HOME>ORGANICA E UNITA'>Reparti di colore dell'esercito confederato

•Reparti di colore dell'esercito confederato
Testo di Claudio Auditore

Allo scoppio della guerra, praticamente in ogni stato del sud gruppi di neri e creoli liberi organizzati in compagnie si offrivano spontaneamente per essere ammessi nell’esercito confederato, il governo non accettava soldati di colore e così molte compagnie furono incluse nelle truppe statali. Nel periodo 1861/62 erano attive la Creole Guards dall’Alabama, la Augustine Guards (di cavalleria con ufficiali neri), la Monet Guards (di fanteria, attiva fino al 64’ alla morte dell’ufficiale bianco al comando), la Point Coupee’ light infantry dal marzo ’61 alla primavera ’62, la compagnia Favrot fra Aprile e Giugno 1861, ed una compagnia sotto il colonnello Claiborne dalla Louisiana (fino a Novembre si addestrava con la milizia bianca), ma dalla Louisiana veniva anche il primo reggimento tutto di colore della guerra, il 1° reggimento Native Guards. Il 12 maggio il governatore Moore annunciò l’arruolamento, per la difesa di New Orleans, di unita’ formate da soldati ed ufficiali negri, la costituzione del primo reggimento fu la sua conseguenza. Le 14 compagnie che lo componevano erano queste: Native Guards, Savary Native Guards, Beauregard Native Guards, Young Creole Native Guards, Labatut Native Guards, Mississippi Native Guards, Economy Native Guards, Meschacebe Native Guards, Order Native Guards, Crescent City Native Guards, Perseverance Native Guards, Louisiana Native Guards, Ogden Native Guards, Plauche Guards. Esistevano anche un paio di compagnie dall’arkansas (formate a fort Smith) e dalla Georgia (una compagnia di neri fu inviata di rinforzo al 3° e al 4° reggimento di fanteria), Mississippi, Tennessee (a Nashville una compagnia nera in rinforzo ad un reggimento bianco) dal Nord e Sud Carolina (Charleston) e Virginia (Linchburg). E c’e’ una certa evidenza che a parte queste unità della milizia, altre furono impiegate in combattimento, un soldato dell’Indiana nell’autunno ‘61 afferma che un corpo di fanteria di 700 uomini di colore sparò contro di loro ferendo 4 uomini. Anche a Bull Run sembra che ci fosse qualche compagnia di negri nelle armate di Beauregard. A Yorktown nel 1862 furono segnalati anche shrarpshooters di colore.

Dopo il periodo 1861-’62, con le unità relegate alla milizia statale o sbandate, veniamo al ’64, dove ormai anche se non ancora ufficialmente, i comandanti locali per necessità iniziarono a formare unità di colore oppure a rimpolpare le unità esistenti con i negri. La scorta di Forrest ad esempio contava moltissimi negri (si proprio il fondatore del kkk aveva molti soldati di colore fra le sue fila e che dichiarò che i soldati neri furono i migliori combattenti da lui osservati!) sempre con Forrest servirono gli Harvey’s Scouts (sotto un giovane mississipiano A. Harvey), a Mobile una compagnia speciale di cavalleria ed un paio di batterie di artiglieria erano nere. Inoltre i corpi ambulanze, i musicisti, i cuochi e quasi tutto il corpo non combattente delle armate sul campo era formato da soldati di colore. Il Dipartimento del genio militare formava dei reggimenti chiamati Force composti da 3 battaglioni (Confederate negro labor battalions) composti da da 8oo neri e 28 bianchi ciascuno.

Finalmente il 13 marzo 1865, troppo tardi, il governo confederato accetta fra le sue fila i negri ed anche se il compito di trovare le unità sembra semplice, dato il poco tempo rimasto, in realtà e molto complicato perchè moltissimi ufficiali furono inviati a reclutare unità in tutto il sud ed i campi di addestramento erano pieni di compagnie. Si conosce il battaglione Chambliss di due compagnie, la compagnia Turner del maggiore T.P. Turner in Virginia, in Alabama una compagnia chiamata Native guards dove solo il capitano era bianco (l’assistente del capo della polizia), Il battaglione (del Capitano E.) Bostick di 4 compagnie in Sud Carolina, Ognuno dei seguenti ufficiali stava addestrando compagnie nei campi di istruzione: Il generale J.T. Morgan, il colonnello K.Otey, Il maggiore J.W.Pegram, il figlio di H. Cobb e il capitano G.P. Ring, qualche compagnia riuscì anche a partecipare ai combattimenti nella ritirata di Appomatox: una compagnia respinse una prima carica di cavalleria nordista, per essere poi sconfitta e catturata al secondo tentativo, ma altre unità erano rapportate in vari settori durante la ritirata.

Tutto questo senza contare i singoli soldati sparsi nei vari reggimenti che servirono dal ’61 al 65’. Una citazione per tutti il soldato C.F. Lutz arruolato nella compagnia F dell’8° fanteria della Louisiana combatté in quasi tutte le battaglie dell’ANV, catturato a Chanchellorsville, rimase 2 settimane prigioniero prima di essere rilasciato, quindi tornò all’armata in Giugno. Combatté a Gettysburg dove la sera del 2 Luglio caricando sulla Cemetery Hill con la brigata di Hays fu ferito e catturato. Nel 1900 ricevette la pensione confederata.