HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera A

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera A
Pubblicato il 25/10/2014

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera A. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ABERCROMBIE, John Joseph
-Data e luogo di nascita: 4 marzo 1798 a a Baltimora (Maryland).
-Familiari: genero del generale unionista Robert Patterson.
-Formazione e occupazione prima della guerra: la famiglia si trasferì in Tennessee probabilmente dopo la sua nascita. Nel 1822 si diplomò trentasettesimo nella sua classe all'Accademia di West Point. Servì di guarnigione a Baton Rouge fino al 1825 quando divenne aiutante nel 1st U.S. Infantry Regiment. Nel 1828 fu promosso tenente e partecipò ad alcune guerre contro gli indiani, come quella contro Falco Nero del 1832. Nel 1836 fu promosso capitano e partecipò alla battaglia di Okechobee durante la guerra contro i Seminole in Florida. In questo scontro vinse un brevetto da maggiore per la sua condotta. Passò gli anni successivi in servizio sulla frontiera ad ovest. Con lo scoppio della guerra contro il Messico nel 1846 ritornò al fronte, combattendo a Monterey. Nello scontro rimase ferito ma vinse un brevetto da tenente-colonnello. Partecipò poi alle battaglie di Vera Cruz e Cerro Gordo, venendo assegnato allo staff del generale Robert Patterson nel 1847. Dopo il conflitto riprese a servire sulla frontiera.
-Carriera durante la guerra civile: quando gli stati del Sud secedettero dall'Unione Abercrombie era in servizio in Minnesota. Il 25 febbraio 1861 fu promosso colonnello del 7th U.S. Infantry ma gli venne presto affidato il comando di una brigata di fanteria sotto il comando del generale Patterson nella Valle dello Shenandoah. Entrò in azione il 2 luglio 1861 nella battaglia di Hoke's Run contro la brigata di Thomas J. Jackson. Il 31 agosto fu promosso brigadier-generale dei volontari nell'esercito dell'Unione e successivamente prese il comando di una brigata nel I Corpo dell'Armata del Potomac. Combattè alla battaglia di Seven Pines nel maggio del 1862 dove venne ferito e partecipò ai successivi scontri dei Sette Giorni. Con la fine della campagna della Penisola venne assegnato alla difesa di Washington e altri incarichi amministrativi. Ritornò in azione solo nel 1864 quando dovette difendere un deposito a Fredericksburg, in Virginia, da un raid confederato. Fu infine assegnato alle difese di New York e il 13 marzo 1865 ottenne per brevetto il grado di brigadier-generale nell'esercito regolare. Diede le dimissioni dall'esercito il 24 giugno 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra e le dimissioni continuò a collaborare con l'esercito degli Stati Uniti servendo presso i tribunali militari.
-Morte: 3 gennaio del 1877 a Roslyn (New York), aveva 78 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ALLEN, Robert
-Data e luogo di nascita: 15 marzo del 1811 a West Union (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò trentatreesimo nel 1836 all'accademia militare di West Point e ricevette un brevetto come sottotenente del 2nd US Artillery Regiment. Poco dopo come sottotenente effettivo prese parte alla guerra contro i Seminole in Florida e nel 1838 fu promosso tenente. Lo stesso anno partecipò alla rimozione dei Cherokee dalla Georgia e fu poi stazionato a New York. Nel 1845 fu assegnato all'incarico di commissario di uno dei forti a difesa di New York e nel 1846 quartiermastro per un'unità di volontari che presero parte alla guerra in Messico. Lo stesso anno fu brevettato capitano e come assistente-quartiermastro servì sotto Zachary Taylor e poi Winfield Scott combattendo ormai con il grado di tenente regolare a Veracruz, Contreras, Churubusco, Cerro Gordo e Città del Messico. La sua condotta durante l'azione a Cerro Gordo gli permise di vincere un brevetto da maggiore. Dopo la guerra fu trasferito in California divenendo tesoriere del governo militare dello stato e poi quartiermastro per la Divisione del Pacifico.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile nel 1861 fu promosso maggiore e trasferito a St. Louis per prestare servizio come quartiermastro del Dipartimento del Missouri. Dopo che il 19 febbraio 1862 ricevette il grado temporaneo di colonnello, il 13 marzo 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari nell'esercito dell'Unione. Nel novembre del 1863 divenne capo quartiermastro di tutte le forze nella valle del Mississippi e poco dopo anche di tutte le forze federali ad ovest del fiume. Ricevette per brevetto il grado di brigadier-generale nell'esercito regolare il 4 luglio 1864, quello di maggior-generale dei volontari e dell'esercito regolare il 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: con la conclusione della guerra rimase in servizio e riprese il suo grado formale più alto ottenuto nell'esercito federale, ovvero quello di colonnello. Divenne assistente-quartiermastro generale e ricoprì tale incarico fino a quando si ritirò dalla vita militare il 21 marzo 1878. Passò gli ultimi suoi anni viaggiando per il mondo.
-Morte: 5 agosto del 1886 a Ginevra in Svizzera, aveva 75 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ALVORD, Benjamin
-Data e luogo di nascita: 18 agosto del 1813 a Rutland (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1833 si diplomò ventiduesimo nella sua classe a West Point e per due anni servì nel 4th U.S. Infantry di guarnigione a Baton Rouge con brevetto da sottotenente. Nel 1835 divenne sottotenente e partecipò alla guerra contro i Seminole in Florida. Nel 1836 fu promosso tenente e nel 1837 divenne assistente professore di scienze e filosofia all'accademia di West Point. Nel 1839 fu trasferito nel Territorio Indiano dove rimase fino al 1841 quando tornò a combattere i Seminole in Florida. Passò i successivi anni tra Missouri, Louisiana e Texas fino allo scoppio della guerra in Messico. Combatté quindi a Palo Alto e Resaca de la Palma guadagnandosi un brevetto da capitano. Fu impiegato in incarichi di staff e promosso capitano. Per la sua condotta a Cerro Gordo guadagnò un altro brevetto da maggiore. Dopo la guerra rimase in servizio di guarnigione in diverse parti della frontiera occidentale divenendo ufficiale pagatore del Dipartimento dell'Oregon nel 1853.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra Alvord mantenne il suo incarico di staff sulla frontiera in Oregon fino al 1862 quando il 15 aprile fu nominato brigadier-generale dei volontari dell'esercito dell'Unione. Gli venne quindi affidato il comando del distretto militare dell'Oregon che guidò fino al 26 marzo 1865. Per i servizi resi durante la guerra venne ricompensato con un brevetto da brigadier-generale nell'esercito federale il 9 aprile 1865.
-Carriera post-bellica: dopo il conflitto rimase nell'esercito diventando ufficiale pagatore presso la guarnigione di New York, poi ufficiale pagatore capo per il Distretto di Omaha e poi del Distretto del Platte. Nel gennaio 1872 fu promosso colonnello e posto al vertice del Dipartimento Paghe dell'esercito. Il 22 luglio 1876 fu promosso brigadier-generale nell'esercito regolare e nel 1880 si ritirò dalla carriera militare.
-Morte: 16 ottobre del 1884 a Washington D.C., aveva 71 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
AMES, Adelbert
-Data e luogo di nascita: 31 ottobre 1835 a Rockland (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: figlio di un uomo di mare crebbe e imparò a vivere da marinaio fino a quando entrò all'accademia militare di West Point. Si diplomò quinto nella sua classe il 6 maggio 1861.
-Carriera durante la guerra civile: con la guerra civile appena iniziata, subito dopo essersi diplomato fu nominato sottotenente nel 2nd U.S. Artillery e rapidamente tenente del 5th U.S. Artillery. Partecipò quindi con la sua batteria alla battaglia di First Manassas del luglio 1861 dove fu gravemente ferito alla gamba destra. La sua condotta gli permise però di ottenere un brevetto da maggiore e nel dopoguerra una Medaglia d'Onore. Dopo diversi mesi ritornò in servizio sempre come artigliere nella guarnigione di Washington D.C. per partecipare poi alle battaglie di Yorktown, Gaines' Mill e Malvern Hill vincendo un altro brevetto da tenente-colonnello. Fu poi nominato colonnello del 20th Maine Infantry che guidò durante la campagna del Maryland ad Antietam, poi a Fredericksburg nel dicembre del 1862 e a Chancellorsville nel maggio del 1863. Il 20 maggio 1863 fu promosso brigadier-generale dei volontari dell'esercito dell'Unione e iniziò a servire nello staff del generale George G. Meade. Prese poi il comando di una brigata di fanteria del XI Corpo durante la battaglia di Gettysburg. Per il resto del 1863 servì nel profondo Sud, tra Florida e South Carolina. Nella primavera del 1864, alla guida di una divisione, partecipò alla campagna di Bermuda Hundred, alla battaglia di Cold Harbor e successivamente all'assedio di Petersburg in Virginia. All'inizio del 1865 partecipò alla campagna contro Wilimington in North Carolina combattendo durante l'assalto a Fort Fisher. Per la sua condotta fu ricompensato con brevetti da maggior-generale dei volontari e dell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra fu nominato governatore provvisorio del Mississippi nel 1868 e nel 1870. Dopo aver dato le dimissioni dall'esercito fu eletto al senato e nel 1874 divenne governatore del Mississippi. Nel 1876 terminò la sua carriera politica divenendo amministratore di alcuni mulini in Minnesota, New York e Massachussets. Nel 1898 fu nominato nuovamente brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e prese parte alla guerra contro la Spagna. Dopo la guerra limitò la sua attività a piccole attività nel mercato immobiliare.
-Morte: 13 aprile del 1933 a Ormand (Florida), aveva 97 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
AMMEN, Jacob
-Data e luogo di nascita:7 gennaio del 1806 nella contea di Botetourt (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: cresciuto dapprima in Virginia e poi in Ohio, si diplomò all'accademia di West Point nel 1831, collocandosi dodicesimo nella sua classe. Come sottotenente con brevetto fu assegnato al 1st U.S. Artiller Regiment ma poco dopo fu nominato aiuto-professore di matematica a West Point. Nel 1833 accompagnò il suo reggimento di stanza a Charleston in South Carolina e da lì in Connecticut. Dopo questa breve partentesi sul campo tornò ad insegnare a West Point sino al 1837 quando come tenente diede le dimissioni dall'esercito. Iniziò la sua carriera di insegnante di matematica in diversi istituti in diversi stati. Nel 1855 si stabilì a Ripley, in Ohio, dove avviò un'attività come ingegnere civile divenendo anche sovrintendente delle scuole della città.
-Carriera durante la guerra civile: nell'aprile del 1861 iniziò ad organizzare una compagnia di volontari di cui divenne il capitano quando fu consolidata per formare il 12th Ohio Infantry e poco dopo tenente-colonnello. Nel giugno gli venne offerto il grado di colonnello e il comando del 24th Ohio Infantry. Alla guida del suo reggimento fu inviato in Virginia occidentale prendendo parte il 12 settembre alla battaglia di Cheat Mountain e in ottobre a quella di Greenbrier River. A fine anno prese il comando di una brigata di fanteria nell'Armata dell'Ohio e nell'aprile del 1862, durante il secondo giorno della battaglia di Shiloh, le sue truppe entrarono in azione contro l'ala destra confederata. Fu quindi con le forze dell'Unione durante il successivo assedio di Corinth ma a luglio fu distaccato per servire in un tribunale militare. Il 16 luglio 1862 fu anche nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e di conseguenza assegnato al comando di una divisione dell'Armata dell'Ohio. Alcuni problemi di salute lo costrinsero ad abbandonare la prima linea e fu quindi assegnato ad incarichi amministrativi e di staff nelle retrovie. Solo nell'estate del 1863 interruppe brevemente i suoi incarichi quando prese il comando di alcune unità durante il raid di John Hunt Morgan in Ohio. Nell'aprile del 1864 prese il comando di una divisione del XXIII corpo stazionata a Knoxville e qui continuò a ricoprire incarichi amministrativi e ad operare contro la guerriglia del Tennessee Orientale. Il 14 gennaio 1865 diede le sue dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti.
-Carriera post-bellica: ritornato in Ohio riprese la sua attività da ingegnere e nel 1874 si recò a Panama dove assieme al resto della commissione lavorò per trovare eventuali percorsi per un canale.
-Morte: morì a causa di un'insufficienza cardiaca il 6 febbraio 1894 a Lockland (Ohio), aveva 86 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDERSON, Robert
-Data e luogo di nascita: 14 giugno del 1805 a Louisville (Kentucky).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò quinto nella sua classe nel 1825 all'accademia di West Point. Divenne sottotenente nel 2nd U.S. Artillery ma tornò all'accademia come insegnante. Prese parte alla guerra contro Falco Nero nel 1832 come colonnello dei volontari mentre nel 1833 fu promosso tenente nell'esercito regolare. Nel 1837 durante la guerra contro i Seminole fu assegnato allo staff di Winfield Scott e dopo la guerra tradusse un manuale francese per l'addestramento dell'artiglieria. Nel 1846 durante la guerra in Messico fu nuovamente assegnato allo staff di Winfield Scott e alla battaglia di Molino del Rey la sua condotta gli fece vincere un brevetto da maggiore. Dopo questo conflitto riprese la sua attività di formatore partecipando alla redazione di un altro manuale di artiglieria e il 5 ottobre 1857 fu promosso maggiore. Il 15 novembre 1860 gli fu ordinato di prendere il comando delle forze federali a Fort Moultrie, a Charleston in South Carolina. Il 26 dicembre dopo la secessione del South Carolina evacuò le postazioni dell'esercito dislocate nella baia di Charleston e si rifugiò con la guarnigione presso Fort Sumter.
-Carriera durante la guerra civile: al comando della guarnigione federale di Fort Sumter Anderson assistette allo scoppio dalla guerra civile quando il 12 aprile 1861 i confederati aprirono il fuoco sulla fortezza costringendolo alla resa il 14 aprile, divenendo un eroe per i cittadini leali all'Unione. Per la sua condotta fu promosso brigadier-generale dei regolari il 15 maggio 1861. Fu quindi assegnato al comando del Dipartimento del Kentucky ma ad ottobre chiese un trasferimento. Servì a Washignton D.C. e in Rhode Island fino al 27 ottobre 1863, quando diede le dimissioni dall'esercito per problemi di salute. Fu comunque premiato con un brevetto da maggior-generale nell'esercito regolare il 3 febbraio 1865 e il 14 aprile partecipò ad una cerimonia presso Fort Sumter, appena riconquistato, dove venne nuovamente issata la bandiera ammainata nel 1861.
-Carriera post-bellica: mantenne una collaborazione con l'esercito degli Stati Uniti e una vita pubblica attiva.
-Morte: 26 ottobre del 1871 a Nizza, in Francia, a causa di vecchi malanni contratti nel servizio prestato in Florida.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDREWS, Christopher Columbus
-Data e luogo di nascita: 27 ottobre del 1829 a Hillsboro (New Hampshire).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge ed entrò nell'ordine degli avvocati nel 1850 iniziando la sua attività legale a Newton, Massachusetts. Si trasferì poi a Boston, in Kansas, nella capitale Washington D.C. e infine a St. Cloud, in Minnesota. Qui nel 1859 fu eletto e divenne membro della legislatura dello stato, aprendo e gestendo un anno dopo un giornale locale.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 si arruolò nel 3rd Minnesota Infantry nel quale divenne capitano nel novembre. Nel luglio del 1862 mentre si trovava nei pressi di Murfreesboro, in Tennessee, venne fatto prigioniero dai confederati e fu liberato solo in ottobre. Rientrò in servizio e fu promosso tenente-colonnello prendendo parte alla campagna di Vicksburg. Nell'agosto del 1863 fu promosso colonnello e assegnato al comando di una brigata che condusse nei mesi successivi nelle operazioni contro Little Rock, nel Trans-Mississippi. Passò il resto del 1863 e parte del 1864 a organizzare i cittadini unionisti dell'Arkansas e il 5 gennaio 1864 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Il 9 marzo 1865 ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari e al comando di una divisione del XIII Corpo combatté nell'aprile del 1865 a Mobile, in Alabama. Divenne poi il comandante del Distretto di Mobile. Poco dopo fu trasferito in Texas per supervisionare gli sforzi del governo durante la fase della ricostruzione. Il 15 gennaio del 1866 fu infine congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: dal 1869 fino al 1877 fu ambasciatore degli Stati Uniti in Svezia e Norvegia. Fece poi ritorno in patria partecipando ai lavori per il censimento del Minnesota del 1880. Nel 1882 fu inviato in Brasile come console generale per fare ritorno negli Stati Uniti nel 1885. Passò i suoi ultimi anni a lavorare per la commissione forestale del Minnesota.
-Morte: 22 settembre del 1922 a St. Cloud (Minnesota), aveva 92 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ANDREWS, George Leonard
-Data e luogo di nascita: 31 agosto del 1828 a Bridgewater (Massachusetts).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò primo nella sua classe nel 1851 all'accademia di West Point. Fu immediatamente assegnato al corpo del genio con brevetto da sottotenente e assegnato alla baia di Boston dove partecipò ai lavori per la costruzione di Fort Warren. Dal 1845 al 1855 insegnò ingegneria presso l'accademia di West Point ma nel 1855 diede le dimissioni dall'esercito per divenire un ingegnere civile.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 partecipò all'organizzazione del 2nd Massachusetts Infantry di cui divenne il tenente-colonnello. L'unità fu inviata in Virginia occidentale partecipando a piccole operazioni nell'area di Harpers Ferry. Nella primavera del 1862 partecipò agli scontri della campagna della Valle prendendo il comando del reggimento in seguito alla battaglia di Winchester. Il 13 giugno fu promosso colonnello prendendo quindi parte alla battaglia di Cedar Mountain e nel settembre ad Antietam. In ottobre gli fu affidato il comando di una brigata di fanteria nel XII Corpo e il 9 novembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu quindi assegnato alle forze del generale Nathaniel P. Banks dedicandosi all'organizzazione dell'imminente spedizione in Louisiana. Nel febbraio 1863 giunse quindi a New Orleans continuando a servire nello staff di Banks come capo di stato maggiore e pianificando la campagna contro Port Hudson. Dopo la resa della fortezza nel luglio del 1863 Andrews fu posto al comando del Distretto di Baton Rouge occupandosi in modo particolare dell'arruolamento di truppe di colore per l'Unione. Mantenne questo incarico fino a quando il 27 febbraio 1865 fu inviato a New Orleans per prendere il comando della polizia militare del Dipartimento del Golfo ma poco dopo fu assegnato allo staff del generale Edward Canby durante la campagna di Mobile. Il 24 agosto 1865 diede le dimissioni dall'esercito degli Stati Uniti ma quasi un anno dopo il congresso lo ricompensò con un brevetto da maggior-generale dei volontari con data 9 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: dopo una breve esperienza come piantatore in Mississippi fece ritorno in Massachusetts divenendo U.S. Marshal fino al 1871. Da quell'anno sino al 1892 insegnò Francese e lingue all'accademia militare di West Point.
-Morte: 4 aprile del 1899 a Brookline (Massachusetts), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ARNOLD, Lewis Golding
-Data e luogo di nascita: 15 gennaio del 1817 a Perth Amboy (New Jersey).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò nel 1837 decimo nella sua classe a West Point. Prese parte alla guerra contro i Seminole in Florida e nel 1846 a quella in Messico. Fu ferito durante l'assedio di Veracruz e la battaglia di Chuburusco. Dopo la guerra rimase in servizio presso diverse guarnigioni sulla frontiera.
-Carriera durante la guerra civile: poco prima dello scoppio della guerra civile nel 1861 fu promosso maggiore nell'esercito regolare e trasferito a Fort Pickens in Florida rimanendo coinvolto nell'attacco confederato di ottobre. Il 24 gennaio 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e il 22 febbraio fu posto al comando del Dipartimento della Florida. In autunno assunse il comando di New Orleans ma il 18 ottobre durante una rivista militare fu colpito da un ictus con conseguente paralisi. Il 10 novembre fu sollevato da ogni incarico e inviato a casa in attesa di ordini ma l'8 febbraio 1864, mancando ogni segno di miglioramento fu definitivamente congedato dall'esercito.
-Carriera post-bellica: passò il resto della guerra e degli anni successivi in convalescenza.
-Morte: non si riprese mai più dall'ictus del 1862 e morì il 22 settembre 1871 a Boston (Massachusetts), aveva 54 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ARNOLD, Richard
-Data e luogo di nascita: 12 aprile del 1828 a Providence (Rhode Island).
-Familiari: cognato del generale unionista Isaac P. Rodman.

-Formazione e occupazione prima della guerra: nel 1850 si diplomò tredicesimo nella sua classe a West Point e iniziò a servire come artigliere in diverse guarnigioni in Florida, California e sulla frontiera dell'ovest. Fece parte anche dello staff del generale John E. Wool.
-Carriera durante la guerra civile: il 14 maggio 1861 fu promosso capitano e al comando di una batteria del 5th U.S. Artillery prese parte alla battaglia di First Manassas nel luglio. Nella primavera del 1862 durante la campagna della Penisola servì come ufficiale di staff, ispettore generale e comandante d'artiglieria nel VI Corpo guadagnandosi un brevetto da maggiore. Una febbre tifoidea lo tenne lontano dal servizio attivo sino ad ottobre quando fu trasferito in Louisiana. Qui il 29 novembre fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti divenendo comandante dell'artiglieria del Dipartimento del Golfo. Prese quindi parte alla campagna contro Port Hudson nel 1863, a quella del Red River del 1864 e a quella di Mobile del 1865. Tra il marzo e l'agosto del 1865 ottenne due brevetti da maggior-generale dei volontari e dell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: dopo il conflitto fu ripristinato al suo grado effettivo nell'esercito regolare, riprendendo quindi a servire come capitano del 5th U.S. Artillery. Fu promosso maggiore nel 1875 e tenente-colonnello nel 1882.
-Morte: morì di problemi di cuore l'8 novembre del 1882 mentre si trovava in servizio a Governors Island (New York), aveva 54 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ASBOTH, Alexander Sandor
-Data e luogo di nascita: 18 dicembre del 1811 a Keszthely, in Ungheria.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò ingegneria e praticò la sua attività nel settore civile sino al 1848 quando durante i moti rivoluzionari si unì alle forze ungheresi raggiungendo il grado di tenente-colonnello. Con la sconfitta dell'esercito ungherese fuggì ad est rimanendo in esilio per molti anni nell'Impero Ottomano. Da qui nel 1851, assieme ad altri ufficiali e rappresentanti ungheresi, venne accolto negli Stati Uniti d'America. Stabilitosi a New York riprese la sua carriera di ingegnere.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 allo scoppio della guerra civile fu nominato dal generale John C. Frémont suo capo di stato maggiore con il grado di brigadier-generale. Questa nomina non fu riconosciuta dal governo federale che lo nominò brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti solo il 21 marzo 1862. Nel frattempo comandò una piccola divisione nell'Armata del Sudovest di Samuel R. Custis, prendendo parte alla battaglia di Pea Ridge in Arkansas il 6 marzo 1862. Durante la battaglia fu ferito gravemente ad un braccio. Quando nell'estate buona parte delle forze federali furono trasferite ad est del Mississippi per rinforzare il generale Henry W. Halleck, Asboth prese il comando di una brigata nell'assedio di Corinth. Tra la fine del 1862 e l'inizio del 1863 fu posto al comando della guarnigione di Columbus, in Kentucky, mentre nell'agosto del 1863 fu trasferito nel profondo Sud per prendere il comando del Distretto della Florida Occidentale. Nel settembre del 1864, mentre guidava un raid contro la cittadina di Marianna, venne ferito al volto e ad un braccio. Non ritornò al comando del suo Distretto sino al febbraio del 1865 per essere poi congedato ad agosto. Per il servizio prestato durante la guerra fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1866 fu inviato in missione diplomatica in Argentina e poi in Uruguay.
-Morte: 21 gennaio del 1868 a Buenos Aires in Argentina, aveva 56 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
AUGUR, Christopher Columbus
-Data e luogo di nascita: 10 luglio 1821 a Kendall (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò sedicesimo nella sua classe di West Point nel 1843. Divenne ufficiale di staff e durante la guerra contro il Messico servì con i generali Enos D. Hopping e Caleb Cushing. Nel 1852 fu promosso capitano e combattè contro gli indiani nel territorio di Washington e in Oregon.
-Carriera durante la guerra civile: il 14 maggio 1861 fu nominato maggiore nel 13th U.S. Infantry e posto al comando dei cadetti a West Point. Fu poi trasferito presso le difese della capitale e il 12 novembre 1861 nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel 1862 fu posto al comando di una divisione nel II Corpo e prese parte alla battaglia di Cedar Mountain il 9 agosto. Durante lo scontro fu ferito ma ottenne una promozione a maggior-generale dei volontari. All'inizio del 1863 seguì il generale Nathaniel P. Banks sul fronte occidentale andando a prendere il comando di una divisione del XIX Corpo nell'Armata del Golfo. Partecipò quindi all'assedio di Port Hudson e ad ottobre fece ritorno ad est per prendere il comando del XXII Corpo posto a difesa di Washington. Come riconoscimento per la condotta a Port Hudson e i servizi resi durante la guerra, il 13 marzo 1865 fu ricompensato con due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale nell'esercito regolare.
-Carriera post-bellica: dopo la guerra civile proseguì la sua carriera nell'esercito prendendo il comando nel 1867 del Dipartimento del Platte, nel 1871 quello del Texas, nel 1875 quello del Golfo, nel 1881 fu di nuovo assegnato al Dipartimento del Texas, nel 1878 prese il comando del Dipartimento del Sud e nel 1883 assunse il controllo della Divisione Militare del Missouri. Nel 1885 si ritirò dall'esercito con il grado di brigadier-generale.
-Morte: 16 gennaio del 1898 a Washington D.C., aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
AVERELL, William Woods
-Data e luogo di nascita: 5 novembre del 1832 a Cameron (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: lasciò in tenera età la famiglia per recarsi a lavorare nella città di Bath ma fu ammesso all'accademia di West Point dove nel 1855 si diplomò ventiseiesimo nella sua classe. Con brevetto da tenente entrò nel 1st U.S. Mounted Rifles rimanendo ad est di guarnigione fino al 1857 quando fu trasferito sulla frontiera in New Mexico. Rimase così impegnato in piccole scaramucce con in nativi negli anni successivi, venendo ferito gravemente ad una gamba in un'occasione.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 con lo scoppio della guerra civile fu nominato assistente aiutante-generale di Andrew Porter e partecipò alla battaglia di First Manassas del luglio. Dopo lo scontro fu nominato colonnello di un reggimento di cavalleria del Kentucky che addestrò e riorganizzò nel 3rd Pennsylvania Cavalry. Inviato a Washington D.C. assunse il comando di una brigata di cavalleria che guidò durante la campagna della Penisola dell'Armata del Potomac. Combattè quindi a Williamsburg nel maggio del 1862 e a Malvern Hill a luglio. Per la condotta tenuta fu premiato con una promozione capitano nell'esercito regolare. Durante l'invasione del Maryland rimase fuori servizio a causa dii problemi di salute ma il 26 settembre del 1862 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel dicembre partecipò alle manovre verso il Rappahannock mentre il 12 febbraio 1863 gli venne affidato il comando di una divisione di cavalleria dell'Armata del Potomac.Alla battaglia di Kelly's Ford nel marzo sconfisse la cavalleria confederata e durante la campagna di Chancellorsville nel maggio partecipò al fallimentare raid del generale Stoneman. Prese quindi il comando di una brigata di cavallria in Virginia Occidentale partecipando a tre raid di successo volti a danneggiare le linee di comunicazione confederate con il Tennessee Orientale. Per la sua condotta alla battaglia di Droop Mountain nel novembre del 1863 vinse un brevetto da tenente-colonnello nell'esercito regolare. All'inizio del 1864 fu posto sotto il comando di Franz Sigel nella Valle dello Shenandoah dove continuò a lanciare raid contro i confederati. Sotto il comando di Philip Sheridan combattè nella battaglia di Fishers Hill ma subito dopo a causa di alcuni contrasti con il superiore fu sollevato dall'incarico. Fece ritorno a Bath, nel New York, dove rimase in licenza per recuperare da alcuni problemi di salute. Il 18 maggio 1865 diede le dimissioni dall'esercito ma fu ricompensato con due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale.
-Carriera post-bellica: nel 1865 tentò di avviare un'attività mineraria che fallì poco dopo. Nell'ottobre del 1866 fu inviato in Canada come console generale. Con la fine della sua carriera politica nel 1869 si cimentò in altre imprese cominciando con l'acciaio per poi passare all'asfalto per la pavimentazione, ottenendo in questo campo un discreto successo. Si tenne impegnato anche come inventore e nel 1888 fu reintegrato nell'esercito divenendo assistente ispettore generale per gli ospedali e le case di riposo dei veterani. Ricoprì questo incarico fino al 1898 quando diede le dimissioni.
-Morte: 3 febbraio del 1900 a Bath (New York), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
AYRES, Romeyn Beck
-Data e luogo di nascita: 20 dicembre del 1825 a East Creek (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò a West Point ventiduesimo nella sua classe nel 1847. Fu quindi assegnato con brevetto da sottotenente nel 4th U.S. Artillery e inviato in Messico. Arrivò troppo tardi per prendere parte ai combattimenti rimanendo coinvolto solo in attività di guarnigione fino al 1850. Dopo la guerra servì sulla frontiera americana venendo assegnato a Fort Monroe in Virginia nel 1859.
-Carriera durante la guerra civile:alla vigilia della guerra civile fu promosso capitano nel 5th U.S. Artillery il 14 maggio 1861. Servì quindi alla battaglia di First Manassas del luglio 1861. Nell'ottobre divenne comandante dell'artiglieria nella divisione del generale William F. Smith del futuro VI Corpo nell'Armata del Potomac. Prese quindi parte alla campagna della Penisola nel 1862 partecipando agli scontri di Yorktown, Williamsburg, Gaines's Mill, Glendale a ad Harrison's Landing. Con lo stesso incarico fu presente a South Mountain e ad Antietam nel settembre del 1862. Il 29 novembre fu promosso brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nominato comandante dell'artiglieria del VI Corpo combattendo a Fredericksburg. Nell'inverno del 1862-1863 chiese di essere assegnato alla fanteria, prese così il comando di una brigata nel V Corpo e combattè a Chancellorsville nel maggio. Durante la campagna di Gettysburg assunse il comando della seconda divisione del V Corpo ma entrò solo brevemente in azione il 2 luglio 1863 a Gettysburg ottenendo un brevetto da maggiore nell'esercito regolare. Nell'autunno del 1863 fu inviato a New York con la sua divisione per sedare le rivolte contro la coscrizione e al suo ritorno nell'Armata del Potomac fu ridotto al comando di una brigata nel V Corpo. Con questo incarico partecipò alle battaglie del 1864 di Wilderness, Spotsylvania e Cold Harbor. Durante l'assedio di Petersburg riprese a comandare la seconda divisione del V Corpo e il primo agosto ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari. Nel febbraio del 1865 fu ferito durante le operazioni contro Petersburg e partecipò allo scontro di Five Forks nell'aprile del 1865. Per il servizio prestato durante la guerra fu ricompensato con un brevetto da maggior-generale dei regolari datato 13 marzo 1865.
-Carriera post-bellica: dopo la resa confederata in Virginia assunse brevemente il comando di una divisione del corpo provvisorio e poi del Distretto della Valle dello Shenandoah fino al 1866. Congedati i volontari il suo grado fu ridimensionato a tenente-colonnello. Fu posto di guarnigione in Arkansas, Louisiana e Florida. Nel 1879 fu promosso colonnello nel 2nd U.S. Artillery.
-Morte: 4 dicembre del 1888 a Fort Hamilton (New York), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -