HOME>ORGANICA E UNITA'>Sharpshooter dell'esercito Confederato

•Sharpshooter dell'esercito Confederato

All'inizio del conflitto il governo Confederato non istituì nessun reggimento o battaglione di sharpshoteers, ovvero delle unità di fanteria leggera con il compito di operare in formazione sparsa e con armi solitamente di precisione per recare il maggior numero di perdite al nemico (sopratutto colpire gli ufficiali) prima dell'attacco decisivo. L'importanza di queste unità si rivelo importante e nell'Aprile del 1862 il Congresso Confederato emanò un atto per la creazione di battaglioni di sharpshooters. Il 22 Maggio un'altro atto stabiliva che ogni battaglione di sharpshooter doveva consistere in uomini provenienti dallo stesso stato e non da persone provenienti da diverse zone della nazione come accadde per il 1st e per il 2nd USSS. Gli uomini che venivano scelti per entrare in questi battaglioni non erano civili appena reclutati, ma erano soldati che provenivano da regolari reggimenti di fanteria di linea. Nell'ovest delle compagnie simili furono create molto presto e riuscirono a prendere parte alla campagna del 1862. E' infatti nel teatro occidentale che c'è il più alto numero di unità di sharpshooter Confederati. Il nome sharpshooter non deriva dal nome del fucile sharps che utilizzavano, ma è solo una coincidenza.

Queste sono alcune delle unità di sharpshooter organizzate dai Confederati:

UNITA', ANNO DI COSTITUZIONE, SERVIZIO, ANNO DI SCIOGLIMENTO
17th Alabama Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata del Tennessee - 1864
23rd Alabama Sharpshooter Battalion - 1863 - Armata della Virginia Settentrionale - 1865
1st Arkansas Sharpshooter Battalion - 1862 - Mississippi - 1863
12th Arkansas Sharpshooter Battalion - 1862 - Mississippi - 1863
31st Arkansas Infantry Regiment - 1862 - Mississippi - ????
1st Georgia Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata del Tennessee - 1865
2nd Georgia Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata del Tennessee - 1865
3rd Georgia Sharpshooter Battalion - 1863 - Armata della Virginia Settentrionale - 1865
4th Georgia Sharpshooter Battalion - 1864 - Armata del Tennessee - 1865
14th Lousiana Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata del Tennessee - 1865
1st Mississippi Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata del Tennessee - 1865
9th Mississippi Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata del Tennessee - 1865
15th Mississippi Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata del Tennessee - 1863
24th Tennessee Sharpshooter Battalion - 1863 - Armata del Tennessee - 1865
9th Missouri Sharpshooter Battalion - 1862 - Mississippi - 1865
1st Texas Sharpshooter Battalion - 1862 - teatro occidentale - 1865
1st South Carolina Sharpshooter Battalion - 1862 - South Carolina - 1863
Palmetto (South Carolina) Sharpshooter Regiment - 1862 - Armata della Virginia Settentrionale
1st North Carolina Sharpshooter Battalion - 1862 - Armata della Virginia Settentrionale - 1865
30th Virginia Sharpshooter Battalion - 1862 - Virginia

DESCRIZIONE DEI BATTAGLIONI:
Il 17th Alabama Sharpshooter, organizzato su due compagnie con distaccamenti provenienti dal 19th e dal 39th Alabama Infantry nel giugno del 1862, servì con l'Armata del Tennessee nelle battaglie di Murfreesboro, Chickamauga, Chattanooga, negli contri della campagna di Atlanta e in particolare a New Hope Church.  Nell'agosto del 1864 l'unità scompare dai registri, probabilmente fu sciolta e gli uomini fatti tornare ai rispettivi reggimenti.

Il 23rd Alabama Sharpshooter Battalion fu organizzato il 25 novembre 1863 con tre compagnie provenienti dalla Hilliard's Alabama Legion. Il battaglione combatté a Knoxville, Dandridge e a Bean's Station. L'unità fu trasferita in Virginia con la brigata del generale Archibald Gracie e partecipò alle battaglie di Chester Station, Drewry's Bluff, all'assedio di Petersburg, Hatcher's Run, White Oak Road e Appomattox, dove si arresero 4 ufficiali e 43 soldati.

Il 1st Arkansas Sharpshoteer Battalion, originariamente un'unità di cavalleria, fu organizzato dell'estate del 1862 e combatté nel teatro occidentale fino a quando fu catturato a Vicksburg nel 1863. Dopo essere tornato nell'esercito Confederato fu trasformato in un battaglione di cavalleria.

Il 12th Arkansas Sharpshooter Battalion, o Rapley's Sharpshooters, fu organizzato il 30 giugno 1862 con quattro compagnie provenienti dal 18th, 19th, 20th e 21st Arkansas Infantry Regiment. Il maggiore C.L. Jackson prese il comando ma fu sostituito presto dal maggiore William Field Rapley. Il reparto venne molto ben addestrato e inserito nell'Armata dell'Ovest, ma soffrì grosse perdite alle battaglie di Corinth, Hatchie Bridge, Big Black River e Port Gibson. Il battaglione si arrese poi a Vicksburg, ma durante l'assedio ebbe molte opportunità per dimostrare le sue capacità. Successivamente potrebbe essere stato riorganizzato in Arkansas ma non ci sono documenti disponibili.

Il 1st Georgia Sharpshooter Battalion fu organizzato il 15 agosto 1862 dal colonnello Robert H. Anderson. Nel febbraio del 1863 il battaglione si trovava a Fort McAllister, a Savannah in Georgia, dove tentò di fermare l'avanzata di alcune corazzate nordiste che attaccarono il forte. Nel maggio dello stesso anno il battaglione fu trasferito a Vicksburg, che però non riuscì a raggiungere. Si fermò a Jackson dove tentò di difendere la città dall'attacco di Sherman. Da qui venne poi trasferito all'Armata del Tennessee che si trovava a Chattanooga. Il reparto rimase fino alla fine della guerra con l'armata e combatté a Chickamaga, a Chattanooga e durante la campagna di Atlanta. Nell'ultimo scontro di questa campagna, a Jonesbooro, il battaglione fu praticamente distrutto. Gli uomini rimasti seguirono l'armata in Tennessee e poi in North Carolina.

Il 2nd Georgia Sharpshooter Battalion, organizzato su 6 compagnie, fu formato nell'estate del 1862 e fu inviato all'Army of Tennessee, si arrese in North Carolina nel 1865.

Il 4th Georgia Sharpshooter Battalion fu organizzato all'inizio del 1863 con tre compagnie di fanteria. Combatté nella campagna di Tullahoma, a Hoover's Gap, Chickamauga, Chattanooga, nella campagna di Atlanta, a Franklin, Nashville, nella campagna delle Caroline e a Bentonville. Nell'aprile del 1865 fu consolidato con il 37th e 54th Gerogia Infantry e rinominato 54th Georgia Infantry Regiment.

Il 14th Louisiana Sharpshooter Battalion, o Austin's Battalion, fu costituito il 21 agosto 1862 con 200 uomini provenienti dall'appena disciolto 11th Louisiana Infantry Regiment. Il battaglione fu istituito per combattere come sharpshooter in supporto alla brigata della Louisiana del generale Daniel W. Adam nell'Armata del Tennessee. Il reparto combatté alle battaglie di Murfreesboro, Jackson, Chickamauga, Missionary Ridge (Chattanooga). Nella campagna di Atlanta partecipò in particolare agli scontri di Mill Creek Gap, Resaca, Pumpkin Vine Creek, Ezra Church, Jonesboro e in quelli dell'assedio di Atlanta. Combatté poi a Nashville e i resti del battaglione furono inviati a Mobile nel 1865, dove fu consolidato con il 4th e il 13th Louisiana Regiment e il 30th Louisiana Battalion. Combatté nella scaramuccia a Spanish Fort e dopo l'evacuazione di Mobile il battaglione divenne una compagnia nel Chalmette Regiment che si arrese a Gainesville l'8 maggio 1865.

Il 1st Mississippi Sharpshooter Battalion fu creato con due compagnie del 2nd Confederate Infantry Regiment e servì con l'Armata del Tennessee fino alla sua resa nell'Aprile del 1865.

Il 9th Mississippi Sharpshooter Battalion (Chalmers' Sharpshooter) fu costituito nel tardo 1862 con tre compagnie di fanteria. Si arrese con l'Armata del Tennessee nell'Aprile 1865.

Il 15th Mississippi Sharpshooter Battalion fu creato nell'estate del 1862 con due compagnie provenienti dalla brigata del generale Wood. Nel Dicembre del 1863 fu consolidato e inserito in una brigata di fanteria come supporto.

Il 24th Tennessee Sharpshooter Battalion fu organizzato il primo maggio 1863 consolidando il Maney's Tennessee Sharpshooter Company con altre due compagnie di fanteria. Fu più volte consolidato mentre si trovava con l'Armata del Tennessee. Combatté con l'armata nella campagna di Tullahoma, a Hoover's Gap, Chickamauga, Chattanooga, nella campagna di Atlanta, a Franklin, Nashville, nella campagna delle Caroline e a Bentonville.

Il 9th Missouri Sharpshooter Battalion, o Pindall's Sharpshooters, formato da cinque compagnie fu organizzato sotto il comando del maggiore Labbeus A. Pindall alla fine del 1862. Servì nel Trans-Mississippi distinguendosi alla battaglia di Helena, nella campagna del Red River e in particolare a Pleasant Hill, nella Spedizione di Camden e a Jenkins' Ferry. Il battaglione si arrese il 26 maggio 1865 col generale Kirby Smith.

Il 1st Texas Sharpshooter Battalion fu organizzato il primo agosto del 1862 con gli uomini provenienti dalle contee di Lamar e Hunt. Nel 1863 il battaglione fu trasferito in Louisiana e nel febbraio catturò ed affondò la corazzata Indianola. Fu poi assegnato ad una brigata di fanteria e combatté a Port Hudson e durante la difesa di Jackson. Nel 1864 venne trasferito nel Trans-Mississippi dove combatté a Fair's Mills, Bayou des Arc, Wallace's Ferry, Big Creek, Massard's Prairie, Fort Smith. Partecipò poi alle operazioni nel territorio indiano combattendo a Prior Creek, Fort Gibson e Cabin Creek. Si arrese nel giugno 1865 nei territori indiani.

Il 1st South Carolina Sharpshooter Battalion fu organizzato nella metà del 1862 con quattro compagnie. Servì nel Department of South Carolina, Georgia and Florida fino a quando fu incorporato nel 27th South Carolina Infantry Regiment nel Settembre del 1863.

Il 1st North Carolina Sharpshooter Battalion fu creato nel Maggio del 1862 con due compagnie distaccate dal 21st North Carolina Infantry e fu assegnato all'Army of Northern Virginia con il quale si arrese ad Appomattox nel 1865.

Il Palmetto (South Carolina) Sharpshooter Regiment venne creato dall'unione di 4 compagnie del 4th South Carolina Infantry, 5 compagnie del 5th South Carolina Infantry, 3 compagnie del 9th South Carolina Infantry e altri uomini del 2nd e 6th South Carolina Infantry nell'aprile del 1862. Il primo comandante e organizzatore del reggimento fu il colonnello Micah Jenkins. Il reggimento combatté alle battaglie di Williamsburg, Seven Pines, Gaines Mill, Fraysers Farm, Second Manassas, Sharpsburg, Fredericksburg, Suffolk, Chickamauga, Lookout Mountain, Knoxville, Wilderness, Spotsylvania, Cold Harbor e all'assedio di Petersburg. Il reggimento si arrese ad Appomattox nell'aprile del 1865.

Il 30th Virginia Sharpshooter Battalion, costituito da sei compagnie fu organizzato nell'Agosto del 1862 e servì nella Valle della Virginia fino a quando si sbandò alla battaglia di Waynesborough.

Come si può notare la maggior parte degli sharpshooter furono creati e combatterono nel teatro occidentale mentre in Virginia vennero utilizzati con più intensità solo a partire dal 1864.