HOME>ORGANICA E UNITA'>I Galvanized Confederates

•I Galvanized Confederates
Testo di Claudio Auditore

Similmente al Nord, anche al Sud si tentò l’esperimento di reclutare i prigionieri. Sotto l’autorità del Ministero della guerra del 28 settembre 1864, si autorizzò la formazione di unità di cittadini stranieri e dal 10 novembre anche il permesso di arruolare i prigionieri di nascita estera, che finirono per essere i componenti principali di tali unità soprannominate Galvanized Confederates. Le motivazioni erano le stesse delle loro controparti al Nord.

1° battaglione straniero di fanteria
Fu organizzato a Richmond il 16 ottobre 1864 con tre compagnie(A,B,C), fino al 28 febbraio 1865 le compagnie aumentarono fino a 10,formando così il reggimento di fanteria Tucker anche chiamato 1° reggimento di fanteria Legione Straniera. Per completare i ranghi arrivarono prigionieri da Salisbury N.C. -Florence S.C. -Richmond Va. I prigionieri erano prevalentemente cittadini inglesi, servì come genio-pionieri e venne assegnato all’Armata del Tennessee di Johnston con la quale si arrese il 26 aprile 1865. Comandante Colonnello J.R. Tucker.

Brooks battaglione straniero di fanteria
Una volta organizzato con 6 compagnie, il battaglione entrò nel servizio confederato il 17 novembre 1864. Formato da cittadini inglesi ed irlandesi, ma anche da molti soldati unionisti che si spacciavano per inglesi. Quando il battaglione fu chiamato in servizio, insieme ad altre unità, per contrastare la marcia di Sherman su Savannah, tentò un ammutinamento il 17 dicembre, in conseguenza di questo avvenimento il battaglione fu sbandato. Comandante Maggiore J.H. Brooks.

2° battaglione straniero di fanteria
Anche chiamato 2° battaglione di fanteria Legione Straniera, entrò in servizio il 13 febbraio 1865. Formato da 6 compagnie a Salisbury N.C. da prigionieri in prevalenza inglesi e francesi. Il 28 marzo viene rinominato 8° battaglione di fanteria confederato. Assegnato nel Nord Carolina settentrionale, sembra che partecipò ad alcune scaramucce a Salisbury. Si arrese il 12 aprile 1865. Comandanti Tenente-colonnello G. Andrews e Maggiore R.T. Fouch.

Brush battaglione di fanteria
Il 6 novembre 1863 fu reclutato questo particolare battaglione , composto da 5 compagnie e formato da prigionieri confederati (Disertori e criminali comuni) miliziani e coscritti, che per ottenere la libertà dovevano combattere gli indiani alla frontiera. Poco si sa della storia del battaglione, neppure il nome del comandante (Maggiore brush?). Quest’ultimo battaglione ovviamente non puo’ esser considerato “galvanized”.