HOME>ARMI E UNIFORMI>I distintivi di corpo d'armata

•I distintivi di corpo d'armata

Siccome le uniformi dell'esercito federale non erano molto differenziate e durante l'azione era difficile per un comandante identificare i propri uomini tra una massa di uniformi blu, si rese necessaria la creazione di un sistema di identificazione. Pare che il generale Philip Kearney, dopo la battaglia di Seven Pines, decise di tagliare una sua coperta rossa e di distribuire dei pezzi di tessuto rosso ai suoi ufficiali. Questi li cucirono sui loro cappelli, ma rapidamente anche il resto degli uomini della divisione cominciò a usare questo distintivo. Questo sistema di riconoscimento piacque al generale Joseph Hooker, che nel marzo del 1863 divenne comandante dell'Armata del Potomac. Hooker insieme al generale Daniel Butterfield, stabilì quali dovessero essere i distintivi dei vari corpi d'armata e il 21 marzo 1863 emanò un ordine che invitava i vari corpi ad utilizzarli. Il sistema si diffuse rapidamente nell'Armata del Potomac e poi nei corpi stanziati nell'est, mentre fu molto più lenta l'adozione ad ovest che iniziò nel 1864 e non ebbe un ampio successo. Ad esempio il XIV Corpo, che combatteva ad ovest, adotto il suo distintivo nel 1864. Comunque non tutti i distintivi furono adottati per ordine dei superiori, spesso erano i soldati che di propria iniziativa decidevano di dotarsene. Questo sistema di distintivi non toccò però tutti i corpi, infatti il XIII e il XXI Corpo non ne adottarono nessuno. Infine, per facilitare ulteriormente la distinzione delle truppe venne deciso che all'interno dei vari corpi il distintivo fosse di colore rosso per la prima divisione, bianco per la seconda e blu per la terza. Se il corpo aveva anche una quarta divisione (come il IX Corpo), il colore del distintivo di questa doveva essere verde, mentre era giallo o arancione per la quarta del XV Corpo.

Caratteristiche dei distintivi
I distintivi erano solitamente fatti di panno e di circa 5x5 cm, ma il successo che ebbero, sopratutto nell'Armata del Potomac, spinse alcuni sarti a produrne delle varianti. Anche i familiari dei soldati erano soliti crearli e spedirli ai loro uomini al fronte e presto cominciarono ad essere fatti anche di metallo. Inizialmente erano cuciti sul cappello ma si passò poi a cucirli anche in altri punti, spesso sulla giacca. Erano tutti di forme piuttosto semplici dato che servivano per una rapida identificazione, in particolare quelli inizialmente stabiliti da Butterfield o Hooker. Tuttavia la storia di come certi distintivi nacquero è molto interessante.
Il IX Corpo adottò un distintivo un po' particolare, ovvero un cannone ed un'ancora incrociati. Questo perchè il corpo fu utilizzato anche come forza da sbarco.
I soldati del XIV Corpo erano conosciuti come i "ragazzi delle ghiande" (acorn boys) poiché una volta trovandosi senza razioni si misero ad arrostire e a mangiare delle ghiande. Nel 1864 si decisa allora di utilizzare la ghianda come distintivo del corpo.
Il XV Corpo del generale John A. Logan, che combatteva ad ovest nell'Armata del Tennessee (un), adottò il suo distintivo alla fine del 1863. Pare che un soldato di uno dei corpi inviati dall'est chiese ad uno del XV Corpo dove fosse il suo distintivo. Questi gli rispose "Quaranta cartucce. Me ne puoi mostrare uno migliore?" indicando la sua giberna. Da allora la giberna e il motto "Forty Rounds" (40 cartucce) divennero il distintivo del XV Corpo d'Armata.