago (Illinois), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McCOOK, Robert Latimer
-Data e luogo di nascita: 28 dicembre del 1827 a New Lisbon (Ohio).
-Familiari: fratello dei generali Unionisti Alexander M. McCook e Daniel McCook Jr. e cugino del generale unionista Edward M. McCook.
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione studiò legge in Ohio e iniziò a praticare come avvocato a Steubenville e Cincinnati.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari dell'Unione del 1861 si adoperò per reclutare il 9th Ohio Infantry di cui fu eletto colonnello nel maggio. Con i suoi uomini prese subito parte all'azione partecipando alla campagna in Virginia occidentale e raggiungendo il comando di una piccola brigata di fanteria nell'estate. Nel settembre combatté a Carnifex Ferry dopodiché si unì all'Armata dell'Ohio dove fu ancora al comando di una brigata di fanteria. All'inizio del 1862 partecipò all'offensiva del generale Thomas in Kentucky orientale e nel gennaio partecipò alla battaglia di Mill Spring. Qui nel corso dello scontro rimase ferito alla gamba destra ma la sua condotta gli fruttò la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 21 marzo del 1862. Fu con l'armata dell'Ohio durante l'avanzate in Tennessee ma non arrivò in tempo sul campo di Shiloh nell'aprile, tuttavia nelle settimane successive partecipò alle manovre contro Corinth in Mississippi. Da qui, sebbene gravemente ammalato, prese parte alle manovre dell'Armata dell'Ohio in Alabama settentrionale seguendo gli spostamenti delle sue unità da un'ambulanza. Proprio a bordo del carro all'inizio di agosto rimase coinvolto in un'imboscata durante la quale fu gravemente ferito all'addome. Il giorno seguente, il 6 agosto del 1862 nei pressi di Dechard (Tennessee) morì a causa della ferita, aveva 34 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McDOWELL, Irvin
-Data e luogo di nascita: 15 ottobre del 1818 a Columbus (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Francia dove ricevette una prima educazione presso un collegio di Troyes ma al ritorno negli Stati Uniti ottenne l'ammissione presso l'accademia militare di West Point dove 1838 si diplomò ventitreesimo nella sua classe. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Artillery e fino al 1841 fu stazionato al confine con il Canada nel nord-est durante le tensioni con il Regno Unito. Nel 1841 divenne assistente istruttore di tattiche di fanteria all'accademia di West Point dove ricoprì poi anche il ruolo di aiutante. Durante la sua permanenza all'accademia fu anche promosso tenente ma nel 1845 con l'iniziò delle operazioni in Texas e l'imminente guerra con il Messico fu assegnato come aiutante di campo allo staff del generale John E. Wool. Funse anche da assistente aiutante-generale nelle forze di Wool e nel 1847 entrò in azione a Buena Vista dove ottenne brevetto da capitano. Nel 1847 ottenne un altro brevetto da capitano di staff e alla conclusione del conflitto funse da assistente aiutante-generale per diverse entità come il Secondo Dipartimento Militare, il Dipartimento della Guerra a Washington, il quartier-generale dell'esercito a New York e il Dipartimento del Texas. Nel 1856 ottenne un brevetto da maggiore di staff e proseguì con i suoi incarichi amministrativi scendendo in campo solo per effettuare ispezioni sino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: quando la crisi tra nord e sud eruttò nella primavera del 1861 si trovava a Washington. Qui fu subito impegnato per organizzare i primi volontari dell'Unione e approntare le difese della capitale. Il 14 maggio del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e ottenne il comando del Dipartimento della Virginia Nordorientale e delle difese di Washington. Quindi nelle settimane successive organizzò e preparò all'azione l'Armata della Virginia Nordorientale e sotto fortissime pressioni da parte delle autorità civili implementò il primo piano offensivo dell'Unione sul principale fronte orientale. Nel luglio guidò la sua armata verso sud e nei pressi di Centreville entrò in contatto con le forze confederate. Diresse le forze federali nella battaglia di First Manassas dove il suo ambizioso piano di colpire sul fianco i confederati fu quasi sul punto di riuscire ma a causa dell'inesperienza delle sue divisioni, di enormi ritardi negli spostamenti e nel fallimento a cooperare da parte del generale Patterson nella valle dello Shenandoah che permise ai confederati di venire rinforzati, l'armata di McDowell fu clamorosamente sconfitta. Con la riorganizzazione delle forze federali, nonostante forti critiche, venne mantenuto in servizio e anche sullo stesso fronte, sebbene con l'arrivo del generale George B. McClellan fu ridotto al comando di una divisione nella nuova Armata del Potomac. Il 14 marzo del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti e ottenne il comando del I Corpo. Durante la campagna della Penisola della primavera e inizio estate del 1862 fu trattenuto con i suoi soldati a difesa della capitale ma con il fallimento di McClellan alle porte di Richmond e l'organizzazione dell'Armata della Virginia fu posto al comando del nuovo III Corpo. All'inizio di agosto fu marginalmente coinvolto nella battaglia di Cedar Mountain e alla fine del mese la sua performance nella battaglia di Second Manassas attirò nuovamente forti critiche. Sebbene si distinse durante la ritirata fu accusato di aver causato la sconfitta con la sua negligenza nel corso dell'azione. Sebbene il suo servizio sul campo fu di fatto terminato dalla serie di sconfitte subite nel settembre richiese una corte marziale per indagare le accuse a lui rivolte e nel febbraio del 1863 fu esonerato da ogni colpa per la sconfitta di Second Manassas. Dal maggio del 1863 però ricoprì solo più incarichi amministrativi come presidente di una corte creata per indagare su frodi relative al commercio del cotone e di una commissione per l'esaminazione di ufficiali invalidi. Solo nel luglio del 1864 ottenne un nuovo comando di rilievo quando fu posto a capo del Dipartimento del Pacifico che mantenne sino al giugno del 1865, quando fu posto alla guida del Dipartimento della California. Nel settembre fu congedato dal servizio con i volontari ma ben oltre la conclusione del conflitto ottenne una nomina a maggior-generale dei regolari retrodatata 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e al comando del Dipartimento della California sino al 1868, quando gli venne affidato il Dipartimento dell'Est. Nel 1872 fu promosso maggior-generale nell'esercito federale e fino al 1876 comandò il Dipartimento del Sud, poi la Divisione del Pacifico sino al 1882. Si ritirò allora dal servizio attivo.
-Morte: 4 maggio del 1885 a San Francisco (California), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McGINNIS, George Francis
-Data e luogo di nascita: 19 marzo del 1826 a Boston (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Maine e in Ohio dove nel 1846 si offrì volontario per partecipare alla guerra in Messico e divenne tenente del 2nd Ohio Infantry. Raggiunse il grado di capitano e nel 1848 venne congedato. Rientrò in patria e poco dopo nel 1850 si stabilì in Indiana dove lavorò negli anni successivi come cappellaio.
-Carriera durante la guerra civile: rispose anche alla chiamata di volontari per l'Unione nel 1861 e nell'aprile divenne capitano e poi tenente-colonnello del 11th Indiana Infantry. Fu inviato con il resto del reparto in Virginia occidentale dove però partecipò solo ad una piccola incursione contro Romney nel giugno. Alla fine di agosto il reparto tornò in Indiana allo scadere della ferma di tre mesi e McGinnis si adoperò per riorganizzarlo divenendone il colonnello nel settembre. Passò l'inverno di guarnigione nell'area di Cairo in Illinois e Paducah in Kentucky, dopodiché all'inizio del 1862 prese parte alla spedizione contro i forti confederati in Tennessee guidata dal generale U.S. Grant. Nel febbraio fu quindi coinvolto nelle operazioni contro Fort Henry e soprattutto negli intensi scontri per la presa di Fort Donelson. A Shiloh nell'aprile il suo reparto rimase fuori dall'azione del primo giorno in quanto parte della divisione Lew Wallace che passò la giornata a cercare di raggiungere il luogo degli scontri. Guidò tuttavia i suoi uomini in battaglia durante il secondo giorno e poi partecipò alle operazioni contro Corinth in Mississippi tra maggio e giugno. Entro la fine dell'anno venne trasferito in Arkansas dove assunse il comando di una brigata di fanteria e il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel gennaio del 1863 assunse il comando della prima brigata nella dodicesima divisione del XIII Corpo e partecipò alla campagna contro Vicksburg combattendo nelle battaglie di Raymond, Champion Hill e Big Black River nel maggio. Tra la fine di maggio e l'inizio di luglio partecipò agli assalti e all'assedio di Vicksburg dopodiché fu inviato al Dipartimento del Golfo con il resto del corpo. Qui raggiunse il comando di divisione ma non prese più parte ad operazioni di rilievo, limitandosi a compiti di presidio e guarnigione. Nel novembre del 1864 fu trasferito in Arkansas dove rimase sino alla conclusione del conflitto e al suo congedo dall'esercito nell'agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Indiana e stabilitosi ad Indianapolis ottenne diversi impieghi pubblici nella contea per poi diventare direttore delle poste della città nel 1900.
-Morte: 29 maggio del 1910 a Indianapolis (Indiana), aveva 84 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McINTOSH, John Baillie
-Data e luogo di nascita: 6 giugno del 1829 a Fort Brooke (Florida).
-Familiari: fratello del generale confederato James McQueen McIntosh.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe al nord tra Pennsylvania e New Jersey ed ebbe modo di frequentare anche un istituto militare nel New York. Nel 1846 circa entrò in marina come guardiamarina vedendo marginalmente l'azione durante la guerra con il Messico. Rimase in servizio sino al 1850, poi diede le dimissioni e stabilitosi nel New Jersey divenne un uomo d'affari.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra civile rispose alla chiamata alle armi per l'Unione ed entrò direttamente nell'esercito federali come sottotenente del 5th U.S. Cavalry. Fu con l'Armata del Potomac durante la campagna della Penisola nella primavera e all'inizio dell'estate del 1862 e fu prevalentemente impegnato nelle operazioni di cavalleria anche durante gli scontri dei Sette Giorni. Promosso tenente nel giugno la sua condotta nella battaglia di White Oak Swamp gli permise di ottenere anche un brevetto da maggiore. Nel settembre partecipò alla campagna del Maryland entrando in azione a South Mountain e ad Antietam nel settembre. Si unì poi ai volontari del 3rd Pennsylvania Cavalry che lo elessero colonnello nel novembre e nella campagna di Fredericksburg del dicembre fu pressoché inattivo. A fine dicembre rimase ferito durate alcune perlustrazioni in Virginia mentre nel febbraio prese il comando della seconda brigata della seconda divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac. Nel marzo entrò in azione nella battaglia di Kelly's Ford, poi nel maggio partecipò allo scontro di Chancellorsville. Ora al comando della prima brigata della seconda divisione, fu partecipe delle operazioni in Pennsylvania che culminarono nel luglio nella battaglia di Gettysburg. Qui ottenne un brevetto da tenente-colonnello e nell'ottobre partecipò alla campagna di Bristoe. Durante la battaglia di Auburn rimase però ferito dal suo cavallo che gli cadde addosso. Fu allora assegnato al deposito di cavalleria presso la capitale ottenendo nel dicembre la promozione a capitano nell'esercito regolare. Si riunì all'Armata del Potomac solo nel maggio del 1864 quando prese il comando della prima brigata della terza divisione del corpo di cavalleria. Fu pesantemente coinvolto nella battaglia di Wilderness e poi a Spotsylvania, nel maggio partecipò anche allo scontro di Yellow Tavern ottenendo nel giugno un brevetto a colonnello e la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 21 luglio del 1864. Dall'agosto fu impegnato nella campagna della valle dello Shenandoah ma nel settembre durante la battaglia di Winchester subì una ferita alla gamba destra che dovette infine essere amputata. Nei mesi successivi rimase in convalescenza e solo nel febbraio del 1865 riprese servizio amministrativo partecipando ad alcuni corti marziali al nord. Fu congedato dal servizio con i volontari nell'aprile del 1866 ma a conflitto concluso ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.

-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito come tenente-colonnello del 42nd U.S. Infantry ma nel 1870 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 29 giugno del 1888 a New Brunswick (New Jersey), aveva 59 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McKEAN, Thomas Jefferson
-Data e luogo di nascita: 21 agosto del 1810 a Burlington (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciannovesimo nella sua classe nel 1831. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry e fu di guarnigione in Louisiana sino al 1833. Fu poi promosso al grado effettivo di sottotenente ma dopo un breve servizio in Mississippi e Missouri diede le dimissioni dall'esercito nel 1834. Si stabilì nel suo stato nativo dove lavorò come ingegnere ma tra il 1837 e il 1838 si unì ai volontari del 1st Pennsylvania Infantry per combattere contro i Seminole in Florida con il ruolo di aiutante. Dopo il breve conflitto si trasferì nello Iowa dove fu membro della convenzione che realizzò la prima costituzione del nuovo stato dell'Unione nel 1844. Allo scoppiò della guerra con il Messico nel 1846 contribuì a reclutare volontari nello Iowa e poi si unì come sottufficiale al 15th U.S. Infantry. Combatté a Contreras, Churubusco dove rimase ferito, poi a Molino del Rey, Chapultepec e partecipò infine alla presa di Città del Messico. Nel 1848 declinò un brevetto da sottotenente e alla conclusione del conflitto fece ritorno in patria dove divenne ingegnere capo per la linea ferroviaria Dubuque & Keokuk nello Iowa. Ricoprì anche alcuni incarichi pubblici e non abbandonò mai la sua professione di ingegnere.
-Carriera durante la guerra civile: rientrò ancora una volta in servizio nell'esercito quando nel 1861 iniziarono le ostilità tra nord e sud. Recatosi a Washington ottenne nel giugno un posto come ufficiale pagatore presso la capitale e poi tra settembre e novembre presso la città di St. Louis in Missouri. Il 21 novembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ottenne il comando del Distretto Centrale del Missouri. Dopo la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862 raggiunse le forze federali concentrate nell'area e ottenne il comando della sesta divisione dell'Armata del Tennessee che guidò nelle operazioni contro Corinth in Mississippi fino al mese di giugno. Rimase nell'area per il resto dell'estate e comandò nuovamente in azione la divisione nella battaglia di Corinth dell'ottobre. Rimase di guarnigione nella città nella zona limitrofa sino al dicembre, dopodiché sino al settembre del 1864 fu alternato al comando di numerosi distretti prevalentemente in Missouri e Kansas. Nel settembre del 1864 divenne comandante della cavalleria del Dipartimento del Golfo e poi di altri distretti militari in Florida, Louisiana e Missouri sino alla conclusione del conflitto. Fu congedato dal servizio con i volontari nell'agosto del 1865 e ben oltre la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: ritornò nello Iowa dove divenne sindaco di Marion e si occupò della fattoria di sua proprietà nella zona. Fu attivo in politica anche a livello nazionale con i repubblicani.
-Morte: 9 aprile del 1870 a Marion (Iowa), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McKENZIE, Ranald Slidell
-Data e luogo di nascita: 27 luglio del 1840 nella contea di Westchester (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò brevemente al Williams College in Massachusetts poi nel 1858 venne ammesso come cadetto all'accademia militare di West Point.
-Carriera durante la guerra civile: terminò gli studi all'accademia militare nel giugno del 1862 diplomandosi primo nella sua classe. Fu assegnato al genio come sottotenente e assegnato al IX Corpo come assistente-geniere. Fu tra la porzione del corpo distaccata dall'Armata del Potomac e assegnata all'Armata della Virginia in supporto durante la campagna di Second Manassas e nell'agosto entrò in azione nella battaglia rimanendo seriamene ferito ad entrambe le spalle. Ottenne un brevetto da tenente ma rimase in convalescenza sino alla fine di ottobre quando riprese servizio sempre con il genio e partecipando alle operazioni del corpo in supporto alle manovre che culminarono nel dicembre nella battaglia di Fredericksburg. Qui durante lo scontro servì nello staff del generale Sumner mentre nel marzo del 1863 fu promosso tenente. Nel maggio entrò in azione a Chancellorsville ottenendo un brevetto da capitano e sempre con il genio partecipò alla campagna in Pennsylvania lavorando alla costruzione di ponti e liberando strade. Nel luglio fu sul campo a Gettysburg rimanendo lievemente ferito e ottenendo un brevetto da maggiore. Durante la successiva ritirata confederata fu nuovamente impegnato nella realizzazione di ponti per consentire l'inseguimento da parte delle forze federali. Passò poi tutto l'inverno e l'autunno prevalentemente sul Rappahannock con il genio a costruire ponti e fortificazioni ma nel novembre fu promosso capitano. Con l'avvio della nuova offensiva dell'Armata del Potomac prese parte alle nuove operazioni del genio in supporto al resto dell'esercito in Virginia partecipando anche agli scontri di Wilderness e Spotsylvania nel maggio del 1864. Fu poi assegnato ai volontari del 2nd Connecticut Heavy Artillery che agendo come fanteria presero parte ai primi assalti contro Petersburg a fine giugno. In uno di questi scontri rimase ferito perdendo due dita della mano destra ma ottenne un brevetto da tenente-colonnello e all'inizio di luglio fu nominato colonnello del reggimento. Con i suoi uomini fu subito inviato a difesa della capitale minacciata dal raid confederato di Early e nel luglio combattè a Fort Stevens mentre nel settembre rimase nuovamente ferito, sebbene non gravemente, durante la battaglia di Winchester. Nell'ottobre durante la battaglia di Cedar Creek fu ferito più volte ma come sua consuetudine non abbandonò il campo sino alla fine dello scontro. Durante la convalescenza nelle settimane successive fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 19 ottobre del 1864. Assunse allora il comando della seconda brigata della prima divisione del VI Corpo e poi nel marzo del 1865 della divisione di cavalleria del XVIII Corpo dell'Armata del James. Nell'aprile partecipò ancora alla battaglia di Five Forks e all'inseguimento dei confederati nella finale campagna di Appomattox. Dopo una breve permanenza nell'area di Richmond rimase in attesa di ordini sino a quando nel gennaio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari e riprese il suo rango effettivo nell'esercito regolare. Dopo la conclusione del conflitto ricevette anch'egli due brevetti da brigadier-generale dei regolari e maggior-generale dei volontari retrodatati 13 marzo del 1865.

-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare nel genio servendo per circa un anno presso delle difese costiere nel New Hampshire. Nella primavera del 1867 fu promosso colonnello dapprima del 41st U.S. Infantry e poi del 24th U.S. Infanrtry con i quali servì in diverse postazioni n Louisiana e Texas. Nel 1869 fu trasferito al comando del 4th U.S. Cavalry e servì in numerosissime postazioni sulla frontiera ovest tra Texas, Territorio Indiano, Arizona, New Mexico e Nebraska dove ebbe modo di combattere con i nativi. Il 26 ottobre del 1882 fu nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e dopo aver comandato il Distretto del New Mexico e poi del Dipartimento del Texas nel 1884 si ritirò a vita privata.
-Morte: 19 gennaio del 1889 a New Brighton (New Jersey), aveva 49 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McKINSTRY, Justus
-Data e luogo di nascita: 6 luglio del 1814 nella contea di Columbia (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Michigan e studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantesimo nella sua classe nel 1838. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Infantry e fino al 1846 servì di guarnigione nel Michigan ma prevalentemente nel New York ottenendo nel 1841 la promozione a tenente. Nel 1846 con lo scoppio della guerra con il Messico ottenne il grado di capitano di staff e assegnato ad incarichi amministrativi come assistente quartiermastro. Ciononostante ebbe modo di entrare in azione nella battaglia di Churubusco al comando di una compagnia di volontari e riuscì ad ottenere un brevetto da capitano. Fu ancora in azione a Chapultepec ed entro la fine del 1848 fu promosso capitano di linea. Dopo il conflitto fu in servizio con il quartiermastro in Texas lungo il confine messicano e poi dal 1850 fu per diversi anni stazionato in California. Dal 1856 al 1858 servì invece in Florida e negli anni successivi rimase in attesa di ordini.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità tra nord e sud ottenne il posto di quartiermastro capo per il Dipartimento dell'Ovest e la nomina a maggiore di staff nell'agosto del 1861. Fu quindi nello staff del generale John C. Frémont in Missouri sino a quando il 2 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Divenne comandante della polizia militare e quartiermastro dello stesso dipartimento ma la sua gestione degli affari fu pesantemente marcata da corruzione e inefficienza. Dopo aver truffato il governo assieme a fornitori e appaltatori per l'esercito fu arrestato nell'autunno del 1861. Subì un processo militare e nel gennaio del 1863 venne congedato per negligenza. Per il resto del conflitto visse a New York dove ebbe successo come broker.

-Carriera post-bellica: dopo la guerra proseguì la sua occupazione di broker e speculatore facendo una notevole fortuna e stabilendosi infine in Missouri.
-Morte: 11 dicembre del 1897 a St. Louis (Missouri), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McLEAN, Nathaniel Collins
-Data e luogo di nascita: 2 febbraio del 1815 nella contea di Warren (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Augusta College in Kentucky diplomandosi nel 1834 dopodiché frequento l'Università di Harvard completando gli studi nel 1838. Divenne avvocato e si stabilì a Cincinnati.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 contribuì a reclutare il 75th Ohio Infantry per l'Unione e nel settembre ne divenne il colonnello. Dopo un inverno passato ad addestrare il reparto in Ohio all'inizio del 1862 venne trasferito con i suoi uomini in Virginia dove giunto nella valle dello Shenandoah prese parte alla campagna in corso. Nel maggio combatté quindi a McDowell, nel giugno a Cross Keys e nell'agosto assunse il comando della seconda brigata di fanteria della prima divisione del I Corpo nell'Armata della Virginia. Entrò in azione nella battaglia di Second Manassas ma per il resto dell'anno e l'inizio del 1863 rimase relativamente inattivo sebbene il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. All'inizio del 1863 guidò temporaneamente la prima divisione del XI Corpo dell'Armata del Potomac e durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio la guidò in azione dopo il ferimento del generale Devens. Dopo lo scontro, probabilmente a causa di contrasti con il generale Howard, fu assegnato al Dipartimento dell'Ohio con sede a Cincinnati come comandante della polizia militare e qui vi rimase sino al maggio del 1864 quando inviato all'Armata dell'Ohio in Georgia assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del XXIII Corpo. Prese quindi parte alla campagna di Atlanta e nel maggio combatté a New Hope Church e Pickett's Mill mentre nel giugno oltre a partecipare allo scontro di Kennesaw Mountain fu trasferito al comando della terza brigata della terza divisione dello stesso corpo. Nel luglio però, forse nuovamente a causa di contrasti con Howard, fu trasferito al Distretto del Kentucky dove assunse il comando di una divisione impegnata in attività di presidio. Solo nel dicembre fece ritorno in prima linea e all'Armata dell'Ohio scalando rapidamente da comandante della terza brigata della seconda divisione del XXIII Corpo al comando della divisione stessa. Partecipò alle manovre nelle Caroline tra il gennaio e l'aprile del 1865 ma non fu più impegnato in operazioni di rilievo. Il 20 aprile del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale a Cincinnati ma in un secondo momento si trasferì in Minnesota dove acquisì e gestì una fattoria.
-Morte: 4 gennaio del 1905 a Bellport (New York), aveva 89 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McMILLAN, James Winning
-Data e luogo di nascita: 28 aprile del 1825 nella contea di Clark (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois ma nel 1846 entrò nel 4th Illinois Infantry come sergente per partecipare alla guerra in Messico. Congedato in autunno rimase però in servizio con il 3rd Louisiana Battalion fino al 1848 quando rientrò in patria e si stabilì in Indiana. Qui si dedicò a diverse attività e in diverse località dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e nel luglio del 1861 fu nominato colonnello del 21st Indiana Infantry. Per tutto l'autunno e l'inverno servì con i suoi uomini di guarnigione in Maryland e in Virginia, poi nel marzo del 1862 partì assieme alle altre forze federali selezionate alla volta di New Orleans, in Louisiana. Qui tra aprile e maggio prese parte alle operazioni che portarono alla cattura e all'occupazione della metropoli mentre nell'agosto partecipò alla battaglia di Baton Rouge. Qui durante lo scontro fu ferito piuttosto seriamente da diversi proiettili. Per il resto dell'anno e l'inizio del 1863 rimase di presidio in Louisiana venendo promosso nell'aprile brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Assunse il comando della seconda brigata della terza divisione del XIX Corpo e tra l'estate e l'autunno del 1863 comandò temporaneamente anche la divisione in più di un'occasione. Partecipò ad operazioni di rilievo solo nella primavera del 1864 quando partecipò alla campagna del Red River e nell'aprile partecipò alle battaglie di Mansfield e Pleasant Hill. Nel luglio al comando della seconda brigata della prima divisione del XIX Corpo fu inviato in Virginia dove nella valle dello Shenandoah si unì alle forze del generale Sheridan. Nel settembre prese quindi parte alla battaglia di Winchester dove rimase lievemente ferito alla testa e al comando della prima divisione del XIX Corpo partecipò con distinzione alla battaglia di Cedar Creek nell'ottobre. All'inizio del 1865 fu trasferito in Virginia occidentale dove in relativa inattività assunse il comando di una divisione temporanea. Diede le dimissioni dall'esercito il 15 maggio del 1865 ma dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti.
-Carriera post-bellica: subito dopo il conflitto si stabilì in Kansas ma nel 1875 ottenne un posto presso l'ufficio pensioni a Washington.
-Morte: 9 marzo del 1903 a Washington D.C., aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McNEIL, John
-Data e luogo di nascita: 4 febbraio del 1813 ad Halifax in Canada.
-Familiari: cognato del presidente degli Stati Uniti Franklin Pierce.
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e ricevette una prima educazione in Canada ma ancora giovane emigrò negli Stati Uniti dove a Boston imparò il mestiere di cappellaio. Negli anni '30 si stabilì a St. Louis, in Missouri, dove riuscì ad avviare con successo la sua attività divenendo poi attivo in politica e venendo eletto nel 1844 per un mandato nella legislatura di stato. Nel 1855 divenne anche presidente di una compagnia assicurativa.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione all'inizio del 1861 si unì come capitano alla milizia filo-settentrionale e nel maggio divenne colonnello del 3rd Missouri Infantry. Lo stesso mese partecipò all'affare di Camp Jackson durante il quale vennero fatti prigionieri membri della Guardia di Stato del Missouri filo-sudista e nelle settimane successive fu di guarnigione a St. Louis. Nell'estate partecipò alle operazioni nel sud-ovest dello stato e ad alcune piccole scaramucce dopodiché nell'agosto venne congedato essendo scaduta la ferma del reparto. Rientrò in servizio nel giugno del 1862 come colonnello del 2nd Missouri Militia Cavalry ma presto fu posto al comando del Distretto Nordorientale in Missouri dove fu impegnato in operazioni di controguerriglia. Nell'agosto fu nominato brigadier-generale nella milizia di stato e il 29 novembre del 1862 divenne brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Rimase al comando di distretti militari in Missouri passando dalla porzione settentrionale dello stato a quella meridionale ma fu sempre impegnato nelle solite operazioni di presidio e controguerriglia. Nel maggio del 1863 fu ferito per errore da un colpo di pistola da un membro del suo staff e fu assente dal servizio fino al luglio dello stesso anno. Nel maggio del 1864 assunse il comando del Distretto di La Fourche in Louisiana e poi di quello di Port Hudson nel giugno. Alla fine di agosto fece comunque ritorno al suo Missouri assumendo il comando del Distretto di Rolla ma nell'ottobre, con l'inizio del raid confederato del generale Price nello stato, assunse il comando della seconda brigata nella divisione di cavalleria del generale Pleasonton. Alla fine del mese fu sul campo durante la battaglia di Westport ma ricevette critiche da parte del suo superiore. Fu poi ancora in azione nei giorni seguenti negli scontri di Marais des Cygnes e Marmiton River. Finite le operazioni contro Price riprese il comando di distretto aggiudicandosi quello del Missouri Centrale che mantenne sino all'aprile de 1865. Nel frattempo venne promosso maggior-generale nella milizia di stato nel febbraio ma il 12 aprile diede le dimissioni dall'esercito. Alla conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1865 ottenne un posto come impiegato presso il tribunale di St. Louis e dal 1867 al 1870 fu sceriffo della contea. Nel 1875 riprese il suo lavoro per il tribunale per poi occupare a partire dal 1878 alcuni incarichi federali come ispettore per gli affari indiani e nel servizio postale.
-Morte: 8 giugno del 1891 a St. Louis (Missouri), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
McPHERSON, James Birdseye
-Data e luogo di nascita: 14 novembre del 1828 nei pressi di Clyde (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora giovanissimo dovette trovare impiego come commesso in un negozio locale per mantenere la famiglia, tuttavia il proprietario dell'attività gli garantì una prima educazione presso l'accademia di Norwalk. Fu poi ammesso all'accademia dell'esercito a West Point dove si diplomò primo nella sua classe nel 1853 e con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio. Rimase a West Point dove funse da assistente istruttore di ingegneria ed ebbe modo di servire con la compagnia del genio stanziata presso la scuola. Alla fine del 1854 raggiunse il grado effettivo di sottotenente e fino al 1857 fu impegnato in opere difensive e di ingegneria nello stato di New York e Delaware. Nel 1857 fu trasferito in California dove venne stanziato a San Francisco ottenendo la promozione a tenente nel 1858 per poi venire trasferito alle difese di Boston nel 1861 poco prima dello scoppio delle ostilità con il sud. Nel marzo rifiutò anche il trasferimento e la promozione a capitano nel 19th U.S. Infantry.
-Carriera durante la guerra civile: rimasto nel genio e leale all'Unione venne assegnato come aiutante nello staff del generale Halleck in Missouri divenendo capitano nell'agosto del 1861. Nel novembre divenne assistente geniere per il Dipartimento del Missouri e nel novembre ottenne la promozione a tenente-colonnello di staff. Nel febbraio del 1862 fu assegnato da Halleck allo staff del generale U.S. Grant come capo geniere e con il compito di tenere sotto controllo l'ufficiale e riferire ad Halleck eventuali anomalie. Tuttavia nel corso delle operazioni contro i forti Henry e Donelson in Tennessee nel febbraio del 1862 e durante la successiva avanzata verso sud che culminò nella battaglia di Shiloh alla quale prese parte nell'aprile, maturò una leale e proficua collaborazione con Grant. Nel maggio fu promosso colonnello di staff e nelle settimane successive partecipò alle operazioni contro Corinth in Mississippi. Il 15 maggio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nell'estate, oltre a rimanere geniere capo per l'Armata del Tennessee, divenne sovrintendente delle ferrovie militari in Tennessee occidentale. Sempre al fianco di Grant nel settembre e ottobre, sebbene non direttamente coinvolto negli scontri, partecipò alle operazioni che portarono alle battaglie di Iuka e Corinth e l'8 ottobre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari. Con la conclusione delle operazioni nell'area di Corinth assunse il comando di porzioni del XIII Corpo che guidò durante la prima campagna contro Vicksburg alla fine del 1862. Partecipò pertanto all'avanzata contro la città che culminò nel dicembre con il raid confederato contro Holly Springs. Alla fine dell'anno assunse il comando del XVII Corpo con il quale per i primi mesi del 1863 servì sulla sponda occidentale del Mississippi durante l'aggiramento della roccaforte sudista. Guidò poi i suo uomini in azione nel maggio a Port Gibson, Raymond, Jackson, Champion Hill e Big Black River. Nel maggio fu protagonista anche dei primi assalti contro i trinceramenti confederati a Vicksburg e nelle settimane successive assediò la città con il resto dell'armata. Con la capitolazione della città nel luglio fu promosso brigadier-generale nell'esercito regolare il 1 agosto del 1863 e per diversi mesi rimase di presidio con il corpo in Mississippi lanciando diverse spedizioni nell'area e in Louisiana. Nel febbraio del 1864 guidò nuovamente il suo corpo in azione durante la campagna di Meridian ma alla fine di marzo assunse il comando dell'Armata del Tennessee che concentrò in Alabama settentrionale. Da qui prese parte assieme al gruppo di armate del generale Sherman alla campagna contro Atlanta effettuando nel maggio le prime manovre contro le posizioni di Snake Creek Gap. Lo stesso mese guidò l'armata a Resaca, Dalton e Dallas ma la sua condotta venne ritenuta troppo cauta e nel giugno partecipò alla battaglia di Kennesaw Mountain. Durante la battaglia di Atlanta a Bald Hill, proprio nei pressi della vitale città della Georgia, il 22 luglio del 1864 venne ucciso da alcuni proiettili che lo raggiunsero alla schiena e al petto mentre tentava di ritirarsi verso le sue linee nel corso di una ricognizione, aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MALTBY, Jasper Adalmorn
-Data e luogo di nascita: 3 novembre del 1826 a Kingsville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette la sua prima educazione da scuole locali e nel 1847 entrò nell'esercito come soldato del 15th U.S. Infantry, venendo inviato a combattere in Messico. Qui rimase gravemente ferito durante lo scontro di Chapultepec e nel 1848 venne congedato dall'esercito. Al rientro in patria si stabilì in Illinois, dapprima a Chicago e poi a Galena, dove come fabbro avviò una sua attività.
-Carriera durante la guerra civile: rispose relativamente tardi alla chiamata di volontari per l'Unione entrando nell'esercito solo nel dicembre del 1861 come tenente-colonnello del 45th Illinois Infantry. Con il reparto prese parte alle manovre contro Fort Henry in Tennessee nel febbraio del 1862 e pochi giorni dopo entrò in azione nella battaglia per Fort Donelson dove rimase ferito al braccio sinistro e ad entrambe le gambe. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio con il reggimento e nell'autunno ne divenne il colonnello ma per il resto dell'anno prestò servizio nell'area di Jackson, in Tennessee, a difesa della ferrovia. Nel 1863 prese parte alla campagna contro Vicksburg dove ebbe modo di distinguersi combattendo nelle battaglie di Port Gibson, Raymond, Jackson, Champion Hill e durante gli assalti contro Vicksburg. A fine giugno partecipò all'ultimo assalto contro i trinceramenti confederati rimanendo ferito alla testa e ad un fianco ma rimase sul campo con il reparto sino alla fine dell'azione. Dopo la capitolazione della guarnigione nel luglio fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il4 agosto del 1863 e assunse il comando della terza brigata della terza divisione del XVII Corpo nell'Armata del Tennessee. Con i suoi reparti rimase di guarnigione a Vicksburg e nell'area limitrofa sino al giugno del 1865 dopodiché gli vennero assegnati alcuni distretti in Mississippi che guidò sino al suo congedo dall'esercito nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Vicksburg dove divenne un mercante ma nel 1867 le autorità militari lo nominarono sindaco della città.
-Morte: di febbre gialla il 12 dicembre del 1867 a Vicksburg (Mississippi), aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MANSFIELD, Joseph King Fenno
-Data e luogo di nascita: 22 dicembre del 1803 a New Haven (Connecticut).
-Familiari: cugino del generale unionista Joseph G. Totten.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi secondo nella sua classe nel 1822. Come sottotenente fu assegnato al corpo del genio e fino al 1828 servì a New York per poi passare i due anni successivi lavorando alle difese costiere in Virginia, North Carolina e South Carolina. Dal 1830 al 1846 fu prevalentemente impegnato come sovrintendente dei lavori a Fort Pulaski a Savannah, in Georgia, ottenendo nel 1832 la promozione a tenente e nel 1838 a capitano. Nel 1846 venne assegnato come geniere capo all'armata federale del generale Taylor inviata in Texas e realizzò Fort Brown o Texas che venne poi attaccato dalle forze messicane. Per il suo ruolo nella vicenda ricevette un brevetto da maggiore dopodiché partecipò alla battaglia di Monterey dove rimase ferito ad una gamba ottenendo quindi un altro brevetto da tenente-colonnello. Nel 1847 combatté invece a Buena Vista dove ottenne un brevetto da colonnello e per il resto del conflitto in Messico non partecipò più ad operazioni sul campo. Nel 1848 venne inviato alle difese di Boston in Massachusetts ma fu impegnato anche in altri ruoli amministrativi. Nel 1853 fu nominato colonnello di staff e ottenne la posizione di ispettore generale. Negli anni successivi fu quindi impegnato in tour ispettivi in California, Texas e New Mexico. Nel 1857 partecipò alla spedizione nello Utah contro i mormoni e fino al 1861 fu in visita in Oregon, California e Texas.
-Carriera durante la guerra civile: rimase leale all'Unione ottenendo dapprima un brevetto da brigadier-generale datato 6 maggio del 1861 e poi la nomina a brigadier-generale dei regolari il 14 maggio del 1861. Fu in principio occupato con i volontari in Ohio e poi per un breve periodo comandò il Dipartimento di Washington e la capitale stessa sino all'ottobre. Nel novembre fu trasferito in Virginia dove ricoprì comandi locali e partecipò alla spedizione che prese le città di Norfolk nel maggio del 1862. Comandò le forze stanziate a Suffolk sino al settembre quando assunse il comando del XII Corpo nell'Armata del Potomac che venne presto impegnato nella campagna del Maryland. Alla guida del suo corpo partecipò alla battaglia di Antietam dove venne però ferito da un proiettile che raggiunse il suo stomaco. Il giorno seguente, il 18 settembre del 1862, morì a causa della ferita in un'ospedale da campo a Sharpsburg (Maryland), aveva 58 anni. Fu nominato postumo maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 18 luglio del 1862.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MANSON, Mahlon Dickerson
-Data e luogo di nascita: 20 febbraio del 1820 a Piqua (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e ricevette una prima educazione da scuole locali in Indiana. Studiò poi medicina a Cincinnati nell'Ohio Medical College e a New Orleans. Nell'autunno del 1847 si unì ai volontari per partecipare alla guerra in Messico divenendo capitano del 5th Indiana Infantry ma non entrò praticamente in azione fino al congedo nell'estate del 1848. Tornato in Indiana divenne farmacista ed entrò in politica con i democratici venendo eletto nella legislatura di stato per due volte a partire dal 1851.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione nell'aprile del 1861 ed entro maggio fu nominato colonnello del 10th Indiana Infantry con il quale fu inviato in Virginia occidentale. Qui ebbe modo di guidare i suoi uomini in azione nella battaglia di Rich Mountain nel luglio prima che la ferma trimestrale scadesse ad agosto. Fece allora ritorno ad ovest dove riorganizzò il reparto venendone riconfermato colonnello nel settembre. Assegnato all'Armata dell'Ohio nel dicembre assunse il comando della seconda brigata della prima divisione che poco dopo guidò nella battaglia di Mill Springs in Kentucky nel gennaio del 1862. Il 24 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ancora al comando di una brigata di fanteria in Kentucky nell'agosto rimase coinvolto nella battaglia di Richmond. Qui fu ferito alla gamba destra e venne fatto prigioniero dai confederati sebbene venne immediatamente liberato sulla parola. Formalmente scambiato con altri prigionieri nell'ottobre ebbe quindi modo di recuperare dalla ferita prima di riprendere servizio al comando della prima divisione dell'Armata del Kentucky che guidò sino al giugno del 1863. Fu allora ripristinato alla guida di una brigata, la prima della terza divisione del XXIII Corpo che comandò durante le operazioni in Indiana, Ohio e Kentucky durante il raid in questi stati della cavalleria confederata di Morgan. Alla fine di settembre assunse il comando del XXIII Corpo che guidò durante le operazioni a Knoxville in Tennessee orientale per tutto l'inverno. Alla vigilia della campagna di Atlanta fu nuovamente ridotto al comando della seconda brigata della terza divisione del XXIII Corpo nell'Armata dell'Ohio, tuttavia all'apertura delle operazioni rimase ferito quando nel maggio del 1864 a Resaca una granata d'artiglieria gli esplose nei pressi causando una probabile commozione celebrale. Passò il resto dell'anno in convalescenza e probabilmente a causa della ferita diede le dimissioni dall'esercito il 21 dicembre del 1864. Passò i rimanenti mesi del conflitto ricoverato a causa di complicanze dovute alla ferita di Resaca.
-Carriera post-bellica: riprese le sue attività ma sopratutto fu molto attivo in politica con i democratici. Tentò inizialmente senza successo di venire eletto in Indiana. Poi dal 1871 al 1873 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e nel 1885 e 1886 divenne tenente governatore in Indiana. Ricevette anche altri incarichi pubblici tra cui un posto nel fisco che mantenne dal 1886 al 1889.
-Morte: 4 febbraio del 1895 a Crawfordsville (Indiana), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MARCY, Randolph Barnes
-Data e luogo di nascita: 9 aprile del 1812 a Greenwich (Massachusetts).
-Familiari: suocero del generale unionista George B. McClellan.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventinovesimo nella sua classe nel 1832. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 5th U.S. Infantry e inviato in Illinois per partecipare alla guerra contro Falco Nero giunse sul posto ad operazioni già concluse. Rimase di guarnigione in Wisconsin sino al 1840 ottenendo nel frattempo la promozione a sottotenente nel 1835 e a tenente nel 1837. Fu poi in servizio in Michigan e nel 1846 con lo scoppio della guerra con il Messico fu promosso capitano. Partecipò al conflitto combattendo nel 1846 a Palo Alto e Resaca dopodiché fu impegnato con incarichi amministrativi e di guarnigione in patria. Servì in Mississippi, Territorio Indiano, New Mexico e Texas. Nel 1857 fu in Florida a combattere i Seminole e poi fino al 1858 nello Utah con la spedizione contro i mormoni. Nel 1859 fu promosso maggiore di staff e assegnato come ufficiale pagatore al nord-ovest.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità tra nord e sud rimase nell'esercito federale, fece ritorno ad est e divenne nel maggio del 1861 capo di stato maggiore del generale George B. McClellan. Supportò quindi il generale durante le operazioni in Virginia occidentale, poi nell'agosto fu promosso colonnello di staff e divenne uno degli ispettori generali dell'esercito federale. Fu quindi a Washington per il resto dell'anno e poi con l'Armata del Potomac durante la campagna della Penisola in Virginia tra il marzo e l'agosto del 1862. Dopo essere rimasto al fianco di McClellan e la sua armata anche durante la campagna in Maryland il 23 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma la sua nomina non venne mai confermata. Nell'inverno lasciò il fronte orientale per iniziare una serie di ispezioni sul fronte occidentale, in particolare nel Trans-Mississippi e poi nelle postazioni federali sul golfo del Messico. Passò quindi tutto il conflitto a ricoprire il suo incarico amministrativo ma dopo la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito come ispettore-generale e servì con la Divisione del Missouri sino al 1869. Il 12 dicembre del 1868 fu nominato brigadier-generale e ottenne l'incarico di ispettore-generale dell'intero esercito e pertanto fino al 1881 fu presso il suo ufficio di Washington. Si ritirò a vita privata nel 1881 e fu autore di diverse opere sulla sua esperienza militare.
-Morte: 22 novembre del 1887 a West Orange (New Jersey), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MARSTON, Gilman
-Data e luogo di nascita: 20 agosto del 1811 a Orford (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò al Dartmouth College e poi all'Università di Harvard diplomandosi nel 1840. L'anno seguente divenne avvocato e avviò la sua attività ad Exeter ma entrò presto in politica venendo eletto nella legislatura di stato dal 1845 al 1849. Come repubblicano fu poi eletto al congresso nel 1859.
-Carriera durante la guerra civile: sebbene non diede le dimissioni dal suo seggio al congresso come era d'uso decise di prendere le armi per l'Unione nel 1861. Nella primavera contribuì al reclutamento del 2nd New Hampshire Infantry di cui divenne il colonnello nel giugno. Guidò il reparto a Washington e da qui nella prima campagna offensiva in Virginia rimanendo coinvolto nella battaglia di First Manassas nel luglio dove fu ferito al braccio destro e al petto. Riprese servizio con il reggimento nel settembre ma nel dicembre rimase nuovamente ferito da un suo ufficiale di staff durante un incidente. Nel 1862 guidò il reggimento nella campagna della Penisola partecipando tra aprile e maggio all'assedio di Yorktown, poi nel maggio alle battaglie di Williamsburg e Seven Pines. Durante gli scontri dei Sette Giorni entrò in combattimento nel giugno a Savage Station, White Oak Swap, Glendale e a Malvern Hill nel luglio. Fu poi tra le forze dell'Armata del Potomac che rinforzarono l'Armata della Virginia durante la campagna in Virginia Settentrionale e a fine agosto entrò in azione a Second Manassas. Dopo la battaglia fu tenuto di guarnigione presso la capitale sino al novembre, poi nel dicembre partecipò alle manovre e alla battaglia di Fredericksburg. Dopo la battaglia riprese il suo seggio al congresso rimanendovi sino all'estate del 1863 quando scadette il suo mandato. Nel giugno venne promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e assunse il comando di un distretto nei pressi della capitale. Alla fine di aprile del 1864 ritornò sul campo quando ottenne il comando della prima brigata della prima divisione del XVIII Corpo nell'Armata del James e partecipò alla campagna di Bermuda Hundred. Nel maggio combatté nella battaglia di Drewry's Bluff mentre nel giugno, inviato di rinforzo all'Armata del Potomac, guidò la sua brigata durante la battaglia di Cold Harbor. Continuò poi a servire con l'Armata del James durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg, partecipando al primo assalto di giugno come comandante della prima divisione del XVIII Corpo. Anche nello scontro di Fair Oaks & Darbytown Road a fine ottobre guidò la divisione in azione ma a fine anno fu assente per motivi di salute. Diede le dimissioni dall'esercito il 20 aprile del 1865 dopo essere stato nuovamente eletto al congresso.
-Carriera post-bellica: rimase in carica sino al 1867, poi riprese la sua carriera legale. Dal 1872 al 1877 e dal 1879 al 1888 fu invece eletto nella legislatura di stato e nel 1889 fece ritorno al congresso federale.
-Morte: 3 luglio del 1890 a Exeter (New Hampshire), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MARTINDALE, John Henry
-Data e luogo di nascita: 20 marzo del 1815 a Sandy Hill (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò terzo nella sua classe nel 1835. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Dragoons ma non prese mai servizio in quanto già nel marzo del 1836 diede le dimissioni dall'esercito. Ottenne invece un posto come ingegnere per la linea ferroviaria Saratoga & Washington nello stato di New York e nel 1838 divenne anche avvocato. Praticò a Batavia, Rochester e fu procuratore distrettuale per la contea di Genesee.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata alle armi dell'Unione nel 1861 e il 9 agosto venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Rimase a difesa della capitale sino alla primavera del 1862 quando assunse il comando della prima brigata dalla prima divisione del V Corpo nell'Armata del Potomac e prese parte alla campagna della Penisola in Virginia. Tra aprile e maggio fu impegnato nell'assedio di Yorktown, poi nel giugno combatté a Mechanicsville, Gaines' Mill e all'inizio di luglio prese parte alla battaglia di Malvern Hill. Alla fine di luglio si recò presso la capitale dove rimase in convalescenza per malattia, probabilmente tifo, sino all'ottobre. Nel novembre del 1862 divenne allora governatore militare del Distretto della Columbia e fino alla primavera del 1864 fu responsabile per la difesa e il mantenimento dell'ordine nel territorio che includeva la capitale. Nel maggio del 1864 tornò sul campo al comando della seconda divisione del XVIII Corpo dell'Armata del James che guidò nella fase finale della campagna di Bermuda Hundred a sud di Richmond e nel giugno durante la battaglia di Cold Harbor. Ebbe il temporaneo comando del corpo durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg ma il 13 settembre del 1864, dopo diverse settimane di assenza per motivi di salute, diede le dimissioni dall'esercito e ritorno nello stato di New York. Ottenne ugualmente alla conclusione del conflitto un brevetto da maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale e dal 1867 al 1869 fu procuratore generale per lo stato di New York.
-Morte: 13 dicembre del 1881 a Nizza in Francia, aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MASON, John Sanford
-Data e luogo di nascita: 21 agosto del 1824 a Steubenville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi nono nella sua classe nel 1847. Assegnato come sottotenente al 3rd U.S. Artillery fu inviato in Messico ma giunse troppo tardi per partecipare alle operazioni belliche. Fu poi di guarnigione in Rhode Island venendo promosso tenente nel 1850 mentre nel 1852 fu trasferito in California dove divenne quartiermastro del reggimento. Qui vi rimase di guarnigione per diversi anni, servendo brevemente anche nel territorio di Washington.
-Carriera durante la guerra civile: rimase in servizio nell'esercito federale allo scoppio delle ostilità tra nord e sud e ancora in servizio nel lontano ovest fu promosso capitano del 11th U.S. Infantry. Nell'ottobre si unì ai volontari venendo nominato colonnello del 4th Ohio Infantry prestando servizio in Virginia occidentale per tutto l'inverno. All'inizio del 1862 venne assegnato con il suo reparto alle forze operanti nella valle dello Shenandoah e nel marzo entrò in azione nella battaglia di Winchester. Nel giugno combatté a Port Republic e per il resto dell'anno fu stazionato in Virginia settentrionale. Partecipò poi con l'Armata del Potomac alla campagna del Rappahannock che nel dicembre culminò nella battaglia di Fredericksburg. Qui in seguito al ferimento del generale Kimball assunse il comando della prima brigata della terza divisione del II Corpo e ottenne un brevetto da tenente-colonnello. In seguito alla campagna ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e nell'aprile del 1863 ottenne il comando del Distretto dell'Ohio. Fino all'ottobre fu impegnato in diversi incarichi amministrativi in Ohio poi fu trasferito in California come assistente del comandante generale della polizia militare del dipartimento. Qui vi rimase sin quasi alla conclusione del conflitto venendo nel frattempo promosso nell'esercito regolare a maggiore nel 1864. Nel marzo del 1865 fu trasferito al comando del Distretto dell'Arizona e nell'aprile del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari. Dopo la conclusione del conflitto ottenne un brevetto da colonnello e da brigadier-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito venendo assegnato al 35th U.S. Infantry. Servì in New Mexico e Texas prima di venire promosso tenente-colonnello nel 1873. Fu allora di guarnigione in Wyoming e poi dal 1875 sino al 1881 funse da assistente ispettore-generale per il Dipartimento del Texas. Fino al 1888 ricoprì diversi incarichi amministrativi prima di ritirarsi a vita privata.
-Morte: 29 novembre del 1897 a Washington D.C., aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MATTHIES, Charles (Karl) Leopold
-Data e luogo di nascita: 31 maggio del 1824 a Bromberg in Prussia.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università di Halle e brevemente lavorò in una fattoria prima di entrare nell'esercito prussiano. Fu coinvolto nelle rivoluzioni del 1848 prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1849 e stabilirsi nello Iowa. Qui a Burlington aprì un negozio di liquori.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione nel 1861 e nel maggio ottenne il grado di capitano nel 1st Iowa Infantry. Già nel luglio passò però al 5th Iowa Infantry. Per tutto il resto dell'anno e i primi mesi del 1862 fu impegnato in diverse spedizioni e scaramucce in Missouri poi tra il marzo e l'aprile fu coinvolto nell'assedio dell'Isola No. 10 sul corso del Mississippi. Dopo la prese della fortezza partecipò con l'Armata del Mississippi ad alcune spedizioni in Tennessee ed infine fu presente alle operazioni contro Corinth in Mississippi tra maggio e giugno. Fu quindi promosso colonnello e guidò il reggimento nel settembre durante la battaglia di Iuka e nell'ottobre nella seconda battaglia di Corinth. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della terza brigata della settima divisione del XVI Corpo dell'Armata del Tennessee. Partecipò alla campagna contro Vicksburg del 1863 rimanendo coinvolto nella spedizione di Yazoo Pass tra febbraio e aprile, fu con l'armata sulla sponda occidentale del Mississippi durante le manovre per aggirare Vicksburg e nel maggio entrò in azione a Port Gibson, Raymond, Jackson e Champion Hill. Partecipò agli assalti contro Vicksburg e al seguente assedio e dopo la caduta della città fu impegnato nelle operazioni contro Jackson. Nel settembre fu trasferito con la sua brigata, ora parte della seconda divisione del XVII Corpo, a rinforzo dell'Armata del Cumberland assediata a Chattanooga ma alla fine di novembre durante la battaglia di Missionary Ridge fu gravemente ferito alla testa. Riprese servizio solo nel marzo del 1864 ma già a maggio diede le dimissioni a causa dei disturbi causati dalla ferita e per assumere il seggio nella legislatura di stato dello Iowa al quale era stato eletto. Rimase quindi nel suo stato per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera politica nello Iowa ma soffrì di problemi di salute dovuti al servizio durante la guerra.
-Morte: 16 ottobre del 1868 a Burlington (Iowa), aveva 44 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MEADE, George Gordon
-Data e luogo di nascita: 31 dicembre del 1815 a Cadice in Spagna.
-Familiari: cognato del generale confederato Henry A. Wise.
-Formazione e occupazione prima della guerra: nacque all'estero mentre il padre lavorava per conto della marina degli Stati Uniti ma crebbe e ricevette la sua prima educazione in patria, prevalentemente in Pennsylvania e Maryland. Entrò all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciannovesimo nella sua classe nel 1835 e come sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery. Servì brevemente in Florida contro i Seminole e come ufficiale d'ordinanza prima di dare le dimissioni dall'esercito nell'autunno del 1836. Lavorò come ingegnere per una linea ferroviaria e per il governo effettuando rilevamenti topografici in diverse località. Nel 1842 rientrò nell'esercito come sottotenente del genio topografico e partecipò a diverse spedizioni topografiche sul confine canadese e nella baia di Delaware. Con l'inizio delle ostilità con il Messico fu inviato in Texas e sotto il comando del generale Taylor nel 1846 combatté a Palo Alto, Resaca e Monterey ottenendo un brevetto da tenente. Inviato all'inizio del 1847 a servire sotto Scott nell'assedio di Vera Cruz, risultò essere in soprannumero e venne trasferito nuovamente alla baia di Delaware dove lavorò alla costruzione dei fari di proprietà del governo. Negli anni successivi si alternò tra questo incarico e altri rilevamenti sulle coste della Florida rimanendo coinvolto nelle ostilità con i Seminole tra il 1849 e il 1850. Nel 1851 fu promosso tenente e nel 1856 capitano divenendo responsabile delle attività del genio topografico nell'area dei Grandi Laghi.
-Carriera durante la guerra civile: dopo pochi mesi dall'inizio del conflitto tra stati settentrionali e meridionali ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 31 agosto del 1861. Affidatogli il comando di una brigata di fanteria della Pennsylvania passò il primo anno della guerra a difesa della capitale finché non venne inquadrato nella seconda divisione del I Corpo e poi nella terza divisione del V Corpo. Partecipò quindi alla campagna della Penisola in Virginia nella primavera del 1862 combattendo nel giugno a Mechanicsville e Gaines' Mill. Alla fine del mese durante lo scontro di Glendale rimase seriamente ferito da alcuni proiettili che lo colpirono al braccio destro, al fianco e alla schiena. Dopo essere stato promosso maggiore nell'esercito regolare e dopo una breve convalescenza fu in grado di prendere nuovamente il comando della sua brigata nella divisione delle Pennsylvania Reserves aggregata al III Corpo. Partecipò con distinzione alla fine di agosto alla battaglia di Second Manassas e all'inizio di agosto assunse il comando della terza divisione del I Corpo nell'Armata del Potomac. Si distinse nuovamente durante la battaglia di South Mountain e ancora ad Antietam dove McClellan lo selezionò per comandare il I Corpo dopo il ferimento del generale Hooker. Nel corso dello scontro rimase ferito anche ad una gamba ma non in maniera seria. Ritornato al comando della sua divisione dopo la campagna fu coinvolto nella battaglia di Fredericksburg dove si distinse riuscendo a sfondare le linee confederate. Fu quindi promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e ala fine di dicembre assunse il comando del V Corpo nell'Armata del Potomac. Nel maggio del 1863 fu tenuto di riserva durante la battaglia di Chancellorsville e non rimase particolarmente coinvolto nell'azione. Tuttavia entrò in contrasto con Hooker, allora al comando dell'armata, pressandolo per mantenere l'iniziativa e attaccare le forze confederate. Alla fine di giugno, con l'esercito confederato all'offensiva in Pennsylvania, gli venne affidato il comando dell'Armata del Potomac. Nel luglio a Gettysburg giunse sul campo di battaglia alla fine del primo giorno di combattimenti ma portò l'armata alla vittoria decidendo di tenere il campo e affrontare i confederati. Nonostante le pesanti perdite costrinse i confederati alla ritirata ma fallì nell'inseguirli con vigore permettendogli di rientrare in Virginia. Ciononostante fu ricompensato con la promozione a brigadier-generale nell'esercito regolare datata 3 luglio del 1863 e alcuni mesi più tardi con il ringraziamento ufficiale del congresso degli Stati Uniti. Nell'ottobre intraprese la campagna di Bristoe Station durante la quale cercò aggirare e sorprendere il suo avversario Robert E. Lee ma le due armate riuscirono a contestare ogni mossa del proprio avversario. Alla fine del mese dopo alcuni piccoli scontri inconclusivi la campagna terminò in un nulla di fatto. Alla fine di novembre cercò nuovamente di manovrare contro l'armata confederata nella breve campagna di Mine Run ma nuovamente i due avversari riuscirono a prevedere le mosse del nemico e come ad ottobre l'operazione i concluse senza nessun nuovo vantaggio per l'Unione. All'inizio del 1864 con la nomina del generale U.S. Grant alla posizione di generale in capo dell'esercito e alla sua decisione di seguire personalmente le operazioni dell'Armata del Potomac nacquero degli attriti tra i due. Sebbene Meade rimase ufficialmente al comando dell'armata operò sempre sotto la stretta supervisione di Grant con la conseguente nascita di attriti circa la gestione delle forze federali. Ciononostante Meade partecipò nel maggio alla battaglia di Wilderness e poi a quella di Spotsylvania. Nel giugno a Cold Harbor e durante i primi assalti contro Petersburg non fu in grado di coordinare adeguatamente le sue unità nel corso degli attacchi ma il 18 agosto del 1864 venne comunque promosso maggior-generale nell'esercito regolare su suggerimento di Grant. Nel luglio sostenne il progetto di minare una porzione delle difese confederate a Petersburg ma supervisionò male l'assalto che ebbe luogo durante la battaglia del cratere e fu poi presente per il resto dell'assedio delle difese della capitale partecipando a numerose battaglie dell'armata. Fu con l'armata durante l'offensiva finale di aprile e l'inseguimento dei sudisti nella breve campagna di Appomattox ma non fu presente alla resa del suo avversario Lee.
-Carriera post-bellica: alla conclusione delle ostilità ottenne il comando della Divisione Militare dell'Atlantico che conservò sino all'estate del 1866 e ricoprì anche diversi incarichi amministrativi. Fu poi posto al comando del Dipartimento dell'Est sino al 1868, poi del Dipartimento del Sud fino al 1869 e infine nuovamente della Divisione Militare dell'Atlantico fino al 1872.
-Morte: 31 dicembre del 1872 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MEAGHER, Thomas Francis
-Data e luogo di nascita: 3 agosto del 1823 a Waterford in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso collegi gesuiti in Irlanda e Inghilterra ma dal 1843 rimase coinvolto nel movimento indipendentista Irlandese. Nel 1848 venne arrestato dalle autorità britanniche e inviato in esilio in Australia ma nel 1852 fuggì ed emigrò negli Stati Uniti stabilendosi a New York. Qui studiò legge e divenne editore di alcuni giornali irlandesi.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne la causa dell'Unione e reclutò una compagnia di Irlandesi che vennero consolidati nel 69th New York Militia di cui divenne maggiore nell'aprile. Inviato con il reparto a Washington si unì all'Armata della Virginia Nordorientale e partecipò nel luglio alla battaglia di First Manassas dove rimase anche ferito. Dopo la campagna la ferma del suo reggimento scadette e ritornato a New York si adoperò per reclutare nuovi irlandesi. Il 3 febbraio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di fanteria irlandese nella prima divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac. Partecipò allora alla campagna della Penisola in Virginia combattendo nel giugno a Seven Pines, poi nel luglio a Gaines' Mill, Glendale, Savage's Station e Malvern Hill. Nel settembre durante la campagna del Maryland entrò in azione nella battaglia di Antietam dove la sua brigata subì pesanti perdite durante l'assalto alle linee sudiste. Nel corso dello scontro rimase ferito a seguito di una caduta da cavallo e secondo alcuni critici fu ubriaco durante la battaglia. Nuovamente al comando della sua brigata nel dicembre subì altre pesanti perdite durante l'assalto condotto nella battaglia di Fredericksburg. Nel corso della battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 fu solo coinvolto marginalmente nelle manovre e in seguito allo scontro diede le dimissioni dall'esercito a causa di contrasti con il generale Hooker. Alla fine dell'anno le sue dimissioni vennero revocate ma solo nel novembre del 1864 assunse il comando del Distretto di Etowah nel Dipartimento del Cumberland. Nel febbraio assunse il comando di una divisione temporanea dell'Armata dell'Ohio ma non vide più l'azione sul campo. Nel maggio del 1865 lasciò definitivamente l'esercito.
-Carriera post-bellica: nell'agosto del 1865 venne nominato dal governo federale segretario del Territorio del Montana ma funse da governatore sino all'autunno del 1866 e poi ancora per buona parte del 1867.
-Morte: cadde da un battello e annegò nel fiume Missouri il 1 luglio del 1867 nei pressi di Fort Benton (Montana), aveva 43 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MEIGS, Montgomery Cunningham
-Data e luogo di nascita: 3 maggio del 1816 ad Augusta (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quinto nella sua classe nel 1836. Fu assegnato come sottotenente al 1st U.S. Artillery ma venne presto trasferito al corpo del genio dove servì alle difese di Fort Mifflin in Delaware ottenendo la promozione a tenente nel 1838. Lavorò poi a numerosi progetti del genio in tutti gli Stati Uniti arrivando a progettare e supervisionare i lavori di ampliamento del campidoglio a Washington D.C. Nel 1853 intanto venne promosso a capitano.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 rimase leale all'Unione ed elaborò una spedizione segreta in Florida volta a soccorrere la guarnigione di Fort Pickens. Dopo la vicenda, nel maggio fu promosso colonnello del 11th U.S. Infantry e il 15 maggio del 1861 venne nominato brigadier-generale nell'esercito regolare. Ricevette l'incarico di quartiermastro-generale dell'esercito e tra le varie funzioni che ricoprì per il resto della guerra ci fu il vitale ruolo di rifornire ed equipaggiare le truppe dell'Unione. Nel corso del conflitto ricoprì anche diversi altri incarichi amministrativi ma nello svolgere il suo ruolo di quartiermastro-generale non mancò di scendere personalmente in campo in più occasioni. Fu quindi a Manassas nel luglio del 1861, a Chattanooga nel novembre del 1863, al comando di una divisione di impiegati del governo durante il raid confederato contro Washington nell'estate del 1864 e a Savannah all'inizio del 1865 per supervisionare di persona le operazioni di rifornimento per l'imminente campagna nelle Caroline. Alla conclusione della guerra ricevette un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 5 luglio del 1864.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e continuò il suo incarico di quartiermastro-generale sino al 1882. Nel corso degli anni fu membro anche di diverse commissioni e fu un protagonista delle varie riorganizzazioni che vennero effettuate per ammodernare l'esercito federale. Nel 1882 si ritirò a vita privata. Continuò a lavorare in ambito civile come architetto e fu attivo in varie iniziative e fondazioni.
-Morte: 2 gennaio del 1892 a Washington D.C., aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MEREDITH, Solomon
-Data e luogo di nascita: 29 maggio del 1810 nella contea di Guilford (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Indiana dove trovò diversi impieghi e possedette una fattoria prima di divenire sceriffo della contea di Wayne nel 1834. Fu anche attivo in politica e negli anni successivi fu eletto nella legislatura di stato per quattro volte. Venne infine nominato U.S. Marshall in Indiana e divenne presidente della linea ferroviaria Cincinnati & Chicago.
-Carriera durante la guerra civile: schieratosi con l'Unione nel luglio del 1861 fu nominato colonnello del 19th Indiana Infantry. Inviato sul fronte orientale ricevette però il suo battesimo del fuoco solo nell'agosto del 1862 quando entrò in azione durante la battaglia di Second Manassas. Nel corso della battaglia rimase ferito in seguito ad una caduta da cavallo ma rimase in servizio anche nelle settimane successive scendendo nuovamente in campo nel settembre a South Mountain. Quando riprese servizio poco dopo la battaglia di Antietam venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 6 ottobre del 1862 e assunse il comando della quarta brigata, la famosa "Iron Brigade", della prima divisione del I Corpo nell'Armata del Potomac. Prese parte alla battaglia di Fredericksburg nel dicembre ma a seguito di contrasti con il suo comandante di divisione venne temporaneamente sollevato dal comando. Riprese comunque il suo comando in tempo per guidarlo durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 dove però fu solo marginalmente coinvolto. Durante la campagna della Pennsylvania invece fu pesantemente coinvolto durante la prima giornata di scontri a Gettysburg nel luglio. Qui rimase ferito seriamente alla testa e subito dopo il suo cavallo gli cadde addosso morto causandogli altre ferite. Dopo una lunga convalescenza non fu più in grado di riprendere servizio attivo sul campo ma nel marzo del 1864 ottenne un posto a Cairo in Illinois e poco dopo a Paducah come comandante del Distretto del Kentucky Occidentale. Qui vi rimase sino al maggio del 1865 quando venne congedato dall'esercito federale. Ottenne ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 14 agosto del 1865 dopo la conclusione del conflitto.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare nella sua fattoria ma dal 1867 al 1869 ottenne un incarico pubblico nel territorio del Montana.
-Morte: 2 ottobre del 1875 a Cambridge City (Indiana), aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MEREDITH, Sullivan Amory
-Data e luogo di nascita: 4 luglio del 1816 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò forse l'Università della Pennsylvania e in gioventù effettuò due viaggi in Cina. Nel 1848 si stabilì per un periodo in California ma fece infine ritorno al suo stato nativo dove dive un uomo d'affari.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 rispose alla chiamata alle armi dell'Unione e divenne colonnello del 10th Pennsylvania Infantry. Operò quasi esclusivamente nella valle dello Shenandoah come parte del piccolo esercito del generale Patterson sino allo scadere della ferma nel luglio. Organizzò poi il 56th Pennsylvania Infantry di cui divenne colonnello nel marzo del 1862 e venne inviato a difesa di Washington. Prese poi parte alla campagna di Virginia settentrionale con l'armata di Pope e a fine agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas. Qui rimase ferito seriamente al petto e al braccio destro e durante la lunga convalescenza ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti datata 29 novembre del 1862. Alla fine di luglio del 1863 riprese servizio presso Fort Monroe come agente per lo scambio di prigionieri con i confederati e rimase in tale posizione sino al gennaio del 1864 quando venne rimosso dal generale Butler. Fu allora trasferito in Missouri ma per il resto del conflitto venne tenuto a St. Louis senza comando e nell'agosto del 1865 venne congedato.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Buffalo, nel New York, dove si mise in affari nel settore della vendita all'ingrosso di farmaci.
-Morte: 26 dicembre del 1874 a Buffalo (New York), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MERRITT, Wesley
-Data e luogo di nascita: 16 giugno del 1834 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois e studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1860. Con brevetto da sottotenente fu assegnato ai dragoni e venne inviato a servire nello Utah ottenendo nel gennaio del 1861 la promozione al grado effettivo di sottotenente.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud rimase nell'esercito federale e proseguì il suo servizio con la cavalleria nello Utah. Nel maggio fu promosso tenente nel 2nd U.S. Cavalry e nel giugno divenne assistente aiutante-generale del contingente stanziato nel territorio. Alla fine dell'estate venne trasferito ad est e giunto presso la capitale venne assegnato allo staff del generale Philip St. George Cooke come aiutante di campo. Fu quindi al fianco del generale durante la campagna della Penisola in Virginia e le battaglie dei Sette Giorni tra l'aprile e l'agosto del 1862, poi passò allo staff del generale Stoneman quando questi subentrò a Cooke. Nel frattempo ottenne nell'aprile la promozione a capitano nell'esercito regolare. Con Stoneman partecipò al raid contro Richmond tra aprile e maggio del 1863 dopodiché nel giugno partecipò alla battaglia di Brandy Station dove rimase ferito alla testa e alla gamba sinistra. Non furono ferite gravi in quanto dopo lo scontro assunse il comando della brigata di riserva della prima divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac. Il 29 giugno del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel luglio partecipò alla battaglia di Gettysburg durante l'ultimo giorno di combattimenti. Dopo aver partecipato all'inseguimento dei confederati in ritirata e aver ottenuto un brevetto da maggiore partecipò alle brevi campagne di Bristoe e Mine Run tra ottobre e novembre. Alla fine di novembre assunse il comando della prima divisione del corpo di cavalleria e nella primavera del 1864 partecipò alla campagna Overland. Si distinse in numerosi scontri di cavalleria della campagna, in particolare nel maggio a Wilderness, Yellow Tavern dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello e nella scaramuccia di Hawes's Shop dove ottenne un brevetto da colonnello. Nel giugno partecipò al raid di Sherdan contro Charlottesville, alla battaglia di Trevillian Station e a numerose altre scaramucce. Si recò poi nella valle dello Shenandoah con Sheridan dove guidò la sua divisione in modo aggressivo negli scontri di Winchester e Fisher's Hill nel settembre ottenendo un brevetto da maggior-generale dei volontari, Tom's Brook e Cedar Creek nell'ottobre. Ritornò ad operare con Sheridan nell'area di Richmond nel 1865 e il 1 aprile fu promosso maggior-generale dei volontari. Partecipò nei giorni seguenti alla battaglia di Five Forks e alla campagna di Appomattox ma con la resa dell'armata confederata fu nominato comandante della cavalleria della Divisione Militare del Sudovest e poi del Dipartimento del Texas. Fu congedato dal servizio con i volontari nel febbraio del 1866 e dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito federale come tenente-colonnello del 9th U.S. Cavalry. Servì prevalentemente in Texas ma anche in altre postazioni sulla frontiera dove fu coinvolto nelle guerre indiane. Nel 1876 fu promosso colonnello del 5th U.S. Cavalry proseguendo il suo impegno sulla frontiera ovest contro i nativi. Dal 1882 al 1887 fu sovrintendente dell'accademia di West Point, poi venne promosso brigadier-generale il 16 aprile del 1887 e assunse il comando del Dipartimento del Missouri. Nel 1891 fu trasferito alla guida del Dipartimento del Dakota venendo promosso maggior-generale il 25 aprile del 1895. Negli anni successivi fu trasferito da un dipartimento all'altro sino a quando nel 1898 guidò la spedizione americana nelle Filippine conquistando Manila nell'agosto. Dopo la presa della città venne inviato in Francia per partecipare alle trattative di pace e rientrato in patria comando il Dipartimento dell'Est sino al suo pensionamento nel 1900.
-Morte: 3 dicembre del 1910 a Natural Bridge (Florida), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MILES, Nelson Appleton
-Data e luogo di nascita: 8 agosto del 1839 a Westminster (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso scuole locali e nel 1856 si stabilì a Boston dove trovò impiego come commesso presso un negozio di stoviglie. Fu interessato alla storia militare e studiò manuali e ogni sorta di materiale sull'argomento.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione nel 1861 e si unì al 22nd Massachusetts Infantry divenendone tenente nel settembre. Dopo aver passato l'inverno di guarnigione a Washington prese parte con l'Armata del Potomac alla campagna della Penisola in Virginia ma fu assegnato come aiutante di campo allo staff del generale Oliver Howard. Durante lo scontro di Seven Pines a fine maggio rimase ferito ma ottenne la promozione a tenente-colonnello del 61st New York Infantry al quale però si aggregò poco prima della campagna del Maryland. Partecipò alla battaglia di Antietam nel settembre durante la quale assunse il comando del reggimento per poi esserne promosso colonnello alcuni giorni dopo. Nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg ma rimase ferito alla bocca e al collo. Fu nuovamente sul campo alla guida del suo reggimento durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 ma ancora una volta rimase ferito, questa volta all'addome. Nel 1892 riceverà la Medaglia d'Onore per la sua condotta a Chancellorsville. Riprese servizio dopo la campagna di Gettysburg come comandante della prima brigata della prima divisione del II Corpo e il 12 maggio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Sempre nel maggio del 1864 guidò la brigata in azione nelle battaglie di Wildernees e Spotsylvania, nel giugno a Cold Harbor mentre durante i primi assalti contro Petersburg rimase ferito al collo a ad una spalla. Quando nel giugno riprese servizio fu posto al comando della prima divisione del II Corpo che guidò durante l'intero assedio di Petersburg e in particolare nella seconda battaglia di Ream's Station dove ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 25 agosto del 1864 e a Fort Stedman nel marzo del 1865. Prese infine parte alla campagna di Appomattox dopodiché venne assegnato a Fort Monroe dove il 21 ottobre del 1865, ad ostilità ormai concluse, fu promosso maggior-generale dei volontari. Venne congedato dal servizio con i volontari solo nel settembre del 1866 e ben dopo la conclusione delle ostilità ottenne un brevetto da brigadier-generale dei regolari per il ruolo ricoperto a Chancellorsville e un brevetto da maggior-generale dei regolari per la partecipazione alla battaglia di Spotsylvania, entrambi datati 2 marzo del 1867.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e nel luglio del 1866 venne nominato colonnello del 40th U.S. Infantry e inviato ad ovest. Nel 1869 fu trasferito al 5th U.S. Infantry e combatté contro i nativi in Texas e Territorio Indiano. Nel 1876 fu trasferito in Montana dove si batté con i Sioux e altre tribù indiane per poi venire nominato brigadier-generale il 15 dicembre del 1880. Conservò sino al 1885 il comando del Dipartimento di Columbia, poi nell'anno seguente passò dal Dipartimento del Missouri a quello dell'Arizona per poi aggiudicarsi dal 1888 al 1890 quello del Pacifico. Nell'aprile del 1890 fu promosso maggior-generale e fu coinvolto in altri conflitti con i Sioux finché nel 1894 non fece ritorno in Missouri. Nel 1895 divenne comandante generale dell'esercito che supervisionò quindi durante il conflitto con la Spagna nel 1898, ma ebbe anche modo di condurre personalmente una spedizione a Puerto Rico. Il 6 giugno del 1900 fu promosso tenente-generale e nel 1903 si ritirò a vita privata.
-Morte: 15 maggio del 1925 a Washington D.C., aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MILLER, John Franklin
-Data e luogo di nascita: 21 novembre del 1831 a South Bend (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò scuole locali, poi la Hatheway Mathematical & Classical School di Chicago in Illinois e infine legge a New York. Divenne avvocato e praticò nella sua città natale prima di trasferirsi a Napa, in California, dove rimase coinvolto anche nell'amministrazione pubblica della città. Nel 1855 fece ritorno in Indiana dove entrò in politica come repubblicano venendo eletto nella legislatura di stato nel 1860.
-Carriera durante la guerra civile: nell'estate del 1861 decise di lasciare il suo seggio e scendere in campo per l'Unione. Nell'agosto venne nominato colonnello del 29th Indiana Infantry e fu di stanza con il reggimento in Kentucky per tutto l'inverno. Prese poi parte all'avanzata dell'Armata dell'Ohio in Tennessee e alla presa di Nashville all'inizio del 1862. Non fu con il reparto durante la battaglia di Shiloh in aprile ma guidò il reggimento nelle settimane successive durante le operazioni contro Corinth in Mississippi. Nell'autunno assunse il comando della terza brigata nella seconda divisione dell'Ala Centrale dell'Armata del Cumberland ed entrò in combattimento a Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 ma nel corso della battaglia rimase ferito al collo. Riprese servizio nel 1863 al comando della stessa brigata, ora nel XIV Corpo e partecipò alla campagna di Tullahoma. Durante una scaramuccia al passo di Liberty Gap in Tennessee rimase però ferito al volto e perse l'occhio destro. Rimase in convalescenza sino all'inizio del 1864 quando riprese servizi con incarichi amministrativi. Il 5 gennaio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti e nell'estate assunse il comando della guarnigione di Nashville. Nel dicembre dello stesso anno fu coinvolto nella battaglia per la città contro l'Armata del Tennessee confederata ma passò il resto del conflitto di guarnigione nella metropoli sudista. Diede le dimissioni dall'esercito nel settembre del 1865 ma dopo la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rifiutò l'offerta di rimanere nell'esercito regolare e si stabilì in California dove l'amministrazione Johnson gli fornì il posto di esattore per il porto di San Francisco. Nel 1869 divenne presidente della Alaska Commercial Company ed ebbe successo anche in altri affari. Nel 1880 venne eletto al congresso degli Stati Uniti con il partito repubblicano.
-Morte: 8 marzo del 1886 a Washington D.C., aveva 54 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MILLER, Stephen
-Data e luogo di nascita: 7 gennaio del 1816 a Carroll (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso scuole locali prima di trovare impiego come commerciante ad Harrisburg. Tra il 1855 e il 1858 fu editore di un giornale locale ma per ragioni di salute decise di trasferirsi a St. Cloud in Minnesota dove avviò una sua attività commerciale assieme ad un socio. Fu anche attivo in politica con il partito repubblicano.
-Carriera durante la guerra civile: subito dopo l'inizio delle ostilità tra nord e sud si unì come volontario alle forze dell'Unione divenendo tenente-colonnello del 1st Minnesota Infantry nell'aprile del 1861. Con il reparto fu inviato ad est dove prese parte alla prima offensiva federale contro Richmond nell'estate. Combatté quindi a First Manassas nel luglio mentre nell'ottobre fu vittima di un brutto incidente a cavallo che lo mise fuori servizio sino all'inizio del 1862. Riuscì a ritornare al reparto in tempo per combattere a Seven Pines a fine maggio e nei successivi scontri di Savage's Station, Glendale e Malvern Hill tra giugno e luglio. Alla fine di agosto divenne colonnello del 7th Minnesota Infantry impegnato allora in Dakota e Minnesota contro gli indiani Sioux. Dopo alcuni mesi di operazioni contro i nativi e di presidio a Fort Snelling fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 26 ottobre del 1863 ma non venne mai confermato dal congresso. Fu intanto impegnato nelle elezioni a governatore del Minnesota che vinse lasciando di conseguenza l'esercito per insediarsi nel gennaio del 1864. Data la sua esperienza militare la sua amministrazione si distinse per il sostegno ai volontari al fronte e per il mantenimento dello sforzo bellico dello stato.
-Carriera post-bellica: rimase in carica sino al gennaio del 1866 dopodiché nel giro di qualche anno divenne sovrintendente della linea ferroviaria St. Paul & Sioux City. Fu anche eletto nella legislatura di stato tra il 1873 e il 1876.
-Morte: 18 agosto del 1881 a Worthingon (Minnesota), aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MILROY, Robert Huston
-Data e luogo di nascita: 11 giugno del 1816 a Salem (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: completò i suoi studi presso un'accademia di Norwich nel 1843 e nel 1845 si trasferì in Texas. Allo scoppio delle ostilità con il Messico per l'annessione dello stato divenne capitano del 1st Indiana Infantry. Dopo il conflitto rientrò in patria e studiò legge e dopo il 1850 iniziò a lavorare come avvocato per divenire infine giudice.
-Carriera durante la guerra civile: con la crisi secessionista al suo vertice all'inizio del 1861 arruolò un reggimento di sua iniziativa che venne poi accettato in servizio dall'esercito federale divenendone il colonnello alla fine di aprile. Alla guida del 9th Indiana Infantry fu quindi inviato in Virginia occidentale dove nel giugno fu coinvolto nell'affare di Philippi. Nel luglio prese parte alle piccole azioni di Laurel Hill e Corrick's Ford mentre all'inizio di settembre entrò in azione a Cheat Mountain. Dopo lo scontro venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 3 settembre del 1861 e assunse il comando del Distretto di Cheat Mountain. Dopo aver condotto le sue forze nell'inconcludente scontro di Allegheny Mountain nel dicembre, nella primavera del 1862 fu coinvolto nella campagna nella valle dello Shenandoah guidando una brigata in azione nella battaglia di McDowell nel maggio e poi ancora a Cross Keys nel giugno. Durante la campagna in Virginia settentrionale la sua brigata fu aggregata al I Corpo di Sigel e a fine agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas mentre nell'autunno tornò a servire presso il suo Distretto di Cheat Mountain. Il 29 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari dopodiché all'inizio del 1863 le sue forze vennero assegnate come seconda divisione del VIII Corpo. Nell'estate fu coinvolto nella campagna della Pennsylvania ma durante la fase iniziale delle operazioni, durante uno scontro a Winchester con le forze confederate di Ewell, fu umiliato in una sconfitta che gli costò buona parte della divisione. Durante la ritirata rimase anche ferito da una caduta da cavallo e dopo lo scontro fu rimosso dal comando, tuttavia un'apposita inchiesta non lo trovò colpevole e lo esonerò da ogni colpa. Riprese servizio solo nel maggio del 1864 come ufficiale reclutatore per l'Armata del Cumberland mentre nel luglio gli venne affidata la difesa della linea ferroviaria Nashville & Chattanooga. Nel dicembre rimase coinvolto in un piccolo scontro con Forrest a Murfreesboro in Tennessee e partecipò all'inseguimento dei confederati dopo la loro disfatta a Nashville. Passò il resto della guerra a difesa della linea ferroviaria e il 26 luglio del 1865 diede infine le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: ritornò in Indiana dove riprese la sua carriera legale. Ottenne un incarico pubblico nel 1872 quando divenne sovrintendente degli affari indiani nel territorio di Washington.
-Morte: 29 marzo del 1890 a Olympia (Washington), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MITCHEL, Ormsby MacKnight
-Data e luogo di nascita: 28 luglio 1809 a Morganfield (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e ricevette una prima educazione in Ohio, poi studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quindicesimo nella sua classe nel 1829. Come sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery ma venne trattenuto presso l'accademia come assistente professore di matematica sino al 1831. Fu poi brevemente in servizio in Florida prima di dare le dimissioni dall'esercito nell'autunno del 1832. Si stabilì a Cincinnati dove studiò legge e iniziò a lavorare come avvocato. Tra le varie attività in cui rimase coinvolto ci fu quella di ingegnere per la linea ferroviaria Little Miami, divenne professore di matematica e astronomia al Cincinnati College. L'astronomia fu comunque la sua principale passione e occupazione, di fatti divenne vitale nella realizzazione di osservatori per la marina militare e presso l'Università di Harvard.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione e l'inizio delle ostilità con il sud rispose alla chiamata alle armi dell'Unione e il 9 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Gli venne affidato il comando del Dipartimento dell'Ohio che conservò sino a novembre, quando passò al comando della terza divisione dell'Armata dell'Ohio. Prese parte all'inizio del 1862 all'offensiva dell'armata in Tennessee e alla fine di marzo entrò in Alabama alla testa dei suoi uomini. Incaricato di operare lungo la linea ferroviaria Memphis & Charleston le sue forze occuparono diverse città tra cui Huntsville. L'11 aprile del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari ma nel luglio, a seguito di contrasti con Buell fu trasferito al comando del Dipartimento del Sud e del X Corpo stanziato in South Carolina.
-Morte: di febbre gialla il 30 ottobre del 1862 a Beaufort (South Carolina), aveva 53 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MITCHELL, John Grant
-Data e luogo di nascita: 6 novembre del 1838 a Piqua (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò prima al Kenyon College diplomandosi nel 1859 e poi legge a Columbus.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile si unì come soldato ad un'unità di truppe locali dell'Ohio per poi diventare tenente nel 3rd Ohio Infantry alla fine di luglio del 1861. Inviato in Virginia occidentale prese parte alle operazioni tra le montagne dello stato combattendo a Cheat Mountain nel settembre. Nell'autunno fu trasferito con il reggimento all'Armata dell'Ohio e nel dicembre fu promosso capitano. Con l'armata prese parte all'offensiva in Tennessee all'inizio del 1862 e dopo la presa di Nashville fu impegnato nelle operazioni in Alabama settentrionale lungo la linea ferroviaria Memphis & Charleston per tutta la primavera e l'estate. Alla fine dell'estate fu impegnato invece ad organizzare il 113th Ohio Infantry di cui fu nominato tenente-colonnello nel settembre. Dopo aver passato l'inverno di guarnigione in Tennessee nel maggio del 1863 fu promosso colonnello e tra giugno e luglio partecipò alla campagna di Tullahoma. All'inizio di settembre assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del Corpo di Riserva dell'Armata del Cumberland che guidò durante la battaglia di Chickamauga in Georgia. Dopo la sconfitta unionista gli venne affidata la seconda brigata della seconda divisione del XIV Corpo ma non prese parte alle battaglie per il controllo di Chattanoga. Venne poi inviato in Tennessee orientale dove partecipò alle manovre per sollevare l'assedio confederato da Knoxville. Alla guida della sua brigata prese invece parte nel 1864 alla campagna di Atlanta partecipando agli scontri iniziali di Rocky Face Ridge, poi a Resaca, Dallas e New Hope Church nel maggio. Nel giugno fu coinvolto nella battaglia di Kennesaw Mountain e nel luglio in quella di Peachtree Creek. Dopo aver assediato Atlanta in agosto alla fine del mese prese parte all'ultimo scontro della campagna a Jonesboro. Nel novembre fu riassegnato al Dipartimento del Cumberland e nel dicembre comandò una piccola brigata di elementi del XIV Corpo durante la battaglia di Nashville. Il 7 febbraio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ricongiuntosi al XIV Corpo riprese il comando della sua brigata che guidò nella campagna delle Caroline. Nel marzo prese parte alle battaglie di Averasboro e di Bentonville dopodiché nel luglio diede le dimissioni dall'esercito. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: tornò in Ohio dove lavorò come avvocato e divenne membro del consiglio comunale di Columbus.
-Morte: 7 novembre del 1894 a Columbus (Ohio), aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MITCHELL, Robert Byington
-Data e luogo di nascita: 4 aprile del 1823 a Mansfield (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge e nel 1844 iniziò a lavorare come avvocato nella sua città natale. Interruppe brevemente la sua carriera civile quando nel 1847 si offrì volontario per partecipare alla guerra in Messico e divenne tenente nel 2nd Ohio Infantry. Non fu coinvolto in azioni di rilievo e nell'estate del 1848 venne congedato. Fece ritorno in Ohio e alla sua occupazione ma entrò nella politica locale venendo eletto nel 1855 sindaco della città di Mound Gilead. Nel 1856 emigrò in Kansas dove venne eletto nella legislatura del territorio nel 1857 e nel 1858 con il partito democratico ma a sostegno dell'ammissione del Kansas come stato libero. Dal 1859 al 1861 ricoprì invece la funzione di tesoriere territoriale.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità tra nord e sud si impegnò per reclutare il 2nd Kansas Infantry di cui divenne colonnello nel maggio del 1861. Inviato in Missouri con il reparto partecipò alla battaglia di Wilson's Creek nell'agosto dove rimase ferito all'inguine. In convalescenza per diversi mesi l'8 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e poco dopo la campagna contro l'Isola No. 10 assunse il comando della prima brigata della quarta divisione dell'Armata del Mississippi. Partecipò alle manovre contro Corinth in Mississippi dopodiché assunse il comando della quarta divisione il cui nucleo poco dopo divenne la nona divisione del III Corpo dell'Armata dell'Ohio. Alla fine dell'estate partecipò alle operazioni in Kentucky e nell'ottobre ebbe modo di guidare le sue unità in azione durante la battaglia di Perryville. Il 29 novembre del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari ma il congresso non confermò mai la promozione e rimase per tutto l'inverno di guarnigione a Nashville in Tennessee. Nel marzo del 1863 assunse il comando della prima divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Cumberland che guidò nel giugno e nel luglio durante le manovre della campagna di Tullahoma mentre nel settembre durante la battaglia di Chickamauga comandò l'intero corpo. Nel novembre fu rimosso dal comando della cavalleria probabilmente per via delle difficoltà e delle frequenti assenze legate alla vecchia ferita all'inguine e dopo un breve periodo presso la capitale nel febbraio del 1864 assunse il comando del Distretto del Nebraska che guidò sino al gennaio del 1865. Passò poi al Distretto del Kansas settentrionale e nel gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne selezionato come governatore del Territorio del New Mexico ma la sua amministrazione si distinse in maniera negativa e nel 1869 diede le dimissioni. Fece dapprima ritorno in Kansas dove riprese la carriera politica senza successo ma si recò poi a Washington. Oltre che come avvocato fu anche impegnato nel settore minerario.
-Morte: 26 gennaio del 1882 a Washington D.C., aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MONTGOMERY, William Reading
-Data e luogo di nascita: 10 luglio del 1801 nella contea di Monmouth (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventottesimo nella sua classe nel 1825. Come sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Infantry e servì di guarnigione in diverse postazioni sino al 1840 in Wisconsin, Missouri, Kansas, New York e Louisiana. Nel 1833 venne promosso tenente e nel 1838 capitano e trasferito al 8th U.S. Infantry. A partire dal 1840 servì in Florida dove rimase anche coinvolto nella guerra con i Seminole ma nel 1846 fu inviato in Messico dove partecipò alle battagli di Palo Alto e Resaca rimanendo ferito e ottenendo un brevetto da maggiore. Nel 1847 fu coinvolto nelle battaglie di Cerro Gordo, Churubusco e Molino del Rey dove rimase nuovamente ferito seppur in maniera lieve. Ottenne quindi un altro brevetto da tenente-colonnello e dopo la battaglia di Chapultepec e la presa di Città del Messico riprese a servire sul territorio nazionale. Nell'imminente dopoguerra fu di stanza in Missouri, poi in Texas dove nel 1852 fu promosso maggiore e assegnato al 2nd U.S. Infantry. Nel 1854 venne inviato in Kansas dove rimase invischiato nella disputa territoriale tra forze filo-schiaviste e anti-schiaviste. Simpatizzante per il movimento free soil, nel 1855 venne accusato di essersi appropriato di beni governativi per sostenere una fazione e nel dicembre venne espulso dall'esercito. Fece quindi ritorno in New Jersey dove rimase sino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: contribuì ad organizzare il 1st New Jersey Infantry di cui divenne colonnello nel maggio del 1861. Inviato a difesa di Washington da qui prese parte alla prima offensiva federale contro Richmond e nel luglio, sebbene non entrò in azione, fu sul campo di battaglia a First Manassas. Venne poi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861 ma ricevette perlopiù incarichi amministrativi. Nell'autunno e fino al dicembre del 1861 fu infatti governatore militare di Alexandira, in Virginia, poi nei primi tre mesi del 1862 comandò la posizione di Annapolis in Maryland dopodiché dall'aprile sino al marzo del 1863 venne assegnato alla città di Philadelphia. Passò buona parte del 1863 in attesa di ordini a Cairo, in Illinois, per poi venire assegnato nell'ottobre ad un comitato militare presso Memphis, in Tennessee. Nell'aprile del 1864, a causa di problemi di salute, decise di dare le dimissioni dall'esercito e ritiratosi a vita privata si stabilì in Pennsylvania.
-Carriera post-bellica: anche dopo il conflitto rimase in Pennsylvania dove probabilmente fu solo marginalmente impegnato nell'industria del legname.
-Morte: 31 maggio del 1871 a Bristol (Pennsyvlania), aveva 69 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORELL, George Webb
-Data e luogo di nascita: 8 gennaio del 1815 a Cooperstown (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi primo nella sua classe nel 1835. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al corpo del genio e dopo circa un anno raggiunse il grado effettivo. Presto servizio presso opere ingegneristiche sul lago Erie, fece parte della squadra che effettuò i rilevamenti topografici per stabilire il confine tra Ohio e Michigan e infine partecipò alla costruzione di Fort Adams nel Rhode Island. Nell'estate del 1837 diede le dimissioni dall'esercito e divenne ingegnere per la linea ferroviaria Michigan Central. Studiò legge e divenne avvocato nello stato di New York dove allo scoppio della guerra con il Messico contribuì ad organizzare un reggimento di volontari ma non entrò in servizio. Proseguì poi la sua carriera legale e fu attivo nella milizia di stato raggiungendo nel 1852 il grado di colonnello.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud si mise al servizio dello stato di New York e come colonnello della milizia ricoprì l'incarico di ispettore e quartiermastro durante la mobilitazione dei primi volontari a partire dall'aprile del 1861. Il 9 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e poco dopo assunse il comando di una brigata di fanteria rimanendo a difesa della capitale per buona parte dell'anno. All'inizio del 1862 partecipò con la sua brigata, ora la seconda della prima divisione del III Corpo dell'Armata del Potomac, alla campagna della Penisola in Virginia. Nel maggio, poco prima l'inizio dei principali scontri della campagna, passò al comando della prima divisione del V Corpo che guidò nel piccolo scontro di Hanover Court House e a Seven Pines. Nel giugno partecipò alle battaglie di Gaines' Mill e Mechanicsville mentre nel luglio fu pesantemente coinvolto in azione a Malvern Hill. Il 4 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari ma la promozione non venne mai confermata dal congresso e scadette, inoltre durante la campagna in Virginia settentrionale e la battaglia di Second Manassas nell'agosto venne temporaneamente sostituito al comando della sua divisione. Riprese la direzione della prima divisione nella campagna del Maryland ma nel settembre ad Antietam venne tenuto di riserva e non partecipò all'azione. Testimoniò a favore del generale Fizt John Porter durante il processo sulla sua condotta durante lo scontro e subì le ripercussioni politiche del caso non ricevendo più un comando sul campo. Dopo una permanenza a Washington senza ordini nel dicembre del 1863 venne assegnato ad un centro di leva di Indianapolis e nel dicembre del 1864 venne congedato. Fece allora ritorno nel New York dove passò il resto del conflitto come agricoltore.
-Carriera post-bellica: si stabilì definitivamente a Scarborough dove per il resto della sua vita si occupò della sua fattoria.
-Morte: 12 febbraio del 1883 a Scarborough (New York), aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORGAN, Charles Hale
-Data e luogo di nascita: 6 novembre del 1834 a Manlius (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point diplomandosi dodicesimo nella sua classe nel 1857. Con brevetto da sottotenente fu assegnato all'artiglieria e dopo un paio di mesi presso la scuola dell'arma a Fort Monroe ottenne il rango effettivo nel 4th U.S. Arillery. Nel 1859 si recò nello Utah dove rimase con l'esercito fino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 venne promosso tenente e assegnato alla batteria G del 4th U.S. Artillery venne inviato nel luglio in Virginia occidentale. Qui vi servì per tutto l'anno, partecipando nell'ottobre al piccolo scontro di Greenbrier River. Inviato a Washington con l'unità venne assegnato all'Armata del Potomac e all'inizio del 1862 guidò la batteria nella campagna della Penisola. Tra aprile e maggio fu impegnato nell'assedio di Yorktown ma per il resto della campagna fu assente per motivi di salute. Nell'agosto venne promosso capitano e come comandante dell'artiglieria della seconda divisione del IV Corpo partecipò alla campagna del Maryland e alla battaglia di Antietam nel settembre. Divenne poi comandante dell'artiglieria del II Corpo nell'ottobre e diresse quindi le unità durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre. Nel gennaio del 1863 ottenne il grado di tenente-colonnello dei volontari e venne assegnato come ispettore-generale e capo di stato maggiore nello staff del generale Winfield S. Hancock. Partecipò quindi alla campagna e battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 dove funse anche da comandante dell'artiglieria per il II Corpo, fu poi al fianco di Hancock durante l'intera battaglia di Gettysburg dove ottenne un brevetto da maggiore. Sebbene Hancock non partecipò a causa della ferita subita a Gettysburg, Morgan fu presente durante la campagna di Bristoe Station e si distinse durante l'omonima battaglia di ottobre ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Fu ancora in servizio durante le manovre di Mine Run tra novembre e dicembre mentre nel 1864 riprese la sua posizione di staff con Hancock nella campagna Overland. Nel maggio del 1864 entrò quindi in azione nelle battaglie di Wilderness, Todd's Taver e Spotsylvania dove ottenne un brevetto da colonnello. Nel giugno fu coinvolto nelle manovre sul fiume North Anna e nella battaglia di Cold Harbor guadagnandosi nell'estate un ulteriore brevetto da colonnello per i meriti durante la campagna Overland. Nel giugno assistette Hancock durante i primi assalti a Petersburg e nei mesi successivi rimase con il II Corpo durante buona parte dell'assedio. In particolare fu coinvolto nelle battaglie di Deep Bottom nel luglio, Ream's Station nell'agosto e nello scontro di Boydton Plank Road a fine ottobre. Per la sua efficiente condotta come ufficiale di staff del II Corpo durante l'assedio di Petersburg ricevette in seguito un brevetto da brigadier-generale dei volontari retrodatato 2 dicembre del 1864 ma nell'autunno del 1864 lasciò con Hancock l'Armata del Potomac per recarsi a Washington e assisterlo nell'organizzazione del Corpo Veterano di Riserva. Quando il suo superiore poi assunse il comando della Divisione Militare Centrale lo seguì divenendone nel febbraio del 1865 capo di stato maggiore e assistente ispettore-generale. Rimase in tale posizione sino al giugno del 1865 venendo nel frattempo nominato brigadier-generale dei volontari il 21 maggio del 1865. Ricoprì ancora alcuni incarichi amministrativi prima di venire congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 e ben dopo la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito riprendendo il suo grado effettivo di capitano e dopo alcuni incarichi amministrativi fu promosso maggiore del 4th U.S. Artillery e inviato di guarnigione nel Delaware. Qui vi rimase sino al 1869, poi prestò servizio per alcuni anni presso la scuola di artiglieria a Fort Monroe in Virginia e infine nel 1872 venne inviato di guarnigione ad Alcatraz, in California.
-Morte: 20 dicembre del 1875 sull'Isola di Alcatraz (California), aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORGAN, Edwin Denison
-Data e luogo di nascita: 8 febbraio del 1811 a Washington (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Connecticut dove frequentò la Bacon Academy prima di trovare impiego come commesso presso il negozio di alimentari di uno zio. Entrò in politica e nel 1832 entrò nel consiglio comunale della città di Hartford. Nel 1836 si trasferì nella città di New York dove fece fortuna nel settore bancario e finanziario. Nel 1849 si unì al partito Whig e dal 1850 al 1853 venne eletto nella legislatura di stato e nel 1855 si unì al partito repubblicano. Fu poi eletto governatore dello stato e si insediò nel 1859.
-Carriera durante la guerra civile: all'inizio delle ostilità si rivelò essere un buon governatore anche in tempi di guerra radunando rapidamente il numero di volontari richiesto allo stato di New York nell'aprile del 1861. Verso lo scadere del suo mandato venne nominato maggior-generale dei volosntari degli Stati Uniti il 28 settembre del 1861 e gli venne affidato il comando del Dipartimento di New York. In questa posizione non rimase coinvolto in nessuna operazione militare e nel gennaio del 1863 diede le dimissioni per assumere il seggio al congresso degli Stati Uniti dove nel frattempo era stato eletto. Qui rimase per tutta la durata della guerra.
-Carriera post-bellica: rimase al congresso sino al 1869 quando non riuscì ad essere rieletto. Tentò poi di venire nuovamente eletto governatore del New York nel 1876 ma la vittoria andò al risultato e nel 1881 declinò l'incarico di segretario del tesoro nell'amministrazione Arthur.
-Morte: 14 febbraio del 1883 a New York City (New York), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORGAN, George Washington
-Data e luogo di nascita: 20 settembre del 1820 nella contea di Washington (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Washington College ma abbandonò gli studi per unirsi al fratello e alla sua compagnia di volontari per combattere nella guerra d'indipendenza del Texas. Entrato nell'esercito texano ottenne il grado di tenente nel 1st Texas Rangers Regiment. Nel 1839 fece ritorno in Pennsylvania e venne ammesso all'accademia di West Point ma nel 1842 la lasciò con voti scarsi. Studiò allora legge in Ohio e nel 1845 divenne avvocato ma la sua carriera legale fu presto interrotta dallo scoppio della guerra con il Messico. Unitosi ai volontari fu nominato colonnello del 2nd Ohio Infantry nel 1846 e nella primavera del 1847 divenne colonnello nell'esercito federale e ottenne il comando del 15th U.S. Infantry. Guidò il suo reggimento in azione a Contreras e a Churubusco ma qui rimase ferito. Congedato nell'estate ottenne un brevetto da brigadier-generale datato 20 agosto del 1847. Riprese la sua carriera legale in Ohio e nel 1856 ottenne il posto di console a Marsiglia, in Francia. Nel 1858 fu invece inviato come diplomatico in Portogallo.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio della crisi secessionista nel 1861 fece ritorno in patria e il 21 novembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Inviato sul fronte occidentale assunse il comando della settima divisione dell'Armata dell'Ohio stazionata in Kentucky orientale. Nel giugno del 1862 iniziò delle operazioni semi-indipendenti contro il passo di Cumberland Gap che riuscì infine ad assicurare all'Unione. Dopo aver bloccato il passo però dovette infine ritirarsi a causa delle manovre effettuate dalle forze confederate di Edmund Kirby Smith che alla fine dell'estate invase il Kentucky. Dopo settimane di manovre riuscì ad eludere Smith ed evitare di essere intrappolato e distrutto ma rimase tagliato fuori dal resto della campagna in Kentucky. Nell'inverno assunse il comando della terza divisione del XIII Corpo nell'Armata del Tennessee e partecipò alla prima offensiva contro Vicksburg. Nel dicembre fu quindi coinvolto nella battaglia di Chickasaw Bayou dove però si attirò le critiche del generale Sherman. Dopo lo scontro, nel gennaio del 1863, assunse il comando del XIII Corpo nell'ala dell'armata comandata dal generale McClernand e partecipò alla battaglia di Fort Hindman in Arkansas. Alla fine del mese iniziò ad avere seri problemi di salute che nel maggio lo portarono ad essere considerato non adatto al servizio sul campo. Per questo motivo, oltre che probabilmente il risentimento verso il generale Sherman e l'utilizzo di truppe di colore da parte dell'Unione lo portarono a dare le dimissioni dall'esercito l'8 giugno del 1863. Tornò in Ohio dove iniziò a militare in politica con il partito democratico, sostenne la candidatura alla presidenza di McClellan e tentò senza successo di venire eletto governatore dell'Ohio nel 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne eletto al congresso degli Stati Uniti e sostenne l'amministrazione di Johnson. Fu rieletto ma la sua vittoria venne contestata dall'avversario Columbus Delano che alla fine nel 1868 riuscì ad ottenere il suo seggio. Nel 1870 fu comunque rieletto e rimase al congresso sino al 1873 dove osteggiò costantemente i radicali.
-Morte: 26 luglio del 1893 a Fort Monroe (Virginia), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORGAN, James Dada
-Data e luogo di nascita: 1 agosto del 1810 a Boston (Massaschusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1826 entrò nella marina mercantile come marinaio ma poco dopo sulla nave in cui era imbarcato ci fu un ammutinamento. Dopo che la nave fu incendiata si salvò su una scialuppa e rientrò in patria. Nel 1834 si stabilì a Quincy, in Illinois, dove avviò una sua attività commerciale e divenne attivo nella milizia. Tra il 1844 e il 1845 fu quindi coinvolto nei disordini legati al conflitto con i mormoni a Nauvoo e nel 1846 partecipò come volontario alla guerra in Messico. Divenne capitano nel 1st Illinois Infantry e partecipò alla campagna in Messico settentrionale prima di venire congedato nell'estate del 1847 e rientrare in patria alle sue occupazioni.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne poi la causa dell'Unione e nell'aprile del 1861 divenne tenente-colonnello del 10th Illinois Infantry. Passò i tre mesi della ferma iniziale di guarnigione a Cairo e alla riorganizzazione del reparto ne divenne il colonnello nel luglio. Per il resto dell'anno fu di guarnigione a Mound City, poi all'inizio del 1862 assunse il comando della prima brigata della quarta divisione dell'Armata del Mississippi che comandò tra il febbraio e il marzo nella campagna che portò alla cattura di New Madrid in Missouri e alla capitolazione delle fortificazioni presso l'Isola No. 10 sul corso del Mississippi. Sempre al comando della brigata partecipò poi alle manovre contro Corinth in Mississippi tra aprile e giugno dopodiché il 17 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Per il resto dell'anno e buona parte del 1863 fu di presidio con i suoi uomini in Alabama settentrionale e Tennessee, impegnato nella soppressione della guerriglia e nella protezione della ferrovia. Solo nell'autunno del 1863 tornò in prima linea quando la sua brigata, ora la prima della seconda divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland fu coinvolta nell'assedio di Chattanooga in Tennessee. Nel novembre del 1863 prese quindi parte alla battaglia di Missionary Ridge e l'anno seguente alla campagna di Atlanta. Nel 1864, in alcune occasioni anche al comando della stessa divisione, partecipò alle battaglie di Rocky Faced Ridge, Resaca e Dallas nel maggio, Kennesaw Mountain nel giugno, Peachtree Creek e Atlanta nel luglio e Jonesboro tra agosto e settembre. Nell'autunno alla guida della divisione fu coinvolto nelle manovre contro l'Armata del Tennessee in Georgia settentrionale dopodiché partecipò alla Marcia Verso il Mare di Sherman che si concluse nel dicembre con l'assedio e la presa di Savannah. Durante la campagna nelle Caroline si distinse nella battaglia di Bentonville del marzo del 1865 e nell'agosto venne congedato. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento del ruolo giocato nello scontro di Bentonville.
-Carriera post-bellica: riprese le sue attività in Illinois ed estese i suoi interessi al settore bancario. Fu molto attivo nelle associazioni dei veterani.
-Morte: 12 settembre del 1896 a Quincy (Illinois), aveva 86 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORRIS, William Hopkins
-Data e luogo di nascita: 22 aprile del 1827 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventisettesimo nella sua classe nel 1851. Come sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Infantry con il quale servì di guarnigione nel New York e in California prima di dare le dimissioni dall'esercito nel febbraio del 1854. Tornò a New York dove lavorò nel giornale del padre e come inventore creò una carabina a ripetizione.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione e nell'agosto del 1861 divenne capitano di staff e assegnato coma assistente aiutante-generale al generale John James Peck. Dopo aver passato l'inverno a difesa della capitale accompagnò il generale e l'Armata del Potomac nella campagna della Penisola in Virginia rimanendo coinvolto nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio del 1862, nonché nelle battaglie di Williamsburg e Seven Pines nella seconda metà di maggio. Dopo le battaglie dei Sette Giorni e la permanenza sulla penisola in estate, all'inizio di settembre fu nominato colonnello del 135th New York Infantry, poi rinominato 6th New York Heavy Artillery. Tuttavia già il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e passò l'inverno e la prima parte del 1863 al comando della guarnigione di Harpers Ferry in Virginia. Nel giugno del 1863 si ritirò della sua postazione e si unì all'Armata del Potomac con una brigata di fanteria durante la battaglia di Gettysburg nel luglio ma non entrò in azione e venne tenuto di riserva. Fu invece molto impegnato nel corso dell'inseguimento dei confederati dopo la vittoria e ora definitivamente assegnato all'Armata del Potomac la sua brigata divenne la prima della terza divisione del III Corpo. Nel mese di ottobre partecipò alla campagna di Bristoe Station e alla fine di novembre a quella di Mine Run. Nel maggio del 1864 fu coinvolto nella campagna Overland e combatté nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania. Qui rimase ferito alla gamba destra e dopo una breve convalescenza riprese servizio in estate con incarichi amministrativi. Tuttavia problemi legati alla ferita lo portarono ad essere congedato dall'esercito nell'agosto del 1864 e passò il resto del conflitto in convalescenza e impegnato nella realizzazione di un manuale per la fanteria che venne infine pubblicato nel 1865. Dopo la conclusione del conflitto ricevette come riconoscimento del contributo alla causa unionista un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì il suo lavoro presso il giornale del padre ma fu anche impegnato come ingegnere. Rimase attivo nella milizia di New York divenendo brigadier-generale nel 1869 e proseguì il suo impegno come inventore e sviluppatore di armi.
-Morte: 26 agosto del 1900 a Long Branch (New Jersey), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MORTON, James St Clair
-Data e luogo di nascita: 24 settembre del 1829 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'Università della Pennsylvania prima di entrare all'accademia militare di West Point dove si diplomò secondo nella sua classe nel 1851. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio e passò i primi due anni di servizio a lavorare presso le difese dalla baia di Charleston in South Carolina. Dal 1852 al 1855 fu presso Fort Delaware nell'omonimo stato e nel 1854 raggiunse il grado effettivo di sottotenente. Dal 1855 al 1857 insegnò ingegneria pressò l'accademia di West Point venendo nel frattempo promosso tenente nel 1856. Fu poi impiegato in altre numerose opere ingegneristiche condotte dall'esercito in varie località degli Stati Uniti e in una spedizione in America Centrale nel 1860 dove contrasse la malaria che successivamente si ripresentò nel corso del conflitto.
-Carriera durante la guerra civile: ripreso servizio alla vigilia della guerra civile venne inviato presso Fort Jefferson in Florida dove nell'agosto del 1861 venne promosso capitano. All'inizio del 1862 fu trasferito in Pennsylvania dove lavorò a Fort Mifflin sino all'estate, quando venne assegnato come geniere sul campo all'Armata dell'Ohio. Partecipò quindi alle manovre dell'armata in Alabama settentrionale e ai lavori di ripristino delle linee ferroviarie e dei ponti, nonché alla successiva ritirata in Kentucky dell'armata e all'offensiva della stessa che culminò nella battaglia di Perryville nell'ottobre. Alla fine di ottobre divenne geniere capo dell'Armata del Cumberland e supervisionò la creazione della speciale brigata di pionieri incaricata di fornire speciale supporto sul campo al resto dell'armata. Ne fu quindi posto al comando ricevendo la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ed entrando in azione per la prima volta in tale ruolo tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863 nella battaglia di Stones River. Nello scontro ottenne un brevetto da tenente-colonnello e i primi mesi del 1863 li passò ad erigere fortificazioni in Tennessee. Guidò nuovamente la brigata di pionieri nella campagna di Tullahoma tra giugno e luglio ottenendo alla conclusione la promozione a maggiore nell'esercito regolare. Nel settembre entrò in azione nella battaglia di Chickamauga rimanendo lievemente ferito ma contrasti con il generale Rosecrans, già sorti durante le manovre di Tullahoma, portarono alla sua rimozione dal comando all'inizio di ottobre. Tentò allora di venire trasferito ma non riuscendo ad ottenere un nuovo comando decise di rinunciare al suo grado di generale dei volontari e venir immediatamente ripristinato al suo grado più alto nell'esercito regolare, ovvero quello di maggiore. Andò allora a sovrintendere alle difese di Nashville e del Tennessee centrale finché nel gennaio del 1864 venne trasferito ad est e assegnato come geniere capo al IX Corpo. Fu quindi coinvolto alla fine di maggio negli scontri del North Anna e del Tolopotomy in Virginia prima di partecipare alla fase iniziale dell'attacco contro Petersburg. E proprio il 17 giugno del 1864, di fronte a Petersburg (Virginia), fu ucciso da un proiettile al petto poco prima dell'assalto federale alle posizioni confederate ottenendo postumo un brevetto da brigadier-generale dei regolari, aveva 35 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MOTT, Gershom
-Data e luogo di nascita: 7 aprile del 1822 a Lamberton (New Jersey).
-Familiari: cognato del generale confederato Daniel C. Govan.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso l'accademia di Trenton e ancora giovanissimo iniziò a lavorare come commesso presso un negozio di New York City. Nella primavera del 1847 entrò nell'esercito come sottotenente del 10th U.S. Infantry e servì in Messico sino al suo congedo nell'estate del 1848. Rientrato in New Jersey lavorò per il porto della città di Lamberon e infine stabilitosi a Bordentown trovò impiego presso la banca locale.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa dell'Unione e nell'agosto venne nominato tenente-colonnello del 5th New Jersey Infantry. Passò il resto dell'anno e i primi mesi del 1862 di guarnigione in Maryland poi nella primavera prese parte con l'Armata del Potomac alla campagna della Penisola in Virginia. Dopo l'assedio di Yorktown fu coinvolto nella battaglia di Williamsburg all'inizio di maggio dopodichè fu promosso colonnello e posto al comando del 6th New Jersey Infantry. Alla fine del mese guidò il reggimento in battaglia a Seven Pines, dopodichè entrò nuovamente in azione nel giugno a Savage Station, Glendale e Malvern Hill all'inizio di luglio. Alla fine di agosto entrò in azione nella battaglia di Second Manassas ma rimase ferito ad un braccio. Durante la convalescenza e mentre si trovava a difesa della capitale venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 7 settembre del 1862 e nel dicembre assunse il comando della terza brigata della seconda divisione del III Corpo nell'Armata del Potomac. Nel maggio del 1863 guidò i suoi reggimenti n azione a Chancellorsville ma rimase ferito alla mano sinistra. Riprese servizio in autunno e guidò la sua brigata nelle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre. Fu poi posto alla guida della prima brigata della quarta divisione del II Corpo che guidò nella battaglia di Wilderness nel maggio del 1864, poi guidò la divisione nella battaglia di Spotsylvania dove rimase ferito ad un fianco. In seguito alla battaglia la divisione venne sbandata a causa del numero di effettivi ormai troppo basso e Mott passò quindi al comando della terza brigata della terza divisione del II Corpo. Partecipò all'intero assedio di Petersburg distinguendosi particolarmente nella battaglia del Cratere del luglio e nell'aprile del 1865 partecipò alla campagna finale contro i confederati dopo l'evacuazione della capitale. Durante la campagna di Appomattox rimase ferito ad una gamba nel corso di una scaramuccia ad Amelia Springs e il 26 maggio del 1865 venne nominato maggior-generale dei volontari. Diede le dimissioni dall'esercito nel febbraio del 1866 ma dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 agosto del 1864.
-Carriera post-bellica: trovò inizialmente impiego presso la linea ferroviaria Camden & Amboy e poi come banchiere ma nel 1875 divenne tesoriere per lo stato del New Jersey. Ricoprì altri incarichi pubblici per lo stato e nel 1873 divenne maggior-generale della milizia di stato.
-Morte: 29 novembre del 1884 a New York City (New York), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
MOWER, Joseph Anthony
-Data e luogo di nascita: 22 agosto del 1827 a Woodstock (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Massachusetts e studiò all'Università di Norwich fino al 1845 quando trovò impiego come carpentiere. Tuttavia nella primavera del 1847 entrò nell'esercito federale come soldato del genio e combatté in Messico sino all'estate del 1848 quando venne congedato. Rientrato in patria riprese la sua occupazione ma nel 1855 ritornò sotto le armi ottenendo il grado di sottotenente nel 1st U.S. Infantry e ottenendo la promozione a tenente nel 1857. Servì di stanza in Texas ma con l'arrivo della crisi secessionista si arrese con il resto della guarnigione di Fort McKavett alle forze locali texane.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'episodio venne inviato in Florida nel 1861 dove nel settembre fu promosso capitano. Nella primavera del 1862 fu trasferito in Missouri dove nel maggio divenne colonnello del 11th Missouri Infantry. Fu quindi inviato con il reggimento in Mississippi dove alla fine di maggio prese parte alle manovre contro Corinth ottenendo un brevetto da maggiore durante la scaramuccia di Farmington. Dopo la presa della città gli venne affidato il comando della seconda brigata della seconda divisione dell'Armata del Mississippi che alla fine di settembre guidò in manovra durante la battaglia di Iuka e pochi giorni dopo in battaglia durante lo scontro di Corinth. Qui durante lo scontro rimase ferito al collo e fu fatto prigioniero ma durante la ritirata sudista riuscì ad eludere le guardie confederate e riunirsi alla sua brigata. Il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e al comando ora della seconda brigata della terza divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee partecipò alla campagna contro Vicksburg nella primavera ed estate del 1863. Nel maggio fu quindi impegnato in azione a Jackson dove ottenne un brevetto da colonnello, poi partecipò all'assalto del 22 maggio contro Vicksburg e al resto dell'assedio che culminò con la resa sudista all'inizio di luglio. Passò il resto dell'anno impegnato nell'area di Vicksburg e in operazioni minori in Louisiana, poi nel marzo del 1864 assunse il comando della prima divisione del XVI Corpo che guidò nella campagna del Red River in Louisiana, partecipando nel maggio alla cattura di Fort DeRussy e allo scontro presso Yellow Bayou. Tornato in Mississippi guidò la divisione nella battaglia di Tupelo nel luglio e il 12 agosto del 1864 venne nominato maggior-generale dei volontari. Alla fine di ottobre fu trasferito in Georgia per assumere il comando della prima divisione del XVII Corpo che guidò nella Marcia Verso il Mare. Guidò gli stessi reparti anche nella campagna delle Caroline partecipando ad alcuni scontri minori prima della presa di Columbia e a Bentonville nel marzo del 1865. Nell'aprile assunse il comando del XX Corpo e nell'estate gli fu affidato il comando del Distretto Orientale in Texas. Nel febbraio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari ma ricevette dopo la conclusione delle ostilità due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito regolare ottenendo nel luglio del 1866 il grado di colonnello e il comando del 39th U.S. Infantry. Nel 1867 comandò il Quinto Distretto Militare e nel 1869 assunse il comando del 25th U.S. Infantry.
-Morte: 6 gennaio del 1870 a New Orleans (Louisiana), aveva 42 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -