HOME>ARMI E UNIFORMI>L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte I, introduzione e le uniformi sul campo

•L'evoluzione delle uniformi confederate: Parte I, introduzione e le uniformi sul campo
Testo di Matteo Fontana
Pubblicato il 07/12/2013

Scopo e struttura dell'articolo
Gli scopi di questo articolo (o studio fotografico) realizzato su tre parti sono prevalentemente due. Il materiale raccolto negli anni serve innanzitutto a dare un'idea del reale aspetto delle uniformi (ma anche degli equipaggiamenti e delle armi) dei soldati sudisti. Uno dei principi che guidano il sito web su cui questo articolo è ospitato è proprio il ridimensionamento e lo smantellamento di alcuni miti che affliggono in modo negativo alcuni aspetti della storia della guerra civile americana. La storia delle uniformi confederate è uno degli argomenti trattati meno seriamente e peggio interpretati in Italia. Attraverso le tre pagine di questo articolo si sfaterà il male principale di questo argomento: il mito del "ribelle straccione" o "ragged rebel", in inglese. A lungo e ancora oggi molte persone sono convinte che i soldati confederati fossero male vestiti ed equipaggiati, le loro uniformi composte da qualsiasi indumento pensabile e dall'aspetto tutt'altro che militare. I soldati sudisti sarebbero insomma vestiti di stracci o nei migliori dei casi con i più improbabili indumenti, scalzi e quasi grotteschi. Ciò che verrà dimostrato avvalendosi solamente di particolari fotografie dell'epoca smantella questo mito e rivela una situazione diametralmente opposta. L'altro scopo degli articoli è pertanto mostrare, attraverso le immagini, la vera evoluzione nel corso della guerra civile delle uniformi confederate.
Per sfatare il mito del ribelle straccione e mostrare l'evoluzione delle uniformi sudiste, ma allo stesso tempo incuriosire il lettore comune che non sempre è appassionato di uniformi, si è scelto di non realizzare un testo basato su statistiche, testimonianze o altri dati, ma far parlare le rare fotografie confederate dell'epoca. Le foto in studio di soldati e ufficiali confederati sono numerose ma uno studente attento potrebbe questionare la loro validità per gli scopi di questo studio. E' infatti noto che in alcuni casi i fotografi aggiunsero degli elementi alle dotazioni dei propri soggetti per migliorare i risultati ed è anche naturale pensare che molti di coloro che si fecero fotografare si presentarono con la loro migliore uniforme e con elementi che in campagna non avrebbero usato. Sebbene questi ritratti rimangono dei documenti validi e indispensabili nello studio delle uniformi si è scelto di non usarli. Purtroppo però, a differenza di quanto accade per le armate dell'Unione che sono fotograficamente documentate sotto ogni aspetto e in ogni circostanza, vi sono pochissime fotografie che ritraggono soldati confederati sul campo nello svolgimento di azioni quotidiane. Si è pertanto costretti a ripiegare su tre categorie di immagini che sono comunque perfette per gli scopi di questo articolo: foto di soldati confederati ritratti non in studio ma sul campo al fronte o nelle retrovie, soldati confederati fotografati mentre erano prigionieri, foto realizzate sui campi di battaglia che ritraggono i cadaveri dei soldati sudisti.
Ogni parte dell'articolo si occuperà di una categoria; le immagini solitamente sono in alta risoluzione pertanto ove specificato sarà possibile cliccare sull'immagine ed aprire quindi una nuova finestra dove la stessa sarà caricata a dimensioni grandi. Alcune foto sono disponibili a dimensioni molto elevate e quindi una volta aperte nella nuova finestra, se il cursore del mouse si trasformerà in una lente di ingrandimento quando scorrerà sull'immagine, sarà possibile zoomare ulteriormente. Ogni immagine sarà accompagnata da una didascalia che indica il luogo, la data e i soggetti dello scatto oltre che alcune osservazioni sulle uniformi e gli equipaggiamenti visibili. Le tre pagine dello studio fotografico sono accessibili dalla sezione "Le Uniformi", ma anche tramite gli appositi pulsanti collocati all'inizio e alla fine di ognuna delle tre pagine in modo da garantire continuità all'articolo e rapidità di consultazione.

  I prigionieri confederati                                         I caduti confederati     
                                  

Il mito del "ribelle straccione"
Il mito del "ribelle straccione" vuole il soldato sudista carente di uniformi ed equipaggiamenti, rifornito con indumenti dall'aria poco marziale, scalzo o con indosso materiale rubato ai federali. Sembrerebbe che la Confederazione non abbia mai prodotto quasi nulla e che si sia limitata a ridistribuire uniformi federali o beni importati, oltretutto fallendo completamente dato che le truppe sudiste si trovavano a combattere quasi nude o vestite in modo ridicolo. Questa concezione dell'uniforme e del soldato sudista persiste in maniera quasi irremovibile in Italia nonostante esistano oramai numerosi studi che dimostrino gli enormi sforzi del governo confederato e i numerosi risultati positivi ottenuti dall'industria bellica del sud. Non è difficile imbattersi in letture dove i confederati vengono descritti come colonne di soldati in brandelli di grigio e marrone, navigando poi su internet tale concezione è ribadita persino dall'enciclopedia Wikepedia Italia che descrive così l'uniforme confederata:

"Verso metà del conflitto i soldati dovettero farsi da soli le proprie uniformi. Molti soldati non avevano scarpe e combattevano a piedi nudi e, quando possibile, prendevano le scarpe e i calzoni dei cadaveri dei Nordisti"

"Alla fine del conflitto un soldato standard si riconosceva dagli abiti civili grigi o color cuoio e portava generalmente un cappello civile. Aveva come armamento armi catturate ai Nordisti, armi inglesi o armi non regolamentari."

Indubbiamente nel corso della guerra civile americana ci furono soldati confederati mal vestiti ed equipaggiati. Vi sono testimonianze che raccontano di soldati sporchi e stracciati ma altrettante che raccontano l’esatto contrario. Lo stesso tipo di testimonianze esistono poi riferite anche ai soldati federali, basta leggere il diario dell’osservatore inglese Arthur Freemantle o i commenti fatti circa i nordisti di Sherman durante la Marcia verso il Mare per trovarle. Ciò significa che i soldati della guerra di secessione incombevano inevitabilmente in periodi in cui il loro vestiario era molto usurato e che quindi tale fenomeno non è un’invenzione, tuttavia deve essere ben contestualizzato e non esagerato. A favore del mito vengono spesso mostrate alcune foto di soldati in pessime condizioni, in particolare una che ritrarrebbe due soldati sudisti catturati a Norfolk, in Virginia, nell’Ottobre del 1864. I due uomini della foto sono scalzi, hanno pantaloni e giacche strappate, con toppe e buchi. Quella che superficialmente sembrerebbe la prova lampante del mito, se ben osservata e studiata, può raccontare una storia del tutto diversa. Infatti gli storici non sono sicuri che si tratti di soldati confederati ma hanno invece avanzato diverse ipotesi sulla loro reale identità. Potrebbero innanzitutto trattarsi di disertori, irregolari o criminali dei quali esistono testimonianze che li collocano in modo certo nella “Great Dismal Swamp”, un’area paludosa che si estendeva da Norfolk fino al North Carolina. Potrebbe poi trattarsi semplicemente di propaganda realizzata dai federali, mentre un'altra teoria che risulta essere oggi la più credibile è quella secondo cui questi due uomini sarebbero prigionieri nordisti appena rientrati nelle linee federali. Infatti l’uomo di sinistra sembra indossare una sack coat federale.


Foto dei presunti prigionieri confederati a Norfolk.
Library of the Congress

Quest'ultima tesi sembra plausibile, soprattutto se la sopracitata foto viene paragonata con altre immagini raffiguranti prigionieri federali fuggiti da campi di prigionia sudisti o recentemente liberati in seguito ad uno scambio. Le condizioni di questi uomini sono più riconducili a soldati tenuti in prigionia per mesi che a uomini, di qualsiasi schieramento, dopo un lungo periodo di servizio senza ricevere cambi di uniforme. Per assurdo rispetto alle foto dei confedeati che verranno mostrate nelle tre parti di questo articolo, la foto dei sottoufficiali del 19th Iowa Infantry appena liberati da Camp Ford, in Texas, è quella con più punti in comune con il mito del “ribelle straccione”. Questi sottoufficiali nordisti sono tutti scalzi, hanno pantaloni stracciati, vestono quasi solo camicie altrettanto stracciate.


Foto dei sottoufficiali del 19th Iowa Infantry a New Orleans, in seguito ad uno scambio prigionieri con i confederati.
Library of the Congress

Ma come mai il mito del “ribelle straccione” ha preso così piede? Un ruolo fondamentale è stato giocato dalla corrente letteraria della "Lost Cause" che aveva interesse a rappresentare i soldati sudisti come in netto svantaggio rispetto ai loro avversari, ma che nonostante vestissero stracci e il governo non fosse in grado di rifornirli adeguatamente, riuscirono a tenere testa ad un nord industrializzato e invincibile in una guerra destinata ad essere persa dal principio. Come si vedrà la realtà fu ben diversa e il "ribelle straccione" non è che un mito. Il soldato confederato vide la sua uniforme evolversi di pari passo alle condizioni della guerra, come la controparte federale fu esposto al logorio della campagna attiva e dovette ciclicamente affrontare dei periodi più difficili. Ma spesso il soldato sudista fu vestito ed equipaggiato con dotazioni all'avanguardia, standardizzate e adeguate.

Introduzione alla Parte I
La prima parte di questo studio fotografico volto a sfatare il mito del "ribelle straccione" e a mostrare l'evoluzione della divisa sudista nel corso della guerra è realizzato utilizzando le poche e spesso rare fotografie che ritraggono i soldati della Confederazione impegnati in varie attività fuori dagli studi fotografici. Si tratta di foto di gruppo dove solitamente i soldati sono in addestramento, a riposo, in parata o impegnati in altre attività militari. Sfortunatamente le fotografie di questo tipo sono di qualità bassa e in larga parte concentrate nel periodo che va dall'inizio del 1861 all'inizio del 1862. Tuttavia ci permettono ugualmente di sapere come i confederati affrontarono i primi critici mesi di servizio, durante i quali il governo centrale non fu in grado di provvedere uniformi alle truppe ma solamente risarcire in denaro gli uomini che dovevano provvedere a comprare il necessario. Comparando poi l'aspetto dei soldati di queste fotografie con quelli delle successive due parti dell'articolo ci si renderà conto di come il loro aspetto si sia evoluto, in maniera decisamente drastica. Ecco quindi come apparivano i confederati sul campo, si è cercato di mettere le foto in ordine cronologico nei limiti del possibile.

La galleria della Parte I: i confederati sul campo
Mentre si svolgevano le note vicende di Fort Sumter, in Florida a Pensacola un altro forte federale era sotto assedio da parte dei confederati. Questi vennero fotografati in diverse occasioni tra il gennaio e il maggio 1861 mentre erano impegnati nell'assedio. Una delle unità ritratte durante l'assedio fu il battaglione della Louisiana del capitano Charles D. Dreux che rimase in Florida fino alla fine del maggio del 1861. Esistono diverse foto relative ad una compagnia in particolare, gli "Orleans Cadets". Sappiamo che l'uniforme di questa compagnia consisteva in un kepì, frock coat (o redingote) e pantaloni color grigio, di fatti le due fotografie sembrano confermare questo dato. Entrambe sono di bassa qualità, ma notiamo ad esempio che nella prima la compagnia è schierata in linea, forse è stata fotografata durante l'addestramento. E' plausibile ipotizzare che sia per questo motivo che i soldati nei ranghi non indossino la giacca ma siano in camicia. Tutti i soggetti sembrano indossare kepì e pantaloni dello stesso colore, al margine della foto nei pressi delle tende altri membri della compagnia sono invece abbigliati chiaramente con dei frock coat. Nella seconda immagine i soldati sullo sfondo sono troppo lontani per capire cosa indossino, ma uno dei due uomini sul lato destro della foto indossa un frock coat con dei gradi da sottoufficiale sulla manica della giacca.


Prima immagine degli Orleans Cadets a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Seconda immagine degli Orleans Cadets a Pensacola. Non ingrandibile ulteriormente.

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   - -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -  

Le Perote Guards, una compagnia di milizia di fanteria dell'Alabama, venne ripresa in diverse immagini. A seconda delle fonti viene collocata a Mobile nel gennaio del 1861 o a Pensacola nella primavera/estate del 1861 dove sappiamo che venne utilizzata per formare il 1st Alabama Infantry Regiment. Qui di seguito sono riportate due fotografie. Nella prima gli uomini si dovrebbero trovare a Mobile nel gennaio del 1861 (prima che scoppi effettivamente la guerra e prima ancora che nasca la Confederazione stessa) dove presidiano una batteria costiera. Alcuni soldati attorno al cannone e con gli strumenti per manovrarlo risultano vestiti con indumenti più chiari e dovrebbero essere tutti in camicia (si sono quindi tolti la giacca dell'uniforme) oppure indossano dei camicioni da battaglia. Da notare però che tutti indossano dei pantaloni scuri, un soldato in camicia ha come copricapo un kepì mentre tutti gli altri dei cappelli civili. Due uomini (di cui uno in piedi sul barile) indossano dei berretti che somigliano al forage cap del 1839 o ai berretti civili usati all'epoca, loro e i soldati che gli stanno intorno indossano dei frock coat scuri e forse delle giacche civili. Potrebbe essere che buona parte dei componenti della compagnia indossasse l'uniforme dell'Alabama Volunteer Corps alla quale le compagnie dello stato dovevano adeguarsi e che prescriveva una frock coat blu e dei pantaloni grigio scuro.
Nella seconda foto le Perote Guards dovrebbero essere presso il loro accampamento a Pensacola, in Florida. L'aspetto dei soldati è simile a quello della prima foto: molti sono in camicia ma tutti indossano pantaloni scuri, i cappelli civili sono numerosi ma ci sono anche dei berretti, alcuni uomini indossano dei frock coat scuri con polsini chiari come nel terzo ingrandimento della prima foto e a giudicare dai fasci d'arme e dal soldato al centro della foto sullo sfondo, la compagnia è armata con fucili dotati di rispettive baionette.


Prima immagine delle Perote Guards (1st Alabama Infantry). Non ingrandibile ulteriormente.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

      
Ingrandimenti della prima immagine delle Perote Guards (1st Alabama Infantry).
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Seconda immagine delle Perote Guards (1st Alabama Infantry) a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   - -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Esistono altre due foto che ritrarrebbero soldati del 1st Alabama Infantry a Pensacola, impegnati presso batterie volte ad affrontare Fort Pickens. I soldati indossano pantaloni scuri, cappelli civili e berretti ma sono tutti in camicia, probabilmente si sono tolti le giacche. Soltanto un soldato in piedi affianco al mortaio veste un frock coat scuro, forse questo sarebbe l'aspetto di tutti i soggetti se non si fossero tolti le giacche. A destra di quest'uomo notiamo quello che è indubbiamente un ufficiale. Egli ha un cappello e una giacca scura civile, sotto al cinturone della spada potrebbe portare una fusciacca il cui nodo sembra essere visibile affianco al suo braccio. I suoi pantaloni sono più chiari così come lo sono quelli di altri due probabili ufficiali sullo sfondo e sui quali scorgiamo delle bande scure che corrono lungo la cucitura esterna. Uno dei due indossa cappello e giacca civile, mentre l'altro che potrebbe tuttavia essere un semplice soldato dovrebbe avere come copricapo un forage cap.
L'ufficiale in giacca civile sullo sfondo della prima foto è probabilmente l'uomo in piedi sul mortaio nella seconda. Qui riceviamo conferma che indossa dei pantaloni chiari con una banda scura, ma scopriamo anche che sulla sua giacca sembrano essere presenti delle controspalline in stile federale. A sinistra, tra i serventi al pezzo, un soldato indossa un camicione da battaglia con polsini di colore scuro e una striscia dello stesso tessuto sui taschini esterni, il suo cappello civile ha una corona molto alta. Tutti gli altri soldati della foto sembrano indossare semplici camice e in prevalenza gli stessi pantaloni scuri. Riscontriamo la stessa varietà di cappelli civili e di berretti delle foto precedenti, mentre affianco alla piramide di proiettili vi sono degli uomini con giacche civili e un soldato con frock coat. Alle spalle dell'ufficiale in primo piano ve ne è un altro con indosso un frock coat militare, kepì o forage cap, cinturone con spada e fusciacca. Sulla scena è presente anche un fascio d'armi composto da fucili e rispettive baionette. In entrambe le foto alcuni soldati indossano cinturoni, giberne e bandoliere di cuoio nero.


Prima immagine del 1st Alabama Infantry a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(National Archives)


Seconda immagine del 1st Alabama Infantry a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(National Archives)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   - -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

La qualità di questa immagine è davvero bassa e le informazioni sono davvero scarse. Dovrebbe trattarsi di un gruppo di soldati dell'Alabama accampati a Mobile in una giornata di primavera del 1861 ma potrebbe essere l'ennesima foto del 1st Alabama a Pensacola. Dall'osservazione riusciamo ad ottenere solo poche informazioni specifiche, notiamo ad esempio che sebbene i cappelli civili siano la maggioranza una buona percentuale di soldati indossa kepì o forage cap, tutti o quasi sono in camicia e tra quelli seduti riusciamo a scorgere alcuni cinturoni e bandoliere con giberne e foderi di baionetta. Sullo sfondo due soldati allineati portano in spalla il fucile con baionetta inastata mentre gli altri sono intenti a suonare chitarre e violini. La scena ricorda molto gli accampamenti della milizia prebellica, le dotazioni e le intenzioni di questi volontari sono più quelle dei "soldati della domenica" che quelle di un esercito pronto ad entrare in guerra.


Soldati dell'Alabama a Mobile o Pensacola nella primavera del 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Nello stesso periodo (aprile/maggio) a Pensacola veniva realizzata un'altra foto che ritrae membri di una compagnia del 1st Alabama Infantry. Anche in questa foto come nelle precedenti riguardanti quest'unità gli uomini sono in camicia e indossano cappelli civili, si stanno evidentemente rilassando al campo dopo aver maneggiato le batterie o essersi addestrati. Solo uno dei soldati seduti indossa la giacca dell'uniforme di questa compagnia, i "Louisville Blues". Come suggerisce il nome della compagnia, il colore della giacca è blu. Come è stato ipotizzato pochi paragrafi prima parlando delle "Perote Guards" (altra compagnia del reggimento), anche questa compagnia potrebbe aver basato la propria uniforme sulle direttive dell'Alabama Volunteer Corps. Da notare la giberna con bandoliera che penzola sotto il riparo di rami e frasche.


I Louisville Blues (1st Alabama Infantry) a Pensacola nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(National Archives)

Nello stesso campo venne realizzata una seconda fotografia ai soldati dei "Louisville Blues". Come nella precedente tutti gli uomini sembrano essere in camicia, eccetto alcuni con delle giacche che sembrano essere civili e un ufficile con un frock coat suciro. Sono molto numerosi i cappelli civili dalle più svariate forme.


I Louisville Blues (1st Alabama Infantry) a Pensacola nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(National Archives)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Altri protagonisti degli scatti di Pensacola sono i soldati del 9th Mississippi Infantry ripreso al campo e in addestramento. Nella prima immagine vediamo dei soldati della compagnia B attorno ad un fuoco, solo uno indossa una giacca civile mentre gli altri sono in camicia. Del soldato in piedi alle spalle di quello seduto con il giornale riusciamo a vedere chiaramente che indossa un camicione chiaro (normale o da battaglia) sopra ad una camicia più scura. L'uomo all'estrema destra della foto e quello accovacciato possiedono dei pantaloni civili di cui riusiamo a vedere la trama a quadretti. Due soldati (di cui uno visibile meglio nell'ingrandimento) indossano anche un cinturone con fibbia ovale e una giberna con bandoliera, entrambi sono armati con un Mississippi Rifle.
Anche nella seconda foto i soldati del 9th Mississippi sono in camicia al campo, l'elemento più curioso è la camicia da vigile del fuoco con numero quattro che indossa uno dei soldati seduti dietro ai fucili. Anche qui predominano i cappelli civili mentre i fucili non sono più Mississippi Rifle.
Nella terza foto quattro soldati della compagnia B del 9th Mississippi leggono e scrivono in una tenda. Tutti indossano delle camice, l'uomo a destra ha una strisci di tessuto sui suoi pantaloni e potrebbe essere quindi un ufficiale. Il soldato al suo fianco possiede invece dei pantaloni civili, riconoscibili dalla particolare trama a quadretti. I due fucili sul margine sinistro della foto dovrebbero essere dei Mississippi Rifle mentre quello sul lato opposto è sicuramente un altro modello. All'interno della tenda sembra che ci sia appeso qualcosa, potrebbero essere coperte o le giacche utilizzate da questa unità e che finora non compaiono nelle foto.
Nell'ultima sequenza di immagini del 9th Mississippi a Pensacola vediamo alcune compagnie in addestramento. Quel poco che si riesce a vedere conferma quanto visto sino ad ora, gli uomini indossano camice e cappelli civili, pantaloni di diverse tonalità ma sono tutti armati di fucile. Si intravede qualche bandoliera e uno degli ufficiali sta guidando l'addestramento con indosso camicia e panciotto. Osservando queste foto sembrerebbe che il 9th Mississippi nei primi mesi di guerra non avesse uniformi militari, i membri del reggimento ripiegarono sull'utilizzo di giacche civili e camice da battaglia mentre però alcuni equipaggiamenti come cinturoni, giberne e armi gli vennero forniti, probabilmente dallo stato del Mississippi.


Prima foto del 9th Mississippi a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Ingrandimento della prima foto, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Seconda foto del 9th Mississippi a Pensacola nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Terza foto del 9th Mississippi a Pensacola nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Quarta foto del 9th Mississippi a Pensacola nel 1861, non ingrandibile ulteriormente.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Ingrandimento della quarta foto del 9th Mississippi, non ingrandibile ulteriormente.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Ingrandimento della quarta foto del 9th Mississippi, non ingrandibile ulteriormente.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

Esiste un'altra immagine ancora che ritrarrebbe il 9th Mississippi o il 10th Mississippi schierato in linea di battaglia. Purtroppo la qualità dell'immagine non permette di vedere molto.


Foto del 9th o del 10th Mississippi a Pensacola nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Sappiamo però che almeno una compagnia del 9th Mississippi mentre si trovava a Pensacola aveva una vera uniforme, si tratta della compagnia D "Jeff Davis Rifles". La loro giacca è tipica delle milizie pre-belliche, si tratta di una giubba grigia con piccole code, decorata con spalline, barre orizzontali sul petto e polsini neri. La giacca ha tre file di bottoni di cui due sono solo ornamentali. I pantaloni sono dello stesso colore della giacca e come essa hanno una barra verticale sulle gambe di colore nero. Il cappello è uno shako basato sul modello del 1851 dell'esercito federale. La compagnia era armata con fucili M1842.


I Jeff Davis Rifles del 9th Mississippi a Pensacola nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Mississippi Department of Archives and History)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Il 9th Mississippi non era l'unico reggimento di quello stato presente a Pensacola, i "Ben Bullard Rifles" del 10th Mississippi si trovavano sul posto e la fotografia che li ritrae mostra uno spettacolo simile all'immagine precedente. Fotografati sempre tra aprile e maggio mentre servono presso una batteria d'artiglieria, gli uomini di questa compagnia indossano tutti la stessa uniforme. Come copricapo gli uomini utilizzano un kepì, su diversi di questi è visibile una banda di colore rosso. Un frock coat ispirato al regolamento emanato dallo stato del Mississippi costituisce la giacca dell'uniforme, è di colore grigio e decorato sul petto da delle barre orizzontali rosse oltre che da dei polsini dello stesso colore. I pantaloni dovrebbero essere dello stesso colore della giacca. Gli ufficiali si distinguono grazie a delle controspalline e alle strisce sui pantaloni. Questi e alcuni soldati hanno cinturoni e bandoliere di cuoio nero mentre un soldato, l'unico con fucile, porta chiaramente una bandoliera e cinturone bianchi. Nell'angolo in alto a destra tre uomini con cappelli civili, kepì e giacche non identificabili potrebbero appartenere invece ad un'altra unità.


I Ben Bullard Rifles del 10th Mississippi a Pensacola nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Due ingrandimenti della foto dei Ben Bullard Rifles, non ingrandibile ulteriormente.
(
Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

A Pensacola uno dei forti in mano ai confederati che difendevano la baia era Fort Barrancas. Una fotografia ritrae l'intera batteria dei cannoni in barbetta maneggiata da soldati confederati. A servire il pezzo in primo piano troviamo due ufficiali con indosso la stessa uniforme: pantaloni chiari, frock coat blu con controspalline e forage cap del 1839. Il soldato intento a calcare la carica nel cannone indossa un kepì mentre tutti gli altri cappelli civili e camice. Sembra anche che tutti indossino in vita dei cinturoni bianchi (anche altri soldati sullo sfondo in lontananza). Al centro della batteria un soldato tiene la bandiera della compagnia, vicino compare la sagoma di quello che sembra essere un ufficiale con frock coat ma l'immagine è di qualità troppo bassa per dirlo con certezza. Eccetto un paio di giacche civili il grosso dei soldati sullo sfondo sono in camicia e in maggioranza indossano cappelli civili, alcuni portano invece dei kepì e dei berretti che ricordano il forage cap degli ufficiali. Anche la seconda immagine dovrebbe essere stata realizzata a Fort Barrancas e riscontriamo sostanzialmente la stesa situazione della prima foto. Gli uomini sono in camicia (di due riusciamo a vedere chiaramente la trama), due indossano un kepì e tre un cappello civile, i pantaloni sembrano essere di colore scuro. L'uomo affianco al cannone ha un berretto civile o un forage cap del 1839,un cinturone con fibbia ovale al quale è appeso forse il fodero di una baionetta.


Prima foto della batteria di Fort Barrancas a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Miller's Photographic History of the Civil War)


Seconda foto della batteria di Fort Barrancas a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Mentre in servizio presso le batterie che fronteggiano Fort Pickens a Pensacola, questo gruppo di soldati sudisti prende un po' di fresco all'ombra degli alberi. Anche qui predominano cappelli civili mentre non è chiaro cosa indossino, se solo camice o giacche. L'uomo in piedi e quello appoggiato all'albero di destra, potrebbero indossare delle giacche civili scure.


Soldati sudisti a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Anche questi soldati in addestramento sono stati fotografati in Florida all'inizio del conflitto. Tutti quanti potrebbero avere lo stesso tipo di pantaloni ma sono in camicia. Anche l'ufficiale in fronte è senza giacca, forse per fare addestramento sulla spiaggia si è ritenuto più appropriato lasciare le giacche nei propri quartieri. L'intero gruppo indossa cappelli civili e cinturoni e bandoliere di colore bianco. I loro fucili hanno tutti le baionette inastate.


Soldati confederati in addestramento a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Anche all'interno di Fort McRee, sempre nella baia di Pensacola, alcuni soldati sono stati fotografati in addestramento. In questo caso è molto probabile che le truppe siano in camicia perchè sia stato scelto di non indossare la giacca in addestramento dato che per quanto riguarda il resto dell'equipaggiamento l'unità sembra ben fornita. Essendo però tutte le camice pressoché identiche, potrebbe anche trattarsi della camicia da battaglia dell'unità che pertanto non avrebbe alcuna giacca. Tutti gli uomini indossano poi gli stessi pantaloni, gli stessi kepì e gli stessi cinturoni neri. Su di questi riusciamo a vedere i portacapsule in cuoio nero che ci permettono di ipotizzare che i fucili che portano in spalla siano a percussione. Le armi potrebbero essere Mississippi Rifle a giudicare dalle dimensioni e dal tipo di baionetta a spada che montano. Sullo sfondo altri soldati assistono all'addestramento, questi uomini appartengono probabilmente ad altre unità poiché indossano cappelli, camice e giacche civili.


Soldati confederati in addestramento a Fort McRee, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Questo gruppo di soldati che maneggia un cannone nei pressi di Fort McRee presenta delle particolarità. Tutti eccetto due indossano cappelli civili a tesa e sono in camicia. I due uomini a sinistra con le spade in mano potrebbero essere ufficiali, sui loro pantaloni vi è una barra lungo la cucitura esterna, portano dei cinturoni neri e quello in primo piano sebbene l'immagine sia mossa dovrebbe indossare un kepì con forse una copertura cerata a giudicare dai riflessi. L'ultimo uomo a destra indossa un berretto in stile militare modellato sul forage cap del 1839 e attaccata alla cintura porta una spada.


Batteria sudista nei pressi di Fort McRee, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Anche in questa immagine ci troviamo tra le batteria di Pensacola. Eccetto quello in primo piano di cui vediamo solo la testa coperta da un cappello civile, gli uomini in piedi sul mucchio di terra forniscono dettagli interessanti. Questi quattro uomini indossano dei frock coat scuri, pantaloni dello stesso colore ma con bande lungo la cucitura esterna, cappelli a tesa e berretti o kepì dello stesso tessuto del resto dell'uniforme. Gli uomini a sinistra attorno al cannone hanno invece l'aspetto di quelli visti sino ad ora in servizio presso le batterie di Pensacola: sono in camicia e prevalentemente con cappelli civili.


Batteria confederata a Pensacola, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Ingrandimento del gruppo di uomini con uniformi scure, non ingrandibile ulteriormente.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Infine un'ultima immagine dai cannoni posti in barbetta probabilmente a Fort Barrancas. La situazione è simile a quella della foto precedente, i due soldati impegnati al cannone sono in camicia, uno dei due ha un berretto, mentre il sergente con la bandiera dell'unità indossa un frock coat, pantaloni scuri e un cappello civile.


Batteria confederata a Pensacola, forse Fort Barrancas, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Nel marzo del 1861 ad Augusta, Gerogia, la compagnia K "Sumter Light Guards" del 4th Georgia Infantry venne fotografata con indosso la sua particolare uniforme. Consisteva in una giacca corta o "shell jacket" blu scuro con spalline di colore giallo o cuoio, pantaloni dello stesso colore della giacca e con una banda del colore delle spalline sulla cucitura esterna delle gambe, come copricapo questa compagnia utilizzava dei kepì di colore blu con delle lettere in ottone a formare le iniziali del nome della compagnia. Gli ufficiali indossavano la stessa uniforme, eccetto che al posto della giacca corta indossavano una redingote. Tutti gli uomini della foto sono dotati di buffetteria in cuoio nero, sui cinturoni sono distinguibili delle fibbie ovali e molti ne portano una rotonda anche sulla bandoliera della giberna. Tutti sono armati di fucile e baionetta. Curiosamente oltre ad i componenti della banda, anche un soldato sembrerebbe essere un afroamericano (visibile nell'ngrandimento).


La compagnia K del 4th Georgia ad Augusta nel marzo del 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Georgia Department of Archives and History)


Ingrandimento della foto precedente, non ingrandibile ulteriormente.
(Georgia Department of Archives and History)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Spostandoci a Fort Sumter, in South Carolina, negli stessi mesi del 1861 troviamo alcune situazioni simili. Questa batteria fotografata forse nel mese di marzo a Camp Washington sulla Sullivan Island ci mostra dei soldati sudisti vestiti con frock coat e kepì. Nonostante la distanza e la qualità dell'immagine i soldati sembrano tutti vestiti uguali.


Confederati a Camp Washington, Charleston SC, nel marzo del 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Il 15 aprile 1861, il giorno dopo la caduta, un fotografo si recò all'interno di Fort Sumter a Charleston per immortalare le truppe confederate che occupavano la tanto contestata fortezza. Affiancati da alcuni eleganti civili, questi sudisti sono quelli meglio vestiti ed equipaggiati tra quelli visti sino da ora. La qualità dell'immagine non è purtroppo alta ma sembrerebbe che i soldati semplici indossino delle giacche corte (shell jacket) e dei pantaloni di colore grigio, kepì scuri e zaini. L'ufficiale che li comanda indossa invece un frock coat blu con controspalline federali.


Confederati dentro Fort Sumter, aprile 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Miller's Photographic History of the Civil War)

Lo stesso giorno e sempre all'interno di Fort Sumter venne realizzata quest'altra immagine che ritrae probabilmente gli stessi soldati. Il fotografo si trova ourtroppo a grande distanza dai soldati e non siamo in grado di capire cosa indossino esattamente ma sembrerebbero essere uniformi nel vestiario e la loro divisa composta da shell jacket grigie e kepì.


Confederati dentro Fort Sumter, aprile 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Probabilmente lo stesso fotografo dell'immagine precedente decise il giorno successivo di recarsi sulla terra ferma e fotografare una delle batterie che costellavano la baia di Charleston. Gli uomini che maneggiano questi cannoni indossano tutti la stessa uniforme, probabilmente una tunica o un frock coat grigio e kepì.


Confederati a Charleston, aprile 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Fotografati probabilmente presso la Sullivan's Island nella baia di Charleston, questo gruppo di ufficiali appartiene alla Columbia Flying Artiller, un'unità d'artiglieria della milizia del South Carolina. Le loro uniformi consistono in kepì e forage cap blu scuro con insegna d'artiglieria, frock coat blu scuro e pantaloni dello stesso colore. Un solo ufficiale indossa un frock a doppio petto mentre un paio hanno il colletto piegato. Su tutte le giacche il grado dell'ufficiale è segnalato tramite controspalline e galloni sulle maniche.


Ufficiali della Columbia Flying Artiller, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Il 5th Georgia Infantry, o meglio, la compagnia A "Clinch Rifles" del reggimento, furono oggetto di due serie di fotografie realizzate ad Augusta nel maggio del 1861. Il 10 maggio diversi membri della compagnia vennero ripresi mentre si trovavano al campo. In entrambe le fotografie gli uomini sono quasi tutti in camicia, metà indossano cappelli civili e l'altra forage cap di colore verde, i pantaloni sono verdi con una banda lungo la cucitura esterna.


Prima foto del campo dei Clinch Rifle del maggio 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Seconda foto del campo dei Clinch Rifle del maggio 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Nella seconda serie di foto la compagnia è schierata, vestita ed equipaggiata al meglio, disposta su più file nello stesso luogo dove alcuni mesi prima venne fotografato il 4th Georgia Infantry. In queste foto i Clinch Rifles indossano tutti la stessa uniforme: pantaloni con banda esterna, frock coat e forage cap di colore verde. Anche gli ufficiali indossano la stessa uniforme verde, la buffetteria è di colore nero ma sembra che gli uomini portino la giberna sul cinturone invece che a tracolla tramite una bandoliera. Tutti i soldati sono armati con fucili M1841 e rispettive baionette a spada.


La compagnia A del 5th Georgia Infantry ad Augusta, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


La compagnia A del 5th Georgia Infantry ad Augusta, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

A fine maggio alcuni ufficiali e sottoufficiali della compagnia A del 1st Tennessee Ligh Artillery, o Rutledge's Battery, più il tenente Mark S. Cockrill (in piedi a destra) della compagnia I, vennero fotografati a Nashville nel maggio del 1861 con indosso due tipi di uniformi. Cinque uomini indossano dei frock coat blu o grigio scuro basati sulle direttive dello stato del Tennessee, accompagnati probabilmente da pantaloni dello stesso colore come si può vedere dal primo ufficiale in piedi a sinistra. Tuttavia il sottufficiale seduto davanti a lui indossa dei pantaloni grigi con una banda scura (forse rossa) lungo la cucitura esterna. Gli altri sei uomini indossano delle tuniche grigie e pantaloni dello stesso colore, probabilmente ispirati a una delle versioni delle direttive per le uniformi confederate che circolavano in quel periodo (le direttive ufficiali vennero emanate solo a giugno). Il capitano Arthur M. Rutledge (appoggiato al cannone), il tenente Cockrill e i due ufficiali seduti al centro hanno polsini e colletto della tunica di un altro colore (forse rossi come le bande dei pantaloni). Sui polsini hanno tre piccoli bottoni e sulle spalle è presente una spallina. Questa, unitamente all'insegna che sembra essere presente sul colletto dovrebbe rivelare il grado dell'ufficiale. I due sottoufficiali, uno affianco a Cockrill e l'altro seduto davanti a lui, hanno delle tuniche completamente grigie. Degli undici uomini ritratti in questa foto, cinque indossano cappelli civili, gli altri sei dei forage cap o kepì di colore blu o grigio scuro. Un sergente ha coperto però il suo kepì con un havelock, un telino di cotone bianco in voga tra i volontari del 1861 e che avrebbe dovuto proteggere dal sole e dal calore. Sui loro copricapo questi uomini hanno applicato anche il tipico distintivo dell'artiglieria, due cannoni incrociati.


Ufficiali e sottoufficiali della compagnia A del 1st Tennessee Ligh Artillery nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Tra maggio e giugno del 1861 i Duplin Grays vennero fotografati presso il loro campo. Soldati e ufficiali indossano kepì di colore grigio, la giacca dei quattro ufficiali in fronte consiste in un frock coat con controspalline realizzato secondo le direttive dello stato del North Carolina, i loro pantaloni hanno una banda lungo la cucitura esterna. I soldati semplici e i sottoufficiali invece indossano delle shell jacket con sette bottoni, i polsini sono profilati di nero e i pantaloni sono dello stesso colore della giacca. La buffetteria utilizzata da questa unità è di colore nero, l'aspetto del gruppo è molto marziale.


I Duplin Grays del North Carolina fotografati nel giugno del 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(North Carolina Office of Archives and History)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Nel giugno del 1861 la compagnia H del 3rd Arkansas fu fotografata ad Arkadelphia. Tutti gli uomini indossano cappelli civili e camicioni, alcuni militarizzati e altri identici a quelli utilizzati quotidianamente per lavorare. Così come i pantaloni, i camicioni sono di vari colori e trame. I soldati sono armati con fucili e coltelli. Di particolare interese è la presenza tra i ranghi di un soldato afroamericano.


Soldati del 3rd Arkansas nel giugno del 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Wilson's Creek National Battlefield)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Dopo la battaglia di First Manassas del luglio 1861, diversi prigionieri nordisti vennero inviati a Charleston per essere custoditi presso la fortezza di Castle Pinckney. Qui furono posti sotto la guardia di una compagnia di milizia che fu attiva dall'estate del 1860 al febbraio del 1862: i Charleston Zouve Cadets. Sebbene sulla carta si trattasse di zuavi, questa compagnia sudista aveva adottato un'uniforme più sobria composta da forage cap rossi, shell jacket grigie con polsini,colletto e spalline rosse, pantaloni dello stesso colore della giacca e con una banda rossa verticale. Gli ufficiali indossavano anch'essi dei forage cap rossi con galloni dorati, froc coat blu scuro con polsini e colletto rosso profilati in oro, pantaloni blu con una banda rossa verticale profilata in oro. Il grado dell'ufficiale veniva espresso tramite controspalline identiche a quelle in uso presso l'esercito federale. Bandoliere e cinturoni dei soldati erano bianchi. La compagnia fu oggetto di diverse fotografie che li ritraggono sia in addestramento che di guardia ai prigionieri.

    
Charleston Zouve Cadets in addestramento a Castle Pinckney nel 1861, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

    
Charleston Zouve Cadets e ufficiali in addestramento a Castle Pinckney nel 1861, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

    
Charleston Zouve Cadets di guardia ai prigionieri di First Manassas nel 1861, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Fotografati nel 1861 questi uomini dovrebbero essere i Pelican Rifles, compagnia K del 3rd Louisiana Infantry, a Baton Rouge. La qualità dell'immagine è scarsa e l'unità schierata in linea è distante. Sappiamo però che i Pelican Rifles secondo un giornale indossavano uniformi verde scuro ma che alla loro prima battaglia erano vestiti di grigio scuro. Quello che si vede nella foto è che i soldati indossano giubbe scure e più della metà quelli che sembrano pantaloni bianchi, solo una sezione indossa pantaloni dello stesso colore della giacca.


I Pelican Rifles a Baton Rouge nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Sempre risalenti al 1861 sono queste tre immagini di cui sappiamo ben poco. La prima ritrae dei soldati della Louisiana presso Camp Moore, le loro giacche sono probabilmente all'interno della tenda poichè il resto della divisa lascia intendere che siano ben equipaggiati. Indossano infatti dei kepì con una banda scura alla base, i loro pantaloni grigi hanno una banda scura lungo la cucitura esterna. Nella seconda immagine si vede un trombettiere sudista non identificato che sembra indossare kepì, frock coat e pantaloni di colore blu scuro. Della terza foto abbiamo qualche informazione in più, si tratta dell'arruolamento nel 1861 di alcuni volontari presso il tribunale della Contea di Natchez, in Mississippi. Gli uomini disposti in linea ai piedi dell'edificio sono troppo lontani per ottenere dei dettagli, sembrerebbe però che indossino tutti lo stesso tipo di pantaloni e una giacca scura.


 Soldati della Louisiana a Camp Moore nel 1861, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

                            
A sinistra: trombettiere confederato non identificato. A destra: volontari sudisti a Natchez, Mississippi.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Questo gruppo di volontari del Tennessee fotografati probabilmente tra il 1861 e il 1862 indossa un mix di indumenti civili e militari. Sebbene predominino i cappelli civili diversi uomini indossano dei forage cap. Le sack coat civili sono la giacca più diffusa ma sono presenti diverse shell jacket grigie molto semplici, senza profilature o spalline.


Volontari del Tennesse tra il 1861 e il 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Tennessee State Library and Archives)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Oggetto di una serie di fotografie realizzate alla fine del 1861 o nei primi mesi del 1862, sono gli uomini della Washington Light Infantry di guarnigione a Charleston, in South Carolina. Nella prima foto un gruppo di ufficiali e di soldati sono ritratti di fronte alla propria tenda. I quattro ufficiali indossano dei pantaloni grigi con delle barre verticali, frock coat grigi con una sola fila di bottoni e controspalline per indicare il grado, kepì dello stesso colore. Il primo ufficiale a sinistra ha coperto il suo kepì con un telo cerato nero. A destra di questa figura probabilmente vi sono due soldati, uno sullo sfondo dietro alla tenda e l'altro parzialmente coperto dai due ufficiali. Entrambi indossano frock e kepì grigi, il secondo soldato dovrebbe avere attaccato al suo cinturone una giberna in cuoio nero. Sul lato destro della foto un soldato con un berretto non identificabile sta sull'attenti in camicia, i suoi pantaloni hanno una riga scura che corre lungo la cucitura esterna. A sinistra un altro soldato che porta il suo braccio sinistro al viso indossa kepì, redingote e pantaloni grigi con una barra verticale scura. Al suo cinturone di cuoio nero vediamo che sono attaccati portacapsule, fodero per la baionetta e giberna.
Nella secondo foto compaiono da sinistra a destra due soldati, un tenente e un sottoufficiale della Washington Light Infantry. Le differenze di uniforme tra i quattro sono inesistenti, tutti indossano la divisa apparsa già nella foto precedente. Riusciamo però a vedere chiaramente che sul kepì del primo soldato seduto in disparte è ricamato un distintivo. Sulla manica della giacca del sottoufficiale vediamo un gallone, forse da caporale ma l'uomo è armato di spada come un ufficiale.
Nella terza foto si ripropone ancora una volta la stessa situazione, i due sottoufficiali seduti alle estremità e i due soldati al centro indossano l'uniforme del battaglione, i sottoufficiali sono armati di spada.


Prima foto della Washington Light Infantry a Charleston, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Seconda foto della Washington Light Infantry a Charleston, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Terza foto della Washington Light Infantry a Charleston, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Nell'inverno del 1861-1862 il 1st Texas Infantry venne fotografato mentre si trovava presso i suoi quartieri invernali in Virginia. Pur essendo stato l'inverno più difficile della guerra per i confederati e l'ufficio di quartieramstro, i soggetti della foto sembrano in buone condizioni. Nella prima immagine sono più o meno visibili sette soldati. Il primo a sinistra accovacciato si riesce mala pena a scorgere, l'unico elemento distinguibile è il suo curioso berretto con copriorecchie. Il secondo e il terzo indossano dei pantaloni scuri e dei cappotti che ricordano quelli in suo presso le forze federali. Potrebbe trattarsi proprio di cappotti federali o repliche sudiste, nonché cappotti confederati realizzati in tessuto grigio cadetto che risultava chiaro in fotografia. Entrambi dovrebbero poi indossare un forage cap blu scuro con le iniziali del nome della compagnia. Il quarto uomo indossa uno strano berretto, un cappotto civile e dei pantaloni chiari. Sotto il cappotto indossa la stesa giacca dei due soldati successivi, ovvero una giubba corta con cinque bottoni, ad ogni bottone corrisponde una barra orizzontale cucita sul petto. Il quinto e il sesto soldato inoltre indossano gli stessi pantaloni grigi con una banda verticale e forage cap blu scuro. Il settimo soldato non è ben visibile, sembrerebbe indossare un cappotto civile non abbottonato e gli stessi pantaloni dei soldati precedenti, ma la qualità dell'immagine non ci permette di dirlo con certezza.
La seconda immagine ritrae altri texani della stessa compagnia o forse di un'altra data la differenza di uniforme. Sebbene tutti sembrino indossare lo stesso tipo di forage cap blu scuro e di pantaloni, i primi due soldati da sinistra sono vestiti con dei camicioni simili a quelli utilizzati dai vigili del fuoco dell'epoca. Il terzo uomo ha un cappotto in stile militare come quelli visti nella foto precedente mentre del terzo non riusciamo a vedere che tipo di camicia o giacca indossa.
La terza foto ritrae un altro gruppo di texani dello stesso reggimento. Osservando da sinistra i primi quattro soldati indossano lo stesso frock coat grigio con polsini e colletto del colore dell'arma, i pantaloni potrebbero essere dello stesso colore mentre il quinto uomo sembra essere in camicia. Quattro soldati su cinque indossano forage cap blu scuri con le iniziali e numeri reggimentali/di compagnia. Soltanto il primo soldato a sinistra possiede un cappello civile a tesa larga.
Nella quarta foto tutti i soldati eccetto il primo a sinistra in camicia indossano dei frock coat grigi con polsini e probabilmente anche colletto di un colore scuro, forage cap blu. Il terzo soldato da destra indossa degli stivali mentre tutti gli altri possiedono delle scarpe.  Sui pantaloni del secondo uomo da destra è visibile una banda scura verticale e in vita quella che potrebbe essere una fusciacca da sottoufficiale.


Prima foto del 1st Texas in Virginia tra il 1861 e il 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(J. Dale West)


Seconda foto del 1st Texas in Virginia tra il 1861 e il 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Terza foto del 1st Texas in Virginia tra il 1861 e il 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Austin History Center)


Quarta foto del 1st Texas in Virginia tra il 1861 e il 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Rosenburg Library, Galveston TX)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

La Washington Artillery era una batteria di artiglieria della Louisiana che vantava una lunga tradizione. Con lo scoppio della guerra civile le compagnie del battaglione entrarono in servizio nell'esercito confederato e furono inviate sul fronte orientale. Nel febbraio del 1862 però fu organizzata una quinta compagnia che si sarebbe unita all'Armata del Mississippi (successivamente Armata del Tennessee) e che vide il battesimo del fuoco alla battaglia di Shiloh dell'aprile 1862. Proprio in questi mesi precedenti la battaglia la quinta compagnia fu oggetto di una serie di fotografie mentre si trovava accampata nelle retrovie a Camp Louisiana. L'uniforme degli ufficiali consisteva in un kepì rosso con banda blu decorato con galloni dorati, distintivo d'artiglieria e iniziali WA poste sul fronte del berretto. La giacca era un frock coat blu scuro o grigio blu con polsini e colletto di colore rosso, sul colletto come si può vedere nelle fotografie ricompare il distintivo d'artiglieria, due cannoni incrociati. I pantaloni erano azzurri o dello stesso colore della giacca e decorati con una banda verticale sulla cucitura esterna. La buffetteria di alcuni ufficiali è bianca mentre per altri è nera, anche le fibbie non sono sempre uguali. I soldati indossano dei kepì rossi con una banda blu scuro alla base, le giubbe corte erano di colore grigio blu profilate in rosso sui polsini, colletto, spalline e lungo l'abbottonatura. I pantaloni sono dello stesso colore della giacca e gli uomini indossano un mix di scarpe e stivali bassi. In alcune fotografie qualche membro della compagnia indossa un cappello civile e delle giacche civili sopra l'uniforme. Di diversi uomini riusciamo a scorgere le camice civili indossate sotto l'uniforme e i distintivi applicati sui kepì.

         
 Nella foto di sinistra ufficiali della Washington Artillery, a destra forse dei sottoufficiali.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

     
Soldati della Washington Artillery nel 1862, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

      
Soldati della Washington Artillery nel 1862, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

      
Soldati della Washington Artillery nel 1862, clicca sulle immagini per ingrandirle.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Una delle foto più interessanti in assoluto è invece quella realizzata a Frederick, in Maryland, nel settembre del 1862 e che mostra dei soldati confederati durante la campagna di Antietam. Secondo altre fonti potrebbe invece risalire al luglio del 1864, quando il generale Early invase il Maryland. Ad ogni modo il fotografo posizionato su un balcone è riuscito a cogliere dei sudisti in campagna. Quasi la totalità dei soldati indossa cappelli civili a tesa larga, scorgiamo numerosi equipaggiamenti come giberne, tascapani, borracce federali e qualche zaino. Il grosso degli uomini trasporta il proprio bagaglio all'interno di coperte arrotolate e poste a tracolla e il grosso dovrebbe indossare giacche. Questi soldati hanno l'aria di essere sufficientemente equipaggiati e vestiti, sopratutto se si accetta che l'immagine provenga dalla campagna del Maryland durante la quale secondo alcuni i confederati erano ridotti a stracci.


Soldati confederati a Frederick in Maryland nel 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Historical Society of Frederick County)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

L'immagine di questi ufficiali del II Corpo dell'Armata della Virginia Settentrionale alla fine del 1862 ci mostra l'ufficiale di sinistra, Jedediah Hotchkiss (ovvero il cartografo del generale "Stonewall" Jackson) con una semplice shell jacket senza spalline. Forse anche l'ufficiale seduto al centro indossa lo stesso modello di giacca mentre quello in piedi a destra sembrerebbe vestire un frock coat a doppio petto sbottonato. I due ufficiali in piedi hanno sui pantaloni una banda di colore nero o blu lungo la cucitura esterna. Si distinguono un kepì e un cappello civile, il tutto è realizzato in tessuto grigio.


Ufficiali di staff del II Corpo ANV nel 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Questo accampamento confederato fu fotografato forse nel 1862 nei pressi di Nashville o in un altro luogo in Tennessee. I due soldati vicino alle tende sul lato sinistro della foto dovrebbero indossare indumenti civili o delle redingote, subito dopo in piedi vi è un uomo con cappello civile frock coat scuro e pantaloni chiari, potrebbe trattarsi di un ufficiale. A destra di questo uomo ve ne è un altro chiaramente in camicia e oltre un soldato con quello che dovrebbe essere un frock scuro. Gli altri uomini sul lato destro della foto e intorno ai fasci di fucili dovrebbero essere tutti in camicia e con cappelli civili.


 Accampamento confederato nel 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

La qualità di questa immagine catturata durante un reclutamento di volontari a Baton Rouge nel 1862 è davvero bassa e il fotografo è troppo lontano dagli uomini. Sembra però che nella parte sinistra della foto vi siano soldati e ufficiali in uniforme, mentre nella parte destra uomini con abiti civili.


Confederati a Baton Rouge nel 1862, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Tre fotografie ritraggono dei soldati confederati in servizio a Charleston nel 1863, probabilmente tutti appartenenti alla Chesnut Light Artillery, che più tardi diverrà una compagnia del Palmetto Light Artillery Battalion. Nella prima foto i membri della Chesnut Light Artillery maneggiano due cannoni, tutti gli uomini indossano dei kepì con una banda scura alla base eccetto uno dei serventi al pezzo di sinistra che indossa un berretto da lavoro civile. I soldati indossano poi delle giacche grigie corte con cinque o sei bottoni, nessuna profilatura o decorazione sembra essere presente. I pantaloni sono dello stesso colore delle giacche eccetto quelli scuri usati dai due sottoufficiali armati di spadino, un servente del pezzo di destra e il ragazzo con il guidone della batteria. L'ufficiale affianco al cannone di sinistra indossa un kepì, un frock coat grigio a doppio petto probabilmente con colletto e polsini del colore dell'arma, pantaloni scuri o più probabilmente degli stivali alti. Le calzature dei soldati sembrano consistere in semplici scarpe.
Nella seconda foto gli uomini della stessa unità dovrebbero essere ritratti mentre si rilassano al campo in compagnia di due servitori di colore. Anche in questo caso la maggior parte dei soldati indossa kepì grigi con una banda scura alla base, qualche berretto civile da lavoro, giubbe corte, pantaloni dello stesso colore e più scuri. Solo il soldato in piedi in posa napoleonica sembra che abbia il colletto e i polsini della giacca di un altro colore.
Nella terza foto è possibile vedere un cannone in batteria maneggiato si pensa sempre da uomini della Chesnut Light Artillery. Eccetto la prima figura in piedi a sinistra sui ripari che potrebbe essere un ufficiale con frock, gli altri sono soldati e sottoufficiali con shell jacket grigie e pantaloni dello stesso colore o più scuri, i loro copricapo sono dei kepì grigi con forse una banda scura alla base.


Prima foto della Chesnut Ligh Artillery a Charleston nel 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Seconda foto della Chesnut Ligh Artillery a Charleston nel 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


 Terza foto della Chesnut Ligh Artillery a Charleston nel 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Nell'estate del 1863 vennero realizzate alcune foto a Richmond, Virginia. La prima di queste foto della capitale confederata fu realizzata di fronte alla prigione Libby, dove erano custoditi i soldati federali prigionieri di guerra. Nell'immagine vediamo alcune tende appartenenti alla guarnigione confederata, in mezzo ad esse alcuni uomini. Meglio visibili nell'ingrandimento, notiamo che sono presenti un gruppo di tre uomini, di cui quello al centro è il maggiore Thomas P. Turner, responsabile della prigione. Il maggiore indossa un frock ma non siamo in grado di stabilire altri dettagli. I due uomini al suo fianco sono probabilmente degli impiegati civili. Alle spalle dei tre vi sono altri due uomini di cui però a causa della qualità dell'immagine non si riesce a stabilire l'identità. Alle due estremità dell'ingrandimento sono invece visibili due soldati armati di fucile, indossano dei kepì e delle shell jacket, i pantaloni sono dello stesso colore delle giubbe. Del soldato di sinistra riusciamo a vedere anche quella che sembra essere la giberna.


Soldati sudisti di fronte alla prigione Libby a Richmond nel 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Dettaglio della foto precedente, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Un'altra foto realizzata a Richmond nel 1863 è quella che ci mostra il campo di prigionia di Belle Isle, un'isola sul fiume James. Notiamo subito quattro figure in piedi, la prima a sinistra è probabilmente un civile o qualche autorità confederata. Il successivo uomo in piedi è il maggiore Thomas P. Turner (comandante del campo di Belle Isle) in un'uniforme che consiste in un frock grigio e pantaloni dello stesso colore con una banda scura. Il suo copricapo è un cappello civile a tesa larga. Dietro di lui un suo impiegato o aiutante, indossa un kepì e probabilmente indumenti civili. L'ultimo uomo in piedi a destra potrebbe essere un soldato in camicia e kepì che accompagna l'ufficiale. Più interressante è invece il gruppo di uomini seduti, dato che sono nei pressi del cannone puntato verso le tende dei prigionieri potrebbero essere i membri della guarnigione sudista. Almeno tre di questi soldati indossano delle shell jacket, i due in bianco potrebbero essere in camicia o indossare delle giacche realizzate con tessuti molto chiari, predominano infine i kepì rispetto ai cappelli.


Confederati di guardia al campo di Belle Isle a Richmond nel 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)


Dettaglio della foto precedente, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Una delle foto più interessanti assieme allo scatto di Frederick del 1862, è l'immagine realizzata dai federali e che ritrae un gruppo di confederati sull'estremità opposta di un ponte distrutto sul fiume Rappahannock, a Fredericksburg, Virginia. Si tratta di una foto del maggio del 1863 e precedente agli scontri che avverranno nella zona durante la campagna di Chancellorsville. Quasi tutti gli uomini indossano delle shell jacket grigie con spalline, non sono visibili decorazioni come profilature o polsini e colletti del colore dell'arma. E' sicuramente visibile un ufficiale, in piedi su una delle travi e con indosso un frock coat a doppio petto e un kepì. A sinistra dell'ufficiale un soldato sembra indossare un forage cap e una sack coat in stile militare. A destra e ai piedi dell'ufficiale invece notiamo un uomo con cravattino, giacca e cappello civile che potrebbe non essere un militare. Predominano i cappelli civili ma sono presenti anche dei kepì.


Confederati a Fredericksburg nel maggio del 1863, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(MOLLUS Massachusetts Photograph Collection)


Dettaglio della foto precedente, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(MOLLUS Massachusetts Photograph Collection)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Realizzata tra il 1863 e il 1864 quest'immagine ritrae le "Bengal Tigers". Gli uomini inginocchiati della prima fila indossano tutti dei frock coat grigi, pantaloni dello stesso colore e vari cappelli civili. La seconda fila è composta da soldati con indumenti civili. Gli ufficiali al centro e a lato della compagnia indossano anch'essi dei cappelli civili, ma hanno anche dei frock coat grigi a doppio petto.


Le Bengal Tigers tra il 1863 e il 1864, clicca sull'immagine per ingrandirla.

(Ellis County Museum)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Una foto realizzata tra il 1863 e il 1865 dallo studio fotografico Armstead & Carter in Mississippi o Tennessee dovrebbe aver per soggetto soldati e sottoufficiali di cavalleria confederata. Gli uomini sono armati con sciabole, carabine e revoler, la buffetteria è in cuoio nero. Tutti indossano cappelli civili eccetto un soldato quasi al centro dell'immagine, che possiede invece un kepì. Sempre questo uomo utilizza una giacca corta che ricorda molto quella usata dalla cavalleria federale. Anche gli altri uomini vestono sack coat e giubbe scure simili a quelle dei soldati federali. Tutti gli uomini indossano pantaloni chiari e forse potrebbe trattarsi di un gruppo di nordisti indicati erroneamente negli anni come soldati confederati.


 Possibili cavalleggeri confederati del fronte occidentale fotografati tra il 1863 e il 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Nell'aprile del 1865 fu realizzata questa foto che ci mostra l'incontro tra ufficiali confederati e federali presso Camp Fisk, nelle vicinanze di Vicksburg, per discutere su uno scambio di prigionieri. L'ufficiale seduto (quello alle sue spalle è un nordista) e quello al suo fianco indossano cappelli civili e frock coat a doppio petto. Il terzo ufficiale indossa un frock con una sola fila di bottoni mentre gli ultimi due hanno delle giacche modellate sullo stile di quelle civili.


 Ufficiali federali e confederati a Camp Fisk nell'aprile del 1865, clicca sull'immagine per ingrandirla.
(Miller's Photographic History of the Civil War)

-   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -   -

Conclusioni della parte I
Purtroppo il grosso delle foto che ritraggono soldati confederati sul campo furono realizzate tra il 1861 e il 1862 durante le prime operazioni militari. Osservando queste immagini siamo ugualmente in grado di capire l'evoluzione delle uniformi sudiste nel corso degli anni. I soldati fotografati tra il 1861 e il 1862 in luoghi come Pensacola o Charleston indossano quasi sempre delle uniformi già usate nei mesi precedenti alla guerra, indumenti civili o nuove divise ispirate a quelle delle milizie pre-belliche. In molte foto i soldati appaiono ad esempio senza giacche, ma in quasi tutte le foto compaiono altri membri della stessa unità con indosso l'uniforme completa oppure disponiamo di altre immagini che mostrano gli stessi uomini in altre circostanze tutti perfettamente vestiti, a dimostrazione del fatto che non si tratta di mancanza di divise. Osservando le foto realizzate nei mesi successivi notiamo una sempre maggiore standardizzazione nelle uniformi dei confederati. Vediamo come dopo un primo momento il governo centrale confederato si sia fatto carico di mantenere i propri soldati ma anche di come fossero presenti delle mancanze, mancanze alle quali i soldati sopperivano ricorrendo a indumenti civili o di diversa manifattura. Per assurdo se compariamo i confederati del 1861 vestiti con provvisorie camicie da battaglia e giacche civili con i soldati del 1863-64 con indumenti militari prodotti dal governo, ci rendiamo conto di come i confederati della seconda metà della guerra fossero in condizioni migliori e dall'aspetto ben più marziale rispetto a quelli di inizio guerra.

  I prigionieri confederati                                                        I caduti confederati