HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera I

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera I
Pubblicato il 14/09/2015

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera I. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

INGALLS, Rufus
-Data e luogo di nascita: 23 agosto del 1818 a Denmark (Maine).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi trentaduesimo nella sua classe nel 1843. Con brevetto da sottotenente iniziò a servire ad ovest per poi ottenere il rango effettivo nel 1st U.S. Dragoons nel 1845. Con il reparto prese parte alla guerra contro il Messico prendendo parte alle operazioni di Stephen W. Kearny in New Mexico. Partecipò alle scaramucce di Eabudo e Pueblo de Taos dove ottenne un brevetto da tenente per poi ricevere subito dopo una promozione allo stesso grado effettivo e venire inviato in patria con incarico di reclutatore. Nel 1848 fu promosso capitano di staff e divenne assistente quartiermastro servendo in tale funzione in California e nel nord-ovest sino al 1853, quando prese parte ad una spedizione attraverso il continente che lo impegnò fino al 1855. Passò gli anni successivi con incarichi amministrativi nel nord-ovest e presso la capitale.
-Carriera durante la guerra civile: alla vigilia della crisi con il sud nel 1861 fu inviato a Fort Pickens in Florida come quartiermastro del posto ma già nell'estate fu richiamato a Washington per venir assegnato allo staff del generale George B. McClellan. Nel settembre venne nominato tenente-colonnello di staff e divenne capo quartiermastro per le forze a difesa della capitale e poi della nascente Armata del Potomac. Ricoprì tale incarico per tutta la durata della guerra e si occupò quindi della gestione ed organizzazione dei trasporti dell'armata, dei depositi, del reperimento di alcuni rifornimenti e della loro distribuzione. Fu pertanto con le forze dell'Unione durante le campagne della Penisola e del Maryland, nonché a Fredericksburg e durante la Marcia nel Fango nel 1862. Fu con l'armata durante le operazioni di Chancellorsville, la campagna della Pennsylvania e le operazioni autunnali in Virginia nel 1863. Nel 1864 collaborò con Grant durante la campagna Overland e durante l'intero assedio di Petersburg sino al 1865. Il 23 maggio del 1863 fu nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e alla fine del conflitto ricevette tre brevetti da tenente-colonnello, colonnello e brigadier-generale dei regolari retrodatati 6 luglio del 1864 e due da maggior-generale dei regolari e dei volontari retrodatati 13 marzo del 1865. Fu congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866.
-Carriera post-bellica: alla conclusione del conflitto proseguì la sua carriera presso il quartier-generale dell'esercito a Washington. Fu poi inviato in un tour di ispezioni in tutti gli Stati Uniti ottenendo nel luglio la nomina a tenente-colonnello di staff nel dipartimento del Quartiermastro Generale e il giorno successivo a colonnello di staff e la nomina ad assistente quartiermastro generale. Dal 1867 al 1875 fu capo quartiermastro a New York e poi per un anno provvisoriamente quartiermastro generale a Washington. Nel 1876 divenne capo quartiermastro della Divisione del Pacifico sino al 1878 e poi della Divisione del Missouri fino al 1881. Fece brevemente ritorno a New York per poi venire promosso brigadier-generale di staff il 23 febbraio del 1882 divenendo quartiermastro generale e venendo posto a capo del dipartimento presso la capitale. Nel 1883 si ritirò dal servizio attivo e si stabilì a New York.
-Morte: 15 gennaio del 1893 a New York City (New York), aveva 73 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -