HOME>BIOGRAFIE>Cenni biografici dei generali unionisti, lettera W

•Cenni biografici dei generali unionisti, lettera W
Pubblicato il 06/06/2017

Introduzione
In questa pagina sono contenuti brevi cenni biografici di tutti i generali dell'esercito degli Stati Uniti d'America durante la guerra civile il cui cognome inizia con la lettera W. Per ogni generale, se noti, vengono indicati nome completo per esteso, luogo e data di nascita, luogo, data e cause della morte, formazione ed esperienza pre-bellica, familiari che ricoprirono ruoli importanti durante la guerra, la carriera e i ruoli ricoperti nell'esercito dell'Unione, le ferite ricevute e la carriera negli anni successivi al conflitto. Cliccando sul nome desiderato nell'indice sottostante è possibile raggiungere il paragrafo dedicato al personaggio immediatamente e senza scorrere l'intera pagina.

WADE, Melancthon Smith WADSWORTH, James Samuel WAGNER, George Day
WALCUTT, Charles Carroll WALLACE, Lewis WALLACE, William Henry Lamb
WARD, John Henry Hobart WARD, William Thomas WARNER, James Meech
WARREN, Fitz-Henry WARREN, Gouverneur Kemble WASHBURN, Cadwallader Colden
WATKINS, Louis Douglass WEBB, Alexander Stewart WEBER, Max
WEBSTER, Joseph Dana WEED, Stephen Hinsdale WEITZEL, Godfrey
WELLS, William WELSH, Thomas WESSELLS, Henry Walton
WEST, Joseph Rodman WHEATON, Frank WHIPPLE, Amiel Weeks
WHIPPLE, William Denison WHITAKER, Walter Chiles WHITE, Julius
WILD, Edward Augustus WILLCOX, Orlando Bolivar WILLIAMS, Alpheus Starkey
WILLIAMS, David Henry WILLIAMS, Nelson Grosvenor WILLIAMS, Seth
WILLIAMS, Thomas WILLIAMSON, James Alexander WILLICH, August
WILSON, James Harrison WISTAR, Isaac Jones WOOD, Thomas John
WOODBURY, Daniel Phineas WOODS, Charles Robert WOODS, William Burnham
WOOL, John Ellis WRIGHT, George WRIGHT, Horatio Gouverneur

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WADE, Melancthon Smith
-Data e luogo di nascita: 2 dicembre del 1802 a Cincinnati (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette un'educazione basilare presso scuole locali per poi dedicarsi all'apertura e alla gestione di un emporio. Ebbe molto successo negli affari e si dedico anche alla milizia di stato dove entro il 1849 raggiunse il grado di brigadier-generale.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e messosi a disposizione come volontari il 1 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Sebbene la nomina non venne mai confermata dal congresso degli Stati Uniti e poi respinta, gli venne affidato il comando di Camp Dennison, nei pressi di Cincinnati, dove passò i primi mesi del conflitto a radunare e organizzare i volontari dello stato. Il 18 marzo del 1862 diede però le dimissioni dall'esercito a causa di problemi di salute e dell'età che non gli permetteva di prendere servizio sul campo in maniera effettiva. Per il resto del conflitto tornò a curare i propri interessi a Cincinnati.
-Carriera post-bellica: si dedicò in particolare all'agricoltura e all'orticoltura.
-Morte: 11 agosto del 1868 a Cincinnati (Ohio), aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WADSWORTH, James Samuel
-Data e luogo di nascita: 30 ottobre del 1807 a Geneseo (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò le università di Harvard e Yale, studiò legge divenendo avvocato ma al termine degli studi fece ritorno alla tenuta di famiglia. Si occupò di gestire le sue proprietà e divenne un'autorità nel campo dell'agricoltura scientifica. Fu attivo in politica, inizialmente con i democratici e poi con i repubblicani.
-Carriera durante la guerra civile: all'inizio del 1861 fu delegato presso la conferenza di pace di Washington nel tentativo di scongiurare un conflitto tra gli stati dell'Unione, poi nell'estate si unì come aiutante volontari allo staff del generale unionista McDowell. Fu quindi con l'Armata della Virginia Nordorientale durante la prima offensiva in Virginia e fu sul campo nel luglio durante la battaglia di First Manassas. Il 9 agosto del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e passò il resto dell'anno a difesa di Washington D.C. al comando di una brigata. Nel marzo del 1862 assunse il comando del Distretto Militare di Washington e fino al settembre fu occupato a difendere la capitale. Nell'autunno, stanco di rimanere in seconda linea, tentò di farsi eleggere governatore del New York ma dopo il fallimento della campagna tornò al fronte avendo ottenuto il comando della prima divisione del I Corpo dell'Armata del Potomac. Al comando di essa fu sul campo a Chancellorsville nel maggio del 1863 ma rimase solo marginalmente coinvolto nello scontro. Nel luglio invece, durante il primo giorno di combattimenti a Gettysburg in Pennsylvania, la sua divisione subì pesanti perdite e per il resto della battaglia si occupò della difesa di Culp's Hill, sull'ala destra federale. Passò i mesi successivi in licenza e con la riorganizzazione dell'Armata del Potomac all'inizio del 1864 gli venne affidato il comando della quarta divisione del V Corpo. Nel maggio entrò quindi in azione durante la battaglia di Wilderness (Virginia) dove però subì una ferita letale al collo. Disarcionato venne fatto prigioniero dai confederati e l'8 maggio del 1864 morì in un ospedale da campo, aveva 56 anni. Ricevette postumo un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 6 maggio del 1864.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WAGNER, George Day
-Data e luogo di nascita: 22 settembre del 1829 nella contea di Ross (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe nella fattoria di famiglia in Indiana ricevendo un'educazione basilare. Attivo però in politica con i repubblicani, nel 1856 venne eletto nella legislatura di stato mostrandosi poi un accanito sostenitore di Lincoln nella campagna elettorale del 1860.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sud si mise a disposizione dell'Unione e nel giugno divenne colonnello del 15th Indiana Infantry. Inviato in Virginia occidentale con il reparto nel luglio entrò in azione a Rich Mountain, nel settembre a Cheat Mountain e nell'ottobre a Greenbrier River. Nel novembre fu trasferito in Kentucky dove unitosi all'Armata dell'Ohio assunse all'inizio del 1862 il comando della ventunesima brigata della sesta divisione. Partecipò allora all'offensiva in Tennessee e nell'aprile fu sul campo durante il secondo giorno di combattimenti a Shiloh. Da qui tra maggio e giugno fu impegnato nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi, mentre nell'estate manovrò in Tennessee e Kentucky per ostacolare l'offensiva confederata del generale Bragg. Nell'ottobre fu quindi sul campo di battaglia di Perryville ma rimase appena coinvolto nello scontro e con la riorganizzazione delle forze federali assunse il comando della seconda brigata della prima divisione dell'Ala Sinistra di Crittenden dell'Armata del Cumberland. Tra dicembre del 1862 e gennaio del 1863 combatté a Stones River mentre nell'aprile del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Nell'estate del 1863 partecipò alle manovre della campagna di Tullahoma e con la presa di Chattanooga venne tenuto nella vitale città meridionale con la sua brigata come guarnigione del posto. Subì il successivo assedio della città e nel novembre guidò la brigata, subendo pesanti perdite, durante la battaglia di Missionary Ridge che pose fine all'assedio. Al comando della seconda brigata della seconda divisione del IV Corpo dell'Armata del Cumberland prese parte alla campagna di Atlanta combattendo nel maggio a Rocky Face Ridge, Resaca, Adairsville, Dallas e New Hope Church. Nel giugno combatté a Kennesaw Mountain mentre per buona parte di luglio fu assente in licenza per problemi di salute e mancò quindi alle importanti battaglie del mese. Nell'agosto fu però presente a Jonesboro e dopo la caduta di Atlanta partecipò alle manovre in Georgia settentrionale contro l'Armata del Tennessee. All'inizio di ottobre assunse il comando della seconda divisione del IV Corpo dell'Armata del Cumberland che nel novembre guidò in azione durante la battaglia di Franklin. Durante lo scontro non seguì gli ordini del suo superiore e le sue forze subirono pesanti perdite nel corso dell'assalto confederato, mettendo a rischio lo schieramento federale. Dopo la battaglia chiese di essere rimosso dal comando e dal dicembre rimase senza ordini sino all'aprile del 1865, quando per alcuni mesi comandò il Distretto di St. Louis in Missouri. Nell'agosto del 1865 venne congedato dell'esercito.
-Carriera post-bellica: nel 1866 iniziò a praticare come avvocato a Williamsport, in Indiana, e fu impegnato nelle associazioni dei coltivatori dello stato.
-Morte: 13 febbraio del 1869 a Indianapolis (Indiana), aveva 39 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WALCUTT, Charles Carroll
-Data e luogo di nascita: 12 febbraio del 1838 a Columbus (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò scuole locali e poi il Kentucky Military Institute dove si diplomò nel 1858. Trovò poi impiego come ingegnere e perito per la contea di Frankli, in Ohio.
-Carriera durante la guerra civile: nella primavera del 1861 decise di sostenere la causa unionista organizzando una compagnia di volontari e divenendo poi maggiore nel 46th Ohio Infantry nell'ottobre. Dopo un inverno di organizzazione nel gennaio del 1862 venne promosso tenente-colonnello e passò le settimane seguenti in servizio in Kentucky e Tennessee. Nell'aprile combatté con il reggimento a Shiloh dove rimase ferito da un proiettile alla spalla sinistra. Dopo le operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno rimase di guarnigione a Memphis per buona parte dell'anno e nell'ottobre fu promosso colonnello. Assunto il comando del reggimento, nel dicembre partecipò alla spedizione di Grant contro Vicksburg attraverso il Mississippi centrale dopodiché sino al giugno del 1863 rimase di guardia alla tratta ferroviaria Memphis & Charleston. Nel giugno raggiunse con il suo reggimento l'Armata del Tennessee impegnata nell'assedio di Vicksburg e dopo la capitolazione della roccaforte sudista partecipò alla presa di Jackson nel luglio. Rimasto di guarnigione nell'area sino al novembre, fu poi inviato a Chattanooga in soccorso all'Armata del Cumberland. Qui durante la battaglia di Missionary Ridge nel novembre assunse il comando della seconda brigata della quarta divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee. Confermato al comando della brigata nella primavera del 1864, la condusse durante la campagna in Georgia combattendo nel maggio a Resaca, Dallas, New Hope Church e Allatoona. Nel giugno combatté a Marietta e a Kennesaw Mountain mentre nel luglio partecipò alle battaglie di Atalnta ed Ezra Church. Tra agosto e settembre fu invece impegnato nei conclusivi scontri della campagna di Jonesboro e Lovejoy's Station. Intanto il 30 luglio del 1864 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Dopo le brevi e inconcludenti operazioni in Georgia settentrionale, fu impegnato nella Marcia Verso il Mare condotta dal generale Sherman ma alla fine di novembre rimase ferito alla gamba destra da una scheggia di granata d'artiglieria nei pressi di Griswoldville, in Georgia. Rientrò in servizio solo nell'aprile del 1865 al comando della prima divisione del XIV Corpo e nel gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito. A conflitto concluso ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari degli Stati Uniti retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1866 divenne direttore del penitenziario di stato dell'Ohio ma poco dopo ottenne la nomina a tenente-colonnello del 10th U.S. Cavalry nell'esercito regolare. Servì per qualche mese di guarnigione in Kansas, poi nel dicembre diede le dimissioni e riprese a lavorare come direttore del penitenziario dell'Ohio sino al 1869. Fu attivo in politica e ottenne un posto presso l'agenzia delle entrate federale per un distretto in Ohio e nel 1883 divenne sindaco di Columbus. Rimase in carica sino al 1887, poi si ritirò a vita privata.
-Morte: 2 maggio del 1898 a Omaha (Nebraska), aveva 60 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
WALLACE, Lewis
-Data e luogo di nascita: 10 aprile del 1827 a Brookville (Indiana).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò numerose scuole prima di trovare impiego nel 1842 come segretario presso l'ufficio della contea di Marion, in Indiana. Si dedicò anche alla scrittura e iniziò a studiare legge. Nel 1846 si unì ai volontari per partecipare alla guerra contro il Messico divenendo sottotenente nel 1st Indiana Infantry. Raggiunse il grado di tenente e nell'estate del 1847 venne congedato senza aver partecipato ad alcuna azione di rilievo. Completò allora gli studi in legge divenendo avvocato nel 1849 e stabilendo la sua attività legale a Covington, in Indiana. Fu attivo anche come editore di un giornale e nel 1851 divenne procuratore distrettuale. Entrato in politica, a partire dal 1856 fu eletto per due mandati nella legislatura di stato con i democratici. Fu sempre attivo nella milizia di stato, in particolare organizzando una sua compagnia ispirati agli zuavi francesi.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio delle ostilità con gli stati meridionali nel 1861, si mise a disposizione dell'Unione con la sua compagnia che presto venne impiegata per organizzare il 11th Indiana Infantry di cui divenne colonnello nell'aprile. Inviato inizialmente in Maryland e Virginia occidentale con il reparto, fu impegnato in piccole scaramucce locali, poi il 3 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nell'inverno venne inviato a Cairo, in Illinois dove assunse il comando di una brigata di fanteria nelle forze del generale Grant. Partecipò quindi alla spedizione contro Fort Henry in Tennessee nel febbraio del 1862 e durante le manovre contro Fort Donelson assunse il comando della terza divisione. Dopo la battaglia venne nominato maggior-generale dei volontari il 21 marzo del 1862 e confermato al comando della terza divisione della nascente Armata del Tennessee. Nelle retrovie con la sua divisione all'inizio della battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862, raggiunse il campo con un tremendo ritardo giungendo sulla scena a combattimenti ormai conclusi alla fine del primo giorno e compromettendo gravemente la sua reputazione. Durante il secondo giorno di combattimenti fu presente sull'ala destra ma al termine delle manovre contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno, venne trasferito dall'Armata del Tennessee al posto di Cincinnati dove finì per assumere il comando del campo di prigionia di Camp Chase. Alla fine dell'anno fu impegnato nella corte marziale del generale Don Carols Buell rimanendo occupato nella commissione sino al maggio del 1863. Fece allora ritorno in Indiana in attesa di ordini e nel marzo del 1864 ricevette il comando del Dipartimento Centrale. Giunto a Washington assunse il comando delle forze federali collocate a difesa della capitale e nel luglio ebbe nuovamente modo di scendere in campo durante la battaglia di Monocacy. Nei mesi successivi rimase a difesa della capitale, poi all'inizio del 1865 servì brevemente in Texas impegnato in trattative con le forze confederate dell'area e il governo messicano. Nell'aprile del 1865 venne assegnato alla commissione che investigò e giudicò i cospiratori che assassinarono il presidente Lincoln e nell'agosto partecipò al processo di Henry Wirz, il comandante confederato del campo di prigionia di Andersonville. Il 4 novembre del 1865 diede infine le dimissioni dall'esercito federale.
-Carriera post-bellica: recatosi in Messico divenne maggior-generale nell'esercito leale al governo Juárez ma nel 1867 ritornò negli Stati Uniti in difficoltà economiche. Riprese la sua carriera legale ma divenne soprattutto attivo in politica. Inizialmente non riuscì a farsi eleggere al congresso degli Stati Uniti per ben due volte ma nel 1878 divenne governatore del territorio del New Mexico. Rimase in carica sino al 1881, poi venne inviato come diplomatico presso l'Impero Ottomano, risiedendo a Instanbul sino al 1885. Fu anche un prolifico scrittore, noto per il suo best-seller Ben-Hur.
-Morte: 15 febbraio del 1905 a Crawfordsville (Indiana), aveva 77 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WALLACE, William Henry Lamb
-Data e luogo di nascita: 8 luglio del 1821 a Urbana (Ohio).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe tra Ohio e Illinois dove studiò legge divenendo avvocato nel 1846. Lo stesso anno con lo scoppio della guerra con il Messico si arruolò come volontario raggiungendo poi il grado di sottotenente nel 1st Illinois Infantry. Partecipò a diverse scaramucce e alla battaglia di Buena Vista prima di essere congedato nel 1847. Stabilitosi nella contea di La Salle dopo il conflitto, praticò come avvocato divenendo poi procuratore distrettuale.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione prendendo nuovamente le armi nella primavera del 1861. Nel maggio venne nominato colonnello del 11th Illinois Infantry, venendo riconfermato alla guida del reparto nel giugno allo scadere della prima ferma di tre mesi. Passò i primi mesi del conflitto organizzando e preparando i suoi uomini a Cairo, in Illinois, dove entro la fine dell'anno assunse anche il comando di una brigata di fanteria. All'inizio del 1862 guidò i suoi reparti nel corso della campagna in Tennessee condotta dal generale Grant e dopo la presa di Fort Henry partecipò alla battaglia di Fort Donelson. Distintosi nello scontro, il 21 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e all'inizio di aprile gli venne affidato il comando della seconda divisione dell'Armata del Tennessee, in sostituzione al generale C.F. Smith. Pochi giorni dopo guidò la divisione in una tenace resistenza durante la battaglia di Shiloh dove infine costretto alla ritirata dai ripetuti assalti e aggiramenti confederati rimase gravemente ferito alla testa da un frammento di shrapnel. Recuperato sul campo al termine dello scontro, venne ricoverato a Savannah (Tennessee) dove il 10 aprile del 1862 morì a causa della ferita riportata in battaglia, aveva 40 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WARD, John Henry Hobart
-Data e luogo di nascita: 17 giugno del 1823 a New York City (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò il Trinity College in Connecticut mentre nel 1842 si arruolò nell'esercito federale. Come soldato venne assegnato al 7th U.S. Infantry e salì di grado divenendo sergente maggiore entro il 1846. Con lo scoppio della guerra in Messico fu impegnato nella piccola azione di Fort Brown, in Texas, e nel successivo scontro di Monterey dove rimase ferito. Nel 1847 partecipò all'assedio di Vera Cruz e alla battaglia di Cerro Gordo ma al termine del conflitto lasciò l'esercito. Tornato nel New York fu attivo nella milizia di stato dove funse inizialmente da assistente per il commissario generale e poi ottenne il ruolo stesso.
-Carriera durante la guerra civile: nella primavera del 1861 si adoperò per reclutare il 38th New York Infantry e sostenere la causa dell'Unione. Nel giugno divenne quindi colonnello del reggimento e il mese seguente lo guidò in campagna partecipando alla battaglia di First Manassas. Rimase a difesa di Washington per il resto dell'anno e sino al marzo del 1862, quando intraprese con il resto dell'Armata del Potomac la campagna della Penisola, in Virginia. Nell'aprile partecipò alle operazioni contro Yorkstown e nel maggio enrtòin azione a Williamsburg. Sempre alla fine di maggio partecipò alla battaglia di Seven Pines durante la quale dovette assumere il comando della seconda brigata della terza divisione del III Corpo. Nel giugno tornò invece al comando del reggimento che condusse nelle manovre delle battaglie dei Sette Giorni. Fu poi sul campo durante la campagna in Virginia settentrionale combattendo nell'agosto a Second Manassas e all'inizio di settembre a Chantilly. Non fu attivo durante la campagna del Maryland ma il 4 ottobre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della seconda brigata della prima divisione del III Corpo. Nel dicembre guidò per la prima volta la sua brigata in azione durante la battaglia di Fredericksburg e poi ancora a Chancellorsville nel maggio. Nell'estate guidò la brigata durante la campagna in Pennsylvania e nel luglio fu particolarmente impegnato durante il secondo giorno di combattimenti a Gettysburg dove schierato nei pressi del centro dello schieramento federale, oppose una strenua resistenza all'assalto confederato. Rimase anche lievemente ferito durante lo scontro e brevemente guidò la divisione. Dopo la campagna fu ancora coinvolto nelle operazioni di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre. Nella primavera del 1864, con la riorganizzazione dell'Armata del Potomac, assunse il comando della prima brigata della terza divisione del II Corpo che nel maggio guidò in battaglia a Wilderness e a Spotsylvania, dove subì una ferita alla testa che comunque non gli impedì di rimane sul campo sino al termine dell'azione. Dopo la battaglia venne rimosso dal comando con l'accusa di essere stato ubriaco in servizio durante i combattimenti di Wilderness e il 18 luglio del 1864 gli venne concesso di dimettersi con onore dall'esercito. Fece ritorno alla sua nativa New York dove rimase per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: dal 1871 al 1896 fu impiegato presso la corte superiore e poi presso quella suprema dello stato di New York.
-Morte: investito da un treno il 24 luglio del 1903 a Monroe (New York), aveva 80 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WARD, William Thomas
-Data e luogo di nascita: 9 agosto del 1808 nella contea di Amelia (Virginia).
-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Kentucky dove frequentò il St. Mary's College e studiò legge. Divenuto avvocato iniziò a praticare a Greensburg ma nel 1847 sospese le sue attività per arruolarsi nell'esercito e partecipare alla guerra con il Messico. Venne quindi eletto maggiore nel 4th Kentucky Infantry e nel 1848 venne congedato al termine del conflitto. Rientrato in patria si dedicò anche alla politica, inizialmente con i Whig, venendo eletto nel 1850 nella legislatura di stato e dal 1851 al 1853 al congresso degli Stati Uniti.
-Carriera durante la guerra civile: leale al Kentucky e all'Unione, sostenne tale causa impegnandosi a reclutare volontari per il governo federale nell'estate del 1861. Il 18 settembre del 1861 venne quindi nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando di una brigata di fanteria nell'Armata dell'Ohio. Passò i primi mesi del conflitto di presidio in Kentucky e nel novembre del 1862 assunse il comando del posto di Gallatin, in Tennessee. Qui rimase vi rimase sino all'estate del 1863 e solo nella primavera del 1864 ebbe modo di raggiungere il fronte quando assunse il comando della prima brigata della terza divisione del XX Corpo dell'Armata del Cumberland in vista della campagna della Georgia. Nel maggio del 1864 quindi fu impegnato nelle dimostrazioni a Rocky Face Ridge e combatté poi a Resaca dove rimase ferito al braccio sinistro. Nonostante la ferita decise di rimanere in servizio e pertanto sempre nel maggio combatté ancora a Dallas e New Hope Church. Nel giugno partecipò agli scontri di Kolb's Farm e Kennesaw Mountain mentre all'inizio di luglio assunse il comando della divisione che condusse in battaglia a Peachtree Creek e Atlanta. Rimase al comando della divisione durante la Marcia verso il Mare di Sherman attraverso la Georgia tra il novembre e il dicembre dopodiché nel 1865 condusse fu impegnato nella campagna delle Caroline. Nel marzo fu sul campo di battaglia a Bentonville e nel settembre venne congedato dall'esercito. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 24 febbraio del 1865.
-Carriera post-bellica: tornò in Kentucky alla sua occupazione di avvocato.
-Morte: 12 ottobre del 1878 a Greensburg (Kentucky), aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WARNER, James Meech
-Data e luogo di nascita: 29 gennaio del 1836 a Middlebury (Vermont).
-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò scuole locali prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò quarantesimo nella sua classe nel 1860. Con brevetto da sottotenente venne assegnato alla fanteria e inviato in Colorado dove nel febbraio del 1861 divenne sottotenente nel 8th U.S. Infantry.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio delle ostilità con il sud rimase nell'esercito federale e nel maggio del 1861 ottenne la promozione a tenente mentre si trovava ancora in Colorado. Rimase di guarnigione a Fort Wise nel lontano ovest sino al 1862 quando finalmente tornato ad est venne nominato colonnello del 11th Vermont Infantry nel settembre. Fino alla primavera del 1864 rimase di guarnigione nelle difese settentrionali a Washington e solo con l'inizio della campagna Overland venne inviato al fronte. Al suo debutto in prima linea durante la battaglia di Spotsylvania nel maggio, rimase gravemente ferito al collo e alla testa. Dopo una lunga convalescenza riprese servizio nel luglio al comando di una brigata nella divisione Hardin del Dipartimento di Washington. Difese la capitale dal raid di Early nell'estate e al comando della brigata partecipò alla campagna nella valle dello Shenandoah combattendo con distinzione a Winchester e Fisher's Hill nel settembre e a Cedar Creek nell'ottobre. Ottenne quindi una promozione a capitano nell'esercito regolare nell'ottobre e un brevetto da brigadier-generale dei volontari datato 1 agosto del 1864. Alla fine dell'anno si unì alle forze federali impegnate nell'assedio di Petersburg e nell'assalto che sfondò le difese confederate delle roccaforte alla fine di marzo del 1865 combatté con distinzione ottenendo un brevetto da maggiore dei regolari. Partecipò allo scontro di Sayler's Creek nell'aprile e poi alle manovre della campagna di Appomattox. L'8 maggio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti ma nell'estate rimase senza comando e in attesa di ordini. Nel gennaio del 1866 venne infine congedato dal servizio con i volontari e dopo la conclusione delle ostilità ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 9 aprile del 1865.
-Carriera post-bellica: il 13 febbraio del 1866 diede le dimissioni dall'esercito federale e stabilitosi ad Albany, nel New York, entrò in affari nell'industria della carta. Divenne presidente della Albany Card and Paper Company e nel 1889 direttore delle poste di Albany.
-Morte: 16 marzo del 1897 a New York City (New York), aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WARREN, Fitz-Henry
-Data e luogo di nascita: 11 gennaio del 1816 a Brimfield (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: ricevette la sua educazione presso scuole locali ed ebbe successo impegnato in vari business. Nel 1844 si trasferì nello Iowa dove fu impegnato come editore ed iniziò ad essere attivo in politica con i Whig. Durante l'amministrazione Taylor ricoprì la carica di assistente direttore generale delle poste e fu poi attivo nel partito repubblicano.
-Carriera durante la guerra civile: allo scoppio della guerra con gli stati secessionisti del sud continuò a lavorare come giornalista per alcuni importanti giornali del nord, tra cui il New York Tribune. Nell'estate contribuì a reclutare e ad organizzare il 1st Iowa Cavalry del quale divenne colonnello nel giugno. Passò i mesi successivi alla testa del reggimento impegnato in piccole operazioni locali contro guerriglieri e reclutatori confederati in Missouri. Il 16 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e poco dopo assunse il comando del posto di Hartsville, nei pressi di Rolla. Nel 1863 tentò senza successo di farsi eleggere governatore dello Iowa e per il resto del conflitto ricoprì diversi comandi nel Dipartimento del Golfo, in particolare in Louisiana e Texas. Venne congedato dall'esercito nell'agosto del 1865 e dopo la conclusione del conflitto ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 24 agosto del 1865.
-Carriera post-bellica: nel 1866 venne eletto nella legislatura di stato per poi venire inviato come diplomatico in Guatemala dove rimase sino al 1869. Rientrato in patria continuò ad essere attivo in politica e lavorò per diversi giornali di New York.
-Morte: 21 giugno del 1878 a Brimfield (Massachusetts), aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WARREN, Gouverneur Kemble
-Data e luogo di nascita: 8 gennaio del 1830 a Cold Spring (New York).
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi secondo nella sua classe nel 1850. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al corpo del genio, nella branca topografica, e inviato a ovest fu impegnato in rilevazioni e mappature del delta del fiume Mississippi fino al 1852. L'anno seguente fu brevemente assegnato ad opere in Ohio prima di tornare al corso del Mississippi mentre nel 1854 venne promosso al rango effettivo di sottotenente e impegnato sulla frontiera per le esplorazioni relative alla rotta della ferrovia per il pacifico e come geniere durante alcune spedizioni contro i nativi. Nel 1856 fu promosso tenente e fino al 1859 fu impegnato nella mappatura del Territorio del Nebraska. A partire dal 1859 fu presso l'accademia di West Point come assistente professore di matematica.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione, nel maggio del 1861 venne nominato tenente-colonnello degli zuavi del 5th New York Infantry e con il reggimento venne inviato nella primavera a Fort Monroe, in Virginia. Qui partecipò al primo scontro con le forze secessioniste del sud a Big Bethel nel giugno dopodiché per il resto dell'anno rimase a difesa della capitale. Nel frattempo nell'agosto venne nominato colonnello del reggimento e nel settembre capitano nell'esercito regolare. A partire dalla primavera del 1862 guidò il reparto nella campagna della Penisola e nell'aprile partecipò quindi alle operazioni contro Yorktown mentre nel maggio assunse il comando della terza brigata nella seconda divisione del V Corpo dell'Armata del Potomac. Fu prevalentemente impegnato alla guida della brigata durante gli scontri dei Sette Giorni, in particolare alla fine di giugno rimase lievemente ferito ad un ginocchio durante la battaglia di Gaines' Mill, dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello, e nel luglio combatté a Malvern Hill. Sempre con la sua brigata fu poi coinvolto nella campagna in Virginia settentrionale e nell'agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas mentre nel settembre durante la campagna del Maryland fu tenuto di riserva sul campo di battaglia di Antietam. Il 26 settembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg. Con la riorganizzazione dell'Armata del Potomac all'inizio del 1863, venne nominato geniere dell'armata e inserito nello staff del generale Hooker. Come tale fu presente durante la battaglia di Chancellorsville nel maggio del 1863 e ancora durante la campagna della Pennsylvania dell'estate, in particolare occupandosi delle difese di Little Round Top durante il secondo giorno di battaglia a Gettysburg nel luglio guadagnandosi un brevetto da colonnello. Durante l'azione rimase lievemente ferito al collo e dopo la campagna venne poi promosso maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 3 maggio del 1863. Assunse allora il comando del II Corpo che condusse con distinzione durante le campagne di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre. Con l'ennesima riorganizzazione dell'Armata del Potomac nel marzo del 1864, gli venne affidato il comando del V Corpo che condusse durante l'intera campagna Overland. Nel maggio fu quindi in battaglia a Wilderness e Spotsylvania, mentre nel giugno combatté a Cold Harbor e ricevette la promozione a maggiore nell'esercito regolare. Sempre a partire dal giugno fu poi impegnato a guidare il corpo nell'assedio di Petersburg e in particolare ebbe modo di distinguersi durante le battaglie di Globe Tavern nell'agosto e Peebles's Farm nel settembre. Con l'inizio della campagna di Appomattox nell'aprile del 1865 partecipò alla battaglia di Five Forks inseguito alla quale, in seguito a contrasti con il generale Sheridan, venne rimosso dal comando e riassegnato alle difese di Petersburg. Offeso e umiliato dal gesto il 27 maggio del 1865 si dimise dal grado di generale dei volontari e riassunse quello effettivo di maggiore del genio nell'esercito regolare. Ciononostante dopo la cessazione delle ostilità ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: dopo alcuni incarichi amministrativi presso la capitale tornò al suo vecchio servizio sul corso del Mississippi dove effettuò rilevamenti sino al 1870. Ricoprì incarichi simili negli stati del New England sino al 1882 venendo nel frattempo impiegato anche per mappature e rilevamenti di alcuni importanti campi di battaglia della guerra civile. Nel 1879 venne infine promosso tenente-colonnello.
-Morte: 8 agosto del 1882 a Newport (Rhode Island), aveva 52 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WASHBURN, Cadwallader Colden
-Data e luogo di nascita: 22 aprile del 1818 a Livermore (Maine).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò scuole locali e brevemente lavorò come insegnante. Nel 1839 emigrò nello Iowa dove continuò a lavorare come insegnante, commesso e perito. Negli anni seguenti studiò legge in Illinois e nel 1842 divenne infine avvocato in Wisconsin. Nel 1844 creò una compagnia mineraria e nel 1855 fondò una banca ma fu attivò anche in numerosi altri settori finanziari e industriali. Fu attivo in politica con i repubblicani e venne eletto al congresso degli Stati Uniti per diversi mandanti a partire dal 1855.
-Carriera durante la guerra civile: dopo aver inizialmente tentato di mantenere la pace con gli stati meridionali e aver lavorato per un compromesso, dopo i primi mesi di conflitto nel 1861 decise di prendere le armi per l'Unione. Nel febbraio del 1862 venne quindi nominato colonnello del 2nd Wisconsin Cavalry e con il reparto servì in operazioni minori in Missouri e Arkansas per il resto dell'anno. Nel frattempo il 16 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e all'inizio del 1863 assunse il comando della cavalleria del XIII Corpo. Durante la campagna contro Vicksburg in Mississippi, guidò dapprima la spedizione sul corso del fiume Yazoo e poi gli venne affidato il comando di una porzione del XVI Corpo inviata a rinforzare le forze federali impegnate nell'assedio della città. Dopo la presa della roccaforte sudista assunse il comando del XIII Corpo e nel novembre condusse una spedizione indipendente contro Fort Esperanza in Texas. Per il resto del conflitto gli venne affidato il comando di diversi distretti militari in Tennessee e Mississippi, svolse quindi prevalentemente incarichi amministrativi. Infine il 25 maggio del 1865 diede le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: riprese tutti i suoi interessi economici e politici antecedenti al conflitto e dal 1867 al 1871 venne eletto al congresso degli Stati Uniti. Dal 1872 al 1874 fu invece governatore del Wisconsin.
-Morte: 14 maggio del 1882 ad Eureka Springs (Arkansas), aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

WATKINS, Louis Douglass
-Data e luogo di nascita: 29 novembre del 1833 a Tallahassee (Florida).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe e studiò a Washington D.C. ma non si sa molto delle sue attività prebelliche, eccetto che fu attivo come ufficiale nella milizia della capitale.
-Carriera durante la guerra civile: il 14 maggio del 1861 entrò nell'esercito regolare federale come tenente nel 14th U.S. Infantry ma già all'inizio dell'estate venne trasferito al 5th U.S. Cavalry. Rimase a difesa della capitale durante i primi mesi del conflitto e solo nella primavera del 1862 ebbe modo di partecipare a operazioni di rilievo con l'inizio della campagna della Penisola in Virginia. Fu quindi sul campo durante le operazioni contro Yorktown nell'aprile, poi a Williamsburg e Hanover Court House nel maggio mentre nel giugno a Gaines' Mill rimase seriamente ferito. Nel giugno venne promosso capitano e il mese seguente riprese servizio attivo come aiutante di campo del generale Andrew J. Smith e con il generale operò in Kentucky durante l'invasione confederata dello stato. Alla fine dell'anno venne assegnato al piccolo contingente del generale S.P. Carter e con esso condusse un raid in Tennessee orientale contro le ferrovie sudiste ottenendo un brevetto da maggiore. Nel febbraio del 1863 venne invece nominato colonnello del 6th Kentucky Cavalry e assegnato con il reparto all'Armata del Cumberland partecipò alle seguenti operazioni di cavalleria. Nel marzo partecipò con distinzione alla battaglia di Thompson's Station in Tennessee ottenendo un brevetto da tenente colonnello dopodiché nell'estate assunse il comando della terza brigata della prima divisione del corpo di cavalleria dell'armata. Fu perciò impegnato nella campagna estiva di Tullahoma tra giugno e luglio e in tutte le manovre della cavalleria in Alabama e Georgia nelle settimane successive. Fu sul campo a Chickamauga nel settembre e poi partecipò alla difesa di Chattanooga alla fine dell'anno. Nel 1864 durante la campagna di Atlanta fu prevalentemente impegnato a guidare la brigata a difese delle retrovie a Wauhatchie, La Fayette, Calhoun, Dalton e Resaca, ciononostante ottenne un brevetto da colonnello e uno da brigadier-generale dei volontari datato 24 giugno del 1864 per via della condotta tenuta durante una scaramuccia a Lafayette, in Georgia. In autunno e inverno fu poi impegnato nelle operazioni di cavalleria durante la campagna del Tennessee e partecipò all'inseguimento dell'armata confederata dopo la vittoria di Nashville nel dicembre. Nel marzo del 1865 assunse il comando del posto di Louisville, in Kentucky, e solo il 25 settembre del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Rimase in servizio come tale sino al congedo dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 sebbene nel frattempo ricevette la promozione a tenente-colonnello nell'esercito regolare.

-Carriera post-bellica: dopo la smobilitazione dei volontari rimase nell'esercito regolare con il suo rango effettivo di tenente-colonnello del 20th U.S. Infantry. Rimase di guarnigione a Richmond, in Virginia, sino al 1867, poi venne inviato a Baton Rouge, in Louisiana.
-Morte: 29 marzo del 1868 a New Orleans (Louisiana), aveva 34 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WEBB, Alexander Stewart
-Data e luogo di nascita: 15 febbraio del 1835 a New York City (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò tredicesimo nella sua classe nel 1855. Come sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Artillery e inviato in Florida dove ebbe modo di partecipare alle ostilità con i Seminole. L'anno seguente fu di guarnigione in diverse località del nord e infine venne inviato presso West Point come assistente professore di matematica.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati del sul e lo scoppio della guerra nel 1861, venne promosso tenente nell'aprile e impegnato di guarnigione a Fort Pickens, in Florida, sino all'estate. Fu poi in Virginia nello staff del comandante dell'artiglieria dell'Armata della Virginia Nordorientale e partecipò alla battaglia di First Manassas nel luglio. Nel frattempo ottenne la nomina a capitano nel 11th U.S. Infantry e nel settembre divenne maggiore del 1st Rhode Island Artillery. Passò l'inverno a difesa della capitale mentre nella primavera funse da assistente al generale W.F. Barry, comandante dell'artiglieria dell'Armata del Potomac, durante la campagna della Penisola. Partecipò perciò alle operazioni di assedio a Yorktown nell'aprile, combatté a Gaines' Mill nel giugno e nel luglio si distinse durante la battaglia di Malvern Hill. Nell'agosto venne promosso tenente-colonnello di staff e assegnato come assistente ispettore-generale e capo di stato maggiore al V Corpo dell'Armata del Potomac. Fu così coinvolto nella campagna del Maryland e nel settembre fu sul campo ad Antietam. L'inverno lo passò invece nelle difese di Washington mentre nel gennaio del 1863 riprese il suo posto di staff nel V Corpo. Fu sul campo con l'unità a Chancellorsville nel maggio e durante la battaglia assunse il comando della brigata del generale E.B. Tyler. Distintosi in combattimento ottenne il 23 giugno del 1863 la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e poco prima dell'inizio della battaglia di Gettysubrg ottenne il comando temporaneo della seconda brigata della seconda divisione nel II Corpo. A Gettysburg nel luglio fu coinvolto nei combattimenti del secondo e terzo giorno di battaglia al centro dello schieramento federale e durante la famosa carica di Pickett rimase ferito alla gamba e all'inguine ma rimase sul campo per respingere l'assalto sudista. Ottenne un brevetto da maggiore e nel 1891 ricevette la Medaglia d'Onore per la sua condotta del 3 luglio a Gettysburg. Dopo la campagna in Pennsylvania assunse il comando della seconda divisione del II Corpo che condusse durante le operazioni di Bristoe Station e Mine Run tra ottobre e novembre ottenendo un brevetto da tenente-colonnello, tuttavia all'inizio del 1864 fu ridotto al comando della prima brigata nella stessa divisione. Guidò allora i suoi uomini nella campagna Overland e nel maggio entrò in azione a Wilderness e Spotsylvania dove però rimase gravemente ferito alla testa. Ottenuto un brevetto da colonnello, ritornò in servizio solo nel gennaio del 1865 come capo di stato maggiore dell'Armata del Potomac e rimase nello staff del generale Meade sino al giugno del 1865. Ricevette allora l'incarico di assistente ispettore-generale della Divisione Militare dell'Atlantico che conservò sino al suo congedo dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. Ricevette anche un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 agosto del 1864 come riconoscimento del suo contributo nelle campagne di Bristoe Station e Overland e altri due brevetti da brigadier-generale e maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera nell'esercito venendo assegnato sino al 1868 a West Point come assistente professore di geografia e storia ottenendo nel frattempo la promozione a tenente-colonnello. Nel 1869 comandò brevemente il Primo Distretto Militare prima di richiedere e ottenere il congedo dall'esercito il 3 dicembre del 1870. Divenne allora presidente del City College di New York ricoprendo l'incarico sino al 1902. Fu anche attivo tra i veterani della guerra civile e dell'esercito federale.
-Morte: 12 febbraio del 1911 a Riverdale (New York), aveva 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WEBER, Max
-Data e luogo di nascita: 27 agosto del 1824 ad Achern nel Baden Baden, in Germania.

-Formazione e occupazione prima della guerra: terminò gli studi presso l'istituto militare di Karlsruhe nel 1843 e divenne poi tenente nell'esercito del Baden. Durante i moti del 1848 si unì alle forze rivoluzionarie e con la sconfitta del movimento emigrò negli Stati Uniti stabilendosi a New York dove aprì un hotel.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere la causa dell'Unione e attivo nella comunità tedesca contribuì a reclutare il 20th New York Infantry. Nel maggio venne quindi nominato colonnello del reggimento che all'inizio dell'estate venne inviato di guarnigione a Fort Monroe, in Virginia. Da qui nell'agosto prese parte alla spedizione del generale Butler in North Carolina e alla fine del mese partecipò alla piccola azione che portò alla cattura delle posizioni confederate a capo Hatteras. Rimasto di guarnigione sulla costa atlantica per il resto dell'anno e tutto l'inverno, il 28 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Nel maggio del 1862 prese la città di Norfolk, in Virginia, dopodiché gli venne affidato il comando della guarnigione di Suffolk dove rimase sino al settembre. Con la campagna del Maryland in corso venne quindi richiamato a difesa della capitale e assunse il comando della terza brigata nella terza divisione del II Corpo nell'Armata del Potomac. Partecipò alla battaglia di Antietam durante la quale rimase seriamente ferito al braccio destro. La ferita fu talmente grave da costringerlo ad incarichi amministrativi per il resto del conflitto, inizialmente a Washington D.C. e poi negli staff dei generali Hunter e Sigel nella valle dello Shenandoah nel 1864. Nell'estate dello stesso anno ottenne il comando della guarnigione di Harpers' Ferry con la quale si difese dal raid in Maryland del generale Early. Il 13 maggio del 1865 diede infine le dimissioni dall'esercito.
-Carriera post-bellica: ottenne diversi incarichi pubblici, come esattore delle tasse nel New York e console del governo americano in Francia.
-Morte: 15 giugno del 1901 a Brooklyn (New York), aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WEBSTER, Joseph Dana
-Data e luogo di nascita: 25 agosto del 1811 ad Hampton (New Hampshire).

-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò al Dartmouth College nel 1832, poi studiò legge ma nel 1835 divenne ingegnere civile ricevendo impiego direttamente dal governo federale. Nel 1838 ottenne una nomina a sottotenente nel corpo del genio dell'esercito e per gli anni seguenti servi nella branca topografica dell'arma. Tra il 1846 e il 1848 partecipò alla guerra con il Messico mentre nel 1854 si dimise dall'esercito con il grado di capitano. Si stabilì a Chicago, in Illinois, dove lavorò come ingegnere per la città.
-Carriera durante la guerra civile: inizialmente moderato e sostenitore del compromesso, nell'estate del 1861 decise però di sostenere concretamente l'Unione prendendo le armi per essa. Nel giugno venne nominato maggiore dei volontari e ottenne l'incarico di ufficiale pagatore. Contemporaneamente fu anche impiegato dal genio per lavorare alle difese della città di Cairo e qui, nel febbraio del 1862, venne infine nominato colonnello del 1st Illinois Light Artillery. Tuttavia divenne capo di stato maggiore nello staff del generale Grant che lo stesso mese accompagnò nella campagna in Tennessee contro i forti Henry e Donelson. Fu ancora al fianco del generale durante l'intera battaglia di Shiloh nell'aprile dove contribuì a schierare efficacemente l'artiglieria federale. Fu poi sul campo durante le operazioni contro Corinth tra aprile e maggio e tra settembre ottobre partecipò agli scontri di Iuka e Corinth. Il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e gli venne affidato anche il compito di sovrintendere alle ferrovie del Dipartimento del Tennessee. Durante le successive operazioni contro Vicksburg funse quindi da responsabile dei trasporti per le forze federali impegnate nelle manovre e nell'assedio dopodiché dopo la caduta della città nell'estate del 1863 entrò nello staff del generale Sherman a capo della Divisione Militare del Mississippi. Nell'aprile del 1864 con l'inizio della campagna contro Atlanta in Georgia, fu distaccato a Nashville dove si occupò di gestire i rifornimenti per le armate al fronte. Alla fine dell'anno entrò quindi nello staff del generale Thomas e fu al suo fianco durante la battaglia di Nashville nel dicembre. Diede le dimissioni dall'esercito il 6 novembre del 1865 e dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese le sue attività a Chicago ma dal 1869 al 1872 fu assessore della città. Ottenne poi un lavoro dal governo divenendo agente del tesoro.
-Morte: 12 marzo del 1876 a Chicago (Illinois), aveva 64 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WEED, Stephen Hinsdale
-Data e luogo di nascita: 17 novembre del 1831 a Potsdam (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventisettesimo nella sua classe nel 1854. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 4th U.S. Artillery dove ottenne il rango effettivo entro la fine dell'anno. Fu di guarnigione in Texas sino al 1856 ottenendo la promozione a tenente, poi l'anno seguente venne inviato in Florida per partecipare alle ostilità con i Seminole. Nel 1858 fu in Kansas, impegnato nei disordini del territorio, dopodiché prese parte alla spedizione contro i mormoni nello Utah dove ebbe modo anche di combattere i nativi.
-Carriera durante la guerra civile: con lo scoppio della guerra civile fu richiamato ad est e nel maggio del 1861 venne promosso capitano nel 5th U.S. Artillery. Passò i suoi primi mesi di servizio a difesa della capitale e come reclutatore a New York e in Pennsylvania. Al comando della batteria I del 5th U.S. Artillery, nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola dell'Armata del Potomac venendo impegnato nell'assedio di Yorktown nel mese di aprile. Dopo le manovre di maggio nel giugno combatté a Gaines' Mill dove rimase ferito al volto e nel luglio a Malvern Hill. Fu poi tra le forze inviate di rinforzo all'Armata della Virginia di Pope e quindi nell'agosto partecipò alla battaglia di Second Manassas. Nel settembre combatté durante la campagna del Maryland ad Antietame nel dicembre divenne comandante dell'artiglieria del V Corpo che condusse durante la battaglia di Fredericksburg. Dopo un inverno passato in parte di guarnigione a Falmouth, in Virginia, e parte in licenza, nell'aprile del 1863 riprese servizio come ancora come comandante dell'artiglieria del V Corpo. Il 6 giugno del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e sebbene la nomina non venne mai confermata dal congresso assunse il comando della terza brigata della seconda divisione del V Corpo nell'Armata del Potomac. Condusse in azione per la prima volta la sua brigata a Gettysburg (Pennsylvania) il 2 luglio del 1863 combattendo a Little Round Top durante gli scontri del secondo giorno di battaglia. Durante l'azione rimase però mortalmente ferito al torace da un proiettile, aveva 31 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WEITZEL, Godfrey
-Data e luogo di nascita: 1 novembre del 1835 a Cincinnati (Ohio).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò secondo nella sua classe nel 1855. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al corpo del genio e fino al 1859 fu impegnato nei lavori delle difese di New Orleans, in Louisiana. Nel frattempo nel 1856 venne promosso al rango effettivo di sottotenente e nel 1859 venne riassegnato all'accademia di West Point come assistente professore di ingegneria e nel 1860 fu promosso tenente.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione nel 1861 fu parte della spedizione inviata in soccorso alla guarnigione a Fort Pickens, in Florida. Qui rimase per tutta l'estate per poi essere inviato nell'ottobre a Cincinnati dove si occupò della realizzazione delle difese della città. A fine anno fu trasferito con lo stesso compito a Washington e nel febbraio del 1862 entrò nello staff del generale Butler come geniere capo. Fu quindi impegnato nella spedizione che portò alla cattura di New Orleans in Louisiana nell'aprile e fino al settembre lavorò nuovamente alle difese della città. Il 29 agosto del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e nell'autunno comandò una spedizione nel distretto di LaFourche distinguendosi in una scaramuccia nei pressi di Thibodeaux che gli valse un brevetto da maggiore nell'esercito regolare. Al comando della seconda brigata della prima divisione nel Dipartimento del Golfo prese parte ad altre operazioni minori in Louisiana all'inizio del 1863, in particolare nell'aprile combatté a Fort Bisland mentre nel marzo venne promosso capitano nell'esercito regolare. A partire dal maggio e fino al luglio fu impegnato negli assalti e nell'assedio di Port Hudson dove condusse poi l'intera ala destra federale. Durante la campagna ottenne un brevetto da tenente-colonnello dopodiché assunse il comando della prima divisione del XIX Corpo che guidò nella piccola campagna di Bayou Teche alla fine dell'estate e durante la spedizione contro Sabine Pass, in Texas, nel settembre. Inviato ad est all'inizio del 1864, nel maggio condusse la seconda divisione del XVIII Corpo nell'Armata del James durante la campagna di Bermuda Hundred combattendo a Drewry's Bluff. Nei mesi seguenti e durante la fase iniziale dell'assedio di Petersburg funse da capo geniere per l'Armata del James mentre nel settembre assunse il comando del XVIII Corpo. Nel settembre guidò in azione il corpo durante la battaglia di Chaffin's Farm ottenendo un brevetto da colonnello mentre il 17 novembre del 1864 venne nominato maggior-generale dei volontari. Nel dicembre al comando del XXV Corpo fu impegnato nella prima spedizione contro Fort Fisher, in North Carolina. Nella primavera del 1865 fu invece impegnato nelle manovre di Appomattox mentre nell'aprile gli venne affidato il comando del Distretto del Rio Grande, in Texas che conservò sino al febbraio del 1864, quando venne inviato in licenza prima di venire congedato dal servizio con i volontari nel marzo. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito come maggiore del genio e lavorò a numerosissime opere di ingegneria dell'esercito in diverse località degli Stati Uniti. Nel 1882 venne promosso tenente-colonnello ma nel 1884 contrasse in servizio il tifo.
-Morte: di febbre tifoidea il 19 marzo del 1884 a Philadelphia (Pennsylvania), aveva 48 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WELLS, William
-Data e luogo di nascita: 14 dicembre del 1837 a Waterbury (Vermont).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò scuole locali e poi alcune accademie nel New Hampshire ma lavorò sempre al fianco di suo padre nell'attività commerciale di famiglia.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati meridionali e l'inizio delle ostilità nel 1861, sostenne l'Unione entrando come soldato nel 1st Vermont Cavalry nel settembre. Nel novembre fu poi promosso tenente e infine capitano nel reparto per essere inviato a passare l'inverno con il resto degli uomini a difesa della capitale. Nella primavera del 1862 venne inviato in Virginia dove operò con il reggimento prevalentemente nella valle dello Shenandoah durante la campagna contro il generale confederato Jackson. Nell'estate partecipò alle manovre in Virginia settentrionale dell'armata del generale Pope e che culminarono nella battaglia di Second Manassas. A partire dal settembre fu nuovamente di guarnigione a Washington dove nell'ottobre fu promosso maggiore. Fu nuovamente impegnato in operazioni di rilievo solo alla fine di giugno del 1863 durante la campagna della Pennsylvania quando entrò in azione ad Hanover Court House. A Gettysburg durante il terzo giorno di battaglia partecipò allo scontro di cavalleria sull'ala sinistra federale e nel 1891 ricevette la Medaglia d'Onore per il coraggio dimostrato durante l'azione. Durante l'inseguimento dei confederati in ritirata entrò ancora in azione a Boonsboro, in Maryland, ma rimase ferito. Nel settembre partecipò ad un'azione nei pressi di Culpeper Court House ma rimase seriamente ferito dall'esplosione di una granata di artiglieria. Nel marzo del 1864 comandò una battaglione di cavalleria nel corso del raid di Dahlgren contro Richmond mentre nel giugno assunse il comando del reggimento durante la battaglia di Yellow Tavern. Promosso colonnello assunse poi alla fine dell'estate il comando della seconda brigata della terza divisione nel corpo di cavalleria del generale Crook e come tale combatté a Winchester nel settembre e a Tom's Brook e Cedar Creek nell'ottobre. Il 22 febbraio del 1865 ricevette un brevetto da brigadier-generale dei volontari e comandò ancora la brigata nel corso della campagna di Appomattox nell'aprile del 1865. Il 19 maggio del 1865 venne nominato brgiadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e venne congedato dall'esercito solo nel gennaio del 1866. Dopo la fine del conflitto ricevette infine un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: fece ritorno in Vermont dove divenne socio di una società di vendita di farmaci all'ingrosso ma fu anche attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato sino al 1866. Fu poi aiutante generale delle forze di stato rimanendo in carica sino al 1872 e rimase coinvolto anche in numerosi business. Nel 1886 fu nuovamente eletto nella legislatura di stato e fu molto attivo nelle associazioni dei veterani.
-Morte: 29 aprile del 1892 a New York City (New York), aveva 54 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WELSH, Thomas
-Data e luogo di nascita: 5 maggio del 1824 a Columbia (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò brevemente scuole locali e fin da piccolo dovette lavorare per sostenere la famiglia, in particolare nell'industria del legname. Nel 1844 emigrò ad ovest lavorando come carpentiere in Ohio e Arkansas mentre nel 1846 decise di prendere parte alla guerra con il Messico divenendo soldato nel 2nd Kentucky Infantry. Partecipò quindi alla battaglia di Monterey, poi nel 1847 entrò in azione a Buena Vista dove rimase ferito alla gamba destra. Lo stesso ottenne il grado di sottotenente nel 11th U.S. Infantry e al termine del conflitto nel 1848 venne congedato e fece ritorno in Pennsylvania dove entrò in politica. Ebbe successo negli affari gestendo diverse attività nell'area di Columbia, tra cui una piccola flotta di barche, per poi divenire anche giudice di pace.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne la causa dell'Unione contribuendo a reclutare una compagnia di volontari. Organizzati nel 2nd Pennsylvania Infantry nell'aprile ne divenne il tenente-colonnello e con il reparto servì prevalentemente in Pennsylvania e nella valle dello Shenandoah in Virginia prima dello scadere della ferma trimestrale. Nell'ottobre fu quindi nominato colonnello del 45th Pennsylvania Infantry e dopo aver brevemente prestato servizio a Baltimora fu infine inviato in South Carolina nel dicembre dove prese parte alle successive operazioni sulla costa dello stato. L'unico scontro di rilievo a cui prese parte durante la sua permanenza in South Carolina fu la battaglia di Secessionville nel giugno del 1862, in seguito alla quale fu poi richiamato a nord con il reggimento. Guidò la seconda brigata della prima divisione del IX Corpo durante la campagna del Maryland nel settembre entrando in azione a South Mountain e ad Antietam mentre nel dicembre fu nuovamente al comando del suo reggimento durante la battaglia di Fredericksburg. Alla fine dell'anno venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 29 novembre del 1862. Nel febbraio del 1863, al comando della prima divisione del IX Corpo, intraprese un lungo viaggio ad ovest con il resto del corpo attraversando il Kentucky e giungendo in Mississippi in tempo per partecipare alla campagna contro Vicksburg. Tra giugno e luglio condusse quindi la divisione nell'assedio della roccaforte sudista e dopo la caduta della città fu impegnato nell'assedio e cattura di Jackson. Durante le operazioni in Mississippi contrasse però la malaria e nell'agosto venne inviato a recuperare in Ohio.
-Morte: di malaria il 14 agosto del 1863 a Cincinnati (Ohio), aveva 39 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WESSELLS, Henry Walton
-Data e luogo di nascita: 20 febbraio del 1809 a Litchfield (Connecticut).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventinovesimo nella sua classe nel 1833. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Infantry e inviato di guarnigione nel New England nel 1836. Lo stesso anno fu promosso al rango effettivo di sottotenente e inviato fino al 1837 a servire in Wisconsin e Michigan. A partire dal 1837 fu impegnato nella guerra con i Seminole in Florida fino al 1842 e nel frattempo, nel 1838, venne promosso tenente. Riprese poi a servire prevalentemente di guarnigione nel New York sino allo scoppio della guerra con il Messico nel 1846. Inviato quindi ad ovest fu promosso capitano e nella primavera del 1847 fu presente durante l'assedio di Vera Cruz. Combatté poi a Cerro Gordo, Contreras e Churubusco dove ottenne un brevetto da maggiore e rimase ferito. Dopo il conflitto fu prevalentemente impiegato di guarnigione e in piccole operazioni in California, ma servì anche nel New York, in Kansas e Dakota partecipando ad operazioni contro i nativi.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione durante la crisi del 1861, nel giugno venne promosso maggiore del 6th U.S. Infantry. Contribuì però ad organizzare i volontari del 8th Kanasas Infantry nell'estate e nel'agosto ne venne nominato colonnello. Dopo aver brevemente servito in Missouri, all'inizio del 1862 fece ritorno ad est come maggiore del 6th U.S. Infantry e con il reparto fu impegnato nell'aprile nell'assedio di Yorktown. Il 25 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunse il comando della seconda brigata nella terza divisione del IV Corpo dell'Armata del Potomac. Nel maggio guidò la sua brigata in battaglia a Seven Pines rimanendo lievemente ferito. Per il resto della campagna sulla Penisola servì con la retroguardia federale ad Harrison's Landing dopodiché nel settembre venne assegnato alle difese di Suffolk dove rimase sino alla fine dell'anno. A partire dal dicembre del 1862 fu impegnato nelle operazioni in North Carolina combattendo a Kinston e Goldsboro entro la fine dell'anno. Per il resto dell'inverno e nella primavera del 1863 fu tenuto di guarnigione a New Bern dopodichè venne assegnato alle difese di Plymouth. Qui nell'aprile del 1864 partecipò allo scontro con le forze confederate del generale Hoke e fu infine fatto prigioniero. Rimase in detenzione in diverse località del sud sino all'agosto e per il resto del conflitto ricoprì solo incarichi amministrativi, dapprima come commissario per i prigionieri sino al febbraio del 1865, e poi al comando di un centro di reclutamento a New York. Nel febbraio del 1865 venne promosso tenente-colonnello del 18th U.S. Infantry nell'esercito regolare e nel gennaio del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari. Dopo la conclusione delle ostilità ottenne un brevetto da colonnello retrodatato 20 aprile del 1864 e un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare comandando Fort Kearny e poi Fort Reno in Nebraska e Dakota sino al 1867, poi servì di guarnigione in diverse postazioni negli stessi territorio. Nel 1869 venne assegnato al comando di un deposito del servizio di reclutamento in Kentucky dove rimase sino al suo pensionamento nel 1871.
-Morte: 12 gennaio del 1889 a Dover (Delaware), aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WEST, Joseph Rodman
-Data e luogo di nascita: 19 settembre del 1822 a New Orleans (Louisiana).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe in Pennsylvania dove frequento l'università dello stato per circa un anno prima di fare ritorno alla sua città natale nel 1841. Durante la guerra con il Messico servì come capitano in un'unità di volontari del Maryland e del Distretto di Columbia e congedato nel 1848 si stabilì in California dove fu attivo come editore e giornalista.
-Carriera durante la guerra civile: contribuì a reclutare il 1st California Infantry dopo la secessione degli stati meridionali e nell'agosto del 1861 venne nominato tenente-colonnello del reggimento. Impegnato inizialmente in California, entro la fine dell'anno venne trasferito con il reparto nel territorio del New Mexico dove ebbe modo di manovrare contro i confederati del generale Shelby e contro i nativi Apache. Nel gennaio del 1862 assunse brevemente il comando del Distretto della California Meridionale mentre nel giugno venne promosso colonnello e ottenne il comando del posto di Tucson e poi del Distretto dell'Arizona. Il 25 ottobre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e proseguì alla guida del distretto sino al gennaio del 1864. Assunse poi il comando della seconda divisione del VII Corpo nel Dipartimento dell'Arkansas che tra il marzo e il maggio condusse in azione durante la campagna del Red River. Fu quindi in battaglia a Mansfield e Pleasant Hill, poi alla fine dell'estate ottenne il comando della cavalleria del Distretto di Little Rock. Finì il conflitto al comando di una divisione di cavalleria nella Divisione Militare del Mississippi Occidentale. Il 4 gennaio del 1866 venne congedato dall'esercito ma ricevette ancora dopo la conclusione delle ostilità un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 4 gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: si stabilì a New Orleans, in Louisiana, dove attivo in politica con i repubblicani ottenne diversi incarichi pubblici presso la dogana e come U.S. Marshal. Riuscì anche a farsi eleggere al congresso degli Stati Uniti nel 1871 e rimase in carica sino al 1877. Al termine del suo mandato rimase presso la capitale ricoprendo altri incarichi pubblici sino al suo ritiro a vita privata nel 1885.
-Morte: 31 ottobre del 1898 a Washington D.C., aveva 76 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHEATON, Frank
-Data e luogo di nascita: 8 maggio del 1833 a Providence (Rhode Island).
-Familiari: genero del generale confederato Samuel Cooper.

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò ingegneria presso la Brown University nel Rhode Island ma nel 1850 abbandonò gli studi per recarsi in California e accettare un posto nella commissione incaricata di rilevare e stabilire il confine tra Stati Uniti e Messico. Nel 1855 ottenne una nomina a tenente nel 1st U.S. Cavalry e per gli anni seguenti fu quindi impegnato contro i nativi sulla frontiera in Missouri e Kansas, ma prese anche parte alle operazioni contro i mormoni nello Utah.
-Carriera durante la guerra civile: nel marzo del 1861 venne promosso capitano e rimasto leale all'Unione contribuì ad organizzare il 2nd Rhode Island Infantry. All'inizio di luglio ne divenne il tenente-colonnello e poco dopo guidò il reparto in azione durante la battaglia di First Manassas, in Virginia. Qui assunse il comando del reparto dopo la morte del colonnello e in seguito alla sconfitta federale venne promosso a sua volta colonnello. Passò il resto dell'anno di guarnigione a Washington e solo nella primavera del 1862 guidò nuovamente in azione il reggimento durante la campagna della Penisola. Nell'aprile fu quindi impegnato nelle operazioni contro Yorktown, poi nel maggio si distinse in combattimento a Williamsburg e alla fine del mese partecipò alla battaglia di Seven Pines. Nel giugno combatté a White Oak Swamp mentre ne luglio a Malvern Hill ma fino alla fine di agosto fu poi tenuto nei pressi di Harrison's Landing con il suo reparto. Nel settembre partecipò alla campagna del Maryland distinguendosi in azione ad Antietam e il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Durante la campagna di Fredericksburg nel dicembre assunse il comando della terza brigata della terza divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac che poi condusse ancora in combattimento a Chancellorsville nel maggio del 1863. Nel luglio a Gettysubrg, in Pennsylvania, giunse in tempo sul campo di battaglia per partecipare agli scontri del secondo giorno e durante l'azione assunse temporaneamente il comando della terza divisione. Tornò al comando della sua brigata durante le manovre di Bristoe Station e Mine Run tra l'ottobre e il novembre dopodiché venne promosso maggiore nell'esercito regolare. Durante la campagna Overland del 1864 assunse il comando della prima brigata della seconda divisione del VI Corpo. Combatté a Wilderness nel maggio dove temporaneamente assunse il comando della seconda divisione dopo il ferimento del generale Getty ottenendo anche un brevetto da tenente-colonnello. Lo stesso mese a Spotsylvania fu nuovamente al comando della sua brigata, come anche a Cold Harbor nel giugno. Fu poi inviato con i suoi uomini a difesa della capitale per difenderla dal raid condotto contro Washington dal generale Early. Nel luglio fu quindi sul campo durante l'azione di Fort Stevens alle porte della capitale e da qui prese poi parte alla successiva campagna nella valle dello Shenandoah, in Virginia. Nel settembre partecipò alle battaglie di Winchester e Fisher's Hill, poi assunse il comando della prima divisione del VI Corpo che nell'ottobre guidò in battaglia a Cedar Creek dove ottenne un brevetto da colonnello. Ancora al comando della divisione si riunì all'Armata del Potomac impegnata nell'assedio di Petersburg e nell'inverno ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 19 ottobre del 1864. Per il resto dell'inverno fu coinvolto nell'assedio di Petersburg, poi nell'aprile del 1865 con l'inizio della campagna di Appomattox fu ancora una volta in azione durante il piccolo scontro di Sayler's Creek. Venne congedato dal servizio con i volontari solo nell'aprile del 1866 e dopo la conclusione delle ostilità ottenne un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera militare venendo promosso tenente-colonnello nel 39th U.S. Infantry nell'estate del 1866. Fu prevalentemente impegnato sulla frontiera ad ovest dove partecipò ai conflitti con i nativi. Nel 1874 fu promosso colonnello del 2nd U.S. Infantry e il 18 aprile del 1892 divenne brigadier-generale. Poco prima del suo pensionamento venne infine nominato maggior-generale il 2 aprile del 1897.
-Morte: 18 giugno del 1903 a Washington D.C, aveva 70 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHIPPLE, Amiel Weeks
-Data e luogo di nascita: 15 ottobre del 1816 a Greenwich (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'Amherst College prima di venire ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò quinto nella sua classe nel 1841. Come sottotenente venne assegnato al 1st U.S. Artillery e poi poco dopo al corpo del genio. Fino al 1844 lavorò a diversi progetti del genio in Louisiana e New Hampshire, poi dal 1844 al 1849 fu impegnato nelle rilevazioni sul confine nord-orientale tra Stati Uniti e Canada. Dal 1849 al 1853 fu impegnato invece sul nuovo confine con il Messico ottenendo nel 1851 la promozione a tenente. Dal 1853 al 1856 fu impegnato nelle esplorazioni e nei rilevamenti per una rotta ferroviaria lungo il trentacinquesimo parallelo e nel 1855 fu promosso capitano. Lavorò negli anni seguenti prevalentemente in Michigan a canali navigabili nell'area dei grandi laghi.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione venne inizialmente assegnato alle difese di Washington nel 1861. Partecipò nell'estate con l'Armata della Virginia Nordorientale alla campagna di First Manassas ottenendo un brevetto da tenente-colonnello nello scontro di luglio. Nel settembre fu promosso maggiore nell'esercito regolare e per il resto dell'anno e fino alla primavera del 1862 fu di guarnigione a Washington. Il 14 aprile del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e poco dopo assunse il comando di una brigata nella capitale, per poi ottenere la direzione di un'intera divisione. Nel dicembre fu sul campo durante la battaglia di Fredericksburg al comando della terza divisione del III Corpo ottenendo un brevetto da colonnello e ancora nel maggio del 1863 durante la battaglia di Chancellorsville. Qui il 4 maggio rimase ferito dal proiettile di un tiratore scelto ed evacuato a Washington D.C. morì il 7 maggio del 1863, aveva 46 anni. Ricevette postumo un brevetto da brigadier-generale dei regolari retrodatato 4 maggio del 1863.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHIPPLE, William Denison
-Data e luogo di nascita: 2 agosto del 1826 nella contea di Madison (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò trentunesimo nella sua classe nel 1851. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 3rd U.S. Infantry dove poco dopo ottenne la promozione al rango effettivo. Servì di guarnigione in Kentucky e poi in New Mexico dove ebbe modo di combattere contro i nativi Apache. Nel frattempo fu promosso tenente nel 1856 e infine venne spostato in servizio in Texas.
-Carriera durante la guerra civile: dopo la secessione degli stati sudisti nel 1861 rimase leale all'Unione e richiamato ad est venne assegnato alle difese di Washington. Nel maggio ottenne un brevetto da capitano di staff e fino all'estate servì con incarichi amministrativi nell'ufficio del aiutante-generale. Durante la campagna di First Manassas e la battaglia di luglio fu sul campo nello staff del generale Hunter e poi servì come assistente aiutante generale nel Dipartimento della Pennsylvania e partire dal settembre, dopo la promozione al rango effettivo di capitano, in quello della Virginia. Qui rimase sino al giugno del 1862 ottenendo intanto nel febbraio la promozione a tenente-colonnello di staff. Nell'estate del 1862 venne assegnato al VIII Corpo dell'Armata del Potoamc mentre dal marzo al luglio del 1863 gli venne affidato il comando del posto di Philadelphia. Il 17 luglio del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e divenne capo di stato maggiore per il generale Cadwalader. Il servizio fu breve in quanto alla fine del mese assunse il comando di una divisione nel Distretto di Lehigh, in Pennsylvania, che conservò sino alla fine dell'estate. Fu allora inviato ad ovest dove unitosi all'Armata del Cumberland fu impegnato prima come assistente aiutante-generale durante le operazioni d'assedio di Chattanooga e la successiva battaglia di Missionary Ridge, e poi come capo di stato maggiore dell'armata. Come tale partecipò alla campagna di Atlanta e fu sul campo nel maggio del 1864 a Resaca, Adairsville e New Hope Church. Nel giugno partecipò agli scontri di Kennesaw Mountain mentre nel luglio fu sul campo durante le battaglia di Peachtree Creek e Atlanta. Fu presente anche durante i gli scontri conclusivi della campagna a Jonesboro e Lovejoy's Station nel settembre. Con l'Armata del Cumberland si recò poi in Tennessee dove nel dicembre assistette alla sconfitta dei confederati durante la battaglia di Nashville. .Nei rimanenti mesi del conflitto funse da assistente aiutante generale e capo di stato maggiore per la Divisione Militare del Tennessee venendo infine congedato dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. Dopo la conclusione del conflitto ricevette dei brevetti da tenente-colonnello, colonnello, brigadier-generale e maggior-generale dei regolari tutti retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì la carriera militare ricoprendo incarichi amministrativi per diversi Dipartimenti e quartier-generali sino al suo pensionamento nel 1890. Nel frattempo ricevette una promozione a colonnello di staff nel 1873.
-Morte: 1 aprile del 1902 a New York City (New York), aveva 75 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHITAKER, Walter Chiles
-Data e luogo di nascita: 8 agosto del 1823 a Shelbyville (Kentucky).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò in Virginia presso il Bethany College, poi divenne avvocato in Kentucky ma alla fine del 1847 prese le armi per partecipare al conflitto con il Messico. Divenne sottotenente nel 3rd Kentucky Infantry ma vidi molto limitatamente l'azione in Messico prima di venire congedato nell'estate del 1848. Dopo il conflitto riprese la sua attività legale in Kentucky dove divenne anche proprietario di una fattoria. Fu infine attivo anche nella politica locale venendo eletto nella legislatua di stato.
-Carriera durante la guerra civile: ancora in carica nella legislatura dopo la secessione degli stati meridionali e l'inizio della guerra nel 1861, sostenne la causa unionista e si adoperò affinché il Kentucky rimanesse nell'Unione. Prese infine le armi per il governo federale venendo nominato colonnello del 6th Kentucky Infantry nel dicembre. Guidò quindi il reggimento nell'offensiva in Tennessee dell'Armata dell'Ohio e dopo la presa di Nashville fu sul campo durante il secondo giorno di combattimenti a Shiloh, nell'aprile. Guidò poi ancora il reggimento nelle operazioni contro Corinth tra maggio e giugno mentre per il resto dell'estate fu impegnato nelle manovre in Tennessee e Kentucky durante l'offensiva confederata nello stato di confine. Nell'ottobre fu sul campo a Perryville ma non entrò in azione mentre invece alla fine di dicembre guidò il reggimento in battaglia a Stones River rimanendo seriamente ferito al braccio sinistro. Fu in relativa inattività con il reggimento per la prima metà del 1863 poi fu impegnato nella campagna di Tullahoma tra giugno e luglio. Nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 25 giugno del 1863, alla fine di agosto assunse il comando della prima brigata della prima divisione del Corpo di Riserva dell'Armata del Cumberland conducendo l'unità nell'offensiva in Georgia settentrionale. Nel settembre combatté quindi a Chickamauga dove alla testa della sua brigata rimase ferito all'addome. Fu ancora in servizio durante l'assedio di Chattanooga in autunno al comando della seconda brigata della prima divisione del IV Corpo dell'Armata del Cumberland e rimase ferito durante l'azione a Missionary Ridge alla fine di novembre. Nella primavera del 1864 partecipò alla campagna di Atlanta e nel maggio fu presente durante la dimostrazione a Rocky Face Ridge. A Resaca perse l'udito da un orecchio dopo l'esplosione di un colpo d'artiglieria vicino alla sua testa ma fu ancora sul campo a Dallas, New Hope Church e Kennesaw Mountain tra maggio e giugno. Nel luglio si assentò in licenza per problemi di salute. Nell'ottobre riprese il comando della sua brigata che condusse in azione in Tennessee a Franklin nel novembre e a Nashville nel dicembre. Non fu più coinvolto in operazioni di rilievo per i rimanenti mesi del conflitto e il 24 agosto del 1865 venne congedato dall'esercito. Dopo la conclusione della guerra ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese la sua carriera legale a Louisville e la gestione della sua fattoria. Fu anche attivo nella massoneria.
-Morte: 9 luglio del 1887 a Lyndon (Kentucky), aveva 63 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WHITE, Julius
-Data e luogo di nascita: 23 settembre del 1816 a Cazenovia (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò legge e divenne avvocato emigrando nel 1837 in Illinois e poi in Wisconsin. Qui divenne attivo in politica venendo eletto nella legislatura di stato a partire dal 1849.
-Carriera durante la guerra civile: la sua lealtà all'Unione e al partito repubblicano gli fruttò nel 1861 un posto presso l'ufficio doganale di Chicago. Nel corso dell'anno contribuì però a reclutare il 37th Illinois Infantry del quale divenne colonnello nel luglio. Entro la fine dell'anno venne inviato con il reparto di presidio in Missouri meridionale dove rimase sino al febbraio del 1862. Assunse allora il comando della seconda brigata della terza divisione dell'Armata del Missouri Sudoccidentale che guidò nell'offensiva in Arkansas. Nel marzo si distinse durante la battaglia di Pea Ridge ma rimase ferito ad una gamba. Dopo la convalescenza venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 6 giugno del 1862 e trasferito in Virginia assunse il comando di una brigata di fanteria del VII Corpo operante nelle retrovie a difesa delle ferrovie. Nel settembre si ritirò con i suoi uomini ad Harpers' Ferry dove con il resto della guarnigione federale venne accerchiato dalle forze confederate all'inizio della campagna del Maryland. Dopo essersi arreso ai sudisti venne liberato e scambiato nel gennaio del 1863 e il mese seguente ottenne il comando del Distretto del Kentucky orientale. Nell'agosto assunse il comando della seconda divisione del XXIII Corpo che in autunno e inverno condusse sotto la direzione di Burnside nella campagna di Knoxville, in particolare durante lo scontro di Campbell's Station nel novembre. Nel febbraio venne trasferito in Illinois dove gestì un campo di leva sino al giugno. Nel luglio si unì all'Armata del Potomac dove divenne capo di stato maggiore del IX Corpo nello staff del generale Burnside a Petersburg. Nell'agosto assunse il comando della prima divisione del IX Corpo che condusse in azione a Globe Tavern, poi con la riorganizzazione del corpo la sua divisione venne sciolta. Ammalatosi di tifo il 19 novembre del 1864 decise di dare le dimissioni dall'esercito e passò i rimanenti mesi del conflitto in cura a Chicago. Dopo la conclusione del conflitto ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese i suoi interessi nella politica locale nell'area di Chicago e dal 1873 al 1874 fu inviato come diplomatico in Argentina.
-Morte: 12 maggio del 1890 a Evanston (Illinois), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILD, Edward Augustus
-Data e luogo di nascita: 25 novembre del 1825 a Brookline (Massachusetts).

-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò ad Harvard nel 1844 per poi specializzarsi in medicina al Jefferson Medical College nel 1846. Si trasferì in Francia dove approfondì i suoi studi medici ma fece infine ritorno in patria dove iniziò a praticare nella sua città natale. Negli anni '50 si stabilì in Turchia e unitosi all'esercito ottomano come chirurgo prese parte alla guerra di Crimea. Al termine del conflitto ritornò in America dove riprese il suo lavoro in Massachusetts.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione nel 1861 lasciò la sua professione per prendere le armi e nel maggio venne nominato capitano nel 1st Massachusetts Infantry. Dopo essere stato inviato a difesa di Washington prese parte all'offensiva in Virginia e nel luglio fu sul campo durante la battaglia di First Manassas. Per il resto dell'anno fu in relativa inattività in Virginia con il resto del reparto, poi nella primavera del 1862 prese parte alla campagna della Penisola con l'Armata del Potomac. Nell'aprile fu quindi occupato nelle manovre e nella cattura di Yorktwon mentre nel maggio combatté a Williamsburg e Seven Pines. Durante la battaglia rimase ferito alla mano e a ad un gamba e nel giugno venne inviato al nord a recuperare. Dopo aver brevemente svolto incarichi amministrativi, nell'agosto ottenne il comando del 35th Massachusetts come colonnello. Fu quindi coinvolto nella campagna del Maryland e nel settembre combatté a South Mountain dove però il suo braccio sinistro rimase gravemente ferito dall'esplosione di un proiettile d'artiglieria. Dopo aver perso il braccio rimase in convalescenza sino all'inizio del 1863. Il 24 aprile del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e dopo aver inizialmente svolto incarichi amministrativi occupandosi dell'arruolamento di truppe di colore venne trasferito in North Carolina dove assunse il comando di una brigata di colore. Fu presto impegnato in South Carolina durante le operazioni di assedio a Charleston per tutta l'estate. All'inizio dell'estate venne inviato con la sua brigata in Virginia dove durante la campagna Overland non rimase però coinvolto nelle principali battaglie ma solo in scontri minori. Assegnato con i suoi uomini al XVIII Corpo dell'Armata del James prese poi parte all'assedio di Petersburg durante il quale assunse anche per un periodo il comando della divisione di colore del XXV Corpo. Nell'aprile del 1865 con la caduta della capitale confederata fu impegnato nel presidio di Richmond mentre nel luglio rimase coinvolto con i suoi uomini in un controverso episodio di violenza verso alcuni civili in Georgia. Fu infine congedato dall'esercito nel gennaio del 1866.

-Carriera post-bellica: si dedicò all'estrazione dell'argento sovrintendendo a una miniera nel Nevada ed estendendo poi le sue operazioni anche al sud America.
-Morte: 28 agosto del 1891 a Medellin, in Colombia, aveva 65 anni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLCOX, Orlando Bolivar
-Data e luogo di nascita: 16 aprile del 1823 a Detroit (Michigan).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'accademia militare di West Point dove si diplomò ottavo nella sua classe nel 1847. Come sottotenente venne assegnato al 4th U.S. Artillery e inviato in Messico dove fu di guarnigione nella capitale al termine del conflitto. Dopo la guerra servì di guarnigione in Florida, Missouri, Kansas Maryland, New York, Pennsylvania e Massachusetts ottenendo nel 1850 la promozione a tenente. Nel 1855 fu brevemente inviato in Texas, poi nel 1856 partecipò alle ostilità con i Seminole in Florida prima di dare le dimissioni dall'esercito alla fine dell'estate del 1857. Fece allora ritorno alla sua città natale dove lavorò come avvocato.
-Carriera durante la guerra civile: riprese le armi nel 1861 per difendere l'Unione dagli stati secessionisti e nel maggio venne nominato colonnello del 1st Michigan Infantry. Inviato a difesa di Washington e Alexandria, nell'estate prese parte all'offensiva in Virginia combattendo nel luglio a First Manassas. Durante la battaglia rimase ferito al braccio destro e venne anche fatto prigioniero dai confederati che lo liberarono e scambiarono solo nell'agosto del 1862. Nel frattempo venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti con anzianità a decorrere dal 21 luglio del 1861. Quando riprese servizio alla fine dell'estate del 1862 ricevette il comando della prima divisione del IX Corpo dell'Armata del Potomac che condusse durante la campagna del Maryland. Fu quindi sul campo durante le battaglie di South Mountain e Antietam nel settembre mentre nell'ottobre passò al comando dell'intero IX Corpo. Nel dicembre fu quindi impegnato nella battaglia di Fredericksburg per poi alternarsi al comando della prima divisione e del corpo stesso sino all'aprile del 1863 quando ottenne il comando del Distretto del Kentucky Centrale. Nel giugno ottenne il comando del Distretto dell'Indiana e del Michigan dove fu prevalentemente occupato a sedare le rivolte contro la leva. A partire dal settembre fu impegnato nelle operazioni in Tennessee orientale partecipando alla scaramuccia di Blue Springs nell'ottobre. Nel gennaio del 1864 assunse il comando del IX Corpo e poco dopo della seconda divisione dello stesso che venne infine inviato ad est. In Virginia, al comando ora della terza divisione del IX Corpo, prese quindi parte nel maggio alle battaglie di Wilderness e Spotsylvania, nel giugno fu invece attivo negli iniziali assalti alle difese confederate. Durante l'assedio di Petersburg fu sul campo durante la battaglia del Cratere alla fine di luglio, a Globe Tavern nell'agosto, a Peebles's Farm nel settembre e a Boydton Plank Road nell'ottobre. Nel corso dell'anno ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 1 agosto del 1864 per la sua condotta durante le operazioni sul Rapidan in primavera. Nell'aprile del 1865, dopo la caduta di Richmond, ottenne il comando del Distretto di Washington in North Carolina e poi di quello del Michigan che conservò sino al suo congedo nel gennaio del 1866.
-Carriera post-bellica: tornò a Detroit dove brevemente riprese la sua carriera legale e ricoprì incarichi pubblici prima di rientrare nell'esercito nell'estate del 1866 come colonnello del 29th U.S. Infantry. Fino al 1869 comandò il Distretto di Lynchburg in Virginia e nel frattempo ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi datati 2 marzo del 1867. Fu poi al comando del 12th U.S. Infantry di guarnigione ad Alcatraz, in California dove rimase sino al 1873. Fu ancora di guarnigione nello stato sino al 1878, quando assunse il comando del Dipartimento dell'Arizona mentre il 13 ottobre del 1886 fu promosso brigadier-generale. Comandò brevemente il Dipartimento del Missouri prima di ritirarsi dal servizio attivo nel 1887.
-Morte: 10 maggio del 1907 a Coburg in Canada, aveva 84 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLIAMS, Alpheus Starkey
-Data e luogo di nascita: 29 settembre del 1810 a Saybrook (Connecticut).

-Formazione e occupazione prima della guerra: si diplomò a Yale nel 1831 e poi studiò legge. Fu anche impegnato in numerosi viaggi attraverso gli Stati Uniti e in Europa fino al 1836 quando si stabilì a Detroit, in Michigan, dove avviò la sua attività legale. Divenne giudice ed ebbe successo in vari affari divenendo editore e proprietario di un giornale, presidente di una banca e direttore delle poste di Detroit. Nel 1847 decise di partecipare alla guerra con il Messico e venne nominato tenente-colonnello nel 1st Michigan Infantry ma giunse al fronte troppo tardi per partecipare ad operazioni di rilievo. Dopo il conflitto fu comunque attivo nelle milizia e nell'amministrazione militare dello stato.
-Carriera durante la guerra civile: il 17 maggio del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e dopo aver contribuito a reclutare e organizzare i volontari dello stato venne inviato a Washington dove assunse il comando di una brigata nella nascente Armata del Potomac. Fu poi elevato al comando della prima divisione del Dipartimento della Valle dello Shenandoah del generale Banks e partecipò alle manovre della campagna contro il generale Jackson nella primavera del 1862. Alla fine di maggio fu sul campo durante la battaglia di Winchester mentre nell'agosto fu coinvolto nella sconfitta federale a Cedar Mountain ma non giunse in tempo sul campo durante la battaglia di Second Manassas alcuni giorni dopo. Si riunì all'Armata del Potomac con la sua divisione, ora la prima del XII Corpo, in tempo per partecipare alla campagna del Maryland durante la quale i suoi uomini ebbero il merito di intercettare il famoso dispaccio contenente l'Ordine Speciale No. 191. Nel settembre combatté quindi ad Antietam e durante l'azione assunse il comando temporaneo del corpo dopo la morte del generale Mansfield. Dopo la campagna tornò al comando della sua divisione che fu impiegata per difendere la capitale per tutto l'invero. A Chancellorsville, nel maggio del 1863, subì invece l'assalto confederato ma riuscì a tenere a bada il nemico. Nell'estate fu impegnato nella campagna della Pennsylvania e nel luglio giunse sul campo di battaglia di Gettysubrg alla conclusione del primo giorno di combattimenti. Durante il secondo giorno di battaglia assunse il temporaneo comando del XII Corpo sul fianco destro federale e per il resto dello scontro fu impegno nei combattimenti a Culp's Hill. Nel settembre fu tra le forze dell'Armata del Potomac che vennero distaccate per rinforzare l'Armata del Cumberland ad ovest ma con la sua divisione fu impegnato a difendere le ferrovie in Tennessee orientale e non raggiunse quindi il fronte. Con la riorganizzazione delle forze federali sul fronte ovest, divenne comandante della prima divisione del XX Corpo dell'Armata del Cumberland e come tale partecipò alla campagna di Atlanta del 1864. Fu quindi in azione nel maggio a Resaca, Cassville e New Hope Church dove rimase lievemente ferito, nel giugno combatté invece a Kolb's Farm e Kennesaw Mountain mentre nel luglio partecipò allo scontro di Peachtree Creek e di Atlanta. Dopo la presa della città fu impegnato nell'autunno e nell'inverno nella Marcia Verso il Mare giungendo a Savannah nel dicembre. Da qui guidò il XX Corpo nel corso della campagna nelle Caroline dove entrò in azione durante lo scontro di Bentonville nel marzo del 1865. Ricoprì incarichi amministrativi in Arkansas sino al congedo nel gennaio del 1866 ricevendo al termine del conflitto un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 12 gennaio del 1865.
-Carriera post-bellica: fu inviato come diplomatico in San Salvador dove rimase sino al 1869. Tentò allora di farsi eleggere governatore in Michigan ma senza successo, tuttavia dal 1875 al 1878 ottenne un seggio al congresso degli Stati Uniti.
-Morte: 21 dicembre del 1878 a Washington D.C., aveva 68 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLIAMS, David Henry
-Data e luogo di nascita: 19 marzo del 1819 nella contea di Otsego (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò ingegneria e stabilitosi a Detroit divenne perito ferroviario. Secondo alcune fonti tra il 1846 e il 1848 prese parte alla guerra in Messico e negli anni seguenti si stabili a Pittsburgh, in Pennsylvania, dove continuò a lavorare come ingegnere.
-Carriera durante la guerra civile: sostenne la causa dell'Unione e dopo aver contribuito ad organizzare il 31st Pennsylvania Infantry nell'agosto del 1861 ne divenne il colonnello. Rimase a difesa della capitale sino alla primavera del 1862 quando con i suoi uomini venne inviato sulla Penisola in Virginia per prendere parte alla campagna dell'Armata del Potomac contro la capitale confederata. Nel maggio fu quindi sul campo a Williamsburg e poi combatté a Seven Pines alla fine del mese. Nel giugno fu coinvolto negli scontri di Savage Station e White Oak Swamp mentre all'inizio di luglio partecipò alla battaglia di Malvern Hill. Rimasto sulla Penisola nelle settimane successive, ritornò con i suoi uomini in prima linea alla fine di agosto quando si unì all'Armata della Virginia e nel settembre fu quindi sul campo a Chantilly. Durante la campagna del Maryland invece combatté ad Antietam e nel dicembre partecipò alla battaglia di Fredericksburg. Nel frattempo il 29 novembre del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti, nomina che però non venne mai inoltrata al congresso e che nel marzo del 1863 scadette senza conferma. Contemporaneamente sembra che Williams lasciò il servizio per tornare a Pittsburgh e lavorare come ingegnere per il resto del conflitto.
-Carriera post-bellica: proseguì la sua carriera e fu attivo anche come giornalista e scrittore. Tuttavia alcuni disturbi di salute lo resero invalido.
-Morte: 1 giugno del 1891 a Pittsburgh (Pennsylvania), aveva 72 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLIAMS, Nelson Grosvenor
-Data e luogo di nascita: 4 maggio del 1823 a Bainbridge (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò per circa un anno l'accademia militare di West Point prima di abbandonare gli studi. Si dedicò agli affari nel suo stato natale e come importatore fu attivo a New York City sino al 1855. Si trasferì allora nello Iowa dove lavorò inizialmente in un emporio prima di acquistare una fattoria.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 sostenne la causa dell'Unione e contribuì a reclutare il 3rd Iowa Infantry del quale divenne colonnello nel giugno. Il mese seguente venne inviato in Missouri dove fu occupato con i suoi uomini in operazioni di contro-guerriglia e in numerose scaramucce con le forze sudiste. Nel dicembre fu sottoposto a corte marziale per codardia ma fu infine prosciolto dalle accuse. I primi mesi del 1862 li passò a difesa delle ferrovie in Missouri settentrionale poi, con il reggimento raggiunse il fronte in Tennessee e nel marzo assunse il comando della prima brigata della quarta divisione nell'Armata del Tennessee del generale Grant. Guidò la brigata durante la battaglia di Shiloh nell'aprile del 1862 ma durante lo scontro rimase ferito quando il suo cavallo venne ucciso e gli cadde addosso. Nelle settimane successive rimase in convalescenza decidendo infine di dimettersi dall'esercito il 27 novembre del 1862. Nel frattempo ottenne però la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 29 novembre del 1862 che venne però negata dal congresso quando vennero appurate le dimissioni. Passò il resto del conflitto nella sua fattoria nello Iowa.
-Carriera post-bellica: lavorò nella sua proprietà sino al 1869 quando durante l'amministrazione Grant ottenne un posto presso la dogana di New York City.
-Morte: 30 novembre del 1897 a Brooklyn (New York), aveva 74 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLIAMS, Seth
-Data e luogo di nascita: 22 marzo del 1822 ad Augusta (Maine).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventitreesimo nella sua classe nel 1842. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Artillery con il quale servì di guarnigione in diverse località del nord-est. Nel 1844 fu promosso al rango effettivo di sottotenente e trasferito l'anno seguente in Texas. Qui prese parte alla guerra con il Messico combattendo nel 1846 a Palo Alto e Resaca de la Palma. Nel 1847 assistette all'assedio di Vera Cruz e poi promosso tenente nel 1st U.S. Artillery fu presente durante la battaglia di Cerro Gordo dove ottenne un brevetto da capitano. Per il resto del conflitto servì come aiutante di campo del generale Patterson e al termine del conflitto tornò a servire di guarnigione sino al 1850. Fu allora assegnato all'accademia di West Point come aiutante e vi rimase sino al 1853. Lo stesso anno venne promosso al grado di capitano di staff e assegnato all'ufficio dell'aiutante-generale a Washington. Solo alla fine del 1860 fu nuovamente trasferito, sempre con incarichi amministrativi, al Dipartimento dell'Ovest.
-Carriera durante la guerra civile: con la secessione degli stati sudisti ottenne un brevetto da maggiore di staff nel maggio del 1861. Rimase al Dipartimento dell'Ovest sino all'inizio dell'estate, poi venne trasferito al Dipartimento dell'Ohio. Nell'agosto fu promosso maggiore di staff e inviato ad est assunse il ruolo di aiutante-generale e ispettore-generale dell'Armata del Potomac. Il 23 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e dopo aver passato l'inverno a difesa della capitale, nella primavera del 1862 seguì sempre il quartier-generale dell'armata durante la campagna della Penisola in Virginia e nel luglio fu promosso tenente-colonnello nell'esercito regolare. Fu poi quindi al fianco di McClellan anche durante la campagna del Maryland e durante la battaglia di Antietam nel settembre dopodiché mantenne i suoi incarichi amministrativi con l'avvicendamento di Burnside al vertice dell'Armata del Potomac. Fu presente quindi durante la campagna del Rappahannock e la battaglia di Fredericksburg nel dicembre. Nell'estate partecipò alla campagna della Pennsylvania ottenendo un brevetto da colobbello per la sua condotta sul campo durante la battaglia di Gettysburg nel luglio e fu poi ancora con l'armata durante le operazioni autunnali e invernali di Bristoe Station e Mine Run. Con laù'arrivo del generale Grant in Virginia passò dallo staff dell'Armata del Potomac a quello del generale in capo con gli stessi incarichi e fu pertanto presente durante tutte le principali manovre della campagna Overland tra il maggio e il giugno del 1864. Partecipò all'intero assedio di Petersburg ottenendo nel frattempo un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 1 agosto del 1864 e fu ancora al fianco di Grant durante la campagna di Appomattox del 1865. Al termine delle ostilità venne assegnato come aiutante-generale alla Divisione Militare dell'Atlantico e ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Morte: 23 marzo del 1866 a Boston (Massachusetts), aveva 44 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLIAMS, Thomas
-Data e luogo di nascita: 10 gennaio del 1815 ad Albany (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò l'accademia militare di West Point diplomandosi dodicesimo nella sua classe nel 1837. Come sottotenente venne assegnato al 4th U.S. Artillery e negli anni seguenti servì di guarnigione in diverse località tra New York e Michigan. Tra il 1840 e il 1841 fu brevemente impegnato come assistente professore di matematica a West Point ottenendo nel frattempo la promozione a tenente. Riprese poi a servire di guarnigione sino al 1844 quando divenne aiutante di campo del generale Winfield Scott a Washington. Con lo scoppio della guerra con il Messico nel 1846, seguì il generale in campagna assistendo nel 1847 all'assedio di Vera Cruz e alle battaglie di Cerro Gordo, Contreras, Churubusco dove ottenne un brevetto da capitano, Chapultepec dove ottenne un brevetto da maggiore. Nel 1850 fu promosso capitano e lasciò i suoi incarichi di staff per tornare a servire di guarnigione nel New York e poi nel Michigan sino al 1856. Tra il 1856 e il 1857 fu invece inviato a combattere i Seminole in Florida dopodiché vede un breve periodo di servizio durante i disordini nel Territorio del Kansas. Nel 1858 partecipò alla spedizione contro i mormoni nello Utah dopodiché fu in servizio in Kansas e Dakota prima di giungere nel 1860 alla scuola d'artiglieria di Fort Monroe.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione nel maggio del 1861 venne promosso maggiore del 5th U.S. Artillery e durante le prime settimane del conflitto funse da ispettore-generale per il Dipartimento della Virginia. Il 28 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e assunto il comando di una brigata di fanteria nelle forze del generale Butler prese parte alla spedizione lungo le coste del North Carolina. Nell'ottobre fu quindi presente durante la presa di Fort Hatteras del quale assunse poi il comando che conservò sino al marzo del 1862. All'inizio del 1862 prese invece parte alla spedizione contro New Orleans, in Louisiana, e nel maggio conquistò la città di Baton Rouge. Nell'estate guidò una spedizione contro la città di Vicksburg, in Mississippi, ma non fu in grado di ottenere alcun risultato tangibile. Dopo aver iniziato la realizzazione di un canale navigabile per bypassare il tratto di Mississippi di fronte alle batterie di Vicksburg, dovette abbandonare la sua campagna e ripiegare in Louisiana. Qui a Baton Rouge (Louisiana) venne attaccato dalle forze confederate del generale Breckinridge e il 5 agosto del 1862 fu ucciso in combattimento da un proiettile al torace, aveva 47 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLIAMSON, James Alexander
-Data e luogo di nascita: 8 febbraio del 1829 nella contea di Adair (Kentucky).

-Formazione e occupazione prima della guerra: crebbe nello Iowa dove si pagò gli studi in legge lavorando come contadino. Diplomatosi al Knox College avviò la sua attività legale e divenne attivo in politica con il partito democratico.
-Carriera durante la guerra civile: nel 1861 decise di sostenere con le armi la causa dell'Unione e contribuì a reclutare il 4th Iowa Infantry del quale divenne tenente nell'agosto. Inviato con il reparto a Rolla, in Missouri, vi passò i primi mesi del conflitto operando in piccole scaramucce locali. All'inizio del 1862 prese parte all'offensiva federale in Arkansas e nel marzo partecipò alla battaglia di Pea Ridge. Dopo lo scontro fu nominato tenente-colonnello e con il reparto venne inviato di guarnigione ad Helena, sempre in Arkansas. Qui nel luglio divenne il colonnello del reggimento e nel dicembre partecipò alla spedizione sul fiume Yazoo in Mississippi. Fu quindi in battaglia alla fine del mese a Chickasaw Bayou ottenendo poi nel 1895 la Medaglia d'Onore per la sua condotta durante lo scontro, dopodiché nel gennaio del 1863 tornò ad ovest del Mississippi per partecipare alla battaglia di Arkansas Post. Dopo la presa di Fort Hindman fu con il reggimento in Louisiana sino all'aprile e nel maggio raggiunse con i suoi uomini il resto dell'Armata del Tennessee impegnata nell'assedio di Vicksburg. Dopo aver partecipato agli assalti contro le difese sudiste e avere assistito alla resa della guarnigione confederata, nel luglio guidò la terza brigata della prima divisione del XVI Corpo nelle manovre contro Jackson. In autunno fu tra le forze inviate in soccorso dell'Armata del Cumberland a Chattanooga e al comando della seconda brigata della prima divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee prese parte alla battaglia di Lookout Mountain e Missionary Ridge nel novembre. Dopo l'inverno proseguì a guidare la brigata nella nuova campagna contro Atlanta e nel maggio entrò in azione a Resaca, Dallas New Hope Church e Allatoona. Nel giugno fu impegnato nelle operazioni a Marietta e poi a Kennesaw Mountain mentre nel luglio fu coinvolto nella battaglia di Atlanta. Nell'agosto entrò in azione a Ezra Church mentre nel settembre rimase ferito durante l'azione a Jonesboro, fu comunque in battaglia a Lovejoy Station per la conclusione della campagna. A partire dal novembre fu impegnato nella Marcia Verso il Mare del generale Sherman e nel dicembre giunse a Savannah. Il 19 dicembre del 1864 ottenne un brevetto da brigadier-generale dei volontari mentre il 13 gennaio del 1865 venne promosso al rango effettivo di brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Fu quindi impegnato nella campagna attraverso le Caroline e nell'estate ottenne il comando del Distretto di St. Louis prima divenire congedato dall'esercito nell'agosto. Dopo la conclusione del conflitto ottenne un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riprese a lavorare come avvocato nello Iowa e ottenne alcuni incarichi pubblici. Fu anche presidente della linea ferroviaria Atlantic & Pacific.
-Morte: 7 settembre del 1902 Jamestown (Rhode Island), aveva 73 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILLICH, August
-Data e luogo di nascita: 19 novembre del 1810 a Braunsberg in Prussia.

-Formazione e occupazione prima della guerra: frequentò fino al 1825 l'Accademia di Potsdam e poi l'Accademia Militare di Berlino sino al 1828. Divenne quindi tenente nell'artiglieria dell'esercito prussiano ma nel 1846 diede le dimissioni dopo l'inizio dei moti rivoluzionari e date le sue simpatie repubblicane. Le dimissioni vennero però respinte e subì una corte marziale venendo tuttavia infine scagionato da ogni accusa. Lasciato l'esercito prese parte alle rivoluzioni del 1848 ma con la sconfitta delle forze rivoluzionarie fu costretto a fuggire all'estero. Dopo aver vagato per l'Europa e aver militato in politica, nel 1853 emigrò negli Stati Uniti stabilendosi a New York. Qui trovò impiego presso il cantiere navale di Brooklyn e nel 1858 si trasferì in Ohio dove divenne editore di un giornale tedesco.
-Carriera durante la guerra civile: molto attivo nella comunità tedesca in America, dopo la secessione degli stati del sud contribuì a reclutare numerosi suoi compatrioti per la causa dell'Unione. Nel maggio del 1861 divenne quindi tenente nel 9th Ohio Infantry ma nel giugno fu già promosso maggiore. Con il resto del reparto venne presto inviato in Virginia occidentale e qui nel luglio fu sul campo durante lo scontro a Rich Mountain nel luglio. Nell'agosto venne nominato colonnello di un altro reggimento composto in prevalenza da immigrati tedeschi, il 32nd Indiana Infantry. Passò il resto dell'anno ad organizzare il reparto in Kentucky e in piccole scaramucce locali. Partecipò quindi all'offensiva in Tennessee all'inizio del 1862 e nell'aprile si distinse sul campo durante la battaglia di Shiloh. Fu ancora con il reparto tra maggio e giugno durante l'assedio di Corinth in Mississippi dopodiché il 17 luglio del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse il comando di una brigata di fanteria nell'Aramta dell'Ohio durante le manovre estive della campagna del Kentucky ma non rimase coinvolto nelle principali azioni che ebbero luogo nel corso delle operazioni. Dopo la campagna assunse il comando della prima brigata della seconda divisione dell'Ala Destra di McCook dell'Armata del Cumberland e nel dicembre partecipò alla battaglia di Stones River. Durante lo scontro rimase però lievemente ferito e venne fatto prigioniero dai confederati. Fu liberato e scambiato solo nel maggio del 1863 e riprese allora il comando della sua brigata, ora la prima della seconda divisione del XX Corpo dell'Armata del Cumberland. Rimase di guarnigione nell'area di Murfreesboro, in Tennessee, fino al giugno poi guidò la brigata durante le manovre della campagna di Tullahoma. Nel settembre partecipò alla battaglia di Chickamauga durante e inseguito alla quale guidò brevemente la divisione. Assediato a Chattanooga con il resto delle forze federali, assunse nuovamente il comando della sua brigata che alla fine di novembre guidò in battaglia a Missionary Ridge. Nel maggio del 1864 guidò la brigata in azione durante l'apertura della campagna contro Atlanta, in Georgia, ma durante lo scontro di Resaca rimase gravemente ferito al braccio destro. Quando riprese servizio nell'agosto ottenne il comando del posto di Cincinnati e conservò l'incarico sino alla fine del conflitto. Nel gennaio del 1866 venne infine congedato dall'esercito e con il termine delle ostilità ricevette un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 21 ottobre del 1865.
-Carriera post-bellica: tornato in Ohio lavorò per la contea di Hamilton fino a quando nel 1870 decise di ritornare in patria. Tentò di rientrare nell'esercito prussiano per partecipare al conflitto con la Francia ma non venne accettato in servizio e finì per ritornare negli Stati Uniti.
-Morte: 23 gennaio del 1878 a St. Marys (Ohio), aveva 67 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WILSON, James Harrison
-Data e luogo di nascita: 2 settembre del 1837 a Shawneetown (Illinois).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi sesto nella sua classe nel 1860. Con brevetto da sottotenente venne assegnato al genio topografico e inviato nello staff del Dipartimento dell'Oregon.
-Carriera durante la guerra civile: ancora in Oregon all'inizio delle ostilità con gli stati sudisti nel 1861, fu promosso al rango effettivo di sottotenente nel giugno e poi richiamato ad est. Alla fine dell'estate fu brevemente impiegato come reclutatore e poi promosso tenente nel settembre venne infine assegnato nell'autunno come geniere capo nella spedizione anfibia contro Port Royal, in South Carolina. Assistette quindi alla presa diverse postazioni sulla costa del South Carolina divenendo geniere capo per il Dipartimento del Sud. Tra il febbraio e l'aprile del 1862 fu impegnato nell'assedio di Fort Pulaski, in Georgia, ottenendo un brevetto da maggiore. Dopo la presa del forte sudista venne trasferito all'Armata del Potomac impegnata nella campagna della Penisola in Virginia e qui funse da geniere per l'intera durata delle operazioni e gli scontri dei Sette Giorni. Nel settembre divenne aiutante nello staff del generale McClellan e fu sul campo a South Mountain e durante la battaglia di Antietam nel settembre. Dopo la campagna del Maryland venne trasferito ad ovest dove divenne geniere capo dell'Armata del Tennessee nell'ottobre. Nominato tenente-colonnello dei volontari nel novembre, partecipò alle operazioni in Mississippi condotte dal generale Grant contro Vicksburg. Dopo il fallimento del primo tentativo invernale, fu impegnato nelle operazioni di Yazoo Pass e infine fu con l'armata nel 1863 quando attraversò il Mississippi e iniziò a manovrare contro la roccaforte confederata da sud. Fu sul campo durante gli scontri di Port Gibson, Jackson, Champion Hill e Big Black River nel maggio del 1863 e fu intanto promosso capitano nell'esercito regolare. Con l'arrivo delle forze federali di fronte a Vicksburg fu impegnato sino al luglio nelle operazioni d'assedio e solo nell'ottobre fu poi nuovamente impegnato in azione. Il 31 ottobre del 1863 venne infatti nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ricevette la direzione delle operazioni del genio durante le manovre per sollevare dall'assedio la città di Chattanooga. Fu quindi sul campo durante le battaglia di Lookout Mountain e Missionary Ridge alla fine di novembre ottenendo un brevetto da tenente-colonnello, dopodiché fino alla fine dell'anno fu impegnato in operazioni del genio in Tennessee orientale e nell'area di Knoxville. All'inizio del 1864 ottenne il comando del Cavalry Bureau presso la capitale ma con l'inizio della campagna Overland ottenne il comando della terza divisione del corpo di cavalleria del generale Sheridan nell'Armata del Potomac. All'inizio di maggio fu coinvolto nelle operazioni di cavalleria legate allo scontro di Wilderness che gli fruttarono un brevetto da colonnello, dopodiché fu in azione a Spotsylvania. Prese parte al raid contro la linea ferroviaria Virginia Central e combattè nello scontro di cavalleria di Yellow Tavern. Oltre a partecipare a numerosi altri scontri di cavalleria tra la fine di maggio e giugno, a partire dal settembre guidò la divisione nelle operazioni nella valle dello Shenandoah. Nel settembre entrò quindi in azione Winchester ma nell'ottobre fu trasferito nuovamente ad ovest dove ottenne il comando del corpo di cavalleria della Divisione Militare del Mississippi. Ricevette anche un brevetto da maggior-generale dei volontari datato 5 ottobre del 1864 e alla fine dell'anno assistette le forze federali durante gli scontri di Franklin e Nashville, in Tennessee. Nel marzo del 1865 si lanciò in un raid attraverso l'Alabama e la Georgia sconfiggendo infine nell'aprile il generale Forrest a Selma e Cobb a Columbus. Fu quindi nominato maggior-generale dei volontari il 20 aprile del 1865 assumendo il comando del Dipartimento della Georgia e poi del Distretto di Columbus sino al suo congedo dal servizio con i volontari nel gennaio del 1866. Con la fine delle ostilità ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: proseguì brevemente la sua carriera nell'esercito ottenendo nel 1866 la promozione a tenente-colonnello del 35th U.S. Infantry, poi alla fine del 1870 ottenne il congedo dalle forze armate. Iniziò a lavorare come ingegnere civile lavorando in Illinois e Mississippi ma divenne anche dirigente di diverse linee ferroviarie tra cui la St. Louis & Southeastern. Fu anche attivo come autore di diversi libre ma il 4 maggio del 1898 rientrò in servizio nell'esercito come maggior-generale dei volontari. Comandò il VI Corpo durante la guerra con la Spagna e partecipò alle operazioni a Porto Rico. Fu anche impegnato in Cina durante la rivolta dei Boxer e solo nel 1901 si ritirò dal servizio. Ricoprì alcuni incarichi di rappresentanza per il governo e l'esercito e continuò a lavorare come autore.
-Morte: 23 febbraio del 1925 a Wilmington (Delaware), aveva 87 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WISTAR, Isaac Jones
-Data e luogo di nascita: 14 novembre del 1827 a Philadelphia (Pennsylvania).

-Formazione e occupazione prima della guerra: terminati gli studi al Haverford College divenne avvocato ma già nel 1849 lasciò la Pennsylvania per recarsi in California alla ricerca dell'oro. Dopo un primo periodo passato come minatore riprese la sua carriera legale nel lontano ovest ma fu impegnato anche in altri affari come la caccia, rimanendo oltretutto coinvolto nei conflitti con i nativi.
-Carriera durante la guerra civile: la secessione degli stati sudisti lo riportò ad est dove contribuì a reclutare volontari per la causa dell'Unione. Nel giugno del 1861 divenne rapidamente capitano e poi tenente-colonnello nel 71st Pennsylvania Infantry con il quale servì durante le prime settimane del conflitto a difesa della capitale. Nell'ottobre fu impegnato nello scontro di Ball's Bluff, in Virginia, durante il quale rimase ferito al braccio destro, alla mascella e alla gamba. Durante la convalescenza, nel novembre, venne nominato colonnello del reggimento e probabilmente riprese servizio solo alla fine dell'estate del 1862. Fu quindi presente alla testa del reggimento durante la campagna del Maryland nel settembre ma durante la battaglia di Antietam rimase ferito al braccio sinistro. Durante questa seconda convalescenza ottenne la nomina a brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti il 29 novembre del 1862 e nel maggio del 1863 assunse il comando di una brigata del VII Corpo in Virginia sud-orientale. Nei mesi seguenti rimase di servizio nella Penisola assumendo il comando del Distretto di Yorktown nel luglio che verrà poi varie volte riorganizzato durante il suo comando. All'inizio del 1864 comandò brevemente la seconda divisione del XVIII Corpo, poi comandò nuovamente la sua brigata durante la fase iniziale della campagna di Bermuda Hundred prima di venire rimosso dal comando e presentare poi le dimissioni dall'esercito il 15 settembre del 1864. Passò gli ultimi mesi del conflitto in Pennsylvania dove riprese la sua carriera legale.
-Carriera post-bellica: fu attivo come avvocato, scrittore ed esperto di diritto penale. Fu vice-presidente della Pennsylvania Railroad Company e si dedicò anche all'istruzione divenendo presidente di diverse istituzioni.
-Morte: 18 settembre del 1905 a Claymont (Delaware), aveva 77 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WOOD, Thomas John
-Data e luogo di nascita: 25 settembre del 1823 a Munfordville (Kentucky).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi quinto nella sua classe nel 1845. Con brevetto da sottotenente fu inizialmente assegnato al corpo del genio e inviato in Texas prese parte alle prime manovre del conflitto con il Messico all'inizio del 1846. Partecipò alle battaglie di Palo Alto e Monterey prima di venire riassegnato al 2nd U.S. Dragoons dove entro la fine dell'anno fu promosso al rango effettivo di sottotenente. Nel 1847 partecipò alla battaglia di Buena Vista dove ottenne un brevetto da tenente dopodiché venne inviato di guarnigione in Louisiana. Dopo il conflitto fu in servizio in Texas dove nel 1851 fu promosso tenente e dove ebbe anche modo di combattere contro i nativi. Nel 1855 fu promosso capitano nel 1st U.S. Cavalry con il quale servì durante i disordini in Kansas tra il 1856 e il 1857 e poi nello Utah nel 1858. Il resto dell'anno e quello seguente fu nel Territorio Indiano, poi a partire dal 1859 fu inviato in licenza in Europa.
-Carriera durante la guerra civile: rientrò in patria nel 1861 dopo la secessione degli stati sudisti. Nel marzo fu promosso maggiore e nel maggio tenente-colonnello. Passò i primi mesi del conflitto ad organizzare i volontari dell'Unione in Indiana, poi l'11 ottobre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e infine colonnello nell'esercito regolare nel novembre. Assunto il comando della ventunesima brigata della sesta divisione dell'Armata dell'Ohio, passò tutto l'autunno e la prima parte dell'inverno in Kentucky, poi all'inizio del 1862 prese parte all'offensiva in Tennessee. Qui assunse il comando della sesta divisione che nell'aprile guidò marginalmente in azione durante il secondo giorno di battaglia a Shiloh. Fu poi ancora alla guida della divisione durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi, tra maggio e giugno e nell'avanzata lungo la ferrovia in Alabama settentrionale nelle settimane seguenti. Ritiratosi in Kentucky con il resto dell'Armata dell'Ohio, fu assegnato con la sua sesta divisione al II Corpo di Crittenden con la riorganizzazione delle forze federali e nell'ottobre prese parte all'offensiva del generale Buell. Fu sul campo ma non rimase coinvolto in azione durante la battaglia di Perryville mentre nel dicembre, ora al comando della prima divisione dell'Ala Sinistra di Crittenden nell'Armata del Cumberland, rimase ferito durante la battaglia di Stones River ma non lasciò il campo. Nel 1863, al comando della prima divisione del XXI Corpo, partecipò alla campagna estiva di Tullahoma e nel settembre, dopo alcuni contrasti con il generale Rosecrans, obbedì alla lettera un ordine poco chiaro del suo comandante e durante la battaglia di Chickamauga spostò dalla linea la sua divisione e creò un fatale buco nello schieramento federale. Rimase comunque in servizio con l'armata e subì l'assedio a Chattanooga dove nel novembre ebbe modo di distinguersi durante l'assalto a Missionary Ridge. Al comando della terza divisione del IV Corpo dell'Armata del Cumberland prese parte alla campagna di Atlanta del 1864 e nel maggio entrò in azione a Resaca, Adairsville, New Hope Church e Pickett's Mill. Nel giugno combatté a Kennesaw Mountain mentre nel luglio fu in azione a Peachtree Creek e Atlanta. Alla fine di agosto partecipò con distinzione alla battaglia di Jonesboro e al conclusivo scontro della campagna a Lovejoy's Station rimanendo ferito gravemente ad una gamba nell'azione. Fu nuovamente sul campo in tempo per partecipare alla campagna in Tennessee nell'inverno e fu quindi presente durante le battaglie di Franklin, dove con la sua terza divisione del IV Corpo non rimase coinvolto nei combattimenti, e poi Nashville dove comandò invece il IV Corpo. Il 27 gennaio del 1865 venne nominato maggior-generale dei volontari e rimase in servizio in Tennessee fino all'estate, quando fu trasferito in Texas. Nel settembre assunse il comando del Distretto dell'Arkansas Centrale e poi nel novembre del Dipartimento del Mississippi, in seguito Distretto, che conservò sino al gennaio del 1867. Fu congedato nel frattempo dal servizio con i volontari nel settembre del 1866 e dopo la conclusione delle ostilità ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari retrodatati entrambi 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: dal 1867 al 1868 assunse nuovamente il suo rango effettivo di colonnello del 2nd U.S. Cavalry e guidò il reparto in Nebraska sino al suo pensionamento per disabilità nel giugno. Si stabilì in Ohio e fu molto attivo tra i veterani dell'esercito americano e della guerra civile. Fu anche attivo marginalmente presso l'accademia di West Point.
-Morte: 25 febbraio del 1906 a Dayton (Ohio), aveva 82 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WOODBURY, Daniel Phineas
-Data e luogo di nascita: 15 agosto del 1812 a New London (New Hampshire).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò sesto nella sua classe nel 1836. Inizialmente assegnato come sottotenente al 3rd U.S. Artillery, venne poi quasi subito trasferito al corpo del genio e fino al 1840 lavorò alla realizzazione della Cumberland Road, una strada che avrebbe collegato l'Illinois con il Maryland. Ottenuta intanto la promozione a tenente nel 1838, fu poi trasferito alle difese costiere del New England mentre dal 1844 al 1847 svolse gli stessi compiti in North Carolina. Fu poi inviato nel lontano ovest e tra il 1847 e il 1850 fu impegnato nella protezione dei pionieri sulla via dell'Oregon dopodichè ritorno in North Carolina. Nel 1853 fu promosso capitano e oltre a ricoprire incarichi amministrativi presso la capitale lavorò anche come geniere in Florida e New Jersey.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione, nella primavera del 1861 venne richiamato a Washington D.C. per lavorare alle difese della capitale. Solo nell'estate lasciò la città per accompagnare l'Armata della Virginia Nordorientale come ufficiale di staff per il generale Hunter e nel luglio fu sul campo durante lo scontro di First Manassas. Nell'agosto fu promosso maggiore e nel settembre tenente-colonnello di staff ma solo all'inizio della campagna della Penisola della primavera del 1862 la sua carriera ebbe una svolta. Il 19 marzo del 1862 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ottenne il comando di una piccola brigata del genio nell'Armata del Potomac che nell'aprile condusse durante le operazioni di assedio a Yorktown. Durante il resto della campagna sulla Penisola e gli scontri dei Sette Giorni, fu impegnato con i suoi reparti a realizzare strade, ponti e fortificazioni ottenendo un brevetto da colonnello come riconoscimento dei suoi sforzi. Per quasi il resto dell'anno rimase con la sua brigata del genio nelle difese della capitale e solo nel dicembre tornò sul campo durante la campagna del Rappahannock del generale Burnside. Fu quindi sul campo a Fredericksburg dove fu responsabile per gettare i ponti di barche sul Rappahannock e permettere l'occupazione della città e ancora una volta ottenne un brevetto, questa volta da brigadier-generale dei regolari retrodatato 13 dicembre del 1862. All'inizio del 1863 lasciò l'Armata del Potomac per assumere il comando del Distretto di Key West e delle Tortugas, in Florida, che conservò sino all'agosto del 1864. Ricevette postumo un brevetto da maggior-generale dei regolari retrodatato 15 agosto del 1864.
-Morte: di febbre gialla il 15 agosto del 1864 a Key West (Florida), aveva 51 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WOODS, Charles Robert
-Data e luogo di nascita: 18 febbraio del 1827 a Newark (Ohio).

-Familiari: fratello del generale unionista William B. Woods.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point diplomandosi ventesimo nella sua classe nel 1852. Con brevetto da sottotenente fu assegnato al 1st U.S. Infantry e poco dopo confermato al rango effettivo. Servì sino al 1855 in diverse località del Texas, poi promosso tenente nel 9th U.S. Infantry venne prima inviato a Fort Monroe, in Virginia, e infine nel Territorio di Washington.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione dopo la secessione del South Carolina, venne promosso capitano nell'aprile del 1861 e gli venne affidato il comando di un distaccamento inviato a bordo della USS Star of the West per soccorrere la guarnigione federale di Fort Sumter a Charleston. Qui la nave venne attaccata dalle artiglierie sudiste e ritornato al nord venne assegnato come assistente quartiermastro allo staff del generale Patterson. Partecipò all'inizio dell'estate alla fallimentari manovre del generale dopodiché venne assegnato al generale Banks. Alla fine dell'estate venne trasferito in Missouri come ufficiale reclutatore e infine nell'ottobre divenne colonnello del 76th Ohio Infantry passando il resto dell'anno a organizzare il reggimento. Assegnato con i suoi uomini alle forze del generale Grant, all'inizio del 1862 prese parte all'offensiva del generale in Tennessee e nel febbraio combatté a Fort Donelson. Continuò a servire con l'armata di Grant spingendosi verso sud e nell'aprile entrò nuovamente in azione durante la battaglia di Shiloh. Tra maggio e giugno comandò invece la terza brigata della terza divisione dell'Armata del Tennessee durante le operazioni contro Corinth, in Mississippi mentre il mese seguente fu inizialmente trasferito in Arkansas da dove assunse il comando di una spedizione sul corso del Mississippi. Dopo un breve periodo di inattività, guidò nuovamente il suo reggimento in azione nelle operazioni invernali contro Vicksburg e nel dicembre partecipò alla battaglia di Chickasaw Bayou. Nel gennaio del 1863 guidò i suoi uomini in azione durante la battaglia di Arkansas Post dopodiché nel maggio si unì all'Armata del Tennessee durante le operazioni a sud di Vicksburg. Partecipò alla presa di Jackson e condusse il reggimento negli assalti contro le difese di Vicksburg ottenendo un brevetto da tenente-colonnnello. Nel lulgio fu nuovamente impegnato in azione a Jackson e il 4 agosto del 1863 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti. Assunse allora il comando della prima brigata della prima divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee e con essa venne inviato in soccorso alla guarnigione di Chattanooga. Qui alla fine di novembre entrò in azione durante la battaglia di Missionary Ridge e passò il resto dell'inverno in Georgia e Alabama settentrionale. A partire dalla primavera del 1864 fu impegnato nella cmpagna contro Atlanta rimanendo coinvolto in azione nel maggio a Rocky Face Ridge, Resaca e Dallas, Nel giugno fu sul campo a Marietta, Kennesaw Mountain e a metà di luglio assunse il comando dell'intera divisione che guidò ancora a Atlanta e ad Ezra Church. Alla fine di agosto entrò in azione a Jonesboro dopodichè partecipò alle brevi manovre in Georgia settentrionale contro Hood. Dal novembre sino alla fine dell'anno guidò la sua divisione nella Marcia Verso il Mare di Sherman, in particolare prima di giungere a Savannah entrò in azione in un piccolo scontro a Griswoldville ottenendo un brevetto da maggior-generale dei volontari retrodatato 22 novembre del 1864. Guidò la divisione anche nella campagna delle Caroline e dopo aver preso Columbia con il resto delle forze federali nel febbraio, fu sul campo di battaglia a Bentonville nel marzo. Nell'aprile contribuì alla presa di Raleigh dopodiché nel giugno fu inviato con la divisione in Kentucky. Assunse infine il comando del Dipartimento dell'Alabama, poi di quello del sud e infine del Distretto del Chattahoochee prima di venire congedato dal servizio con i volontari nel settembre del 1866. Con la conclusione delle ostilità ricevette un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: riassunse il suo grado effettivo di tenente-colonnello del 33rd U.S. Infantry nel 1866 ma rimase senza ordini sino al 1869. Fu allora assegnato al 5th U.S. Infantry ma fu prevalentemente impegnato con incarichi amministrativi e in licenza fino alla sua promozione a colonnello del 2nd U.S. Infantry nel 1874 e al suo pensionamento alla fine dello stesso anno.
-Morte: 26 febbraio del 1885 a Woodside (New Jersey), aveva 58 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WOODS, William Burnham
-Data e luogo di nascita: 3 agosto del 1824 a Newark (Ohio).

-Familiari: fratello del generale unionista Charles R. Woods.
-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò alla Western Reserve University e poi a Yale dove nel 1845 terminò gli studi accademici. Tornato in Ohio si dedicò allo studio della legge e nel 1847 divenne avvocato nella sua città natale. Qui fu anche attivo in politica con i democratici divenendo sindaco di Newark nel 1856 e venendo eletto nella legislatura di stato nel 1858.
-Carriera durante la guerra civile:passò i primi mesi del conflitto con gli stati meridionali continuando la sua attività legale e il suo impegno politico. Solo nel 1862 lasciò la legislatura di stato per prendere le armi venendo nominato tenente-colonnello nel 76th Ohio Infantry nel febbraio. Fu quindi con il reggimento impegnato nella campagna in Tennessee ed entrò in azione durante lo scontro per Fort Donelson lo stesso mese e poi a Shiloh nell'aprile. Tra maggio e giugno fu impegnato nelle operazioni contro Corinth, in Mississippi, dopodiché partecipò alla spedizione sul corso del Mississippi in Louisiana condotta dal fratello. Nel settembre divenne colonnello e condusse il reggimento nella spedizione sul corso dello Yazoo entrando in azione alla fine di dicembre durante la battaglia di Chickasaw Bayou. Nel gennaio del 1863 partecipò all'attacco contro Arkansas Post durante il quale rimase ferito ma nei mesi seguenti fu nuovamente in servizio quando guidò il reggimento nella campagna contro Vicksburg. In particolare fu impegnato nel maggio a cacciare i ribelli da Jackson e negli assalti contro le trincee di Vicksburg. Dopo la capitolazione della guarnigione sudista nel luglio, fu nuovamente impegnato a Jackson prima di venire trasferito in autunno a Chattanooga con le forze inviate in soccorso all'Armata del Cumberland. Alla fine di novembre entrò quindi in azione a Missionary Ridge e durante lo scontro di retroguardia a Ringgold Gap. Dopo aver passato l'inverno in Tennessee orientale, Alabama e Georgia settentrionale, nella primavera del 1864 guidò il suo reggimento nella campagna di Atlanta entrando in azione nel maggio a Rocky Face Ridge, Resaca e Dallas. Nel giugno fu in azione a Marietta e Kennesaw Mountain, nel luglio combatté ad Atlanta ed Ezra Church mentre tra la fine di agosto e l'inizio di settembre partecipò alla battaglia di Jonesboro. Dopo le brevi manovre in Georgia settentrionale nelle retrovie dell'esercito, fu coinvolto nella Marcia Verso il Mare e una volta giunto a Savannah nel dicembre fu impiegato con i suoi uomini come polizia militare del posto. Il 12 gennaio del 1865 ottenne un brevetto da brigadier-generale dei volontari per la sua partecipazione nelle campagne di Atlanta e Savannah e poco dopo assunse il comando della prima brigata della prima divisione del XV Corpo dell'Armata del Tennessee che condusse durante le operazioni nelle due Caroline. Nel marzo del 1865 fu quindi sul campo durante la battaglia di Bentonville e il 31 maggio del 1865 venne nominato brigadier-generale dei volontari. Fu congedato dall'esercito solo nel febbraio del 1866.
-Carriera post-bellica: si stabilì inizialmente in Alabama dove lavorò come avvocato e si dedicò alla coltivazione del cotone. Nel 1869 venne nominato giudice del quinto circuito dal presidente Grant svolgendo il suo servizio prevalentemente negli stati del sud-est. Nel 1880 infine venne nominato giudice nella corte suprema degli Stati Uniti.
-Morte: 14 maggio del 1887 a Washington D.C., aveva 62 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WOOL, John Ellis
-Data e luogo di nascita: 29 febbraio del 1784 a Newburgh (New York).

-Formazione e occupazione prima della guerra: rimasto orfano crebbe con il nonno e non ricevette nessuna particolare educazione. Lavorò come commesso a Troy, poi entrato nella milizia di stato nel 1807 iniziò anche a studiare legge. Interruppe la sua carriera legale con lo scoppio della guerra del 1812 contro il Regno Unito quando ottenne una nomina a capitano nel 13th U.S. Infantry. Partecipò alla battaglia di Queenston Heights, in Canada, dove rimase ferito ad entrambe le gambe ma dopo la convalescenza nel 1813 ottenne la promozione a maggiore nel 29th U.S. Infantry. Nel 1814 entrò in azione durante la battaglia di Plattsburgh ottenendo un brevetto da tenente-colonnello e al termine del conflitto venne trasferito al 6th U.S. Infantry. Nel dopoguerra divenne colonnello e ispettore-generale nel 1816 servendo fino al 1821 nella Divisione Settentrionale e poi fino al 1841 come ispettore-generale dell'esercito federale. Il 25 giugno del 1841 venne nominato brigadier-generale nell'esercito regolare e ottenne il comando della Dipartimento Orientale. Con lo scoppio della guerra con il Messico nel 1846 fu impegnato ad organizzare alcuni reggimenti di volontari, poi assunse il comando di una divisione che condusse alla cattura della città di Saltillo. Partecipò poi alla battaglia di Buena Vista ottenendo un brevetto da maggior-generale dei regolari datato 23 febbraio del 1847. Per il resto del conflitto comandò le forze di occupazione nel Messico nord-orientale dopodiché ottenne il comando del Dipartimento Orientale e poi del Dipartimento del Pacifico. Condusse un conflitto con i nativi nell'Oregon dopodiché nel 1857 fece ritorno al comando del Dipartimento dell'Est.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione dopo la secessione degli stati sudisti, assicurò al governo federale il controllo di Fort Monroe, in Virginia, all'inizio del 1861. Qui ricoprì prevalentemente incarichi amministrativi e di supporto ad altri comandi operanti nella zona e sulla costa degli stati del profondo sud. Nel maggio del 1862 le sue forze assunsero il controllo della città di Norfolk e il 16 maggio del 1862 venne nominato maggior-generale dei regolari. Nel giugno assunse il comando del Dipartimento Centrale in Maryland e qui fu impegnato prevalentemente nella soppressione della guerriglia sudista e nella protezione della linea ferroviaria Baltimore & Ohio. Per il resto dell'anno conservò questo comando e quello del VIII Corpo schierato a difesa della capitale. Nell'estate del 1863 condusse alcuni reparti a New York City per sedare i disordini legati all'istituzione della leva ma il 1 agosto del 1863 venne pensionato dal governo federale data la sua età avanzata. Passò il resto del conflitto nello stato di New York cercando senza successo di essere ripristinato in servizio.
-Carriera post-bellica: si ritirò a vita privata nella città di Troy.
-Morte: 10 novembre del 1869 a Troy (New York), aveva 85 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WRIGHT, George
-Data e luogo di nascita: 21 ottobre del 1803 a Norwich (Vermont).

-Formazione e occupazione prima della guerra: studiò all'accademia militare di West Point dove si diplomò ventiquattresimo nella sua classe nel 1822. Come sottotenente venne assegnato al 2nd U.S. Infantry in Wisconsin dove rimase di guarnigione sino al 1826. Fu allora trasferito in Missouri dove nel 1827 venne promosso tenente e poi servì in Kansas. Fu poi nominato aiutante del reggimento e fino al 1836 sevì presso il quartier-generale del reparto. Nel 1836 fu promosso capitano e dopo aver svolto servizio come ufficiale reclutatore nel 1838 fu impegnato sul confine canadese durante le tensioni di confine con la Gran Bretagna. Partecipò alla guerra contro i Seminole in Florida a partire dal 1840 ottenendo nel 1842 un brevetto da maggiore. Rimase in Florida sino a 1846 e con lo scoppio della guerra con il Messico venne inviato ad ovest. Giunse al fronte in tempo per partecipare alla presa di Vera Cruz all'inizio del 1847 e alle successive battaglie di Cerro Gordo, Churubusco dove ottenne un brevetto da tenente-colonnello, Molino Del Rey dove ottenne un brevetto da colonnello e rimase ferito. Dopo il conflitto nel 1848 fu promosso maggiore nel 4th U.S. Infantry e servì di guarnigione in diverse località nel New York e in Virginia prima di venire trasferito nel lontano ovest in California. Qui nel 1852 assunse il comando del Distretto della California Settentrionale e nel 1855 venne prima promosso tenente-colonnello e poi colonnello del 9th U.S. Infantry. Assunse il comando del Distretto Settentrionale del Dipartimento del Pacifico e partecipò alle ostilità con i nativi nel Territorio di Washington. Assunse infine il comando del Dipartimento dell'Oregon nell'estate del 1860.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione proseguì nella direzione del Dipartimento dell'Oregon dopo la secessione degli stati meridionali e lo scoppio della guerra civile nel 1861. Il 28 settembre 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e il mese seguente assunse il comando del Dipartimento del Pacifico. Passò quindi il resto della guerra in California tenendo a bada i secessionisti locali e assicurando la protezione della costa ovest degli Stati Uniti. Fu impegnato anche a mantenere sotto controllo i nativi, a reclutare ed organizzare volontari per l'Unione e sotto la sua amministrazione vennero inviati rinforzi alle truppe federali impegnate contro i confederati in New Mexico. Alla fine del conflitto dovette anche prestare particolare attenzione al confine con il Messico per osservare le mosse dei francesi impegnati nel conflitto per il controllo della nazione. Nonostante non rimase coinvolto in alcuna operazione di rilievo nel corso della guerra, ottenne un brevetto da brigadier-generale dei regolari datato 19 dicembre del 1864 per il lungo servizio prestato nell'esercito federale. Con la riorganizzazione del dipartimento nel 1865 nella Divisione Militare del Pacifico, gli venne affidato il comando del Distretto della California.
-Morte: annegato durante un naufragio il 30 luglio del 1865 al largo di Crescent City (California), aveva 61 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
WRIGHT, Horatio Gouverneur
-Data e luogo di nascita: 6 marzo del 1820 a Clinton (Connecticut).

-Formazione e occupazione prima della guerra: dopo aver studiato in Vermont venne ammesso all'accademia militare di West Point dove si diplomò secondo nella sua classe nel 1841. Come sottotenente venne assegnato al corpo del genio e fino al 1844 rimase in servizio presso l'accademia come insegnante di francese e ingegneria. Prese poi servizio sul campo per effettuare un tour di ispezione con il segretario alla guerra nel 1845 e a partire dall'anno seguente venne assegnato ai lavori di costruzione di Fort Jefferson, al largo della costa della Florida. Qui rimase sino al 1856 ricoprendo per brevi periodi anche altri incarichi sulle coste della Florida. Promosso intanto tenente nel 1848, tra il 1856 e il 1861 ricoprì invece incarichi amministrativi presso l'ufficio del geniere capo dell'esercito a Washington D.C. e nel 1855 fu promosso capitano.
-Carriera durante la guerra civile: leale all'Unione, nell'aprile del 1861 partecipò come geniere alla spedizione che distrusse parte dei cantieri navali di Norfolk, in Virginia. A partire dal mese successivo fu utilizzato per la realizzazione di opere difensive nell'area di Washington e rifiutò una promozione a maggiore nel 13th U.S. Infantry. Nel luglio si unì allo staff del generale Heintzelman come geniere capo della sua divisione e partecipò all'offensiva in Virginia dell'armata del generale McDowell. Nel luglio fu quindi sul campo durante la battaglia di First Manassas in seguito alla quale venne promosso maggiore del genio nell'agosto. Nelle settimane successive fu impegnato a pianificare come geniere capo la spedizione contro Port Royal, in South Carolina, ma il 14 settembre del 1861 venne nominato brigadier-generale dei volontari degli Stati Uniti e ricevette il comando di una brigata di fanteria nella stessa spedizione. Nel novembre fu quindi presente durante la cattura di Hilton Head e a partire dal febbraio del 1862 condusse una spedizione in Florida che entro la fine della primavera portò alla presa delle città di Fernandina, Jacksonville e St. Augustine. Alla fine della primavera ottenne il comando di un'intera divisione nel Dipartimento del Sud e sotto la direzione del generale Benham partecipò all'offensiva contro Charleston, in South Carolina, che nel giugno culminò nella battaglia di Secessionville. Il 18 luglio del 1862 venne nominato maggior-generale dei volontari e nell'agosto ottenne il comando del Dipartimento dell'Ohio, nel bel mezzo della crisi dovuta all'offensiva confederata in Kentucky. Dopo aver contribuito a riorganizzare le forze federali ritiratesi dal Tennessee e dal Kentucky non ebbe però parte nella seguente offensiva federale di Buell e nel marzo del 1863 la sua promozione a maggior-generale scadette senza essere stata confermata dal congresso. Nel maggio del 1863 venne quindi trasferito al comando della prima divisione del VI Corpo dell'Armata del Potomac ma nel luglio durante la battaglia di Gettysburg, in Pennsylvania, rimase prevalentemente in riserva. Tra ottobre e novembre fu impegnato nelle manovre delle campagne di Bristoe Station e Mine Run ottenendo un brevetto da tenente-colonnello dei regolari ma solo a partire dalla primavera del 1864 fu davvero impegnato in azione con l'inizio della campagna Overland in Virginia. Nel maggio del 1864 combatté quindi durante la battaglia di Wilderness mentre nei giorni seguenti assunse il comando del VI Corpo dopo la morte del generale Sedgwick durante gli scontri a Spotsylvania. Qui ottenne anche un brevetto da colonnello e una nuova nomina a maggior-generale dei volontari con anzianità a decorrere dal 12 maggio del 1864. Guidò quindi il corpo nel giugno durante la battaglia di Cold Harbor e l'investimento della città di Petersburg. Nel luglio venne richiamato con il suo corpo a difesa della capitale e affrontò le forze confederate del generale Early nello scontro di Fort Stevens. Fu poi impegnato nella campagna della valle dello Shenandaoh entrando in azione a Winchester e Fisher's Hill nel settembre e a Cedar Creek nell'ottobre dove subì anche una ferita al collo. A partire dal dicembre e sino all'evacuazione dell'aprile del 1865 fu impegnato nell'assedio a Petersburg dopodiché guidò il corpo nella battaglia di Sailers Creek e nelle manovre della breve campagna di Appomattox. Nel luglio ottenne il comando del Dipartimento del Texas, poi riorganizzato nel Distretto del Texas nell'agosto del 1866. Venne promosso tenente-colonnello dei regolari nel novembre del 1865 e solo nel settembre del 1866 venne congedato dal servizio con i volontari. Ad ostilità concluse ricevette ancora un brevetto da brigadier-generale e uno da maggior-generale dei regolari entrambi retrodatati 13 marzo del 1865.
-Carriera post-bellica: rimase nell'esercito proseguendo la sua carriera nel genio. Lavorò alla realizzazione di numerosissimi progetti del genio in ogni parte degli Stati Uniti e ricoprì anche diversi incarichi amministrativi. Nel 1879 venne prima promosso colonnello e poi il 30 giugno brigadier-generale ottenendo infine il comando del Corpo del Genio. Nel 1884 si ritirò dal servizio attivo.
-Morte: 2 luglio del 1899 a Washington D.C., aveva 79 anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -