HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera D

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera D
Pubblicato il 31/01/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera D. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DANIEL, Junius
-Data e luogo di nascita: 27 giugno del 1828 ad Halifax (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò all'accademia militare di West Point trentatreesimo nella sua classe nel 1851. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry e servì di guarnigione tra Kentucky e Missouri fino al 1852. Fu poi inviato in New Mexico dove combatte contro gli Apache. Nel 1857 divenne tenente ma nel 1858 diede le dimissioni dall'esercito per stabilirsi a Shreveport, in Louisiana, e lavorare nella sua piantagione.
-Carriera nella Confederazione: con lo scoppio della guerra civile si mise a disposizione del suo stato nativo e divenne colonnello del 14th North Carolina Infantry. Fu inviato con il reggimento in Virginia dove rimase di guarnigione fino alla primavera del 1862. Fece ritorno a sud dove nell'aprile assunse il comando del 45th North Carolina Infantry che nell'estate accompagnò in Virginia come comandante di brigata. Alla testa dei suoi reggimenti combatté tra la fine di giugno e l'inizio di luglio nelle battaglie di Glendale e Malvern Hill. Passò il resto dell'anno e l'inizio del 1863 di guarnigione in Virginia meridionale e in North Carolina, intanto il 1 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale. Arrivò con la sua brigata troppo tardi per partecipare alla battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 ma venne inquadrato nella divisione Rodes nel del corpo Ewell nell'Armata della Virginia Settentrionale. Partecipò allora all'invasione della Pennsylvania e a Gettysburg il primo luglio fu pesantemente ingaggiato in combattimento. Tra ottobre e novembre combatté nella campagna di Bristoe Station. Nel maggio del 1864 guidò nuovamente la brigata nella battaglia di Wilderness e pochi giorni dopo a Spotsylvania dove il 12 maggio fu gravemente ferito al petto. Il giorno seguente, 13 maggio del 1864, morì. Aveva 35 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DAVIDSON, Henry Brevard
-Data e luogo di nascita:
28 gennaio del 1831 a Shelbyville (Tennessee)
-Formazione e occupazione prima della guerra: da adolescente si arruolò nel 1846 nel 1st Tennessee Volunteers per combattere in Messico. Partecipò distinguendosi alla battaglia di Monterrey e raggiunse il grado di sergente. Nel 1848 fu ammesso all'accademia di West Point nella quale si diplomò trentatreesimo nella sua classe nel 1853. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Dragoons servendo in Missouri e New Mexico. Nel 1855 divenne sottotenente e combatté contro gli Apache per poi essere promosso tenente nel 1856 ed essere trasferito in California. Qui combattè contro i nativi partecipando a spedizioni in Oregon per poi diventare quartiermastro del reggimento nel 1858. Nel maggio del 1861 divenne capitano e si assentò per una licenza ma non fece più ritorno all'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Tennessee diede le dimissioni dall'esercito per unirsi a quello confederato. Divenne maggiore e fu assegnato all'ufficio dell'Ispettore Generale servendo negli staff di diversi generali sul fronte occidentale. All'inizio del 1862 fu promosso colonnello ma durante l'assedio dell'Isola N. 10 sul fiume Mississippi venne fatto prigioniero. Dopo una lunga prigionia fu scambiato con altri prigionieri e nominato brigadier-generale il 18 agosto del 1863. Nel settembre partecipò alla battaglia di Chickamauga al comando di una brigata nella divisione Pegram nel corpo di cavalleria di Forrest. Nell'ottobre partecipò al raid di Wheeler in Tennessee ma nella battaglia di Farmington venne pesantemente colpito dalle forze federali. All'inizio del 1864 prese parte alle prime fasi della campagna di Atlanta per poi essere trasferito in Virginia dove nell'estate prese il comando di una brigata nella divisione di cavalleria del generale Lomax. Combatté in diverse occasioni nella Valle dello Shenandoah tra cui la battaglia di Cedar Creek in ottobre. Rimase nella valle sino alla resa dell'Armata della Virginia Settentrionale nell'aprile del 1865, si unì allora con il resto della divisione alle forze di Johnston in North Carolina dove infine si arrese.

-Carriera post-bellica: tornò in Louisiana dove servì come sceriffo a New Orleans sino al 1867. Nel 1878 si trasferì in California dove divenne ispettore ai lavori pubblici a San Pedro.
-Morte: 4 marzo del 1899 a Livermore (California), aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DAVIS, Joseph Robert
-Data e luogo di nascita: 12 gennaio del 1825 a Woodville (Mississippi).
-Familiari: nipote del presidente confederato Jefferson Davis.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in Tennessee, Kentucky e Ohio. Nel 1851 divenne avvocato nel suo stato natale dove entrò in politica, venendo eletto nella legislatura di stato nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione del Mississippi contribuì ad organizzare una compagnia di volontari divenendo nell'aprile del 1861 tenente-colonnello del 10th Mississippi Infantry. Prestò servizio con il reggimento a Pensacola, in Florida, sino a quando nell'estate fu trasferito nello staff di suo zio, il presidente Jefferson Davis. Nell'agosto fu promosso colonnello. Ricoprì incarichi amministrativi nella capitale sudista per più di un anno e il 26 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale. La nomina rimase a lungo in discussione al congresso fino a quando non venne confermata e Davis posto al comando di una brigata nella divisione Heth del corpo di A.P. Hill. Nel luglio del 1863 partecipò quindi al primo giorno di scontri a Gettysburg dove rimase pesantemente coinvolto in combattimento. Entrò in azione anche il terzo giorno della battaglia durante la carica di Pickett ma dopo la campagna rimase in licenza per problemi di salute sino alla primavera del 1864. Nel maggio del 1864 riprese servizio in tempo per partecipare alla battaglia di Spotsylvania e nel giugno a Cold Harbor. Rimase poi al comando della sua brigata per tutta la durata dell'assedio di Petersburg e nella breve campagna di Appomattox nell'aprile del 1865.

-Carriera post-bellica: si stabilì a Biloxi, in Mississippi, dove riprese la sua carriera legale.
-Morte: 15 settembre del 1896 a Biloxi (Mississippi), aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DAVIS, William George Mackey
-Data e luogo di nascita: 9 maggio del 1812 a Portsmouth (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ancora giovanissimo si unì alla marina mercantile. Non essendo tagliato per il lavoro si stabilì in Alabama diventando apprendista giornalista e poi editore del giornale per cui lavorava. Si trasferì in Florida dove studiò legge divenendo giudice e poi speculatore nel mercato del cotone. Fu attivo in politica e partecipò come delegato alle convenzioni secessionista della Florida nel 1860.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione della Florida finanziò l'arruolamento del 1st Florida Cavalry, reggimento di cui venne nominato colonnello nel luglio del 1861. Operò in Florida per il resto dell'anno e venne eletto al congresso confederato. Rinunciò alla nomina per continuare a servire nell'esercito e nella primavera del 1862 fu inviato in Tennessee Orientale. Il 6 novembre del 1862 fu promosso brigadier-generale rimanendo in servizio nelle montagne tra Tennessee e North Carolina e venendo coinvolto nell'affare di Shelton Laurel. Nel maggio del 1863 diede le dimissioni dall'esercito confederato per problemi di salute per poi stabilirsi nel 1864 a Wilimington, in North Carolina, dove entrò nel business dei violatori di blocco.

-Carriera post-bellica: tornò a praticare legge in Florida, per poi stabilirsi a Washington.
-Morte: 11 marzo del 1898 a Washington D.C., aveva 85 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

DEARING, James
-Data e luogo di nascita: 25 aprile del 1840 a Otterbourne (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
fu ammesso all'accademia militare di West Point nel 1858. Diede le dimissioni dal corpo dei cadetti nell'aprile del 1861, dopo lo scoppio della guerra civile.
-Carriera nella Confederazione: nell'aprile del 1861 fece ritorno in Virginia subito dopo aver interrotto gli studi a West Point. Si arruolò subito nell'esercito confederato diventando sottotenente della Washington Artillery della Louisiana. Entro luglio divenne tenente e partecipò alla battaglia di Manassas. Nell'aprile del 1862 divenne capitano e assunse il comando di una batteria d'artiglieria aggregata alla brigata Pickett nella divisione Longstreet durante la battaglia di Seven Pines e nei successivi scontri dei Sette Giorni. Mancò ai successivi principali scontri del fronte orientale per poi essere di nuovo presente al comando di una batteria durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre del 1862. Passò il resto dell'inverno e l'inizio del 1863 in Virginia Sud-orientale con il resto del corpo Longstreet impegnato nell'assedio di Suffolk. Fu allora promosso maggiore e posto al comando di un battaglione nella divisione Pickett nel corpo di Longstreet. Partecipò alla campagna della Pennsylvania e alla battaglia di Gettysburg nel luglio del 1863. In autunno e inverno comandò la cavalleria aggregata alla divisione Pickett in North Carolina per poi venire promosso tenente-colonnello e assumere nell'aprile del 1864 il comando dell'artiglieria a cavallo dell'Armata della Virginia Settentrionale. Il 29 aprile del 1864 fu promosso brigadier-generale ma la nomina non fu mai confermata dal congresso confederato. Assunse ugualmente il comando di una brigata di cavalleria nelle forze di Pickett stazionate a difesa di Petersburg e del North Carolina. Nel gennaio del 1865 prese il comando di un'altra brigata di cavalleria nella divisione di W.H.F. Lee. Partecipò alla campagna di Appomattox dove fu ferito ad un braccio durante una scaramuccia a Jetersville mentre il 6 aprile venne ferito gravemente all'addome durante la battaglia di High Bridge. Dopo essere stato fatto prigioniero fu condotto ad un ospedale militare di Lynchburg dove pochi giorni dopo venne liberato sulla parola. Il 22 aprile del 1865 morì a Lynchburg, in Virginia, aveva 24 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

DEAS, Zachariah Cantey
-Data e luogo di nascita: 25 ottobre del 1819 a Camden (South Carolina).
-Familiari: cugino del generale confederato James Chesnut, Jr.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò in South Carolina e in Francia ma si stabilì in Alabama dove fu attivo nel settore del commercio. Durante la guerra con il Messico servì come soldato e ritornato in patria divenne un agente di cambio di successo.
-Carriera nella Confederazione:dopo la secessione dell'Alabama si arruolò come volontario e presto divenne aiutante di campo nello staff del generale confederato Joseph E. Johnston. Fu sul campo durante la battaglia di Manassas nel luglio del 1861 e dopo la campagna fece ritorno nel suo stato per arruolare e organizzare il 22nd Alabama Infantry. Nell'ottobre divenne colonnello del reggimento con cui servì a Mobile per poi nel 1862 unirsi alle forze confederate dell'Armata del Mississippi a Corinth. Nell'aprile entrò in azione a Shiloh dove durante il primo giorno di scontri dovette assumere il comando della prima brigata della divisione Withers nel corpo di Bragg. Durante il secondo giorno sul campo fu ferito gravemente ma tornò in servizio durante l'invasione del Kentucky, anche se non partecipò a nessuno scontro di rilievo eccetto la piccola battaglia a Munfordville. Il 13 dicembre del 1862 fu nominato brigadier-generale e al comando della sua brigata nella divisione Withers del corpo Polk partecipò alla campagna di Stones River tra dicembre 1862 e gennaio 1863. Rimase con l'Armata del Tennessee per tutto il 1863, partecipando alla campagna di Tullahoma e distinguendosi nel settembre alla battaglia di Chickamauga dove la sua brigata fu assegnata alla divisione Hindman del corpo Hardee. Fu prensente anche durante l'assedio di Chattanooga e gli scontri di novembre che videro l'armata confederata ritirarsi in Georgia. Dalla primavera del 1864 sino al settembre fu impegnato nella campagna di Atlanta entrando in azione a Resaca, New Hope Church, Kenesaw Mountain, Atlanta e Jonesboro. Durante la battaglia di Franklin in Tennessee nel novembre fu ferito ma a dicembre fu presente durante le operazioni contro Nashville. Durante la battaglia e la ritirata assunse il comando della divisione Johnson del corpo di Stephen D. Lee. Fu tra le forze dell'Armata del Tennessee che nel 1865 vennero inviate in North Carolina ma nel marzo lasciò il comando per problemi di salute.
-Carriera post-bellica: riprese la sua attività di brokeraggio.

-Morte: 6 marzo del 1882 a New York City (New York), aveva 62 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - -
DE LAGNEL, Julius Adolph
-Data e luogo di nascita: 24 luglio 1827 a Newark (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
all'età di vent'anni entrò nell'esercito americano come sottotenente di artiglieria. Servì nel 2nd U.S. Artillery raggiungendo nel 1849 il grado di tenente. Prestò servizio in Messico e sulla frontiera occidentale, impegnato in incarichi amministrativi come ispettore e di guarnigione in varie postazioni. Nel maggio del 1861 diede le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera nella Confederazione: decise di unirsi alla Confederazione e nel giugno del 1861 fu nominato capitano nell'artiglieria sudista. Divenne comandane dell'artiglieria nella piccola forza del generale Robert Garnett in Virginia Occidentale e nel luglio entrò in azione nella battaglia di Rich Mountain. Nello scontro venne ferito ad un fianco e pochi giorni dopo mentre tentava di riunirsi alle forze confederate venne fatto prigioniero. Fu liberato nel dicembre per poi assumere il comando di una batteria di artiglieria e venire nominato brigadier-generale il 12 aprile del 1862. Nel luglio rinunciò alla promozione e rimase ancora brevemente al comando del 20th Virginia Artillery Battalion come maggiore. Al termine della campagna della Penisola in Virginia nel luglio accettò la promozione a tenente-colonnello nel corpo d'ordinanza divenendo comandante dell'arsenale di Fayetteville nel settembre. Per più di un anno rimase in North Carolina dopodiché divenne ispettore dell'ufficio d'ordinanza presso vari arsenali e uffici del corpo. Si arrese e fu liberato sulla parola a Greensboro, in North Carolina, il 1 maggio del 1865.

-Carriera post-bellica: entrò nell'industria dei trasporti oceanici.
-Morte: a causa di problemi cardiaci il 3 giugno del 1912 a Washington D.C., aveva 84 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DESHLER, James
-Data e luogo di nascita: 18 febbraio del 1833 a Tuscumbia (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi settimo nella sua classe nel 1854. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery e poi al 10th U.S. Infantry nel quale divenne tenente nel 1858. Servì in California, combatté sula frontiera ovest contro i Sioux e in Nebraska, partecipò alla spedizione nello Utah tra il 1857 e il 1858. Nella primavera del 1861 mentre era stazionato in Colorado prese una licenza al termine della quale non rientrò più in servizio.
-Carriera nella Confederazione: nel frattempo si mise al servizio della Confederazione che lo nominò capitano d'artiglieria. Fu inviato in Virginia Occidentale dove servì come aiutante nello staff del generale Henry R. Jackson. Nel settembre del 1861 combatté nella battaglia di Cheat Mountain e nel dicembre in quella di Allegheny Mountain. Nello scontro rimase ferito ad entrambe le gambe ma venne promosso colonnello. Assegnato allo staff del generale Theophilus H. Holmes in North Carolina, servì come suo comandante d'artiglieria quando questi venne inviato in Virginia durante la campagna della Penisola del 1862. Partecipò quindi alle operazioni attorno a Richmond delle battaglie dei Sette Giorni e quando dopo la campagna Holmes fu inviato nel Trans-Mississippi lo seguì come membro dello staff. Nell'ottobre del 1862 assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale McCulloch con la quale entrò in azione nel gennaio del 1863 ad Arkansas Post. La guarnigione confederata si arrese e Deshler fu liberato solo nel maggio, quando si mise all'opera per riformare la sua brigata e unirsi all'Armata del Tennessee. Il 28 luglio del 1863 fu nominato brigadier-generale e assegnato alla divisione Cleburne. Entrò in combattimento a Chickamauga, in Georgia, dove il 20 settembre del 1863 fu ucciso da un colpo di artiglieria, aveva 30 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DIBRELL, George Gibbs
-Data e luogo di nascita: 12 aprile del 1822 a Sparta (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
da giovane lavorò nella fattoria di famiglia per poi essere assunto come impiegato dalla Banca del Tennessee Nel 1848 fu eletto impiegato nella corte della contea di White e fu attivo in politica con il partito democratico.
-Carriera nella Confederazione: nel giugno del 1861 entrò nell'esercito confederato come tenente-colonnello del 25th Tennessee Infantry e a gennaio del 1862 combattè nella battaglia di Mill Spring in Kentucky. Tra aprile e maggio fu presente nelle operazioni contro Corinth in Mississippi e in autunno si recò nel suo stato per reclutare il 13th Tennessee Cavalry. In ottobre il reggimento fu completato e ne divenne il colonnello. Servì in Tennessee durante alcune operazioni contro Nashville e durante la campagna di Stones River comandò una brigata sotto il generale Forrest. Entrò in azione a Parker's Crossroads alla fine di dicembre del 1862 per poi passare buona parte del 1863 impegnato in raid tra Alabama e Tennessee. Nell'estate si unì all'Armata del Tennessee dove prese il comando della seconda brigata nella divisione Armstrong del corpo di cavalleria Forrest. A settembre combatté a Chickamauga per poi essere inviato con il suo reggimento in Tennessee orientale durante la campagna di Knoxville. Di nuovo con l'Armata del Tennessee per la campagna di Atlanta, prese il comando di una brigata di cavalleria nella divisione del generale Kelly nel corpo di cavalleria di Wheeler. Fu impegnato in quasi tutte le manovre iniziali tra cui gli scontri a Calhoun, Cartersville, New Hope Church, Dallas, Kennesaw Mountain, Marietta, Chattahoochee River e Peach Tree Creek. Ad agosto partecipò al raid in Tennessee Centrale dove rimase isolato dalle altre forze confederate. Ripiegò in Virginia dove partecipò all'attacco delle forze federali a Saltville all'inizio di ottobre. Da qui fece ritorno in Georgia dove assieme alla cavalleria di Wheeler tentò di ostacolare la Marcia verso il Mare di Sherman sino a Savannah a fine anno. Nel gennaio del 1865 fu promosso brigadier-generale con anzianità a decorrere dal 26 luglio del 1864. Rimase con le forze confederate di Wheeler comandando una brigata di cavalleria nelle battaglie di Averasboro e Bentonville nel marzo. In aprile si unì alla scorta del presidente Jefferson Davis in fuga verso sud ma il 9 maggio fu catturato e liberato sulla parola nei pressi di Washington, in Georgia.
-Carriera post-bellica: fu attivo nell'industria mineraria e ferroviaria. Nel 1870 fu delegato alla convenzione costituzionale del Tennessee e nel 1875 al congresso degli Stati uniti. Nel 1884 alla fine dei suoi due mandati ritornò alla sua terra e affari in Tennessee.

-Morte: 9 maggio del 1888 a Sparta (Tennessee), aveva 66 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DOCKERY, Thomas Pleasant
-Data e luogo di nascita: 18 dicembre 1833 nella contea di Montgomery (North Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Arkansas dove fu probabilmente coinvolto negli affari del padre, una grande piantagione e la presidenza della prima linea ferroviaria dello stato.
-Carriera nella Confederazione: all'inizio del 1861 divenne colonnello del 5th Arkansas State Troops Infantry che guidò nell'estate in Missouri. Ad agosto entrò in azione nella battaglia di Wilson's Creek per poi fare ritorno nel proprio stato. Qui la sua unità votò di sciogliersi piuttosto che entrare in servizio nell'esercito confederato ed uscire dallo stato. Dockery si unì allora al 19th Arkansas Infantry di cui divenne colonnello nel maggio del 1862. Fu inviato in Mississippi dove durante le operazioni contro Corinth di aprile e maggio assunse il comando della prima brigata nella terza divisione dell'Armata dell'Ovest di Van Dorn. A settembre fu presente ma non entrò in azione nella battaglia di Iuka mentre ad ottobre guidò il reggimento nella seconda battaglia di Corinth. Dopo lo scontrò rientrò in Arkansas dove per un breve periodò comandò un piccolo sottodistretto nella zona centrale dello stato. Tornò ad est del Mississippi nel 1863, per partecipare alla lunga campagna di Vicksburg. A maggio guidò il reggimento nella battaglia di Port Gibson, poi a Champion Hill e durante l'assedio assunse il comando della brigata in seguito alla morte del generale Martin Green. Al luglio con la caduta della città fu liberato sulla parola e il 10 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale. Gli fu affidato il comando di una brigata di fanteria dell'Arkansas comprendente anche il suo vecchio reggimento e nella primavera del 1864 partecipò alla spedizione di Camden. Nell'aprile combatté quindi a Marks' Mills e poi a Jenkins' Ferry. Per il resto della guerra rimase nel Trans-Mississippi senza più rimanere coinvolto in operazioni di rilievo, si arrese e fu liberato sulla parola nel giugno del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Houston, in Texas, dove lavorò come ingegnere per le ferrovie. Tentò senza successo di entrare in politica in Arkansas e con problemi finanziari dovette infine trasferirsi a New York City.

-Morte: 27 febbraio del 1898 a New York City (New York), aveva 64 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DOLES, George Pierce
-Data e luogo di nascita: 14 maggio del 1830 a Milledgeville (Georgia).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
ancora adolescente fuggì di casa nel 1846 tentando senza successo di arruolarsi nell'esercito federale e partecipare alla guerra in Messico. Ricondotto presso la famiglia divenne negli anni un uomo d'affari di successo e fu molto attivo nella milizia della Georgia.
-Carriera nella Confederazione: con l'inizio della guerra civile la sua compagnia di milizia andò a costituire il 4th Georgia Infantry di cui nel maggio 1861 fu eletto colonnello. L'unità fu inviata in Virginia e passò l'inverno a Norfolk. Con l'inizio della campagna della Penisola si unì al resto delle forze confederate a difesa di Richmond come parte della divisione del generale Huger. Nello scontro di Seven Pines di fine maggio partecipò alle manovre ma non entrò in azione e durante le battaglie dei Sette Giorni rimase ferito durante la battaglia di Malvern Hill a luglio. Nel settembre partecipò alla campagna del Maryland guidando il reggimento in azione a South Mountain e ad Antietam dove in seguito al ferimento del generale Ripley assunse il comando della brigata. Dopo lo scontro mantenne il comando della brigata nella divisione D.H. Hill e il 1 novembre del 1862 fu promosso brigadier-generale. Fu quindi presente alle battaglie di Fredericksburg nel dicembre e di Chancellorsville nel maggio del 1863. Nel luglio fu pesantemente coinvolto nella battaglia di Gettysburg durante il primo giorno di scontri e passò il resto dell'anno in relativa inattività. Nel maggio del 1864 guidò nuovamente la sua brigata in azione durante le battaglie di Wilderness e Spotsylvania ma il 2 giugno 1864 durante la battaglia di Cold Harbor, in Virginia, fu ferito mortalmente al petto mentre ispezionava le linee presso Bethesda Church. Aveva 34 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DONELSON, Daniel Smith
-Data e luogo di nascita: 23 giugno del 1801 nella contea di Sumner (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia di West Point dove si diplomò quinto nella sua classe nel 1825. Un anno dopo diede le dimissioni dall'esercito federale per tornare alla piantagione di famiglia. Fu attivo nella milizia di stato raggiungendo nel 1829 il grado di brigadier-generale. Nel 1841 e nel 1855 fu eletto nella legislatura di stato del Tennessee. Nel frattempo visse per due anni circa in Florida.
-Carriera nella Confederazione: il 9 marzo del 1861 fu nominato maggior-generale nelle truppe di stato del Tennessee e fu uno dei due ufficiali che scelse il luogo in cui costruire il forte, da cui prederà il nome, per la difesa del corso del Tennessee. Il 9 luglio del 1861 fu nominato brigadier-generale nell'esercito confederato passando inverno e primavera in servizio tra Virginia Occidentale e South Carolina. Nell'estate del 1862 assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale Cheatham, corpo Polk dell'Armata del Mississippi e partecipò alla campagna del Kentucky. Ad ottobre combatté a Perryville e con la riorganizzazione delle forze confederate nell'Armata del Tennessee mantenne il comando della stessa unità, entrando in azione a Stones River a fine anno. Alla fine del gennaio del 1863 gli fu affidato il comando del Dipartimento del Tennessee Orientale e il 5 marzo fu promosso maggior-generale, con la nomina confermata dal congresso confederato il 22 aprile.

-Morte: a causa di una diarrea cronica il 17 aprile del 1863 a Montvale Springs (Tennessee), aveva 61 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DRAYTON, Thomas Fenwick
-Data e luogo di nascita: 24 agosto del 1808 a Charleston (South Carolina).
-Familiari: il fratello Percival Drayton fu capitano nella marina degli Stati Uniti durante la guerra civile.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventottesimo nella sua classe nel 1828. Fu assegnato con brevetto da sottotenente al 6th U.S. Infantry, servendo di guarnigione in diverse postazioni sulla costa orientale degli Stati Uniti e venendo impiegato in servizi topografici. Nel 1832 diede le dimissioni dall'esercito per fare ritorno alla piantagione di famiglia in South Carolina. Fu impegnato anche in altri settori lavorando come ingegnere, fu presidente della linea ferroviaria Charleston & Savannah, nel 1853 venne eletto nella legislatura di stato del South Carolina rimanendovi sino al 1861 e fu attivo nella milizia locale.
-Carriera nella Confederazione: rispose tardivamente alla chiamata alle armi della Confederazione e si unì all'esercito confederato solo a fine anno, quando il 25 settembre 1861 fu nominato brigadier-generale. Assunse il comando delle forze confederate sull'isola di Hilton Head stazionate a difesa della baia di Port Royal in South Carolina. Durante l'assalto navale di novembre dovette evacuare i forti sotto il suo comando e nell'estate del 1862 fu trasferito in Virginia. Qui assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione del generale D.R. Jones nell'ala destra di Longstreet ed entrò in azione nelle battaglie di Second Manassas in agosto, South Mountain e Antietam nel settembre. Nel 1863 fu trasferito sul fronte del Trans-Mississippi dove assunse il comando di una brigata sotto il generale Sterling Price. Nel primo quarto del 1864 comandò a intermittenza la divisione Price e a fine marzo divenne comandante di corpo poco prima della campagna del Red River. All'inizio di aprile fu rimosso dal comando e inviato in Texas dove vi rimase sino alla fine del conflitto.
-Carriera post-bellica: si trasferì in Georgia dove tentò di gestire una piantagione e reclamare senza successo le sue proprietà confiscate durante la guerra. In difficoltà finanziare si stabilì in North Carolina dove lavorò come assicuratore per poi tornare nel suo stato natale dove divenne presidente della South Carolina Immigrant Society.

-Morte: 18 febbraio del 1891 a Florence (South Carolina), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DUBOSE, Dudley McIver
-Data e luogo di nascita: 28 ottobre del 1834 nella contea di Shelby (Tennessee).
-Familiari: genero di Robert Toombs, politico degli Stati Uniti, della Confederazione e generale confederato.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel luglio del 1861 divenne tenente nel 15th Georgia Infantry. Il reggimento fu assegnato alla brigata del suocero, Robert Toombs, e trasferito in Virginia nel settembre. Nell'aprile del 1862 partecipò alla difesa di Yorktown sulla Penisola e durante gli scontri dei Sette Giorni tra giugno e luglio partecipò alle battaglie di Garnett's & Golding's Farm e Malvern Hill. Ad agosto combatté a Second Manassas, nel settembre ad Antietam e nel dicembre a Fredericksburg. Nel gennaio del 1863 fu promosso colonnello e guidò il reggimento durante la campagna di Suffolk, nonché durante lo scontro di Gettysburg nel luglio. Appartenendo alla divisione Hood del Corpo Longstreet fu tra gli uomini che vennero inviati ad ovest per rinforzare l'Armata del Tennessee dopo la campagna della Pennsylvania ed entrò in azione a Chickamauga nel settembre. Qui rimase ferito e riprese servizio con il reggimento nel 1864 in Virginia, partecipando in maggio alla battaglia di Wilderness. Durante lo scontro il generale Benning rimase e ferito e DuBose assunse il comando della brigata. Continuò a guidare la brigata anche negli scontri di Spotsylvania e nel giugno a durante la battaglia di Cold Harbor. Con lo stesso incarico partecipò all'assedio di Petersburg, in particolare durante la battaglia di Chaffin's Farm a fine settembre. Il 16 novembre del 1864 fu promosso brigadier-generale e assunse il comando di una brigata nella divisione del generale Kershaw rimanendo in servizio per tutto il resto dell'assedio di Petersburg. Nell'aprile del 1865 partecipò all'evacuazione di Richmond e alla campagna di Appomattox, combattendo nella battaglia di Sayler's Creek dove venne fatto prigioniero dalle forze federali. Fu rilasciato solo nel luglio del 1865.

-Carriera post-bellica: tornò a Washington, in Georgia, dove riprese la sua carriera legale. Nel 1871 fu eletto al congresso degli Stati Uniti con i democratici e servì per un mandato.
-Morte: 2 marzo del 1883 a Washington (Georgia), aveva 48 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DUKE, Basil Wilson
-Data e luogo di nascita: 28 maggio del 1838 a Georgetown (Kentucky).
-Familiari: cognato del generale confederato John H. Morgan.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
crebbe in Kentucky e completò gli studi in legge presso la Transylvania University di Lexington diplomandosi nel 1858. Si trasferì a St. Louis in Missouri dove iniziò a lavorare come avvocato ed entrò in politica come democratico. Durante le elezioni del 1860 organizzò una compagnia di milizia con la quale nei primi mesi del 1861 partecipò ad alcune manifestazioni e tentativi di assumere il controllo dell'arsenale federale in previsione di una secessione del Missouri.
-Carriera nella Confederazione: con la formazione degli Stati Confederati fu inviato dal governatore filo-sudista del Missouri in missione presso Jefferson Davis per ottenere armi da consegnare alla milizia di stato. Dopo gli iniziali fallimenti sudisti nel Missouri fece ritorno in Kentucky dove divenne sottotenente nella compagna di John H. Morgan. La compagnia fu utilizzata per formare il 2nd Kentucky Cavalry di cui divenne tenente-colonnello nel luglio 1861. Dopo aver passato l'inverno in Kentucky si unì alle altre forze confederate dell'Armata del Mississippi nella primavera del 1862 ed entrò in azione a Shiloh in aprile. All'inizio dell'estate fu impegnato con la cavalleria confederata in Tennessee e a fine agosto entrò in Kentucky con il resto delle unità di Morgan. Qui guidò una spedizione verso la città di Augusta e il fiume Ohio facendo centinaia di prigionieri. Durante la ritirata dal Kentucky supportò l'Armata del Mississippi operando contro le retrovie federali e durante la campagna di Stones River partecipò alla battaglia di Hartsville ad inizio del dicembre 1862. Nel giugno del 1863 prese parte al raid in Ohio di Morgan ma venne catturato durante uno scontro a Buffington Island nella Virginia Occidentale. Fu liberato soltanto nel 1864 e in autunno tornò in servizio in Virginia Occidentale e il 15 settembre fu promosso brigadier-generale dopo aver assunto il comando della brigata di Morgan. Nell'aprile del 1865 dopo la resa dell'Armata della Virginia Settentrionale si recò con i suoi uomini North Carolina da dove scortò il presidente Davis nella sua fuga verso sud. Si arrese alle forze federali il 10 maggio del 1865 a Washington, in Georgia.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Louisville, in Kentucky, dove riprese a lavorare come avvocato venendo eletto nel 1869 nella legislatura dello stato. Fu molto attivo nelle attività dei veterani, scrisse diversi libri e articoli sulla guerra e nel preservò come parchi per conto del governo alcuni dei campi di battaglia che lo videro protagonista della guerra.

-Morte: 16 settembre del 1916 a New York City (New York), aveva 78 anni.  
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DUNCAN, Johnson Kelly
-Data e luogo di nascita: 19 marzo del 1827 a York (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si diplomò quinto nella sua classe nel 1849 all'accademia di West Point. Come sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery e combatté contro i Seminole in Florida. Nel 1850 fu trasferito di guarnigione in Maine dove vi rimase sino al 1853 per poi passare come tenente al corpo di spedizione che cercò un percorso per la ferrovia diretta all'Oceano Pacifico. Alla fine del 1854 diede le dimissioni dall'esercito e si stabilì in Louisiana dove lavorò come ingegnere e architetto. A New Orleans fu nominato sovrintendente per le costruzioni e lavorò a stretto contatto con il futuro generale confederato P.G.T. Beauregard.
-Carriera nella Confederazione: nel marzo del 1861 entrò in servizio nel neonato esercito confederato come capitano di artiglieria. Fu poi nominato maggiore nel 1st Louisiana Heavy Artillery e in breve raggiunse il grado di colonnello. Fu quindi assegnato alle difese costiere della Dipartimento No. 1 e il 7 gennaio del 1862 fu promosso brigadier-generale. Assunse il comando delle forze sudiste a Fort Jackson, poste a difesa di New Orleans ma a fine aprile venne fatto prigioniero dai federali in seguito alla capitolazione della metropoli. Nell'agosto venne liberato durante uno scambio di prigionieri e assunse il comando di una brigata nell'Armata del Mississippi ma non entrò in azione in nessuno scontro. A fine novembre fu nominato capo di stato maggiore nello staff di Braxton Bragg nell'Armata del Tennessee.

-Morte: di febbre tifoidea il 18 dicembre del 1862 a Knoxville (Tennessee), aveva 35 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
DUNOVANT, John
-Data e luogo di nascita: 5 marzo del 1825 a Chester (South Carolina).
-Formazione e occupazione prima della guerra:
nel 1846 partecipò alla guerra contro il Messico come sergente del Palmetto Regiment. Fu ferito durante la battaglia di Chapultepec e dopo il conflitto fece ritorno in South Carolina dove fu impegnato in agricoltura. Nel 1855 entrò nuovamente nell'esercito ma come regolare e con il grado di capitano nel 10th U.S. Infantry. Diede le dimissioni nel dicembre del 1860.
-Carriera nella Confederazione: fece ritorno al suo stato nativo dove ottenne il grado di maggiore nella milizia di stato. Partecipò alle operazioni contro Fort Sumter a Charleston tra il marzo e l'aprile del 1861 per poi venire eletto colonnello del 1st South Carolina Infantry nel luglio. Rimase con il reggimento di guarnigione a Charleston ma durante la campagna di Secessionville del giugno 1862 fu accusato di essere stato ubriaco in servizio e venne rimosso dal comando. Con l'aiuto del governatore dello stato riuscì ad ottenere il comando del 5th South Carolina Cavalry nel luglio del 1863. Nella primavera del 1864 l'unità fu inviata in Virginia dove con le forze del generale P.G.T. Beauregard prese parte alla campagna di Bermuda Hundred entrando in azione negli scontri di Chester Station, Swift Creek e Drewry's Bluff nel maggio. Si unì poi all'Armata della Virginia Settentrionale e alla testa del reggimento entrò in azione a Wilson's Wharf e Cold Harbor tra maggio e giugno. A giugno combatté a Trevilian Station e numerosi altri scontri di cavalleria per poi venire promosso brigadier-generale il 22 agosto 1864. Assunse quindi il comando di una brigata nella divisione del generale Butler nel corpo di cavalleria di Hampton e partecipò alle operazioni dell'assedio di Petersburg. Il 1 ottobre del 1864 durante la battaglia di Vaughan Road, in Virginia, fu ucciso mentre guidava una carica di cavalleria. Aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -