HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera P

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera P
Pubblicato il 04/06/2016

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera P. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PAINE, Charles Jackson
-Data e luogo di nascita: 26 agosto del 1833 a Boston (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università di Harvard divenendo e nel 1856 divenne avvocato.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione ed entrò in servizio nell'esercito come capitano nel 22nd Massachusetts Infantry nell'ottobre del 1861. Dopo aver passato i primi mesi di servizio a difesa della capitale, nel gennaio del 1862 venne nominato maggiore nel 30th Massachusetts Infantry con il quale fu inviato in Louisiana. Qui nel marzo venne però congedato ma nell'ottobre riprese servizio come colonnello del 2nd Louisiana Infantry. Passò il resto dell'anno di guarnigione a New Orleans, occupata nel frattempo dall'Unione, dopodiché all'inizio del 1863 fu spostato con il suo reparto a Baton Rouge. Nei mesi successivi fu impegnato in piccole operazioni locali e scaramucce nell'area finché nel maggio prese parte all'assedio di Port Hudson. Qui assunse il comando della prima brigata della prima divisione del XIX Corpo alla fine del mese e ne mantenne il comando per il resto delle operazioni contro la posizione confederata fino a luglio. Fu poi nuovamente alla guida del suo reggimento a Baton Rouge ma nel novembre venne assegnato alla guida di una brigata nella divisione di cavalleria del Dipartimento del Golfo. In questo ruolo e impegnato in operazioni secondarie passò tutto l'inverno finché nel marzo del 1864 rinunciò alla sua posizione di colonnello per accettare un posto come aiutante nello staff del generale Benjamin F. Butler al comando dell'Armata del James. Fu quindi con il generale in Virginia durante la campagna di Bermuda Hundred nel maggio e durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg. Ottenne poi una nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 4 luglio del 1864 e nell'agosto assunse il comando della terza divisione del XVIII Corpo nell'Armata del James. Alla fine di settembre guidò con distinzione la sua divisione nello scontro di Chaffin's Farm mentre alla fine dell'anno prese parte alla spedizione di Butler contro Wilmington, in North Carolina. Nel dicembre con il resto del contingente tentò di assaltare Fort Fisher senza successo mentre nel gennaio del 1865 fu coinvolto nelle operazioni che portarono alla capitolazione della fortezza ottenendo un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 15 gennaio del 1865. Partecipò poi alla successiva avanzata e presa di Wilmington e partire dal giugno sino al gennaio del 1866, quando venne congedato dall'esercito, comandò diversi distretti in North Carolina.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera ma ebbe fortuna investendo nel settore ferroviario e divenendo direttore di diverse linee. Fu molto impegnato anche nello sport della vela e proprietario di diverse imbarcazioni vincitrici della America's Cup.
-Morte: 12 agosto del 1916 a Weston (Massachusetts), aveva 82 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PAINE, Eleazer Arthur
-Data e luogo di nascita: 10 settembre del 1815 nella contea di Geauga (Ohio).
-Familiari: cugino del generale unionista Halbert E. Paine.
-Carriera durante la guerra civile: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventiquattresimo nella sua classe nel 1839. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S Infantry ma servì invece solo brevemente come aiutante nello staff del generale Zachary Taylor in Florida nelle ostilità con i Seminole prima di dimettersi dall'esercito nell'ottobre del 1840. Studiò legge e divenuto avvocato praticò in Ohio e Illinois per numerosi anni facendo la conoscenza e sviluppando un'amicizia con il futuro presidente Abraham Lincoln. Fu anche attivo nella milizia di stato dell'Ohio ricoprendo il grado di brigadier-generale tra il 1845 e il 1848.
-Formazione e occupazione prima della guerra:
si schierò con l'Unione e nel luglio del 1861 divenne colonnello del 9th Illinois Infantry ma ben presto passò al comando di una brigata di fanteria stazionata a Paducah. Il 3 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e con l'organizzazione dell'Armata del Mississippi sotto il generale Pope all'inizio del 1862 gli venne affidato il comando della quarta divisione. Dalla fine di febbraio all'inizio di aprile fu impegnato nelle operazioni contro New Madrid in Missouri e l'assedio dell'Isola No. 10 sul corso del Mississippi. Sempre al comando di una divisione, a partire dal maggio partecipò invece alle operazioni contro Corinth, in Mississippi, fino alla presa della città nel giugno. Nell'agosto assunse il comando del Distretto del Tennessee Occidentale e poi alla guida del posto di Gallatin passò i successivi mesi a difesa dell'area e della linea ferroviaria Louisville & Nashville. Nel luglio del 1864 passò al comando del Distretto del Kentucky orientale ma nel settembre fu posto in attesa di ordini. Non ricevendo più un nuovo comando e con la guerra ormai terminata nell'aprile del 1865 decise di dare le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Illinois dove riprese la sua carriera legale.
-Morte: 16 dicembre del 1882 a Jersey City (New Jersey), aveva 67 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PAINE, Halbert Eleazer
-Data e luogo di nascita: 4 febbraio del 1826 a Chardon (Ohio).
-Familiari: cugino del generale unionista Eleazer A. Paine.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò presso il Western Reserve College di Cleveland diplomandosi nel 1845. Si trasferì brevemente in Mississippi dove lavorò come insegnante ma tornato in Ohio studiò legge e nel 1848 venne ammesso nell'ordine degli avvocati. Iniziò a praticare in Ohio dove fu anche attivo nella milizia di stato raggiungendo il grado di maggior-generale ma poi si trasferì in Wisconsin dove ebbe modo di lavorare con il futuro generale unionista Carl Schurz.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne l'Unione e lasciò la sua pratica legale nel luglio del 1861 quando divenne colonnello del 4th Wisconsin Infantry. Con il reggimento venne inviato ad est dove fu di guarnigione a Baltimora, in Maryland, fino al febbraio del 1862. Da qui all'inizio del nuovo anno venne assegnato all'imminente spedizione del generale Benjamin F. Butler e nell'aprile fu quindi impegnato nella presa di New Orleans in Louisiana. Passò i mesi successivi in operazioni locali e di presidio tra Baton Rouge e Vicksburg, in Mississippi, mentre all'inizio di agosto fu sul campo con il reggimento durante la battaglia di Baton Ruoge. Alla fine del mese assunse il comando di una brigata di fanteria nel Dipartimento del Golfo e per il resto dell'anno partecipò a piccole spedizioni e fu perlopiù di presidio a New Orleans. Nel 1863 continuò a rimanere di guarnigione o impegnato in piccole operazioni locali nelle aree di New Orleans e Baton Rouge mentre il 13 marzo del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Tra aprile e maggio partecipò alla campagna del Teche in Louisiana dopodiché assunse il comando della terza divisione del XIX Corpo che guidò durante l'assedio di Port Hudson. Qui nel giugno rimase seriamente ferito e perse la gamba sinistra. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio amministrativo a Washington dove nel luglio del 1864 fu mobilitato per proteggere la capitale durante il raid di Early. Nell'agosto gli venne assegnato il Distretto dell'Illinois e il 15 maggio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito federale. Dopo la conclusione del conflitto ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari come riconoscimento del servizio prestato a Port Hudson retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: alla fine della guerra diede le dimissioni per assumere il suo seggio al congresso degli Stati Uniti dove nel frattempo era stato eletto. Vi rimase sino al 1871, poi lavorò come avvocato presso la capitale e per l'Ufficio Brevetti.
-Morte: 14 aprile del 1905 a Washington D.C., aveva 79 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PALMER, Innis Newton
-Data e luogo di nascita: 30 marzo del 1824 a Buffalo (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentottesimo nella sua classe nel 1846. Assegnato con brevetto da sottotenente al reggimento di Mounted Rifles si recò in Messico dove nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz e alle battaglie di Cerro Gordo e Contreras. Venne confermato al grado effettivo di sottotenente e dopo la battaglia di Churubusco ottenne un brevetto da tenente. Fu poi ancora in azione a Chapultepec dove ottenne un brevetto da capitano e rimase ferito. Dopo il conflitto fu di guarnigione in Missouri e poi in servizio nel nord-ovest sino al 1852, quando venne assegnato al Texas. Qui fu promosso tenente e infine capitano del 2nd U.S. Cavalry nel 1855.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del Texas all'inizio del 1861 si trovava ancora in servizio nello stato. Riuscì ad evacuare con altre unità di regolari dal Texas e raggiungere New York via mare nell'aprile. Venne allora inviato di guarnigione presso la capitale dove fu promosso maggiore e assunse il comando di un battaglione di cavalleria composta da compagnie di diversi reggimenti regolari. Alla guida di questa unità venne assegnato all'Armata della Virginia Nordorientale e nell'estate partecipò all'avanzata verso sud combattendo nel luglio nella battaglia di First Manassas ottenendo un brevetto da tenente-colonnello. Fu poi in servizio a Washington con incarichi amministrativi e di guarnigione venendo nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 23 settembre del 1861. Assunse il comando della terza brigata della terza divisione del IV Corpo dell'Armata del Potomac e nella primavera del 1862 partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Tra marzo e aprile fu impegnato nelle operazioni contro Yorktown nel maggio entrò in azione a Williamsburg e Seven Pines per poi partecipare agli scontri dei Sette Giorni combattendo a Glendale nel giugno e a Malvern Hill nel luglio. Nell'agosto passò ad incarichi amministrativi gestendo fino al novembre l'organizzazione e l'invio al fronte dei reggimenti arruolati in New Jersey e Delaware. Fu poi brevemente al comando di un campo di addestramento a Philadelphia fino alla fine dell'anno per poi venire assegnato a diversi comandi e incarichi in North Carolina dove rimase sino alla fine del conflitto. Nel dicembre del 1863 venne promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare e nel marzo del 1862 prese parte alla piccola battaglia di Kinston in North Carolina. Fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 ma dopo la conclusione del conflitto ricevette brevetti da colonnello, brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e dal 1866 servì con il 2nd U.S. Cavalry in Kansas, Dakota, Wisconsin e in diversi incarichi amministrativi. Fu membro di alcune commissioni per riesaminare l'equipaggiamento e l'addestramento della cavalleria e nel 1879 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 9 settembre del 1900 a Chevy Chase (Maryland), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
PALMER, John McCauley
-Data e luogo di nascita: 13 settembre del 1817 nella contea di Scott (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Kentucky ma ancora adolescente si trasferì in Illinois con il padre dove ebbe modo di frequentare un college locale. Lavorò poi come insegnante per pagarsi gli studi in legge e nel 1839 divenne avvocato. Avviata la sua carriera legale entrò in politica con i democratici e nel 1848 venne selezionato per partecipare alla convenzione costituzionale dello stato e dal 1852 al 1855 fu eletto nella legislatura dell'Illinois. Fu poi attivo con il partito repubblicano sino allo scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud sostenne la causa dell'Unione e nel maggio del 1861 divenne colonnello del 14th Illinois Infantry. Con il suo reparto partecipò alle prime operazioni offensive in Missouri e fu impegnato per buona parte dell'anno di presidio. Il 20 dicembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e unitosi poco dopo all'Armata del Mississippi del generale Pope assunse il comando della seconda divisione. Dal febbraio all'aprile del 1862 fu impegnato nelle operazioni contro New Madrid in Missouri e l'Isola No. 10 sul corso del Mississippi dove passò al comando della terza divisione. Da qui si unì al resto delle armate occidentali guidate da Halleck nelle operazioni contro Corinth in Mississippi ma passò al comando della prima brigata della prima divisione nel corpo comandato dal generale Rosecrans. Dopo l'estate fu assegnato all'Armata del Cumberland dove assunse il comando della seconda divisione del XIV Corpo che guidò con distinzione in combattimento a Stones River tra il dicembre del 1862 e il gennaio del 1863. All'inizio dell'anno venne nominato maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e passò al comando della seconda divisione del XXI Corpo, sempre nell'Armata del Cumberland. Tra giungo e luglio fu coinvolto nelle manovre della campagna di Tullahoma dopodiché assunse il comando del XIV Corpo a Chattanooga, in Tennessee. Qui partecipò all'intero assedio della città nell'inverno e dalla primavera del 1864 fu coinvolto nella campagna di Atlanta. Guidò quindi il suo corpo in azione a Resaca nel maggio, Kennesaw Mountain nel giugno, Peachtree Creek nel luglio e Utoy Creek nell'agosto. Dopo quest'ultimo scontro alcune divergenze con il generale Sherman lo portarono a rinunciare al comando del corpo e dopo essere rimasto a lungo in attesa di ordini nel febbraio del 1865 ottenne il comando del Dipartimento del Kentucky, che conservò quasi sino alle sue dimissioni dall'esercito nel settembre del 1866.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale e politica venendo eletto governatore dell'Illinois nel 1868. Nel 1890 fu eletto al congresso degli Stati Uniti e rimase in carica sino al 1897.
-Morte: 25 settembre del 1900 a Springfield (Illinois), aveva 83 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PARKE, John Grubb
-Data e luogo di nascita: 22 settembre del 1827 nella contea di Chester (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò brevemente l'Università della Pennsylvania prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò secondo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al corpo del genio topografico e svolse diversi incarichi come rilevazioni e ispezioni per il confine tra Iowa e Minnesota, sul fiume Colorado, per tracciare il percorso della linea ferroviaria verso il Pacifico e per determinare il confine con le colonie britanniche nel nordovest. Fu quindi promosso nel frattempo al rango effettivo di sottotenente nel 1854 e di tenente nel 1856.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud nel 1861 gli venne offerto il grado di capitano in un reggimento di fanteria ma rifiutò preferendo rimanere nel genio. Nel settembre fu quindi promosso capitano nel suo corpo e quando raggiunse le forze federali sul fronte orientale nell'autunno fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 23 novembre del 1861. Qui assunse il comando di una brigata di fanteria nel corpo di spedizione assemblato sotto il comando del generale Burnside e destinato a sbarcare sulle coste del North Carolina. Nel marzo del 1862 partecipò quindi alla battaglia di Roanoke Island in North Carolina e nel marzo a quella di New Bern. Nell'aprile fu impegnato nell'assedio e cattura di Fort Macon dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello dopodiché al termine delle operazioni nello stato fu tra le forze che con Burnside fecero ritorno al nord. Il 18 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e divenuto capo di stato maggiore per Burnside partecipò alla campagna del Maryland nel settembre. Fu quindi sul campo a South Mountain e ad Antietam nonchè a Fredericksburg, nel dicembre, dopo che il suo generale assunse il comando dell'Armata del Potomac. All'inizio del 1863 dovette lasciare il suo incarico di capo di stato maggiore nell'Armata del Potomac e seguì nel trasferimento ad ovest il IX Corpo del quale assunse il comando nel marzo. Giunto ad ovest si unì alle forze del generale Grant impegnate nell'assedio di Vicksburg, in Mississippi, e dopo la caduta della città nel luglio guidò le sue forze nell'attacco contro Jackson dove ottenne un brevetto da colonnello. Nel settembre tornò al ruolo di capo di stato maggiore del corpo e poi dell'Armata dell'Ohio comandata da Burnside in Tennessee orientale dove nell'ottobre partecipò allo scontro di Blue Springs e nel novembre a quello di Campbell's Station. Fu poi impegnato di guarnigione con il resto dell'armata a Knoxville dove per tutto l'inverno affrontò l'offensiva confederata del generale Longstreet. Quando il IX Corpo venne nuovamente trasferito ad est all'inizio del 1864 lo seguì come capo di stato maggiore e nel maggio fu sul campo durante le battaglie di Wilderness e Spotsylvania. Durante una breve assenza dal servizio attivo venne promosso maggiore nell'esercito regolare nel giugno e fu nuovamente sul campo durante i primi assalti contro Petersburg e il resto dell'assedio. In particolare fu presente durante lo scontro del Cratere nel luglio, Weldon Railroad nell'agosto, Peeble's Farm nell'ottobre e Fort Stedman nel marzo del 1865. Partecipò infine alla campagna di Appomattox in aprile dopodiché servi ancora ad est con incarichi amministrativi fino al suo congedo dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. A conflitto concluso ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari per il suo contributo durante l'assedio di Knoxville e uno da maggior-generale dei regolari per la sua partecipazione all'azione di Fort Stedman, entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese il suo rango effettivo di maggiore nel corpo del genio e proseguì in incarichi simili a quelli precedenti al conflitto. Fu impegnato anche nei lavori ad alcune fortificazioni sul territorio nazionale e servì in numerosi incarichi amministrativi anche presso la capitale. Nel 1879 fu promosso tenente-colonnello e nel 1884 colonnello mentre nel 1889 si ritirò dal servizio attivo .
-Morte: 16 dicembre del 1900 a Washington D.C., aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PARSONS, Lewis Baldwin
-Data e luogo di nascita: 5 aprile del 1818 a Perry (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe nel New York ma viaggiò molto con il padre mercante. Studiò all'Università di Yale diplomandosi nel 1840 e trasferitosi in Mississippi lavorò come insegnante sino al 1842. Studiò poi legge ad Harvard e nel 1844 divenne avvocato nello stato dell'Illinois ma lavorò anche in Missouri. Suscitò però grande interesse in lui la costruzione della linea ferroviaria Ohio & Mississippi dalla quale venne impiegato con diverse funzioni nel corso degli anni, da tesoriere a presidente.
-Carriera durante la guerra civile: trovandosi in Missouri allo scoppio delle ostilità con il sud ed essendo un forte unionista, decise di sostenere la fazione filo-unionista che si contendeva il controllo dello stato nella primavera del 1861. Si aggregò come membro dello staff di Francis P. Blair durante i primi giorni di ostilità dopodiché si recò a Washington dove ottenne il grado di capitano e una posizione nello staff del generale George B. McClellan, amico e associato durante la sua amministrazione della Ohio & Mississippi. Nell'ottobre venne però trasferito all'ufficio di quartiermastro di St. Louis dopo che la precedente amministrazione militare venne rimossa per corruzione. Qui gli venne assegnato l'incarico di supervisionare il trasporto di merci e truppe per via fluviale e ferroviaria. Passò quindi buona parte del conflitto nel lontano ovest ad assicurarsi che le forze dell'Unione fossero adeguatamente trasferite e che l'alto comando disponesse di adeguati mezzi per effettuare le manovre desiderate in qualsiasi momento. Nel febbraio del 1862 venne promosso colonnello e nell'agosto fu posto a supervisionare la gestione dei trasporti dell'intero esercito unionista. Ricoprì con efficienza tale incarico per il resto della guerra e l'11 maggio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Soltanto nell'aprile del 1866 venne congedato dall'esercito e dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 30 aprile del 1866.
-Carriera post-bellica: subito dopo il conflitto viaggiò in Europa sino al 1869, poi rientrato in patria riprese a lavorare nel settore ferroviario divenendo direttore della linea Ohio & Mississippi e della St. Louis, Kansas City & Northern. Fu anche presidente di una banca e impegnato nel campo dell'istruzione come finanziatore, nonché proprietario di una fattoria e attivo in politica con il partito democratico.
-Morte: 16 marzo del 1907 a Flora (Illinois), aveva 88 anni.
------------------

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PATRICK, Marsena Rudolph
-Data e luogo di nascita: 11 marzo del 1811 a Watertown (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: in gioventù scappò dalla famiglia e per un periodo lavorò presso il canale Erie come conducente di barche e poi come insegnate. Finito sotto la protezione di Stephen van Rensselaer, politico e generale del New York, fu ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantottesimo nella sua classe nel 1835. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Infantry e nel giro di un anno venne confermato al grado effettivo. Servì in Michigan e Wisconsin prima di combattere in Florida contro i Seminole tra il 1837 e il 1842 venendo promosso tenente nel 1839. Fu poi di guarnigione nel New York sino allo scoppio della guerra con il Messico quando inizialmente fu assegnato all'organizzazione e addestramento dei reparti di volontari nel 1846. Assegnato poi allo staff del generale Woll partecipò all'assedio di Vera Cruz all'inizio del 1847 dove poi rimase per il resto del conflitto come commissario per la colonna impegnata nell'avanzata contro Città del Messico. Nell'estate fu promosso capitano e per il suo contributo durante il conflitto fu premiato con un brevetto da maggiore. Dopo il conflitto servì brevemente presso la capitale come assistente Commissario Generale dell'esercito prima di dimettersi dalle forze armata nell'estate del 1850. Si diede allora all'agricoltura nel suo stato natale e durante gli anni successivi fu brevemente presidente della linea ferroviaria Sackett's Harbor & Ellisburg e presidente del New York Agricultural College.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud si mise a disposizione del suo stato e il 16 maggio del 1861 venne nominato brigadier-generale nelle truppe di stato del New York. Come ispettore-generale supervisionò l'arruolamento e la formazione dei primi reggimenti di volontari dopodiché nel novembre venne assegnato allo staff del generale McClellan presso la capitale dove funse da assistente ispettore-generale per la nascente Armata del Potomac. Il 17 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di fanteria nelle difese di Washington. Per tutta la primavera fu impegnato in Virginia settentrionale e da qui fu coinvolto in scaramucce con i confederati del generale Jackson in diverse occasioni. Alla fine di agosto guidò la sua terza brigata nella prima divisione del III Corpo durante la battaglia di Second Manassas dopodiché fu sul campo a Chantilly ma non entrò in azione. Nel settembre guidò la sua brigata, ora la terza della prima divisione del I Corpo, nella campagna del Maryland ed entrò in azione a South Mountain e ad Antietam. Nell'ottobre divenne comandante della polizia militare dell'Armata del Potomac con al suo comando diverse unità dell'armata stessa da impiegare per mantenere la disciplina in campagna e durante i periodi di guarnigione, arrestare disertori e raccogliere i prigionieri nel corso delle operazioni. Fu quindi sul campo con l'Armata del Potomac in tutte le successive campagne e quindi a Fredericksburg nel dicembre del 1862, nel 1863 fu a Chancellorsville nel maggio, a Gettysburg nel luglio nonché durante le manovre di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre. Nel 1864 partecipò all'intera campagna Overland tra maggio e e giugno dopodiché la sua autorità fu estesa a tutte le armate e comandi impegnati nell'assedio di Petersburg fino all'aprile del 1865 e alle forze impegnate nella finale campagna di Appomattox. Nel maggio del 1865 gli venne affidato il comando del Distretto di Henrico in Virginia ma nel giugno diede le dimissioni dall'esercito. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fu marginalmente attivo in politica ma soprattutto riprese i suoi interessi nel settore agricolo e dal 1867 al 1880 fu impegnato come presidente della New York State Agricultural Society. Trasferitosi in Ohio fu governatore di uno dei principali asili per i veterani di guerra.
-Morte: 27 luglio del 1888 a Dayton (Ohio), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PATTERSON, Francis Engle
-Data e luogo di nascita: 7 maggio del 1821 a Philadelphia (Pennsylvania).
-Familiari: cognato del generale unionista John J. Abercrombie.
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'Università della Pennsylvania prima di trasferirsi ad ovest ed unirsi ai Texas Rangers durante la guerra con il Messico tra il 1846 e il 1848. Nel corso del conflitto riuscì ad entrare nell'esercito federale come sottotenente del 1st U.S. Artillery e nel 1848 venne promosso a tenente. Rimase nell'esercito dopo il conflitto e con la riorganizzazione del 9th U.S. Infantry venne nominato capitano nel reggimento. Servì nel nord-ovest prima di dare le dimissioni nel 1857 e tornare nel suo stato nativo dove fu impegnato nel settore commerciale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud sostenne la causa unionista e nell'aprile del 1861 fu nominato colonnello del 17th Pennsylvania Infantry. Servì con il reparto in Maryland e nell'area di Harpers Ferry in Virginia prima della scadenza della ferma nell'agosto. L'11 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ottenne il comando della terza brigata della seconda divisione del III Corpo nell'Armata del Potomac durante la campagna della Penisola in Virginia. Nel maggio guidò i suoi uomini nelle battaglie di Williamsburg e Seven Pines ma i mesi successivi li passò prevalentemente in convalescenza e licenza a causa di disturbi di salute. Nel novembre mentre era al comando della sua brigata in Virginia abbandonò senza ragione la posizione federale a Catlett's Station, a detta del suo superiore, il generale Sickles, senza ragione e fu organizzata un'inchiesta sulla vicenda.
-Morte: venne trovato morto nella sua tenda probabilmente in seguito ad un incidente con la sua arma mentre secondo alcuni si suicidò a causa della vicenda di Catlett's Station il 22 novembre del 1862 nei pressi di Occoquan (Virginia), aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PAUL, Gabriel René
-Data e luogo di nascita: 22 marzo del 1813 a St. Louis (Missouri).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi diciottesimo nella sua classe nel 1834. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 7th U.S. Infantry e dopo pochi mesi di servizio fu confermato al grado effettivo. Servì di guarnigione nel Territorio Indiano sino al 1839 venendo nel frattempo promosso tenente, poi tre il 1839 e il 1842 fu spesso in servizio in Florida durante le ostilità con i nativi. Gli anni seguenti li passò di guarnigione in Louisiana poi fu tra le prime forze federali ad essere inviate in Texas dopo l'annessione della repubblica. Allo scoppio delle ostilità con il Messico nel 1846 fu promosso capitano e rimase coinvolto nello scontro di Fort Brown nonché nelle successiva battaglia di Monterey. nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz e alle battaglie di Cerro Gordo dove rimase ferito, Contreras, Churubusco, Molino del Rey e Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore. Alla conclusione del conflitto servì in patria come ufficiale reclutatore e poi di guarnigione in Missouri e Kansas. Tra il 1851 e il 1858 fu in servizio in Texas dove ebbe modo di combattere contro i nativi, prese poi parte alla spedizione contro i Mormoni nello Utah tra il 1858 e il 1860 e fu infine di stanza in New Mexico.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati sudisti venne promosso al rango effettivo di maggiore nel 8th U.S. Infantry nell'aprile del 1861. Trovandosi ancora in New Mexico servì dapprima come ispettore-generale del dipartimento e poi contribuì ad organizzare il 4th New Mexico Infantry di cui nel dicembre venne nominato colonnello. Ancora in servizio nel territorio nel febbraio del 1862 partecipò alle operazioni per contrastare l'offensiva confederata guidata dal generale Sibley e nel febbraio partecipò alla battaglia di Valverde mentre nell'aprile entrò in azione a Peralta. Lo stesso mese fu promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare e trasferito sul fronte orientale il 5 settembre del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse allora il comando della prima brigata della prima divisione del I Corpo nell'Armata del Potomac e nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg in Virginia. Nel marzo del 1863 la nomina a generale scadette senza venire confermata dal congresso ma il 18 aprile del 1863 venne nuovamente nominato brigadier-generale dei volontari. Alla guida della terza brigata di fanteria della prima divisione del I Corpo nel maggio partecipò alla battaglia di Chancellorsville mentre nel luglio durante il primo giorno di combattimento a Gettysburg rimase gravemente ferito alla testa e perse l'occhio sinistro. Rimase in convalescenza e in attesa di ordini per il resto del conflitto subendo seri disturbi di salute causati dalla ferita di Gettysburg. Nel febbraio del 1865 fu ritirato dal servizio attivo gli venne affidato l'incarico di governatore dell'asilo per veterani di guerra di Harrodsburg, in Kentucky. Fu formalmente congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 e dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari come riconoscimento del servizio prestato a Gettysburg retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si ritirò a vita privata presso la capitale dove passò il resto della vita a combattere gravi disturbi di salute causati dalla sua ferita di guerra.
-Morte: 5 maggio del 1886 a Washington D.C., aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PECK, John James
-Data e luogo di nascita: 4 gennaio del 1821 a Manlius (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ottavo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 2nd U.S. Artillery e dopo un paio di anni di guarnigione nel New York venne inviato in Texas all'inizio del 1846 dove venne confermato al grado effettivo di sottotenente. Partecipò alla guerra con il Messico combattendo a Palo Alto, Resaca de la Palma e Monterey. Nel 1847, dopo essere stato promosso tenente, fu sul campo durante l'assedio di Vera Cruz e le battaglie di Cerro Gordo, Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano, Molino del Rey dove ottenne un brevetto da maggiore e Chapultepec. Dopo la presa di Città del Messico rientrò in patria dove servì sulla frontiera in Missouri e New Mexico prima di dare le dimissioni dall'esercito nel marzo del 1853. Si stabilì nel suo stato nativo dove fu impegnato nel settore ferroviario e in politica con il partito democratico.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud decise di riprendere le armi e sostenere l'Unione e il 9 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Passò tutto il 1861 e i primi mesi del 1862 al comando di una brigata di fanteria nelle difese di Washington e poi nell'appena organizzata Armata del Potomac. Durante la fase iniziale della campagna della Penisola in Virginia comandò la terza brigata della prima divisione del IV Corpo. Fu quindi sul campo durante l'assedio di Yorktown tra aprile e maggio, a Williamsburg e Seven Pines nel maggio mentre nel corso delle battaglie dei Sette Giorni passò al comando della seconda divisione del IV e si distinse in tale ruolo durante la battaglia di Malvern Hill all'inizio di luglio. Il 4 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e nel settembre gli venne affidato il comando delle forze federali stanziate nell'area di Suffolk in Virginia meridionale. Qui rimase in relativa tranquillità sino ai primi mesi del 1863 quando venne assediato dal Corpo Longstreet dell'Armata della Virginia Settentrionale. Dopo alcune settimane di scaramucce e manovre riuscì a liberarsi dei confederati e dopo una breve licenza all'inizio dell'estate riprese servizio nell'agosto come comandante di distretto in North Carolina. Qui fu impegnato in operazioni locali e l'amministrazione del territori occupato finché nell'aprile del 1864 alcuni problemi di salute lo costrinsero ad assentarsi dal suo posto. Riprese servizio nel novembre al comando delle difese sul confine canadese dove rimase in servizio sino all'agosto del 1865, quando venne congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: stabilitosi a Syracuse fondò la New York State Life Insurance Company, un'assicurazione di cui fu presidente sino al 1878.
-Morte: 21 aprile del 1878 a Syracuse (New York), aveva 57 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PENNYPACKER, Galusha
-Data e luogo di nascita: 1 giugno del 1844 a Valley Forge (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studente.
-Carriera durante la guerra civile: a sedici anni si arruolò come volontario per l'Unione nell'aprile del 1861 e divenne sergente quartiermastro nel 9th Pennsylvania Infantry. La ferma di tre mesi scadette prima che potesse prendere parte a qualsiasi tipo di azione ma nell'agosto contribuì ad organizzare il 97th Pennsylvania Infantry di cui venne nominato capitano e maggiore nell'ottobre. Con il reggimento venne inviato sulla costa del profondo sud dove dopo essere stato stazionato a port Royal, in South Carolina, tra il gennaio e il febbraio del 1862 fu coinvolto nell'assedio di Fort Pulaski a Savannah, in Georgia. Nella primavera fu impegnato in operazioni secondarie in Florida e nel giugno partecipò alle manovre contro Charleston in South Carolina che culminarono nella sconfitta di Secessionville. Passò il resto dell'anno e parte del 1863 con le forze federali stazionate su Morris Island finché nel luglio del 1863 prese parte alla seconda offensiva contro Charleston. Rimase quindi coinvolto con il reggimento nel primo assalto contro la batteria Wagner, nelle successive settimane di assedio e alla cattura finale della posizione nel settembre. Rimase di guarnigione nell'area sino all'aprile del 1864 quando assieme ad altre unità fu trasferito in Virginia per unirsi all'Armata del James. Qui partecipò alla campagna di Bermuda Hundred dove nel maggio subì diverse ferite nel corso della battaglia di Ware Bottom Church. Nell'agosto venne promosso colonnello e nel settembre, durante l'assedio di Petersburg, assunse il comando della seconda brigata della seconda divisione del X Corpo. Durante la battaglia di Chaffin's Farm del settembre guidò la brigata in azione ma rimase ferito all'anca destra. Riprese comunque servizio in tempo per partecipare alla spedizione del corpo contro Fort Fisher in North Carolina. Dopo il fallimento nello sbarcare le truppe d'assalto nel dicembre, fu protagonista dell'assalto al forte che venne eseguito nel gennaio del 1865 e durante l'azione rimase ferito al fianco destro. Per la sua condotta nell'assalto fu premiato con un brevetto da brigadier-generale dei volontari datato 15 gennaio del 1865 ma il 18 febbraio venne nominato brigadier-generale dei volontari a tutti gli effetti. Inoltre dopo il conflitto venne premiato anche con la Medaglia d'Onore. In convalescenza per i rimanenti mesi del conflitto fu congedato dal servizio con i volontari nell'aprile del 1866. A conflitto concluso ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e nel luglio del 1866 venne nominato colonnello del 34th U.S. Infantry. Ricevette un brevetto da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari datati 2 marzo del 1867 e nel 1869 passò alla guida del 16th U.S. Infantry. Si ritirò dal servizio attivo nel 1883.
-Morte: 1 ottobre del 1916 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

PENROSE, William Henry
-Data e luogo di nascita: 10 marzo del 1832 nella caserma di Madison nella baia di New York (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Dickinson College dopodiché studiò come ingegnere civile e meccanico, trovando poi impiego come tale in Michigan.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud scelse di sostenere la causa dell'Unione e ottenne una commissione a sottotenente nel 3rd U.S. Infantry nell'aprile del 1861. Unitosi al reparto fu promosso tenente nel maggio e rimase di guarnigione presso la capitale fino alla primavera del 1862. Allora insieme all'Armata del Potomac partecipò alla campagna della Penisola in Virginia dove tra aprile e maggio fu impegnato nelle operazioni di assedio a Yorktown. Dopo la ritirata sudista partecipò nel giugno alle battaglie di Mechanicsville e Gaines' Mill mentre nel luglio fu un in azione a Malvern Hill. Dalla Penisola fu tra le forze che vennero inviate di rinforzo all'Armata della Virginia e pertanto nell'agosto combatté a Second Manassas. Nel settembre durante la campagna del Maryland fu invece in azione ad Antietam e nel dicembre combatté a Fredericksburg. Nella primavera del 1863 ricoprì brevemente l'incarico di aiutante reggimentale prima di venire nominato colonnello del 15th New Jersey Infantry nell'aprile. Nel maggio del 1863 guidò il reggimento in azione durante la battaglia di Chancellorsville dove combatté però sul fronte di Fredericksburg. Nel corso dello scontro dovette inoltre assumere il comando della prima brigata della prima divisione del VI Corpo e ricevette un brevetto da capitano. Tornato al comando del suo reggimento partecipò alla campagna della Pennsylvania e nel luglio entrò in azione a Gettysburg dove ottenne un brevetto da maggiore. Guidò ancora il suo reggimento alla fine dell'anno durante le campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre. Nel 1864 guidò il reggimento durante la campagna Overland combattendo nel maggio a Wilderness dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello e a Spotsylvania dove nel corso delle operazioni assunse nuovamente il comando della prima brigata della prima divisione del VI Corpo. Al comando della brigata fu sul campo anche a Cold Harbor nel giugno ma nel luglio fu inviato con il resto del corpo a difesa di Washington. Dopo il fallimento del raid confederato contro la capitale fu aggregato con la sua brigata all'Armata dello Shenandoah e nell'ottobre entrò in azione a Cedar Creek dove però rimase ferito al braccio destro. Ottenuto un brevetto da colonnello e uno da brigadier-generale dei volontari retrodatato 19 ottobre del 1864 si riunì all'Armata del Potomac impegnata nell'assedio di Petersburg dove prese parte allo sfondamento delle linee confederate dell'aprile del 1865. Durante l'attacco rimase però ferito all'anca destra e rimase in convalescenza per il resto del conflitto sebbene il 27 giugno del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari. Fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866 ma dopo la guerra ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito regolare ma assunse il suo più alto grado effettivo, quello di capitano. Servì con il 3rd U.S. Infantry sulla frontiera sino al 1883 quando venne promosso maggiore del 12th U.S. Infantry. Nel 1888 fu promosso tenente-colonnello nel 16th U.S. Infantry e nel 1893 colonnello del 20th U.S. Infantry per poi ritirarsi a vita privata nel 1896.
-Morte: 29 agosto del 1903 a Salt Lake City (Utah), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PHELPS, John Smith
-Data e luogo di nascita: 22 dicembre del 1814 a Simsbury (Connecticut).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione frequentò il Washington College di Hartford dopodiché studiò legge e si stabilì in Missouri. Qui oltre a praticare come avvocato fu attivo in politica e nel 1840 venne eletto nella legislatura di stato. Nel 1844 venne eletto al congresso degli Stati Uniti e da allora fu ripetutamente eletto senza interruzione.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile mantenne il suo seggio e rimase in carica sino al 1863. Contribuì tuttavia ad organizzare un reggimento di fanteria che nel settembre del 1861 venne denominato 25th Missouri Infantry. Divenuto colonnello nel dicembre e dopo aver passato i primi mesi del conflitto nel suo Missouri, all'inizio del 1862 prese parte all'offensiva federale in Arkansas e nel marzo partecipò alla battaglia di Pea Ridge durante la quale rimase lievemente ferito dall'esplosione di un proiettile di artiglieria. Nelle settimane successive fu assente dal reggimento e nel maggio venne congedato dal servizio con i volontari. Nel luglio venne nominato governatore militare dell'Arkansas e pochi mesi dopo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 19 luglio del 1862. Come governatore militare dovette gestire solo un piccolo tratto di territorio ma la sua amministrazione fu resa difficoltosa dalla speculazione sul cotone e dalla delicata situazione della gestione degli schiavi liberati. Nel marzo del 1863 la sua nomina a generale scadette senza venire confermata dal congresso e nel luglio dovette inoltre rinunciare all'incarico di governatore militare. Si unì allora alla milizia di stato del Missouri dove ricevette il grado di colonnello e il comando di un reggimento che condusse in operazioni di presidio nello stato e durante la fase finale della campagna confederata di Price in Missouri nell'autunno del 1864. Non rimase comunque più coinvolto in operazioni o eventi di rilievo del conflitto.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale e il suo impegno politico. Nel 1868 tentò senza successo di venire eletto governatore del Missouri mentre nel 1876 ottenne la vittoria per un mandato.
-Morte: 20 novembre del 1886 a St. Louis (Missouri), aveva 71 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PHELPS, John Wolcott
-Data e luogo di nascita: 13 novembre del 1813 a Guilford (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventiquattresimo nella sua classe nel 1836. Assegnato come sottotenente al 4th U.S. Artillery fino al 1839 venne impegnato in Florida nel conflitto con i Seminole. Promosso intanto tenente nel 1838 fu poi di guarnigione in diverse località prima di partecipare alla guerra contro il Messico nel 1846 entrando quindi in azione nella battaglia di Monterey. Nel 1847 prese parte all'assedio di Vera Cruz e alle battaglie di Cerro Gordo, Contreras dove ottenne un brevetto da capitano che però rifiutò, Molino del Rey e fu presente durante la presa di Città del Messico. Dopo il conflitto riprese servizio di guarnigione, prevalentemente in Texas ottenendo la promozione a capitano nel 1850. Partecipò infine alla spedizione nello Utah contro i mormoni nel 1858 e alla fine del 1859 diede le dimissioni dall'esercito. Fece allora ritorno in Vermont dove si interesso degli affari pubblici di stato e fu attivo come scrittore, nonché nel movimento abolizionista.
-Carriera durante la guerra civile: poco dopo le sue dimissioni riprese le armi con lo scoppio della guerra con il sud secessionista e nel maggio del 1861 divenne colonnello del 1st Vermont Infantry. Con il suo reparto fu subito inviato sulla costa della Virginia dove tra il maggio e l'inizio dell'autunno occupò l'area di Newport News. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 17 maggio del 1861. Nell'inverno venne assegnato alla spedizione di Benjamin F. Butler destinata alla Louisiana dove tra l'aprile e il maggio del 1862 contribuì alla presa di Ship Island e New Orleans. Inizialmente rimasto di guarnigione nella metropoli fu poi incaricato di organizzare le prime truppe di colore. A seguito di una disputa con Butler circa le modalità di impiego di queste truppe decise di dare le dimissioni dall'esercito il 21 agosto del 1862. Fece ritorno in Vermont da dove non partecipò più direttamente al conflitto ma si mantenne attivo sulla scena pubblica e riprese i suoi interessi letterari divenendo nel 1863 vicepresidente della Vermont Historical Society.

-Carriera post-bellica: proseguì sopratutto la sua carriera di autore pubblicando diversi libri ma nelle elezioni del 1880 fu anche il candidato presidente per il partito anti-massonico.
-Morte: 2 febbraio del 1885 a Guilford (Vermont), aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PIATT, Abram Sanders
-Data e luogo di nascita: 2 maggio del 1821 Cincinnati (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò diversi istituti locali prima di dedicarsi all'agricoltura mentre nel 1846 studiò legge e divenne editore del Macacheek Press.
-Carriera durante la guerra civile: decise di sostenere la causa dell'Unione e nell'aprile del 1861 divenne colonnello del 13th Ohio Infantry. Per i tre mesi di ferma del reggimento rimase stazionato a Cincinnati dopodiché organizzo un suo reggimento di zuavi, il 34th Ohio Infantry di cui divenne colonnello nel settembre. Inviato alla testa dei suoi uomini in Virginia occidentale, qui vi passò tutto l'inverno e il 28 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata di fanteria nella divisione Sturgis delle difese di Washington ma nell'agosto fu aggregato all'Armata della Virginia con la quale combatté a Second Manassas. Durante l'invasione confederata del Maryland nel settembre fu tenuto con i suoi uomini di guarnigione a Washington mentre nel dicembre, inquadrato come comandante della prima brigata della terza divisione del III Corpo, partecipò alla battaglia di Fredericksburg. Una caduta da cavallo nel corso dello scontro lo ferì seriamente alla schiena e lo portò infine nel febbraio del 1863 a dare le dimissioni dall'esercito. Fece ritorno in Ohio dove per il resto del conflitto riprese a lavorare nella sua fattoria e come editore.

-Carriera post-bellica: ebbe fortuna economicamente e fu attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato dal 1865 al 1866. Collaborò e fondò altri giornali con i quali fu molto critico dell'amministrazione Grant.
-Morte: 16 marzo del 1908 nella contea di Logan (Ohio), aveva 86 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PIERCE, Byron Root
-Data e luogo di nascita: 20 settembre del 1829 a East Bloomfield (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione lavorò in una fabbrica di tessuti per poi diventare dentista. Nel 1856 si trasferì in Michigan dove continuò ad essere impegnato come dentista ma fu anche attivo nella milizia locale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile sostenne la causa unionista e nel giugno del 1861 entrò in servizio nell'esercito federale come capitano nel 3rd Michigan Infantry. Inviato a difesa della capitale nel luglio prese invece parte alla battaglia di First Manassas, in Virginia. Nell'ottobre divenne maggiore del reggimento e nella primavera partecipò con esso alla campagna della Penisola. Tra aprile e maggio fu coinvolto nell'assedio di Yorktown, a fine maggio combatté a Seven Pines, nel giugno a Savage Station e all'inizio di luglio partecipò alla battaglia di Malvern Hill. Conclusa la campagna fu tra le forze impegnate in Virginia settentrionale nella campagna del generale Pope e nell'agosto combatté durante la battaglia di Second Manassas mentre all'inizio di settembre fu sul campo a Chantilly. Durante la campagna del Maryland del settembre fu tenuto a difesa della capitale e venne promosso tenente-colonnello mentre alla fine di novembre fu promosso colonnello e assunse il comando del reggimento guidandolo in battaglia a Fredericksburg nel dicembre. Dopo aver partecipato alla Marcia nel Fango all'inizio del 1863, nel maggio partecipò alla nuova offensiva in Virginia e partecipò alla battaglia di Chancellorsville nel corso della quale rimase ferito ad entrambe le braccia. Fu comunque alla guida del reggimento nella seguente campagna in Pennsylvania dove nel luglio entrò in azione durante la battaglia di Gettysburg. Durante il secondo giorno di scontri rimase però ferito alla gamba sinistra che dovette essere infine amputata. Quando riprese servizio all'inizio del 1864 fu posto al comando della seconda brigata della terza divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac e partecipò nel maggio alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania dove rimase nuovamente ferito. Nel giugno fu comunque di nuovo in servizio e partecipò alla battaglia di Cold Harbor e ad uno dei primi assalti contro Petersburg. Il 7 giugno del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma passò la prima fase dell'assedio di Petersburg in convalescenza in Michigan. Fece comunque ritorno per guidare la sua brigata in azione nelle operazioni conclusive della guerra e nell'aprile combattè a Sayler's Creek ottenendo un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 6 aprile del 1865 e partecipò poi alla campagna di Appomattox. Nell'agosto venne infine congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Michigan dove fu molto attivo nelle organizzazioni dei veterani e servì come responsabile per un ospizio statale do veterani. Più tardi gestì per qualche anno un hotel ma nel 1899 si ritirò a vita privata.
-Morte: 10 luglio del 1924 a Grand Rapids (Michigan), aveva 94 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PILE, William Anderson
-Data e luogo di nascita: 11 febbraio del 1829 nei pressi di Indianapolis (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Missouri dove studiò teologia e venne ordinato ministro presso la chiesa episcopale.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud decise di non abbandonare la sua vocazione ma sostenere ugualmente la causa dell'Unione. Divenne quindi nel giugno del 1861 cappellano del 1st Missouri Artillery e dopo aver prestato inizialmente servizio con le batterie dell'unità in Missouri e Illinois, a partire dal 1862 accompagnò il reparto nell'offensiva federale in Tennessee. Fu quindi con le forze federale a Fort Henry e Fort Donelson nel febbraio, poi a Shiloh nell'aprile e infine a Corinth tra maggio e giugno. Nel luglio abbandonò il suo posto di cappellano per accettare la nomina a capitano di una delle batterie del reggimento ma già nel settembre divenne tenente-colonnello del 33rd Missouri Infantry. Dopo aver servito brevemente in Missouri fu promosso colonnello del reggimento e nell'inverno lo guidò in operazioni minori in Arkansas. Tra il febbraio e l'aprile del 1863 fu impegnato nella spedizione sullo Yazoo in Mississippi durante la campagna di Vicksburg dopodiché fece ritorno con il reparto in Arkansas dove fu tenuto di guarnigione per il resto dell'anno. Solo nel luglio fu coinvolto in operazioni di rilievo quando partecipò alla battaglia di Helena. Il 26 dicembre del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari e inviato in Missouri si occupò dell'arruolamento di truppe di colore sino al luglio. Fu poi di guarnigione a Port Hudson, in Louisiana per il resto dell'anno e nel febbraio del 1865 assunse il comando della prima brigata della prima divisione di colore che si aggregò all'Armata del Mississippi Occidentale nella campagna contro Mobile, in Alabama. Fu quindi coinvolto nell'assedio della città sino all'aprile, quando si distinse nell'assalto contro Fort Blakely. Non fu più coinvolto in operazioni di rilievo per le rimanenti settimane del conflitto e nell'agosto venne congedato dall'esercito. Dopo il conflitto ricevette tuttavia un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 9 aprile del 1865 come riconoscimento della condotta a Mobile.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne eletto al congresso degli Stati Uniti con il partito repubblicano. Fu poi governatore del Territorio del Colorado fino al 1871 e infine venne inviato come diplomatico in Venezuela. Al rientro in patria nel 1876 servì come agente del governo venezuelano a Philadelphia per poi ritirarsi a vita privata in California nel 1888.
-Morte: 7 luglio del 1889 a Monrovia (California), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PITCHER, Thomas Gamble
-Data e luogo di nascita: 23 ottobre del 1824 a Rockport (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantesimo nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 5th U.S. Infantry e fu subito inviato in Texas per prendere parte all'imminente conflitto con il Messico. Nel 1846 combatté a Palo Alto e Resaca de la Palma, fu poi assegnato al 8th U.S. Infantry con il grado effettivo di sottotenente e nel 1847 partecipò alle battaglie di Vera Cruz, Cerro Gordo e Churubusco dove ottenne un brevetto da tenente. Prima della fine del conflitto fu ancora in azione durante le battaglie di Molino del Rey, Chapultepec e durante la presa di Città del Messico. Dopo la guerra divenne quartiermastro e poi aiutante del reggimento ottenendo la promozione a tenente nel 1849. Fu prevalentemente in servizio in Texas dove ottenne anche la promozione a capitano nel 1858.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile era impegnato in servizi amministrativi nei pressi di El Paso, in Texas. Rimasto fedele all'Unione raggiunse il fronte orientale all'inizio dell'estate del 1862 dove aggregato ad un battaglione di regolari partecipò alla campagna in Virginia Settentrionale. Nel mese di agosto partecipò alla battaglia di Cedar Mountain durante la quale rimase ferito al ginocchio destro e ottenne un brevetto da maggiore. Rimase in convalescenza per diversi mesi e riprese servizio solo all'inizio del 1863, nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Non fu più attivo in prima linea ricevendo invece il posto di aiutante del comandante della polizia militare dapprima in Vermont e poi in Indiana dove rimase in servizio sino all'aprile del 1866 quando venne congedato dal servizio con i volontari. Nel frattempo fu promosso maggiore nell'esercito regolare nel settembre del 1863 e dopo la conclusione del conflitto ricevette diversi brevetti da tenente-colonnello, colonnello e brigadier-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e nell'estate del 1866 dopo essere stato promosso colonnello divenne sovrintendente dell'accademia di West Point. Dal 1870 al 1878 fu invece governatore dell'ospizio per veterani di guerra di Washington dopodiché si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 21 ottobre del 1895 a Fort Bayard (New Mexico), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PLEASONTON, Alfred
-Data e luogo di nascita: 7 luglio del 1824 a Washington D.C.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò settimo nella sua classe nel 1844. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Dragoons e dopo un breve servizio sulla frontiera in Iowa fu promosso al grado effettivo e inviato in Texas. Da qui nel 1846 prese parte alla guerra con il Messico combattendo a Palo Alto e Resaca de la Palma ottenendo un brevetto da tenente. Il resto del conflitto lo passò nell'area di Santa Fé e il dopoguerra lo passò nel territorio del New Mexico venendo promosso tenente nel 1849. Ebbe modo di combattere con i nativi negli anni seguenti in Texas e Kansas e nel 1855 ottenne la promozione a capitano. Tra il 1856 e il 1857 fu in Florida dove partecipò alle operazioni contro i Seminole dopodiché fu di nuovo in Kansas durante i disordini interni al territorio. Fu infine selezionato come assistente aiutante-generale per il Dipartimento dell'Oregon.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione rimase nell'esercito federale dopo la secessione degli stati del sud e con la riorganizzazione della cavalleria nella primavera del 1861 venne assegnato al 2nd U.S. Cavalry. Fu impegnato inizialmente nelle difese della capitale dove rimase tutto l'inverno e nel febbraio del 1862 venne promosso maggiore. Unitosi all'Armata del Potomac nella primavera partecipò alla campagna della Penisola durante la quale tra aprile e maggio fu impegnato nelle operazioni contro Yorktown. Da qui fu coinvolto nelle manovre e operazioni di cavalleria durante l'avanzata federale verso Richmond e durante gli scontri dei Sette Giorni. Il 16 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ottenne inizialmente il comando di una brigata di cavalleria. Durante la campagna del Maryland nel settembre gli venne però affidato il comando della divisione di cavalleria dell'Armata del Potomac e alla testa di essa fu sul campo a South Mountain e ad Antietam dove durante la battaglia rimase lievemente ferito ad un orecchio. Ottenuto un brevetto da tenente-colonnello continuò a guidare la sua divisione in operazioni di cavalleria nell'ottobre e novembre mentre nel dicembre coprì l'armata durante la nuova offensiva federale che culminò nella battaglia di Fredericksburg. Al comando di quella che era divenuta la prima divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac, nel maggio del 1863 partecipò alla battaglia di Chancellorsville durante la quale assunse il comando anche della seconda divisione. Dopo la campagna ottenne il comando del corpo di cavalleria che guidò per la prima volta in azione durante la battaglia di Brandy Station all'inizio di giugno. Impegnato nella campagna della Pennsylvania guidò la cavalleria federale in diverse scaramucce a Aldie, Middleburg e Upperville mentre il 22 giugno del 1863 venne nominato maggior-generale dei volontari. Durante la battaglia di Gettysburg nel luglio il suo ruolo fu molto limitato e la sua cavalleria non brillò particolarmente durante li scontri del terzo giorno. Ottenne ugualmente un brevetto da colonnello e nell'autunno partecipò alle campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre. Nel febbraio del 1864 la sua opposizione al raid di Kilpatrick e Dahlgren contro Richmond tanto sostenuto dall'amministrazione Lincoln e in aggiunta l'arrivo di Grant sul fronte desideroso di porre Sheridan al comando della cavalleria portarono al suo trasferimento sul fronte del Trans-Mississippi. Giunto nel lontano ovest assunse nel luglio il comando del Distretto del Missouri Centrale e poi di quello di St. Louis nel novembre. Ebbe modo ugualmente di partecipare a operazioni di rilievo con l'offensiva in Missouri di Price guidando la cavalleria federale negli scontri di Little Blue River, Byram's Ford, Westport, Marais des Cygnes e Mine Creek nell'ottobre. Passò il resto del conflitto in Missouri con incarichi prevalentemente amministrativi a St. Louis. Nel gennaio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari e dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari come riconoscimento del servizio prestato durante il raid in Missouri e il conflitto in generale.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito ma fu in licenza sino al 1868. Decise poi di dare le dimissioni e ottenne alcuni incarichi per l'agenzia delle entrate ma per un breve periodo fu presidente anche di una linea ferroviaria.
-Morte: 17 febbraio del 1897 a Washington D.C., aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PLUMMER, Joseph Bennett
-Data e luogo di nascita: 15 novembre del 1816 a Barre (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette una prima educazione e poi per alcuni anni lavorò come insegnate prima di venire ammesso come cadetto all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1841. Come sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Infantry con il quale servì di guarnigione in diverse località di Wisconsin, Iowa e Missouri. Durante la prima parte della guerra con il Messico fu assente dal servizio per problemi di salute, poi nel corso del 1847 fu di guarnigione a Vera Cruz. Dopo il conflitto nel 1848 venne promosso tenente divenne quartiermastro reggimentale e svolse tale incarico sulla frontiera in Texas sino al 1861 ricevendo nel frattempo anche la promozione a capitano nel 1852.
-Carriera durante la guerra civile: alla secessione degli stati del sud nel 1861 riuscì a lasciare il Texas e giunto in Missouri si unì alle forze federali nello stato. Nel maggio fu coinvolto nell'affare di Camp Jackson dopodiché servì sotto Lyon nello nelle operazioni per il controllo dello stato. Nell'agosto comandò un battaglione del 1st U.S. Infantry durante la battaglia di Wilson's Creek durante la quale rimase ferito al fianco destro. Nel settembre si unì ai volontari divenendo colonnello del 11th Missouri Infantry e continuò a partecipare alle iniziali operazioni in Missouri contro la Guardia di Stato filo-sudista. Nell'ottobre partecipò quindi alla scaramuccia di Fredericktown per poi passare l'inverno al comando della posizione federale a Cape Girardeau e della brigata stanziata sul posto. All'inizio della primavera del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 22 ottobre del 1861 e durante la sua partecipazione alle operazioni contro New Madrid e l'Isola No. 10 con l'Armata del Mississippi passò al comando della quinta divisione. Al termine della campagna sul Mississippi nell'aprile del 1862 fu promosso maggiore nell'esercito regolare. Al comando di una brigata dell'Armata del Mississippi prese parte al trasferimento in Mississippi dove nel corso dell'assedio di Corinth tra maggio e giugno passò al comando della terza divisione.
-Morte: a causa della fatica accumulata nel servizio sul campo e della ferita di Wilson's Creek il 9 agosto del 1862 nei pressi di Corinth (Mississippi), aveva 45 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
POE, Orlando Metcalfe
-Data e luogo di nascita: 7 marzo del 1832 a Navarre (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò sesto nella sua classe nel 1856. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio topografico ma entro la fine dell'anno fu promosso al grado effettivo. Fino al 1861 fu impegnato nei rilevamenti e mappatura dell'area dei Grandi Laghi ottenendo alla fine del 1860 la promozione a tenente.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud nell'aprile del 1861 fu inviato in Ohio per assistere le autorità ad organizzare i volontari dello stato. Dal maggio funse da geniere capo del Dipartimento dell'Ohio e con il generale McClellan partecipò alla campagna in Virginia occidentale. Nel luglio rimase coinvolto nella battaglia di Rich Mountain dopodiché seguì McClellan a Washington dove per il resto dell'estate fu impegnato nel suo staff. Nel settembre divenne colonnello del 2nd Michigan Infantry e rimase a difesa della capitale sino al marzo del 1862. Partecipò con l'Armta del Potomac alla campagna della Penisola rimanendo coinvolto nell'assedio a Yorktown tra aprile e maggio del 1862. Nel maggio combatté anche a Williamsburg e Seven Pines ma perse i successivi scontri in quanto in licenza. Rientrato in servizio nel luglio assunse il comando della terza brigata della prima divisione del III Corpo che distaccato in Virginia settentrionale partecipò alle manovre dell'Armata della Virginia di Pope. Guidò quindi i suoi uomini in battaglia a Second Manassas alla fine di agosto ma durante la campagna del Maryland di settembre rimase schierato a difesa della capitale. Il 29 novembre del 1862 ricevette una nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma questa non venne mai confermata dal congresso e nel marzo del 1863 scadette. Fu nel frattempo al comando della prima brigata della prima divisione del IX Corpo a Fredericksburg nel dicembre del 1862 e all'inizio del 1863 guidò brevemente una divisione del corpo che infine si trasferì sul fronte ovest. Nel marzo del 1863 fu promosso capitano del genio nell'esercito regolare e divenne geniere presso il XXIII Corpo. Il 4 maggio 1863 fu nuovamente nominato brigadier-generale dei volontari e per la seconda volta la nomina non venne confermata dal congresso. Fu comunque con il corpo durante la sua campagna in Tennessee orientale nell'autunno passò l'inverno a difesa di Knoxville. Divenne poi geniere presso la Divisione Militare del Mississippi e nel 1864 seguì le armate federali impegnate nella campagna contro Atlanta. Fu sul campo a Dalton, Resaca, Adairsville, New Hope Church e Dallas nel maggio, nel giugno fu sul campo durante la battaglia di Kennesaw Mountain e nel luglio partecipò alla battaglia e all'assedio di Atlanta. Durante l'estate ricevette un brevetto da maggiore e infine tra agosto e settembre partecipò alla battaglia di Jonesboro. Dopo la caduta di Atlanta lavorò alle nuove fortificazioni della posizione e ricevette un brevetto da tenente-colonnello per i servigi resi durante la campagna. Tra novembre e dicembre fu impegnato nella Marcia Verso il Mare e partecipò all'assedio di Savannah ottenendo un brevetto da colonnello. Fu ancora con Sherman durante la campagna delle Caroline nel 1865 fornendo assistenza alle truppe durante l'avanzata e durante gli scontri di Averasboro e Bentonville nel marzo. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare e nell'estate del 1865 venne assegnato come capitano all'ufficio incaricato della gestione dei fari. Rimase in tale posizione sino al 1870 ricevendo nel frattempo la promozione a maggiore nel 1867. Passò i successivi anni sino al 1873 impegnato in diverse opere del genio sui fiumi in Michigan e fu promosso colonnello di staff. Venne allora assegnato come aiutante di campo al generale in capo dell'esercito, il generale Sherman, e servì in tale ruolo sino al 1884. Ricoprì poi diversi incarichi amministrativi e diversi ruoli sul campo con il genio in numerose località ottenendo le nomine a tenente-colonnello e colonnello del genio nel 1882 e nel 1888.
-Morte: 2 ottobre del 1895 a Detroit (Michigan), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
POPE, John
-Data e luogo di nascita: 16 marzo del 1822 a Louisville (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois e studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò diciassettesimo nella sua classe nel 1842. Con brevetto da sottotenente fu assegnato ai genieri topografici e fu in servizio in Florida e nel New England. Nel 1846 fu avanzato al grado effettivo di sottotenente e prese parte alla guerra in Messico combattendo a Monterey dove ottenne un brevetto da tenente e a Buena Vista dove ne ottenne uno da capitano. Dopo il conflitto partecipò ad esplorazioni e missioni topografiche in Minnesota poi nel 1851 divenne geniere capo per il Dipartimento del New Mexico. Rimase in tale posizione sino al 1853, anno in cui fu promosso tenente e iniziò a collaborare nelle rilevazioni per il percorso della ferrovia verso il Pacifico. Nel 1856 fu promosso capitano e nel 1859 passò al comparto del genio incaricato della costruzione e del mantenimento dei fari sulla costa.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con il sud fu inviato in Illinois dove a partire dall'aprile del 1861 fu impegnato a organizzare e accettare in servizio i volontari dello stato. Nel frattempo il 17 maggio del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel luglio assunse il comando del Distretto del Missouri settentrionale. Nell'autunno partecipò alle operazioni nel sud dello stato e contribuì ad espellere le forze filo-sudiste del generale Price. Al comando delle truppe federali in Missouri sud-orientale all'inizio del 1862 organizzò l'Armata del Mississippi che tra il febbraio e l'aprile impiegò per occupare la città di New Madrid e l'Isola No. 10 fortificata dai confederati sul corso del Mississippi. Il 21 marzo del 1862 fu promosso maggior-generale dei volontari e dal corso del Mississippi si spostò ad est con la sua armata per rinforzare le armate del Tennessee e dell'Ohio sotto il generale Halleck. Tra la fine di aprile e l'inizio di giugno fu quindi impegnato alla guida della sua armata nella campagna contro Corinth, in Mississippi, dopodiché il 14 luglio dle 1862 venne nominato brigadier-generale nell'esercito regolare. Richiamato ad est assunse il comando dell'Armata della Virginia che dopo il fallimento della campagna peninsulare dell'Armata del Potomac guidò in una campagna in Virginia settentrionale. Qui però nell'agosto una porzione del suo comando fu battuta a Cedar Mountain e alcuni giorni dopo rischiò quasi di essere annientato durante la battaglia di Second Manassas. Nel corso della ritirata le sue forze vennero ancora ingaggiate a Chantilly all'inizio di settembre e pochi giorni dopo venne sollevato dal comando e trasferito nel lontano ovest. Qui assunse il comando del Dipartimento del Nord-ovest, poi esteso nel 1865 sino al Missouri, e per il resto del conflitto fu impegnato a contrastare e respingere i nativi sul confine. Venne congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 e a conflitto concluso ricevette un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento della sua condotta durante la campagna contro New Madrid.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito ridotto al suo rango effettivo di brigadier-generale e dopo alcuni mesi di licenza tra il 1866 e il 1867 assunse il comando del Terzo Distretto Militare nel profondo sud. Qui vi rimase durante tutto il 1867 poi passò al comando del Dipartimento dei Laghi che conservò sino al 1870. Dal 1870 al 1883 comandò il Dipartimento del Missouri e nel frattempo venne promosso al rango effettivo di maggior-generale il 26 ottobre del 1882. Nel 1886 comandò brevemente il Dipartimento della California prima di ritirarsi dal servizio attivo.
-Morte: 23 settembre del 1892 a Sandusky (Ohio), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PORTER, Andrew
-Data e luogo di nascita: 10 luglio del 1820 a Lancaster (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò per alcuni mesi l'accademia militare di West Point nel 1836 ma non terminò mai il corso di studi. Fece comunque ritorno all'esercito quando nel 1846 scoppiò la guerra con il Messico e ottenne la nomina a tenente nel reggimento di Mounted Rifles. Promosso capitano all'inizio del 1847 partecipò con il reggimento alla campagna contro Città del Messico combattendo a Contreras, Churubusco dove ottenne un brevetto da maggiore e a Chapultepec dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello. Dopo il conflitto rimase in servizio nell'esercito e servì prevalentemente in Texas e New Mexico.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio delle ostilità con la Confederazione fu nominato colonnello del 16th U.S. Infantry nel maggio del 1861. Il 17 maggio del 1861 venne nominato invece brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della prima brigata della seconda divisione nell'Armata della Virginia Nordorientale. Prese allora parte nell'estate alla prima campagna offensiva contro Richmond e nel luglio partecipò alla battaglia di First Manassas dove nel corso dello scontro dovette passare alla guida della divisione. Dopo la sconfitta e la ritirata sulla capitale venne nominato comandante della polizia militare a Washington ma nell'ottobre, con l'organizzazione dell'Armata del Potomac, andò a ricoprire quel ruolo nella nuova armata. Accompagnò quindi l'armata durante la campagna della Penisola e fu con essa nel corso degli scontri dei Sette Giorni, occupandosi in questi mesi del mantenimento della disciplina nell'esercito, del controllo dei prigionieri e della prevenzione del fenomeno della diserzione. Nell'agosto fu trasferito in Pennsylvania dove divenne comandante della polizia militare nello stato incaricato di mantenere l'ordine, vigilare sulle reclute e assistere gli altri uffici nell'applicazione della coscrizione. Nell'aprile del 1864 venne congedato dal servizio con i volontari ed egli stesso diede le dimissioni dall'esercito regolare per seri disturbi di salute. Passò il resto del conflitto in viaggio in Canada nel tentativo di ristabilirsi.
-Carriera post-bellica: emigrò in Europa con la speranza di trovare un clima favorevole alla sua guarigione e si stabilì in Francia presso la capitale.
-Morte: 3 gennaio del 1872 a Parigi, in Francia, aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PORTER, Fitz John
-Data e luogo di nascita: 31 agosto del 1822 a Portsmouth (New Hampshire).
-Familiari: cugino dell'ammiraglio unionista David G. Farragut.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ottavo nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery e dopo alcuni mesi di guarnigione nel 1846 venne promosso al rango effettivo di sottotenente e inviato nel sud-ovest per partecipare alla guerra con il Messico. Nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz e poco dopo alla battaglia di Cerro Gordo. Promosso tenente fu in azione a Contreras, Molino del Rey dove ottenne un brevetto da capitano, Chapultepec dove rimase ferito e ottenne un brevetto da maggiore. Dopo un breve periodo in Florida nel dopoguerra fu poi impegnato presso West Point come istruttore di artiglieria e cavalleria dal 1849 al 1855. Fu poi di servizio in diverse località degli Stati Uniti ricoprendo l'incarico di assistente aiutante-generale e dal 1857 al 1860 fu nello Utah durante la campagna contro i mormoni.
-Carriera durante la guerra civile: rimasto nell'esercito federale dopo la secessione del sud fu richiamato ad est dove nell'aprile del 1861 divenne capo di stato maggiore e assistente aiutante-generale presso il Dipartimento della Pennsylvania. Nel maggio venne promosso colonnello e assegnato al comando del 15th U.S. Infantry che guidò nelle iniziali operazioni nella valle dello Shenandoah. Nell'agosto ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861 e gli venne affidato il comando di una divisione nell'Armata del Potomac in fase di organizzazione. Dopo l'inverno passato presso la capitale guidò la sua divisione, ora la prima del III Corpo, nella campagna della Penisola nella primavera del 1862. Tra aprile e maggio fu impegnato nelle operazioni d'assedio a Yorktown dopodiché passò al comando del V Corpo. Lo stesso mese guidò in azione per la prima volta il suo corpo ad Hanover Court House e partecipò poi alle battaglie di Mechanicsville e Gaines' Mill nel giugno e Malvern Hill nel luglio. Dopo aver ottenuto nel corso della campagna un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 27 giugno del 1862, il 4 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e con il suo corpo fu inviato di rinforzo all'Armata della Virginia del generale Pope. I cattivi rapporti con il suo superiore si materializzarono durante la battaglia di Second Manassas alla fine di agosto, dove per una serie di errori e una scarsa conoscenza delle posizioni confederate da parte di Pope il V Corpo fu pesantemente battuto nel corso di un attacco a cui Porter si era inizialmente opposto. Dopo la sconfitta federale a Manassas fu ancora al comando del corpo durante la campagna del Maryland e durante la battaglia di Antietam del settembre fu sul campo ma venne tenuto di riserva. Nel novembre venne arrestato per essere esaminato da una corte marziale per disobbedienza agli ordini e cattiva condotta in seguito alle accuse scaturite dal generale Pope in merito alla sua performance a Second Manassas. La corte lo trovò colpevole e il 21 gennaio del 1863 fu destituito dall'esercito. Passò il resto del conflitto come sovrintendente di alcune compagnie minerari newyorchesi operanti in Colorado.
-Carriera post-bellica: ricoprì diversi incarichi pubblici in New Jersey e per la città di New York ma lavorò anche per la Central Railroad of New Jersey. Fu però molto impegnato nel tentativo di ripristinare la sua reputazione e nel 1878 riuscì ad ottenere la convocazione di una commissione speciale presieduta dal generale John M. Schofield che lo esonerò da ogni colpa relativa alla sconfitta federale di Second Manassas e ribaltò il verdetto della precedente corte marziale. Nel 1886 grazie all'intervento del presidente Chester A. Arthur e un atto speciale del congresso venne riammesso nell'esercito con il grado di colonnello con anzianità a decorrere dal 14 maggio del 1861.
-Morte: 21 maggio del 1901 a Morristown (New Jersey), aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
POTTER, Edward Elmer
-Data e luogo di nascita: 21 giugno del 1823 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: terminò i suoi studi al Columbia College nel 1842, poi studiò legge ma nel 1849 si recò in California sulla spinta della corsa all'oro. Tornato ad est dopo alcuni anni acquisì una fattoria nel New Jersey.
-Carriera durante la guerra civile: entrò in servizio nell'esercito federale nel corso della guerra civile solo nel febbraio del 1862 quando ottenne una nomina a capitano nella sussistenza. Assegnato alle forze del generale Burnside per partecipare alla spedizione in North Carolina divenne commissario capo per la brigata Foster. Dopo la presa delle difese costiere confederate e l'occupazione di New Bern nel maggio fu autorizzato ad organizzare un reggimento di fanteria composta da unionisti del luogo. Nell'ottobre divenne quindi tenente-colonnello del 1st North Carolina Infantry. Nel dicembre partecipò alla spedizione contro Goldsboro in seguito alla quale venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Nel gennaio del 1863 prese il ruolo di capo di stato maggiore del XVIII Corpo di Foster dislocato sulla costa atlantica e tra marzo e aprile fu impegnato nelle operazioni militari presso la cittadina di Washington. Nel luglio guidò sul campo con successo un raid di cavalleria contro la linea ferroviaria Wilmington & Weldon ingaggiando forze confederate a Greenville, Rocky Mount e Tarboro. Nell'inverno fu brevemente in Tennessee orientale al seguito di Foster quando questi assunse il comando dell'Armata dell'Ohio. Passò buona parte del 1864 a ricoprire incarichi amministrativi e al comando di alcuni distretti sulla costa atlantica. Nel novembre guidò una brigata di fanteria durante una spedizione in South Carolina e partecipò alla piccola battaglia di Honey Hill e infine nell'aprile del 1865 condusse un raid nell'interno dello stato. Diede le dimissioni dall'esercito nel luglio ma dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno nel New Jersey dove lavorò come avvocato.
-Morte: 1 giugno del 1889 a New York City (New York), aveva 65 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
POTTER, Joseph Haydn
-Data e luogo di nascita: 12 ottobre del 1822 a Concord (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiduesimo nella sua classe nel 1843. Fu di guarnigione nello Iowa e in Missouri prima di ottenere il rango effettivo di sottotenente nel 7th U.S. Infantry. Inviato in Texas nel 1846 allo scoppio della guerra con il Messico partecipò dapprima alla difesa di Fort Brown e poi combatté a Monterey dove rimase ferito ad una gamba e ottenne un brevetto da tenente. Non fu più coinvolto in operazioni di rilievo in Messico ma nel 1847 fu promosso tenente. Dopo il conflitto servì come ufficiale reclutatore e fu di guarnigione nel Territorio Indiano e in Arkansas sino al 1858 ricoprendo l'incarico di aiutante reggimentale. Nel 1856 fu promosso capitano e nel 1858 partecipò alla spedizione nello Utah contro i mormoni dopodiché fu in New Mexico.
-Carriera durante la guerra civile: durante la secessione degli stati del sud nel 1861 si trovava in servizio con incarichi amministrativi in Texas e nel luglio venne fatto prigioniero dalle forze confederate. Fu formalmente scambiato con altri prigionieri solo nell'agosto del 1862 e si unì all'Armata del Potomac nel corso della campagna del Maryland. Alla fine di settembre venne nominato colonnello del 12th New Hampshire che nel dicembre guidò in azione nella battaglia di Fredericksburg, guadagnandosi in seguito un brevetto da tenente-colonnello. Ancora alla guida del reggimento nel maggio del 1863 partecipò alla battaglia di Chancellorsville dove rimase ferito ad una gamba e fatto prigioniero dai confederati. Durante la prigionia venne promosso maggiore nell'esercito regolare e ricevette un brevetto da colonnello. Scambiato formalmente con altri prigionieri nell'ottobre del 1863 assunse il ruolo di assistente comandante della polizia militare a Columbus, in Ohio, e qui vi rimase sino al settembre del 1864. Fece allora ritorno in Virginia al comando della seconda brigata della terza divisione del XXIV Corpo nell'Armata del James che condusse durante l'assedio di Petersburg. Nel gennaio del 1865 divenne capo di stato maggiore del XXIV Corpo e dopo aver visto la fase conclusiva dell'assedio di Petersburg partecipò alla campagna di Appomattox. Il 1 maggio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma rimase in attesa di ordini sino al suo congedo dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. Dopo la conclusione del conflitto ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e nell'estate del 1866 fu promosso tenente-colonnello nel 30th U.S. Infantry. Servì in diverse postazioni ad ovest passando poi al 4th U.S. Infantry e venendo infine nominato colonnello del 24th U.S. Infantry nel 1873. Ricoprì anche diversi incarichi amministrativi e il 1 parile del 1886 divenne brigadier-generale ma alcuni mesi dopo si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 1 dicembre del 1892 a Columbus (Ohio), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
POTTER, Robert Brown
-Data e luogo di nascita: 16 luglio del 1829 a Schenectady (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'Union College, studiò legge e divenne avvocato nello stato di New York.
-Carriera durante la guerra civile: brevemente attivo nella milizia di stato, decise di sostenere l'Unione e nell'ottobre del 1861 divenne maggiore del 51st New York Infantry. Nel novembre fu promosso tenente-colonnello e dopo un inverno di preparazione all'inizio del 1862 partecipò alla spedizione del generale Burnside in North Carolina. Nel febbraio fu con il reggimento in azione a Roanoke Island e nel marzo rimase ferito ad un fianco nel corso della battaglia di New Bern. Alla conclusione dello scontro venne ricoverato e rimase in convalescenza fino al giugno quando riprese servizio con il reggimento. Rientrato in Virginia con il resto del corpo guidò il reggimento durante la campagna di Second Manassas alla fine di agosto e all'inizio di settembre fu promosso colonnelo. Guidò il reggimento nuovamente in azione ad Antietam dove ricevette due lievi ferite nel corso degli scontri nell'area del Burnside's Bridge e nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg. Il 13 marzo del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e appartenendo al IX Corpo fu trasferito con esso sul fronte occidentale nella primavera. Giunto a Vicksburg nel giugno comandò la seconda divisione del corpo nel corso dell'assedio della città e nelle settimane successive partecipò alle operazioni contro Jackson. In autunno e inverno assunse il comando del IX Corpo nel corso della campagna in Tennessee orientale e fu quindi impegnato nel corso dell'assedio di Knoxville. Quando il corpo fu trasferito in Virginia all'inizio del 1864 tornò al comando della seconda divisione che nel maggio guidò durante le battaglie di Wilderness e Spotsylvania. Nel giugno partecipò alla battaglia di Cold Harbor e ai primi assalti contro Petersburg. Nel luglio durante la nota battaglia del Cratere guidò la sua divisione subendo pesanti perdite nell'assalto ma dopo la disfatta federale fu tra i pochi alti ufficiali a non ricevere critiche. Nell'agosto fu sul campo durante la battaglia di Globe Tavern e tra settembre e ottobre guidò la sua divisione durante lo scontro di Peeble's Farm. Alla fine di ottobre partecipò alla battaglia di Boydton Plank Road e nell'aprile del 1865 durante l'assalto federale che sfondò definitivamente le difese confederate a Petersburg rimase gravemente ferito ad un fianco. Durante la convalescenza ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 agosto del 1864 e il 29 settembre fu nominato al rango effettivo prima di venire congedato dall'esercito nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: lavorò per la linea ferroviaria Atlantic & Great Western ma nel 1869 emigrò in Inghilterra per poi fare rientro in patria nel 1873.
-Morte: 19 febbraio del 1887 a Newport (Rhode Island), aveva 57 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
POTTS, Benjamin Franklin
-Data e luogo di nascita: 29 gennaio del 1836 nella contea di Carroll (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette una prima educazione e frequentò brevemente un college in Pennsylvania. Si mantenne lavorando come commesso in un negozio e per un periodo fu insegnante presso il Westminster College. Studiò poi legge e nel 1859 divenne avvocato. Fu anche attivo in politica con i democratici.
-Carriera durante la guerra civile: contribuì ad organizzare i volontari per l'Unione nella primavera del 1861 e nell'agosto divenne capitano nel 32nd Ohio Infantry. Alla fine dell'estate fu inviato con il reparto in Virginia occidentale dove ebbe modo nell'ottobre di partecipare alla scaramuccia di Greenbrier River. Nel dicembre partecipò all'azione di Camp Allegheny e passò l'inizio del 1862 di guarnigione in diverse località della zona. Partecipò poi alla campagna della valle dello Shenandoah combattendo nella battaglia di McDowell nel maggio, Cross Keys e Port Republic nel giugno. Passò il resto dell'estate nell'area di Winchester e nel settembre si ritirò con il reparto ad Harpers Ferry dove nel corso della campagna del Maryland venne fatto prigioniero dai confederati assieme al resto della guarnigione federale. Liberato sulla parola ed inviato a Chicago in attesa di venire scambiato ufficialmente, nel novembre venne promosso tenente-colonnello e nel dicembre raggiunse il grado di colonnello. Nel gennaio del 1863 venne ufficialmente scambiato con altri prigionieri assieme al resto del suo reggimento e con i suoi uomini venne inviato in Tennessee. Da qui prese parte alla campagna primaverile contro Vicksburg in Mississippi e nel maggio entrò in azione a Port Gibson, Raymond, Jackson e Champion Hill. Alla fine di maggio partecipò ai due assalti contro la roccaforte sudista dopodiché sino al luglio fu coinvolto nell'assedio. Rimase poi di guarnigione nell'area ma a partire dal novembre assunse il comando della seconda brigata della terza divisione del XVII Corpo dell'Armata del Tennessee che tra il febbraio e il marzo del 1864 guidò nella spedizione contro Meridian. Da qui si unì alle forze federali in Georgia e prese parte alla campagna contro Atlanta guidando il 32nd Ohio Infantry nelle battaglie di Kennesaw Mountain nel giugno, Atlanta nel luglio. A Jonesboro tra agosto e settembre guidò la prima brigata della quarta divisione del XVII Corpo. Tornato alla guida del suo reggimento partecipò alle operazioni contro Hood in Georgia settentrionale prima di intraprendere con le forze di Sherman la famosa Marcia Verso il Mare che culminò nell'assedio e presa di Savannah nel dicembre. Il 12 gennaio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nuovamente al comando della prima brigata della quarta divisione del XVII Corpo partecipò alla campagna nelle Caroline combattendo nel marzo a Bentonville. Dopo la resa delle forze confederate venne congedato dall'esercito nel gennaio del 1866 ma dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Ohio ma fu soprattutto attivo in politica. Con i repubblicani venne eletto nella legislatura di stato e nel 1870 venne nominato governatore del Territorio del Montana dove rimase sino al 1883.
-Morte: 17 giugno del 1887 a Helena (Montana), aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
POWELL, William Henry
-Data e luogo di nascita: 10 maggio del 1825 a Pontypool nel Regno Unito.
-Formazione e occupazione prima della guerra: ancora bambino emigrò con la famiglia negli Stati Uniti e crebbe in Tennessee. Studiò e divenne ingegnere stabilendosi in Ohio ma lavorò per diverse fonderie e compagnie metallurgiche al confine tra Ohio e Virginia.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati sudisti contribuì a reclutare una compagnia di cavalleria in Ohio che però venne accettata in servizio dalla vicina Virginia occidentale unionista. Nel novembre del 1861 divenne quindi capitano nel 2nd West Virginia Cavalry e con il reparto partecipò nel gennaio del 1862 ad alcune operazioni minori in Kentucky nordorientale. Fece poi ritorno tra le montagne della Virginia Occidentale dove passò i successivi mesi del conflitto impegnato in scaramucce con i confederati, in piccoli raid contro installazioni sudiste e in operazioni di presidio del territorio. Nello svolgimento di questi doveri fu promosso maggiore nel giugno del 1862, tenente-colonnello nell'ottobre ma sopratutto si distinse in un piccolo raid Sinking Creek Valley che nel 1890 gli frutterà una Medaglia d'Onore. Nel maggio del 1863 fu promosso colonnello e assunse il comando del reggimento mentre nel luglio del 1863 fu ferito al petto e fatto prigioniero dai confederati nel corso di una scaramuccia a Wytheville. Venne scambiato con altri prigionieri solo nel febbraio del 1864 e assunse allora il comando di una brigata di cavalleria in Virginia occidentale che dopo alcune operazioni tra le montagne si unì con il resto della divisione all'Armata dello Shenandoah di Sheridan nella campagna autunnale nella valle. Nel settembre fu quindi sul campo a Winchester e Fisher's Hill, nell'ottobre combatté a Cedar Creek dopodiché fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 19 ottobre del 1864. Partecipò ancora ad operazioni minori nella valle prima di dare le dimissioni dall'esercito nel gennaio del 1866. A conflitto terminato ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì in West Virginia dove riprese a lavorare per diverse fonderie e compagnie del settore. Ebbe successo come imprenditore e si trasferì in Missouri, Tennessee e Illinois.
-Morte: 26 dicembre del 1904 a Bellville (Illinois), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PRATT, Calvin Edward
-Data e luogo di nascita: 23 gennaio del 1828 a Shrewsbury (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò la Wilbraham Academy e lavorò come insegnante alla Worcester Academy per pagarsi gli studi in legge. Nel 1853 divenne giudice di pace nella città di Worcester dove divenne anche attivo nella milizia locale. Nel 1859 si trasferì a New York dove proseguì la sua carriera legale.
-Carriera durante la guerra civile: contribuì a reclutare il 31st New York Infantry di cui divenne colonnello nell'agosto del 1861 e con il quale passò l'inverno a difesa della capitale. Nella primavera del 1862 con il resto dell'Armata del Potomac partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Durante lo scontro di Gaines' Mill all'inizio di giugnio però, rimase seriamente ferito al volto da un proiettile. Durante la convalescenza venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 13 settembre del 1862 e alla fine del mese riprese servizio al comando della prima brigata della seconda divisione del VI Corpo. Partecipò quindi nel dicembre alla battaglia di Fredericksburg ma il 25 aprile del 1863 decise di dare le dimissioni dall'esercito. Fu forse ancora con l'Armata del Potomac nel corso della campagna di Chancellorsville nel maggio ma per il resto del conflitto fu a New York dove riprese la sua carriera legale.
-Carriera post-bellica: per un breve periodo ricevette la posizione di esattore delle tasse per le finanze federali ma nel 1869 divenne nuovamente giudice. Nel corso della sua vita si occupò anche della gestione della sua fattoria nel Massachusetts.
-Morte: 3 agosto del 1896 a Rochester (Massachusetts), aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PRENTISS, Benjamin Mayberry
-Data e luogo di nascita: 23 novembre del 1819 a Belleville (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: passò l'infanzia in Virginia dopodiché emigrò con i genitori in Missouri. Qui lavorò per un produttore di corde finché nel 1841 si trasferì a Quincy, in Illinois, dove probabilmente proseguì nello stesso settore. Nel 1844 iniziò ad essere attivo nella milizia di stato e come tenente partecipò alle ostilità con i mormoni a Nauvoo. Nel 1846 si unì come tenente al 1st Illinois Infantry con il quale venne inviato in Messico. Durante il conflitto partecipò alla battaglia di Buena Vista prima di venire congedato nell'estate del 1847. Rientrato in Illinois studiò legge e divenne avvocato ma proseguì anche il suo impegno nella milizia di stato. Entrò infine in politica con il partito repubblicano ma nel 1860 non riuscì a farsi eleggere al congresso.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud e l'inizio delle ostilità sostenne la causa unionista e dopo aver contribuito ad organizzare il 10th Illinois Infantry ne divenne il colonnello nell'aprile del 1861. Dopo aver passato le prime settimane del conflitto in servizio a Cairo fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861 ma per il resto dell'anno fu impegnato in operazioni minori in Missouri o al comando di distretti sul confine tra Missouri e Illinois. Solo nel marzo del 1862 si unì alle forze del generale Grant a Pittsburg Landing, in Tennessee, dove gli venne affidato il comando della sesta divisione dell'armata. Nell'aprile fu protagonista durante la battaglia di Shiloh dove la sua divisione subì pesanti perdite ma si distinse nella difesa di un settore della linea federale oggi noto come "Hornets' Nest". Dopo ore di resistenza le sue forze vennero infine accerchiate dai confederati e con i suoi uomini si arrese. Fatto prigioniero dai confederati già nell'agosto venne scambiato e liberato e riprese servizio nell'ottobre con incarichi amministrativi nella corte marziale che giudicò il generale Porter per la condotta a Second Manassas. Nell'inverno fu promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862 e nel febbraio del 1863 assunse il comando del Distretto dell'Arkansas Orientale. Nel luglio le sue forze vennero attaccate dai confederati del generale Holmes ad Helena ma riuscì ad ottenere una vittoria e costringerli alla ritirata. Alla fine dell'estate non ricevette nessun nuovo comando di rilievo e nell'ottobre decise di dare le dimissioni dall'esercito. Fece allora ritorno in Illinois dove per il resto della guerra lavorò come avvocato.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera legale ma nel 1878 si trasferì in Missouri. Fu attivo in politica con i repubblicani e nel 1888 divenne direttore delle poste a Bethany.
-Morte: 8 febbraio del 1901 a Bethany (Missouri), aveva 81 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PRINCE, Henry
-Data e luogo di nascita: 19 giugno del 1811 a Eastport (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentesimo nella sua classe nel 1835. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry e circa un anno dopo ottenne il rango effettivo nello stesso reggimento. Servì dal 1836 al 1839 in Florida nelle ostilità contro i Seminole ottenendo nel frattempo la promozione a tenente. Fu poi impegnato in diverse località del sud e dell'ovest tra cui Territorio Indiano, Louisiana, Florida e Missouri. Partecipò alla guerra con il Messico rimanendo coinvolto in piccole operazioni nel 1846 e parte del 1847 ma riuscì a partecipare anche a scontri di rilievo come Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano e Molino del Rey dove rimase seriamente ferito e ottenne un brevetto da maggiore. Durante la lunga convalescenza che durò sino al 1850 venne promosso capitano nel 1847. Quando rientrò in servizio fu impegnato in incarichi amministrativi sulla costa poi fu di nuovo sul campo come ufficiale pagatore nell'ovest e nel 1855 venne promosso al grado di maggiore di staff. Prese infine parte alla campagna nello Utah contro i mormoni tra il 1858 e il 1859.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra con il sud rimase nell'esercito federale e impegnato come ufficiale pagatore in Montana e poi a Washington D.C. Il 28 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nell'estate assunse quindi il comando della seconda brigata della seconda divisione del II Corpo nell'Armata della Virginia. All'inizio di agosto partecipò alla battaglia di Cedar Mountain ma nel corso dello scontro venne fatto prigioniero dai confederati. Durante la prigionia ricevette un brevetto da tenente-colonnello e nel dicembre venne liberato. Ripreso servizio comandò brevemente nell'inverno la quinta divisione del XVIII Corpo in North Carolina e poi passò alla guida di un distretto sulla costa. Dopo la campagna della Pennsylvania fece ritorno in Virginia al comando della seconda divisione del III Corpo che comandò durante le minori campagne invernali di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e dicembre. Nella primavera del 1864 prima dell'inizio della campagna Overland fu trasferito ad ovest dove assunse il comando del Distretto di Columbus in Kentucky. Fu poi impegnato in alcune operazioni contro la cavalleria sudista in Tennessee e dal gennaio al maggio del 1865 comandò una divisione in South Carolina. Nel giugno, dopo aver servito con incarichi amministrativi presso la capitale, fu posto in attesa di ordini e vi rimase sino al congedo dal servizio con i volontari nell'aprile del 1866. Dopo la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da colonnello e da brigadier-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito e assunse il suo grado effettivo di maggiore riprendendo a servire come ufficiale pagatore in diverse località della costa est. Nel 1877 fu promosso tenente-colonnello di staff e infine venne trasferito alla Divisione del Pacifico ritirandosi dal servizio nel 1879.
-Morte: suicida il 19 agosto del 1892 a Londra in Inghilterra, aveva 81 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -