HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera G

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera G
Pubblicato il 30/06/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera G. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GAMBLE, William
-Data e luogo di nascita: 1 gennaio del 1818 a Duross in Irlanda.
-Formazione e occupazione prima della guerra: emigrò negli Stati Uniti nel 1838 e si arruolò nell'esercito. Servì nel 1st U.S. Dragoons come sottufficiale sino al congedo nel 1843 quando si stabilì a Chicago per lavorare come ingegnere civile.
-Carriera durante la guerra civile: solo nel settembre del 1861 ricevette la nomina a tenente-colonnello del 8th Illinois Cavalry che non entrò in azione sino alla campagna della Penisola in Virginia nel 1862.Entrò quindi in azione nell'aprile a Williamsburg, Hanover Court House e Seven Pines a fine maggio, nel giugno a Mechanicsville e rimasto con le forze federali sulla penisola all'inizio di agosto rimase gravemente ferito nei pressi di Malvern Hill. Dopo una lunga convalescenza fu promosso colonnello nel dicembre e riprese servizio nel gennaio del 1863 ma problemi di salute lo trattennero in licenza tra il marzo e il giugno. Poco prima della campagna della Pennsylvania prese allora il comando della prima brigata della prima divisione del corpo di cavalleria dell'Armata del Potomac. Fu pesantemente coinvolto in combattimento il primo giorno di battaglia a Gettysburg nel luglio, essendo tra le prime forze federali ad entrare in azione, ma per il resto dello scontro rimase con i suoi uomini a difesa delle retrovie. Durante la ritirata confederata partecipò agli scontri di Williamsport, Boonesborough e Falling Waters e dopo la campagna comandò brevemente una divisione di cavalleria nel Dipartimento di Washington. Incapacitato a proseguire il servizio sul campo a causa di problemi di salute legati alla vecchia ferita, nell'aprile del 1864 fu assegnato con incarichi amministrativi a un campo di cavalleria nei pressi della capitale. Il 12 dicembre del 1864 ricevette un brevetto da brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e il 25 settembre del 1865 brigadier-generale. Fu congedato dal servizio con i volontari nel marzo del 1866.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito diventando maggiore del 8th U.S. Cavalry ma durante il trasferimento in California contrasse il colera in Nicaragua.
-Morte: di colera il 20 dicembre del 1866 a Virgin Bay in Nicaragua, aveva 48 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GARFIELD, James Abram
-Data e luogo di nascita: 19 novembre del 1831 nella contea di Cuyahoga (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione all'Hiram College divenne insegnante per poter proseguire gli studi. Nel 1856 si diplomò al Williams College in Massachussetts e tornato in Ohio proseguì la sua carriera di educatore diventando nel 1857 presidente dell'Hiram College. Iniziò anche i suoi studi in legge che terminò nel 1861 e fu attivo in politica con il partito repubblicano venendo eletto nella legislatura di stato nel 1859.
-Carriera durante la guerra civile:dopo la secessione del sud contribuì alla mobilitazione militare dell'Ohio per poi ricevere nell'agosto del 1861 la nomina a colonnello del 42nd Ohio Infantry. Inviato in Kentucky con il suo reparto nel dicembre ricevette poco dopo un piccolo comando indipendente che all'inizio di gennaio condusse alla vittoria nello scontro di Middle Creek. Alla conclusione dell'operazione fu nominato brigadier-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 11 gennaio 1862. Al comando della ventesima brigata della sesta divisione dell'Armata dell'Ohio prese parte alla campagna in Tennessee ma arrivò sul campo solo durante il secondo giorno di battaglia a Shiloh nell'aprile. Prese poi parte alle successive operazioni contro Corinth in Mississippi e nell'estate fu impegnato nella corte marziale che giudicò il generale unionista John B. Turchin. A settembre fu trasferito a Washington D.C. dove servì in un altra corte marziale, quella per il generale Fitz John Porter. Nel gennaio del 1863 fece ritorno sul fronte occidentale come capo di stato maggiore del generale William S. Rosecrans che servì durante la campagna di Tullahoma in estate e durante la battaglia di Chickamauga nel settembre. Dopo la sconfitta federale e la rimozione di Rosecrans, Garfield ricevette ugualmente la promozione a maggior-generale dei volontari retrodatata 19 settembre del 1863 ma nel dicembre diede le dimissioni dall'esercito.
Assunse allora il suo seggio presso il congresso degli Stati Uniti dopo regolari elezioni. Fu un acceso sostenitore del proclama di emancipazione e di Lincoln nonostante alcune differenze di vedute, prevalentemente sull'atteggiamento e le politiche da tenere nei confronti del sud. Mantenne il seggio per tutta la durata della guerra e sul finire del conflitto avviò anche un suo studio legale.
-Carriera post-bellica: nel dopoguerra divenne leader dei repubblicani alla camera, fu sostenitore del diritto al voto per i neri e data la sua influenza fu impegnato in numerose altre iniziative del partito repubblicano. Nel 1880 fu nominato come candidato alla presidenza degli Stati Uniti e nel 1881 fu eletto ventesimo presidente. Il 2 luglio 1881 Charles J. Guiteau, un repubblicano che si vide negato una nomina come diplomatico, sparò al presidente in una stazione ferroviaria della capitale ferendolo con due proiettili.
-Morte: a causa di complicazioni dopo l'attentato e una lunga agonia il 19 settembre del 1881 a Elberon (New Jersey), aveva 49 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GARRARD, Kenner
-Data e luogo di nascita: 30 settembre del 1827 nella contea di Bourbon (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ottavo nella sua classe nel 1851. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery con il quale fu di guarnigione a Fort Mifflin in Pennsylvania per poi essere trasferito al 1st U.S. Dragoons e servire in New Mexico sino al 1853. Assegnato al genio topografico partecipo tra il 1853 e il 1854 alle esplorazioni e rilevazioni per la Pacific Railroad. Nel 1853 fu nominato sottotenente e nel 1855, mentre si trovava in servizio presso la scuola di cavalleria a Carlisle in Pennsylvania, fu promosso tenente nel 2nd U.S. Cavalry. Divenne aiutante del reggimento e servì poi a partire dal 1856 in Texas, raggiungendo il grado di capitano nel febbraio del 1861.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 venne fatto prigioniero dai secessionisti a San Antonio in Texas. Liberato sulla parola non fu ufficialmente scambiato sino all'agosto del 1862. Nel frattempo servi come istruttore di cavalleria, artiglieria e fanteria e poi come comandante dei cadetti a West Point per infine ottenere la nomina a colonnello del 146th New York Infantry nel settembre 1862. In servizio nell'Armata del Potomac partecipò quindi alla campagna e battaglia di Fredericksburg nel dicembre e combattendo a Chancellorsville nel maggio del 1863. Durante la battaglia di Gettysburg di luglio entrò in azione il secondo giorno di scontri sull'ala sinistra federale e dopo la morte del generale Weed assunse il comando della terza brigata della seconda divisione nel V Corpo nei pressi di Little Round Top. Per la condotta tenuta nello scontro gli fu dato un brevetto da tenente-colonnello dei regolari e il 23 luglio del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari. Confermato al comando della brigata ereditata a Gettysburg nel novembre partecipò alla campagna di Bristoe combattendo a Rappahannock Station nel novembre e successivamente prese parte alle operazioni di Mine Run nel dicembre. Dal dicembre al gennaio del 1864 fu posto a capo del Cavalry Bureau a Washington D.C. per poi essere inviato all'Armata del Cumberland dove assunse il comando della seconda divisione del corpo di cavalleria. Partecipò all'intera campagna di Atlanta servendo in numerose spedizioni, raid e operazioni indipendenti durante l'avanzata federale e nel luglio gli fu conferito un brevetto da colonnello dei regolari per l'operazione contro Covington. Nel dicembre assunse il comando della seconda divisione del XVI Corpo che guidò in battaglia a Nashville ottenendo un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 15 dicembre 1864. Fu ancora in azione tra il marzo e l'aprile del 1865 durante l'assedio di Mobile in Alabama e partecipò infine alla spedizione contro Montgomery. Dall'agosto al settembre fu al comando del Distretto di Mobile e poi assistente ispettore-generale del Dipartimento del Missouri sino al novembre del 1866 quando diede le dimissioni dall'esercito. Ricevette ancora due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Cincinnati in Ohio dove lavorò nel settore immobiliare.
-Morte: 15 maggio del 1879 a Cincinnati (Ohio), aveva 51 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GARRARD, Theophilus Toulmin
-Data e luogo di nascita: 7 giugno del 1812 a Manchester (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo i primi studi divenne molto attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato nel 1843 e nel 1844. Nel 1847 ottenne il grado di capitano nel 16th U.S. Infantry con il quale servì in Messico senza però mai entrare in azione. Tentò brevemente e senza successo la fortuna nella corsa all'oro in California tra il 1849 e il 1850 e rientrato nel suo stato nativo fu nuovamente eletto nel 1857. Tentò senza successo di essere eletto al congresso degli Stati Uniti nel 1859.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità con il sud nell'aprile del 1861 fu nuovamente eletto nella legislatura di stato ma rinunciò al seggio per accettare la nomina a colonnello dl 7th Kentucky Infantry nel settembre. Entrò quindi in azione a Camp Wildcat nell'ottobre. Il suo reparto fu tra le forze che operarono contro i confederati al passo di Cumberland Gap e dopo l'invasione confederata del Kentucky entrò in azione nell'agosto del 1862 a Richmond. Al comando dei frammenti di alcuni reparti sopravvissuti al sconfitta in Kentucky orientale, nell'ottobre partecipò alla battaglia di Perryville ma il 29 novembre venne nominato brigadier-generale dei volontari. Inviato in Mississippi assunse il comando della prima brigata della nona divisione del XIII Corpo nell'Armata del Tennessee. Prese parte alla campagna di Vicksburg del 1863 combattendo a Grand Gulf e Port Gibson tra aprile e maggio e poi a Champion Hill. Poco prima dell'inizio dell'assedio di Vicksburg fu inviato ad Helena in Arkansas e poi in Kentucky dove venne assegnato al XXIII Corpo dell'Armata dell'Ohio. Assunse quindi il comando del subdistretto di Somerset e poi del Distretto del Clinch in Tennessee Orientale sino all'aprile del 1864 quando nell'aprile fu congedato. Fece ritorno alla sua fattoria nella contea di Clay in Kentucky dove vi rimase sino alla fine della guerra.
-Carriera post-bellica: dopo il conflitto continuò a gestire la sua terra e una salina per il resto della sua vita.
-Morte: 15 marzo del 1902 nei pressi di Manchester (Kentucky), aveva 89 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
GEARY, John White
-Data e luogo di nascita: 30 dicembre del 1819 a Mount Pleasant (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò ingegneria diplomandosi nel 1841 ma lavorò inizialmente come commesso e insegnante. Riuscì ad ottenere poi un impiego come ingegnere presso la Allegheny Portage Railroad e cominciò ad essere attivo nella milizia. Nel 1846 organizzò una compagnia di volontari dopo lo scoppio della guerra contro il Messico e divenne tenente-colonnello del 2nd Pennsylvania Infantry. Fu ferito cinque volte durante la battaglia di Chapultepec e dopo lo scontro ottenne il grado di colonnello e il ruolo di comandante della piazzaforte dopo la caduta di Città del Messico. Al rientro in patria ottenne nel 1849 la nomina a direttore delle poste di San Francisco in California, nel 1850 fu eletto sindaco e giudice ma nel 1852 fece ritorno in Pennsylvania. Nel 1856 fu nominato governatore del Territorio del Kansas dove tentò di fungere da pacere tra la fazione filo-schiavista e quella anti-schiavista. Nonostante i suoi sforzi fini per inimicarsi entrambe le fazioni e nel marzo del 1857 diede le dimissioni, fuggendo dal territorio per timore di essere aggredito o assassinato. Fece quindi ritorno alla sua proprietà in Pennsylvania.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione del sud e la chiamata di volontari contribuì al reclutamento di diverse centinaia di soldati per lo stato della Pennsylvania e nel giugno del 1861 fu nominato colonnello del 28th Pennsylvania Infantry. Con il reparto fu schierato nell'area di Harpers Ferry in Virginia dove prese parte a numerose scaramucce e spedizioni per tutto l'autunno e inverno. Nel marzo del 1862 rimase ferito e venne fatto prigioniero nei pressi di Leesburg ma subito rilasciato rientrò in servizio e il 25 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Prese il comando della prima brigata della seconda divisione del II Corpo e sotto il comando del generale Banks combatté ad agosto a Cedar Mountain dove rimase però ferito. Quando rientrò in servizio prese il comando della seconda divisione del XII Corpo nell'Armata del Potomac e nel maggio del 1863 combatté a Chancellorsville. A luglio entrò in azione a Gettysburg ma fu solo marginalmente coinvolto e in autunno fu trasferito con il resto del XII Corpo di soccorso all'Armata del Cumberland assediata a Chattanooga. A fine ottobre partecipò quindi allo scontro di Wauhatchie e nel novembre a quello di Lookout Mountain. Al comando della seconda divisione del XX Corpo partecipò all'intera campagna di Atlanta nel 1864 e alla successiva Marcia Verso il Mare. Con la cattura di Savannah nel dicembre funse da governatore militare della città per poi ottenere un brevetto da maggior-generale dei volontari il 12 gennaio del 1865 e nel gennaio del 1866 fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1867 fu eletto governatore della Pennsylvania rimanendo in carica sino al 1873.
-Morte: di infarto l'8 febbraio del 1873 ad Harrisburg (Pennsylvania), aveva 53 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GETTY, George Washington
-Data e luogo di nascita: 2 ottobre del 1819 a Washington D.C.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quindicesimo nella sua classe nel 1840. Come sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery e fino al 1842 servì sulla frontiera canadese tra Michigan e New York. Fu poi di stanza prevalentemente a Fort Monroe in Virginia ottenendo la promozione a tenente nel 1845. Partecipò quindi alla guerra in Messico combattendo a Contreras, Molino del Rey, Chapultepec e Città del Messico. Ottenne un brevetto da capitano e rientrato in patria fu nuovamente stazionato a Fort Monroe dove vi rimase sino al trasferimento in Florida del 1849. Combatté allora contro i Seminole fino al 1850 quando fu inviato in un altro tour di guarnigione nel nord. Nel 1853 fu promosso capitano ma nel 1856 fece ritorno in Florida per combattere nuovamente i Seminole per poi essere inviato nel 1857 in Kansas durante il conflitto tra schiavisti e anti-schiavisti. Servì poi sino al 1861 sulla frontiera ovest, prevalentemente nel territorio del Dakota.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità fu trasferito al 5th U.S. Artillery nel maggio del 1861 e dopo una breve permanenza in Ohio fu inviato ad est dove servì al comando di alcune batterie sulle sponde del fiume Potomac. Nel settembre gli venne conferito il grado di tenente-colonnello di staff ma durante la campagna della Penisola in Virginia, tra il marzo e il luglio del 1862, fu posto al comando di quattro batterie d'artiglieria. Fu particolarmente attivo nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio e nelle battaglie di Gaines' Mill e Malvern Hill a giugno e luglio. Prese poi parte alla campagna del Maryland combattendo nel settembre a South Mountain e ad Antietam come comandante d'artilglieria del IX Corpo del generale Ambrose Burnside. Il 25 settembre del 1862 fu nomianto brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della terza divisione del IX Corpo che guidò nella campagna e battaglia di Fredericksburg del dicembre. Nel marzo del 1863 accompagnò la sua divisione in Virginia sud-orientale dove entrò in azione a Suffolk nel maggio. Rimase quindi nell'area supervisionando le fortificazioni federali nell'area di Norfolk e Portsmouth per poi guidare una spedizione diversiva contro Richmond nel luglio, in concomitanza con l'invasione confederata della Pennsylavania. Nell'agosto fu promosso maggiore nell'esercito regolare e nel gennaio del 1864 divenne ispettore-generale dell'Armata del Potomac. Nel marzo assunse il comando della seconda divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac e combatté nel maggio a Wilderness. Nello scontro rimase ferito ma ottenne un brevetto da colonnello dei regolari. Riprese servizio durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg e nel giugno combatté nella prima battaglia di Ream's Station. Prese parte alla campagna nella valle dello Shenandoah combattendo a Charlestown nell'agosto e Winchester nel settembre. Qui ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 1 agosto del 1864. Entrò ancora in azione a Fisher's Hill nel settembre e in ottobre, durante la battaglia di Cedar Creek assunse il comando del VI Corpo dopo il ferimento del generale Rickett. Dal dicembre fu nuovamente impegnato nell'assedio di Petersburg ma le sue forze furono tra le prime a sfondare le linee confederate nell'aprile del 1865. Prese quindi parte all'inseguimento dei confederati che evacuarono la capitale ed entrò in azione a Sailer's Creek e Farmville. Nell'agosto assunse il comando del Distretto di Baltimora e nel gennaio del 1866 quello del Rio Grande. Nel luglio del 1866 fu promosso colonnello del 37th U.S. Infantry nell'esercito regolare, fu posto al comando del Distretto del Texas e nel settembre fu congedato dal servizio con i volontari. Ricevette ancora due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito federale con il grado di colonnello ottenendo il comando del Distretto del New Mexico nel 1867 e dal 1869 del 3rd U.S. Infantry. Nel gennaio del 1871 fu posto al comando del 3rd U.S. Artillery ma occupò poi diversi incarichi amministrativi sino al pensionamento nel 1883.
-Morte: 1 ottobre del 1901 a Forest Glen (Maryland), aveva 81 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GIBBON, John
-Data e luogo di nascita: 20 aprile del 1827 a Philadelphia (Pennsyvlania).
-Familiari: cugino del generale confederato James Johnston Pettigrew.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò e si diplomò ventesimo nella sua classe a West Point nel 1847. Assegnato al 3rd U.S. Artillery con brevetto da sottotenente nel giro di qualche mese raggiunse il grado effettivo e inviato in Messico vide molto limitatamente l'azione durante l'assedio di Città del Messico. Nel 1848 fu inviato in Florida dove nel 1850 fu promosso tenente e dove fu impegnato nella guerra contro i Seminole sino al 1852. Rimase nel sud sino al 1854 impegnato nella rimozione verso ovest dei nativi e nel 1854 divenne istruttore di artiglieria a West Point. Scrisse un manuale e nel 1859 fu promosso capitano. Tra il 1860 e il 1861 servì nello Utah e poi brevemente in Kansas.
-Carriera durante la guerra civile: dopo l'inizio delle ostilità con il sud fu inviato ad est dove nell'ottobre del 1861 divenne comandante dell'artiglieria della divisione del generale Irwin McDowell a difesa di Washington. Il 2 maggio del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della quarta brigata della prima divisione del III Corpo, destinata ad essere conosciuta come Iron Brigade. Fu ampiamente coinvolto nella battaglia di Second Manassas nell'agosto del 1862. Nel settembre fu nuovamente protagonista durante la battaglia di South Mountain e ancora ad Antietam pochi giorni dopo, ottenendo qui un brevetto da maggiore dei regolari. Dopo la campagna in Maryland fu posto al comando della seconda divisione del I Corpo che guidò in azione a Fredericksburg nel dicembre guadagnandosi un altro brevetto, questa volta da tenente-colonnello. Durante la battaglia rimase ferito ma rientrò in servizio per partecipare con la seconda divisione del II Corpo, seppur nel ruolo di riserva, alla battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863. Fu nuovamente in azione a Gettysburg nel luglio dove dovette assumere il comando del II Corpo, in particolare durante il terzo giorno di scontri quando rimase anche ferito. Ricevette un brevetto da colonnello dei regolari per la condotta a Gettysburg e passò il resto del 1863 in convalescenza a Cleveland ma per la primavera del 1864 fu nuovamente al comando della sua divisione nel II Corpo. Nel maggio entrò in azione a Wilderness e Spotsylvania, prese parte alle operazioni lungo il North Anna, alla battaglia di Cold Harbor nel giugno e infine all'assedio di Petersburg. Intanto il 7 giugno del 1864 venne nominato maggior-generale dei volontari. Durante l'assedio alla roccaforte sudista partecipò alla spedizione del II Corpo contro la Weldon Railroad combattendo a Ream's Station nell'agosto e settembre. Comandò brevemente il XVIII Corpo e poi il nuovo XXIV Corpo nell'Armata del James. Nell'aprile del 1865 prese parte allo scontro di Fort Gregg e all'inseguimento dell'Armata della Virginia Settentrionale sino ad Appomattox. Nell'agosto fu posto al comando del Distretto di Nottoway e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito regolare e nel luglio fu nominato colonnello del 36th U.S. Infantry. Servì in diverse commissioni prima di prendere il comando sul campo del suo reparto nel territorio del Dakota. Nel 1869 divenne colonnello del 7th U.S. Infantry servendo poi con il reparto in Utah e Montana. Nel 1877 rimase ferito durante uno scontro a Big Hole Pass con i Nez Perces. Ricoprì numerosi altri incarichi amministrativi e il comando del Dipartimento del Platte fino alla nomina a brigadier-generale dei regolari il 10 luglio del 1885. Fu posto al comando del Dipartimento di Columbia che mantenne sino al 1891 quando si ritirò dal servizio attivo. Divenne comandante del Military Order of the Loyal Legion of the United States.
-Morte: 6 febbraio del 1896 a Baltimora (Maryland), aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GIBBS, Alfred
-Data e luogo di nascita: 22 aprile del 1823 a Sunswick (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia di West Point dove si diplomò quarantaduesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Mounted Rifles e serv' in Messico. Combatté a Vera Cruz e Cerro Gordo ottenendo un brevetto da tenente. Fu nuovamente in azione a Contreras, Churubusco San Antonio Garita, Chapultepec e Città del Messico. Dopo aver ottenuto un brevetto da capitano servì come aiutante di campo sotto il generale P.F. Smith e nel 1847 fu promosso sottotenente. Dopo il conflitto servì in California fino al 1852 e poi in Texas sino al 1856. Nel 1853 fu promosso tenente e nel 1857 mentre si trovava in New Mexico combatté e rimase ferito in uno scontro con gli Apache. Nel 1858 ricoprì l'incarico di aiutante del 1st U.S. Mounted Rifles e proseguì il servizio nel Territorio del New Mexico sino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: ancora nell'estremo ovest dopo lo scoppio della guerra civile, nel luglio entrò in azione con i confederati nella prima battaglia di Mesilla in New Mexico. Venne fatto prigioniero ma fu liberato subito sulla parola. Nell'agosto fu promosso capitano del 3rd U.S. Cavalry e successivamente servì di guarnigione in Michigan in attesa dello scambio ufficiale che avvenne solo nell'agosto del 1862. Potè allora riprendere servizio attivo e nel settembre venne nominato colonnello del 130th New York Infantry. Alla fine dell'estate si recò con i suoi uomini a Suffolk in Virginia sud-orientale dove rimase per tutto l'inverno e dove entrò in azione alla fine di gennaio e fino a maggio del 1863 durante le operazioni condotte dai confederati di James Longstreet. Tra giugno e luglio prese parte alla spedizione diversiva contro Richmond che risalì la Penisola e per il resto dell'estate supervisionò la riorganizzazione del reggimento che venne montato a cavallo divenendo il 19th New York Cavalry. Passò il resto del 1863 al comando del reparto e della brigata di cavalleria di riserva dell'Armata del Potomac rimanendo coinvolto in diverse scaramucce tra ottobre e novembre nella campagna di Bristoe e nel dicembre in quella di Mine Run. Al comando del suo reggimento fu presente alla battaglia di Wilderness nel maggio del 1864 ma verso la conclusione dello scontro assunse il comando della brigata di riserva della prima divisione del Corpo di Cavalleria. Fu ancora in azione a Spotsylvania, a Yellow Tavern, Meadow Bridge, Cold Harbor e Trevillian Station nel giugno. Ottenne un brevetto da maggiore dei regolari per la condotta tenuta nell'ultima battaglia e dopo altri piccoli scontri di cavalleria fu tra le forze inviate nella Valle dello Shenandoah. Alternandosi al comando del reggimento, della brigata e in alcune occasioni della divisione combattè tra agosto e ottobre negli scontri di Newtown, Cedarville, Kearnysville, Shepardstown, Smithfield, Winchester dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello, Fisher's Hill, Cedar Creek e numerose altre piccole scaramucce. Il 19 ottobre del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel dicembre guidò un raid contro Gordonsville. Nel febbraio del 1865 prese parte ad un raid contro la Virginia Central Railroad e la Richmond & Danville Railroad. A fine maggio combatté a Dinwiddie Court House, in aprile a Five Forks, Sailers Creek ed infine ad Appomattox. Rimase in servizio con la cavalleria sino al congedo dal servizio con i volontari nel febbraio del 1866. Alla conclusione del conflitto ricevette quattro brevetti retrodatati 13 marzo del 1865 come colonnello, brigadier-generale e maggior-generale dei regolari e da maggior-generale dei volontari.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito federale ottenendo il grado di maggiore del 7th Cavalry nel luglio del 1866. Servì in Kansas sino alla sua morte.
-Morte: 26 dicembre del 1868 a Fort Leavenworth (Kansas), aveva 45 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GILBERT, Charles Champion
-Data e luogo di nascita: 1 marzo del 1822 a Zanesville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Accademia di West Point diplomandosi ventunesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Infantry ma poco dopo si aparì una posizione nel 1st U.S. Infantry e ricevette il grado effettivo di sottotenente. Servì nella guerra contro il Messico combattendo e venendo stazionato di guarnigione a Vera Cruz. Fu poi in servizio a Città del Messico e alla conclusione del conflitto servì in Texas sino al 1850 quando fu promosso tenente. Fu allora assegnato come assistente professore di geografia, storia ed etica all'accademia di West Point, divenendo professore a tutti gli effetti e capitano nel 1855. Fu poi trasferito nuovamente sul campo in Texas dove combatté contro i Comanche per poi prestare servizio nel Territorio Indiano e in Kansas tra il 1859 e il 1861.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione prese il comando di una compagnia di regolari in Missouri all'inizio della secessione e nell'agosto del 1861 entrò in azione a Wilson's Creek rimanendo gravemente ferito. A fine settembre riprese servizio come facente funzione di ispettore-generale del Dipartimento del Cumberland e poi di quello dell'Ohio sino al marzo del 1862. Partecipò quindi alla campagna primaverile dell'Armata dell'Ohio entrando in azione in aprile a Shiloh, dove ottenne un brevetto da maggiore dei regolari, e nelle settimane successive durante le operazioni contro Corinth. Rimase con l'Armata dell'Ohio anche durante le operazioni Alabama Settentrionale all'inizio dell'estate e durante la ritirata in Kentucky dove a fine agosto entrò in azione a Richmond. Per la condotta tenuta nello scontro ricevette un brevetto da tenente-colonnello e il generale Horatio G. Wright, non riuscendo a trovare un sostituto per la posizione vacante di William "Bull" Nelson, lo nominò facente funzione di maggior-generale. Il 9 settembre fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando del III Corpo dell'Armata dell'Ohio. Guidò i suoi reparti in maniera controversa nell'imminente campagna offensiva in Kentucky e nella battaglia di Perryville in ottobre, ma ricevette ugualmente un brevetto da colonnello dopo l'ultimo scontro. Dopo la campagna l'assegnazione al grado di maggior-generale venne dichiarata illegale, assunse brevemente il comando di una divisione schierata nelle retrovie in Tennessee e nel marzo del 1863 il congresso non confermò la nomina a brigadier-generale. Riprese il suo grado di capitano nell'esercito regolare venendo promosso maggiore nel luglio e servendo per buona parte dell'estate in Kentucky come assistente del comandante della polizia militare. Fu poi trasferito con lo stesso ruolo ed altri incarichi amministrativi in Pennsylvania e poi nel New England sino al gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera nell'esercito servendo in Arkansas sino al 1868. Nel frattempo venne trasferito al 28th U.S. Infantry e poi, promosso tenente-colonnello, al 7th U.S. Infantry. Nel 1881 fu promosso colonnello del 17th U.S. Infantry e servì in numerose postazioni prevalentemente nella frontiera occidentale ma anche sulla costa est sino al pensionamento nel 1886.
-Morte: 17 gennaio del 1903 a Baltimora (Maryland), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GILBERT, James Isham
-Data e luogo di nascita: 16 luglio del 1823 a Louisville (Kentucky).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Illinois e Wisconsin. Fu un commerciante di successo nel settore del legname ma fu attivo anche nel settore immobiliare e altre attività minori. Si stabilì nella città di Lansing, nello Iowa, che lui stesso contribuì a fondare.
-Carriera durante la guerra civile: solo nell'ottobre del 1862 si unì alle forze dell'Unione come colonnello del 27th Iowa Infantry e fino all'estate del 1863 rimase di guarnigione con i suoi uomini in diverse località tra Mississippi settentrionale e Tennessee occidentale. Prese poi parte senza entrare in azione alle operazioni in Arkansas per la cattura di Little Rock e nel febbraio del 1864 partecipò alla campagna di Meridian in Mississippi. Con il reggimento fu poi assegnato al Dipartimento del Golfo e in primavera prese parte alla campagna del Red River. Nel marzo combatté a Fort De Russy, ad aprile a Mansfield e a Pleasant Hill dove rimase ferito ad una mano. Alla conclusione della campagna gli fu affidato il comando della seconda brigata della terza divisione del XVI Corpo nell'Armata del Tennessee e nel luglio entrò in azione a Tupelo, in Mississippi. Guidò nuovamente i reparti in una spedizione contro Oxford e poi all'inseguimento dei confederati di Price dopo il fallimento dell'invasione del Missouri. Nel dicembre prese il comando della seconda brigata nella seconda divisione di un distaccamento del XVI Corpo e combatté a Nashville. Il 9 febbraio del 1865 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati uniti e assunse il comando della seconda brigata nella seconda divisione del XVI Corpo che guidò tra marzo e aprile nella campagna contro Mobile in Alabama. Il 24 agosto del 1865 fu congedato dal servizio militare ma ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 26 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: tornò nello Iowa ad occuparsi delle sue attività, prevalentemente nel campo del legname ma per un periodo fu attivo anche nel settore minerario in Kansas.
-Morte: 9 febbraio del 1884 a Topeka (Kansas), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GILLEM, Alvan Cullem
-Data e luogo di nascita: 29 luglio del 1830 a Gainesboro (Tennessee).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò undicesimo nella sua classe a West Point nel 1851 e quasi subito ottenne il grado di sottotenente nel 1st U.S. Artillery. Prestò servizio in numerose postazioni in Mississippi, Louisiana, Virginia, Maryland, New York, Texas e Florida e nel 1855 fu promosso tenente.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra civile era stazionato a Fort Taylor in Florida e vi rimase sino all'ottobre del 1861. Nel luglio ottenne la promozione a capitano di staff e dal novembre servì come quartiermastro in una brigata in Kentucky. Nel gennaio del 1862 entrò in azione a Mill Springs e alcuni giorni dopo ricevette un brevetto da maggiore nell'esercito regolare. Fu capo quartiermastro per l'Armata dell'Ohio durante la campagna in Tennessee della primavera ed entrò in azione a Shiloh in aprile, nonché a Corinth nelle settimane seguenti. Nel maggio fu nominato colonnello del 10th Tennessee Infanrty e dall'agosto al dicembre servì con il reparto a Nashville come comandante della polizia militare della città. Tra dicembre e il giugno del 1863 guidò una brigata in operazioni secondarie in Tennessee venendo coinvolto in alcune scaramucce. Nel giugno del 1863 divenne aiutante-generale nel governo unionista del Tennessee, incarico che mantenne parallelamente al suo ruolo nell'esercito federale nel quale il 17 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della guarnigione di Nashville che mantenne sino all'agosto del 1864 quando guidò una spedizione in Tennessee orientale. Entrò in contatto con i confederati in numerose scaramucce presso le località di Blue Springs, Greenville, Carter's Station, Morristown, Bull's Gap, Rogersville e Kingsport. Nel dicembre assunse il comando di alcuni reparti di cavalleria del Tennessee e partecipò al raid del generale George Stoneman in Virginia e North Carolina. Entrò quindi in azione a Wytheville e Marion nel dicembre ottenendo un brevetto da tenente-colonnello, poi a Saltville ma nel gennaio del 1865 lasciò il servizio sul campo per presenziare come vicepresidente alla convenzione costituzionale del Tennessee venendo poi eletto nella legislatura di stato. Fu comunque presente nelle operazioni di Stoneman in North Carolina partecipando alla cattura di Salisbury e Asheville nell'aprile del 1865. Dal luglio del 1865 a quello del 1866 fu al comando del Distretto del Tennnessee Orientale e ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari per i servigi resi durante la guerra retrodatato 13 marzo del 1865. Ricevette un altro brevetto da maggio-generale dei regolari per la performance a Salisbury, retrodatato 12 aprile del 1865. Nel luglio del 1866 fu promosso colonnello dei regolari e assegnato al 24th U.S. Infantry e nel settembre congedato dal servizio con i volontari.
-Carriera post-bellica: proseguì la carriera nell'esercito federale venendo ripristinato al recentemente ottenuto grado di colonnello- Fino al 1869 servì al comando di diversi distretti e sub-distretti in Mississippi, poi brevemente in Texas e dal 1873 in California. Da qui, con il 1st U.S. Cavalry prese parte agli scontri con i nativi Modoc del 1873.
-Morte: 2 dicembre del 1875 a Nashville (Tennessee), aveva 45 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GILLMORE, Quincy Adams
-Data e luogo di nascita: 28 febbraio del 1825 nella contea di Lorain (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò primo nella sua classe nel 1849. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al Corpo del Genio e fino al 1852 lavorò ai cantieri di Fort Monroe e Fort Calhoun in Virginia. Fu poi assegnato a West Point dove nel 1853 fu promosso sottotenente, divenne assistente-professore di ingegneria, nel 1855 tesoriere e poi quartiermastro. Nel 1856 fu promosso tenente e fece ritorno a Fort Monroe ma poco dopo fu inviato a New York dove ricoprì anche incarichi amministrativi per il genio sino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio della guerra civile fu assegnato allo staff del generale Thomas W. Sherman come geniere capo, ad agosto del 1861 fu promosso capitano e nel novembre partecipò alla spedizione contro Port Royal in South Carolina. Rimase sull'isola di Hilton Head a lavorare alle fortificazioni sino a febbraio quando giocò un ruolo determinante nell'assedio e riduzione di Fort Pulaski in Georgia. Dopo presa del forte in aprile ottenne un brevetto da tenente-colonnello dei regolari e il 28 aprile fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nella tarda estate ricoprì incarichi amministrativi a New York e fu poi posto al comando di diversi distretti in Kentucky e Virginia occidentale. Nel marzo del 1863 guidò le sue unità di cavalleria in un vittorioso raid a Somerset ottenendo un brevetto da colonnello. Nel giugno fu promosso maggiore nell'esercito regolare e pochi giorni dopo ottenne il comando del Dipartimento del Sud. Guidò quindi le forze federali che occuparono Morris Island a Charleston e assediarono la città, nonchè Fort Sumter e la batteria Wagner. Nel maggio del 1864 fu trasferito assieme al X Corpo in Virginia per rinforzare l'Armata del James. Partecipò quindi alla campagna di Bermuda Hundred e alla sconfitta di Drewry's Bluff e dopo una breve permanenza nei pressi di Petersburg assunse il comando di parte del XIX Corpo a difesa di Washington durante il raid di Early a luglio. Nello stesso mese, durante l'inseguimento dei confederati, rimase ferito in un incidente a cavallo e rimase fuori servizio fino quasi alla fine di agosto. Ricoprì diversi incarichi amministrativi sino al febbraio del 1865 quando riassunse il comando del Dipartimento del Sud che conservò sino al novembre. Tornò poi a Washington per ricoprire incarichi amministrativi con il corpo del genio e nel dicembre del 1865 rinunciò al suo rango nelle forze volontarie. Ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865 in riconoscimento dei servigi resi durante l'assedio di Charleston nel 1863.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito raggiungendo il grado di tenente-colonnello nel 1874 e colonnello nel 1883. Servì sempre con il genio in numerosissime postazioni e progetti prevalentemente nel sud-est. Fu membro di diverse commissioni e autore di alcuni trattati di ingegneria.
-Morte: 7 aprile del 1888 a Brooklyn (New York), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GORDON, George Henry
-Data e luogo di nascita: 19 luglio del 1823 a Charlestown (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantatreesimo nella sua classe nel 1846. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1 U.S. Mounted Rifles e dopo un breve periodo di guarnigione in Missouri prese parte alla guerra in Messico combattendo a Vera Cruz e Cerro Gordo, ottenendo nel secondo scontro un brevetto da tenente. Entrò ancora in azione a Contreras, Chapultepec e Città del Messico. Nel dicembre del 1847 rimase gravemente ferito in uno scontro con dei guerriglieri e nel gennaio del 1848 promosso al grado effettivo di sottotenente. Dopo il conflitto servì nella scuola di cavalleria in Pennsylvania fino al 1850 e poi in diverse postazioni sulla frontiera occidentale. Nel 1853 fu promosso tenente ma nell'ottobre del 1854 diede le dimissioni dall'esercito. Studiò legge ad Harvard e divenne avvocato, avviando la sua attività a Boston.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la chiamata di volontari per sottomettere la ribellione organizzò il 2nd Massachusetts Infantry divenendone colonnello nel maggio del 1861. Nell'estate e inverno servì al confine tra Maryland e Virginia nei pressi di Frederick mentre nella primavera del 1862 fu tra le forze federali operanti nella valle dello Shenandoah. Nel maggio entrò in azione a Winchester e prese poi parte alle operazioni in Virginia Settentrionale combattendo a Cedar Mountain in agosto come comandante della terza brigata della prima divisione II Corpo e a Chantilly nel settembre. Il 9 giugno del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e al comando della terza brigata della prima divisione del XII Corpo fu presente nella campagna del Maryland entrando in azione nel settembre a South Mountain e Antietam, assumendo qui il comando temporaneo della divisione. Rimase poi di guarnigione ad Harpers Ferry sino al dicembre quando fu inviato in Virginia sud-orientale e dove nel maggio, al comando di una divisione di riserva composta da elementi VII Corpo, partecipò agli scontri di Suffolk. Dopo aver partecipato ad una manovra diversiva contro Richmond nel giugno e all'inseguimento dei confederati al comando della prima divisione XI Corpo durante la ritirata dalla Pennsylvania, fu inviato nell'agosto a Charleston, in South Carolina, dove comandò due brigate di fanteria sull'isola Folly durante l'assedio della città. Ricevette poi a partire dal maggio del 1864 piccoli comandi semi-indipendenti in Florida, Arkansas, Alabama e infine nel novembre ottenne il comando del Distretto della Virginia Orientale che mantenne sino al giugno del 1865. Nell'agosto fu congedato dal servizio con i volontari ma ricevette in seguito un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 9 aprile del 1865 come riconoscimento del servizio reso durante la guerra.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale a Boston ma lavorò anche per le dogane e scrisse diverse opere sulla guerra e il suo reggimento.
-Morte: 30 agosto del 1886 a Framingham (Massachusetts), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GORMAN, Willis Arnold
-Data e luogo di nascita: 12 gennaio del 1816 nei pressi di Flemingsburg (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge all'Università dell'Indiana diplomandosi nel 1835 e avviando il suo studio legale in Indiana. Nel 1837 iniziò la sua carriera politica diventando impiegato presso il senato della legislatura dello stato ma nel 1846 si offrì volontario per combattere in Messico. Ottenuta la nomina a maggiore nel 3rd Indiana Volunteer Infantry subì un brutto incidente a cavallo durante lo scontro di Buena Vista che lo costrinse a lasciare il servizio attivo. Fu brevemente governatore militare di Puebla e nel 1849 al rientro in Indiana fu eletto nella legislatura di stato venendo rieletto sino al 1853. Fu allora nominato governatore del Territorio del Minnesota e ricoprì tale incarico sino al 1857. Qui fu anche attivo come avvocato e dal 1858 al 1859 come membro eletto della legislatura.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione del 1861 e a fine aprile fu nominato colonnello del 1st Minnesota Infantry. Subito inviato ad est prese parte alla battaglia di First Manassas nel luglio e il 7 settembre del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della seconda brigata nella divisione del generale Charles Pomeroy Stone e ad ottobre combatté a Ball's Bluff. Prese poi il comando della prima brigata della seconda divisione del II Corpo dell'Armata del Potomac e nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola in Virginia. Tra aprile e maggio fu impegnato negli scontri di Yorktown e Seven Pines ma problemi di salute gli impedirono di stare sul campo durante gli scontri dei Sette Giorni a fine giugno. Entrò nuovamente in azione al comando della sua brigata nel settembre durante la battaglia di Antietam in Maryland e nel dicembre assunse il comando del Distretto dell'Arkansas Orientale. Servì nell'estremo ovest in operazioni secondarie sino al maggio del 1864, quando venne congedato dall'esercito. Fece ritorno al suo studio legale in Minnesota dove rimase per il resto della guerra.
-Carriera post-bellica: nel 1869 divenne procuratore della città di St. Paul e mantenne l'incarico per il resto della vita.
-Morte: 20 maggio del 1876 a St. Paul (Minnesota), aveva 60 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRAHAM, Charles Kinnaird
-Data e luogo di nascita: 3 giugno del 1824 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: entrò nella marina degli Stati Uniti nel 1841 come guardiamarina e servì durante la guerra contro il Messico tra il 1846 e il 1848 nel golfo del Messico. All'inizio del 1848 diede le dimissioni, studiò legge ed ingegneria e supervisionò poi la realizzazione di diverse opere nella sua città natale, come il cantiere navale di Brooklyn.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si arruolò come volontario per l'Unione e nel maggio ottenne il grado di colonnello del 74th New York Infantry con il quale servì per buona parte dell'anno in Maryland a difesa di Washington. Partecipò poi nel 1862 alla campagna della Penisola con l'Armata del Potomac dove tra aprile e maggio fu impegnato negli scontri a Yorktown, Williamsburg e Seven Pines. Fu anche impegnato negli scontri dei Sette Giorni tra giugno e luglio ed entrò in azione Savage Station, White Oak Swamp, Glendale e Malvern Hill. Al termine della campagna fu inviato al nord in convalescenza dopo aver contratto la febbre tifoidea e durante l'estate venne impiegato come ufficiale reclutatore per la brigata a cui apparteneva. Il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma problemi di salute lo trattennero fuori servizio sino al gennaio del 1863. Assunse allora il comando della prima brigata della prima divisione del III Corpo che guidò in azione nel maggio a Chancellorsville e nel luglio a Gettysburg. Qui durante il secondo giorno di scontri rimase ferito a entrambe le spalle e all'anca, venendo anche fatto prigioniero dai confederati. Scambiato nel settembre rimase a lungo in convalescenza per problemi di salute e nell'aprile del 1864 assunse il comando di una flottiglia di cannoniere dell'Armata del James in Virginia. Rimase in servizio nell'area di Bermuda Hundred e lungo il corso dei fiumi James e Appomattox sino quasi alla fine del conflitto, fu poi a Norfolk e nell'agosto del 1865 venne congedato dall'esercito. Dopo la guerra ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari per i servizi resi durante il conflitto retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese il suo lavoro di ingegnere a New York City, in particolare lavorò presso il porto della città.
-Morte: 15 aprile del 1889 a Lakewood (New Jersey), aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRAHAM, Lawrence Pike
-Data e luogo di nascita: 8 gennaio del 1815 nella contea di Amelia (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver ricevuto una prima educazione ottenne la nomina a sottotenente nel 2nd U.S. Dragoons nel 1837. Servì in Florida contro i Seminole, nel 1839 fu promosso tenente e nel 1843 capitano. Nel 1846 prese parte alla guerra contro il Messico combattendo a Palo Alto e Resaca, dove ottenne un brevetto da maggiore. Continuò a servire nell'esercito federale raggiungendo il grado di maggiore nel 1858.
-Carriera durante la guerra civile: stazionato a Carlisle in Pennsylvania all'inizio della guerra civile, il 3 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata nella neonata Armata del Potomac, nell'ottobre ottenne il grado di tenente-colonnello nell'esercito regolare e nella primavera del 1862, inquadrato ora con i suoi uomini nella prima divisione del IV Corpo, partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Tra aprile e maggio partecipò all'assedio di Yorktown ma subito dopo dovette rimanere in convalescenza a causa del tifo. Nel giugno riprese servizio presso il campo d'addestramento per la cavalleria nei pressi di Annapolis in Maryland e per il resto della guerra ricoprì incarichi amministrativi alternati a periodi di convalescenza causati da problemi di salute. Fu presidente di una corte marziale in Missouri nel settembre 1862, membro di una commissione per la selezione degli ufficiali del Corpo Invalidi ad Annapolis, nel febbraio del 1863 nuovamente in servizio presso una corte marziale e nel maggio del 1864 ottenne la promozione a colonnello del 4th U.S. Cavalry nell'esercito regolare. Dopo la fine del conflitto ricevette un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento del servizio reso durante la guerra.
-Carriera post-bellica: dopo essere stato congedato dal servizio con i volontari nell'agosto del 1865 assunse il grado effettivo di colonnello nel 4th U.S. Cavalry e servì con il reparto sulla frontiera occidentale sino al suo pensionamento nel 1870. Divenne un noto studente dei lavori di Shakespeare.
-Morte: 12 settembre del 1905 a Washington D.C., aveva 90 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRANGER, Gordon
-Data e luogo di nascita: 6 novembre del 1822 a Joy (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a West Point diplomandosi trentacinquesimo nella sua classe nel 1845. Assegnato inizialmente con brevetto da sottotenente al 2nd U.S. Infantry, alla vigilia della guerra con il Messico nel 1846 fu trasferito al 1st U.S. Mounted Rifles con il quale entrò in azione a Vera Cruz, Cerro Gordo, Contreras e Churubusco. Per la condotta tenuta durante questi scontri gli fu conferito un brevetto da tenente mentre pochi mesi prima, all'inizio del 1847, venne promosso al grado effettivo di sottotenente. Entrò ancora in azione a Chapultepec dove ottenne un brevetto da capitano e infine durante la presa di Città del Messico. Dopo il conflitto servì fino al 1851 sulla frontiera ovest, prevalentemente tra i territori di Oregon e Washington. Dopo un anno in Europa fu promosso tenente nel 1852 e servì in Texas e New Mexico combattendo contro i nativi.
-Carriera durante la guerra civile: dopo lo scoppio della guerra fu promosso capitano nel maggio del 1861 e con la riorganizzazione della cavalleria fu assegnato al 3rd U.S. Cavalry. Servì inizialmente in Missouri partecipando alla scaramuccia di Dug Springs e poi alla battaglia di Wilson's Creek in agosto. Qui ottenne un brevetto da maggiore e nel settembre venne nominato colonnello del 2nd Michigan Cavalry. Tra il febbraio e l'aprile del 1862 partecipò alle operazioni contro New Madrid e l'Isola N. 10 al comando di una piccola brigata di cavalleria e il 26 marzo del 1861 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Tra aprile e maggio comandò la divisione di cavalleria dell'Armata del Mississippi durante le operazioni contro Corinth e durante le manovre estive in Kentucky. Il 17 settembre del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari, in ottobre divenne comandate dell'Armata del Kentucky e poi del Distretto del Kentucky Centrale. All'inizio del 1863 fu impegnato in Tennessee Centrale con la cavalleria confederata di Earl Van Dorn e Nathan B. Forrest. Nel giugno prese il comando del Distretto del Cumberland e dopo alcune manovre in Tennessee si unì all'Armata del Cumberland come comandante del Corpo di Riserva. Entrò in azione a Chickamauga nel settembre ottenendo un brevetto da tenente-colonnello nell'esercito regolare e dopo la riorganizzazione delle forze federali assediata a Chattanooga divenne il comandante del IV Corpo. Entrò in azione durante l'intero assedio e in particolare durante lo scontro di Missionary Ridge a fine novembre che gli fruttò un brevetto da colonnello. Fu poi inviato a rinforzare Knoxville e rimase in Tennessee orientale sino all'aprile del 1864. Nell'agosto comandò le truppe dell'esercito che parteciparono all'attacco contro la baia di Mobile e quindi assunse nel settembre il comando del Distretto della Florida occidentale e Alabama meridionale. Dal marzo all'aprile del 1865 guidò il XIII Corpo durante l'assedio e la cattura di Mobile rimanendo nella città sino al giugno, quando per un paio di mesi fu assegnato alla guida del Distretto del Texas e infine nell'agosto del Dipartimento del Kentucky. Fu congedato dal servizio con i volontari il 15 gennaio del 1866 ma ricevette in seguito due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865 come riconoscimento per i servizi resi durante la guerra e per la presa di Mobile.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito regolare con il grado di colonnello del 25th U.S. Infantry a partire dal luglio del 1866. Fino al 1869 fu comandante del Distretto di Memphis, poi di quello del New Mexico sino al 1876.
-Morte: 10 gennaio del 1876 a Santa Fé (New Mexico), aveva 53 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRANGER, Robert Seaman
-Data e luogo di nascita: 24 maggio del 1816 a Zanesville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventottesimo nella sua classe nel 1838. Come sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Infantry e fino al 1840 combatté in Florida contro i Seminole. Nel 1839 fu promosso tenente e nel 1840 ebbe incarichi amministrativi come ufficiale reclutatore. Nel 1841 fece ritorno ai combattimenti in Florida e dopo una permanenza di tre anni nel Minnesota fu assistente-professore di tattica a West Point fino al 1844. Per i successivi due anni fu di guarnigione prevalentemente in Minnesota e allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 partecipò alla battaglia di Vera Cruz ma problemi di salute gli impedirono di partecipare al grosso delle manovre. Fu promosso capitano nel 1847 e ricoprì incarichi amministrativi a Città del Messico. Dopo il conflitto tornò a servire sulla frontiera ovest, prevalentemente in Texas.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 venne fatto prigioniero dai secessionisti mentre si trovava sulla costa del Texas. Liberato sulla parola non fu ufficialmente scambiato sino all'agosto del 1862 ma ricevette nel frattempo una promozione a maggiore del 5th U.S. Infantry nel settembre del 1861 e l'incarico di organizzare una brigata di volontari in Ohio nell'inverno. Nel maggio del 1862 assunse il comando delle forze unioniste a Louisville in Kentucky e dal 1 settembre del 1862 fu brigadier-generale nelle truppe di stato del Kentucky. Nelle settimane successive fu impegnato in scaramucce e al comando di diverse unità in Kentucky ottenendo un brevetto da colonnello nell'ottobre per la condotta tenuta nel piccolo scontro di Lawrenceburg. Il 20 ottobre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti, assunse il comando delle forze a Bowling Green e all'inizio del 1863 partecipò ad alcune operazioni e scaramucce come comandante di divisione dell'Armata del Cumberland in Tennessee. Dal giugno al settembre fu comandante del Distretto di Nashville, poi fino a dicembre di quello del Tennessee Centrale. Ancora impegnato a Nashville nel giugno del 1864, fu poi posto alla guida del Distretto dell'Alabama Settentrionale e di altre postazioni dello stato sino alla fine della guerra. Fu prevalentemente impegnato a respingere la cavalleria confederata di Forrest e Wheeler e nell'autunno del 1864 difese Decatur durante l'avanzata dell'Armata del Tennessee di John B. Hood. Nel giugno del 1865 fu promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare e posto al comando del 11th U.S. Infantry a Richmond. Fu congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. Ricevette dopo la fine del conflitto due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito federale servendo in Virginia fino al 1869. Fu poi trasferito in Mississippi e al 16th U.S. Infantry, ricoprì incarichi amministrativi tra il 1870 e il 1872 venendo promosso colonnello del 21st U.S. Infantry nel 1871. Nel 1873 si ritirò in pensione.
-Morte: 25 aprile del 1894 a Washington D.C., aveva 78 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRANT, Lewis Addison
-Data e luogo di nascita: 17 gennaio del 1828 a Winhall Hollow (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver studiato in una scuola locale vi lavorò come insegnante, frequentò un'accademia in Vermont e per alcuni anni continuò a lavorare come insegnante in New Jersey, Massachusetts e Vermont. Studiò legge a Boston e divenne avvocato nel 1855, stabilendosi nel suo stato natale e avviando uno studio in società.
-Carriera durante la guerra civile: schieratosi con l'Unione fu nominato maggiore del 5th Vermont Infantry nel settembre del 1861 e con il reparto fu inviato a Washington D.C. per unirsi all'Armata del Potomac. Dopo un inverno passato a difesa della capitale nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola rimanendo impegnato a Yorktown tra aprile e maggio e poi a Williamsburg. A fine giugno entrò in azione durante gli scontri di Golding Farm, Savage Station e White Oak Swamp e poi nuovamente durante la campagna del Maryland a South Mountain e Antietam nel settembre. Durante la battaglia di Fredericksburg nel dicembre rimase ferito ad una gamba ma nel febbraio del 1863 fu nuovamente in servizio al comando della seconda brigata della seconda divisione del VI Corpo. Durante la campagna di Chancellorsville fu pesantemente coinvolto negli scontri sul fronte di Fredericksburg guadagnandosi nel 1893 la Medaglia d'Onore per la condotta e il coraggio dimostrato durante la battaglia. Fu nuovamente in azione durante la campagna di Gettysburg nel luglio, prevalentemente durante il secondo e terzo giorno di scontri e la ritirata confederata. Tra ottobre e dicembre fu ancora impegnato al comando della sua brigata del Vermont nelle campagne di Bristoe e Mine Run. Nel maggio del 1864 partecipò agli scontri di Wilderness e Spotsylvania e a fine mese assunse il grado di brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti, con anzianità a decorrere dal 27 aprile del 1864. A giugno combatté a Cold Harbor e nelle settimane successive prese parte alla fase iniziale dell'assedio di Petersburg. La sua brigata fu poi tra le forze inviate nella Valle dello Shenandoah dove prese parte ad alcune scaramucce e nell'ottobre alla battaglia di Cedar Creek. Poco dopo ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 19 ottobre del 1864 e si riunì all'Armata del Potomac impegnata nell'assedio di Petersburg. Negli assalti di aprile del 1865 rimase ferito alla testa ma partecipò pochi giorni dopo allo scontro di Sailer's Creek. Nell'agosto fu congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: rifiutò una posizione nell'esercito regolare e si trasferì in Illinois, Iowa e Minnesota. Dal 1890 al 1893 fu assistente segretario alla guerra nell'amministrazione Harrison e fu attivo nelle iniziative dei veterani.
-Morte: 20 marzo del 1918 a Minneapolis (Minnesota), aveva 90 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRANT, Ulysses Simpson
-Data e luogo di nascita: 27 aprile del 1822 a Point Pleasant (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: all'anagrafe Hiram Ulysses Grant, crebbe in Ohio e fu poi ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventunesimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Infantry e servì sulla frontiera in Louisiana sino al 1855 quando fu promosso sottotenente e inviato con le altre forze federali a occupare il Texas. Nel 1846 prese parte alla guerra contro il Messico combattendo a Palo Alto, Resaca, Monterey, Vera Cruz, Cerro Gordo, San Antonio, Churubusco, Molino del Rey dove ottenne un brevetto da tenente, Chapultepec dove ottenne un altro brevetto da capitano e infine a Città del Messico. Sul finire del conflitto nel 1847 divenne quartiermastro del reggimento e fu promosso tenente. Al rientro in patria fu posto di guarnigione in diverse postazioni nel New York, Michigan, California e Oregon. Nel 1853 fu promosso capitano ma nell'estate del 1854 diede le dimissioni. Si stabilì a St. Louis, in Missouri dove divenne un agricoltore con scarso successo dovendo ripiegare su altri mestieri come commesso e infine conciatore, stabilendosi a Galena in Illinois.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 si mise all'opera per reclutare un compagnia di volontari nell'area di Galena e nelle settimane successive funse da reclutatore e organizzatore per lo stato dell'Illinois. Nel giugno fu nominato colonnello del 21st Illinois Infantry e con l'unità venne inviato in Missouri dove venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 17 maggio del 1861. Nel settembre assunse il comando del Distretto del Missouri Sud-occidentale e dopo l'avanzata confederata in Kentucky guidò una spedizione che prese possesso della città di Paducah. Nel novembre entrò in azione a Belmont in Missouri e all'inizio del 1862 gli fu assegnato il comando delle forze che nel febbraio assaltarono e catturarono i forti Herny e Donelson situati in Tennessee. Il 16 febbraio del 1862 fu nominato maggior-generale dei volontari e le sue forze furono riorganizzate nell'Armata del Tennessee. Guidò allora l'offensiva federale verso sud entrando in azione a Shiloh in aprile e rischiando di essere sconfitto. Fu allora rimosso dal comando dal generale Henry Halleck ma dopo la caduta di Corinth nel maggio fu ripristinato al comando dal presidente Lincoln. Nel settembre vinse la battaglia di Iuka in Mississippi e a ottobre respinse l'attacco confederato a Corinth. Alla fine del 1862 lanciò una prima offensiva contro Vicksburg che ebbe esiti negativi ma nell'aprile del 1863 riprese le manovre che lo portarono alla presa di Jackson e alla sconfitta dei confederati Champion Hill nel maggio. Dopo aver posto sotto assedio la città tentò di conquistarla con due fallimentari assalti ma nel luglio ottenne la capitolazione dell'armata confederata. Il successo della campagna gli fruttò la nomina a maggior-generale nell'esercito regolare con anzianità a decorrere dal 4 luglio del 1863. Dopo le ultime operazioni nell'area di Jackson gli venne affidato nell'ottobre il comando della Divisione Militare del Mississippi e delle Armata del Cumberland, Ohio e Tennessee che operavano sul fronte occidentale. Si recò di persona a Chattanooga in Tennessee dove l'Armata del Cumberland era sotto assedio. Dopo aver spezzato l'accerchiamento e concentrato le forze federali nell'area lanciò una serie di assalti alla fine di novembre che sconfissero i sudisti schierati sul Missionary Ridge e a Lookout Mountain. Dopo l'inverno di riorganizzazione e pianificazione il 2 marzo del 1864 fu nominato tenente-generale dell'esercito degli Stati Uniti e gli venne conferito il ruolo di generale in capo di tutte le forze federali. Coordinò allora le varie armate dell'Unione in modo che nella primavera lanciassero quasi simultaneamente diverse offensive su tutti i fronti. Decise però di seguire personalmente sul campo le operazioni in Virginia e manovrò quindi le unità federali durante la campagna Overland che portarono agli scontri di Wilderness e Spotsylvania nel maggio e Cold Harbor nel giugno. Riuscì a trasferire indisturbato l'Armata del Potomac a sud del fiume James ma le sue forze federali non fecero in tempo a travolgere le difese sudiste a Petersburg prima dell'arrivo dei rinforzi. Decise quindi di porre sotto assedio la città e la capitale a Richmond mentre altre forze, comandate in ultimo del generale Sheridan, debellarono del tutto la resistenza confederata e le attività produttive nella valle dello Shenandoah. Per tutto il 1864 e l'inizio del 1865, dopo alcuni tentativi falliti di assaltare i confederati a Petersburg, sfruttò la superiorità numerica per estendere il più possibile le linee finché nell'aprile non riuscì a sfondare le linee sudiste. Dopo l'evacuazione di Richmond e l'inseguimento dell'Armata della Virginia Settentrionale sino ad Appomattox ottenne la resa del generale Robert E. Lee.
-Carriera post-bellica: mantenne il comando di tutte le forze federali anche nel dopoguerra e il 25 luglio del 1866 fu promosso al grado di generale. Dal 1867 al 1868 funse da segretario alla guerra ad interim per poi dedicarsi alla politica come repubblicano. Nel novembre del 1868 fu eletto presidente degli Stati Uniti rimase in carica sino al 1877. Tentò di ricreare un'atmosfera di armonia nel paese, risolse alcune dispute internazionali, lavorò al debito pubblico, alla ricostruzione del sud e al rafforzamento e applicazione dei diritti civili. La sua amministrazione non fu però esente da scandali e controversie che non minarono però la sua popolarità. Dopo la fine del suo mandato fu a lungo impegnato in numerosi viaggi nel mondo e al rientro in patria si stabilì a New York. Qui soffrì problemi finanziari dopo il fallimento di una banca di cui era partner e si ammalò anche di cancro alla gola. Scrisse le sue memorie, un importante pezzo della storiografia della guerra civile, concluse pochi giorni prima della sua morte.
-Morte: 25 luglio del 1885 a Mount MacGregor (New York), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GREENE, George Sears
-Data e luogo di nascita: 6 maggio del 1801 ad Apponaug (Rhode Island).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione fu ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò secondo nella sua classe nel 1823. Come sottotenente fu assegnato al 3rd U.S. Artillery ma venne trattenuto a West Point sino al 1827 come assistente-professore di matematica e poi di ingegneria. Fu poi impegnato con il servizio d'ordinanza in diversi forti nel nord est raggiungendo il grado di tenente nel 1829. Nel 1836 diede le dimissioni dall'esercito per iniziare la sua carriera da ingegnere civile. Fu impegnato nella realizzazione di svariate opere in numerosi stati del nord e del sud, lavorando a ferrovie e opere pubbliche.
-Carriera durante la guerra civile: non prese le armi sin dal principio del conflitto, trovandosi tra il 1860 e il 1862 nella città di New York al lavoro ad alcuni acquedotti cittadini. Nel gennaio del 1862 fu però nominato colonnello del 60th New York Infantry che guidò in alcune scaramucce nella valle dello Shenandoah in Virginia. Nel maggio fu presente alla battaglia di Winchester ma già il 28 aprile del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando della terza brigata della seconda divisione nel II Corpo di Nathaniel Banks ma nell'agosto durante la battaglia di Cedar Mountain assunse il comando della divisione. In seguito ad una riorganizzazione delle forze federali assunse il comando della seconda divisione del XII Corpo nell'Armata del Potomac e nel settembre entrò in azione ad Antietam. Tra il novembre del 1862 e la primavera del 1863 fu impegnato in operazioni secondarie nella valle dello Shenandoah ma nel maggio del 1863 entrò in azione durante la battaglia di Chancellosrville come comandante della terza brigata della seconda divisione del XII Corpo, ma dopo il ferimento del generale Geary dovette assumere il comando della divisione. Nuovamente al comando della brigata prese parte alla campagna della Pennsyvlania e Gettysburg nel luglio fu pesantemente coinvolto negli scontri del secondo e terzo giorno sul fianco destro federale. Dopo l'inseguimento dei confederati in Virginia e una breve permanenza sulla linea del Rappahannock, nel settembre fu tra le forze del XII Corpo ad essere inviate di rinforzo all'Armata del Cumberland sul fronte ovest. Nell'ottobre comandò la posizione di Murfreesboro in Tennessee e alla fine del mese rimase ferito al volto durante la battaglia di Wauhatchie nei pressi di Chattanooga. Riprese servizio nel dicembre e fino al gennaio del 1865 fu impegnato in servizi amministrativi con le corti marziali. Fu poi inviato in North Carolina dove entrò nello staff del generale Jacob D. Cox e con il quale combatté a Kinston nel marzo. Ad aprile assunse il comando della terza brigata della terza divisione del XIV Corpo dell'Armata del Cumberland e partecipò alle manovre finali della guerra contro Raleigh e le forze confederate di Joseph E. Johnston. Dal giugno 1865 all'aprile del 1866 fu tenuto di guarnigione a Washignton D.C.e servì nuovamente come membro di una corte marziale. Fu congedato il 30 aprile del 1866 ma ricevette dopo la fine delle ostilità un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865 come riconoscimento dei servigi resi durante il conflitto.
-Carriera post-bellica: riprese la sua attività di ingegnere, lavorando ad opere collocate prevalentemente nel nord est.
-Morte: 28 gennaio del 1899 a Morristown (New Jersey), aveva 98 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GREGG, David McMurtrie
-Data e luogo di nascita: 10 aprile del 1833 ad Huntington (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò a West Point dove si diplomò ottavo nella sua classe nel 1855. Dopo una breve permanenza in Missouri come sottotenente dei dragoni con brevetto fu assegnato al 1st U.S. Dragoons con grado effettivo e inviato in New Mexico. Tra il 1856 e il 1861 servì tra la California e i territori di Washington e Oregon dove ebbe modo di combattere contro i nativi. Nel marzo del 1861, poco prima dello scoppio della guerra civile, fu promosso tenente.
-Carriera durante la guerra civile: con l'inizio delle ostilità e la riorganizzazione della cavalleria fu nominato capitano del 6th U.S. Cavalry nel maggio del 1861 e fu assegnato alle difese di Washington D.C. Nel gennaio del 1862 fu nominato colonnello del 8th Pennsylvania Cavalry con il quale partecipò alla campagna della Penisola in Virginia. Nel maggio fu in azione a Seven Pines, poi tra giugno e luglio partecipò alle battaglie dei Sette Giorni combattendo in diverse località tra cui New Kent Court House, Savage Station, Bottom's Bridge, White Oak Swamp, Glendale e Malvern Hill. Fu presente durante la campagna del Maryland dove partecipò alle varie manovre senza però entrare in azione nelle principali battaglie. Il 29 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e partecipò alla campagna di Fredericksburg del dicembre al comando di una piccola brigata nella divisione di cavalleria di Alfred Pleasonton. Con la riorganizzazione dell'Armata del Potomac all'inizio del 1863 prese il comando della terza divisione del Corpo di Cavalleria. Tra aprile e maggio partecipò al raid di Stoneman contro Richmond e nel giugno ricoprì un ruolo importante al comando di due divisioni durante lo scontro di cavalleria di Brandy Station. Durante la campagna in Pennsylvania fu trasferito al comando della terza divisione del Corpo di Cavalleria che guidò nelle scaramucce di Aldie, Middleburg e Upperville nel giugno. A Gettysburg nel luglio prese parte agli scontri di cavalleria del terzo giorno nell'East Cavalry Field e poi all'inseguimento dei confederati sino in Virginia. Tra ottobre e novembre partecipò alla campagna di Bristoe mentre tra il marzo e l'aprile del 1864 comandò brevemente l'intero corpo di cavalleria. Nel maggio guidò la sua divisione in azione nelle battaglie di Wilderness e Spotsylvania, ma in particolare durante lo scontro di Yellow Tavern e Haw's Shop. Nel giugno partecipò a un altro grande scontro di cavalleria a Trevillian Station, poi a Saint Mary's Church ma anche ad altre numerose scaramucce avvenute nelle operazioni di cavalleria contro Richmond. Fu sul campo durante gli attacchi a Petersburg e durante l'assedio della posizione confederata, fu particolarmente attivo durante la seconda battaglia di Deep Bottom e Ream's Station in agosto e a Peebles's Farm nel settembre. Ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 agosto del 1864 per la partecipazione ai raid contro Richmond ma nel febbraio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito federale, i motivi non sono noti. Passò i restanti mesi della guerra a Reading in Pennsylvania.
-Carriera post-bellica: si stabilì a Milford nel Delaware occupandosi di agricoltura. Tentò in seguito di rientrare nell'esercito senza successo e nel 1874 fu nominato console presso l'Impero Austro-Ungarico ma poco dopo fece ritorno in Pennsylvania. Fu attivo in politica con il partito repubblicano e attivo nelle iniziative dei veterani.
-Morte: 7 agosto del 1916 a Reading (Pennsylvania), aveva 83 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRESHAM, Walter Quintin
-Data e luogo di nascita: 17 marzo del 1832 a Lanesville (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'Università dell'Indiana e poi legge diventando avvocato nel 1854. Fu attivo in politica con il partito repubblicano e nel 1860 fu eletto nella legislatura di stato.
-Carriera durante la guerra civile: contribuì all'organizzazione del 38th Indiana Infantry nell'estate del 1861 e nel settembre ne divenne il tenente-colonnello. Nel dicembre fu però nominato colonnello del 53rd Indiana Infantry che nella primavera guidò in Tennessee e poi tra aprile e maggio nelle operazioni contro Corinth in Mississippi. Passò buona parte dei mesi successi di guarnigione nell'area e nell'ottobre entrò in azione nel piccolo scontro di Hatchie's Bridge dopo le vittorie federali di Iuka e Corinth. Prese parte poi alla prima campagna contro Vicksburg venendo prevalentemente impegnato nelle operazioni contro la Mississippi Central Railroad fino al gennaio del 1863. Passò buona parte della campagna contro Visckburg del 1863 di guarnigione a Grand Gulf sul Mississippi ma durante l'assedio della roccaforte nel giugno partecipò alle operazioni assieme al reggimento. L'11 agosto del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse in seguito il comando della terza brigata della quarta divisione del XVII Corpo. Guidò allora i suoi reparti nella campagna di Meridian tra il febbraio e il marzo del 1864 per poi unirsi assieme al resto del corpo all'Armata del Tennessee impegnata nella campagna di Atlanta. Qui guidò la quarta divisione del XVII Corpo nelle battaglie di Marietta e Kennesaw Mountain nel giugno, ma durante la battaglia di Atlanta del 20 luglio rimase gravemente ferito ad un ginocchio. Ricoprì incarichi amministrativi per il resto della guerra venendo congedato nel 1866 ma ricevendo un brevetto da maggior-generale retrodatato 13 marzo del 1865 dopo la conclusione del conflitto.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale in Indiana, nel 1869 fu nominato giudice distrettuale e nel 1883 divenne direttore generale delle poste degli Stati Uniti nell'amministrazione Arthur. Nel 1884 divenne segretario del tesoro per un breve periodo prima di accettare la posizione di giudice nella corte federale. Nel marzo del 1893 divenne segretario di stato nell'amministrazione Cleveland.
-Morte: 28 maggio del 1895 a Washington D.C., aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRIERSON, Benjamin Henry
-Data e luogo di nascita: 8 luglio del 1826 a Pittsburgh (Pennsylvania).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Ohio e Illinois diventando musicista e insegnante di musica. A partire dal 1855 divenne socio di una compagnia mercantile che non ebbe però successo e fu attivo in politica con il partito Know-Nothing e poi con quello Repubblicano.
-Carriera durante la guerra civile: rispose alla chiamata di volontari dell'Unione e si unì alle forze armate come aiutante di campo nello staff del generale Benjamin Prentiss. Passò i primi mesi del conflitto in servizio in Missouri ma nell'ottobre del 1861 divenne maggiore di cavalleria e nell'aprile del 1862 colonnello del 6th Illinois Cavalry. Fino al dicembre di quell'anno fu impegnato di guarnigione, in operazioni di ricognizione e piccoli raid in Mississippi e Tennessee. Assunse alla fine del 1862 il comando di una brigata di cavalleria che guidò durante il tentativo federale di respingere la cavalleria sudista durante il raid di Holly Springs nel dicembre in Mississippi. Guidò poi i suoi reparti in un raid attraverso Mississippi e Louisiana tra l'aprile e il maggio del 1863. Il 3 giugno del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e guidò una brigata di cavalleria durante la fase finale dell'assedio di Port Hudson in Louisiana tra giugno e luglio. Prese poi il comando di una divisione di cavalleria dell'Armata del Mississippi che nel giugno del 1864 guidò nella battaglia di Brice's Crossroads ma dopo lo scontro fu assegnato al Distretto del Tennessee Occidentale come comandante della cavalleria. Operò con il XVI Corpo contro la cavalleria sudista di Forrest e nel luglio entrò in azione a Tupelo in Mississippi. Nell'inverno guidò un raid contro la Mobile & Ohio Railroad e il 27 maggio del 1865 fu nominato maggior-generale dei volontari per poi essere congedato.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito regolare ottenente una nominata da colonnello del 10th U.S. Cavalry nel 1866. Servì in numerose postazioni sulla frontiera occidentale e guidò diversi distretti e dipartimenti tra Territorio Indiano, Texas, New Mexico e Arizona. Ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 2 marzo del 1867 e nel 1890 fu nominato brigadier-generale dei regolari poco prima di ritirarsi dal servizio attivo.
-Morte: 1 settembre del 1911 a Omena (Michigan), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRIFFIN, Charles
-Data e luogo di nascita: 18 dicembre del 1825 a Granville (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventitreesimo nella sua classe nel 1847. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery e giunto in New Mexico durante il conflitto con il Messico fu promosso al rango effettivo di sottotenente nel 2nd U.S. Artillery. Non prese parte a combattimenti di rilievo e dopo un breve periodo di guarnigione sulla costa orientale nel dopoguerra fece subito ritorno in New Mexico nel 1849. Fu promosso tenente ed ebbe modo di combattere contro i nativi. Dopo diversi anni di servizio sulla frontiera fu inviato come assistente-istruttore di artiglieria a West Point alla fine del 1860 a all'inizio del 1861 fu trasferito a Washington D.C.
-Carriera durante la guerra civile: assunse il comando di una batteria del 2nd U.S. Artillery nella capitale e nell'aprile fu promosso capitano. Nel maggio fu trasferito al 5th U.S. Artillery di cui comandò una batteria durante la battaglia di First Manassas nel luglio in Virginia. Per la condotta tenuta nello scontro ottenne un brevetto da maggiore e passò poi il resto dell'anno nelle difese della capitale. Con l'Armata del Potomac prese parte alla campagna della Penisola nella primavera ed estate del 1862 venendo impegnato nell'assedio di Yorktown e lo scontro di Hanover Court House tra aprile e maggio, fu poi in azione a Mechanicsville, Gaines' Mill e Malvern Hill tra giugno e luglio. Il 9 giugno del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nell'agosto assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del V Corpo. Con il corpo fu a Second Manassas ma non entrò in combattimento e solo marginalmente rimase coinvolto nello scontro di Antietam nel settembre. Nel dicembre fu posto al comando della prima divisione del V Corpo che guidò durante la battaglia di Fredericksburg e ancora a Chancellorsville nel maggio del 1863. Per problemi di salute fu in licenza nei mesi successivi e non fu presente con la sua divisione a Gettysburg ma la guidò durante le manovre di inseguimento successive. Dal novembre all'aprile del 1864 fu impegnato in servizio con una corte marziale per poi riprendere il comando sul campo della sua divisione. Nel maggio entrò in azione a Wilderness dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello, poi a Spotsylvania e nel giugno a Cold Harbor. Partecipò all'iniziale assalto contro Petersburg nel giugno e all'intero assedio della roccaforte combattendo negli scontri di Weldon Railroad in agosto, Peeble's Farm nel settembre, Hatcher's Run nell'ottobre. Ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 agosto del 1864 per la condotta tenuta durante la campagna Overland e uno da colonnello datato 18 agosto relativo allo scontro di Weldon Railroad avvenuto nel dicembre. All'inizio di aprile combatté a Five Forks e prese parte all'inseguimento dei confederati ad Appomattox. Il 2 aprile del 1865 fu nominato maggior-generale dei volontari e assunse il comando del V Corpo sino alla fine di giugno. Fu poi impegnato in operazioni di presidio in Virginia e presso la capitale per poi assumere il comando del Distretto del Maine. Dal dicembre rimase in attesa di ordini e nel gennaio del 1866 fu congedato dal servizio con i volontari. Dopo la fine del conflitto ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito federale ricoprendo incarichi amministrativi e rimanendo in attesa di ordini sino alla fine del 1866. Nel frattempo raggiunse il grado effettivo di colonnello del 35th U.S. Infantry nell'esercito regolare nel luglio del 1866 e a fine anno assunse il comando del Distretto del Texas.
-Morte: 15 settembre del 1867 a Galveston (Texas), aveva 41 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GRIFFIN, Simon Goodell
-Data e luogo di nascita: 9 agosto del 1824 a Nelson (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo una prima educazione lavorò come insegnante ed agricoltore nel suo stato nativo. Nel 1859 e nel 1860 fu eletto nella legislatura di stato e iniziò gli studi in legge. Nel 1860 divenne avvocato e avviò un suo studio a Concord.
-Carriera durante la guerra civile: si unì ai volontari dell'Unione nel giugno del 1861 quando venne nominato capitano nel 2nd New Hampshire Infantry. Nel luglio entrò in azione con il reparto nella battaglia di First Manassas in Virginia e in ottobre fu nominato tenente-colonnello nel 6th New Hampshire Infantry. Con il reparto prese parte alla spedizione in North Carolina guidata dal generale Burnside e nel febbraio del 1862 partecipò alla cattura di Roanoke Island. Alcuni giorni dopo entrò nuovamente in azione ad Elizabeth City e nell'aprile a South Mills. A fine mese divenne il colonnello del reggimento e rientrato in Virginia prese parte allo scontro di Second Manassas nell'agosto. Nel settembre combatté a Chantilly e ad Antietam e nel dicembre fu sul campo a Fredericksburg. All'inizio del 1863 prese il comando della prima brigata della seconda divisione del IX Corpo che inviato ad ovest prese parte all'assedio di Vicksburg tra giugno e luglio. Nel febbraio del 1864 prese parte alla spedizione contro Meridian in Mississippi ma poco dopo fece ritorno sul fronte est con il resto del IX Corpo. Al comando della seconda brigata della stessa divisione entrò in azione a Wilderness e Spotsylvania nel maggio e nel giugno a Cold Harbor. Il 12 maggio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e proseguì al comando dei sui reparti durante dell'assedio di Petersburg. Durante la fase finale dell'assedio nell'aprile del 1865 dovette assumere il comando della seconda divisione che conservò anche durante la campagna di Appomattox. Nell'agosto del 1865 fu congedato dal servizio ma ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 2 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in New Hampshire dove divenne attivo nell'industria manufatturiera. Dal 1867 al 1869 fu eletto nella legislatura di stato ma fu anche attivo come scrittore e speculatore di terra in Texas.
-Morte: 14 gennaio del 1902 a Keene (New Hampshire), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GROSE, William
-Data e luogo di nascita: 16 dicembre del 1812 a Dayton (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Indiana dove sin da giovane lavorò e studiò legge. Si stabilì a New Castle dove avviò il suo studio legale dopo il 1842, ma divenne attivo anche in politica prima con i democratici e poi con i repubblicani con i quali fu eletto nella legislatura di stato nel 1856. Nel 1860 divenne giudice e ricoprì la carica per qualche mese prima dello scoppio della guerra civile.
-Carriera durante la guerra civile: schieratosi con l'Unione contribuì ad organizzare e venne nominato colonnello del 36th Indiana Infantry nell'ottobre del 1861. Dopo aver passato l'inverno in Kentucky prese parte con il reggimento alla spedizione contro Fort Donelson nel febbraio del 1862 e in aprile entrò in azione a Shiloh, in Tennessee. Rimasto lievemente ferito ad una spalla partecipò comunque all'assedio di Corinth in Mississipi all'inizio di maggio. Prese poi il comando della decima brigata della quarta divisione nel II Corpo dell'Armata dell'Ohio e partecipò alle operazioni estive in Tennessee e Kentucky ma nell'ottobre non combatté nella battaglia di Perryville anche se fu presente sul campo. Con la riorganizzazione delle forze federali dopo la campagna finì per comandare la terza brigata della seconda divisione dell'Ala Sinistra nell'Armata del Cumberland e a fine anno entrò in azione a Stones River. Al comando della stessa brigata, ora parte del XXI Corpo, prese parte alla campagna di Tullahoma nell'estate del 1863 e nel settembre combatté a Chickamauga dove rimase ferito al collo. Ciononostante fu presente durante l'assedio di Chattanooga e cambatté negli scontri di Lookout Mountain e Missionary Ridge nel novembre. Partecipò poi alla campagna di Atlanta come comandante della terza brigata della prima divisione del IV Corpo combattendo nel maggio a Rocky Faced Ridge, Dalton, Resaca, Cassville, Dallas, New Hope Church e Allatoona Pass. Nel giugno entrò in azione a Marietta e Kennesaw Mountain mentre nel luglio a Peachtree Creek e Atlanta. Il 30 luglio del 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ed entrò ancora in azione a Jonesboro tra agosto e settembre. Fu tra le forze che in autunno e inverno contrastarono l'Armata del Tennessee e nel novembre partecipò alla battaglia di Franklin mentre nel dicembre a quella di Nashville. Per il resto del conflitto non partecipò più ad operazioni di rilievo e dopo aver ricoperto alcuni incarichi amministrativi lasciò l'esercito nel gennaio del 1866. Dopo il conflitto ricevette ancora un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Indiana dove riprese la sua carriera legale e lavorò per la dogana sino al 1874. Fu attivo in politica e nel 1888 fu eletto nella legislatura di stato.
-Morte: 30 luglio del 1900 a New Castle (Indiana), aveva 87 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
GROVER, Cuvier
-Data e luogo di nascita: 29 luglio del 1828 a Bethel (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarto nella sua classe nel 1850. Come sottotenente fu assegnato al 4th U.S. Artillery e fino al 1853 servì a Fort Leavenworth in Kansas eccetto che per una breve interruzione durante le esplorazioni per la realizzazione della Northern Pacif Railroad. Nel 1855 fu promosso tenente nel 10th U.S. Infantry e continuò a servire sulla frontiera ovest in Wisconsin e Minnesota. Dal 1847 al 1858 fu impegnato nella spedizione nello Utah durante la quale fu promosso capitano, dopidiché servì in Colorado e New Mexico sino al 1861.
-Carriera durante la guerra civile: passò buona parte del 1861 di guarnigione in New Mexico, poi nel novembre ottenne una licenza sino all'aprile del 1862. Rientrato in servizio fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 14 aprile del 1862 e assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del III Corpo nell'Armata del Potomac. Partecipò quindi alla campagna della Penisola in Virginia venendo impegnato nell'assedio di Yorktown tra aprile e maggio. Nel maggio combatté ancora a Williamsburg e a Seven Pines dove ottenne i brevetti da tenente-colonnello e colonnello. Nel giugno prese parte alle battaglie di Savage Station e Glendale, a luglio combatte a Malvern Hill. Fu tra le forze che si unirono all'Armata della Virginia in Virginia settentrionale e nell'agosto entrò nuovamente in azione a Second Manassas. Dopo la campagna rimase brevemente in servizio presso la capitale per poi prendere il comando della quarta divisione del XIX Corpo nel Dipartimento del Golfo nel dicembre. Stazionato a Baton Rouge per alcuni mesi, dal marzo al luglio del 1863 fu invece impegnato nella campagna e nell'assedio di Port Hudson. Nell'agosto fu promosso maggiore nell'esercito regolare e con il resto del corpo fu poi inviato ad est. Qui prese parte alla campagna nella valle dello Shenandoah combattendo a Winchester e Fisher's Hill nel settembre e a Cedar Creek nell'ottobre dove rimase ferito e ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 19 ottobre del 1864. Nel gennaio del 1865 assunse il comando del Distretto di Savannah in Georgia che conservò sino al giugno, quando venne inviato di guarnigione a St. Louis. Qui venne congedato dal servizio con i volontari nell'agosto ma a conflitto concluso ricevette due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase in servizio nell'esercito regolare ottenendo il grado di tenente-colonnello nel luglio del 1866. Servì in numerose postazioni in Kansas, Missouri e New Mexico sino al 1870 quando divenne assistente ispettore-generale del Quinto Distretto Militare e a fine anno sovrintendente del servizio di reclutamento per le truppe a cavallo. Fu poi assegnato al 3rd U.S. Cavalry con il quale servì in Wyoming sino al 1875 quando divenne colonnello del 1st U.S. Cavalry. Con il reggimento servì nel territorio di Washington e in diversi incarichi amministrativi sino al 1885.
-Morte: 6 giugno del 1885 ad Atlantic City (New Jersey), aveva 57 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -