HOME>ARMI E UNIFORMI>Le uniformi del North Carolina

•Le uniformi del North Carolina

Con la secessione nel 1861 lo stato del North Carolina si apprestava a cominciare la guerra in condizioni difficili. Come tutti gli altri stati del Sud non disponeva di grandi quantità di materiale da fornire alle numerose truppe volontarie che affluivano ed inoltre la milizia di stato nel North Carolina non era molto ben organizzata come in altri stati. La necessità di vestire ed equipaggiare migliaia di uomini costrinse l’Assemblea Generale del North Carolina a redigere un regolamento uniformologico che venne approvato il 25 maggio del 1861. Si decise che la giacca dell’uniforme doveva essere una sack coat di tessuto grigio prodotta in North Carolina, lunga fino a metà coscia, con una fila di sei bottoni, il colletto cadente e due taschini interni. Inoltre sulle spalle, a partire dal colletto fino alla cucitura della spalla, doveva venir cucita una striscia di tessuto di colore nero per la fanteria, rosso per l’artiglieria e giallo per la cavalleria, in modo da creare una finta spallina. Ovviamente non tutti i soldati ricevettero questo tipo di giacca, come nel resto della Confederazione molti si fecero fare privatamente delle uniformi da sarti o membri della propria famiglia. Le sack coat del North Carolina vennero prodotte fino al marzo del 1862 e nel 1863 erano ormai praticamente scomparse; inoltre queste giacche vennero utilizzate quasi esclusivamente dai reggimenti del North Carolina situati sul fronte Virginiano. Il North Carolina distribuì 27.380 sack coat tra il 1861 e il 1862. Nel febbraio del 1862 l'assistente quartiermastro del North Carolina, il maggiore John Devereux, scrisse ad uno degli stabilimenti che producevano sack coat per lo stato dicendo che "sarei grato se non produrrete più sack coat ma giacche (jacket), un modello vi sarà inviato nei prossimi giorni". Per un breve periodo iniziò la produzione di una giacca più corta, come richiesto, con sei bottoni ma che conservava il colletto ripiegato e le spalline colorate.
Tra la primavera e l’estate del 1862 la giacca del North Carolina subì l'ultima modifica divenendo più economica, più semplice e più gradita ai soldati. La shell jacket di transizione con sei bottoni prodotta in sostituzione alla sack coat venne quindi modificata eliminando le spalline e rendendo rigido il colletto. Fu questa shell jacket del North Carolina, solitamente realizzata in jeans cloth, che venne distribuita dallo stato per il resto della guerra. Qualche variante di questa shell jacket venne probabilmente prodotta nel corso della guerra, ma si trattava di piccole differenze. Oltre ad essere stata distribuita a reggimenti del North Carolina, questa giacca fu usata anche da altre unità in servizio nell’Armata della Virginia Settentrionale e nell’Armata del Tennessee. Fu quindi forse l'unico modello di giacca utilizzato nelle due principali armate confederate. In particolare 14.000 di queste giacche vennero inviate al corpo di Longstreet nella primavera del 1864 e 10.000 all’Armata del Tennessee alla fine del 1864. Altre 10.000 vennero inviate dal North Carolina all’Ufficio di Quartiermastro per essere distribuite per qualsiasi necessità alla fine dell’estate del 1864. Queste shell jacket vennero prodotte in quantità massiccia, ben 49.345 solo nel mese di settembre del 1862.
Anche le altre due parti principali dell'uniforme del North Carolina subirono un'evoluzione. Il copricapo dell'uniforme era inizialmente un forage cap grigio, di cui probabilmente ne vennero prodotte varianti di diverse tonalità e in alcuni casi con una banda nera, rossa o gialla. Come per le giacche è probabile che le bande del colore dell'arma diminuirono notevolmente nel 1862, anche i forage cap furono sostituiti da più economici kepì, che già erano prescritti nel regolamento per le truppe di stato del 1861 e destinati agli ufficiali. I pantaloni che nel regolamento del 1861 dovevano essere grigi e con una banda del colore dell'arma perpendicolare sul lato esterno delle gambe non vennero sempre realizzati seguendo queste istruzioni e già nel 1861 era facile trovare pantaloni completamente grigi. E' facile immaginare che ad un certo punto tra il 1862 e il 1863 divenne sempre più raro vedere pantaloni del North Carolina con la banda del colore dell'arma.