HOME>ARMI E UNIFORMI>Le uniformi dei South Carolina Zouave Volunteers

•Le uniformi dei South Carolina Zouave Volunteers
Immagini e testo di Claudio Auditore

I South Carolina Zuave Volunteers furono organizzti nel 1861 a Columbia, in South Carolina. Dopo aver servito in South Carolina, in modo anche da completare i ranghi, furono inviati in Virginia nel 1862, dove divennero la compagnia H del battaglione di fanteria della legione di Hampton.

Quattro fotografie di soldati zuavi, sono state identificate come essere dei South Carolina Zouave Volunteers che ho riassunto in questo mio disegno:

Stabiliamo innanzitutto una cosa: nessuna di queste tre giubbe è identificata come uniforme della compagnia “South Carolina Zouave Volunteers” (che abbrevieremo in SCZV). Detto questo però, si sa con certezza che queste tre giacche sono del South Carolina. Sapendo che solo due unità del South Carolina erano zuave e che le uniformi della compagnia “Charleston Zouave Cadets” (che abbrevieremo in CZC), sono ampiamente identificate e conosciute, tutti gli esperti uniformologi sono concordi ad attribuire le tre giacche ai SCZV, ma non sanno capire la differenza delle giacche.
Questa è la mia modesta interpretazione alle tre giubbe. Nel disegno si vedono le tre giacche prese da fotografie, quelle del tipo A e del tipo C sono state prese da una foto ciascuna, mentre del tipo B esistono due fotografie. Prima di tutto ho cercato di datare le foto.
La foto A è equipaggiata con le buffetterie e lo zaino dei CZC, questi ultimi hanno fornito il loro equipaggiamento ai SCZV il 18 agosto 1861 mentre le prime 51 uniformi fornite ai SCZV sono state consegnate il 23 settembre 1861. Considerando queste date, che l’uniforme in foto sembra linda, e che il soldato in questione non sembra ancora provato dall’esperienza del fronte, ritengo che la foto sia stata scattata nel tardo settembre 1861.
La foto B è un po’ più difficile da datare, però i volontari erano aumentati nei mesi autunnali e a novembre erano 101, erano anche passati già due mesi dal reclutamento e sicuramente cominciavano a logorarsi le prime 51 giubbe, quindi c’era necessità di una nuova fornitura di uniformi. Considerando questo, è probabile che la nuova fornitura di giubbe sia arrivata fra il tardo novembre ‘61 e gennaio 1862. Propendo più per novembre perché un giornale locale, afferma che appena arrivati a Charleston gli SCZV indossavano fez r
ossi che sono parte della uniforme della foto B.
La foto C invece sembra di più facile datazione perché il caporale in questione indossa pantaloni normali dritti grigi con banda blu. Il capitano McCord chiese al Quartiermastro nuovi capi d’abbigliamento, poiché ormai molte uniformi (quelle della seconda fornitura?) si stavano logorando. Il 25 aprile 1862 gli SCZV ricevettero scarpe e soprattutto pantaloni regolamentari di fanteria grigi con banda laterale blu. Considerando che a luglio lasciarono il South Carolina per entrare nella legione di Hampton, la foto sarà stata scattata fra maggio e luglio 1862.
Ricapitoliamo. Foto A: Settembre 1861 Foto B: novembre-gennaio 1862 Foto C: maggio-luglio 1862

                       

La giubba della foto A è stata la prima fornita alla compagnia il 23 settembre 1861. Nella seconda fornitura, fatta probabilmente da un sarto diverso dal primo, l’uniforme è alleggerita, sono tolti gli alamari dal petto, il nodo sulle maniche è più semplice, ma il bordo della giacca è più spesso. La giubba della foto C è quella che fa più dannare gli esperti facendo pensare che forse non era della compagnia, il bordo presenta sia la filettatura sottile della prima uniforme che quella più spessa della seconda, la prima ha due disegni sul petto, la seconda nessuno e questa invece un solo alamaro. Infine il nodo sulla manica è veramente originale. Forse poteva non essere un’uniforme fornita all'intera compagnia, ma il caporale, in occasione della sua promozione, si fece confezionare e mandare da casa una giubba, fornendo una descrizione alla famiglia. Oppure potrebbe esserci stata una terza fornitura di cui non vi sono notizie.

Gli ufficiali dei SCZV
Esiste una foto del capitano McCord in comando della sua compagnia, in un libro editato a Charleston nel 1900. E' però rintracciabile soltanto una descrizione dettagliata: redingote regolare con 2 file di 7 bottoni ciascuna polsini grigi e colletto blu scuro con i gradi di capitano (Grigio bordato di blu scuro, caratteristica degli SCZV). E’ presente il nodo sulla manica, ma nessuna mostrina sul bordo della giacca. Cintura nera con fibbia rettangolare, recante il palmetto, simbolo statale. Spada per ufficiali di fanteria fatta in South Carolina. Non sono descritti il berretto ed i pantaloni. Nel mio disegno ho messo un kepì blu scuro con un corno dorato, simbolo della fanteria, ricamato su di esso (molto comune fra gli ufficiali nel 1861). I pantaloni regolari azzurri con banda blu scuro, anch’essi molto comuni fra gli ufficiali nel periodo 1861-62. Anche il viso e’ di pura fantasia perché non ho trovato neppure una foto del capitano in abiti civili. Ovviamente la foto in abiti civili avrebbe dovuto essere precedente alla guerra, dato che il capitano morì nel 1863 a causa delle ferite subite ad Antietam.
Una giubba, presumibilmente, dei SCZV esiste in una collezione privata ed una fotografia di essa è stata mostrata in una rivista nel 1985, ma è impossibile reperire ulteriori informazioni. Intanto viene attribuita ai SCZV perché era una giubba della legione di Hampton, ma anche se di fattura zuava non si può affermare con certezza che fosse della compagnia zuava. Il fatto però, che fosse di tipo zuavo e di colore grigio e blu scuro ci porta a credere che fosse proprio dei nostri zuavi. La giacca di colore grigio, ha uno spesso bordo blu scuro con all’interno una corda dorata. Colletto e polsini non sono visibili. Io ho fatto il colletto uguale all’altra uniforme, mentre il polsino come il bordo della giacca, blu con corda dorata. Per il resto dell’uniforme sono andato a intuito. Essendo una giubba probabilmente della seconda fornitura di fine ‘61 inizio ’62, ho messo un kepì del nuovo modello prescritto dal governo confederato: banda blu scuro e parte superiore azzurra, un gilet uguale a quello dei soldati e dei pantaloni dritti regolari azzurri con banda blu, il nostro sottotenente indossa un paio di ghette.

Nota sul disegno: i colori, in particolare l'azzurro e il blu, sono indicativi e non rispecchiano la reale tonalità in uso all'epoca.