HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali confederati, lettera O

•Cenni biografici dei generali confederati, lettera O
Pubblicato il 02/04/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Confederati d'America il cui cognome inizia con la lettera O. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito confederato, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

O'NEAL, Edward Asbury
-Data e luogo di nascita: 20 settembre del 1818 nella contea di Madison (Alabama).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò la Green Academy di Huntsville e nel 1836 si diplomò al LaGrange College. Nel 1840 divenne avvocato e iniziò a praticare a Florence ma fu anche molto attivo in politica. Fu un democratico radicale, convinto secessionista e nel 1848 tentò senza successo di venire eletto al congresso degli Stati Uniti.
-Carriera nella Confederazione: dopo la secessione dell'Alabama nel 1861 organizzò una compagnia di volontari e nel giugno divenne maggiore nel 9th Alabama Infantry. Fu in servizio in Virginia nella valle dello Shenandoah sino al luglio, poi rimase nell'area di Centreville sino al marzo del 1862. Nel frattempo nell'ottobre venne promosso tenente-colonnello e nell'aprile del 1862 colonnello del 26th Alabama Infantry. Guidò il reggimento nella campagna della Penisola rimanendo lievemente coinvolto nello scontro di Williamsburg all'inizio di maggio ma alla fine del mese durante la battaglia di Seven Pines fu ferito gravemente da una scheggia di granata d'artiglieria. Passò diversi mesi in convalescenza ma riprese servizio in tempo per guidare il reggimento nella campagna del Maryland. Tuttavia nel mese di settembre durante la battaglia di South Mountain fu ferito ad una gamba e fu nuovamente inviato in convalescenza. Riprese servizio nell'inverno e assunse il comando della brigata del generale Rodes quando questi passò alla guida della vecchia divisione del generale D.H. Hill nel corpo di Jackson nell'Armata della Virginia Settentrionale. Guidò la brigata in azione durante la battaglia di Chancellorsville ma ferito da una scheggia di granata fu assente per buona parte dello scontro. Rientrò comunque in servizio nel giugno al comando della stessa brigata ora parte della divisione Rodes nel corpo del generale Ewell. Il 6 giugno del 1863 su proposta del generale R.E. Lee venne nominato brigadier-generale nell'esercito confederato ma in seguito venne cancellata dal presidente Davis. Partecipò alla battaglia di Gettysburg nel luglio dove fu impegnato sull'ala sinistra confederata per poi guidare ancora la brigata durante le campagne di Bristoe e di Mine Run tra ottobre e dicembre. Passò il resto dell'inverno con il reggimento in Alabama per rinfoltire i ranghi e nel giugno si unì con i suoi uomini all'Armata del Tennessee impegnata nella campagna di Atlanta. Qui prese il comando della brigata Cantey nella divisione Walthall nel corpo Polk-Stewart ed entrò in azione a Kennesaw Mountain, a Peachtree Creek e Atlanta nel luglio e Jonesboro tra agosto e settembre. Fu poi rimosso dal comando e distaccato come reclutatore per l'Armata del Tennessee per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come avvocato e sopratutto riprese la sua vita politica. Fu membro della convenzione costituzionale del 1875 e nel 1882 fu eletto governatore dell'Alabama.
-Morte: 7 novembre del 1890 a Florence (Alabama), aveva 72 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -