HOME>ARMI E UNIFORMI>Buffetteria ed equipaggiamento di base del fante nordista

•Buffetteria ed equipaggiamento di base del fante nordista
Pubblicato il 18/11/2010

Questo articolo è solo un'introduzione alla buffetteria e ai vari equipaggiamenti in dotazione ai soldati nordisti durante la guerra civile americana. Di ognuno di questi oggetti vennero creati diversi modelli ed ognuno con una propria storia, pertanto qui verranno indicate soltanto le informazioni base.

Giberna
La giberna era un pezzo fondamentale della dotazione del soldato. Solitamente in grado di ospitare 40 cartucce in due contenitori di metallo, ne vennero creati diversi modelli dal governo, più altri realizzati da privati. Il modello più vecchio era quello del 1839, migliorato tra il 1855 e il 1856, che fu probabilmente distribuito a qualche unità nordista all'inizio del conflitto. Il modello 1857 che fu in uso almeno fino alla fine del 1862 e il modello 1861 che fu distribuito fino alla fine del 1864. Sulla bandoliera nera prevista per indossare la giberna veniva anche attaccato all'altezza del petto una fibbia in ottone con un'aquila, mentre sulla giberna vi era un ovale in ottone con le lettere US. Nel corso della guerra vennero sperimentati anche nuovi modelli innovativi come quello ideato da William D. Mann, che fu testato a partire dal 1864. L'intento era quello di ridistribuire meglio il peso dell'equipaggiamento e migliorare le condizioni dei soldati. Era tutto sempre in cuoio nero.


Giberna e bandoliera federale originali con relative fibbie in ottone.

Portacapsule
Serviva a contenere i luminelli e veniva portato sul cinturone. Anche di questo equipaggiamento vennero prodotti diversi modelli anche da privati, il modello standard a cui ci si rifaceva era comunque quello del 1850. Era sempre in cuoio nero e al suo interno era presente della lana per tenere ferme le capsule.


Portacapsule federale orginale.

Fodero baionetta
Il fodero della baionetta che si attaccava al cinturone doveva essere di cuoio nero e variava in base alla baionetta che doveva ospitare. Solo per le baionette del fucile Springfield vennero utilizzati ben tre modelli principali in diverse fasi della guerra: quello del 1851, quello del 1859 e quello del 1863.

Cinturone
Le misure del cinturone, che doveva essere di cuoio nero, vennero stabilite nel 1857. La fibbia era per tutti i soldati un ovale di ottone con le lettere US mentre per i sottoufficiali era prevista una fibbia rettangolare con un'aquila contornata da due rami d'alloro. I cinturoni avevano anche un passante, in alcuni modelli di cuoio e in altri di ottone ma non si sa quale modello fu il primo ad essere introdotto.


Cinturone da soldato con la fibbia in ottone, il fodero della baionetta e in questo caso anche la giberna.

Tascapane
Il tascapane che serviva a contenere le razioni era realizzato in cotone catramato o cerato e al suo interno non vi era altro che un sacchetto abbottonato al tessuto cerato. Ne vennero creati diversi modelli.


Tascapane federale.

Zaino
Anche lo zaino era nero e cerato come il tascapane. Era praticamente costituito da due sacche, una conteneva gli oggetti personali e l'altra una coperta, mezza tenda e un telo. Riempite le due parti si poteva chiudere lo zaino con tre linguette di cuoio nero. Tutte le altre cinghie e passanti erano in cuoio nero. Anche dello zaino vennero prodotte delle varianti.


Tipico zaino federale, conosciuto anche come "Double bag knapsack".

Borraccia
La principale borraccia dell'esercito nordista era un modello del 1858, conosciuto anche come "Smoothside" poiché i suoi lati esterni erano lisci. Si trattava di due ovali di ferro fusi insieme e ricoperti con del tessuto di jeans, mai o raramente di colore azzurro cielo. Il modello "bulls eye" che variava dal precedente solo per dei cerchi concentrici sui lati della borraccia venne introdotto successivamente. Alcune modifiche vennero apportate al modello 1858 nel corso della guerra.

                  
A sinistra: borraccia modello 1858.  A destra: bottacci modello "bulls eye".

Coperte
La coperta ufficiale dell'esercito federale era di lana grigia, con le lettere US di tessuto nero cucite al centro. Ai soldati federali veniva fornito anche un telo di gomma vulcanizzata che veniva usato anche come poncho.