HOME>Storia del sito

•Storia del sito
Il sito nasce il 27 Gennaio 2006. Inizialmente questo spazio web amatoriale era diviso in due parti dedicate alla storia militare di due grandi periodi storici del XIX secolo: l'epopea napoleonica e la guerra civile americana (GCA).  Diversi mesi dopo l'apertura del sito l'area dedicata all'epopea napoleonica venne definitivamente chiusa e l'intero spazio dedicato alla storia degli Stati Confederati d'America, delle sue istituzioni e delle sue forze armate. I contenuti erano molto semplici e scontati, non era altro che un'introduzione alla storia della Confederazione e si limitava ad essa ed ai suoi simboli. A partire dal 2007 il sito comincia a subire una drastica trasformazione che coinvolge sia i suoi contenuti che la sua veste grafica. Le varie aree subiscono un forte ampliamento di temi trattati e nascono le prime pagine di qualità che trattano la storia di particolari unità dell'esercito confederato,  appaiono biografie complete di grandi generali e politici sudisti. Fino al 2009 il sito rimane però concentrato esclusivamente sulla Confederazione e ad una visione della vicenda da punto di vista prettamente confederato. Dopo aver ricevuto numerosi complimenti da parte dei lettori per aver scelto di parlare di un argomento così affascinante e poco conosciuto, ma sopratutto dopo aver incassato critiche per la paradossale mancanza di informazioni sull'Unione e le sue forze oltre che una percepita parzialità sui temi, si decide di dare una svolta radicale al sito web. E' quindi alla fine del 2009 che il sito si rinnova per l'ennesima volta, cambiando drasticamente la sua grafica e il suo modo di affrontare il tema della guerra civile. Viene abbandonato il vecchio nome del sito ("Storia Militare"), ormai inadeguato per uno spazio che tratta solo della storia della guerra civile, ed introdotto il nuovo: "La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa". Questo per sottolineare non solo l'imparzialità riservata agli argomenti trattati ma per ribadire chiaramente che si tratta di uno spazio web interamente ed esclusivamente dedicato alla storia militare e civile della guerra di secessione americana. Al momento il sito è coinvolto in una continua e costante crescita, sia come quantità di materiale che qualità. Chiunque può contribuire allo sviluppo dei contenuti, per scoprire come clicca qui.

     
A sinistra: una delle prime home page usate per l'area Guerra Civile Americana di Storia Militare, quando il sito era ancora diviso in due sezioni. Al centro: l'ultima home page usata per il sito Storia Militare prima che il sito fosse ricostruito per dedicarlo all'intera guerra civile americana e non solo alla Confederazione e le sue forze armate. A destra: la home alla fine del 2009 alla fine del rinnovamento grafico e dei contenuti. Clicca sulle immagini per ingrandirle.

•Il sito oggi
Oggi il sito "La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa" ha come fine la divulgazione in Italia della storia della guerra di secessione americana, degli Stati Confederati e dell'Unione negli anni che portarono al conflitto, in quelli della guerra (1861-1865) e del periodo della Ricostruzione. Questo argomento, sebbene molto affascinante, sfiora molto marginalmente il nostro mondo e la nostra vita quotidiana ma è ugualmente in grado di catturare l'attenzione di molti italiani. Questo sito è il più grande e l'unico spazio web in lingua italiana interamente dedicato alla storia della guerra di secessione americana nella sua interezza. La divulgazione di questa storia viene oggi fatta con la maggiore accuratezza, precisione, serietà e imparzialità possibile. Nel tentativo di ricordare e onorare in qualche modo attraverso lo studio e la ricerca la vita, le esperienze, il sacrificio e le gesta dei milioni di soldati e civili coinvolti nel conflitto si è cercato di abbandonare del tutto l'impostazione amatoriale originaria per passare a una più professionale e attendibile. Il materiale che oggi si trova sul sito è oggetto di lunghe ricerche, della consultazione di documenti ufficiali, svariate opere passate e recenti. L'accuratezza e l'autenticità, nel limite del possibile e dell'errore umano, sono una prerogativa fondamentale dei contenuti pubblicati sul sito. Un vanto di questo spazio web è anche la grande flessibilità e la volontà di prendere in considerazione nuove interpretazioni e teorie sui fatti accaduti più di 150 anni fa. E' importante non trascurare nessun punto di vista, offrendo agli studenti e agli appassionati varie interpretazioni dei fatti, anche discordanti, stimolando ulteriormente la ricerca e il dibattito. Il ruolo del sito è infatti anche quello di condurre una campagna per sfatare i pregiudizi, i miti, le leggende e tutti i vari luoghi comuni che offuscano e distorcono la storia della guerra civile americana e che, assurdamente in alcuni casi, continuano ad essere perpetuati nella storiografia ufficiale pubblicata e disponibile nel nostro Paese.

•Il ruolo del forum e della comunità
Il 2 Settembre 2008 si è affiancato al sito un forum dedicato alla guerra di secessione: "La Guerra Civile Americana 1861-1865: il forum degli appassionati della guerra di secessione". Il forum ha riscosso molto successo, sono molto numerose le adesioni e anche la sua attività raggiunge livelli molto alti (clicca qui per saperne di più sul forum e la comunità). Questo sito vuole dare voce alla comunità che si è raccolta attorno ad esso e al suo forum, una comunità di validi appassionati e persone preparate. Leggi qui per per scoprire come collaborare con il sito e la comunità.

•Non solo un sito web
"La Guerra Civile Americana: l'epica lotta di una casa divisa" non è solo un sito web, come già detto è  anche accompagnato da un indispensabile e fondamentale forum. Tuttavia non si ferma qui: anche su facebook esiste una vetrina (clicca qui per visitarla) attiva dal 31 gennaio 2009 e alla quale ci si può iscrivere. Uno spazio utile per tenersi informati sulle ultime novità e diffondere anche in quella vastissima comunità la conoscenza di questo sito e il suo forum.

Torna alla Home